Le mille sfumature
di Rosmary

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
19/05/19, ore 23:29

"Tobias non c'entra", eh non credo, visto che Severus odiava i babbani, a meno che Eileen non abbia passato tutta la vita a illudersi di questo, e ad attribuirlo alla genetica

19/05/19, ore 23:28

molto toccante, ma io non chiamerei Merope incolpevole: ha praticamente abbordato e stuprato Tom per mesi ed "essere giovane" è una scusa davvero da poco. è la stessa scusa che accampa Lupin per giustificare il bullismo di James, che Piton abbia fatto peggio o no

06/05/15, ore 19:14

Chiedo venia da subito per non aver recensito le drabble singolarmente, ma al momento non ho tempo di farlo :(

Lo ho divorate tutte e le ho amate dalla prima all'ultima. Sono molto sensibile al tema delle madri potteriane e mi è capitato di affrontarlo dagli occhi di Narcissa, di Bella (come mancanza), di Alice e Molly (attraverso gli occhi di Bella), di Augusta, di Mrs Lovegood, quindi mi ha fatto molto piacere ritrovare tutti questi personaggi.

Quella che mi ha colpita di più è probabilmente la drabble su Cedrella, perché non mi ero mai soffermata a pensare a lei (non avevo nemmeno mai fatto mente locale al nome della madre di Arthur). Anche quella di Alice mi ha lasciato un bel segno, perché invece io avrei pensato il contrario, immaginando il loro destino più crudele della morte (pensa, ho pure scritto sul tema tramite gli occhi di Augusta!).

So che è conclusa da anni, ma se mai volessi riprendere ti posso proporre tre madri su cui io stessa avevo pensato di scrivere: Mrs Diggory, la madre di Dean, Mrs Colin ^^
Immagino invece che sia voluta l'assenza della New Generation.

Ah, probabilmente lo saprai già, ma grazie a Pottermore sappiamo che la mamma di Luna si chiamava Pandora e quella di Remus Hope ;)

Isidar^^

28/08/13, ore 19:27

Ok, ammetto che quando ho letto i titoli delle drabble ho creduto che tu trattassi prevalentemente la Vecchia Generazione, ma non credevo che saresti andata indietro di quasi mille anni, alla faccia della Vecchia Generazione :) Passiamo alla storia. le pochissime storie presenti su Rowena la vedono ora amante di Salazar ora di Godric, ora mediatrice tra i due, ma di una Rowena afflitta per la morte di sua figlia ancora non l'avevo vista. Originalissima la scelta sia del sogetto che del momento. Si sente incredibilmente il dolore della madre, e anche il rimorso per quello che non ha saputo trasmettere alla figlia, ossia il suo immenso amore verso di lei. E oltretutto la delusione che proviene dalla fuga della figlia, la sensazione di non averla conosciuta affatto. Brava! Ah dimenticavo, con questa recensione siamo a quattro :)

28/08/13, ore 19:23

facciamo un salto in avanti in questa raccolta, per raggiungere le drabble senza recensioni, e andiamo con la terza recensione :) Kendra Silente è un personaggio che personalmente mi affascina, e tu l'hai reso in modo impeccabile, come sempre. La dolcezza che trasuda dalle sue parole rivolte ad Ariana è quasi tangibile, e si sente moltissimo l'amore che prova verso la figlia. Ottima scelta del momento: non ne ho lette di storie che raccontassero della morte di Kendra per mano della figlia, forse anche perchè i loro personaggi sono alquanto secondari e quindi non hanno sui fan lo stesso fascino che può avere il "bel tenebroso" alias Malfoy. Un gioiellino, questa raccolta, veramente, complimenti :)

28/08/13, ore 19:19

Ed ecco la seconda recensione premio. In questa drabble hai caratterizzato talmente bene Percy che, senza nemmeno nominarlo, pareva davanti agli occhi del lettore. I sentimenti di Molly sono coerenti con il suo ruolo di madre affettuosa e superpresente, che quasi avverte, con una specie di antenne, gli stati d'animo dei suoi figli. E che li conosce più a fondo di quanto forse si conoscano loro stessi. Una domanda: ma Percy non era l'assistente di Barty Crouch sr.? Possibilissimo che mi sbagli, s'intende: sono anni che non leggo più la saga e se non cominciasse a breve la scuola la rileggerei tutta da capo :) Complimenti per la tua abilità nella caratterizzazione dei personaggi: assieme allo stile è il tuo punto di forza :)

