Ties of Destiny - Legami del destino
di ailinon

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
21/11/12, ore 15:01

Sinceramente non so se ho molto intuito o altro. Semplicemente mi piace leggere con attenzione, un classico, un romanzetto e persino una storia su EFP se ne vale la pena. E in questo caso ne vale la pena come spesso ho ribadito. In verità il tuo modo di scrivere non è trasparente nel senso proprio del termine, anzi direi che è più ermetico (come avevo già notato) ma questo mi porta a riflettere maggiormente su ciò che leggo.. sarà per questo che ti do l'impressione di analizzare bene i personaggi. E, in effetti, non è solo un'impressione ma la verità.

Il capitolo come al solito è buono. In questo caso mi è scattato un moto di tenerezza. Alexander e Stephan assieme potrebbero formare una bella coppia. Però non penso che quando Alexander si sveglierà la mattina sarà così incline a farsi possedere come lo era sotto l'effetto dell'oppio. Anzi, per adesso non mi sembra nemmeno attratto in nessun modo da mr Muller. Viceversa, mi sembra molto più affascinato da Frederick, forse perchè pensa fosse egli il suo salvatore? Nei fumi della droga e dell'alcol ha riconosciuto in Stephan il suo vero salvatore ma non sono certa che se ne ricorderà una volta svegliato dal suo sonno delirante. Certo, se questa verità verrà a galla, Frederick vedrebbe il suo piano andare completamente in frantumi. E' dunque questo il debito che il prussiano ha nei confronti del suo sottoposto? L'essersi preso il merito di un atto eroico che non era stato fatto da lui? Permttendogli così di entrare nelle frazie di Mary e Alexander?

E poi, caro dolce James, ora che anche a te è andata la pulce nell'orecchio che farai? Personalmente spero si farà avanti per rivendicare il cuore di Mary e svelare l'inganno. Ovviamente, mi ripeto, io sono sempre dalla parte dei così detti "eroi romantici" e anche James lo è a modo suo. Vedo fra lui e Stephan due personalità affini e simili a loro modo anche se diverse.

Questa recensione non l'ho lasciata di notte, ma spero ti faccia piacere lo stesso!

19/11/12, ore 19:37

Anche se non ho recensito, leggo la tua storia dall'inizio. Lord Von Brum è un personaggio ambiguo e amante dei piaceri, anche se, diciamocelo, non ha mai mentito ad Alexander. Non ha negato niente, lasciando che i due fratelli si costruissero tutti i castelli in aria che volevano. Senza fare niente, sta per sposare la sorella di Alexander, calpestando le speranze d'amore di James che non ha mai osato fare la proposta all'amico.
In tutto questo, si inserisce la figura integra, malgrado la corruzione del superiore, di Stephan che, per questioni di gerarchia a quanto pare, non può opporsi a Lord Von Brum. Mi ha sorpreso questa scoperta, anche se occorre dire che ad Alexander la compagnia di Stephan, anche se era mezzo fumato, non gli è dispiaciuta affatto.

19/11/12, ore 15:12

Fortuna che c'era Stephan, fortuna.. altrimenti qui finiva male, certo che Alex s'è fatto un cannone ma di quelli grossi pe' esse' grossi XD
E almeno nel delirio ha compreso chi è veramente il misterioso salvatore, speriamo che se lo ricordi passati gli effetti dell'oppio
e james è giunto alla stessa conclusione, e ha deciso di passare all'azione, oltre a decidere, sia per onore che per gelosia, che Frederick non può sposare la sua amata Mary

19/11/12, ore 00:02

Eccomi anche qui, riparo al periodo d'assenza. Che poi mi ispira scrivere recensioni di notte... non so mi sembra di essere più sveglia a mezza notte che a mezzo giorno. Va beh, sto divagando come al solito.

Ormai sono evidenti alcune cose, anche se in modo parziale. La prima: il nostro prussiano è il manipolatore dalla doppia faccia che ci aspettavamo... insomma che io mi aspettavo. Da quanto ho potuto notare e anche uno a cui piace divertirsi parecchio. La seconda cosa che penso di aver intuito è la complicatezza del rapporto fra Frederick e Stephan, c'è qualcosa sotto e spero di scoprirlo presto, l'attesa mi affligge! ;) "me lo devi" è la frase che più mi incuriosisce, che il prussiano abbia in debito di qualche genere con il suo servitore? Di sicuro qualcosa c'è, hai gettato il sasso ormai.

