Schooljaar
di Milla Chan

09/10/13, ore 22:16

Non ho parole per descrivere questo capitolo, è...è perfetto *.* La parte NedIce mi ha fatto sorridere come una cretina per almeno un'ora, lool. Coooomunque, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e mi aspetto un bell'interrogatorio da parte di Deirde uwu Credo di aver detto tutto, Byee~ ^.^/

09/10/13, ore 18:14

Bon aprés-midi! Questa è la mia prima recensione... ansiaa >.< Allora... questa fiction è stupenda. Semplicemente stupenda. La leggo già da parecchio tempo, e quando finalmente ho deciso di iscrivermi su EFP mi sono detta che dovevo ASSOLUTAMENTE recensire. Cosa posso dire? Mi piace molto il tuo stile, perché riesci a rappresentare le sensazioni/emozioni dei personaggi in modo preciso ma senza tediare, con una leggerezza descrittiva che ammiro molto (io sono terribile in questo genere di cose ^^). E poi... Eirik. La tua abilità nel caratterizzare un personaggio così secondario nell'anime/manga è notevole, e vale anche per Jan. E non solo: hai risolto il mio dubbio amletico sulla pairing giusta per il nostro islandese preferito! Devo dire che non avevo pensato a Jan... ma adesso la NedIce ha una nuova militante xD È verissimo, non c'è abbastanza materiale su di loro!! I need more :'( Ho quasi finito... concludo dicendo che l'intera storia è bellissima. L'ultimo capitolo talmente dolce, giusto, toccante da farmi venire i brividi. Se mai la mia opinione dovesse valere qualcosa, dico che hai il mio ok per altre scene R18... chissà se riesco a convincerti xD Riverisco e me ne vo. Au revoir. Echo

02/10/13, ore 19:43

Eccomi qua! Lo so, sono in ritardo ç_ç Ma dovevo recensire per forza questo chappy. Per qualche strana ragione credevo cha Jan dicesse di no ad Eirik... ma a quanto pare mi sbagliavo è-è Che dire, finalmente l'hanno fatto! Nonostante tu dica di non essere capace, io ho adorato questo capitolo. La cosa che mi è piaciuta di più è che l'atto in sè non è volgare, anzi è dolcissimo. È difficile scrivere scene del genere senza scadere nella volgarità ma tu ci sei riuscita alla grande! Loro due sono così... meravigliosi? Pucciosi? Carinissimi? Gli adoro ù-ù
Mi raccomando aggiorna presto, ho l'impressione che se il caro Lukas venisse a sapere di questo... *rabbrividisce*

Baci,
Ale♥

01/10/13, ore 22:12

Buonsalve. Perdona se non ho recensito prima, ma volevo evitare di farlo dal cellulare (e invece lo sto proprio facendo *autolol*). Comunque procediamo con le cose serie. WOW. Cioè, WOW. L'hanno fatto. Mi uscivano i cuoricini anche dal naso! (Lo so, non è una bella immagine). Dopo tipo vent'anni che attendo *tono melodrammatico* il capitolo è arrivato ed è bellissimo, dolce e lievemente porco! <3 se non è magia questa! Insomma, l'atto non è minimamente volgare e si mantiene molto in sordina, così da lasciare anche più spazio all'immaginazione e mantenere il solito livello di zuccherositá. Fantastico. Sembra anche meno porno scritto così (consideralo un complimento vista la natura timida dei nostri eroi *sembra di parlare di pokemon* Jan scelgo te! (?)) In ogni caso è un capitolo molto caruccio e spero che aggiornerai presto (no davvero, tu non vuoi che vada in crisi vero?)
A buon rendere (non so cosa c'entri ma ci sta bene) ti saluto!
P.s. sono io, quella sclerata di Mistake. Tipo due mesi fa volevo cambiare nome e negli ultimi due giorni, boh, è successo tutto così in fretta! *onestamente non lo so. È la febbre a parlare* insomma, è un volto "conosciuto", non ti spaventare se c'è scritto qualcosa di strano~

