Recensioni di Applepagly

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Rosso Dolore - 05/09/18, ore 12:30
Capitolo 5: Capolinea
Cara Michan_Valentine,
è la terza volta che scrivo questo piccolo commento, nella speranza che non si cancelli di nuovo.
Non so se lo leggerai mai, dal momento che "Rosso Dolore" risale al lontano 2015 e, francamente, non mi ricordo nemmeno come io l'abbia trovata... ero alla ricerca di qualcosina di carino su Yuffie, mi era venuta nostalgia di lei e ieri sera ho letto la tua storia tutta d'un fiato.
"Rosso Dolore" è breve e, ciononostante, in soli cinque capitoli sei a mio parere riuscita a delineare un ritratto completo dei due protagonisti e della loro maturazione nel tempo. Certo, non credo di poter affermare con certezza "Nooo, ma lui non avrebbe mai fatto così!", dal momento che i personaggi non sono miei; però ho trovato i tuoi Yuffie e Vincent davvero in linea con quella che era la mia visione di loro, del loro rapporto e di quello che ho sempre cercato nelle fanfiction che li riguardavano.
Vincent parla poco, il dovuto; è perspicace e riserva a Yuffie un'attenzione tutta speciale e quasi impalpabile, mentre lei, beh, lei è meravigliosa. L'hai resa frizzante ma non superficiale e non, come in alcune storie che ho letto, affascinata da Vinnie solo perché è bello eccetera; e poi, devo dirlo, le sue battute sono state veramente delle trovate geniali e mi hanno strappato un sorriso ogni volta.
Quello che mi ha colpito di più, però, è stato il finale: per niente scontato, anzi, dal mio punto di vista totalmente inaspettato e quasi senza lieto fine... l'ho adorato. Credo che l'apice dell'evoluzione di Yuffie si possa cogliere proprio nel suo modo di affrontare le responsabilità delle quali dovrà farsi carico; allo stesso tempo, però, un'ultima idea balzana le si proietta in mente, come fosse l'ultimo prodotto di quel suo spirito che, forse, verrà ad eclissarsi una volta che diverrà imperatrice.
La reazione di Vincent non è teatrale, non è un "ti prego non te ne andare" o cose così, è... un po' com'è stato lui per tutti e cinque i capitoli; però, ho potuto percepire ugualmente il suo coinvolgimento e magari anche un po' di tristezza nel rievocare il ricordo dei racconti di lei sulle granite alla menta o sulle nuvole che lui diceva essere "solo nuvole".
Un finale senza idillio, forse più realistico che il contrario, dato che a noi non va sempre tutto come sperato o pinificato; un finale toccante proprio per questo, che resta una perla preziosa impreziosita dalle riflessioni dei due protagonisti nei capitoli precedenti.
Che altro posso dire? Purtroppo non c'è una sezione dei preferiti tra i preferiti, delle storie "prescelte" tra quelle che ti piacciono molto, altrimenti la metterei lì.
Grazie di cuore per "Rosso Dolore" e a presto!

Applepagly
Recensione alla storia Bassai dai - 05/07/16, ore 21:43
Capitolo 23: Tormento
Rieccomiiiii!
Dunque, dunque... anche se è un capitolo d'intermezzo a me non dispiace per nulla, anzi, credo che sia utile per comprendere al meglio alcune dinamiche o ricordi dei personaggi, come quello del povero Sephirotto che vede andar via l'unico uomo che vede come figura decente più o meno paterna.
Se questa era la parte commovente del capitolo, ciò che mi ha maggiormente turbata è stato il racconto di ciò che la Bestia che risiede in lui ha cercato di fare a Takara; meno male che Evelyn è fredda e previdente... te l'ho detto che amo questo personaggio e che è l'unica che io riesca a vedere a fianco del pavido generale?
Ma già qui, già ora ci viene anticipiato quel che succederà, o che è probabile che sia successo, o che... insomma, quel che distruggerà il mio povero cuore e quello di tutti noi lettori.
Per quanto riguarda LOVELESS, guarda, a mio avviso puoi adoperarlo quanto vuoi, se ti riesce bene come qua. Credo che tu abbia usato le battute ( che ormai dovremmo conoscere meglio dell'Ave Maria o del proemio dell'Iliade) nel modo più sapiente possibile... ci calzano proprio a pennello, ecco. Oltretutto, mi è piaciuto molto anche lo spazio che hai dedicato a quel burlone di Genesis e al retroscena sull'assassinio della sua mammina.
Attendo con ansia il capitolo successivo!!
7thHeaven
Recensione alla storia Bassai dai - 05/07/16, ore 21:24
Capitolo 22: Fuga
Carissimissima, eccomi qua, finalmente!
Che dire? Il capitolo mi è piaciuto molto, in particolare la frase " Saranno angeli o demoni coloro che solcano i cieli?" mi è rimasta impressa, perché evoca a parer mio un'immagine che aderisce alla perfezione con la situazione in cui si trova Sephirot ( e in cui verte Crisis Core in generale).
