Recensioni di verix3

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The End Is the Beginning Is the End - 17/11/13, ore 18:29
Capitolo 7: Venerdì 1 novembre
Eccomi qui a recensire l'ultimo capitolo con colpevole ritardo ^^
Anche se breve, è il capitolo più importante  di tutti, almeno per me, perché la scelta di Adrian cambierà le sorti del mondo e di tutte le altre persone che hanno avuto la fortuna di non essere vittime del suo "esperimento" (se si può chiamare così).
"Preme il bottone, ponendo fine al mondo per come l'uomo lo ha conosciuto." 
Questa frase mi è piaciuta  molto perché riassume le conseguenze della scelta di Adrian: per impedire una guerra nucleare si sono comunque sacrificate molte persone innocenti e il mondo, dopo quest'orribile esperienza, sicuramente non sarà più lo stesso.
Sinceramente, non so ancora se giustificare l'azione di Adrian o condannarla, è ovvio che non è stata una scelta facile nemmeno per lui, perché non l'ha fatto per puro egoismo o per dimostrare di poter decidere della morte e della vita altrui premendo semplicemente un bottone ma l'ha fatto per salvare altre vite; però la domanda che sorge spontanea potrebbe essere: e se ci fosse stato un altro modo per impedire la guerra?
Secondo me Rorschach, nel film, non accetta la soluzione di Adrian perché è convinto, e morirà per questa sua idea, che si sarebbe potuta trovare una soluzione alternativa e meno drastica di quella adottata da Adrian; d'altronde il film è bello anche perché ci lascia  questo interrogativo e ognuno di noi è libero di esprimere un proprio parere.
Adrian, nel film, è visto un pò come il cattivo di turno, come un uomo calcolatore a cui interessa poco o niente degli altri, ma la tua caratterizzazione l'ha reso un uomo comune e per questo la storia mi è piaciuta molto.
Spero  in questo periodo di avere un pò di tempo per leggere qualcosa in più di tuo, ma con lo studio che mi sta uccidendo non si sa mai :)
Alla prossima!
 
