Quello che conta - I - Un patto matrimoniale
di mamma Kellina

22/01/10, ore 14:49

RECENSIONE UNIFICATA Lucy e Vale
Anto che capitolo, non sappiamo come mai ma siamo rimaste con un'ansia x tutto il tempo.............uff secondo noi sta x succedere qualkosa....
Allora rispondendo alle tue domande, noi speriamo veramente con tutto il cuore (ormai l'abbiamo presa come un'affare personale) che Robert sia andato solo a fare una passeggiata sulla spiaggia xkè se così nn dovesse essere l'orgoglio di Barbara come donna verrebbe calpestato ancora una volta e questo la farebbe soffrire veramente tanto e chiudersi e tutti quei passi avanti fatti in questi mesi andrebbero in fumo, xò vogliamo dargli fiducia anke xkè ci siamo fatte ingannare dai suoi due occhioni turchini che sembravano tanto innocenti............... ma cmq uomo avvisato mezzo salvato anche xkè Barbara quando gli ha fatto tutte quelle domande era un pò adirata e secondo noi quando si incazza sta donna deve essere na furia............xò xkè c'è sempre un xò il nostro Robert è profondamente attratto da Barbara e forse x "sfogare" i suoi bisogni (ora si kiamano così)una visitina in uno di quei posti l'avrebbe potuta anke fare, ma noi speriamo di NO.

Poi secondo noi Barbara è una donna all'avanguardia e forse nel 900 nn ce ne erano molte così, ma lei è una persona speciale molto, intelligente e molto indipendente x quell'epoca, xò dobbiamo dire che anke Rob ha la mente molto aperta, non è il classico uomo ke tende a comandare ma cerca sempre di aver un confronto con Barbara.

Cmq Barabara era bellissima con quel vestito nero ricamato di perline, ed infatti anke il povero Rob se ne è reso conto........xò nelle ultime frasi abbiamo notato un cambiamento in Barbara una certa amarezza nelle parole e nei toni................ci dispiace veramente tanto, ma ora ci aspettiamo qualkosa di + PO PORNO nel prossimo capitolo........cioè stasera............a dopo kiss Lucy e vale tvtttttttttttttb
(Recensione modificata il 22/01/2010 - 02:51 pm)

22/01/10, ore 01:38

Eccomi mia cara. "se mi sta piacendo chiedi?" Altrochè, rispondo. Bel capitolo. Io penso che Barbara sia una donna speciale fuori da qualsiasi clichè che l'epoca imponeva... dove la donna veniva considerata sempre seconda all'uomo, una realtà che a me non sarebbe di sicuro piaciuta per cui credo che avrei agito esattamente come lei! E' molto simile a me caratterialmente e si, ti dico che per i primi del novecento una come Barbara era di sicuro molto all'avanguardia e meglio così, aggiungo. Le donne troppo sottomesse non mi sono mai andate giù....
Anche il nostro bell'ingegnere però è molto differente dall'uomo dell'epoca...rispetta la moglie e la sta a sentire, quando altri molto spesso si limitano a dare ordini come ai servi...
A proposito di Robert: io credo che sia stato davvero sulla spiaggia a riflettere, ed era a Barbara che pensava, la sua nuova e bellissima moglie di cui si sta perdutamente innamorando ma che per colpa di uno stupido "patto" non può amare come vorrebbe...
Così la vedo io ma se poi scopro che è stato ancora in quei posti.....davvero mi deluderebbe....
Ho adorato la parte dove lei lo apostrofa e lui le risponde "Come dove sono stato, ero con te!"
Mi sta facendo perdere la testa questo ingegnere.................................a domani cara, la tua "fedelissima" ti abbraccia forte forte e ti lascia un bacio.

