Dead as Yesterday
di Johnee

23/01/13, ore 14:32

Hola! ^^
Allora, ti dico subito che non ho avuto tempo di rileggermi tutta la storia per recensire, come ti avevo detto, ma lo farò a breve - promesso. ;) Magari me la stampo e me la porto appresso, che purtroppo a casa ci sto proprio poco in questi giorni. -.-
Venendo al capitolo, devo dirti che non riesco ancora ad inquadrare bene Adrienne. A me piace l'idea di un personaggio nuovo presentato dall'autore, quindi sono molto interessata alla tua Turian, tuttavia... Ho come la sensazione che succederà qualcosa - non di esattamente brutto, ma ho quest'alone di "problemone" addosso.
Mi piace l'idea che forzatamente ricopra un ruolo con Shepard. Ti dico subito che sono parecchio confusa sull'epilogo di questo capitolo... Di norma ci prendo in queste situazioni, ma i casi sono due: o mi è sfuggito qualcosa (cosa probabilissima), oppure sei brava a farci confondere con cognizione di causa (cosa altrettanto probabile). xD (Non ho letto altre recensioni al capitolo, per cui ti sto scrivendo a caldo).
Mi piace Adrienne, ma non mi fido. Non so, c'è qualcosa di troppo strano e "tranquillo" nel suo comportamento (nonostante non sia esattamente un tipo tranquillo, non so se rendo l'idea). Poi magari sono io che ingigantisco la cosa, ma boh. xD
Il pezzo della macchina è veramente bello, come l'hai steso è una gioia per gli occhi. ;) Brava. Per come sono abituata a scrivere io, forse avrei calcato un po' più la scena di Shepard alle prese con i Batarian, ma mi rendo conto che i miei gusti ogni tanto sconvolgono anche me. xD
Alla prossima cara, vediamo un po' se riesco a dipanare un po' questo groviglio che ho in testa. :p

(Recensione modificata il 23/01/2013 - 02:34 pm)

23/01/13, ore 11:00

Ammettilo. Tu mi vuoi morto. E passi il Winchester, e passi Lynyrd Skynyrd, e passi l'hacker vecchio stile, e passi il citazionismo su Star Wars (non dovevi, sono un fan accanitissimo del mondo creato da Lucas. Ora hai la mia eterna stima), ma leggere il capitolo con sotto la canzone "Wanted Dead or Alive" cantata dal mitico Jon Bon Jovi no! Ho rischiato il quadruplo infarto contemporaneo a quel punto xD! Che cosa devo dire di questo capitolo? Nemmeno la parola epico rende giustizia a questo scritto. Tutto è curato nel dettaglio, diamine, avevo DOC. Eggman.....emm, volevo dire Egg, davanti agli occhi. Un hacker smanettone dei giorni nostri, uno che riesce a fregare pure l'Ombra...... Godo come un riccio (per quanto non abbia idea del significato di quest'ultima affermazione). Unico appunto che mi sento di sollevare è la rapidità con cui i Batarian siano stati eliminati, mi immaginavo qualcosa di più movimentato. Non fraintendere, il capitolo è stupendo come ho già detto, solo che mi immaginavo una liberazione più rocambolesca.......ma qui sono io che sono un patito dell'azione, forse talvolta pure troppo. Non credo ci sia da aggiungere altro, se non che l'immersione è eccezionale come sempre e che devo rileggere tutto daccapo per vedere se mi sono lasciato sfuggire un indizio riguardo al misterioso destinatario delle lettere. Un'idea me la sono già fatta, ma voglio essere sicuro delle mie impressioni. Allora alla prossima :D!!! *Murkrow legge la taglia nel manifesto. 100000 testoni viva e 10 morta. Murkrow chiama Jango Fett, vuole assicurarsi di averla viva*

16/01/13, ore 12:05

Chiedo immensamente scusa, ma non riesco a smettere di ridere xD. Lo so che la situazione è alquanto seria, ma quando leggendo il capitolo mi immagino il terzetto come i personaggi di "Una Pallottola Spuntata" (Dio benedica Leslie Nielsen) riesco a mandare a monte tutta la tensione ahahahahahah. Voglio dire, Garrus e Adrienne sarebbero perfetti come coppia di polizziotti. Immaginate la scena:

*I due arrivano agli agglomerati. Vicino a loro ci sono due bordelli*

Garrus: "Mi chiedo perchè i criminali bazzichino quaggiù?"
Adrienne: "Sesso, Garrus?
Garrus: "Non ora Adrienne! Dobbiamo lavorare!"

