INSIDE OUT
di Flom

27/06/12, ore 09:25

Cara Flom,
prima una parentesi di natura estetica. Non ti ho mai ringraziato adeguatamente per le splendide immagini che aprono i capitoli e che sono una vera gioia per gli occhi. Dire che il Signor Pattinson è bello risulta ovvio, banale e riduttivo, ma quanto è vero! A tuo onore e merito il fatto di scegliere sempre foto in cui l'espressione del nostro affascinante eroe illustra il tenore, il sapore e l'atmosfera del testo. Complimenti.
Per quanto riguarda il capitolo, si potrebbe esclamare "e finalmente!". Ovvio e banale anche questo. In realtà sono rimasta piacevolmente stupita dal modo in cui sei riuscita a rendere la sensualità della scena senza cadere nella trivialità, nel pornografico o nelle espressioni scontate (le lingue che "danzano avvinghiate", ecc ecc). E' molto difficile parlare di sesso, soprattutto quando a questo è sotteso l'amore: secondo me hai fatto un ottimo lavoro. Inoltre, continuo ad apprezzare l'uso delle personificazioni dei sentimenti di Edward che riescono a drammatizzare (nel senso di rendere in forma teatrale) i conflitti che si svolgono nella sua testa e nella sua anima e che costituiscono uno dei pregi maggiori di questa storia. Sono contenta che Edward riesca a tenere a bada la propria paura, si merita un po' di felicità dopo un periodo tanto buio.
Domanda: ho capito bene ed è Rose a piangere silenziosa o ho frainteso?
Ciao, Ciaspola

24/06/12, ore 18:05

Rose e Bella: due donne a confronto.
A questo punto della storia, la prima batte la seconda alla grande. Rose non solo si è dimostrata molto capace nel proprio lavoro, molto competente, ma ho sostenuto Edward per tutto il tempo in cui lui era solo e senza la voglia di vivere. Sebbene sia evidente che per Rose Edward non è solo un paziente (per il tempo che gli dedica, le cure e il sostegno emotivo), non cerca di approfittare della situazione per escludere Bella (e avrebbe potuto farlo senza difficoltà nel periodo in cui lei fuggiva da casa per non sentire sulla propria pelle il rifiuto del marito), non ne parla con riprovazione, ma cerca anzi di rassicurare Edward sui sentimenti che Bella prova per lui. Non si mostra scandalizzata od offesa quando Edward le confessa che il suo corpo così femminile forse riesce a risvegliare in lui tensione erotica, non si innervosisce quando lui non collabora in modo attivo alla terapia, ha sempre parole gentili e rassicuranti. Solo il suo sguardo a volte esprime biasimo nei confronti di Bella, quando il comportamento di quest'ultima sembra indicare disinteresse nei confronti del marito. Probabilmente Rose farebbe volentieri a meno di andare al lago perché si è resa conto che i propri sentimenti hanno pericolosamente sconfinato e perché avverte in modo chiaro il fastidio (se non l'odio) di Bella nei suoi confronti, ma quando Jasper le fa capire che ne va della salute di Edward mette in secondo piano se stessa e la propria vita (cosa succederà al rapporto con il suo fidanzato?) pur di farlo tornare a vivere.
Bella è gelosa e appare piuttosto meschina in questo frangente. In realtà credo che sia solo una persona molto fragile, molto provata dalla vita. In fondo è lei stessa a raccontarci che è stato l'amore di Edward a tirarla fuori dal baratro di abiezione morale in cui era caduta a seguito della morte di sua madre; è tornata ad accettarsi solo quando si è vista rispecchiata negli occhi di Edward, occhi che le hanno trasmesso un'immagine di sè positiva. Edward l'ha convinta che è degna di essere amata e l'ha avvolta, cullata e protetta col proprio amore. Quando Edward l'ha allontanata per lei si è aperto di nuovo l'inferno del rifiuto, della disistima del desiderio di autodistruzione. Bella è gelosa delle confidenze che Edward fa a Rose senza accorgersi che, ancora una volta, suo marito sta solo cercando di proteggerla. Non vuole ammetter davanti a lei di avere delle insicurezze perché vorrebbe tornare ad essere per lei il cavaliere senza macchia e senza paura che salva l'innocente pulzella dalle grinfie del mostro. Sbaglia Edward a trattarla sempre come una bambolina che dev'essere difesa dalle brutture della vita, così non le permette di crescere.
Continuo a pensare che questa storia sia molto bella e che tu sia molto brava nello scavare nell'anima dei personaggi. Aspetto con grande curiosità il prossimo capitolo per scoprire se finalmente Edward riuscirà a sconfiggere il timore di non essere più "un uomo" all'altezza delle aspettative della donna che ha così idealizzato. Ciao, Ciaspola.
(Recensione modificata il 24/06/2012 - 06:07 pm)