21/01/10, ore 19:46

Fedelissima dai tempi del 'Gelo' a rapporto!
Io credo che anche all'epoca c'erano donne che la pensavano 'fuori dal coro', certo, erano una sparuta minoranza, perchè la mentalità dominante era quella: trovi un uomo, ti sposi, fai figli. Ripeto, sono retaggi che ancora qui nelle mie zone ci portiamo dietro.
Per Robert, io sono una persona ingenua e fiduciosa quindi voglio credere davvero che non sia andato al bordello. Rimarrei parecchio delusa se avesse mentito.
Mi ha fatto molta tenerezza quando ha detto a Barbara che non l'avrebbe disturbata, è un pezzo di pane, e non replica mai quando lei rinfaccia che è solo una recita il loro matrimonio. Un altro avrebbe risposto e si sarebbe arrabbiato! Le cose stanno così, lei sapeva le condizioni, e non si dovrebbe lamentare.
Speriamo che la vacanza a Cagliari vada sempre meglio, incrocio le dita, perchè conoscendoti ci farai soffrire molto.
A domani!
Un bacio

21/01/10, ore 15:38

Carissima, questo capitolo è davvero delizioso!!!
La scena che dipinge quel gioco intimo e scherzoso nella cucina, è bellissima.
Per un attimo dimentichi di tutto il resto, Robert e Barbara sono stati finalmente loro stessi. Peccato, sia durato così poco!!!
Un personaggio che mi ha colpita in positivo fin da subito è Paul Bradley: intuitivo e sensibile ha centrato appieno la situazione, e guarda a caso se ne esce con il soggiorno a Cagliari, davvero diabolico e geniale.
Affezionato a Robert come ad un figlio, desidera che lui ritorni ad essere un uomo felice, e gli basta comprendere il suo reale stato d'animo e cosa lo turba, per agire prontamente e a fin di bene, speriamo che riesca nel suo intento di far smuovere le acque.
Ora pero sarà incredibilmente difficile riuscire a tenere a freno la curiosità fino al prossimo capitolo.
A presto Kellina!!! Un bacio.

20/01/10, ore 22:24

RECENSIONE UNIFICATA Lucy e Vale
Buona seraaaaaaaaaaaaaaaaa, dire che siamo felici è poco i due giovani si stanno scoprendo giorno dopo giorno e sembra sempre molto vicini.
Barbara ancora una volta ha fatto un figurone, tutto era impeccabile dalla casa alla cena e la vecchia megera nn ha avuto niente da ridere ( a parte quel commento veramente cattivo e fuori luogo, ma come ha detto Robert è una donna troppo intelligente x cadere in queste provocazioni), inoltre è stato bellissimo vedere quel momento così dolce e intimo in cucina......tra i due sta x succedere qualkosa...........stiamo aspettando.....stiamo aspettando.............
Chi ci piace molto è il signor Paul, xkè ha capito subito che donna meravigliosa è Barbara, e xkè vede Robert come un figlio e proprio come un padre ha capito subito il suo turbamento.........e ha saputo dargli degli ottimi consigli.....speriamo solo che Rob li segua (lascia che sia il tempo a farti guarire. Per ora goditi solo la presenza di questa piccola fata. Non può farti che bene.)

Ora arriva il momento cruciale......la vacanza a Cagliari, una settimana insieme e nella stessa camera..............riusciranno a stare buoni buoni???????????????????
Cmq sei cattiva nn puoi lasciarci così stasera almeno un'altro capitolino potevi metterlo..........uff........uff.....va be nn vediamo l'ora di leggere un'altro capitolo.............a domani kiss kiss Lucy e Vale

P.s. RUSSELL CROWE ci gustaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

20/01/10, ore 21:41

Moment please: RUSSELL CROWE!!!!

Tornando nei ranghi.
La vecchia arpia non fa poi così tanta paura, me l'aspettavo più acida e cattiva. E' molto peggio Luisa! O_O
Per Barbara sarà una passeggiata batterla, anche perchè è educata e non risponde alle provocazioni se sa che possono danneggiare Robert.
Questo viaggio casca proprio a fagiolo, vediamo il bel tipo cosa combina. Dormirà a terra o direttamente fuori l'hotel?
La cosa si fa seria, mammina!
A domani!

