E se...
di lulubellula

04/06/12, ore 23:02

Questo capitolo mi piace molto soprattutto per la grande tensione che suscita nel lettore! Secondo me hai saputo giocare bene con la suspence; infatti la vita di Luca è appesa ad un filo, ma sembra che non ci sia più niente da fare nel momento in cui il suo corpo viene abbandonato sul ciglio della strada. La speranza però si riaccende quando il corpo agonizzante di Luca vine ritrovato dalla donna e, attraverso di lei, dai suoi colleghI; anche se continua a rimanere sullo sfondo un'angoscia incessante, il dubbio insistente che forse è troppo tardi, che non c'è davvero nulla da fare! Ritengo quindi che il capitolo sia ben strutturato e mi piace molto la riflessione sul colore rosso! Chissà se Luca si salverà o no..sono curiosa di scoprirlo nelle prossime puntate!!;)

p.s. scusa scusa scusa scusa scusa scusa per il ritardo...ma tanto sono sicura che mi perdonerai perchè sei troppo tenera (enorme leccata) ahaha!

01/06/12, ore 23:54

Bellissimo capitolo.
Mi è piaciuto molto il "se" iniziale applicato a Corallo, a mostrare quanto quello che ha fatto ha rovinato i suoi piani di passare inosservato.

“Sono stanco Anna, sono esausto, non riesco ad aggrapparmi a niente, vieni Anna, prendimi per mano e salvami!”.
Questa frase è, secondo me, la più significativa del capitolo perché dà l'esatta dimensione di quanto Anna significhi per Luca, di quanto sia importante per lui.
Spero davvero che l'abbiano trovato in tempo *incrocia le dita*

Complimenti come sempre e a presto :*

30/05/12, ore 15:54

Innanzitutti volevo ringraziarti tanto per il gentile tributo che ci hai dedicato alla fine del capitolo,sei stata davvero molto carina a pensarci!
Riguardo alla storia invece ritengo che l'idea di ritornare al presente a questo punto della storia,dopo una serie di capitoli in cui non ne hai più parlato,sia stata geniale,in quanto,a mio avviso,assolutamente inaspettata. Infatti non avrei mai pensato che tu saresti tornata a raccontare di quanto accade nella linea temporale con cui è iniziata questa fanfic se non proprio in chiusura del racconto,quindi veramente complimenti per questa idea brillante. Per altro sei riuscita a descrivere una scena piuttosto forte,come quella del ritrovamento di Luca in fin di vita, senza raccontare dettagli eccessivamente macabri,ma rendendo comunque in maniera efficace quanto volevi dire. Leggendo questo capitolo ho provato davvero una grossa pena per i collegni del X tuscolano che devono soccorrere il collega.Non deve essere sicuramente un'esperienza facile e ,in situazioni come questa,non è semplice mantenere il sangue freddo che normalmente un pliziotto deve possedere nell'esercitare il proprio lavoro.
Spero davvero che nel prosequio Luca si salvi,anche se tu,come al solito,a fine capitolo,insinui il dubbio che effettivamente questa storia posso non finire con l'happy ending sperato. Inoltre ho apprezzato moltissimo il collegamento mentale che Luca compie nel momento in cui sente pronunciare la parola "rosso" e che lo porta a pensare alla sua Anna in questo momento terribile.
Continua cosi,mi raccomando!
Alla prossima
(Recensione modificata il 30/05/2012 - 03:58 pm)

23/05/12, ore 19:08

Questo capitolo mi piace molto! Mostra un Luca che si sveglia dal torpore precedente e che cerca di riprendere le redini della sua vita anche se ormai è troppo tardi. L'unica cosa che resta da fare è insultarsi, farsi avvolgere completamente dal dolore, arrivare quasi a rischiare la propria vita o addirittura a minacciare quella degli altri! E' ciò che spesso succede: quando siamo in collera con noi stessi è come se tutto il resto si azzerasse, restiamo solo noi con il nostro dolore; gli altri sono felici , hanno tutto ciò che desiderano, sono in gamba, a differenza nostra, non hanno bisogno della nostra attenzione. Noi invece siamo dei falliti, non contiamo niente in una società in cui contano solo i risultati, non i mezzi, l'apparenza non la realtà, l'esteriorità non la nostra interiorità. Siamo così arrabbiati con noi stessi che saremmo disposti addirittura a farci del male ..a tal punto da arrivare quasi a mettere in pericolo anche gli altri ...ma noi non ci rendiamo conto di ciò , se appunto gl ilatri non li vediamo. Per fortuna Luca si ravvede, riesce a tornare lucido e ad evitare quella che potrebbe essere una strage! Mi complimento ancora con te ..perchè credo che ancora una volta sei riuscita a ricostruire in modo esatto ciò che può passare nella testa di una persona in quel momento e i conseguenti comportamenti che può arrivare ad adottare! Come sempre sono curiosa di sapere come si evolverà la vicenda! A presto!