Stephan, per ora, è il mio presonaggio preferito. Non so perché, non so da cosa mi sia indotta questa impressione, ma mi sembra quasi un eroe romantico così carico di malinconiche passioni. E' sicuramente un uomo d'onore come ci ha dimostrato il vero "scoop" del capitolo. Ossia che è lui il salvatore di Alexander. Questa è la motivazioni del titolo? Ora le loro vite sono legate perché Stephan ha salvato quella di Alexander? In parte penso sia così. L'inglese mi è parso un tipo molto ingenuo invece, dotato di scarso intuito... non è assolutamente in grado di vincere una battaglia d'astuzia con Frederick.

Attendo il prossimo chap! :)

16/11/12, ore 14:47

Ammazza che rivelazione questa qui... e così è Stephan, e non Frederick come abbiamo pensato fino ad ora, il misterioso salvatore, che notizione
il famoso club privato....mmmmm, che Frederik non avesse " intenzioni oneste ", come si diceva allora mi sembra più che evidente e ora quest'informazione... il rapporto tra Stephan e frederik mi sta alsciando sempre più basita, che non siano solamente padrone e servo è evidente ma cos'altro siano non lo capisco, specie per l'ultima aprte

10/11/12, ore 15:27

ahahhhhhhhhhhhhhhhhh, un di quei bei club londinesi,e così abbiamo Frederick ( che come tutti i gentiluomini che si rispettino di quel secolo effervescente e libertino che fu il '700 ) non è nuovo a simili " pratiche "; una donna socnsociuta, e ... George!!!!!!!!! * imita Helen Mirren in " La Pazzia di re Giorgio "...... brutto ciccione depravato, am dove cavolo sei finito... e Maria.... non hai pudore nel tradire tua mgolei, sposata per amore? Che indecenza....
ahhhhhhhhhhhh, e così a fare il voyeur c'è Ernie, quindi lui dovrebbe avere 17-18 anni e Giorgio dieci più di lui, mi chiedo se abbia già cominciato a insidiare o meno Sofia * io aggiungerei l'incest, non si sa mai *
che contrasto fa la scena successiva, con Mary e james che disuctono e rivangano i vecchi ricordi.... un ottima scelta dico, oh se lo è

05/11/12, ore 14:24

Bene, bene. Molto bene. Allora avevo intuito giusto che questo effetto ermetico e ieratico era voluto.

Come avevo pensato i personaggi e le loro intenzioni si svelano a poco a poco. Ero davvero, fermamente convinta che il nostro bel prussiano fosse effettivamente il salvatore. Invece è più subdolo di quanto mi sarei aspettata. Effettivamente penso che da qui in poi il susseguirsi degli eventi diventerà molto più movimentato. Anzi, ora che so quale losco intrigo fa da sfondo alla vicenda, riuscirò finalmente a vederci più chiaro (forse) e ad intuire meglio quali siano gli obbiettivi per i quali agisce ogni personaggio. Frederick non è per niente uno dei miei personaggi preferiti e d'altronde agisce in maniera negativa quindi penso sia ovvio che ispiri sentimenti scuri nei suoi confronti. Però devo ammettere che il suo fascino lo avrà sempre e comunque,

Stephan è sempre lì... mi da l'impressione di essere una presenza silenziosa ma fondamentale che non tarderà a mostrare a tutti il suo valore effettivo. Nn penso che starà zitto per sempre, con tutto quello che sa potrebbe veramente rovinare la reputazione di Frederick. Per quanto riguarda il giovane August è un personaggio relativamente nuovo e decisamente inquietante. Non so cosa aspettarmi da lui e non so cosa aspettarmi dall'evoluzione del loro patto. Due manipolatori? C'è da stare attenti...

Scusa la recensione un po' bislacca (bislacca?) e scritta velocemente ma sto scappando all'università che ho lezione,,, alla prossima!