P.S.: Russel Croweeeeeeeeeeee!!! Gerard Buttler gli somiglia molto, però quest ultimo mi sembra un pò più "rozzo" rispetto all'altro.

20/01/10, ore 19:28

Ok è ufficiale Robert per Barbara prova un qualcosa di più oltre alla semplice gratitudine e ammirazione che ha ne suoi confronti e io non posso esserne che enusiasta. D'altronde non poteva essere altrimenti Barbara è una donna fantastica: di cuore, giudiziosa, emancipata e quant'altro. Inoltre per il piccolo Charles è diventata sua mamma a t tutti gli effetti : insieme li trovo dolcissimi *___* Questa settimana in albergo si prospetta bene. Spero vivamente si creino le occasioni giuste per avvicinare maggiormente i due. Barbarà è innamorata di Robert Robert credo, oramai, lo sia a sua volta solo che essendo legato ancora alla ex moglie e vedendo il "tutto" come una sorte di tradimento reprime i suoi sentimenti che talvolta, come nella parte i cucina *dolcissima*, vengono a galla senza che li si possa fermare. Mi scuso se non commento santuariamente ma con la scuola mi è davvero impossibile, tuttavia ci tengo a farti spaere che trovo il tuo romanzo meraviglioso e che ti considero una delle mie autrici preferite difatti, anche "il gelo dell'anima" mi è piaicuto moltissimo. Non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento. Un kiss

20/01/10, ore 14:51

Carissima, questa storia mi sta appassionando sempre più, ed è con sincero interesse e vivo entusiasmo che leggo questi capitoli.
E se io sono riuscita a cogliere abbastanza bene il profilo dei tuoi personaggi il merito è solo tuo, che hai saputo tratteggiarli con cura e devozione, sempre attenta a trasmettere, tra le righe, particolari e sfumature che evidenziano e approfondiscono il loro carattere e i loro stati d'animo, tanto che i tuoi personaggi sembrano animarsi di vita propria, soprattutto i due protagonisti.
In queste righe l'attrazione che Robert prova per Barbara, è ben visibile e palpabile, anche se Lei sembra non aver intuito il vero motivo degli sguardi intensi e febbrili che il marito le rivolge.
Ma per quanto tempo ancora Robert riuscirà a resisterle???
Il bisogno di sfiorare quella pelle sembra diventare ogni giorno più forte ed urgente: sarà sempre in grado di farsi bastare delle innocenti carezze quando invece i suoi istinti reclamano molto di più? saprà davvero soffocare i suoi impulsi ogni volta che ritorneranno e che man mano si faranno più insistenti e pressanti? o sarà proprio questo irrefrenabile desiderio di Lei a farlo capitolare?!
Vedremo?! Devo solo essere paziente!
Intanto ti faccio i miei più sinceri complimenti, perchè questa storia è davvero bellissima e ben scritta, perfetta in tutto il suo contesto, si vede che ti sei documentata e che l'hai studiata con cura e particolare attenzione. Brava!!!!
(Recensione modificata il 20/01/2010 - 04:17 pm)

20/01/10, ore 00:08

Fine primo round davvero!
Tiro un sospiro di sollievo, per questa volta la signora è stata magnanima, speriamo altrettanto in futuro.
Robert sta cedendo, si sentono le fondamenta franare sotto i suoi piedi.
Ottimo!
Barbara ha davvero di che essere contenta, certo, l'amore è quello che vorrebbe però ha già moltissimo.
Oggi sono di poche parole, sono ancora troppo incantata dalla trasformazione profonda che sta facendo Robert. E' davvero un altro! Di una dolcezza e simpatia unica.
Bacio, mamma(sempre sadica) Kellina.

P.S. Secondo i recenti sviluppi mi sono documentata, ebbene: all'inizio pensavo a Brad Pitt, purtroppo il biondo è nato nel'63, quindi non può essere, quindi ripiego su Nicholas Cage. Vediamo se ho fatto un altro buco nell'acqua!

