Recensioni di altovoltaggio

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Assolutamente perfetto - 17/12/11, ore 16:38
Capitolo 15: Capitolo 14
Non so se crederci fino in fondo, a questo intrallazzo sentimentale dei cugini della Torre, seppur sospettato ma segretamente scongiurato.
In effetti è sempre stato il cardine della storia, ma mi piaceva pensare che fosse diversamente, che esistesse, non tanto per il Puttino Celeste quanto per la Bianca Colomba, una remota possibilità di realizzazione che ripagasse l'onestà e la genuinità dei propri sentimenti.
Non sono mai riuscita a prendere in buona simpatia la svenevole inconsistenza di Paolo, ma mi stavo appassionando al tememrario lavoro di Serena su se stessa. Quella ragazza mi piaceva, e mi piace tutt'ora, per la capacità di vedere il vero Tebaldo e accettarlo a scapito della sua stessa incolumità. In effetti quello che più mi preme al momento è sapere che ne sarà di lei, perchè non ho mai amato i cuori infranti e i finali da malumore plateale.
Non riesco a provare la stessa empatia per Veronica (finalmente ex Grimilde, definitivamente defunta- pace all'anima sua-), che per nascondersi ancora una volta ha imbrigliato nelle sue trame un'ignaro ragazzo.
Il giudizio peggiora riguardo a Tebaldo, e non tanto perchè abbia conivolto la mia prediletta del momento, quanto per il fatto che sa benissimo di non provare assolutamente nulla per Serena (a differenza della cugina che per un momento è stata convinta di avere una cotta per il "suo plebeo").
Mi chiedo che livello di menefreghismo debba affliggere il suo animo per capire che farà solo del male a quella povera ragazza e non curarsene.
spero che tutto questo si fermi in tempo, anche se sono certa che il fondo dal quale proverbilamente si risale è ancora ben lontano.
Confido nello spirito natalizio per evitare catastrofi emotive :)
Buone feste, alvotoltaggio
Recensione alla storia Assolutamente perfetto - 17/12/11, ore 15:51
Capitolo 14: Capitolo 13
Diciamo che l'università e la mancanza di internet mi hanno tenuta lontano da EFP per un mesetto o due. In questo tempo sono arrivati gli aggiornamenti della tua e di altre storie, così tanti che mi è sembrato più un dovere che un piacevole passatempo leggerli tutti e tornare al punto della situazione.
Mi sento terribilmente in colpa per quello che ho appena sctitto, ma è la verità. Sono così stanca che anche la lettura diventa un peso. Quasi non sembravo più io, ma poi è arrivato il fulmine che per poco non mi lasciava secca: Oleana Odescalchi ramo Riccobono.
Lei ha riacceso la scintilla, mi ha ricordato l'amore profondo per Geometrie e i suoi personaggi.
Mi sono commossa come fosse un'amica reale rivista dopo anni di lontananza forzata.
Con questo non intendo sminuire la bellezza del tuo attuale racconto, mettendolo a confronto con l'amatissimo Geometrie; piuttosto voglio sottolineare quanto sia stata gradita e inaspettata al presenza di questo personaggio Cross over :)
Sei impareggiabile, davvero, per quanto possa essere confortante sentirlo dire da chi ha perso l'abitudine di recensire.
Nonostante la mia inadeguatezza ad esprimere il gradimento per questa storia, ci tengo a farti sapere che mi fa entusiasmare sempre e comunque, anche se il tempo che passa e le incombenze quotidiane mi fanno sentire sempre più lontana dalle vicende dei piccoli liceali.
Con te riscopro che il bello della lettura è proprio questo: lasciarsi catturare da un mondo non necessariamente parallelo al nostro, ma altrettanto vivido da poterlo credere reale e pregno di quelle emozioni che rendono ogni attimo speciale.
