INSIDE OUT
di Flom

08/03/13, ore 10:54

Stamattina alle 5 e mezzo sotto il plaid sul mio meraviglioso divano, sul mio cellulare, ho aperto il capitolo della mia ff preferita (sono passati due giorni per riuscire a farlo nonostante attendessi questo aggiornamento in maniera quasi spasmodica) . Le condizioni erano le più avverse possibili.
Ho letto, voracemente anche perchè l'attesa crea molte aspettativa, cara la mia flom, ho chiaramente riconosciuto lo stile narrativo che preferisco in questo fandom, ho rivisto la correttezza e la ricercatezza nella forma, la fluidità nella narrazione, la facilità di lettura... splendido (troppo breve per i miei gusti ma... pazienza) e finito il capitolo mi sono ritrovato piena di ansia.
Io che, tra le righe della mia storia, ho fatto la battaglia contro l'happy ending a tutti i costi mi rendo conto che vivo male gli "eventuali" imprevisti, incomprensioni, che di qui in poi potrebbero verificarsi ai protagonisti della tua storia.
Bella che non racconta ancora ad Edward della telefonata con il suo collega e quindi dell'intenzione di tornare a lavoro (e questo suo eventuale allontanamento mi apre scenari disastrosi davanti), Rosalie che è una mina vagante (per me del tutto indigesta) e adesso Bob che non me la conta proprio giusta.
Spero solo che il tuo sadismo vada in vacanza e che tu non mi faccia attendere un mese per fugare (spero) alcuni dubbi.
Comunque brava come sempre...
Un bacio a presto (anzi a prestissimo)....

26/01/13, ore 12:02

E' ufficiale lo adoro!
Chiaramente è il tuo Edward, è dolce, sensibile, controverso, divertente mi piace in tutto quello che fa (certo quando faceva lo stupido con rosalie lo apprezzavo meno, ma del resto Bella era stata veramente una stronza con lui, ci stava che lui si appoggiasse fisioterapista bella che lo sosteneva ogni giorno).
Bella e divertente la gita in barca, mi piace così tanto la scelta che fai dei termini, come strutturi le frasi, sei talmente curata.
Stupenda l'immagine di Bella sul molo.
Adesso tremo per come prenderà Edward la notizia del rientro a lavoro di Bella, ritengo che non sia il momento adatto, la sua ripresa è così legata alla presenza di sua moglie, che andar via potrebbe creare a livello psicologico una regressione notevole, ma so per certo che Bella farà questa scelta e mi dispiace molto per le conseguenze che potrebbero esserci (troppo spesso si sceglie con il cervello e non con il cuore) .
Anch'io azzardo l'ipotesi che Bob possa essere stato innamorato della sorella di Rosalie.
Spero posterai presto sono molto curiosa, è una delle storie che leggo più volentieri.
Un saluto a presto

25/01/13, ore 19:50

Questo capitolo è molto distensivo dopo tanta sofferenza, ci fa conoscere un Edward che recupera il gusto di vivere e la capacità di apprezzare tutte le cose meravigliose che ci circondano se solo riusciamo a vederle. Soprattutto ci mostra un Edward che conquista una propria autonomia e un proprio equilibrio indipendentemente da Bella e questo fa ben sperare per le notizie che Bella deve comunicargli. E' giusto che Edward sia autonomo nella voglia di rimettere in carreggiata la sua esistenza perché in caso contrario si trasformerebbe in una di quelle piante parassitarie, come il vischio di Pascoliana memoria, che apparentemente abbelliscono con i propri festoni lievementi ondeggianti all'aria gli alberi a cui si aggrappano, ma in realtà ne determinano il lento soffocamento. Bella deve fare le proprie scelte senza sentrsi in colpa nei confronti di Edward, deve darsi delle priorità senza aver paura di distruggere psicologicamente l'uomo che ama e perché questo accada Edward deve poter camminare senza utilizzare lei come stampella. Con Bob hai creato un personaggio molto positivo, un vero amico, in grado di far avvertire a Edward quanto la vita possa essere "legggera" e spensierata, che gli rende la fiducia nella proprie capacità spingendolo a forzare un poco i propri limiti senza però esagerare, che gli fa riscoprire la gioia di essere giovane e "scemo". Edward è fortunato perché circondato da brave persone (vedi Rose). Domanda: la donna di cui Bob era innamorato era la gemella di Rose?
Ultima osservazione: la qualità della tua prosa è notevole. A presto.
(Recensione modificata il 25/01/2013 - 09:02 pm)