Le riflessioni del nostro bel platinato, poi, sono qualcosa di meraviglioso... non so perché, ma prima di leggere questo capitolo ho dato una rispolverata ai precedenti e mi sembra che, man mano che procediamo, il racconto si faccia più vivido. Insomma, viene spontaneo immedesimarsi nei personaggi e nel mondo in cui si muovono, perciò è come se potessimo far nostre le congetture mentali di Sephy.
Per non parlare poi della descrizione del sogno/ricordo/premonizione/messaggio subliminale... l'ho apprezzata moltissimo e mi ha fatto correre un brivido su per la schiena!
Insomma, sono sempre più curiosa di sapere come andrà a finire e, no, sinceramente non avrei visto molto bene la piccola Takara con quella singolare tonalità di capelli!
Ora vado a leggere il namber tuenti fri, ci vediamo tra poco!
7thHeaven
Recensione alla storia Bassai dai - 31/08/15, ore 10:14
Capitolo 21: Divisi
Bonjour, Madame Fortì ( da leggersi con la r moscia)!
Finalmente riesco a recensire, anzi... scusami per il ritardo!
Da dove posso iniziare, senza correre il rischio d'impazzire? Allora, alora...
Questo capitolo è pieno di sconcertanti rivelazioni. Il figlio di Hojo è una di queste ( però, effettivamente, non mi sorprenderebbe se ne facesse uno solo per i suoi esperimenti folli... anche perché, sappiamo di chi parliamo!). Poi... poi, ecco... no.
No. NO; GENESIS!
Okay, scusami lo sfogo. Perché diamine è sulle tracce della bambina? Cosa vuole? Non può farsi i fatti suoi, invece di stare addosso come sempre? Per una, una volta che sia una, non può evitare di fare il figo rendendo la vita di tutti un inferno?
Certo, mi è piaciuto molto il collegamento con la storia di Crisis Core, ma ciò non toglie che Genesis sia uno di quei personaggi che mi piacerebbe vedere al rogo; per questo, l'idea che Cloud possa inimarselo mi elettrizza.
Poi, beh, che dire? La prima parte del capitolo mi ha fatto sciogliere.
Vediamo un Sephiroth che è più umano, più Sephiroth; perché alla fine, ho sempre creduto fosse il più umano di tutti, con le sue debolezze e paure malcelate... savvero, sto arrivando a considerare lui ed Evelyn una canon!
E... beh, scusa se le mie recensioni sono micro, in genere non sono molto lunghe, perché faccio fatica ad esprimere il tugurio di emozioni che leggere mi causa, ma... ecco, ti posso dire che la tua storia, di quelle seguite, sia più o meno l'unica che continuo a leggere con piacere!
Ora ti saluto, ci rivediamo al prossimo capitolo che, sono sicura, mi farà restare a bocca ancora più spalancata!
Vado, ciao!
TheSeventhHeaven
Recensione alla storia Bassai dai - 08/07/15, ore 22:26
Capitolo 20: Sacrificio
Bene, lasciami prendere fiato. Molto fiato.
Da dove cominciare? 
Proviamo a partire da questi Sephera. Calma. Calma. Dicevamo.
E' la cosa più assurdamente incredibile che io abbia mai letto (nel senso buono, ovvio.)
Cioè, è incredibile come certe idee genialmente geniali vengano ai fans e non a quei cervelletti della Square. Ecco una sorta di risposta alla micro recensione che ti ho lasciato nel capitolo 19! E Cloud, Cloud... è il prescelto, in un certo senso. E, sempre, in un certo senso, non è difficile abituarsi all'idea; voglio dire, si prodiga sempre di rimettere tutti i casini al loro posto, anche se non li ha combinati lui.
Ma questa volta... come farà? Anzi, cosa farà?
Lo sapevo che si trattava di Gast! Questi scienziati...!
Devo ammettere che il mio povero cuore ha subito un grande black out, quando è nata la figlioletta di Ev&Seph. Una femminuccia; e chi l'avrebbe mai detto!
Il suo tono non ammette repliche, eh? Devo dire che non so se pensare che sia riferito più a Sephiroth o alla sua bella. Insomma, anche lei mi sembra parecchio determinata!
Ora, tutto ciò che mi sento in dovere di fare è ringraziarti. Più che altro, di solito la gente cerca di appioppare una "fidanzata" al nostro Soldier, in modi che alle volte possono rivelarsi validi ma... insomma, quel tipo di personaggiA spesso stona con l'uomo che è il Generale. Un uomo di cui Evelyn (anche se in realtà, il merito è tuo e la bravura credo stia proprio in questo) riesce a cogliere i lati più fragili e deboli, e a compensarli; e viceversa.
Pensandoci bene, questi due diventeranno una delle mie... com'è che si chiamano...? OTP? Ecco, quelle!
Tra l'altro, il Sephiroth che ci hai presentato e la sua relazione con Evelyn mi ricordano terribilmente una canzone dei Coldplay...A Rush of Blood to the Head... mamma mia!
 Ora ti devo salutare, sperando di poter leggere il seguito di questa bibbia di verità segrete!
Besos!
TheSeventhHeaven