Fattostà che prima di riprendere la lettura ho dovuto aspettare mezz'ora sennò soffocavo dalle risate xD.
Ritornando seri per almeno cinque minuti, devo dire che questa  parentesi molto poliziesca è davvero intrigante. Tralasciando quello che ho detto prima, i tre formano davvero una squadra con i fiocchi, dissapori a parte ovviamente. Adrienne non si smentisce mai: piena di risorse, intelligente, furba, capace e molto legata alla figura del comando. L'espressione utilizzata dopo il piccolo colloquio col mafioso, "Caso mio. Regole mie", fa intuire che, sotto sotto, esiste ancora qualche atteggiamento e espressione tipica da polizziotto C-Sec. Da noi si userebbe l'espressione "Fendi lu Boss" cioè, letteralemente, "Atteggiandosi da Capo" e, in tutta sincerità, adoro il suo personaggio ogni minuto di più :D.
Da citare come il capo, accennato nella lettera all'inizio, mi ricordi molto un certo Leroy Jethro Gibbs (dalla serie tv NCIS) ;), sopratutto per la pacca sulla cottola. Ed anche qui, comunque, si nota che il legame con la C-Sec è ancora molto forte.
Liara T'Soni è come ci si aspetta: irrobustita dal suo lavoro come Ombra, ma ancora fragile in diversi frangenti. Garrus che fa da spartiacque tra le due è fenomenale. Personalmente ritengo che quel suo errore riguardo a Zakera sia dovuto al fatto che non si allena da un po' in fatto di investigazioni, ma possiamo perdonaglielo per stavolta. Tra l'altro, fossi stato in lui, avrei portato con me almeno un M-100 per vendicarsi dei bastardi che hanno rapito Len. Probabilmente avrebbe raso al suolo gli agglomerati per trovarla, quindi forse è meglio così xD.
Batarian come i cattivi sono un classico (ci credo! Con quel brutto muso che si ritrovano! xD), ma in compenso capisco che siano "leggerissimamente" incazzati con Shep, dopotutto sono praticamente estinti poveretti. L'interrogatorio è in stile topico (o tipico?) come tanti film e libri ci hanno abituato, ma non sfigura affatto, anzi la brutalità degli aguzzini e la resistenza del comandante sono descritti nel modo migliore possibile e non temono confronti con altri capostipiti del genere.
Ora, io non sono un genio in lingue, ma Schtrompf vuol dire puffo si? Anche perchè in altri casi non saprei davvero come inserirlo nel contesto ahahahah. Bella lì ;), piccole chicche come queste ci stanno sempre!
La suspance finale, a mio dire, ci sta, che è un buon capitolo senza colpi di scena? Ancora una volta: great job my dear!

