E se...
di lulubellula

17/07/12, ore 23:31

Anche questo capitolo è davvero stupendo.
I pensieri di Luca,il suo dolore,il suo prendere coscienza di ciò che ha fatto in preda alla tristezza che lo schiacciava prima che Anna partisse.
Il correre come un matto in auto,per sentire l'ebbrezza della velocità,per cercare di dimenticare.
Poi infine il suo fare i conti con la situazione,l'accorgersi del fatto che correndo in quel modo potrebbe seriamente diventare un pericolo per le persone..il suo rendersi conto di stare solo fuggendo..fuggendo dalla situazione e da se stesso.
Il fatto che lui pianga e poi rifletta e cominci a sorridere pensando a ciò che lui e Anna potrebbero avere,insieme,un giorno...presto.
E' stupendo. E' bellissimo. Bravissima.
Un abbraccio, Liz

17/07/12, ore 23:02

Oh,povero Luca!
I sentimenti che prova non gli hanno dato la forza sufficiente per salutare la sua Anna...com'è triste!
Ma questa è solo la versione "vera" della fiction,non vedo l'ora di leggere quella alternativa scritta da te.
I pensieri,le riflessioni dei personaggi..come al solito sono meravigliose. Sono piene di sentimento e talmente ben descritte che i lettori riescono a percepirle chiaramente sulla loro stessa pelle come se loro stessi le provassero in prima persona.
La tristezza di Luca,il destino amaro e crudele,la felicità "annebbiata" di Anna,la mancanza di coraggio da parte di Luca,le percezioni silenti di Anna,Luca che capisce tardi-troppo tardi- ciò che deve fare. Stupendo..le emozioni sono descritte in maniera stupenda,precisa,armoniosa,dolce e meravigliosa.
E poi la riflessione sul destino,quella finale..è semplicemente meravigliosa.
Bravissima. Ti faccio ancora tantissimi sinceri complimenti. xoxo,Liz

17/07/12, ore 20:21

Anche questo capitolo è stupendo.
Non ho ancora studiato Seneca,lo dovrei studiare presto..ma dalla citazione qui inserita posso dire che credo mi piacerà,grazie per averla condivisa con me:).

"La vita di Luca è come scossa da un terremoto, il boato del proiettile o meglio dei proiettili sparati è sostituito da un frastuono non meno intenso, non meno lacerante, è il peso del tempo, il peso delle nostre scelte."
Queste righe sopra citate sono...le ho trovate davvero,davvero stupende.Momenti raccontati con così tanta precisione per i sentimenti portati da una semplice azione...stupendo.
E Luca è anche divertente oltre ad essere coraggioso e ligio al dovere e buono. Mi piace sempre di più.
E poi il modo in cui scherza con Anna..che bello,sono divertentissimi loro due insieme.
Riesco a leggere e a percepire tanta armonia tra di loro..mi dispiace che debbano separarsi:(.
Anna mi sta molto simpatica e il modo in cui Luca la descrive e descrive ciò che le mancherà di lei è davvero dolce.
Sono fatti l'uno per l'altra( o meglio.. They're "meant to be" xD).
Bravissima,bravissima. Ti faccio ancora tanti complimenti. Liz

17/07/12, ore 20:11

Pur non seguendo Distretto di polizia,questa storia già mi piace da morire.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Sono curiosissima di sapere quello che succederà.
Luca mi sta già super simpatico e nel capitolo i suoi sentimenti e le sue sensazioni vengono descritte tanto bene che anche chi-come me-non conosce il personaggio,riesce a farsi un'idea di come egli sia caratterialmente.
Da quello che ho letto in questo primo capitolo,reputo Luca un uomo coraggioso,impavido,ligio al dovere( come hai fatto notare nella scena del cellulare),buono. Luca,come lui stesso fa capire,ha commesso degli errori nella sua vita( con Anna per esempio),ma non sarebbe umano se non l'avesse fatto.
Luca mi sta molto simpatico e ritengo che il destino debba effettivamente concedergli quella chance che gli spetta di diritto.
Spero vivamente nel meglio per Luca,per il suo futuro,per la sua vita.
<< Quell’angoscia che attanaglia le viscere e strozza la voce, quell’angoscia con cui ormai conviveva da molti, troppi anni. Con la consapevolezza che a casa non c’ era nessuno ad aspettarlo, non Mauro, l’amico di una vita, non Irene, uccisa tra le braccia di Alessandro, non Anna, perché lui non l’aveva saputa fermare quando se n’era andata a Trieste. Perché se amare vuol dire saper lasciare andare gli altri, amare significa anche correre alla stazione urlando sentendosi stupidi e indifesi e non salutare qualcuno sulla porta lasciando le frasi in sospeso, fingere di essere felici e morire dentro.
Perché Luca se ne rendeva conto solo adesso, si muore un pochino ogni giorno, negli sguardi vuoti, nei silenzi voluti, nei litigi mai sanati, nelle parole mai dette.
“E ora sono qui, sparami, sparami se hai il coraggio, un colpo, due, un altro ancora, sono pronto”

E l’uomo non se lo lascia dire due volte, la pallottola lo sta per colpire, Luca è un morto che cammina e il tempo si ferma.>>.

