Viso stupendo e animo in tormento
di NirvanaYin

01/07/13, ore 02:39

E partiamo con quello che credo sarà un bel papiro ( per giunta alle due di notte, in caso di cazzate immagino capirai perchè ).
Ti ho messo una bandierina neutra perchè ci sono svariate cose che mi piacciono della tua storia ma altrettanto che invece non mi vanno giù. Direi di partire con le critiche, che i complimenti alla fine fanno più piacere ^^
Lo stile che hai a dire il vero non è pessimo come pensi di avere, ma non è nemmeno il massimo. Mi spiego meglio: è sicuramente uno stile piuttosto maturo come linguaggio ( la scelta di utilizzare il dialetto inoltre mi piace molto ) ma usi un'impostazione delle frasi un po' strana, forse con un eccesso i aggettivi inutili e che appesantiscono inutilmente. Ho letto che hai provato a cambiare stile e che non ti è piaciuto: comprensibilissimo. Perchè non provi anzi quando scrivi a cercare di fare periodi un po' più brevi o meno ricchi di aggettivi? Magari provando a chiederti: è davvero necessario inserire questo termine? Non so, la mia è un'idea buttata lì alle due del mattino ahahahah
Oltre agli aggettivi ogni tanto fai dei rigiri di parole un po' assurdi per dire una cosa molto più semplice... al momento non so farti esempi ma se ci tieni posso manarti un MP a un orario più umano con qualche esempio ^^
A parte queste cose che ogni tanto appesantiscono la lettura, per il resto ti si legge piuttosto bene... forse mi fanno un po' ridere ( senza offesa avvero ç_ç ) le scene dei rapporti sessuali perchè usi termini un po' assurdi e a parer mio un po' esagerati, però scrivere certe scene è difficile, io ad esempio neanche ci provo ^^.
Un altro punto che veramente digerisco poco - in verità per una mia fissazione in questo campo - sono i personaggi. Ma neanche tutti, forse solo Ivan. In verità le critiche che ti muoverò a questo punto della storia non serviranno a nulla, in ogni caso le recensioni sono fatte per dire la nostra opinione, no? u.u
Cosa non sopporto di Ivan? Non tanto il pessimo carattere ( piacciono anche a me i personaggi così e li invento anche io quasi tutti così ), come forse potresti pensare. Cioè che apprezzo poco in verità è che manca un po' di realismo. Sorvoliamo sul fatto che sia strafigo - perchè forse solo a me piace inventare personaggi che non siano poi granchè esteticamente-: a diciassette anni com'è possibile che vada con tutte quelle ragazze? Insomma... solitamente a quell'età i ragazzi sono brufolosi arrapati e che si fanno tante seghe ( pardon la volgarità ) davanti a dei porno. Non metto in dubbio che ci sia chi ciappa un po' più degli altri, ma come Ivan lo trovo un po' irreale. Trovo anche un po' impensabile che abbia iniziato a lavorare a 11 anni, visto che c'è l'obbligo d'istruzione fino a 16 anni in Italia ( e se ti beccano ti rimandano a scuola, lo so perchè ho avuto un compagno di classe a cui è successo ), e dubito che potesse lavorare e andare a scuola contemporaneamente. Non mi piace molto anche questa ostentazione della bellezza di Ivan, ma il motivo te l'ho spiegato prima. Perdonami, ma io sono iperrealista e queste cose non riesco proprio a farmele andare giù ç_ç
Marika invece mi piace molto, soprattutto perchè mi fa una tenerezza indicibile... però però... c'è una piccola cosa che non mi convince. Anche di lei è ostentata tantissimo la bellezza, però... di solito le anoressiche mica sono belle ( non voglio offendere nessuno per carità se sto usando un tono sbagliato perdonami ). Cioè, così magre finiscono per avere il viso decrepito, tutto patito... di solito sono un po' inquietanti perchè appunto sembrano scheletri che camminano. Non so se hai capito ciò che intendo e ripeto che non ho intenzione di offendere né prendere superficialmente questa gravissima malattia D:
Gli altri personaggi invece mi piacciono molto, sono una fan sfegatata di Totò e ci sono rimasta malissimo a scoprire di quella cosa in riformatorio... povero cristo ç_ç Spero che si trovi una migliore di Jessica è_é
Dopo lo scorso capitolo mi piace anche Nando... è un bastardo, mi piacciono i bastardi <3
Credo che le mie critiche sostanzialmente finiscano qua. Non è nulla di grave, infatti non mi hanno impedito di continuare a leggere la tua storia ( anche se detesto Ivan ).
A livello della trama la tua storia è davvero ottima, è coinvolgentissima, tragica come piace a me... Tutti questi intrighi, misteri e scheletri nell'armadio. Non vedi l'ora di scoprire di più ( sinceramente spero di scoprire di più anche su personaggi secondari, tipo, appunto, Nando o magari sul perchè lo zio di marika ha iniziato a drogarsi - o lo hai spiegato e a me non è stato chiaro? - ), inoltre hai scelto temi che a me piacciono moltissimo. Ciò che mi ha fatto piacere è che nonostante un po' di superficialità ( intesa come un po' banale e scontata, non me ne volere ) nella caratterizzazione del protagonista, i temi che hai scelto di usare invece sono trattati con la massima delicatezza, sei molto descrittiva ma senza scadere nel superficiale ( tipo la scena in cui Marika è costretta a mangiare, o quando si prostituisce ). Mi è piaciuta molto anche la descrizione ella crisi d'astinenza dello zio, hai preso spunto da Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino? L'ho letto da poco e mi è sembrato i vedere una certa influenza ^^ Un unico appunto: quando dici che lo zio è violento per l'eroina... ne sei sicura? Me ne sono informata molto - ho anche io un personaggio eroinomane, non pensar male xD - e se non sbaglio te ne stai solo lì rincoglionito e felice. Certo un'altro conto è quando non sei fatto....
Per il resto te l'ho detto, aspetto con ansia il prossimo capitolo. Tra parentesi, questo nonostante tu dici che è molto pesante stai tranquilla, nonostante la pesantezza hai descritto il tutto molto bene senza essere superficiale ( che non è davvero cosa da poco! ).
Insomma, spero che le mie critiche non ti abbiano buttata giù, nonostante tutto la tua non è affatto una brutta storia ed anzi è molto bella, con una trama interessante.
A risentirci ^^ ( se c'è qualche errore perdonami, ma non ho voglia di rileggere u.u )