04/11/12, ore 22:21

Ohhhhhhhhhhh,c he capitolo..... eppoi Ernie... e così Alex sarebbe il suo segretario.... o emglio Ernie vuoel che lo diventi... oh cacchio cacchio cacchioe ancora cacchio... ma quindi Alex... dimmi che non è lui quello che Ernie ucciderà, non lui
e così il nostro Frederik non è il misterioso salvatore ma sta avendo gioco facile a falro credere a tutti, intrgante il ragazzo, e Stephan, mmmm sempre più misteriosa la cosa
una festa organizzata da Galles.... azzzz, festa, tzè.. mi chiedo ora se accennarai al rapporto di Ernie con Sofia, è una cosa improtante per lui, sebbene sia orrenda ma importante

02/11/12, ore 15:12

E così nell'aria c'è un fidanzamento, non so... sono belli Frederik e Mary, ma c'è qualcosa in loro, specie in lui, che non mi convince, saranno le parole dell'attendente ma ho qualche dubbio....
che ciccina lei ad aver rubato un bacio a James quando erano piccoli, e fu lì che james s'innamorò di lei *_*
E ora questo bacio, non so... continuo ad avere diversi dubbi su di loro, evdremo... vedremo

02/11/12, ore 15:06

Come hai visto recensico ogni due capitoli ma qui....... Ernie, oh Ernie *_*, non che lo adori ma rispetto ai fratelli è migliore rispetto ai primi quattro che c'erano prima di lui, ossia Galles, York, Clarence e Kent..... ma quindi comparirà anche il famoso valletto che ha ammazzato e anche Sofia???? Sofia deve comparire se metti Ernie.... anche perchè voglio la tua opinione sul bambino di Sofia, io un'idea ce l'ho e non mi piace affatto... e ci sonoa cnhe gli altri fratelli, il bel branco dei cinque cretini contando anche Ernie.... su Galles, si è già coniugato con la Fitzherbert???
E ora mi sta venendo un dubbio grazie alla Gabaldon, mmmmmm ... e i presentimenti di James, o l'ha portato a una riunioen riservata dei whig, Galles e comapgnia erano whig per dispiacere al povero Giorgio, o... XD

02/11/12, ore 12:00

Lascia che Io Pianga... cantata anche dal mio amato Farinelli *_* Ma io ti adoro apdrona, sappilo *_*
e così cis arà un fidanzamento...mmmm mi paice coem ogni votla delinei i pg, sono sempre costruiti ottimamente.
non so, sono ancora dell'idea che i due siano fratelastri, Stephan e Frederik, e mi chiedo se all'oepra abbiano visto farinelli *_*
nel emtnre James ha ricevuto quell'avviso...mmmmm il nostro attendente ha la vista lunga
però, consoco il futuro Giorgio III e sono imparentati con la famiglia reale...mmmmm causa la bastardigia di Carlo II o tramite la fmaiglia Grey di ascendenza tudoriana? consoci al mia curiosità scimmisca per questi dettagli

02/11/12, ore 11:48

Stephan.... come quello della gabaldon padrona???? Sorry sorry ma al momento non ho avuto tempo di leggere e recensire ma proemtto che recupererò il più possibile in questi giorno, giurin giurello
e così abbiamo i prussiani, e una menzioen al re filosofo, il nsotro adorato Federico, es ist interessiert, sehr itneressiert.
Stephan e Frederik, mmmmmmmmmmm, molto legati ma uno è il servo e l'altro il padrone, e sono molto simili fisicamente....eppoi Mulelr è un cognoem molto comune... per me, e tiro a indovinare perchè sono ferma qui al momento: sono fratellastri, e l'idea non è del tutto campata per aria

02/11/12, ore 00:19

Ciao! Bene sono tornata.

Devo dire che Stephan mi piace come personaggio a pelle. Non riesco ancora ad inquadrarlo bene e non capisco che tipo di persona sia. Non so nemmeno quale ruolo avrà nello sviluppo della storia, ma dagli ultimi capitoli si fa sempre più largo come personalità e mi domando se questo vuol dire che avrà un ruolo molto importante in seguito. Come anche tu hai scritto "solitario" è l'appellativo che per me si confà maggiormente alla sua persona, solitario in tutto, anche dal filo della storia, per questo mi intriga.