30/09/13, ore 16:27

Allora. Premetto che io non dovrei essere qui a recensire, perchè no, e ho sgarrato un po' solo perchè questa storia mi piace tantissimo e non è il mio genere. Immaginati tutte le pare mentali che mi sono fatta prima di schiacciare quel 'Ultimo capitolo'. Ora, con tutto quello che ho fatto per questa storia (sono stati abbattuti un po' di principi puritani per te, sappilo), non mi puoi mettere un 'avrebbe tenuto' nella seconda riga. Ti prego, rileggi quella frase:
'Non poteva saperlo con certezza finché avrebbe tenuto gli occhi chiusi'
Ora, non pretendo di conoscere la grammatica a memoria, e magari questa è un'eccezione e nel caso non ho problemi a rimangiarmi tutto, ma a parer mio ci starebbe un 'avesse tenuto'.
Poi, il 'stava bastando'. Io capisco che volessi far risaltare l'aspetto momentaneo dell'azione -che poi sul momentaneo ci si potrebbe discutere, visto che l'imperfetto fa a pugni con l'aspetto momentaneo-, ma 'stava bastando' non mi piace per niente. Poi, penso che grammaticalmente parlando sia giusto, ma io ci vedrei più un 'bastava in quel momento'.
Un po' più leggeri sono gli errori di battitura, ma stacci attenta: ne hai fatti più del solito. Occhio anche alle ripetizioni, come quel 'batteva come il battito', che non ci sta molto. Consiglio un 'pulsava come il battito'.
Mi sembrava di averne trovato un altro piuttosto importante, ma rileggendo non l'ho più visto quindi magari melo sono immaginato. In ogni caso, se hai dedicato tanto tempo a questo capitolo, il risultato poteva essere migliore, almeno da un punto di vista formale *rimugina sul 'avrebbe tenuto'*. Ti prego, non avermene, ma trovarmi una cosa del genere in una storia nella quale di solito andavo sul sicuro è stato davvero un colpo alle spalle.
A parte questo... be', ti ho già detto, questo non è il mio genere e non so bene cosa pensare, mi sembra fatto bene, coinvolgente e tutto il resto, ma ho davvero troppo poco da dire a riguardo. Soprattutto mi è piaciuto che ti soffermassi molto sui gesti e le espressioni, perchè comunque non sono mai pesanti, anzi: probabilmente contribuiscono a dare un po' di sentimento a quella che forse, se non ci fossero stati, si sarebbe ridotta ad una mera descrizione dell'atto.
In ogni caso hai tutta la mia approvazione per l'alto contenuto di fluff dell'ultima scena. *occhi a cuoricino*.
Quindi ecco, ti lascio con queste impressioni un po' magre, ma è il meglio che sono riuscita a fare...
A presto, quindi! :)

18/08/13, ore 11:37

Tornata su efp dopo otto giorni trovo un nuovo capitolo di Schooljaar e sono felicissima. Poi me lo interrompi con quella frase. Ok, cerco di scrivere una recensione di senso compiuto ò-ò Ma quanto è bello questo chappy!? Sono lieta che siano riusciti a sviare Lukas (forse) e siano riusciti a raggiungere Camille. Ma il comportamento di Mathias mi confonde, so che sotto quella maschera di idiozia e sorrisi sta pensando a qualcosa... ma cosa? Poi arriva la parte fluffissima, che ho adorato, e infine QUELLA frase. Non so proprio come reagirà Jan, e mi chiedo dove sia finito il norvegese O_O Complimenti perchè per la seconda volta sei riuscita a farmi fangirlare e ansieggiare. Alla prossima :D
Baci,
Ale♥

