Viso stupendo e animo in tormento
di NirvanaYin

04/05/13, ore 18:02

Ivan è indiscutibilmente una testa di cavolo ma alla fine di questo capitolo non posso che contestualizzare. E'impossibile non diventare così, vivendo in casa con due stronze simili. Sul serio, una manata alla sorella ed alla madre ci stavano. Suo padre e lui le hanno trattate con i guanti e non se lo meritano...non dopo le bestialità che hanno detto entrambe, Spero che Jessica trovi un pessimo soggetto che le metta giudizio perché è una persona impossibile (se la menasse per ogni sciocchezza che dice, forse imparerebbe a stare zitta...propongo a entrambe una settimana con lo zio di Marica, quando è in astinenza). Ivan ha detto bene ma la vigliaccheria di un'egocentrica come lei non ci arriva a capire una cosa del genere. Merita tutte le corna possibili ed anche di peggio, a mio parere perché il suo orgoglio e la stupidità che possiede non le permettono di far tesoro degli errori e di migliorare. Sono contro le maniere forti ma ci sono anche le manate educative e non sono state usate. Sentire le fesserie di queste due è qualcosa di assolutamente nauseante. Ivan non può biasimare l'ex di Jessica. Se avesse il denaro le lascerebbe tutte e due pure lui. Sono sempre state troppo protette, convinte che tutto fosse loro dovuto per chissà quale merito...e una relazione così non può stare in piedi. Ergo, Christian l'ha mollata e lei fa la bambina.
Ha sputato sulla memoria di sua sorella, come ha fatto sua madre, facendo finta di non essere responsabile della cosa e che la poveretta non sia mai esistita. A entrambe interessa solo di loro stesse. Anche Ivan ha una dose di egoismo ma almeno prova il tutto per tutto per salvare Marika e anche un po' sé stesso. Non lo biasimo se le provi ribrezzo verso di loro. Mi prudevano le mani anche a me quando ho sentito le loro farneticazioni. Per fortuna Marika ha impedito a questo poveraccio di esplodere. Per quanti difetti possa avere (e sono molti), l'ha messa spalle al muro con il problema, scuotendola dall'apatia in cui è precipitata e che sembra non importare a nessuno.
La madre e Jessica sono gelose del fatto che Ivan non le veneri come pensano di meritare per via della parentela e si sono accorte dell'attenzione che nutre per Marica...e non ci stanno a passare in secondo piano. Christian ed il padre di Ivan non le considerano più e se perdono anche il nostro improbabile salvatore allora finiranno con l'essere quelle nullità che effettivamente sono. La loro rispettabilità andrebbe a farsi friggere: che fama potrebbero mai avere una madre che si è fatta scappare il marito ed il figlio? Ed una sorella il fidanzato ed il padre? La morte di quella poveretta passa in secondo piano ma non contribuisce a dare di  loro una bella immagine e questa è l'unica cosa che importa a entrambe. Se ne fregano di Ivan, a meno che non faccia loro da protettore di comodo. Finora Jessica è stata protetta da Ivan ma ora non sarà più così se continuerà a tirare la corda.
Spero che Ivan riesca a trovare un lavoro e ad andarsene da questa casa. Gli amici non lo capiscono ma se fossero nei suoi panni capirebbero molte cose...a cominciare dal perché Ivan non vuole che i suoi amici frequentino Jessica. Non lo fa per proteggere la sorella ma la loro salute mentale!

04/05/13, ore 11:54

Buondì :) ... Seguo la storia dall'inizio ma non sono una a cui piace recensire, anche se so che fa sempre piacere sapere che la gente apprezza ciò che facciamo XD Voolevo dirti che mi piace molto il modo in cui hai caratterizzato i personaggi, e complimentarmi perché spesso trattando tematiche delicate si tende sempre a modificare i caratteri a favore della malattia ( ad esempio il tipo stronzo diventa miss miele 2013 XD), tu sei rimasta fedele ai tuoi personaggi ed è prorpio questo che rende la storia così reale e coinvolgente ! poi volevo aggiungere che nello scorso capitolo la disperazione di Marika che non riesce a vomitare era tangibile, lo sentita e percepita come non mai, e mi è piaciuta anche per il fatto di capirla ( era come un amica in difficoltà XD ) questa situazione ha aiutato non di poco il clima di raltà, perché ho letto molte storie trattanti queste tematiche ma il fatto di aver aggiunto una difficoltà del genere, che per chi conosce la questione in superficialità sarà una cosa come un altra, rende tutto più reale, ti porta in quella sofferenza fisica e ti ritrovi nei gesti di quella ragazza ... okey basta scrivo troppo ! continua così Ivan è così crudele da essere vivo ! Spero a presto :)

04/05/13, ore 00:02

Ciao :D
Storia stupenda, mi piace tantissimo! Il Ivan é fantastico, misterioso, sorprendente, affascinante, lo hai descritto benissimo.
Mi piace tantissimo come scrivi, però ci sono delle frasi dove si notano delle improprietà di linguaggio tipo, nella parte del sonno: "Stavano concentrate ".
A parte questo tutto perfetto!