Recensione alla storia Assolutamente perfetto - 10/10/11, ore 23:39
Capitolo 12: Capitolo 11
io latito: sono lontana dal sito da almeno tre settimane, che vuoi farci? mi spiace non aver recensito lo scorso capitolo ma direi che anche questo lascia libero spazio alla fantasia: che avrà avuto la cara Silvia di così urgente da riferire al bel Tebaldo? che l'abbia messo al corrente del piano diabolico per preventivare una scusa di salvataggio? non credo proprio. però sono certa della tua abilità nel ricalcare perfettamente le battute della Maria Lu, però con risposte diametralmente opposte! I loved It!!!! :)
il Bianchi è stato infimo. bugiardo. deplorevole. non ho altri aggettivi peggiorativi.
il senso di colpa è il minimo insufficiente per espiare questa gravissima mancanza. quelli come lui fanno un torto in primis a se stessi, comportandosi così.
ha sbagliato. molto più di quanto non avrebbe fatto Veronica se avesse mai compiunto una simile bassezza.
sono fiera di lei e della sua audacia da acrobata che fa un doppio salto mortale triplo carpiato atterrando sui tacchi a spillo!
questa donna guadagna punti e il Bianchi perde quei pochissimi accumulati.
quasi mi sarei aspettata che il rimorso lo spingesse a dare una falsa versione dei fatti, che so, che Grimi era andata a fare volontariato al canile per fare da testimonial in un'importante campagna cinofila!
Tuttavia, attenderei il prossimo capitolo per bastonare i castigabili ed encomiare gli abilmente sopravvissuti: in questa storia non è mai ben chiaro chi faccia la parte del leone e chi quella dell'agnello; diciamo che bilanci bene lo jing/ yang (si scrive così? è che mi secca cercarlo sul formidabile google) di tutti i personaggi rendendo alla perfezione la conflittualità della fase adolescenziale. tutto a buon rendere: crescere non è un processo indolore.
quindi alla prossima, fine della latitanza permettendo :)
MaVi
Recensione alla storia Assolutamente perfetto - 10/09/11, ore 19:40
Capitolo 10: Capitolo 9
questo bacio è arrivato come un fulmine a ciel sereno, e tu hai reso perfettamente l'idea inserendolo in un contesto precario e frettoloso.
quindi per vehonica è stato una naturale conseguenza di quello che prova e macchina ormai da settimane. ma Paolo?
perchè avrebbe ricambiato con tanta dovizia di particolari aggiuntivi come le mani e lo slancio che l'ha catapultato sulla sedia?
e vogliamo parlere di Tebaldo???
ci sono un paio di cosette che non mi quadrano: 1. sembra alla costante ricerca di momenti di imbarazzo per la cugina, e non solo per umiliarla con paolo, ma - oserei dire- per sedurla. non capisco davvero a che gioco stia giocando. 2. perchè avrebbe fatto la parte del bravo amicone con Dante? lui cosa ci guadagna a farsi vedere sotto questa luce dalla famiglia Bianchi?
l'unica cosa che vedo piuttosto chiaramente è la pessima reazione che avrà Paolino-faccia-da-puttino quando scoprirà il raggiro ordito da grimilde e l'inesistenza di Gladiolo.
sono quasi dispiaciuta per l'assenza di serena... quella ragazza ha bisogno di tanto tempo per mettere a posto le idee e i sentimenti, e tempo vuol dire almeno un paragrafetto a capitolo che lasci trapelare cosa le frulla dietro gli occhioni da cerbiatta.
conto sul fatto che ti rifarai al prossimo capitolo!
a presto, quindi!
altovoltaggio
Recensione alla storia Assolutamente perfetto - 20/06/11, ore 17:18
Capitolo 7: Capitolo 6
mi querida..."diva"? io?
e certo che mi hai fatto il miglior complimento auspicabile e questo mi rattrista oltremodo! quale oltraggio!!! sovrei essere io a riuscire a lusingarti fino a questo punto e non il contrario! le mie recensioni sono un pallido riflesso dell'intensità di quello riesci a trasmettere e vorrei farti notare che sei tu a dare dipendenza. ergo mi limiterò a sproloquiare come al solito sperando che tu non confonda la mia diarrea verbale con la vera capacità di "trasmettere voglia di scrivere", tua esclusiva prerogativa.
dunque, indossate le vesti di recensitrice, direi di dare un'occhiata al capitolo.
posso affermare senza esagerazioni che in un solo capitolo Veronica ha dimostrato di poter essere chiamata col suo nome di battesimo invece che con l'azzeccatissimo "Grimilde". ha subito un'evoluzione non indifferente che, sono sicura, caldeggiavi già da tempo anche se ce l'avevi tenuta nascosta.