15/08/13, ore 11:24

Yep, in ritardo ma arrivo sempre. Allora allora.
Per prima cosa cominciamo con la parte più noiosa. Come sempre il capitolo è scritto molto bene, ma mi è sembrato che, soprattutto nella prima parte, le frasi fossero un po' rigide e complicate da capire. Poi, leggendo una seconda volta si capisce bene, ma a una prima lettura erano un po' difficili. Ti trascrivo quelle che mi hanno messa più in difficoltà.
"Sembrava rendersi davvero conto di avere davanti un uomo con il compito di insegnargli l’arte, non quale fosse il modo più eccitante di baciare." In questo punto sono andata un po' in confusione perchè mi aspettavo che la seconda parte si riallacciasse direttamente ad "avere davanti", non a "un uomo". Cerco di spiegarmi meglio con un esempio: "Sembrava rendersi davvero conto di avere davanti un uomo con il compito di insegnargli l'arte, non una persona da abbracciare per ore..." (è la prima cosa che mi è venuta in mente). Spero di aver spiegato bene il concetto.
La seconda frase che mi ha messo un po' in difficoltà è questa:
"... troppo imbarazzato da se stesso per star pensando quelle cose". Ti sarai resa conto che è una forma un po' tirata per i capelli, per così dire. Fila, grammaticalmente è corretta, mi sembra, ma è un po' azzardata, ecco. Io avrei cambiato così: "... troppo imbarazzato per aver pensato quelle cose", che è più semplice; però, se vuoi mantenere l'attenzione puntata sul fatto che è proprio LUI a pensare quelle cose e ad imbarazzarsene, si potrebbe sistemare con un'esplicita ("...troppo imbarazzato perchè proprio lui stava pensando quelle cose") o eliminare semplicemente la subordinata ("...troppo imbarazzato dai suoi stessi pensieri"), o al massimo si potrebbe tenere così, magari cambiando un po' il verbo ("...troppo imbarazzato da se stesso per aver pensato quelle cose"). So che probabilmente non rende esattamente come volevi tu, perchè anch'io mi sentirei male a sacrificare quel "da se stesso", che è proprio bello, e sicuramente ci avrai pensato a lungo (una frase del genere non si mette alla leggera). Però io non avrei fatto la stessa scelta che hai fatto tu, ecco tutto. :)
Però tieni conto che io ti do le mie impressioni, magari sono io che nella mia stupidità non sono in grado di capire bene. Magari tutto il resto del mondo lo capisce alla perfezione e ti ringrazia per quello splendido "da se stesso".
E basta fine della parte noiosa. :)
Adoro i "metodi non convenzionali" di Mathias, davvero. Posso solo immaginare il povero Lukas in una nuvola di "bacini asfissianti". ;)
A parte questo, sto ancora male per la preoccupazione che certamente il fratellone sta provando per Eirik. E' assolutamente comprensibile, e posso immaginare quanto gli sia costato quel "fa’ quello che ti pare". Povero Lukas... :/
E perchè il "...in ogni caso, non lo saprà" di Mathias mi suggerisce che invece lo saprà eccome? E' solo un'impressione, magari no, però...
E be', la parte che segue subito è amore! Jan con gli occhiali, Nijnje, i compiti, la preoccupazione di Eirik, il braccio e poi i baci e... *TILT-TILT-TILT*
E' tutto molto tenero, davvero: leggendolo pensavo solo a loro e per un momento mi ero dimenticata di Mathias, Camille e Lukas.
Non mi sarei mai aspettata che proprio Eirik dicesse qualcosa come "Facciamo l'amore", per due motivi: il primo è che non pensavo avesse bisogno di parole, visto il tipo di persona; ma forse, le persone che di solito non sembrano sentire la necessità di parole, sono quelle che invece le usano quando gli altri non ne hanno bisogno. Magari Mathias in una situazione del genere non avrebbe detto proprio niente. Il secondo motivo è che, per quanto io sia consapevole che Eirik è un diciottenne in preda agli ormoni eccetera, non ce la faccio proprio a non immaginarmelo ingenuo e innocente come un gattino. So che tu non sei d'accordo con questa mia visione di Eirik (e Islanda... e anche di tutti gli altri Nordici, ma loro non hanno a che fare con questo discorso), ma per me è così.
Ebbene, questo è quanto. Perdonami per il ritardo e spero che aggiornerai presto.
Ah, e se il capitolo è un po' più lungo, stai certa che nessuno si annoia, anzi. ;)
(Recensione modificata il 15/08/2013 - 11:30 am)