Quelle sopra citate sono state le righe che ho amato di più,ma mi è piaciuto moltissimo tutto il capitolo. Nelle righe citate in particolare, la tensione è palpabile,i sentimenti sono descritti con una precisione magistrale e con grande dolcezza.
Corro a leggere il resto ;).
Bravissima,bravissima,bravissima. Complimenti. Liz

04/07/12, ore 14:07

Ciao :D
che carini Anna e Luca ^^ coppia perfetta :D
Comunque, capitolo bello, e soprattutto con quel finale che ci sarebbe dovuto essere u.u
Spero solo che questi pensieri non tormentino Luca... e che dire di più???
Nulla, ci sentiamo al prossimo capitolo :)
Un bacione, Eliessa <3

25/06/12, ore 14:35

Ciao :)
Innanzitutto perdona il ritardo con cui commento ._. Il capitolo mi piace molto: è dolce e fa ben sperare per il continuo ** sempre che Luca sfrutti bene questa seconda possibilità.
A presto e grazie per il pensiero che mi dedichi ogni volta.
Un bacio, Daniela

24/06/12, ore 19:27

Ciao :D
solo ora ho visto la tua storia ed ho letto i capitoli tutti insieme...
Beh, che dire??? Mi piace molto... si, perchè Luca è vivo ed ha una possibilità con Anna, quella che ho sempre sognato e che non c'è stata!!!
Continuerò con la lettura della tua storia, un bacione.
Eliessa <3

24/06/12, ore 12:52

Innanzitutto grazie mille ancora per il tuo gentile riconoscimento a fine capitolo,sappi che continuerò a seguirti fino a che deciderai di continuare a scrivere,esattamente come ho sempre fatto dall'inizio.
Passando a commentare il capitolo bisogna dire che finalmente Luca si è deciso ad andare a Trieste,cosa che aspettavo che succedesse fin dall'inizio della storia. Inoltre mi fa davvero piacere che l'incontro tra i nostri due protagonisti sia andato bene,ed ovviamente non posso che essere curiosa di sapere che cosa succederà alla famosa cena. A proposito di quest'ultima ho trovato divertente l'accenno alle scarse qualità culinarie di Anna,in virtù delle quali si è arrivati alla saggia conclusione di cenare al ristorante. Non ho potuto non ridere di fronte alla scena esilarante in cui alla nostra povera studentessa casca di tutto per terra,a causa di quello strano principio fisico per il quale una volta che ti è caduta per terra una cosa,questa verrà irremidialmente seguita da altre(e come non notare in questo frangente la citazione della mitica tracolla viola).
Ovviamente,nonostante questo sia un capitolo ambientato in una cornice allegra non hai potuto evitare di concludere insinuando il dubbio nel lettore e incalzando,come sempre,il protagonista.

Nuovamente tantissimi complimenti!

P.S. Ray of Light smettila di vantarti ok?

20/06/12, ore 11:56

Ciao!! Finalmente Luca si è deciso ad andare a Trieste e questo fatto mi rende molto felice! Inoltre mi ha fatto particolarmente ridere la scena in cui ad Anna cadono tutti i libri: è perfettamente vero che quando hai mille cose in mano e te ne cade una ..poi ti casca tutto il resto ahahah (chissà poi come mai Anna ha una tracolla viola...ahahah..mistero). Da come è andato il loro incontro credo che si possa dedurre che poi la serata andrà molto ma molto ma molto bene e spero che finalmente entrambi si dichiarino! Sono quindi molto curiosa di sapere cosa succederà enon vedo l'ora di leggere il capitolo successivo!! A presto ;)

p.s. grazie per aver ripreso il particolare della cravatta ( mi fa ripensare alla scena di Anna che gli sistema il nodo della cravatta..mi fa troppo ridere)

p.s. 1 @paulag...ho recensito di nuovo per prima :p :p :p

17/06/12, ore 12:33

Quanta sofferenza e quante cose irrisolte. Il problema sta tutto lì: in quell'ignorare quello che davvero provano, col risultato di scivolare in un rapporto pieno di parole che non vogliono dire nulla. Speriamo che Luca abbia sconfitto il suo mostro :)
A presto e sempre complimenti ^^

16/06/12, ore 20:29

Questo è davvero un capitolo stupendo! mi piace molto la riflessione che hai fatto relativamente ai dialoghi di Luca e Anna: è vero, quando due persone avrebbero qualcosa di importante da dirsi, ma non hanno i lcoraggio e preferiscono evitare l'argomento, cercano in tutti i modi di riempire i discorsi con le cose più banali e inutili pur di nascondere il più possibile quello che nascondono dentro di loro. Mi piace moltissimo anche la tua digressione sul mostro nell'armadio; chissà se Luca comincerà ad aprire gli occhi e a trovare i lcoraggio di non lasciarsi trascinare dagli eventi, ma di agire! Sono molto curiosa di vedere come evolverà la vicenda!! A presto!