20/01/13, ore 12:09

Bentornata finalmente, stavo quasi cedendo alla tentazione di mandarti un altro messaggio privato per sapere che fine avevi fatto.
Sono felice per il tuo ritorno.
Ho ritrovato il tuo modo curato e particolare di scrivere che mi era mancato un sacco.
Ho l'ansia per la telefonata di James (so che starai preparando qualche episodio spiacevole) e anche Rosalie avrà sicuramente qualche sorpresa in serbo.
Ti prego non organizzarmi una tresca con il diciottenne? Rabbrividisco all'idea. Ih Ih!
Avrei voluto avere un flash da parte di Edward sentire qualcosa dalla sua viva voce sulla fatica e il lavoro che aveva dovuto affrontare per ottenere questi miglioramenti (adoro come hai disegnato il tuo protagonista maschile), ma attenderò con pazienza (spero che non mi farai aspettare troppo l'aggiornamento)
Sempre complimenti a presto.

20/01/13, ore 12:04

ciao flom!!!!
bentornata!!!oddio mi mancavano prioprio questi edward e bella!!!
cmq li avevamo lasciati che la situazione nn poteva andare meglio di cosi!!!adesso sembra che le cose si stia ricomplicando un po per la questione del giudice!!dai speriamo bene mi dispiacerebbe che bella lasciasse edward proprio in un momento cosi delicato..
e poi ci sta sempre rosalie che mi dispiace per quello che ha passato ma la considero sempre una minaccia!!!!;D
allora alla prossima cara!!!
un bacio
Ilenia

20/01/13, ore 11:59

E' stata una sorpresa molto gradita ritrovarti e spero che le ragioni che ti hanno allontanato dalla scrittura non fossero di natura dolorosa.
Il capitolo è come sempre molto bello, anche se devo ammettere che ho fatto un po' di fatica a recuperare il profilo dei personaggi e che mi manca il punto di vista di Edward che trovo sempre affascinante. Senza contare che resta in sospeso la vicenda di Rosalie.
Bella è di nuovo dilaniata da opposti sentimenti e in questo momento sembra che non riesca a tenere strette nelle mani le redini della sua vita: appare fragile e insicura proprio quando le cose avevano preso una piega positiva. Per lei il lavoro è fondamentale, ma Edward riuscirà a continuare il recupero senza di lei o si lascerà scivolare nuovamente nello sconforto? Edward dovrebbe farcela secondo me, ma Bella, una volta che sarà lontano da lui, riuscirà a controllare la gelosia, immotivata, che prova nei confronti di Rose? E Bob? Perché non riesco ad ignorare la diffidenza che ispira a Bella? Avrà un ruolo nella vicenda? E l'impiegato dell'emporio? Farà la corte in modo serrato a Bella risvegliando la possessività di Edward e contemporaneamente il senso di inadeguatezza che prova nei suoi confronti da quando ha avuto l'incidente?
Come vedi hai suscistato un milione di domande e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli per trovare tutte le risposte.
Grazie per essere tornata.
Ciaspola

20/01/13, ore 11:56

Ciao...sono contenta che tu sia tornata e che sei determinata a terminare questa tua magnifica storia.....oramai devo confessarti che avevo perso le speranze....Ma adesso sei qui ......ed io con te pronta a seguirti ancora......quindi mi raccomando.....non ci lasciare di nuovo perche vogliamo leggere la fine di questa meravigliosa avventura Edward e Bella.....che mi anzi ci ha lasciato col fiato sospeso fino ad oggi.....Quindi ....bentornata e a presto....