27/06/13, ore 15:22

Tu sei il mio nuovo dio su efp! Sul serio!
Scrivi magnificamente, pochissimi errori, la tua storia dà anche molto spazio all'introspezione, argomenti delicati trattai nella giusta maniera: in pratica PERFETTA!
Non sono brava a lasciare recensioni e spero che basti il pensiero, perchè davvero apprezzo quello che scrivi.
A presto, Ale.

25/06/13, ore 18:14

Ti prego non "linciarmi", ma il modo che hai di scrivere non mi scorre proprio. Ci metto moltissimo a leggere un capitolo, anche se la storia mi piace.
Quindi la bandiera neutra è per questo.
Venendo al capitolo, molto intenso e ben strutturato. Si coglie appieno la complessità di una realtà che talune persone devono affrontare. Marika è un personaggio costretto a subire sevizie e pressioni di ogni tipo, impotente davanti alla crudeltà del mondo. Non riesce a trovare un modo per difendersi e contrattaccare, ma sceglie di autodistruggersi attraverso l'anoressia. Ce la farà a trovare un modo per venirne fuori?!?
Ivan dal canto suo è logorato dal senso di colpa per non essere riuscito a salvare suo sorella Veronika; cerca disperatamente di non essere come la madre e la sorella Jessica, anche se i suoi atteggiamenti di possesso e controllo assoluto lo portano troppo vicino a loro. Gli amici di Ivan sono molto diversi tra loro, e rappresentano ognuno di loro alcune facce dell'amicizia: dalla vera, profonda e disinteressata a quella opportunista e traditrice.
Aspetto il seguito; buon lavoro e buona serata.