28/08/13, ore 19:15

Eccomi con la prima recensione premio. Allora, premetto che non amo particolarmente le drabble, perchè a parer mio è troppo difficile condensare una storia degna di questo nome in meno di centodieci parole, ma visto che tra le tue storie trovavo "Fred/Hermione" e drabble a volontà... ho deciso di provare a recensirne una, colpa tua se poi mi appassiono a questo tipo di storia :) Il personaggio che hai scelto è sicuramente poco comune, e questo va a tuo onore, non è facile trattare di un personaggio che è poco più di un nome nell'intera saga. L'hai caratterizzata in modo impeccabile, considerando anche il suo lato umano e non solo quello di purosangue anche perchè non esiste una persona totalmente cattiva o totalmente buona. Ho trovato particolarmente azzeccata al suo ruolo di madre l'ultima frase, brava :)

27/07/13, ore 20:38

Luna è una dei miei personaggi preferiti e in questo capitolo, secondo me, hai saputo perfettamente mostrare il carattere di sua madre e i suoi desideri per il futuro della figlia. Una madre che non permette al buio di avvicinarsi alla sua bambina, a cui dona la cosa più importante, indispensabile quando la vita si fa dura e buia: la fantasia.

27/07/13, ore 20:30

Con lei, così come con Kendra, hai messo in mostra un lato diverso dell'essere madre: la possessività. La paura di essere abbandonate dal proprio figlio e per questo renderlo dipendente da sé, hai saputo mostrare questo lato alla perfezione. In Petunia si vede il timore di vedersi abbandonata dal figlio, mentre in Kendra la paura di abbandonare una figlia troppo debole.
E come al solito sei riuscita in poche frasi a far trasparire le emozioni di queste due madri.

27/07/13, ore 20:23

Mi sono sempre chiesta cosa devono aver provato i genitori di Hermione nel lasciarla andare, nel sapere che lei sarebbe cresciuta lontano da loro, e sono certa che questa versione sia la risposta più azzeccata alla domanda.
Per una madre non è mai facile vedere i propri figli andarsene, men che mai lasciare che crescano lontani da sé. Quindi trovo che ciò che hai scritto sia molto simile a ciò che la madre si Hermione ha provato.

27/07/13, ore 20:16

Hai saputo benissimo descrivere la forza che sa tirare fuori una madre per non abbandonare il figlio. Una frase in particolare mi ha colpito tantissimo "Hai ceduto il senno ma non il cuore" credo sia una cosa bellissima, perché nonostante tutto il dolore il cuore di Alice è rimasto per lui, per Neville... Continuando così piangerò a dirotto.

27/07/13, ore 20:10

Mi ha sempre fatto molta pena questo personaggio, ma l'ho apprezzata molto quando il suo lato materno le ha dato il coraggio di rischiare pur di salvare suo figlio. Credo che anche se non è la più grande madre del mondo, meriti un po' di compassione, infondo è stata cresciuta in un mondo di snob, non sarebbe potuta crescere in altro modo, e così suo figlio.

27/07/13, ore 20:06

Tante lacrime per Ninfadora, sei riuscita a mostrare una parte di lei molto reale. In quel momento è una madre che muore ad ogni passo che fa lontano dal figlio, una madre che si sacrifica per donare un futuro ad una parte di se e tu l'hai saputo mostrare benissimo. Inutile dire che il tuo modo di scrivere mi colpisce e mi piace sempre di più.

27/07/13, ore 19:54

Tanti brividi e un triste sorriso. Lily, che si è sacrificata per Harry e anche da morta non smette di proteggerlo, di osservarlo, poche frasi molto emozionanti e chiare. Con poche parole sei riuscita a far trasparire l'amore immenso di una madre che non può far altro che vegliare sul suo piccolo e forte, bambino e guidarlo, proprio come una stella.

27/07/13, ore 19:48

Bellissima, come poteva mancare lei, l'emblema della madre, di una madre che conosce suo figlio e che sa che tornerà sempre da lei, la quale sarà sempre disposta ad accoglierlo con il suo amore <3

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]