P.S. scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa sucsa scusa scusa per il ritardo :(

13/06/12, ore 21:24

Innanzitutto voglio ringraziarti per il pensiero che hai dedicato ai tuoi recensori a fine capitolo...grazie mille!! Sei stata davvero carina,come tuo solito. Parlando del capitolo devo dire che questo è chiaramente un capitolo di transizione,prima del colpo di scena che dovrà avvenire prossimamente,ma devo dire che è stata una scelta azzeccata collocare un capitolo più lento di altri a questo punto della storia. Infatti un capitolo di questo genere serviva per far ritornare il lettore nel filone narrativo ambientato nella realtà alternativa,dopo l'intermezzo sviluppato nel contesto di partenza. Ovviamente non ho potuto non apprezzare la piacevole scena col caffè all'inizioin quanto,come tu ben sai,io sono una caffeinomane convinta,nonchè frequentatrice assidua di bar e macchinette.Inoltre ho trovato davvero bellissima la metafora del mostro nell'armadio,usata per descrivere l'abitudine di Luca a nascondere i suoi sentimenti per Anna. Naturalmente questi ultimi,esattamente come le piccole o grandi paure che tutti nascondono,prima o poi dovranno uscire,ed io confido che ciò accadrà presto.
Dunque tantissimi complimenti per questo capitolo e per la suspance che sei riuscita a creare intorno a questa vicenda.

08/06/12, ore 21:11

Mi stai mandando in crisi ._. io ancora non riesco a capire come vuoi far andare la storia e, cioè, se salverai o meno Luca. E anche per questo ti faccio i complimenti, perché riesci a tenere alta l'attenzione :)
Molto intensi il punto di vista di Anna, la sua reazione, la risposta che vorrebbe dare a quella domanda di Ugo e che invece rimane lì nella sua testa e nel suo cuore dove, evidentemente, continuano a vivere i suoi sentimenti per Luca.
Aspetto con ansia il continuo, a presto e un saluto :*

05/06/12, ore 16:29

Anche questo capitolo,come il precedente,è ambientato nella realtà temporale con cui questa vicenda è iniziato e non nell'universo "what if" e devo ammettere che è stata una buona idea decidere di prolungare la narrazione in questo contesto perchè un ritorno a bruciapelo nell'altra realtà forse sarebbe stato troppo improvvis,mentre era necessario scoprire ulteriori elementi su quanto stava accadendo in seguito al ferimento di Luca. In particolare era necessario far vedere la reazione di Anna e tu in questo capitolo l'hai resa davvero benissimo,descrivendo con una metafora estremamente efficace l'effetto che ha sulla protagonista l'apprendere questa drammatica notizia. Infatti ritengo che paragonare il senso di sgomento e di terrore che si prova nel venire a conoscenza di un evento del genere alla sensazione di affogare,di non riuscire più a respirare,in quanto nei tuoi polmoni entra solo acqua sia stata davvero una grande idea! Inoltre ho trovato divertentissima la reazione di Anna alla domanda forse leggermente fuori luogo di  Ugo,ma d'altronde credo che sarebbe venuto spontaneo a chiunque chiedere a chi era dall'altra parte del telefono se stava bene,pur sapendo ovviamente che la risposta non può di certo essere positiva.
Infine non posso che lodare la tua riflessione finale sui treni,anche perchè sono i miei mezzi di trasporto preferiti,e d'altronde non posso tradire anni di fedeltà a trenitalia.
Come sempre nel finale hai voluto infierire nuovamente sul fatto che Luca potrebbe non farcela,io mi auguro vivamente che non sia cosi.
Sono curiosa di sapere come andrà a finire!

04/06/12, ore 23:13

Ho apprezzato molto il fatto che hai deciso di mostrare anche il punto di vista di Anna e secondo me hai rappresentato molto bene i sentimenti che prova nel momento in cui riceve la telefonata! Ugo è davvero pessimo nel dare le brutte notizie e condivido appieno la rabbia che pervade Anna nel momento in cui lui le chiede se va tutto bene! Mi piace molto l'immagine del treno così come tu l'hai presentata e ritengo che questa, seppure sia una bruttissima situazione, è comunque un'occasione che permette ad Anna di ritornare dal suo Luca e magari di dichiararsi una volta per tutte..chissà...anche se vi è sempre purtroppo il rischio che Luca non ce la faccia ! Sono sempre più curiosa di sapere come evolve la vicenda!! ;)

p.s. è stupendo per una volta essere la prima a recensire un capitolo! sto godendo tantissimo!!