03/08/12, ore 17:19

Gentile Flom,
scusa il prolungato silenzio. E' bellissimo questo capitolo dedicato a Rose, una Rose molto diversa da quella superficiale, egoista e di un'algida bellezza a cui siamo abituati. Il tema dei gemelli che sono contemporaneamente un'unità simbiotica ma anche individui diversi è molto interessante. Emily la sognatrice e Rose la pragmatica rappresentano l'anima di ognuno di noi perché in ognuno ci sono pulsioni antitetiche che si radicalizzano e rinsaldano solo col crescere dell'età. E' molto triste il racconto della vita di Rose, una madre che l'accusa per la morte della sorella e un padre indifferente. Spero che vorrai raccontarci con dovizia di particolari anche il seguito della storia facendoci capire meglio come e perché è morta Emily (quasi sicuramente annegata). Sono sollevata nel constatare che Rose non è innamorata di Edward perché non mi sarebbe sembrato giusto farle sopportare ulteriori sofferenze (Edward continua a vivere solo in funzione di Bella) e mi fa piacere che nel loro rapporto anche lei abbia trovato sollievo o la figura di Edward ne sarebbe uscita sminuita come quella di un parassita che si aggrappa a un tronco forte e robusto per poter sopravvivere e alla fine lo soffoca. Vorrei che anche per Rose ci fosse un lieto fine.
Buone vacanze, Ciaspola

03/08/12, ore 15:07

Ok, scusa se recensisco solo ora, ma il capitolo l'ho appena letto! Non mi ero accorta che avevi postato! Sorry!
Mmmh, bene. A quanto pare la sorella di Rosalie ha avuto un incidente o cose del genere, suppongo sia morta. Non ho ben capito cosa è successo, mi pare che tu non l'abbia spiegato, ti sei limitata a far capire che Emily non c'è più e che la presunta responsabile sia Rosalie... (ma forse non ho letto io bene, andrò a riguardare). Si porta un bel peso sulle spalle, e i suoi genitori la credono responsabile e questo credo che aumenti il suo senso di colpa.
Per lo meno ora ha capito che Edward cercava solo di aiutarla ad aprirsi perchè preoccupato per lei.
E' una cosa strana, ma sono contenta che Rosalie abbia tutto un suo spazio in questa storia. Di solito ci si sofferma solo su Edward e Bella, mentre qui si vede che anche lei ha tutto un suo vissuto alle spalle che ha il suo giusto rilievo.
Mmmmh, mi chiedo solo se Rosalie avrà prima o poi un buon rapporto con Bella... sarà così? Dai non posso pensare che si odieranno per sempre (o almeno, che Bella odierà Rosalie per sempre). Magari Rosalie si aprirà con Bella? Mi sembra poco probabile, ma la speranza è sempre l'ultima a morire! Chissà mai che Bella si renderà conto che Rosalie non è affatto una minaccia per il suo matrimonio con Edward. Ci ho pensato, perchè mi pare che anche Bella abbia un peso simile sulle spalle... sì, la morte di sua madre, giusto?
Beh, che altro dirti, a parte che questa storia mi piace sempre di più? E il tuo modo di scrivere... dio sei poetica da morire!
Tutti i miei più sinceri complimenti! Bravissima, davvero! ;)
(Recensione modificata il 03/08/2012 - 03:18 pm)

23/07/12, ore 15:06

ciao eccomi finalmente!! Ma che nasconde Rose?? Peccato che sia l'unica macchia in un momento di tranquillità troppo dolciuoso. Ma staremo a vedere. Bravissima come sempre... adoro il tuo modo di scrivere!!

Luisa

23/07/12, ore 14:06

Ciao, ho cominciato a leggere la tua ff incuriosita dal prologo, dall'intensità delle emozioni drammatiche che emergevano dalle righe. Pur non approvando il comportamento di Bella potevo comprendere il suo stato d'animo, poi man mano grazie alle informazioni che via via aggiungevi scoprivo come non fosse la prima volta per lei estraniarsi dalla realtà grazie a questo modo di punirsi, per colpe antiche e recenti. Sapere e fingere l'ignoranza, trattenersi dentro tutto credendo che il loro rapporto si basasse solo sulla fisicità, l'errore più grande di Edward, volerla escludere completamente ha portato solo dolore ad entrambi. Per un uomo è difficile vedersi privato della sua virilità, il blocco psicologico ha aumentato l'effetto dell'incidente e come un cane che si morde la coda un problema evitato aumentava a dismisura le conseguenze negative distruggendo pian piano il loro matrimonio. Rose ha una parte importante come amica e confidente, scatenando la gelosia di Bella. Per lei il trasferimento al lago porta con se amari ricordi, qualcosa che ha perduto e non potrà mai esserle restituito...cosa le sarà mai successo? Un presentimento mi suggerisce di stare all'erta con l'ultima conoscenza di Bella, il marinaio Bob...che sia lui il responsabile del triste destino toccato a Rose? Se si fosse chiamato Royce non avrei dubbi ma tu hai usato anche altri personaggi e quindi non mi sento di escludere la possibilità che sia lui il responsabile. Sapere quel che le è successo sarà un'impresa ardua, ma forse se Bella potesse correre lo stesso rischio magari.... Ciao, Annamaria.
P.S. Nei cap precedenti dopo la riconciliazione tra i due coniugi, Edward dichiara "abbiamo fatto l'amore tutta la notte" ma evidentemente si riferiva a coccole reciproche e gesti carichi di sentimento, se ho frainteso ti pregherei di correggere questa mia interpretazione.