14/08/13, ore 15:50

duuuuuunque, in realtà l'unico commento che mi era venuto in mente era "OMMIODDIO ADESSO FINISCE COME QUELLA NOTIZIA SU TGCOOOOOM", solo che i link non sono accettati su EFP e allora avevo commentato scarnamente su FB. Devo dire che mi leggo i capitoli sempre con troppa fretta per l'ansia di vedere cosa accade... Beh, sai che Matt è la gioia dei miei occhi, non mi sarei certo aspettata che lasciasse campo libero al figlioccio, se solo potesse immaginare che ha appena offerto il suo fiore prezioso a Jan...! Per quanto antipatico mi stia Lukas in questa ff (non è ostile a Jan per le ragioni per cui sarei ostile io, sembra geloso e basta, ergo sembra più infantile di Matt) mi dispiace non averlo visto in azione, viceversa sono abbastanza contenta che Camille si sia tolta dalle balls, e non so perchè visto che è così carina... ma forse è proprio perchè è carina che non mi piace? Che sia la sindrome da Mary Sue? Ma non si comporta da mary sue... uhm, forse è perchè, per la sua chiacchiera inutile, ha messo nei guai Jan e Eirik.... ok, adesso non ci penso per i prossimi due-tre mesi, sennò rischio di impazzire nell'attesa del seguito! :3

12/08/13, ore 23:24

COSI' SI FA! VAI EIRIK! *si ricompone* ok, procediamo per gradi. Finalmente Camille se n'è andata *dona oro, incenso e mirra al Signore* e credo di non aver mai amato Mathias quanto l'ho amato in questo capitolo. Che uomo, ragazzi! Che uomo! Lukas dovrà farsene una ragione, Eirik è destinato a stare con Jan. Già me li vedo, la domenica a pranzo tutti insieme con Lukas che guarda Jan come se fosse un appestato. Quando amore!! *.* E Jan che gli dice che non ha intenzione di lasciarlo! Sì, è così che si fa, dolcezza! E poi Eirik che gli dice di fare l'amore con lui... Sono deceduta per cinque minuti su quella frase. Alla prima volta che l'ha detto mi sono bloccata e ho cominciato a fangirleggiare come una deviata mentale. Quindi l'ho riletta sei o sette volte e poi con un po' di fortuna (e tanta buona volontà) sono riuscita a finire di leggere il capitolo. Allora ho ricominciato a cantare/ballare/non so nemmeno io cosa come una matta. Ti prego, fa che nessuno li interrompa. Ti supplico. Il mio cuore non reggerebbe tale affronto. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo (magari ci sarà una "descrizione" del suddetto atto! *////* Cioè, niente di serio, ma magari una cosuccia molto dolciosa, paffutosa, tenerosa cuore amore. (?))
Aggiorna presto, mi raccomando!

12/08/13, ore 22:34

.... *Non sa cosa dire, troppa felicità* .... Waaaaaaaaaah *D* Eeeeeed è arrivato anche il 16 *esulta* Aaaallora... Voglio Eirík e Mathias come convincitori (?) personali uwu Cioé, sarebbe stupendo riuscire a convincere qualcuno in così poco tempo, eh '3' E poi beh... La scena alla fine con Jan ed Eirík... Per quella scena ti costruirò un altare *3* Non vedo l'ora di scoprire cosa succederà nel prossimo capitolo uwu Byeeeeeee! ^.^/