Attraverso i suoi occhi mi sto innamorando di Paolino (e questo non è un bene, assolutamente: io non amo i ragazzi biondicci che ti fanno affogare in due laghi blu ogni volta che ti guardano... meglio il verde smeraldo, è scientificamente provato che il verde rilassa e da sicurezza.), sto divagando, dunque dicevo di Paolino e del suo lento conquistarmi... a parte gli scherzi, più che per le virgole sulla nuca e la lingua tra le labbra, mi piace caratterialmente: sta venendo fuori quella parte estroversa e combattiva che non avrei mai sospettato. di certo il fatto di "giocare in casa" (nel vero senso dell'espressione) lo aiuta a gestire meglio i rapporti con veronica, così come la mediazione dei numerosi Bianchi che si avvicendano nella stanza-studio durante le ore di lezione (manca ancora l'incursione di Biagio ma prevedo precipitazioni di bava a breve termine).
e veronica: che rivelazione! si è superata con una metamorfosi inaudita, mostrando una delicatezza che si esprime non solo nei confronti di Paolo, ma di tutta la famiglia! di certo questa situazione ha tirato fuori il meglio di lei, perchè una persona realmente altezzosa e presuntuosa avrebbe potuto mostrare accondiscendenza al limite nei confronti di paolo, per puro interesse; invece lei è stata capace di tollerare le gemelle (e credimi io stessa ne sarei stata capace solo a costo di un gravosissimo sforzo in termini di energia e autocontrollo), di più... si sta immedesimando nella situazione di Serena! cose da non credere!!!
prova reale compassione per la sua rivale... me ne sono stupita oltremodo... si, è stata la più grande sorpresa!
da tebaldo, invece, mi aspettavo esattamente che parlasse della colombi così come ha fatto. di certo non credevo che avrebbe avuto il coraggi di parlare del proprio affetto passato per veronica con tanta onestà.
e proprio per questo non capisco il perchè di tanta gentilezza nei confronti di paolo (mi si è slogata l' ATM dalla sorpresa di scoprire l'identità del soccorritore del biondo puttino) seguita da altrettanta macchinosa perfidia nel parlare di gladi e alimentare le speranze del rivale. di certo non aveva la finalità di allontanarlo da Serena pperchè altrimenti avrebbe potuto tessere le lodi della cugina. al più posso credere che lo abbia fatto per "saggiare il terreno" e vedere quanto sia legato all'attuale fidanzata.
tuttavia le mie restano mere supposizioni e pretendo una spiegazione ragionevole e autoritaria sull'interazione tra i due protagonisti maschili della storia.
e per concludere Gladi: se fosse un maschio e per come è stata dipinta dalla fantasia di paolo (aiutato da qualcuno a caso) mi sarei innamorata di lei molto più che non del sopracitato Bianchi.. sembra essere davvero perfetta, soprattutto la perfetta ragazza per paolino... intelligente, organizzata, buona, di umili origini. e proprio per questo la sto detestando... non si può sostituire a veronica, e io lo sapevo che si sarebbe messa in mezzo!!! DEVI trovare una soluzione, intesi? certo non prima di avermi deliziato con l'incontro Gladi/paolo :P (già ha immaginato veronica travestita con parrucca e occhialoni da sole oppure intenta a procacciarsi una attrice che interpreti la segretaria durante un falso appuntameto!)
ebben, dal momento che credo di aver detto tutto, ora mio cuore ti saluto e torno a studiare... grazie della meravigliosa pausa studio che mi hai regalato (anche se dovrei tirarti le orecchie per aver aggiornato tanto tardi)!
un'ultima cosa... hai detto che spesso devi rivedere piccoli particolari della trama perchè le lettrici li "prevedono"... beh, almeno dal mio punto di vista non dovresti... credo che sia lusinghiero poter dire "lo sapevo, ci avevo visto giusto". e comunque tu non riusciresti comunque a risultare prevedibile e scontata... basta il modo che hai di scrivere a farci appassionare, sempre e comunque! e questa è una dote che nessuna "palla magica" può toglierti :)