Recensioni di despina96

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Another world - 10/11/13, ore 22:34
Capitolo 47: 47. Un lontanissimo 12 ottobre
ERUUU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ci posso credere che alla fine è arrivato davvero, l'ultimo capitolo.. (e quand' dovea arrivà sennò, all'inizio?!? ok, non "faccio senso" -eh, i mix linguistici..- lascia perdere)... sniff!! Sono un po' commossa in qualche modo... non commossa da lacrime, ma non credo che "commuoversi" come significato si limiti a quello -non nella mia testa e nelle mie intenzioni, per lo meno. riguarda più in generale il "provare emozioni", ma non è COSì ampio... diciamo che è l'emozionarsi per qualcosa in modo positivoe gioioso ma in qualche modo forse con un po' di nostalgia... in un certo senso come verso qualcosa che "hai visto crescere"-
Beh, in ogni caso... sappi che semplicemente ADORO questo capitolo!!! E' assolutamente fantastico. Questa storia è assolutamente fantastica. E anch'io trovo "egoisticamente" fantastico avere ancora credo 18 capitoli da recensire per avere una buona scusa per continuare a rimanere in contatto con la storia, con Emma, col mio adorato Cantastorie e con te ancora per un bel po'... per non uscire ancora da quest'Altro Mondo. Ci sono affezionata. E comunque sappi che dovrai tenermi aggiornata su ehm... altri sviluppi di altri mondi.
Beh, ora purtroppo non ho tempo di fare na recensione in grande stile (teoricamente devo ancora finire i compiti e domattina mi sveglio presto), ma non potevo rimandare... non con l'ultimo capitolo!!! Ma fortunatamente non sarà l'ultima recensione. Mi sa che quando la scriverò sarò sì soddisfatta, ma... parecchio nostalgica. Sigh! A sproposito, quel momento segnerà probabilmente la mia scomparsa dalla graduatoria delle recensioni di DN, considerato che non sto iù seguendo alcuna storia in questa sezione.. il che è un vero peccato, era divertente in qualche modo. E poi, ero contenta di mantenere questa storia "visibile", visto che non sarà più negli aggiornamenti... che lo sia almeno nelle altre classifiche! Ma non è ancora detta l'ultima parola... chissà... vedremo. Ah, forse questa non è la versione definitiva di questa recensione. Ma non potevo non commentare.
Comunque: amo un sacco di cose di questo capitolo... il fato che si riallacci all'inizio, ma nell'altro mondo, lo spazio dedicato al nostro Narratore, e ovviamente Emma e Elle... in tutto il loro modo intricato e semplice di essere sfacciatamente loro e così facendo in un certo senso perfetti. E ho trovato molto divertente Mello, non tanto perché è lui, ma perché si comporta esattamente come farebbero e han fatto tanti mocciosi, che fanno o gli schifati o gli increduli di fornte al lato "umano" e "sentimentale" e in qualche modo "romantico" (sai cosa intendo, perciò non fraintendermi) dei loro idoli (degli idoli in carne ed ossa però, sia chiaro... non un cantante o un calciatore, più un cugino/fratello parecchio più grande...). E' comico. Anche perché non si fa nessuna fatica ad immaginarsi quel chiodo vestito di nero con quel ridicolo caschetto biondo, gli occhi strabuzzati e le sopracciglia contratte a metter su questa piccola sceneggiata davanti a tutti, gocciolando acqua e fango nel mentre... è proprio un bambino. Fa sorridere, fa tenerezza. Cose che non si provano di certo di fronte al Mello più grande e "mafioso" che emerge nel mondo originale di Death Note. Sono contenta anche per loro, per "gli eredi" che le cose siano andate in questo modo. E magari, a tempo debito, impareranno perfino a collaborare. O magari cresceranno. Magari Near imparerà ad avere polso e agire, o Mello imparerà cos'è la giustizia, e che è più importante della sua rivalità col nano albino, magari capirà che non ha senso farsi tutti quei complessi di inferiorità, perché così come Near gli è superiore per certi aspetti, in altri lo batte 10 a 0.
E ora devo andare davvero, purtroppo. Ma tanto noi ci risentiremo =)
Spero presto, non posso garantire nulla purtroppo (devo recuperare ciò che hanno fatto in un mese e mezzo in mia assenza in 10 materie diverse), ma senz'altro ci sentiamo. E prima o poi realizzerò anche qualche disegno, come promesso :9 Non vedo l'ora di rimettermi a disegnare... in inghilterra lo facevo ogni giorno, e non sai quanto ora mi manchi... sob! =(
A presto!!! E... grazie di aver creato questa dimensione, di averla condivisa su EFP, e aver condiviso UN MONDO in questi due anni abbondanti (credo... non sono sicura delle date). Graziegraziegrazie!! E' stato indubbiamente speciale. =D!