Ah anche io sono una fan dei Nirvana!

30/04/13, ore 11:24

Premetto che avevo fatto una lunga recensione prima di questa, ma mi è scaduto il login ed è andata perduta. Dopo un'infinita serie di parolacce posso tornare a riassumerti ciò che penso di questo capitolo: Come prima cosa, mi congratulo ancora una volta con te per la tua bravura! Non vedo l'ora di sapere quando e se Marika scoprirà il perché dell'apprensione di Ivan. Un altro momento che attendo da molto è l'incontro tra Marika e la sorella di Ivan. Scommetto che all'inizio si arrabbierà con il fratello, ma spero che dopo se ne farà una ragione. Tu comunque continua a soffermarti sui momenti più importanti come hai fato fin ora senza avere fretta, perché descrivi davvero bene le situazioni e le emozioni dei personaggi. Amo il tuo modo di scrivere (non so quante volte te l'ho già detto!) e il registro medio-alto che usi. Continua così, mi raccomando! ;)

29/04/13, ore 16:41

La scena è effettivamente dura ma è ben scritta per cui mi sta bene. Marika non è capace di fare il vomito autoindotto e in questa casa, pare che l'unica persona che prova a guardare gli altri e non solo sé stesso pare essere Ivan e basta. Comunque Marika non vuole farsi aiutare ed il fatto di sentire l'astio della madre di Ivan e di sapere che Jessica sarà pure peggio, rende tutto più difficile.
Ivan non ha il dono della finezza ma almeno non mente. Non gli ha raccontato niente della sorella ma potrebbe non essere lui quello che lo farà a questa ragazza. In fondo abita con due immature con l'intelligenza e la sensibilità di un sasso...i sospetti ci stanno tutti. Speriamo che Marika riesca ad uscire da questo guaio. Non se lo merita.

25/04/13, ore 17:11

Oddio, allora premetto che questo capitolo è perfetto (come tutti gli altri). Mi piace un sacco il modo di comportarsi di Ivan (ahahaha) ma sto odiando sua madre in un modo incredibile. Che dire, aspettavo questo capitolo da tanto, ma non mi ha deluso, anzi, i tuoi capitoli non mi deludono mai. Sei bravissima, davvero, ti stimo tantissimo, non sai quanto vorrei scrivere come te.

24/04/13, ore 21:50

Oddio, ma così mi lasci spiazzata! Voglio assolutamente il prossimo capitolo, mi ha preso troppo. Scrivi benissimo, e AMO il personaggio di Ivan. Continua, ti prego, sei bravissima. ♥

24/04/13, ore 17:48

Capitolo al veleno. Ivan è venuto su anche troppo bene. Ora non mi ricordo ma il padre è morto o divorziato, non è vero? Tornando al capitolo le parole sono vere e spietate. Ho avuto un'amica che è caduta nell'anoressia. Sua madre è sempre stata piuttosto oppressiva, mettendola costantemente in competizione con la sorella che metteva come modello, sminuendo le sue azioni. Ora ne è uscita ma non mi stupisce la reazione di questa donna. Il 90% della responsabilità di queste malattie è dell'ambiente familiare. Veronica è stata distrutta dalla madre che non ha mai nemmeno pensato o tollerato l'idea di non aver fatto niente per salvarla. Ha lasciato che morisse e lo stesso sta facendo con Marica. In entrambi i casi si lava la coscienza con chiacchiere inutili. Lei è l'adulto ma non ha fatto niente per tutelare la figlia, non accettandone la fragilità e l'idea che parte del malessere era colpa sua. Ora le cose stanno peggiorando ed è chiaro lo spirito di ribellione di Ivan. Lui non può più tollerare questo clima di accondiscendenza che le due fanno del proprio comportamento. Salvare Marica è diventata una missione per lui, per riscattarlo dallo schifo in cui si trova. Salvando lei salva sé stesso. Jessica e la madre invece sono delle persone egoiste e immature che non capiscono quanto dolore può dare il loro comportamento ottuso...ma forse il motivo è semplice: loro sono sempre state bene, coccolate e venerate più di quanto meritassero. Soffrire un po' e per davvero non farebbe loro male.
Spero che i due vadano via da questa casa.
Marica sarà una poco di buono ma di certo non ha favorito, con la propria ottusità, la morte delle persone care. Scusa le parole orribili ma se questa è la madre, temo per la figlia.
(Recensione modificata il 24/04/2013 - 11:39 pm)

21/04/13, ore 13:23

Ho letto tutta la tua storia! È bellissima, complimenti! Quelle che stai trattando sono tematiche delicate, ma tu sei riuscita a trasmetterle nel modo giusto. Scrivi davvero bene, e mi piace il fatto che descrivi Palermo con così tanta cura. Non riesco a capire il tuo dialetto, perciò ti ringrazio per le traduzioni AHAHAH :') Comunque continuerò a seguire questa storia, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

14/04/13, ore 22:00

Mi piace tutto di questa storia davvero!
Forse un po' di confusione legata al dialetto ma si può sopportare perchè così si dà maggiore enfasi alle parole!
Promettimi di scrivere, tanto e in fretta!