p.s. il cameriere è proprio un bastardo!! ahaha

22/05/12, ore 22:33

Questo capitolo mi piace perché, finalmente, Luca sembra prendere coscienza di quanto sia sbagliato non combattere per i suoi sentimenti per Anna. E mi piace molto anche il fatto che, nonostante questa presa di coscienza, lui continui a tenere in primo piano le esigenze di Anna e i suoi piani di nuova vita: è assolutamente un atteggiamento da Luca! :)
L'ultima riflessione è per la domanda che chiude il capitolo: insinua il dubbio che questa seconda possibilità potrebbe non esserci e la cosa mi inquieta XD XD io spero, ovviamente, che le cose vadano bene XD
A presto e complimenti ^^

21/05/12, ore 14:54

Ho trovato questo capitolo veramente coinvolgente e ben scritto e posso anche affermare di aver visto quella sorta di "risveglio" di Luca che speravo proprio sarebbe accaduto. Infatti mi ha fatto veramente piacere ritrovare il nostro protagonista finalmente attivo e deciso a fare qualcosa per riprendersi cioè che ha dovuto abbandonare. Evidentemente il momento buio che ha attraversato,e che ha raggiunto il suo culmine con la corsa disperata in macchina ad inizio capitolo ha dato i suoi frutti.A farmi apprezzare molto quest'ultima scena è stata anche la riflessione sottostante:ossia il fatto che viste da fuori le vite degli altri ci sembrano migliori dellle nostre,mentre in realtà noi non sappiamo quali sono i problemi che si nascondono dietro la facciata. Ma la cosa più bella è che lui comunque si ponga sempre il problema di non voler interferire con i progetti di Anna,e questo dimostra il grande rispetto che Luca ha nei suoi confronti,ulteriore prova del fatto che lui la ami davvero. Questi aspetti positivi del capitolo mi permettono di perdonarti per aver citato Baglioni,che,come potrai immaginare,io reputo un cantante troppo melenso e sdolcinato.
Infine ritengo che la conclusione di questo capitolo faccia rimanere i lettori di sasso,inducendoli a dubitare che Luca avrà davvero la famosa seconda chance che tu sembri volergli dare scrivendo questa fanfic.
Ancora complimenti!

17/05/12, ore 14:47

Questo capitolo mi infonde tanta tristezza, ma allo stesso tempo offre secondo me importanti spunti di riflessione. Ben evidente in tale capitolo è la lotta, estenuante ed eterna lotta, tra il cuore di Luca, che vorrebbe esplodere e riversare tutti i suoi sentimenti sulla donna che ama, e la sua razionalità, il suo cervello, che invece vuole avere tutto sotto controllo, ha paura di rischiare e addirittura paralizza Luca, i mpedisce al suo corpo di compiere qualsiasi azione! Questa è una lotta che a poco a poco sfianca e divora Luca dall'interno e sono curiosa di vedere come questa lotta continuerà e come influirà sul suo comportamento! Io devo ammettere di indentificarmi molto in Luca, soprattutto in questo capitolo; infatti molto spesso mi è capitato di di essere divorata dalle stesse paure e di soffermarmi sulle stesse siflessioni! Proprio per questo motivo lo comprendo perfettamente, anche se alla fine non è riuscito ad ottenere quello che voleva, perchè purtroppo non è sempre facile esporsi e vincere tutte le nostre paure! Mi complimento come sempre con te per essere riuscita, secondo me, a descrivere in modo minuzioso  e completo tutte le riflessioni e i pensieri che possono tormentare la mente di una persona in partcolari momenti della sua vita! Aspetto con ansia il prossimo capitolo! Ciao! A presto

16/05/12, ore 22:07

Che tristezza in questo capitolo: la tristezza del distacco, quella del silenzio sofferto di Luca e di quello spaventato di Anna. Insomma, se si fossero parlati sinceramente non si sarebbero trovati in quella situazione XD Mi ha molto colpito la "fuga" di Luca dall'ultimo saluto con Anna e la riflessione finale sull'impazienza del destino.
Sono proprio curiosa di conoscere gli sviluppi
Alla prossima :)

16/05/12, ore 16:03

Innanzitutto vorrei ringraziarti per la bella dedica alla fine del capitolo,sappi che a me fa davvero molto piacere spendere una quota del mio tempo per supportarti in questa "avventura letteraria",come tu l'hai definita. Sono convinta che tu abbia molto talento e che ti meriti tutto il mio sostegno,quindi continuerò a recensirti fino alla fine.
Passando a parlare del capitolo posso affermare che mi sono trattenuta difficilmente dallo strozzare Luca,o quanto minimo dal dargli un violento scossone? Io posso capire che per lui fosse estremamente difficile salutare Anna,non è certo facile vedere andare via la persona che si ama,ma in ogni caso avrebbe dovuto farsi forza e,per lo meno,salutarla con un abbraccio. Nulla è peggio di un rimpianto e ,sicuramente,il nostro protagonista non riuscirà a perdonarsi facilmente il non esserci stato in un momento simile. Sono curiosa di sapere come andrà avanti la storia e di vedere,almeno spero,una reazione di Luca nei prossimi capitoli.
Concludendo devo dire di trovare molto originale l'idea di concludere sempre il capitolo con una domanda,in quanto è senza dubbio un mezzo per spingere a proseguire la lettura.
Alla prossima
(Recensione modificata il 16/05/2012 - 04:08 pm)