30/07/13, ore 16:19

E chi arriva in super ritardo senza aver recensito il capitolo precedente? C'est moi, ovviamente. Ho le mie ragioni, ero in vacanza studio in Irlanda, chiedo umilmente perdono.
Dunque. Spendo due parole sul capitolo precedente, perchè mi serve per chiarire la mia posizione su questo.
Io adoro Eirik e adoro Jan, esattamente allo stesso modo in cui mi piace Lukas (e Mathias, ma in questo discorso lui non c'entra molto). E faccio il tifo per la loro storia, davvero. Però non posso biasimare Lukas per quello che ha fatto. La relazione che suo fratello e il professore stanno cercando di instaurare può essere genuina quanto vogliono, e tra quelli che credono nell'amore senza limiti di età sesso eccetera io sono in prima fila. Ma è una situazione difficile sotto tutti i punti di vista. Jan ha dodici anni in più rispetto a Eirik. Dodici anni sono un sacco. Non si può pretendere che un fratello maggiore appoggi una cosa del genere. Lukas pensa semplicemente di dover proteggere suo fratello, e nonostante possa sembrare un po' troppo protettivo (sono un po'... .-.) è convinto che sia il modo migliore per farlo.
Quindi io appoggio in pieno le ragioni di Lukas, e secondo me anche Mathias la pensa così, anche se è convinto che i suoi metodi e toni siano un po' troppo bruschi, forse.
In ogni caso, lo scherzo dei libri è stato disgustoso. Qualsiasi altra cosa, ma non quello! Per me è quasi al limite dell'inciviltà: disapprovare una persona o un comportamento è un conto, fargli questo tipo di dispetti è infantile e assolutamente inutile.
La parte che riguarda il 'duello' tra Lukas e Jan è stato assolutamente insoddisfacente, anche se per la storia probabilmente era la cosa giusta da scrivere. Rileggendola, mi sento come se qualcosa non fosse stato detto, come se non fossero riusciti a centrare il nocciolo della questione. Da una parte, è stato meschino da parte di Lukas ricattare il professore in quel modo, dall'altra, Jan non ha mostrato un briciolo di comprensione. Accidenti, è un fratello maggiore anche lui, non pensa a come si sentirebbe se a Camille succedesse una cosa del genere? Invece è stato molto onesto da parte di entrambi giocare a carte scoperte, senza finte cordialità e giri di parole. Si sono detti quello che dovevano in modo diretto. Solo che non si capisce quale dei due sia il 'vincitore': Lukas, che è in grado di far licenziare il professore ma non è in grado di reggere le sue provocazioni (perchè non ne è in grado, altrimenti avrebbe risposto al suo "se gentilmente ha finito con le sue cazzate, può anche andarsene"); oppure è Jan ad aver vinto, visto che è riuscito a mantenere il suo tono sicuro fino alla fine, ma per questo rischia di mettersi nei guai?
Questa, cara Millina, è violenza psicologica: mi stai tenendo in uno stato di tensione che mi distrugge. Mi sembra di pensare alla mafia russa... :/
Ok, ho finito i miei deliri. Come ultima cosa, devo dirti che come sempre hai un italiano impeccabile, non credo di aver trovato errori di sorta. In ogni caso, quello che ho scritto sopra non erano critiche nè nulla di simile, semplicemente delle riflessioni personali sugli avvenimenti che sono accaduti in questi ultimi capitoli. E considera che questo genere di cose mi mette in seria difficoltà: sembrano situazioni dalle quali non si può scappare, mi distruggono. E poi sono combattuta tra il mio amore per tutti i personaggi. Penso che Mathias si senta più o meno così, ora. :/
Al prossimo episodio, allora, e scusa ancora per il ritardo. :)

19/07/13, ore 14:09

*piange* Dio, che ansia! E ora come fanno? Jan non arrenderti! Ce la potete fare! Povero Eirik! So che Lukas lo fa solo per il suo bene, però lo prederei a sediate in questo momento. Jan deve capire cosa è importante per lui (Eirik) e fare quello che deve fare. In effetti la differenza di età può sembrare un ostacolo, ma se è vero amore sopravviverà *frasi poetiche a caso*
Ehm, mi ero dimenticata di recensire l'altro capitolo (o gli altri? *confusa*), ma sono tornata a rompere le scatole con tanto amore. Aggiorna presto cara. Non farci aspettare. Soprattutto visto che è finito sul più bello come quei maledettissimi telefilm americani! Eirik e Jan DEVONO parlare. È un must ormai. Rischio un attacco di cuore se non so cosa succede. Non deludermi, cara!
p.s. Siccome è sempre bello sentirsi dire che si è bravi, ci tengo a informarti che (come al solito) mi piace tantissimo come scrivi. Tutto qui.
Byeee~

