Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Come compromettere la carriera...e vivere felici. - 06/01/16, ore 02:25
Capitolo 23: Safe and sound
"Le emozioni sono insidiose. Esse si celano dietro l’innocente pretesa di farci sentire “vivi”, per poi rivelarsi pericolose armi a doppio taglio."
Queste parole sono poesia. Tu sei poesia, mia cara.
Ed è con grande commozione che lascio la mia ultima recensione a questa meravigliosa creazione. Ricordo di essermi imbattuta in questa storia la stessa notte in cui, terminata anche la seconda ed ultima parte delle vicende di Vera e Massimo, innamorata follemente della tua scrittura e della tua sensibilità nel trattare le storie, decisi di inserirti tra i miei autori preferiti. Se si potesse classificare anche quelli, be', io ti indicherei al primo posto.
Ho amato questo racconto, ho amato l'insopportabile ma ragguardevole caparbietà di Sara, la dolcezza e la premura del nostro Ben, la trama dettagliata e ben costruita, lo stile fresco e sempre armonico, la comicità di alcune scenette, la forte e sempre coerente espressività di ogni singolo personaggio. Insomma, ho amato tutto.
Ma lasciami dire che questo iniziale discorso di Sara sui sentimenti, che richiama le sue primissime riflessioni sulle emozioni e sull'amore, è davvero la ciliegina sulla torta e chiude ad anello l'intera struttura della storia. Qui la nostra detective riprende la tematica e la riaffronta con una maggiore consapevolezza, rapportandola non solo al suo lavoro, al caso Seyfried e all'assassino, ma - credo - anche a se stessa. Ancora una volta ribadisce l'inevitabile e necessario distacco emotivo, forse prendendo in considerazione anche il suo breve (ma intenso, anzi intensissimo!) trascorso con quell'ottava meraviglia del mondo!
Come sempre, sei capace di lasciare senza parole.
Ho apprezzato moltissimo il fatto che tu abbia scelto un finale semplice, che strappa un sorriso (e, be', anche una lacrimuccia). Troppi fronzoli avrebbero reso pomposa e poco realistica questa storia che di per sé è naturale e scorrevole. Inoltre, hai aperto proprio alla fine una minuscola fessura dalla quale trapela la speranza di un bel seguito per Sara e Ben! E non posso che esserne felice!
Che dire, mia cara Clairy? Grazie, grazie e ancora grazie per avermi regalato risate ed emozioni, nonché per avermi intrattenuto con questa storia avvincente, che per ben 23 capitoli mi ha permesso di scervellarmi dietro la risoluzione dell'enigma.
Brava, brava e altre mille volte brava! Sei eccezionale, cara la mia Musa ispiratrice.
Nel frattempo potrò seguire questa tua nuova storia sul tema della famiglia che al primo capitolo, come ti dicevo, ha già gettato le basi per un'avventura entusiasmante.
Ti abbraccio forte,
Gams.
(Recensione modificata il 06/01/2016 - 02:29 am)
Recensione alla storia Come compromettere la carriera...e vivere felici. - 21/12/15, ore 01:15
Capitolo 22: It's not the gay coat that makes the gentleman
Nonostante la stanchezza e l'ora, proprio non potevo non leggere e recensire. Mi è preso un colpo, credevo fosse l'ultimo capitolo. Ma per fortuna ci delizierai ancora una volta...!
Che dire?...Ah, sì, ecco: LO AVEVO DETTO! AHAHAHAH! LO SAPEVO!
Sei un genio, mia dolce Clairy, sei un vero genio! Tutto fila alla grande, la nostra detective è un osso duro e ha portato avanti fin proprio alla fine con impegno e dedizione il suo lavoro, fino a smascherare, con massimo disprezzo, quest'uomo orrendo. Per non parlare delle risate sulla faccenda della brillantina...! Ahahah!