20/07/12, ore 16:50

Ok. Ora sono quasi del tutto certa che il problema di Rosalie sia legato alla sua famiglia (abbastanza chiaro, no?), però c'è una cosa che mi turba... Cioè... si è incazzata da morire con Edward dicendogli che la sua "vacanza" l'aveva costretta ad affrontare di nuovo(?) il suo passato... va bene, ci siamo. Gli dice che Non è l'unico a soffrire, che lui è messo meglio di lei perchè in un modo o nell'altro riavrà indietro la sua vita, mentre lei no.... ed anche qui, il discorso non fa una piega. Ciò che davvero mi ha fatto un po' strano è il fatto che lei abbia DECISO di far parte della "vacanza" di Edward, nessuno l'ha costretta. Posso capire (ed è stato molto chiaro) che Rosalie vuole a tutti i costi rimettere Edward in piedi ed aiutarlo in tutte le maniere possbili per fare ciò; ma in "tutte le maniere possibili" rientra anche affrontare questo tremendissimo passato che le ha tolto qualcosa che non riavrà mai più?
Mi ha lasciata basita, ma non in modo negativo, anzi. Ho pensato subito che Rosalie fosse davvero una persona buona, e generosa all'inverosimile se per aiutare ed accompagnare Edward in questo difficile cammino sia disposta addirittura ad andare in un luogo che conserva brutti ricordi, non trovi?
Oh dio, non so se hai capito cosa voglio dire... spero di essermi spiegata! .-.
Forse te l'ho già detto, ma questa Rosalie mi farà morire un giorno o l'altro! Mi piace tantissimo! (e adesso dovrò farti anche una dichiarazione d'amore: amo tantissimo anche te e la tua stupenda-fantastica-strepitosa-mozzafiatante storia!).
Bravissima, continua così! ;)
Baci,
Mary

20/07/12, ore 15:03

Dio che dire di questo capitolo...se non che diventi sempre più brava...questo Edward poi...è fantastico da quando si lascia andare alle emozioni....adesso si che sto cominciando a riconoscerlo...l'unico neo alla loro ritrovata felicita è lei..Rose...e quello che i ricordi le suscitano in quei luoghi...il che mi fa pensare a una violenza subita...magari proprio nei periodi in cui Edward era li in vacanza con la famiglia...Comunque si si preoccupa ma il suo pensiero è sempre per Bella..ed è cosi che lo voglio.....grande...ti adoro e sapevo che la mia fiducia verso di te era ben riposta...ti adoro...alla prossima...( Visto che non ce l'ho più con la tua Rose....)!

14/07/12, ore 15:11

capitolo molto ma molto bello, solo che al solito è una sofferenza inaudita stare qui ad aspettare di capire che fine farà quella gatta morta di Rose, perchè sì puoi difenderla quanto ti pare, ma è INSOPPORTABILE!!!!!! Non ci sono altri modi per definirla, e poi andiamo pure Ed che tace alla moglie cosa gli passa per la testa, e a me ROse non dovrebbe stare antipatica? Tzè ;-)

13/07/12, ore 19:08

Non ci bastava Rose con i suoi misteri e i suoi sguardi da gatta morta e un Edward che asserisce di amare Bella ma si preoccupa di ogni espressione cupa della sua infermiera come se ne derivasse la sua vita...no no....dovevamo avere anche un Bob vattellapesca che rompe i zebedei...uffh...La tua storia mi fa soffrire ma io sono masochista e ho fiducia in te e so che la prossima volta senz'altro sarà un pov Edward, cosi capiremo, forse, cosa si sono detti lui e Rose....solo che credo non mi piacerà per niente...non so...ho questa sensazione...anche perchè non si è confidato con Bella e mi sembrava alquanto sconvolto....Speriamo bene...mi fido di te...alla prossima..