Per quanto possa suonare assurdo, in qualche modo ti voglio bene.

Elena
Recensione alla storia Another world - 22/10/13, ore 22:15
Capitolo 46: 46. Il solito Elle…
Weeeiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' un po' che non mi faccio sentire da queste parti... diciamo che l'ultimo mese e mezzo è stato più incasinato del previsto, talmente incasiato da causare un rientro anticipato in Italia... infatti eccomi, ti scrivo da Milano. Il perché e perchome te lo spiegherò in separata sede, prima o poi, se la cosa ti incuriosisce.
Ma torniamo al motivo di questa cosiddetta recensione, cioè... il capitolo! (ma non mi dire!!) Questo capitolo è decisamente una forza!!! E non ci pensare neanche a scusarti per lo scambio di battute tra L e Near, come l'ho adorato io credo l'abbiano adorato in molte. Attendevo questo momento pregustando l'indubbia rivincita di Elle!! E beh, Emma avrà dato voce ai tuoi pensieri, ma tu e lei un po' di cose in comune le avete... tra queste l'opinione su questa faccenda immagino. Ammetto che come affermazione è decisamente presuntuosa, considerato che sto facendo affermazioni su te ed un tuo personaggio come se vi conoscessi come le mie tasche... però è colpa tua se, questa come altre volte (una volta quando la storia aveva credo meno di un anno avevo affermato con spontaneità che un comportamento era "assolutamente da Misao"... ), finisco con fare delle affermazioni azzardate. Perché alla fine se un personaggio è descritto in modo vivido e coerente si ha subito l'impressione di conoscerlo da una vita... e attraverso i commenti ad inizio e fine capitolo, le risposte alle recensioni, ciò che può trasparire della tua visione del mondo da ciò che scrivi, e... eventualmente altre fonti, in un certo senso ti trasformi tu stessa in un "personaggio", Ryuzaky Eru, che essendo reale e "spontaneo" non potrebbe essere più vivido e coerente con sé stesso (anche nella naturale incoerenza e complessità che caratterizza tutti gli umani) di così. Così facendo, uno ha l'impressione di "conosceti" (per quanto ovviamente è perfettamente impossibile conoscere e comprendere davvero una qualsiasi persona, a partire da noi stessi), e finisce col fare affermazioni azzardate e presumibilmente presuntuose. (e ora ti sfido a contraddirmi!! ;P )
Comunque... questo capitolo lo adoro assolutamente!! E' fichissimo! Mi erano mancati i soliti confronti tra Emma ed Elle =) Ma Elle l'ha notato che è nuovamente co-protagonista?!? Ghyahahhah!! Cioè, come lui nessuno, ma la protagonista indiscussa della storia quì è Emma, assieme al Cantastorie!! Indubbiamente noi tutti lo adoriamo ed il "mondo di Emma" (questo qui perlomeno...) ruota attorno a lui, ed essendo lei la protagonista e lui il protagonista del suo mondo in qualche modo è protagonista anche lui... ed essendo Emma la protagonista di questa storia del Narratore... in un certo senso lo si può definire un protagonista di terzo grado suppongo. Anche se non viene raccontata la storia del cantastorie, quindi suppongo che forse sia più corretto dire che è Emma la protagonista di primo grado e lui di secondo. Boh. Tu che ne pensi? Che sono fusa? Sì, molto probabile. Moltissimo. Ma se così non fossi non sarei io! E mi piace credere che sarebbe più noioso per te leggere le mie recensioni ;P
Mi era mancato "il solito Elle"... titolo quantomeno azzeccato. Sniffsniff... voglio bene a questa storia... mi mancherà!! Bwuuuu!! Dopo due anni passati assieme.. ),: (leggi la faccina a testa in giù rispetto al solito). Ma non è ancora l'ultimo capitolo!!! E soprattutto... ne ho ancora di capitoli da recensire!! Ugh!! Ufffa!! Non volevo arrivare all'ultimo capitolo con ancora mezza storia da recensire =(... mi sento un essere deplorevole...
Vabbè, a parte i miei seinsi di colpa, ora ti saluto e vado a nanna, che domattina c'è scuola (e qui tra un po' mi staccano internet...al solito O.o ).
Ci si risente presto spero!! Vedrò di recuperare qualcosina prima del prossimo capitolo se possibile... di certo non potrò farli tutti (anche perché ho tipo... un mese e mezzo di lezioni da recuperare?), ma... qualcosina!!!

BAZZI!!!
Despina
Recensione alla storia Cronache poetiche. - 22/10/13, ore 11:16
Capitolo 1: E' come una marea.