Oh, guarda, per me è un assoluto piacere commentare e dire la mia su questa fantastica storia :D. Mi sembra giusto poi dare un feedback a chi scrive storie a cui io, lettore, mi interesso ;).
Anche le cose belle hanno una fine putroppo, ma non preoccuparti di ciò, potrai benissimo arricchire la tua narrazione con delle one-shot oppure una raccolata di "The Lost Chapter" ;).
Piccola parentesi, io, non so se lo sapete (ciò dipende se avete letto o meno la mio descrizione nella pagina del sito), ma io lavoro come Redattore per un sito di videogiochi e, in questo modo, ho avuto la possibilità di analizzare bene, insieme a gente del settore, i dettagli riguardanti quello che sarà il futuro di Mass Effect. Bioware, o comunque persone che lavorano all'interno, affermano che di Shepard non sapremo più niente (almeno per ora dicono così) e che per futuri giochi sarà solo citato. Sono ancora in pensamento tutte le strutture del gioco e della storia, non si sa nemmeno se sarà un prequel o un sequel, quindi ogni cosa che so e che vi sto dicendo potrebbe essere benissimo essere retificata in futuro. Tra l'altro va tenuto conto che EA vuole spremere a fondo, perdonate il paragone, quella gran vacca che è la serie di Mass Effect, è nei loro interessi fare più soldi possibili quindi allungare il brodo per loro è più che leggittimo e reddittizzio (più quest'ultima ovviamente). Sinceramente credo che bissare il successo della trilogia originale sarà davvero difficile, poichè potrebbero venire meno, anzi a detta degli sviluppatori è praticamente certo, tutti i grandi volti della saga, incluso appunto Shepard. Non nascondo affatto che io sono già in attesa del prossimo capitolo, anche se, pensando ai tempi di sviluppo e contando l'arrivo della next-gen più o meno nel prossimo anno, dubito che il gioco esca prima di fine 2014-inizio 2015. Alla EA sanno che il marchio Mass Effect vende ormai parecchio, quindi sanno anche che se vendessero del ghiaccio con sopra stampato il logo della saga, la gente lo comprerebbe e loro farebbero una barca di soldi. Quindi che si prendano i dovuti tempi e non sfornino cagate, di cose da raccontare ce ne sono davvero tante nell'Universo di Mass Effect (Guerra dei Rachni, Guerra del primo contatto, i Leviatani ecc. ecc.) e quando uscirà il prossimo capitolo mi aspetto che sia un prodotto coi fiocchi. Di per se spero che il gioco riacquisti quella vena RPG in più che aveva nel primo capitolo e, grazie a Dio, sembra che i ragazzi di Bioware si stiano muovendo in quella direzione. Basta che non mi tirino fuori uno sparatutto in prima persona come già la EA voleva che si facesse e, fortunatamente, è stato cancellato, ma se girate in internet troverete di sicuro il filmato a riguardo.
Santo cielo che papiro! Chiudo facendoti ancora una volta mille complimenti e mille applausi mia cara J. See you next time soldier!

P.S. Pensiero al volo. Solo io vedrei bene un giallo del tipo: "Adrienne Nastz VS Jack The Ripper"? Sarebbe epico :D!

15/01/13, ore 15:04

Non puoi lasciarci così D:
Cavoli, cavoli... suspance a mille!
Inutile dire che non vedo l'ora di leggere cosa combineranno quei tre per tirare fuori Len da quella spiacevole situazione.
Spiacevole?! Io mi sarei ca*ata sotto al posto suo, ma non a caso lei è il Comandante Shepard, o meglio, Lenore Shepard, e quindi non poteva agire altrimenti.
Ho davvero apprezzato le parti dialogate in cui lei se la ride, per niente intimorita da quei delinquenti da quattro soldi.
A proposito, penso che la BioWare abbia creato di Batarian apposta per essere odiati. Sì, ok... la storia delle 30.000 vittime, però diamine, stiamo parlando dei Razziatori. Sarebbero morti comunque, ergo... mettetevi l'anima in pace e lasciate lavorare la Sheppa in santa pace u_u

Adrienne, Liara e Garrus... un trio davvero singolare, soprattutto per il sangue che corre tra Liara e Garrus. E a quanto pare anche Adrienne non l'ha presa esattamente in simpatia. D'altronde hanno caratteri troppo diversi... Liara non è ancora stata temprata al livello di Shepard o degli altri membri dell'equipaggio, nonostante possegga una minima dose di badasseria anche lei XD E Garrus... povero Garrus che tenta di frenare i battibecchi tra donzelle XD Immagino che l'ansia l'abbia consumato dentro nel frattempo. Sapere che la donna che ami è nei guai dev'essere terribile, ma sono sicura che avrà la sua buona parte di soddisfazione dopo che l'avranno trovata. (Perchè devono trovarla u_u)

I dialoghi, le descrizioni e le ambientazioni sono fantastiche, as always.
L'unica cosa per cui posso rimproverarti è perchè mi hai lasciato come una scema senza arrivare alla conclusione? XD No, perchè adesso sono super impaziente di sapere come andrà a finire.