19/01/10, ore 22:44

Recensione unificata xsemprenoi & pirilla88

Ciaoooo Antooo....siamo contente di sapere che in questi capitoli saranno carini e coccolosi e stai tranquilla che per i prossimi abbiamo già la scorta di klenex...In questo capitolo si capisce come Robert si stia aprendo alla vita e stia facendo passi avanti...si vede benissimo che è molto attratto da Barbara infatti quando la guarda ha le scintelle negli occhi e non può fare a meno di accarezzarla e toccarla.La visita dai Bradly è andata bene e la nostra Barbarella ha fatto un figurone ..ma ci chiedevamo quanto potrà Robert stare con le mani in mano???Aspettiamo un altro capitolo gioioso per poi iniziare a piangere..Sei sempre bravissima....Bacini Lucy & Vale

19/01/10, ore 17:27

Un capitolo molto bello e ben scritto, importante perchè aggiunge un nuovo tassello al triste passato di Barbara.
Questa povera ragazza ha una forza d'animo davvero notevole e straordinaria, custodisce in se una sofferenza intensa che non ha limite, perchè la perdita di un figlio non ha paragoni, è la cosa peggiore che possa succedere, la più dolorosa e la più straziante, eppure lei riesce a trovare il coraggio e la forza per continuare a vivere, si aggrappa con le unghie e con i denti anche alle più piccole cose, senza pretese, cerca di farsi bastare quel che gli è rimasto e di farsi andar bene cio che la vita le riserva, pur di ritrovare un misero scintillio di serenità.
Nel piccolo Charles ha riscoperto la gioia di avere un bambino da accudire ed amare, la sua vita ha di nuovo uno scopo essenziale e fondamentale.
Però, nonostante la sua determinazione e la sua tenacia, rimane pur sempre una donna che ha un urgente bisogno di sentirsi amata e desiderata.
Dalle righe di questo capitolo si capisce che non ha mai conosciuto e goduto dell'amore sincero ed incondizionato di un uomo, e questo le manca da morire.
Robert per quanto stimi ed apprezzi Barbara è ancora fortemente legato a quel giuramento, e non può darle di più dell'affetto sincero e profondo che già le sta dando, ed anche se l'irritazione provata per via di quel bell'imbusto di Filippo denota un pizzico di gelosia, non ha fatto scattare quella molla che potrebbe indurlo a venir meno alla sua promessa, ma prima o poi avverrà vero????
Comunque sia, io sono speranzosa e, per ora attendo ansiosa e curiosa il prossimo capitolo, baci.
(Recensione modificata il 19/01/2010 - 05:33 pm)

19/01/10, ore 13:12

RECENSIONE UNIFICATA DISPERATA Lucy e Vale
Ciao Anto, questo capitolo è stato ultradevastante.................in un primo momento siamo rimaste felicissime di vedere che tra Rob e Barbara c'era una certa sintonia e serenità, insieme hanno anche iniziato a scherzare passeggiango tra le bancarelle e Rob si è dimostrato un'uomo anche ricco di spirito de patata, lei come sempre si è dimostrata una donna dolcissima pensando sia al piccolo ke a nunzia infatti lo stesso Robert se ne è reso conto.

Ma come sospettavamo dopo la pace arriva la tempesta ( e ke tempesta) vedere quello stronzo (xkè siamo 2 ragazze fini e per nulla volgari quindi ci siamo mantenute)per Barbara è stato devastante si è sentita quasi male e il nostro Robert non è che abbia reagito bene (c'è pasrso un pò geloso e irritato), ma ha subito intuito il problema...............

Barbara come sempre si è dimostrata una gran donna quando si è aperta a lui e gli ha parlato di quell'esperienza che le ha segnato la vita.

Magari lui erroneamente ha pensato di far una cosa carina dicendole che non le indifferente e che si è affezionato e che la stima, ma così facendo non ha capito che la povera Barbara vuole solo essere amata e essere trattata come una donna............la sua tristezza è grandissima.