23/06/13, ore 22:11

Avevi ragione a proposito di Ivan e, comunque, le droghe hanno avuto il loro effetto. Marika poi ha un doppio supplizio: oltre a subire Ivan, rivive nella memoria la violenza che la zia riceve dal marito, un tossicodipendente che impone alle donne di casa la sua presenza e che incolpa la nipote del suo fallimento quando è in realtà l'unico a mandare in rovina il bilancio della famiglia. La pretesa di diventare padre lo ha reso ancora più instabile e sa di scusa. La zia però non si piega a questa ennesima pretesa perché vede la pericolosità del marito e non può permettersi il lusso di diventare madre per colpa sua. Marika rivive tutto questo e, per certo, occorre dire che è un personaggio devastato che ha la sua forza nel fatto che ormai non c'è quasi più niente da demolire.
Ivan ha un rapporto non consenziente con Marika, merito anche dell'effetto delle droghe ed ora occorre vedere se continuerà a rimanere indifferente alle conseguenze delle sue azioni. Per il momento, continua a dimostrarsi insensibile a tutto e l'unica emozione che prova è rabbia e basta ma penso che, a furia di  accumulare, anche questo qui arriverà ad un punto di rottura.
Comunque sia, proporrei di spedire Jessica e la madre a casa di Vincenzo per una settimana. Farebbe bene a tutti.

14/06/13, ore 16:59

Tranquilla, non penso che Ivan sia un bravo ragazzo. Salvatore lo è ma lui non di certo. In confronto è un bambino ed ha fatto bene Salvatore ha ricordargli con chi è imparentato. Come Marika non fa nulla per uscire dall'anoressia, nemmeno lui muove un dito per accettare il fatto che ha un pessimo carattere e che può comunque salvarsi. Non vuole riconoscerlo e continua nel suo immaturo tentativo di risolvere le cose, vomitando accuse sugli altri ed aspettando la maggiore età per andar via. La risposta a Totò, chiamiamolo così, sul fatto che sono parente ed è chiaro che non può essere salvato sa tanto di scusa per non impegnarsi. A questo punto che se ne resti con le due arpie e con il rimorso che ha in corpo per la sorella ed il padre perché non fa niente di concreto per migliorarsi. Marika ha preso la droga per poter bruciare le calorie ed ora le cose potrebbero precipitare. Salvatore è il grillo parlante della situazione ed avendo sofferto molto, più di Ivan, arriva a comprendere meglio gli altri e sa vedere oltre le apparenze. La faciloneria con cui Ivan giudica Marika è offensiva e stupida ma l'egocentrismo del personaggio è molto radicato. Nemmeno la morte di Veronika lo ha portato a farsi un esame di coscienza. Si crogiola nel dolore dell'assenza della sorella e del padre, vomita accuse sul resto della famiglia di serpenti senza tirar fuori gli scheletri dall'armadio ed ora fa ricadere tutto sulla fragile sagoma di Marika senza prendersi le responsabilità della cosa, come non fa del resto nei confronti delle due streghe con cui è imparentato. Grida di volersene andare ma non fa niente per affrontare le due donne, per colpirle su quello che è in fondo un doppio dolore comune: la perdita di una sorella e del padre. E'un po'come se il dolore sofferto lo autorizzasse a comportarsi come gli pare senza rendere conto a nessuno. Peccato che non è così. Prima o poi i conti ritornano e non vedo l'ora di vedere le mazzate che prenderà questo coxxxxe perché se le merita. E'immaturo ed infantile...sarebbe meglio che cominciasse a comportarsi da uomo visto che pretende di atteggiarsi a maggiorenne.
Speriamo che Marika si salvi. A questo punto la vedo meglio con Totò.

14/06/13, ore 14:07

Io ho messo la storia fra le preferite *Feeling important* No comunque oddio, amo sempre di più Totò, e mi stanno sempre più sul culo Nando e Ivan. Non so che dire, bellissimo capitolo, come sempre.

30/05/13, ore 18:11

O mio Dio.
Da dove cominciare?
Allora io sono innamorata di Salvatore gsdjysgdivgfudgyujvcdk no davvero, lui e Marika starebbero benissimo insieme. Che poi cioè, come si fa a innamorarsi di Jessica? Non si può. Vabbè, passiamo a Ivan. Amo la sua gelosia jdsgncydmgs però lui deve stare con Marika non deve ballare con tutte quelle troie, ok? Ok. No, lol, sto sclerando. Mi dispiace tantissimo per la cosa di Salvatore.. Però con lui Marika riesce a ridere, sorridere, provare emozioni che non siano rabbia come con Ivan. Non so più cosa dire, a parte che questo capitolo è stupendo jdghsilufm.