Recensione alla storia The End Is the Beginning Is the End - 06/11/13, ore 11:02
Capitolo 6: Lunedì 28 ottobre
Bene, sono riuscita a mettermi in pari :)
In questa prima parte del capitolo non so se mi piace di più il Comico o Adrian XD
Il Comico qui mi piace  perché sta mettendo a nudo il vero animo di Adrian: lo considera " il mostro sotto il letto" ( frase che ho adorato tra l'altro), cioè Adrian è uno degli incubi peggiori perché, nonostante abbia agito nelle migliori intenzioni, ha fatto del male a troppa gente, colpendo anche persone innocenti, come Lysa, che si presenta davanti a lui sotto forma di fantasma e non si sa se cerchi di aggredirlo oppure di trovare aiuto e conforto.
La gioia del Comico, in questo caso, sta nel dimostrare ad Adrian che lui non è il salvatore del mondo, ma è un mostro esattamente come tutti gli altri.
Non che questo rendi il Comico una persona migliore di Adrian: Blake è l'inconscio della mente umana, se così si può dire, perché agisce senza pensare alle conseguenze, le sue azioni sono egoistiche, non gli importa di fare del male alle altre persone e "giustifica" questo comportamento affermando che tutti gli uomini, nel profondo del loro animo, sono esattamente come lui.
Ecco perché Adrian non è veramente dispiaciuto per la sua morte, nonostante siano stati compagni: il Comico rappresenta la parte peggiore di un essere umano.
Adrian qui mi piace perché, proprio attraverso le parole del Comico, comincia a capire che infondo lui prova ancora dei sentimenti, prova una sorta di rimorso: l'odore del sangue, le persone morte per causa sua che ritornano a tormentarlo, sono sensazioni raccapriccianti, in particolare è l'immagine di Lysa che avanza verso di lui a farlo vacillare per un istante.
Per quanto riguarda la seconda parte, non so se Adrian, con la scelta di trasferire la madre di Lysa in California, abbia veramente a cuore la salute di Margaret oppure voglia allontanarla per non dover subire il suo sguardo e il peso della bugia, ma credo che tutti i miei dubbi saranno risolti con il prossimo capitolo :)
Alla prossima!
Recensione alla storia The End Is the Beginning Is the End - 05/11/13, ore 21:55
Capitolo 5: Lunedì 21 ottobre
Rieccomi qui!
Ma quanto è stato bello il confronto tra Adrian e il Comico?
È vero, Adrian non è pentito di quello che ha fatto, non prova rimorso per tutte quelle persone morte per causa sua, tanto che corregge il Comico sul numero di persone che sono state coinvolte nel suo piano; credo che la sua " filosofia " si possa riassumere così: ucciderne pochi per salvarne molti, e lo dice apertamente al Comico, senza esitazioni.
Eppure la morte di Lysa non rientrava nel suo piano e questo particolare credo che l'abbiamo mandato un pochettino in crisi, per questo sacrifica un pò del suo tempo per dedicarlo a Margaret.
Però c'è qualcosa che non mi torna: in qualche capitolo precedente, forse nel secondo, Adrian e il medico parlano anche di Lysa, e il medico afferma che Lysa è viva, ma in teoria non è possibile, perché Lysa è morta il 21 ottobre, mentre il dialogo tra Adrian e il medico si svolge una settimana dopo, il 28 ottobre... magari ho interpretato male io ^^
Ho visto che hai aggiornato un altro capitolo, vado subito a leggerlo!
Recensione alla storia The End Is the Beginning Is the End - 05/11/13, ore 21:42
Capitolo 4: Lunedì 28 ottobre
Oh, ecco il fatidico incontro con il Comico, sempre con la battuta pronta a quanto pare :)
Vascello dell'amore... solo lui poteva dire una cosa del genere XD
Nella seconda parte, troviamo Adrian alle prese con la madre di Lysa, la signora Campbell, che si trova in ospedale perché affetta da Alzheimer, una delle malettie peggiori, almeno secondo me.
Di questa seconda parte mi è piaciuta molto questa frase : "con lui la signora Campbell non aveva mai nemmeno alzato la voce, e c'era una certa ironia del destino in tutto ciò."
È vero, c'è una sottile ironia, perché se la signora Campbell sapesse che sua figlia non c'è più e che la sua morte è stata causata da Adrian, lui sarebbe la prima persona a subire il suo odio e rancore.
Nonostante questo, Adrina fa finta che Lysa sia ancora viva, a mio avviso per non preoccupare la madre, credo anche perché a lui dispiace veramente della morte della sua segretaria e questo dispiacere traspare nella sua ultima frase.
Adesso vado subito a recensire l'altro capitolo, a tra poco! :)
Recensione alla storia The End Is the Beginning Is the End - 03/11/13, ore 12:19
Capitolo 3: Lunedì 21 ottobre
Bene bene, adesso la prima parte del capitolo precedente è decisamente più chiara :)
Povera Lysa! Proprio lei doveva morire? Cominciava a starmi simpatica...
E io che pensavo che la preoccupazione di Adrian fosse solo finzione!
Lysa è una delle poche persone ad essersi meritata la sua fiducia e credo di capire il perché : fin dalla prima volta in cui si sono incontrati, Adrian è rimasto colpito dalla sua efficenza e dalla sua sicurezza, caratteristiche che trasparivano anche dal suo modo di vestirsi, elegante e raffinato, senza eccesso o volgarità.
Forse Lysa e Adrian caratterialmente sono molto simili: entrambi conoscono le proprie potenzialità ma non le mettono troppo in mostra, perché non è necessario.
Bello il contrasto tra il funerale di Lysa, dove splende il sole e quello di Blake, dove invece pioveva a dirotto ed era stata proprio Lysa a tenergli l'ombrello.
Alla prossima!
 
(Recensione modificata il 03/11/2013 - 01:51 pm)