Invece la lettera iniziale... Uhm. Ne sapremo di più? Mi è piaciuta molto! (Per il momento emerge solo che a Liara piace farsi i ca**i degli altri XD)

Fantastica come sempre :3 Alla prossima <3

12/01/13, ore 10:30

*Batte sul microfono* "Sa! Sa! Sa! Mi sentite? Benvenuti signori e signore, bambini e bambine a Galaxy News Radio! L'unica radio che vi tiene in aggiornamento sull'Apocalisse dei nostri giorni. E, come sempre, qui con voi c'è Tre Cani AHUUUUUUUU!!!"

xD Chiedo scusa, ma mi è stato impossibile non inserire questa citazione da uno dei miei RPG preferiti (Fallout 3 per intenderci).
Come nel mio recente aggiornamento della mia FF, vedo che gli avvenimenti sono densissimi anche qui :D. Tantissimi dialoghi, scenette simpatiche e ti sei avvicinata perfino a temi da giallo alla Agatha Christie. Adrienne è entrata nel mio cuore, con quella sciarpa poi la rende ancora più irresistibile xD. Notevolissimo l'aspetto psicologico della Turian, hai fatto davvero un lavoro eccezionale nel caratterizzarla ed integrarla con il resto dell'equipaggio *Si alza sbraitando* "10 Punti a Grifondoro!".
Devo dire che sono più un fan dell'M98 Widow che del Black Widow, in generale, con le giuste modifiche, l'M98 è più efficace della sua controparte, ma vuoi mettere averlo nero e chiamarlo Black al posto del più comune e generalizzato M98 xD? Comunque se ricevessi un regalo del genere penso che mi esploderebbe il cuore, Lenore si che li sa fare i regali ;), Garrus dovrà darsi parecchio da fare per riuscire a fare un regalo altrettanto sorprendente.
Porca miseria! mi stavo dimenticando della conversazione a base di giochi MMORPG, da tavolo e di ruolo classici avuta tra Garrus e Adrienne. Semplicemente epica! A momenti mi commuovevo......ehm cioè, l'argomento era serio, ero concentrato più su quello che altro.......Ho già detto che adoro questa Turian?
Sfogo (ironico) personale: e che cavolo! Garrus non può uscire vincitore da questo litigio. Shepard fai qualcosa........Niente continuano con le loro smancerie.
Niente xD, e io che speravo che per una volta ne uscisse sconfitto......ma va bene dai. Quei due si amano davvero troppo......*Murkrow mi da una beccata*......ok, ok lo dico.......Si, stanno davvero bene insieme *Murkrow sorride felice mentre si appollaia sulla mia testa*.
Un ultimo accenno a Brothers in Arms, oltre che una bellissima canzone, è anche un gioco di strategia militare misto tra prima, terza persona e visuale isometrica. Un gioco davvero con i cosiddetti che puniva parecchio se pensavi di poterti buttare all'assalto pensando di essere un super soldato.
Niente altro da aggiungere, strepitoso lavoro come sempre. Ci sentiamo alla prossima!

*Murkrow sparisce nelle Tenebre*

P.S. Ho gia detto quanto adoro Adrienne?

03/01/13, ore 23:39

No vabbè.
Ciao, cosa hai bevuto? Posso avere un pò della stessa cosa che haisicuramentepresoperchèquestocapitoloèmeraviglioso?
No, scherzo... cioè è davvero bellissimo ;______; asdfghjkjh
Non so da dove cominciare perchè mi è piaciuto tuttissimo! Ed è stato anche molto lungo e pieno di cose *_*
E stavolta posso dire con sicurezza che fin ora è il migliore che io abbia letto. Intanto Adrienne... oddio, è sempre più fantastica, dovresti seriamente proporti alla BioWare, farebbero un acquisto azzeccatissimo con te XD E non vedo l'ora di leggere di più a proposito, è troppo figa. E poi Lenore e Garrus. LENORE E GARRUS. No, parliamone, li voto come coppia galattica dell'anno, sisi. Garrus nerd è spettacolare XD Ce lo vedo proprio!
Comunque i dialoghi fantastici e le riflessioni sublimi.
Adesso non avrò più il coraggio di aggiornare la mia storia, giuro u___u prendilo come un complimento.
VAI COSIIII' *agita pon pon*