Inoltre, il movente è eccezionale e hai descritto alla perfezione il gesto deplorevole di questo bastardo. Amanda era senza dubbio una ragazza problematica, ma niente giustifica un tale approdo. Ora sono curiosa di sapere cosa pensi Ben di tutta questa storia.. Ed ovviamente come finirà con Sara.
Ci tengo a sottolineare che ho amato, e sottolineo amato, la parte in cui questa grande detective augura a Bradford una vita segnata dalla frustrazione e dal rimpianto. Mi ha sul serio riempito il petto di soddisfazione.
Ma non posso lasciarti senza complimentarmi con te non solo per lo stile, il linguaggio, la tua empatia, ma anche per l'originalità della trama, la profonda e coerente caratterizzazione dei personaggi, l'incredibile fantasia. Sei meravigliosa, davvero. Io proprio non saprei gustare una storia con lo stesso piacere col quale gusto le tue creazioni! Sai come stregare, insomma.
Mi riservo tutti i restanti commenti per il prossimo ed ultimo capitolo.
Ti mando un abbraccio e ti rigrazio per i dolcissimi auguri che ci hai rivolto, ricambiando ovviamente con affetto e sincerità! Buon Natale anche a te e buon 2016. Che possa essere un anno prospero!
Gams.
(Recensione modificata il 21/12/2015 - 01:18 am)
Recensione alla storia Come compromettere la carriera...e vivere felici. - 08/12/15, ore 01:00
Capitolo 21: Once bitten, twice shy
Buonasera, mia dolce ghirlanda natalizia!
Ahah! Sei in pieno fermento e la tua gioia per l'imminente Natale è palpabile. Quasi quasi, mi metti allegria!
Anche questo capitolo è stato brioso e divertente. Credo tu abbia notevoli doti nella descrizione di scenette comiche!
E finalmente riecco Ben! Ho adorato il modo in cui canzona Sara, così come ho adorato il modo in cui la nostra detective si lascia "distrarre" dal suo collega-per-un-giorno-ottava-meraviglia-del-mondo. Che dire? Amo questi due che si punzecchiano a vicenda.
Ma venendo a questioni più delicate: Sara avanza l'ipotesi che sostengo da molto tempo, ovvero quella secondo cui all'interno della stanza vi fosse già un terzo (oltre alla modella e al Barnes-cucciolo).
Fatto ancor più esilarante è che riguardando i nastri i due si accorgono di qualcosa di strano all'interno del video: un bel pezzo, quello fondamentale per una eventuale svolta nelle indagini, è stato tagliato.
Che dire, Clairy? Il direttore dell'albergo mi puzza molto. Ho ancora in mente la sua antipatia, il guanto alla mano e l'aria sospetta. Ahahahah!
Scherzi a parte, chi potrebbe aver avuto facile accesso a quei filmati? Mh, sono molto confusa adesso e voglio aspettare almeno il prossimo capitolo prima di perdermi in innumerevoli teorie assurde, come mio solito.
Immancabili sono i miei complimenti.. Tu riesci a stupirmi col tuo registro linguistico sempre appropriato, con questo stile scorrevole e questo tono spesso spiritoso.
A-D-O-R-O!
Un abbraccio forte,
Gams
Recensione alla storia Come compromettere la carriera...e vivere felici. - 22/11/15, ore 23:13
Capitolo 20: Cover your ass
Oh, che meraviglia divorare un capitolo della mia dolce Clairy tutto d'un fiato e appena sfornato!
Ho adorato questo interrogatorio, anche perché non sono mancate scene parecchio divertenti! Tanto per cambiare, la nostra Sara è fenomenale quando non fa che infierire, insensibile e caparbia come è giusto che sia. Ric e i fazzolettini rosa? Che mito!
