Requiescat in pace
di Nymeria90

06/07/13, ore 07:07

Nella prima parte vediamo tutto l'equipaggio, tranne il comandante. Chiacchiere di bordo, mentre si mangia. Discorsi vari che però si concentrano sul leader assente e cercano di ricostruire il suo passato, l'ambiente familiare in cui ha vissuto. E' tutto estremamente realistico, per come è scritto e per quello che racconti. I dialoghi sono vivaci e credibili, oltre a essere anche divertenti in alcuni punti, e le frasi sono in linea con il personaggio a cui di volta in volta li fai pronunciare. Mi è piaciuta molto questa prima parte, davvero. Molto scorrevole, ma ricca di informazioni sul passato del comandante. Interessante e divertente nello stesso tempo.
Nella seconda parte c'è solo Shepard, che si è isolato apposta dal resto dell'equipaggio per avere un incontro a tu per tu con una busta... pensante e parlante. Trovo geniale questa trovata. Rende più intensi i sentimenti di Shepard e li fa comprendere molto meglio. Non è facile accettare un contatto con un passato che ferisce ancora. Ho perfettamente idea di quello che sta provando il tuo comandante per esperienza personale, ma credo che un po' tutti possano provare sentimenti simili su alcune parti del proprio passato. Qui c'è un concentrato di emozioni e di ricordi: il padre e la sua nave, le due Normandy, l'attesa di un bambino che aspetta il padre allo spazioporto senza ancora sapere che è morto. C'è un ottimo lavoro di introspezione, una cura ai dettagli che rendono ancora più realistici i sentimenti.
Bellissimo e intenso, questo capitolo. Hai fatto veramente un ottimo lavoro.
A presto,

03/07/13, ore 21:11

Condivido in tutto e per tutto la "dissezione" dell'equipaggio di Shepard. Condivido tutto in pieno, e sottoscrivo tranne... Garrus...
Va beh, perdonami, te lo aspettavi eh? :D
La tua analisi va benissimo, sono io che ho le mie idee personalissime su quel turian. Me lo immagino un po' diverso, ma so che mi perdonerai. Di certo, comunque, non sarebbe stato in grado allora (e neppure dopo) di guidare quell'equipaggio. Sono d'accordo, magari per motivi diversi, ma condivido il tuo giudizio.
L'unico che può farlo è Shepard. Sì, assolutamente, credo che nessuno oserebbe esprimere un solo dubbio in proposito.
Mi è piaciuto molto l'incontro sofferto con Hannah. E' realistico. Perché capita spesso che ci sia un'incomprensione che sembra invalicabile fra persone che in fondo si amano. Paura di non essere compresi? Timore di rivelare se stessi? Semplici pregiudizi causati da una distanza che non è solo necessariamente fisica, ma fatta di parole non dette, di sentimenti inespressi? Tutti tendiamo a banalizzare comportamenti che non capiamo fino in fondo: li etichettiamo, li riduciamo a semplici ombre di quello che sono realmente perché è più semplice e più comodo... Ci fa sentire sicuri.
Non credo che abbandonerai qui la questione che hai lasciato aperta e attendo con fiducia il seguito.
Un grazie per tutto quello che ci stai regalando,

03/07/13, ore 11:16

Eccomiiiiiii!! :D
Www Thane *w* ok scusa xD
In questo capitolo si capiscono ancor più le relazioni tra i personaggi all'interno dell'equipaggio e le loro qualità (tra cui quella di essere un punto di riferimento come Samara e Thane).
Inoltre, è veramente importante l'incontro tra Shepard e sua madre (mai esistito nel gioco, che peccato :( ) perché lei, come Thane, vuole cercare di rimediare a un errore fatto in passato con il proprio figlio, però non riesce a fargli cambiare opinione su di lei (o forse si?)...
Molto toccante questo capitolo (un po' come l'altro!) e complimenti ancora! ;)
La tua fan meme_97