28/05/13, ore 11:18

Sto diventando una fedele seguace della tua storia e sono contenta che tu abbia aggiornato. Allora, qui conosciamo Salvatore, che è il migliore amico di Ivan, quello che conosce tutto o quasi dell'amico e che per proteggerlo gli evita delle verità che potrebbero metterlo nei guai. Non sa niente di Marika, a parte le dicerie, ma accetta tutto a scatola chiusa perché ha fiducia in Ivan e sa che c'è una parte buona di lui su cui in fondo punta da sempre. Non mi aspettavo che fosse finito in riformatorio e, per una questione di delicatezza nei confronti di Ivan, non viene detto perché era lì né la questione della sorella che, insieme al padre, sembrano aver devastato il personaggio, l'unico che in fondo sta male di quella famiglia di allegri serpenti. Mi è dispiaciuto per la cotta di Salvatore...ma anche i migliori sbagliano. Gli hai fatto un ritratto positivo e poi me lo rovini con questa cotta? Nonono, non si fa! Per ora Jessica è irrecuperabile e non si merita una persona matura come lui. Chissà se non capirà i suoi errori.
Marika continua a provare fastidio per il controllo che Ivan ha verso di lei e si comporta acidamente. Vuole essere lasciata in pace e Salvatore, intuendo il problema della ragazza, la esorta ad avere fiducia in lui...e, per la prima volta, Marika trova una persona che la giudica senza badare alle apparenze, qualcuno che può avvicinarsi ad un amico. Ed ora attendo il lato oscuro di Ivan, il momento in cui lo spirito malefico della mamma e della sorella prenderanno possesso di lui.

28/05/13, ore 10:20

Ora che mi sono letta tutti i capitoli pubblicati posso dirti la mia.
Trovo la storia molto intrigante e complessa, ben articolata. I personaggi di Ivan e Marika sono descritti molto accuratamente e con notevoli dettagli anche nel carattere. Hai dato molto spazio anche alle figure degli amici di Ivan, che, seppur marginali, hanno un loro preciso ruolo e scopo all'interno della storia. La made e la sorella di Ivan, al contrario, non le ho anclora ben inquadrate. Spiego meglio, la madre ha dovuto affrontare una notevole perdita, quella della figlia maggiore, e sembra non voler affrontare il problema lasciando a Ivan il peso di tutta la famiglia e sobbarcandolo di responsabilità che un ragazzo di diciassette anni non dovrebbe avere. Jessica, invece, ancora non ho chiaro se si comporta da stronza perchè lo è in realtà o è solo il suo modo di attirare l'attenzione e di esternare il suo dolore per la perdita della sorella. Penso, però, che tutto questo verrà delineato meglio nei prossimi capitoli.
Stilisticamente, però, non trovo la narrazione scorrevole, per i miei gusti usi troppe perifrasi ed espressioni ridondanti.
Comunque la storia mi piace, aspetto il prossimo capitolo.
Buona giornata

22/05/13, ore 18:32

Non è assolutamente vero che questo capito è palloso: a me piace tantissimo. Ivan purtroppo fa un po' il puttaniere, ma noi sappiamo che sotto sotto vuole bene a Marika e vuole aiutarla. D'altra parte mi metto del panni di lei e devo ammettere che avrei reagito nello stesso modo, e capisco che si sia un po' scocciata dei comportamenti di Ivan. Ivan infatti passa dall'essere troppo possessivo (stile fratello maggiore, come lo definisce Marika) a provarci spudoratamente con lei e, come abbiamo visto in questo capito, anche con altre senza problemi. Ma Ivan nasconde un segreto che, se Marika avrebbe l'opportunità di svelare, darebbe molti chiarimenti. In effetti prima o poi dovrà venire a galla, no? Continua così, rimani sempre la migliore;)

21/05/13, ore 17:03

Ho letto questo capitolo con 39 di febbre, e non ci capisco niente ahah. Chi è Greta? Già mi sta antipatica. Ivan DEVE stare con Marika, vhkmkjbjs. Bellissimo come sempre *-*