P.S. Non è vero che scrivi male anzi è molto coinvolgente!

14/04/13, ore 14:32

Premettendo che Anna mi sta antipatica, mi piace molto invece il modo in cui si comporta Ivan. Mi piace molto il tuo stile, e secondo me non sta affatto peggiorando. Bellissimo capitolo, come sempre.

13/04/13, ore 12:11

L'incontro con Jessica è rimandato ma per quanto? La madre ha capito che Marika è anoressica non tanto dall'aspetto, quanto dai gesti e non ci sta a imporsi come fa invece Ivan. Ha fallito con la figlia, perché darsi da fare per una completa estranea? I sensi di colpa per non aver aiutato la figlia però non la lasciano mai stare e forse aiutare questa estranea potrebbe essere la soluzione. E'ovvio che lei non si sia mai ripresa dalla perdita ma se aiutasse Marika attenuerebbe un po'quel senso di fallimento ed impotenza che ha provato nel non aver capito in tempo i problemi della figlia. Non è un lavarsi la coscienza ma semmai un modo per dire che lei, fatta questa esperienza, è capace di aiutare qualcuno con questo tipo di problemi.
Per il momento, Jessica ancora non si è vista...e forse è meglio così. Ho l'impressione che basta una sua parola per mandare in pezzi Marika. Se è per un fidanzato che ce l'ha con lei, perdonami se lo dico, ma è una sciocca. Lei, in confronto a questa qua, ha meno problemi. Ha una famiglia, una madre ed un fratello che le vuole bene e la protegge. Ha un tetto sopra la testa e vive in un quartiere pulito e senza troppa criminalità. Ha delle amiche, va a scuola e può permettersi di vivere come una della sua età. Ha perso la sorella per l'anoressia ma non è rimasta sola ad affrontare il dolore. Per il momento, lei non ha nessuna scusante nel comportarsi in questo modo perché è tutta una questione di orgoglio e l'orgoglio, in queste cose, non serve perché ti impedisce di affrontare i fatti e cioé che il fidanzato forse teneva a lei meno di quanto credeva e che lei, tutto sommato, ha la possibilità di trovare qualcuno meglio...ma è un'immatura e farà danni. Dovrebbe quasi ringraziare questa qui. Per lo meno, con questa cosa, ha evitato di perder tempo con quel deficiente.
Ivan impone la presenza di Marika in casa ma sarà un bene? E'una terapia d'urto per la famiglia per superare il dolore per la perdita della figlia, un modo per dire non sono riuscito a salvare mia sorella ma voglio salvare almeno lei? Staremo a vedere.

13/04/13, ore 03:27

Dici di non essere brava, ma a me ispira molto l'inizio di questa storia!
Mi piace l'utilizzo del dialetto (soprattutto perché hai inserito le traduzioni, alcune frasi altrimenti per me sarebbero incomprensibili..)
Adesso voglio continuare subito a leggere. Sì, forse ci sono cose da migliorare, però non è niente male :)

*spuff*

03/04/13, ore 22:08

Sarò breve questa volta: fai di questa storia un libro.

03/04/13, ore 12:15

E'un po'che leggo la tua storia e ammetto che intriga non poco. Ivan irrompe con prepotenza nella vita di Marica e vede il degrado terribile in cui lei si trova. La zia non sa che la nipote, per avere un rapporto meno violento con lo zio, si prostituisce per comprargli la droga ma  è chiaro che le cose non possono continuare così. Ivan da parte sua sente qualcosa per questa tapina, non solo a livello fisico e nemmeno perché ha la stessa malattia della sorella...c'è qualcos'altro che ancora non ha compreso.
La sua decisione di portarla a casa però potrebbe essere un rischio. Jessica, malgrado sia passato del tempo, non ha ancora digerito il fatto che il fidanzato sia andato con Marica e ne dice peste e corna ( e anche qui mi chiedo quanto tenesse a lei il fidanzato. Sono un po'controcorrente ma se uno tradisce significa che non tiene abbasta al partner. Puoi pure dare della poco di buono ma non serve a niente. Può essere anche una santa l'altra...cambia poco la faccenda. E più facile dare la colpa a chi si conosce solo di fama...sarà ma io mi astengo sempre da queste voci. Preferisco non sapere e farmi un'opinione per conto mio.). L'orgoglio è una brutta bestia...però anche Jessica deve darsi una regolata e crescere una buona volta. Ha la fortuna di avere delle persone che le vogliono bene e comunque il suo ex non si è messo con Marica. Ci è andato a letto e basta. Non capisce che forse il suo ex non era la persona migliore per lei. E'una questione di orgoglio e, considerando quanto è fragile Marica, può solo portare rogne.