*lacrime e applausi deliranti*

27/12/12, ore 09:51

Buondì! Dopo aver smaltito pranzo, cena e colazione di Natale posso finalmente tornare a scrivere. Capitolo molto commovente, certamente il tema della morte di Thane è qualcosa di difficile da rendere bene (in generale parlare della morte non è mai semplice), ma tu ci sei riuscita benissimo :D. Mentre rileggevo il capitolo, non ho potuto fare a meno di ripensare al vecchio trailer di lancio di Mass Effect 2. Non so se vi ricordate, ma in quel trailer l'eroe del gioco sembrava Thane più che Shepard. Mentre il comandante si riparava e sparava da dietro una copertura, Thane capriolava in mezzo al campo di battaglia elargendo sfere biotiche e shottando tutti i Collettori che aveva a tiro. Ti veniva da pensare: "Occa Miseria! Ma sto tipo è il figlio illegittimo di Chuck Norris!" . È morto da eroe ed anche se non concordassi molto con il suo pensiero, devo ammettere che è uno dei personaggi meglio riusciti della casa di Baldurus Gate. "For those about Rock, we salute you Thane Krios. May Achatosh be with you." Oh, quasi mi dimenticavo di quei due: la dinamite (Shepard) e l'accendino (Garrus). Per la miseria! Staranno anche bene insieme....ma le figuracce che collezionano sono di portata Galattica xD. Dopo il sermone di Shepard, fossi stato in Garrus avrei preso una pala e mi sarei sotterrato dalla vergogna. Oh beh, perdoniamola, dopotutto deve salvare ancora la Galassia no?......No?.......Ok. Direi che altro da aggiunger non ho. May Achatosh be with you ed alla prossima :D! *Murkrow attende nell'Ombra*

25/12/12, ore 20:14

Ei! Purtroppo oggi non ho molto tempo per leggere altri capitoli. Avere visioni più interne dei fatti di VG come Mass Effect (dove comunque i rapporti hanno un ruolo fondamentale) è sempre un'ottima cosa e l'hai fatto molto bene; se tutta la storia è tenuta così sarà parecchio interessante! Anche il linguaggio. Lo vedi come scrivo io, alla fine un linguaggio come anche il tuo un po' più particolareggiato (senza esagerare troppo) secondo me è la scelta migliore :))

Buone feste e auguri!!

21/12/12, ore 01:38

Oddio, cosa ne hai fatto di me con quest'aggiornamento?
Sono un ammasso di sentimenti ed emozioni ingarbugliate.
Devo davvero scrivere qualcosa a proposito della morte di Thane? (T_______T)
No, scherzi a parte, apprezzo tantissimo che tu l'abbia affrontata in modo decisamente più realistico a come viene affrontata in ME3 (una delle cose più brutte di tutti e tre i giochi), che anche gli altri compagni si siano preoccupati, che Len abbia dato il giusto peso alla cosa. Forse quelli della BioWare hanno dimenticato che Thane era l'unico componente dell'equipaggio a lavorare aggratisse per Shepard e che anche in fin di vita non si è tirato indietro, facendosi uccidere dai nemici di Shep. Una misera, minuscolissima parola da parte di qualcuno poteva riceverla? Soprattutto se è il LI di Shep. No, al contrario trovi Garrus che dice quanto siamo fortunati a non aver aggiunto un altro nome sul muro dei caduti LOL Per fortuna esistono le FFs.
Ok, mi sono fatta trascinare dalla rabbia LOL
Tornando a noi... Boh, quanto amo Len & Garrus? Len che vuole diventare un pangolino, oddio *_* aahahah
Sono strafelicissima che sia ritornata sui suoi passi. Forse la morte le ha aperto in un certo senso gli occhi, le ha fatto capire quanto è importante avere qualcuno a fianco, per non morire da soli, per condividere le disgrazie e anche le vittorie. E poi vabbè, quando Garrus le confessa apertamente il suo amore e lei "grazie altrettanto" sono morta xD

