L'inganno dell'apparenza
di _Nausica

11/05/20, ore 15:46

Questo capitolo è stato davvero intenso, e il colpo di scena che attendevo ormai da un po' è finalmente arrivato, ora spero Rose ricomponga il puzzle e riesca a farsi perdonare da Scorpius. Come al solito, ho amato il capitolo e sono in fremente attesa per il prossimo,
Tua Vin

11/05/20, ore 14:21

Ciao cara, sono contenta che hai pubblicato oggi e in coerenza con quanto avevi detto! Spero quindi che sarai così ligia anche la prossima settimana 😆. Devo dire che questo capitolo mi ha presa molto perché quello che ha vissuto Rose per la maggior parte del capitolo l'ho vissuto anch'io anni fa, per questo ho sofferto come lei e con lei. Molto inquietante anche la situazione che riguarda Nott e Perkins, anche perché non immaginavo questo risvolto abbastanza macabro. Nott sembra una persona completamente differente da come si mostra agli altri. Come influirà questo su Candace (era questo il nome giusto? 😅) Tornando a noi, me lo sentivo che avresti svelato il segreto di Dominique in questo capitolo, come mi sento di dire che sarebbe ora per il prossimo capitolo di avere un chiarimento definitivo per i nostri protagonisti, così per dire eh! Da adesso aspetterò il nuovo capitolo con ansia, buon lavoro e alla prossima 😘

11/05/20, ore 12:54

Ciao cara! Il capitolo non si è fatto attendere e l'ho divorato. È molto denso e credo che Rose abbia scoperto qualcosa di fondamentale per riuscire a capire questo enigma. Dominique e James mi hanno sorpresa, ma ho iniziato a intuire qualcosa dai loro due strani atteggiamenti. Mi piacciono comunque molto come coppia, anche perché Rose può chiarire tutto col il bel biondo. Vincent era particolarmente inquietante e nasconde qualcosa di oscuro che sembra riguardare Rose. Attendo gli sviluppi, un bacio :)

11/05/20, ore 12:45

Alla risposta della scorsa recensione mi avevi scritto che oggi ci sarebbero state delle sorprese e non hai disatteso le mie aspettative. La parentesi delle vacanze (e i tormenti infiniti di quei due testoni di Rose e Scorpius) ci avevano alleggeriti accantonando momentaneamente il fulcro della storia: Nott, Penelope e l'inquietante professore. Ma andiamo per gradi.
1) Rose è degna figlia di suo padre e Scorpius è un degno Malfoy: orgogliosi, testardi, di contro sono perdutamente innamorati l'uno dell'altra, ma la faccia opposta della medaglia dei loro caratteri così forti, così determinati, è un ostacolo non da poco che può avvicinarli (come è stato fino ad ora) e può allontanarli, come in questo capitolo. Chiaramente, avrai capito che sono una loro fan, quindi confido sempre nel lieto fine ahahhah
2) Albus. Io adoro questo ragazzo da quando la Row ce lo presentò come un bambino timoroso di finire in Serpeverde e da allora lo immagino sempre così, buono ma anche furbo, attento. Mi piace il suo atteggiamento molto più maturo rispetto a Rose e Scopius, è un buon mediatore ed è l'unico che può farli rinsavire.
3) La "passeggiata" di Rose nella sezione proibita della biblioteca è stata adrenalinica, brava per il tuo lavoro di ricerca (per quanto riguarda il libro) e leggendo sembrava di percepire le paure di Rose di trovarsi davanti Nott e Perkins, che costituiscono i suoi tormenti quotidiani. Il mistero si infittisce e io sono sempre più curiosa.
4) Dominique e James, avevo il sospetto su di loro dalla festa, quando dopo la scazzottata con Scorpius lei gli era rimasta vicino. È una coppia che in generale è molto quotata a quanto vedo, non mi ha mai convinto più di tanto ma vedremo tu che sfumatura gli darai, sono fiduciosa.
5) Rose, sempre così solitaria, misteriosa, introversa. Spero trovi il coraggio (che non le manca di sicuro) di non lasciarsi abbandonare dalle sue paure e capire chi le vuole bene davvero, e a sua volta non allontanare chi vuole solo vederla serena.
Che dire, dopo un'analisi così prolissa, capitolo interessantissimo ancora una volta e ci sentiamo al prossimo!
Ti mando un abbraccio

11/05/20, ore 12:15

Mi sono imbattuta nella tua storia in queste settimane e ringrazio davvero di averti trovat*!
Hai uno stile di scrittura fantastico, davvero, il tuo modo di narrare la storia, i personaggi e le loro sensazioni è fantastico. Spero che continuerai, non vedo l'ora di sapere come andrà a finire!