02/07/13, ore 12:43

Questo capitolo mi ha veramente toccato il cuore, è scritto veramente bene e la versione furiosa di Shepard mi ha fatto proprio venire i brividi (è positivo, eh!)!! Alla fine Liara è riuscita a confessare ciò che le premeva di più negli ultimi due anni e sono contenta che alla fine si siano riconciliati. Perfetta l'ultima frase per spiegare in modo semplice e diretto tutto questo ("Come ai vecchi tempi." uuu *w* ok scusa xD).
Adoro veramente come stai gestendo questa storia e aspetto un tuo aggiornamento! ;)
La tua fan più sfegatata (?), meme_97 ;)

02/07/13, ore 00:02

Ho letto la storia tutta d' un fiato rimanendo attaccata allo schermo del computer a leggere ( divorare ) quelle fantastiche frasi che si susseguivano fino a formare intere storie come se una forza mi impedisse di fare altro. Sono rimasta paralizzata davanti a brani che trasmettevano tutte le emozioni che i personaggi provavano. Nei primi due capitoli il dolore che i compagni di Shepard provavano per la perdita del loro comandante ha superato il monitor del PC e io mi sono ritrovata a constatare che mi stavano scendendo delle lacrime dagli occhi. Ovviamente pure gli altri capitoli hanno il loro spessore, io personalmente li trovati fantastici e al diavolo se alcune parti erano tratte o no dal videogioco o dal fumetto, la storia è la tua e sei stata te a renderla unica, speciale. Davvero complimenti e scusami se non riesco ancora a esprimermi dicendo tutto ciò che ho dentro, ma momentaneamente sono ancora un pò destabilizzata. Confido di poter leggere presto il seguito e ancora complimenti.

PS: sia ben chiaro che con questo commento non ho intenzione di fare la lecchina a nessuno, semplicemente ho espresso il mio giudizio, e poichè questa storia merita e viviamo in una democrazia io dico intutta franchezza le parole qui sopra riportate.

01/07/13, ore 11:43

Credo servisse davvero questo capitolo, per ritrovare un po' tutti. Non solo Shepard, ma tutti i vecchi compagni dell'equipaggio della Normandy.
Ora mi sento rassicurata. Tutti si sono spiegati e Shepard è perfino riuscito ad esprimere i suoi dubbi, ricevendo in cambio quelle rassicurazioni di affetto, di stima e di rispetto che gli occorrevano per tornare a combattere con la mente serena. Ed era anche giusto che Shepard "perdonasse" i suoi vecchi amici, anche se dubito che dovessero davvero farsi perdonare qualcosa. Un grazie personale per la dignità che hai attribuito al turian. Mi sono piaciute molto la sua fermezza e la sua sicurezza.
Ma in realtà mi sono piaciuti tutti i tuoi personaggi. Li hai fatti muovere e parlare in modo davvero convincente.
La chiusura finale, con l'improbabile immagine di Wrex che piange sulla spalla del comandante dona un sorriso conclusivo davvero gradito.
Grazie per aver condiviso con noi questa tua storia. A presto,

30/06/13, ore 09:57

Non ho resistito ed ho letto tutto d'un fiato, ecco perché mi ritrovi di nuovo qui a recensire il tuo capolavoro. :D
Ahimé non ho letto il fumetto ma vedrò di rimediare in futuro anche perché mi hai fatto venire una curiosità incontrollabile con questo capitolo! xD
Che dire.. io me la immaginavo diversa la vicenda della scoperta del corpo di Shep ma devo dire che è molto meglio come tu l'hai descritta.  Aggiorna presto che non vedo l'ora di rileggerti!

A presto, Queen.