Allora, brevemente:
rileggo questa oneshot dopo chissà quanto tempo che rimaneva ad impoverarsi tra le ricordate, abbastanza tempo perché io mi scordassi che stori risponesse a quel nome. Il paring L/Misa non mi è mai piaciuto per niente, e alcuni aspetti di questa storia sono decisamente lontani dai miei gusti. Però mi piace come è scritta. Semplicemente poetica, senza affettate pretese di grandezza. Schietta e sincera, senza peli sulla lingua, senza nascondere nulla, ma anche senza insistere e indugiare sulla parte erotica. Ma soprattutto, adoro la conclusione. Sono quelle ultime righe che mi hanno conquistato la prima volta e che, anche questa volta che la rileggevo nel fare pulizia tra le ricordate, sono state determinanti nella scelta di lasciarla lì. Per quello che può valere il mio parere, complimenti.

Despina
Recensione alla storia Another world - 29/07/13, ore 20:30
Capitolo 43: 43. The last page
Ma saalveee!!!!!!!!!!
Ecco chi è che ti segue da dietro il monitor, nonostante il caldo milanese =)
Avevo recensito anche il capitolo scorso, appena letto (cioè il giorno che l'hai pubblicato, bwahahahah.... la mia puntualità fa invidia ad un orologio svizzero!! - sì, Elena, contaci... infatti non hai ancora recensito i primi capitoli, dopo qualcosa come... fammi pensare... quasi 2 anni??) però poi il pc mi ha perso tutto e, dato che era notte fonda, io piuttosto che riscriverla l'ho mandato a quel paese e sono andata a nanna, ripromettendomi di scriverla l'indomani, ma... ehm... forse non è andata esattamente così... (Cosa stavi dicendo prima, Elena? Era qualcosa riguardo alla tua puntualità... -IO?!? NOOO!! MAI detto niente del genere assicuro! Ah, sì, forse dicevo che è in vacanza alle Hawaii da quando sono nata... beh, beata lei).
Allora, riguardo a questo capitolo (ah, quindi alla fine ti sei ricordata perché hanno messo questo spazio in fondo alla pagina? quanto ci hai messo? 5 minuti? Incredibile!!! dev'essere un nuovo record. Eppure avrei imaginato che neanche il più pirla potesse avere dubbi sulla sua funzione, soprattutto considerata la scritta sovrastante: "cosa pensi della storia?" ... davvero equivoca, come frase. - Taci voce, stai divagando - Oops...)
Coomunque: LO SAPEVO LO SAPEVO LO SAPEVO!!!! E' tutto esattamente come immaginavo che fosse!!!! Bwahahahahahhahahhahahaahhaahahahhhahahahahahahahahahh!!!! HENHENHEN!!! Almeno fin quì... tutto coincide con la MIA versione dei fatti!!! Ma devo ammettere che un po' me l'aspettavo... un po' decisamente, dopo la tua risposta alla nostra recensione... parafrasando: se non la pensassi anche tu così, non l'avresti affatto scritta, questa storia. Anche se, come ti avevo scritto nella recensione perduta, forse io sarei stata così sadica da ammazzarlo davvero solo per smontare tutti quelli che davano per scontato che alla fine si sarebbe salvato. Ghyahahah. (come?? sono una sono una strega? Naah... una strega e mezza, quantomeno!!!)
Coomunque, sì, sono molto contenta (anche per la tua salute psicofisica) che tu non sia stronza quanto la sottoscritta e che quindi tu lo abbia lasciato in vita. Ghyeeehhh!!! Stasera si festaggia!! ELLE è resuscitatooo!!!!! Asp, scrivo all'Ari che hai aggiornato... ok, fatto.
Losapevolosapevolosapevo.... comunque è forte l'incontro con Mello!! E sì, temo che nonostante quella sorta di monsone che stamattina ha rotto l'albero della villetta di fronte, si è portato via metà delle nostre piante sul balcone (nel senso metà di ogni pianta, l'altra metà è rimasta nel vaso... vai a capire), ha rotto l'armadietto degli attrezzi sul balcone della vicina e buttatto giù una discreta quantità di tegole dal tetto di un palazzetto qua vicino, dicevo: nonostante tutto questo bel casino, fa comunque TROPPO caldo e c'è TROPPA afa per potersi immedesimare nel gelo provato da Emma a guardare i nembi nivei... Ma il capitolo ne risente solo fino ad un certo punto, è comunque fichissimo, e poi, poco male: scusa in più per rileggerlo tra poco più di un mese, quando SARò in Inghilterra!!!! E ci starò per 4 mesiii!! LOL!!! Poi ti racconterò, se non l'ho ancora fatto...