24/06/12, ore 14:25

Mi si stringe lo stomaco quando lo vedo parlare con Rose, resto sempre nell'attesa e con la paura che scoppi da un momento all'altro una litigio con Bella... apprensiva... sì lo sono sempre stata, sono pacificatrice di natura quindi mi terrorizza l'idea che una donna così affascinante stia in mezzo a loro... Bella gelosa, io non sono gelosa, è una caratteristica che mi preoccupa, ho sempre pensato che la gelosia in fondo non serve per tenersi più stretto e saldo un rapporto, per giunta in questo caso non so se la gelosia sia completamente giustificata, in fondo Ed e Rose non hanno fatto niente di scorretto, mentre Bella sì ( è questa cosa a me personalmente brucia ancora).
Ho il fiato sospeso, spero che Bella non faccia nulla per rovinare il tentativo di Edward di riprendersi la sua vita di coppia, poter rifare sesso sarebbe per lui un passaggio fondamentale, spero che tutto vada come deve...quando posterai? sarà un attesa spasmodica.
Ciao

23/06/12, ore 19:52

ciao hai una nuova fan!!! xD
ho letto la ff tutta d'un fiato!! è stupenda!! *^*
chissà cosa succederà! un pò mi ha delusa Edward in questo capitolo.. insomma vuole ritornare a parlare di tutto con Bella e non lo fa?! vabbè forse non vuole farla soffrire ma... boh.. e poi spero per lui che non vuole più vedere Rosalie nuda!!! O_O
cioè dice di amare Bella con tutto il cuore ecc... e lui che fa!!? pensa anche a Rosalie e il suo corpo!?!? aaahhhh!! certo anche Bella avrà sbagliato facendo quello che ha fatto, ma è stato Edward a chiuderla fuori dalla sua vita!! uuff... scusa per il mio monologo ma dovevo sfogarmi!! xP hihihihih è come se avessi vissuto io quello che hanno passato loro!!
sono molto curiosa di sapere cosa succederà!! non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!! =D