21/05/13, ore 15:19

Se fossi una casa editrice, io lo pubblicherei. Come ti ho già scritto, "ti amo di più capitolo per capitolo", è vero.
I personaggi non ricadono mai una volta nella banalità, nessuno di loro. Sono figure tridimensionali e dotati di vita propria, tanto che è difficile credere che siano tutti ideati da una stessa persona.
Il dialetto (anche se non è il mio u.u) rende la lettura ancora più vivace, caratterizzando ancor meglio i personaggi e dando un'idea più chiara dell'ambiente in cui vivono.
Avrei altre cose da dire, ma mi fermo qua, e chiudo con un "MUOVITI A PUBBLICARE IL PROSSIMO"

19/05/13, ore 22:01

Ivan ha un carattere schifoso ma anche Marika non scherza. Lui la segue in ogni posto, per tenerla d'occhio come non ha mai fatto forse nemmeno con Veronika. Il particolare dei vestiti della sorella mi lascia da pensare. Ho come l'impressione che se sono nel garage, il merito è di Ivan. Penso che la madre e la sorella abbiano provato a buttare via tutte le cose di Veronika, come se non fosse mai esistita...mentre il figlio non ci sta a dimenticarla. Il suo egoismo verso Marika è enorme. Agisce per sè stesso, è evidente ma è anche vero che è merito di questo atteggiamento schifoso se Marika non è più in questo perenne stato di apatia. Forse è l'unica cosa che le impedisce di fuggire dal problema...e questo fa rabbia ad entrambi: a Marika che vuole essere lasciata in pace e a Ivan cheè attratto da una ragazza che gli ricorda la sorella che non è riuscito a salvare...e questo fa a pugni con la misoginia che ha sviluppato stanto appresso a Jessica e mammà. Nel suo egoismo ha una vena di ottusità, nel senso che non riesce a capire fino in fondo Marika...ma forse ci vuole tempo. Mettendola spalle al muro la spinge a reagire.
Questo attaccamento a Marika però fa a pugni con i suoi amici. Adriano lo invita a lasciarla al suo destino, ponendogli la sua filosofia, la stessa che ha usato anche lui, fino a quando non ha incontrato la ragazza. Ivan però non ci sta. Non vuole rendere conto a nessuno perché è stanco di dover fare il responsabile verso persone ottuse come quelle che ha in casa.
Ora c'è da domandarsi cosa c'è stato tra Marika e quello che stava con Jessica. Il fascino di questa ragazza è innegabile...ma ho come idea che se anche avesse fatto innamorare qualcuno, lei di certo non ha sentito molto per lui. Per questo capitolo, comunque abbiamo visto Ivan che provoca Marika per scuoterla e, al tempo stesso, si impone di essere un po'più gentile e attento agli altri di quanto lo sia mai stato, dopo la morte della sorella. Ha indubbiamente un carattere schifoso ma è venuto anche troppo bene, visto la madre e la sorella.

08/05/13, ore 15:38

Trovo questo racconto stupendo. I miei complimenti. Mi piace molto come scrivi e come descrivi (scusa il gioco di parole) i luoghi e i personaggi. Nonostante  l'appunto finale, io invece non trovo nessuna difficoltà nella lettura e ritengo che sia molto ben scritto. Sarà perchè sono palermitana e conosco i luoghi e il siciliano, ma è forse uno dei più belli che abbia mai letto da quando sono iscritta.
il racconto suscita la giusta curiosità e non è "pesante", riesci a mantenere l'interesse del lettore sempre vivo.
Ancora complimenti (non so che altro dire, è fantastico)   :)

05/05/13, ore 09:24

O MIO DIO.
IO. AMO. IVAN. Amo il modo in cui si comporta con Ika, e anche quello con cui si comporta con Jessica e sua madre (che se lo meritano assolutamente). "L'unico posto in cui devi andare è a fanculo." AHAHAHAH Stavo tipo morendo dal ridere. Bhe il resto lo sai visto che continuo a ripetertelo in ogni recensione. Sono innamorata di questa storia, grazie di tutte le emozioni.