Alloraalloraallora... dov'ero rimasta.. ah sì!! Mello da moccioso fa crepare!!! E poi mi chiedono perché mi sta più simpatico di Near, nonostante la sua etica discutibile... Near è PASSIVO!!! Elle senza la sua... reattività, grinta, combattività e quanti altri aggettivi adatti puoi trovare, non sarebbe certo arrivato a questo punto!! Un Elle che non reagisce... un Elle che non rende ogni singolo colpo... naaah!! impossibile!! Near è un caspita di surrogato di Elle!! Un puffo bianco che gioca a imitare il detective dai jeans sdruciti e la semplice maglia bianca, senza distinguere tutto ciò dai suoi stupidi giochi!! E osando dire: "chi non riesce a completare i puzzle è solo un perdente"!!!
E... ora scaappoo!!!! Che sì, lo so, come recensione è striminzita, ma mia sorella è appena tornata da una tre giorni sulle dolomiti con dei suoi amici e devo andare a farmi raccontare TUTTISSIMO!!!
A presto spero!! Ad agosto sarò quì ad aspettarti!!Baci
Elena
(Recensione modificata il 29/07/2013 - 10:24 pm)
Recensione alla storia Another world - 29/05/13, ore 21:05
Capitolo 38: 38. Punti di vista
Ave Eru!!!!!
Quanto poco tempo in generale,ma quanto tempo dall'ultima volta che mi sono ritrovata quì, a recensire un tuo capitolo...
A me non è sembrato un capitolo cuscinetto. Certo, non ci sono colpi di scena né clamorosi avvenimenti, ma il capitolo precedente è stato un punto di svolta, e dopo un punto di svolta è necessario ripartire. Forse dora in poi AN sarà in parte un altro, sia perché ora Elle ha conosciuto appieno e rimesso assieme quello che era stato il progetto di Emma, sia perché questo sembrerebbe concluso, sia perché quanto è successo tra i due ha stravolto e forse concluso (bah... chi vivrà vedrà, ma...) il loro rapporto, ma, soprattutto, per un semplice ma essenziale motivo: Emma non è più "sequestrata" da Elle, né, presumibilmente, avrà modo o motivo di rivederlo tanto presto. Oltre al fatto che, da un certo punto di vista, dubito ne abbia molta voglia...
Anche senza conoscere quali agganci contenga per i futuri capitoli, non mi è sembrato un capitolo vuoto. Non sono senz'altro quella che si definirebbe una tipa "romantica", ma dei passaggi inrospettivi sono essenziali per lo sviluppo e la comprensione di una storia, oltre che per dare spessore ai personaggi, e nemmeno questo è considerabile secondario, per quel che mi riguarda. Che caspita di storia sarebbe stata se avessi glissato sui sentimenti e sui pensieri di Emma all'indomani di quelle assurde vacanze? Solo uno shonen di pessimo gusto può fare una cosa simile. E anche in DN, anche se in maniera diversa, si affrontano aspetti più introspettivi e psicologici: i personaggi infatti sono tutt'altro che piatti. Basti pensare allo spessore psicologico che può avere perfino quell'oca di misa, o quel brutto puffo bianco di Near... o l'amicizia tra Light e Elle. Affrontati in modo diverso, nell'anime perché, tra l'altro, nei film inevitabilmente tutto viene strinagato e ridotto all'osso e le parti introspettive puntualmente soppresse, sia nell'anime che nel manga perché usano il linguaggio visivo più della parola e della descrizione, e, ultimo ma non per questo meno importante, perché in Death Note nessuno dei veri protagonisti (che per quel che mi riguarda sono Light, e, anche se in modo meno centrato, Elle) è innamorato (oltre al fatto che, per quanto non sia catalogabile semplicemente come storia "romantica", tutto quì nasce dall'amore di Emma per Elle: senza nulla sarebbe cambiato rispetto all'originale).
Ehm... è arrivata mia madre, devo andare a cenare, quindiii... ci si risente più avanti, anche se non ho ancora detto tutto!!!!! =)
A preeesto!!!!!

despina

ps: mi trovi assolutamente d'accordo sulla tua decisione di pubblicare in modo più costante e ravvicinato i prossimi ritardando la pubblicazione di questo... un po' perché sono contenta di sapere che tra meno di una settimana avrò il prossimo capitolo, un po' perché è importante non tralasciare dettagli necessari alla chiusura del cerchio per distrazione (si potrebbe chiamarli pezzi di un puzzle...), un po' perché, dal mio punto di vista, ho considerato già dal 37 questo ora pubblicato come "l'inizio di un nuovo capitolo"... quindi, mi pare più sensato fare una pausa in mezzo, riprendere alcuni elementi e rifare il punto della situazione come fa questo capitolo, e avere poi un minore distacco coi prossimi. Ed ora sono seria, mi dileguo davvero stavolta =)