15/05/12, ore 21:33

Buonasera!
Mi piace questo capitolo, questo salto indietro nel tempo a quella "scelta sbagliata di Luca e/o Anna.
E' scritto bene, non dispiace per niente la lettura e questa è una bella cosa :)
Aspetto il nuovo capitolo, bacio!
:Sunny

12/05/12, ore 21:24

Bello questo passo indietro nel tempo a raccontare cosa è successo quando lei ha scelto di partire. Ho molto apprezzato le riflessioni di Luca e le motivazioni per cui sceglie di tacere con Anna permettendole di andare via: trovo sia assolutamente un atteggiamento nelle corde del personaggio. Non vedo l'ora di sapere cosa è successo poi, alla stazione per esempio :)
Complimenti e a presto :)

10/05/12, ore 19:18

Ritengo che anche questo capitolo,al pari del primo sia scritto in maniera appassionante e coinvolgente,ed in modo da invogliare i lettori a proseguire per sapere cosa accadrà in seguito. Inoltre,come forse potrai immaginare conoscendomi,ho apprezzato particolarmente la riflessione sul tempo che fa da filo conduttore del capitolo,in quanto anch'io sono assolutamente convinta che una delle cose peggiori che si possa fare sia speracare il tempo,e che sia assolutamente necessario approfittare di ogni istante. Tra l'altro apprezzo il fatto che tu abbia accompagnato questo discorso con una delle citazioni della letturatura latina con la quale mi trovo profondamente in accordo. Non potrei,peraltro, non trovare assolutamente esilaranti le schermaglie tra Anna e Luca,che ricordano dinamiche tipiche di coppie ormai collaudate,con una relazione stabile alla spalle. I divertenti scambi della coppia mi hanno fatto apprezzare molto il loro rapporto,e, proprio in virtù di questo, trovo assolutamente giusta l'osservazione di Luca sulla necessità di non ostacolare la partenza di Anna,perchè amare qualcuno vuol dire volere il meglio per quella persona e questo,a volte,può voler dire lasciarla andare.
 Aspetto di sapere cosa accadrà quando Luca accompagnerà Anna alla stazione.
Alla prossima
P.S. sei stata estremamente carina a citarmi nella tua dedica,l'ho apprezzato moltissimo. Sappi che continuerò ad essere una tua fedelissima supporter!! Continua cosi!

10/05/12, ore 19:05

Prima di recensire questo capitolo volevo ringraziare te per aver seguito i nostri incoraggiamenti e per aver reso la tua " storia mentale" una ff di dominio pubblico, perchè merita davvero molto e sarebbe stato un peccato non pubblicarla!
Anche questo secondo capitolo è, secondo me, costruito molto bene e mi piace motlo l'attenzione che dai ad ogni piccolo particolare (soprattutto il nodo alla cravatta). Inoltre la frase "Sveglaiti o sarò costretta a tirarti un secchio pieno d'acqua fredda in faccia. E lo sai che lo faccio" mi ricorda qualcuno! Complimenti ancora ! Ora la curiosità sale sempre di più

08/05/12, ore 23:22

Come inizio lo trovo particolarmente intrigante e coinvolgente e lascia quella giusta suspence che invoglia a continuare la lettura ! Il testo è scorrevole, le descrizioni sono dettagliate e il tuo modo di scrivere mi piace molto!
"Perché se amare vuol dire saper lasciare andare gli altri, amare significa anche correre alla stazione urlando sentendosi stupidi e indifesi e non salutare qualcuno sulla porta lasciando le frasi in sospeso, fingere di essere felici e morire dentro.
Perché Luca se ne rendeva conto solo adesso, si muore un pochino ogni giorno, negli sguardi vuoti, nei silenzi voluti, nei litigi mai sanati, nelle parole mai dette." Questo è il pezzo che mi piace di più (sei troppo tenera) ! Complimneti e continua così!!

08/05/12, ore 21:02

Uh la prospettiva di vedere Luca salvo mi piace parecchio e anche il genere What if? : ) Io ho un odio profondissimo per gli sceneggiatori dopo l'ultima stagione di Distretto, quindi ben vengano altri ipotetici finali soprattutto per Luca.
Per la storia in sé, mi piace l'inizio e il tuo modo di scrivere scorre bene: aspetto il continuo e intanto complimenti =)