Frederick non lo so, non riesco a capire nemmeno lui. La mia impressione è che si rivelerà presto un manipolatore e non è il personaggio che preferisco, dato che prediligo i solitari un po' malinconici o sforunati (un po' come James e Mr Muller). Però anche lui ha una personalità intrigante che vorrei scoprire.

Volevo dirti che l'impressione che ho nel leggere la tua storia e di essere veramente esterna allo svoglimento dei fatti. Insomma, mi spiego meglio: non riesco a capire cosa pensino, cosa vogliano fare; non so se questo sia voluto o meno. Diciamo che a differenza di altre storie che ho letto hai un modo di porre i fatti che estrania completamente; al contrario di chi condisce le proprie storie con sentimenti, sensazioni, particolari psicologici ecc. Ma con questo non voglio dire che la cosa sia negativa, in realltà mi incuriosisce perché mi porta a domandarmi cosa accadrà dopo dato che difficilmente riesco a capirlo. Questa è la mia umile e personale sensazione.

Continuerò a seguirti ovviamente, sperando sempre che ti faccia piacere ricevere le mie pappardelle un po' sconclusionate :)
(Recensione modificata il 02/11/2012 - 12:22 am)

25/10/12, ore 21:21

Ciao. E' da tanto che non torno su EFP e devo dire che la tua storia mi ha intrigato parecchio e mi dispiace per l'esiguo numero di recensioni. Devo dire che ho apprezzato la ricostruzione storica, diciamo che sai bene ciò di cui stai parlando. Insomma, talvolta trovo le fiction storiche troppo barbose o caricate,  tentano di sfiorare il realismo non riuscendoci e finendo per rappresentare la realtà storica come una parodia della stessa. E' per tale ragione che sono molto scettica nello scriverne a mia volta, dato che non sono una storica provetta. Invece ho trovato il tuo racconto permeato di realismo e non stomachevole. Insomma, realistico. Anche la lettura è scorrevole e i capitoli, sebbene corti, coinvolgono abbastanza. Fortunatamente aggiorni in fretta perché uno tira l'altro.

I personaggi mi piacciono. Hai dato più spessore ad alcuni rispetto che ad altri. Sembra che la trama giri un po' attorno ad Frederick, Alexander e mr Muller. Per ora sono stati loro i perni della narrazione, mentre Mary e James li vedo ancora fare da sfondo anche se si preannunciano a loro volta importanti nello sviluppo della trama. Ovviamente il bel prussiano è colui dal quale mi aspetto più sorprese. L'ambientazione è originale decisamente. Il bello è che non ci troviamo in un'epoca storica gettata a casaccio in un qualche secolo senza sapere con certezza il dove e il quando. E' un'ambientazione ben nota, il che aiuta a figurare lo svolgersi degli eventi.

Nel complesso penso che sarà una storia un po' torbida e ricca di colpi di scena e di scoperte inaspettate. Almeno così promette. Per questo non vedo l'ora di continuare con il seguito. Pure con la tematica slash indicata, faccio fatica a individuare la "coppia" anche se, ovviamente, ho i miei sospetti. Scommetto che non sarà nulla di scontato comunque.

Dopo questa pappardella che spero ti farà piacere, ti saluto. Non so se riuscirò a recensire ogni capitolo, ma quando avrò un'opnione impellente la scriverò di sicuro. Una tua fan, Sky.

(Recensione modificata il 25/10/2012 - 09:23 pm)

14/10/12, ore 20:45

Allora padrona... vediamo... una guerra, un salvataggio... ussari!!!! Ecco spiegata la libreria su aNobii XD E viste tutte le guerre che ha combattuto la Prussia è difficile da collocare, ma se mi dici che gli usssari erano utilizzati in battaglia, e sappiamo che questo fu dal '740...mmmmm, Alexander John Windam... mi sembra un nome inglese, quindi la Prussia deve essere alleata con l'Inghiulterra, credo.... guerra dei Sette anni per caso? :D

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]