Ma adesso veniamo a noi: credo, a questo punto, che Gabriella sia sincera. Tutto sommato la sua teoria pare non faccia acqua da nessuna parte. E se dai nastri non risulta che una terza persona, oltre Jack e la modella, sia entrata nella stanza della Seyfried, be', allora il tutto accresce la mia supposizione secondo cui qualcuno fosse già dentro (nascosto in presenza degli altri due). Bisognerebbe controllare i nastri prima e dopo gli orari in cui hanno fatto visita Jack e Gabriella.
A meno che.. Amanda non si sia suicidata spaccandosi una bottiglia dietro la testa. Il che mi pare alquanto improbabile..
Al momento sono abbastanza confusa e destabilizzata, perciò credo di avere bisogno del prossimo capitolo.
Intanto, però, ti faccio presente che la mancanza di Bin Bons si sente. Insomma, voglio vederli un po' punzecchiarsi quei due! Ahahahah!
Cara mia Clairy, impeccabile come sempre! Hai tutta la mia ammirazione. Ti adoro, come scrittrice, certo, ma anche come persona. Da quel poco che viene fuori quando leggo ciò che scrivi o ci scambiamo una recensione, non posso fare a meno di trovarti tanto dolce e gentile!
Un abbraccio forte forte.
Gams.
Recensione alla storia Come compromettere la carriera...e vivere felici. - 10/11/15, ore 21:38
Capitolo 19: So close yet so far
Buonasera, mia dolce e meravigliosa Clairy!
Ho letto il capitolo la scorsa notte, ma confesso: sono crollata subito dopo la lettura. Così ho rimandato ad oggi la recensione.
Ebbene, in questo capitolo è come se Sara e Ben si fossero scambiati i ruoli per un giorno. Ma è lecito! La nostra bella detective, al 30% per il senso di colpa e al 70% perché cotta marcia di Ben, decide di vederlo riponendo temporaneamente in un cantuccio il suo orgoglio e la sua fierezza che, tuttavia, non tardano a riaffiorare quando Ben, offeso e stanco di queste tiritere inutili, caccia gli artigli e si comporta con freddezza, con distacco. Atteggiamento, questo, che la nostra Sara proprio non riesce a tollerare (figuriamoci!). E perciò, non indugia ulteriormente sul reimpostare la modalità "acida cronica". Tra le tante cose, passa quasi inosservato quel "Tu mi piaci!" di Ben..
Insomma, quando è troppo è troppo! E adesso come si comporterà Sara? Dubito che riesca a nascondere ancora a lungo a se stessa i suoi sentimenti per Bin Bons. Voglio dire, non si può non amarlo. Quella di Sara è solo PAURA... Di compromettere la sua carriera, di perdere la concentrazione sul lavoro, della posizione e del ruolo di Ben, ma soprattutto paura di ammettere di non essere molto diversa da quelle ragazze che con ogni probabilità considera affette da debolezza (nel gergo comune: amore).
Altro punto clou è il pezzo mancante della bottiglia e la macchia rossa sulla guancia della Seyfried... Era rossetto! Ed ovviamente Sara corre da Gabriella (beninteso, come avrei fatto anch'io). Se per un secondo ammettiamo che sia proprio lei l'assassina, dunque, io ricostruirei in questo modo l'accaduto: Gabriella prova a baciare Amanda drogata, forse perché anche lei è stata in qualche modo una delle tante vicende amorose della Seyfried; arriva Jack e Gabriella si nasconde, ma ascolta di nascosto la conversazione tra Amanda e il piccolo Barnes; quando questi va via, Gabriella colpisce la Seyfried alle spalle, con la bottiglia di vetro in un momento di rabbia (magari gelosa di Jack) e si taglia con uno dei cocci... Non saprei spiegare nei dettagli. Ovviamente questo è solo un grossissimo film mentale!
Ma io ci provo! Ahahah!
Rinnovo come sempre i miei complimenti e attendo impaziente un nuovo capitolo. TI STIMO, MUSA ISPIRATRICE! Questa storia mi sta guastando gli ingranaggi del cervello.
A presto, Gams.