21/06/12, ore 18:31

ciao, innanzitutto volevo dirti che sei bravissima a scrivere. specialmemte una storia diffiicile come quella di edward e bella. io non punto il dito contro edward per come ha smesso di lottare per il suo matrimonio e non lo punto nemmeno contro bella, entrambe hanno avuto i loro, seppur discutibili, motivi. solo una cosa rimprovero loro... di aver aspettato troppo a chiarisi, si amano ma hanno smesso di comunicare. e questo è sbagliatissimo in ogni tipo di rapporto, per questo rapporto poi, ancora di più. dovevano parlare e chiarirsi giorno per giorno e non nascondersi anche se dietro alla facciata pensavano di farlo per il bene dell'altro.
rose non mi piace molto. giudica bella senza sapere, e di questa colpa spesso ci macchiamo tutte, ma lei, che vivendo fianco a fianco a edward doveva capire che c'era qualcosa di più dietro il comportamento di bella. ora, secondo me, si trova ad un bivio.  si sente attratta da ed, ma in che modo? è innamorata di lui, o crede di esserlo? crede, dentro di lei, di essere l'unica a poterlo salvare? che bella non ne sia capace? qual'è la vera natura di questo amore? ho paura che si trasformi in qualcosa di malsano per lei. non mi preoccupo che possa soffrire, ma che mini di proposito il rapporto che si sta ricucendo, anzi che sta rinascendo a nuova vita e più forte di prima, tra ed e bella. che faccia qualcosa di spiacevole.
mi stupisco che jasper giochi su questa cosa. sa benissimo che bella ne sta soffrendo e che ha paura di perdere l'uomo che ama e si è accorto benissimo che rose non è distaccata come dovrebbe con edward, che prova qualcosa.. non dovrebbe giocare così con i sentimenti delle persone.
edward comunque dovrebbe mettere bene le cose in chiaro con rose, dicendo che ama davvero bella e che vuole ricominciare a vivere per lei e per il loro amore. rose si regolerà di conseguenza.
questo è il mio pensiero. spero che aggiorni presto... anche sul blog, attendo con ansia da molto... grazie per le emozioni che regali

20/06/12, ore 12:50

Mi piace molto questo nuovo Edward che ha ritrovato la voglia di vivere, la forza per combattere le battaglie necessarie a indirizzare la propria esistenza, le ragioni che hanno guidato nel passato le sue scelte, la consapevolezza di amare Bella al dl là della dimensione fisica, la certezza che il loro rapporto è profondo e vitale per entrambi. Dà sollievo vederlo scherzare col fratello e non farsi travolgere dal panico o dal senso di sconfitta quando avverte l'insofferenza di Bella nei confronti di Rose. E' come tornare a respirare più liberamente insieme a lui.
Sono dispiaciuta, invece per Rose. Faccio naturalmente il tifo per Bella, ma mi sembra che Rose, senza volerlo, si sia troppo affezionata a Edward, abbia superato il confine che divide il paziente e chi lo assiste. Per tanti mesi ha pensato che Bella avesse abbandonato a se stesso quell'uomo così fisicamente affascinante e psicologicamente complesso e sofferente, si è sentita investita di un compito importante impedendogli di lasciarsi andare del tutto, è riuscita a farlo sorridere e quasi a fargli credere di essere ancora "virile", insomma è la tipica vittima del complesso della crocerossina. Come potrà Rose affrontare i mesi della riabilitazione al lago senza soffrire troppo? Edward, che le è grato, è gentile con lei perché ne riconosce la naturale bontà, ma siamo sicuri che questo comportamento faccia bene a Rose? Non creerà equivoci sui sentimenti di Edward facendo credere a Rose qualcosa che non esiste?
Ultima notazione a margine: è bello sapere che nel passato Edward ha scelto Bella conoscendone perfettamente le fragilità e le stonature, che abbia saputo curarne le ferite e fare emergere i lati solari del carattere della donna che ama.
Bel capitolo.

20/06/12, ore 12:02

Aiuto! cosa mai potrà accadere quando saranno soli.
E' vero che Rosalie si è occupata di Edward ma mi chiedo quanto Bella sarà disposta a sopportarne la sua presenza così ingombrante
So bene che quando si fa terapia la conoscenza del paziente è fondamentale, ma credo che Jasper ha organizzato qualcosa di molto difficile da gestire... speriamo bene...
Bello il bigliettino, dovrebbe rinforzare la ritrovata unione tra i due coniugi, a me una frase di questo genere farebbe un grande effetto.
Alla prossima