30/06/13, ore 09:01

"Kasumi sentì il cuore accelerare i battiti, quelle parole la facevano sentire … potente. Si alzò, prima di fare qualcosa di cui potersi pentire;"

Ok, per un attimo ci sono rimasta male ma è comprensibile... Mannaggia, e quando le ricapita! xDD

Allora, in effetti come mi hai già detto mi aspettavo uno scontro diretto in questo capitolo e... Beh, hai detto che sarei rimasta delusa ma mi spiace contraddirti, anzi, questo capitolo è uno dei migliori che hai scritto finora! (e gli altri sono tutti eccezionali, eh... quindi figurati un bò! :P )
Che dire, la rabbia della Williams ( -.-'' ) vedendola da questo punto di vista è giustificata, anche se ha un po' la testolina dura: se faceva due calcoli era comprensibile il gesto di Shep.
Poi lo Shep con origini russe è una genialata, ma come ti è venuto in mente?
D'ora in poi lo chiamo Andrej, lo fa' ancora più fìgo. xDD

Scrivo così entusiasta perché m'ha preso davvero la tua FF, continua così!

Un abbraccio, Queen.

29/06/13, ore 14:08

Molto molto interessante questa storia.
Un altro capitolo senza Shepard un altro capitolo che spiega tante cose che la BioWare ha omesso, o che solo ha lasciato alle nostre menti.
Qui spieghi nel migliore dei modi il perché Liara si sia completamente eclissata dal resto dell'equipaggio, anche se poi tutti hanno preso strade diverse, ma qui la determinazione dell'asari è tremendamente palpabile e vera.
Prova una rabbia incontrollabile nel vedere che nessuno, proprio nessuno crede nella sua idea.
Si, folle, poiché senza una nave non potrà far molto, ma lei sa che lo deve a Alex, sia per l'amore che prova ancora per lui (anche se mi è parso di capire che lui ha preferito Ash) che per quel senso di infelicità che le riempie il cuore.
Forse solo trovandolo, potrà sentirsi veramente in pace.
Bellissimo il dialogo iniziale tra lei e Tali, e anche secondo me il posto di Alex è a casa, sulla sua Terra.
Veramente un altro bel capitolo, veramente brava.
Complimenti.

29/06/13, ore 13:10

Ho avuto i brividi leggendo questo capitolo, soprattutto la leggendo e ascoltando canzone che hai messo all'ultimo.
Credo che tu sia riuscita benissimo a descrivere tutte le emozioni ed i sentimenti, nello stare li su Azuke e guardare quelle tombe senza corpi, senza quel corpo.
Nessuno di loro ci vuole credere, soprattutto Liara che è secondo me ancora legata a quell'immagine di Shepard capace di compiere 'miracoli', come uccidere Saren e fermare per ora, i Razziatori.
Posso capire il suo stato d'animo, quando una persona scompare, c'è sempre, anche se flebile la speranza di ritrovarla, finche non c'è un corpo su cui piangere, la nostra mente e il nostro cuore si aggrappano all'illusione.
Solo alcuni, forse, guardano in faccia alla realtà e alla possibilità di non rivedere più il loro comandante.
Molto bello.
Ad essere sincera pensavo di ritrovarmi Shepard in questo capitolo, ma devo dire che l'idea di descrivere tutti i sentimenti dell'equipaggio, ma soprattutto delle persone che lo amavano più profondamente è un'idea che adoro.
Troppo spesso i personaggi secondari sono lasciati ai margini della storia, qui tu invece ne tieni conto come una famiglia.
E in qualsiasi famiglia, ognuno ha un ruolo importante e fondamentale.
Sei stata molto coraggiosa e molto brava.
Complimenti.

29/06/13, ore 10:04

Devo ammettere che non li avevo letti i fumetti, perciò all'inizio non capivo a quale parte del gioco ti stessi riferendo, ma poi ho letto la nota e ho subito afferratoxD è stato davvero interessabte scoprire queste cose riguardo a Liara e ti ringrazio per avermi fatto conoscere questo "piccolo" dettaglio sulla resurrezione di shepard!;) sempre complimenti per la caratterizzazione dei personaggi e sono in trepidante attesa di vedere come reagiranno i nostri eroi alla rivelazione di Liara!;)
meme_97
(Recensione modificata il 29/06/2013 - 10:19 am)