19/07/13, ore 01:12

Questi ultimi capitoli sono stati una bomba, dunque urge una recensione approfondita.
Chiariamo subito una cosa: è Lukas il re degli ultimi avvenimenti.
Quando nello scorso capitolo Camille ha fatto saltare la copertura di Eirik e Lukas ha fatto una uscita di scena super incazzosa, era chiaro a tutti che Eirik ne avrebbe passate delle belle. E così è stato. Lukas si riconferma un gran personaggio, il suo atteggiamento quasi glaciale, autoritario e un po' burbero si adattano perfettamente alla figura di fratello maggiore, di guida di protettore. Dall'altra parte c'è Eirik, l'innocente. In questi ultimi capitoli è davvero la dolcezza, perchè in fondo lui vuole solo essere felice. Il dramma di questa fanfic sta proprio in questo. L' impedimento provocato dalla società e dalla famiglia/amici. La società sempre pronta a criticare e giudicare e la famiglia che pecca di eccessiva protezione ( seppur in maniera giustificabile). Lukas è drastico ? dora in poi dovrai cavartela da solo' parole dure. è anche un abile giocatore, priva Eirik della cosa più importante: il suo affetto. Una mossa sottile e un po' meschina è privarlo dei libri. I libri sono importantissimi per Eirik, così gli nega anche la possibilità di scappare, di rifugiarsi da quella situazione super incasinata. Bastardo ma abile. L' ho già detto che sono innamorata follemente di Lukas?
Ora veniamo al momento più atteso: lo scontro Lukas-Jan. In tutta questa storia il più maturo rimane sempre e comunque Eirik. Jan e Lukas non sono molti maturi e fra un' occhiata eloquente, sorrisi sarcastici, battute sprezzanti e insulti mettono in chiaro il loro rapporto: guerra. Li adoro, reagiscono come qualsiasi persona farebbe in una situazione di merda: difesa-attacco. Lukas palesa tutto il suo disgusto e minaccia, Jan lo caccia poco democraticamente. Devo dirè che lo scontro è stato un po' breve, come se mi avessi voluto dare un' assaggino di quello che succederà dopo, spero sia così, non sono sazia di Lukas vs Jan, è un connubio eccezionale.
Se Lukas e Jan riconfermano i loro caratteri nel bene e nel male, in questo capitolo a crescere è Eirik. Non è più un bambino, è una persona co nuna volontà indipendente che comprende anche infilarsi in situazioni incasinate. Il suo ' con piacere' è il primo vero momento badass del ragazzo ma è con il ' ti avevo detto di far finta che io non esistessi' che l' islandese fa una vera ed audace presa di posizione. Decide di sopportare, di essere ignorato pur di salvaguardare il suo rapporto con Jan. Lo trovo un gesto ammirevole, sofferto.
In conclusione sono stati due capitoli bellissimi in cui abbiamo visto un po' meno idillio è più drama come è giusto che sia. Mi è piaciuto moltissimo anche se naturalmente spero che JAn e Eirik possano trovare un equilibrio, perchè sono fottutamente perfetti insieme.
Ottimo lavoro, ottima forma, ottimi dialoghi come sempre.
P.S: Apro una piccola parentesi su Mathias, un personaggio di una tenerezza disarmante. Davvero il suo modo di essere è così positivo *_____* credo sia di grande appoggio ad Eirik in questa situazione incasinata. Insomma Per fortuna c'è Mathias il cazzaro <3.

18/07/13, ore 19:27

Ora Jan è veramente nei guai O_O Perderà il lavoro? Perchè non ha risposto al messaggio? Che vuole fare? Agh! Ok,mi calmo xD Nonostante Lukas sia un eterno incompreso,diciamolo, è stato un po' cattivello da parte sua portargli i libri in soffitta. Epica la scena del "Fottiti",in quel contesto Eirik si è fatto rispettare ù.ù Bene! Come vedi sei riuscita a farmi fangirlare e ansieggiare contemporaneamente,complimenti. Inutile dire che ho adorato questo capitolo e che mi sto rodendo il fegato cercando di darmi delle risposte. Comunque sia, ci si sente per il prossimo chappy :D
Baci,Ale♥

18/07/13, ore 18:41

Yaaaay~ Capitolo molto bello, come sempre; mi é piaciuta molto la parte dei libri, cioè, se fossi stata Eirik, avrei davvero lanciato un libro addosso a Lukas, mai toccare i libri di chi ama leggere, o potresti trovarti con lo spigolo di una copertina conficcato in fronte, lol. Coooomunque, Lukas ha ragione, mai dare ascolto ai consigli di Mathias u.u Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :3 Byeee~