15/06/12, ore 21:14

Come vorrei essere Bella, riscoprire il proprio marito, in tutti i sensi, esperienza indimenticabile... quando si supera una crisi... una situazione drammatica... Rose un appendice e tale dovrebbe rimanere. Il passato di Bella travagliato ma superabile. Fare l'amore non sesso, sì che è diverso e coinvolgimento totale, maturo, che porta sempre il rapporto su di un'altro livello! Vorrei ancora dolcezza, condivisione, ma temo che la situazione invece si acuirà perchè so come vanno queste cose.
Mi piaci davvero tanto, mi tieni sempre in bilico tra il leggere e l'immaginare, il sognare ritrovarmi lì al posto del personaggio.
Bravissima ancora !!!!
Cloe J

15/06/12, ore 11:44

Le cose tra loro stanno cominciando veramente a sistemarsi....speriamo bene...troppo bello questo capitolo, sapere che finalmente hanno fatto l'amore e non semplice sesso ma amore, quello vero con la A maiuoscola...aah..troppo bello, adesso niente deve più separarli, neanche Rose...Brava anzi bravissima, sei fantastica a descrivere il loro amore e le loro emozioni..ti adoroooo...continua cosi...

14/06/12, ore 23:46

Ottima capacità dell'autrice di trasmettere le emozioni dei personaggi, una storia molto intensa, già dal primo capitolo si viene catturati e risulta impossibile non sentirsi coinvolti, gioire e soffrire assieme ai protagonisti.

14/06/12, ore 23:37

scrivi divinamente...sai descrive ogni emozione alla perfezione e fai quasi in modo che chi lo legga snte quelle emozioni! sei brava! complimenti! il tuo racconto mi ha colpito....mi ha preso!posso definirla solo cosi : STUPENDA! :D

14/06/12, ore 22:10

sono contenta che tutto si sia risolto in parte. solo una cosa non ho capito: hanno fatto l'amore in che senso? cioè lui è riuscito ad andare fino in fondo? la forza dell'amore!
e Rosalie è stata utile finora ma se lascia posto alla moglie non è che ci restiamo male noi, eh?

11/06/12, ore 17:36

*_* e come é cambiato Edward... Rispetto all'inizio ora ha voglia di combattere e finalmente ha un obiettivo, riprendere la sua vita in mano ma soprattutto vuole riprendere e migliorare il rapporto con Bella... Mi é piaciuto il suo punto di vista é molto dolce nei suoi confronti... Però la presenza di Rosalie mi preoccupa... Non é che Jasper vuole che vada con loro??? Se si, addio idillio!!! XD
Alla prossima volta.... Baci..

11/06/12, ore 13:08

Capitolo bellissimo come i precedenti. Sei davvero brava nello sviscerare i sentimenti, le paure e i pensieri dei personaggi. Chi legge prova le stesse emozioni e sensazioni di Edward e Bella e ne viene travolto. In particolare oggi scava un buco nell'anima e fa attorcigliare lo stomaco la lotta che Edward affronta per cercare di tenere a bada le proprie insicurezze e ansie, per cercare di non lasciarsi ancora scivolare nel buio della sconfitta e della rinuncia, per cercare di credere di essere abbastanza per Bella e combattere per un futuro insieme. Questo Edward così fragile e spaventato dalle reazioni inaspettate del proprio corpo eppure così desideroso di tornare a vivere e ad essere felice, questo Edward che trova la forza necessaria a non farsi scoraggiare dal viso rannuvolato di Bella e a proporle di lasciarsi alle spalle il passato, questo Edward così tenero che preferisce nascondere i dolori piuttosto che allarmare sua moglie, questo Edward è irresistibile.

09/06/12, ore 19:25

Finalmente si capisce il perchè Bella conducesse quello stile di vita quando era più giovane e il perchè ci sia ricaduta dopo l'incidente di Edward...si sente terribilmente in colpa...ma adesso si sente più sicura a risalire la china perchè ha di nuovo l'amore del suo Edward e quindi si sente più forte...speriamo che riescano a ricominciare...perchè la mia paura è cosa farà quando su al lago troverà Rosalie...perchè Jasper è lei che ha chiamato per stare con suo fratello....aah non vedo l'ora vhe posti il prossimo...sei grandeeee..