29/06/13, ore 07:34

Bellissimo questo capitolo. Devo rinnovarti i miei complimenti per l'analisi che fai dei personaggi, capitolo dopo capitolo la trovo sempre più perfetta.
Sono sicura che questo capitolo sarà molto prezioso soprattutto per coloro che non hanno avuto la possibilità di leggere i fumetti. Li hai riassunti in modo impeccabile e spiegano molte cose su Shepard per chi si domanda cosa è successo nei due anni di morte. Ecco, prima di leggere i fumetti non avrei mai pensato potesse trattarsi di Liara, ed è stata una bella scoperta, unicamente al personaggio di Feron che compare pochissimo nel DLC dell'Ombra.
Sono d'accordo con la visione che hai di Liara... ecco io penso che Liara sia uno di quei personaggi che boh, qualunque scelta tu faccia, qualunque LI scegli, sarà sempre innamorato di Shepard o comunque proverà un profondo affetto e devozione... in fondo è stato grazie a lui/lei che Liara ha smesso di essere una "ragazzina" e ha trovato la sua strada nel mondo - ovviamente questo si può dire anche di tutti gli altri personaggi, ma con Liara il cambiamento è fortissimo.
Concludo dicendo che adoro questa storia, sia per il modo in cui scrivi, sia per le tematiche che proponi e per i tanti elementi che ti spingono a riflettere e scavare a fondo. A presto!

29/06/13, ore 07:20

Ho letto i fumetti e ho apprezzato che ricordassi brevemente cosa fosse successo nell'intervallo di tempo che la Bioware non ci ha mai mostrato in game.
Hai reso bene i dubbi che animano Liara e le sue incertezze. Non è facile assumersi il peso di riportare in vita qualcuno, soprattutto se implica di abbandonare il suo corpo fra le mani di un'organizzazione come Cerberus. Fa venire i brividi. Liara sa quello che sta facendo e nello stesso tempo non lo sa. E' spinta da motivazioni che in parte sono egoistiche, come lo è sempre l'amore terreno. E se ne rende conto.
Credo che rivedere Shepard sarà una prova davvero impegnativa per lei. Parlargli per capire se lui è rimasto lo stesso uomo che fu un tempo e per spiegare le motivazioni che l'hanno spinta... dover leggere sul volto del comandante le sue reazioni... ascoltare le sue parole che chiariranno i sentimenti che lui ora prova per lei...
No, non è una bella situazione. Ma è inevitabile che accada. Alla fine, quando ci si trova in una situazione simile, l'unico desiderio è che tutto finisca presto, in un modo o nell'altro. L'attesa può pesare anche più di una condanna senza appello.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo.
A presto,

28/06/13, ore 18:50

Lei lo amava, incondizionatamente, di questo Shepard era perfettamente consapevole, ma l’idea di averla fisicamente, carnalmente, era per lui inconcepibile, blasfema. Liara era la sua musa, il suo nirvana e non poteva essere nient’altro.
Per quanto potesse amarla non era Ashley … chiuse gli occhi: no, non voleva pensare a lei.

Dannata Ashley! xDD Non che mi piaccia tantissimo (W tali e Miranda! xD ) Liara, ma la prefersico a lei. :P
Comunque, come ci hai abituati, un ottimo capitolo. Inoltre rileggendo la conversazione di Liara mi hai fatto rivivere i momenti del gioco sotto un altro aspetto, indubbiamente migliore! Mi sono persa alcuni capitoli ma vedrò di recuperarli (non vedo l'ora di leggere quello di Horizon, spero che il tuo Shep mandi a quel paese quella vipera di Ash).
Aggiorna presto che mi sto appassionando! :D

A presto, Queen.

27/06/13, ore 16:26

Hai avuto proprio una grande idea e devo ammettere che è stato struggente, leggere questo momento trasposto negli animi dell'equipaggio.
Non c'è dolore piu grande di vedere e sentire morire una persona amata e non poter far nulla.
L'angoscia di tutti è palpabile e credimi leggendo sembra di seguire un piccolo filo invisibile che corre dentro ognuno di loro per sentire cosa succede nelle loro anime.
Veramente un bel capitolo.