Adesso aspettiamo l'incontro con i Bradley e speriamo che vada tutto bene...............siamo troppo curiose a stasera baci Lucy e Vale

19/01/10, ore 11:05

Mamma mia, questo è uno dei miei capitoli preferiti. Barbara è davvero un personaggio che ha avuto fin troppi problemi in passato, oso dire che ha sofferto molto più lei di Robert, ma, paradossalmente, lei è aperta alla vita, lui no. Ho avuto l'impressione che lui fosse quantomeno irritato notando la reazione di Barbara nel vedere Filippo. Non è che abbiamo un po' sforato l'affetto Rob? xD cmq Kellina complimenti questa storia è stupenda, ma ho come l'impressione che i guai siano appena iniziati...quindi mi avrai qui finchè non si sbroglierà tutto il macello. Mi dovrai sopportare :) a presto.
lilysol

18/01/10, ore 23:00

Che capitolo intenso e ricco di emozioni!
Adesso sì che abbiamo un quadro completo di ciò che ha dovuto subire Barbara, e non è stato bello.
Purtroppo però all'epoca, e un pò anche oggi, era così. Certo che i genitori di Filippo sono stati molto cattivi con lei(già sto pensando ad un ragazzo con gli occhi a mandorla).
Robert mi è sembrato in certi momenti forse un pò geloso. Mi sono sbagliata?
E quando parla del giuramento, è quasi come se si volesse giustificare, come se volesse farlo ma non può.
Concordo con Barbara, affezionato non è proprio ciò che vuole lei, ma per il momento tanto basta!
Ci stai facendo diventare pazze!
Baci mamma Kellina

P.S: Gary Oldman, secondo alcuni elementi forniti. Ne ho pronto un altro per domani!

18/01/10, ore 19:18

Carissima, questo capitolo è davvero molto bello, trasmette serenità!
In mezzo a tanto dolore sembra finalmente di intravedere per i nostri due protagonisti un barlume di speranza.
Ci sono stati dei passaggi tra Barbara e Robert che ho amato tantissimo: "Voglio che tu abbia il meglio di tutto. È la sola cosa che posso darti e questo almeno voglio farlo." e " ma ti assicuro che se mai ho avuto un rimpianto è stato quello di non poter dare di più a mia moglie. - Mi riferivo a te, non a Julie." sono frasi che nonostante lascino chiaramente ad intendere che lui sia ancora fermo ed irremovibile sulle sue convinzioni, hanno comunque un significato di notevole importanza, perchè insieme a quei piccoli gesti amorevoli, come una carezza, sono la dimostrazione di quanto il suo interesse per Barbara sia sincero e profondo.
In questo capitolo sono anche stata profondamente colpita dal racconto, dettagliato ed accorto, di due momenti particolari della storia.
Hai reso benissimo l'attimo in cui il piccolo Charles non vuole separarsi da Barbara, che apprensiva come solo una madre può essere, se ne separa a malincuore, sebbene sia consapevole che sarà solo per qualche ora.
Bellissima invece l'immagine di Barbara sulla spiaggia di Piscinas, la descrizione minuziosa che fai di quel luogo ne rende meravigliosamente bene le sue caratteristiche.
Hai trasmesso attraverso i dolorosi pensieri di quest'ultima quanto in realtà sia difficile da sostenere per lei questa complicata situazione che sta vivendo e tutta l'inquietudine che ne scaturisce, anche per via dei sentimenti che ormai è consapevole di provare per l'affascinante e dolce marito.
Questa piacevole giornata trascorsa insieme è stata sicuramente un toccasana per entrambi, oltre ad aver fatto sicuramente bene al cuore tormentato di Barbara che sembra essere finalmente un po' più fiduciosa per il futuro che li attende.
Bravissima, con questi capitoli hai dimostrato di aver fatto davvero un ottimo lavoro, e non vedo l'ora di leggere il seguito di questo incredibile romanzo.
(Recensione modificata il 18/01/2010 - 07:24 pm)