Sì, è un capitolo diverso dagli altri, ma in un certo senso ce n'era anche bisogno e poi sotto natale meglio leggere d'amore che di scontri di guerra (no scherzo avrei apprezzato anche quelli xD).... bravissssssima

18/12/12, ore 18:41

Vedo che non sono l'unico che ha avuto l'idea di aggiornare ad inizio settimana xD.
Capitolo grandioso che chiude una parentesi altrettanto bella e curata. Il personaggio di Adrienne è davvero realizzato benissimo, anche se un Turian che fuma mi sembra davvero strano, sopratutto dal punto di vista biologico, ma chissene è un particolare che mi ha aiutato ad inquadrare meglio il personaggio e la caratterizzazione, si sa, è tutto. Per quanto riguarda Cortez, non ti disperare, a mio parere il ruolo che ha avuto, seppur marginale, è perfetto nella situazione presentataci. Non mi sarei mai sognato di vedere un Cortez con una bandana legata in fronte che fa a pezzi Mutanti e Bruti, ergo.....va benissimo così. Adoro i, passami il termine, "post-partita" di Shepard, c'è sempre qualcosa da dire e da raccontare. Inoltre, cara la mia J., riesci a rendere ogni dialogo interessante riempendo l'atmosfera con descrizioni di azioni e movimenti davvero esilaranzi, sul serio! Riesco perfettamente ad immaginarmi la scena e questo non è affatto facile da rendere possibile.
Quindi colgo l'occasione per farti tanti Auguri di Buone Feste, un abbraccio sincero e alla prossima :D!!

*Canticchia sottovoce*
-Quindici uomini. Quindici Uomini. Quindici Uomini. Quindici uomini sulla cassa del morto e una bottiglia di Rum!!! Arrrrrrh. Vento in poppa ciurmaglia! Andiamo a riprenderci Tortuga!-

*Murkrow si posa sulla spalla del suo capitano e gracchia felice*

18/12/12, ore 16:31

Oddio! Bellissimerrimo questo capitolo *^*
Inutile dire che Len e Adrienne sono un duetto favoloso.
Mi pare di capire che Lenore abbia una passione per i turian *coff* u__u
Gli ormoni di Garrus mi hanno fatto morire xD Ti prego, non chiedermi perchè mi concentro sempre sugli sciocchi particolari anzichè sulle cose più rilevanti, ma è inevitabile... scrivi cose che mi fanno ribaltare dalla sedia xD
I dialoghi son sempre perfetti così come le scene militari *.*
E' stato brutto vedere Adrienne perdere tutto, compreso il suo compagno, ma effettivamente sarebbe stato impossibile salvare quel posto dai Razziatori, con così poco preavviso e così poche truppe.
Adesso sono semplicemente curiosissima di leggere il prossimo capitolo e vedere cosa combinerà quella pazza di Adrienne insieme a Lenore xD

Abbracci <3

15/12/12, ore 11:36

Mordin e la Chakwas? Non credo ai miei occhi! Sarebbe la coppia migliore dopo Joker e IDA ("Rischierei di rompermi qualche osso solo per dei preliminari"). E che tenera, è, Eva?
La tua storia èdavvero interessante e spassosa, mi piace sempre di più! :D

15/12/12, ore 11:26

Mi ha fatto rotolare dal ridere, ti giuro! Hai creato una coppia incredibilmente comica XD e.. effettivamente, i turian, là sotto, come sono fatti? il dubbio permarrà finchè la bioware non ci chiarirà un po' le idee! :D

14/12/12, ore 13:18

Tenerissima la parte in cui Shepard promette il suo amore a Garrus, ed è bellissimo il contrasto col Primarca che cerca di far tornare il Turian alla realtà. Eh sì, sono due personaggi davvero interessanti! Complimenti :D

14/12/12, ore 13:11

Povera Liara, ma del resto la reazione di Shepard è più che comprensibile.. Ho riletto la tua ff dall'inizio, e mista piacendo molto :D
Corro a vedere come si evolveranno le cose nel successivo capitolo! :)