07/05/20, ore 11:49

Sono molto triste. Il capitolo è bello, appassionante e ben scritto, come sempre, però ha un finale triste. Che io capisco ma che in parte rimprovero all'orgoglio e immaturità di Rose, alla sua fragilità. Rose non è perfetta (credo di averlo detto anche in precedenza e spero quindi di non sembrare ripetitiva) però chi non ha difetti a 16 anni? Ovviamente non è esente da critiche anche Scorpius però in lui, per ora, vedo un maggiore sforzo di far andare bene le cose rispetto a Rose. Comunque i due sono vittima di un equivoco (nella stanza c'era James con Dominque ne sono certa!! 🤣) e spero, non solo per la mia felicità, che nel prossimo capitolo possa essere risolto; così come sono anche curiosa di leggere gli sviluppi sul mistero di Nott e di Penelope. Concludo con una riflessione autobiografica: anche io nel periodo della mia adolescenza sono stata vittima delle mie insicurezze e del mio pensare troppo e anche della mia ingenuità, queste cose mi hanno portato a non capire i, chiamiamoli così, segnali di una persona a cui tenevo e a cui a volte penso tutt'oggi. Sono passati anni e oggi ho dei rimpianti, mi chiedo come sarebbe potuto andare se... e leggendo ho rivisto in miei errori in Rose.
Grazie davvero per la bellezza della tua storia, aspetto con ansia (come sempre) il prossimo capitolo. A presto. ❤

Sharon
(Recensione modificata il 07/05/2020 - 01:10 pm)

06/05/20, ore 18:18

Ciao cara, eccoci di nuovo! Ti dico, un capitolo più leggero per smorzare il mistero di Nott ci voleva, sennò sarebbe stato poi troppo carico... i tuoi protagonisti sono pur sempre degli adolescenti ed è giusto che abbiano i loro momenti di spensieratezza, e poi avrai capito che io sono una capoship Rose e Scorpius quindi di questi due testardi innamorati on ne ho mai abbastanza ahahaha anche perché, come ti ho già detto, li racconti in un modo inedito che mi piace tanto perché non è mai nulla di già visto e rivisto, quindi ben vengano!
Alla prossima ❤

06/05/20, ore 13:40

Che dire che non abbiano già detto altri? Il capitolo è bello e toccante. Adoro la dinamica del rapporto tra Rose e Scorpius e soprattutto il fatto che la storia d'amore si sviluppi molto lentamente, proprio come ( ad eccezione forse dei cosidetti 'colpi di fulmine'), accadrebbe nella vita reale. Da lettrice, trovo molto più avvincente accompagnare i protagonisti durante l'evolversi della storia pittosto che venire catapultata senza preavviso nel momento clou.
Il tuo stile narrativo è come sempre accattivante e coinvolgente, condito qua e là da frasi di rara bellezza.

La mia preferita di questo capitolo è senza ombra di dubbio :

"Le sue mani si spostarono dolcemente dai polsi fino alle dita di lei, le costrinse a dischiudersi, accarezzò i palmi e andò ad intrecciarle con le proprie dita in un contatto che fece sospirare entrambi. "

Devo ammettere che nel leggerla ho provato le farfalle nello stomaco insieme a Rose e Scorpius. Trovo bellissimo essere spettatrice dell'evoluzione di un rapporto che inizia con incomprensioni e scontri di carattere, per poi sfociare nella consapevolezza che qualcosa è mutato, forse molto prima che i nostri protagonisti se ne rendessero conto.

Aspetterò con trepidazione il nuovo capitolo, fantasticando nel frattempo sui possibili seguiti.

Come sempre ti auguro che l'ispirazione sia con te e ti mando un abbraccio!

06/05/20, ore 10:21

Ciao di nuovo!
Mi sono ripromessa di recensire ogni tuo capitolo d'ora in poi, quindi eccomi qua.
Esattamente come l'altra volta però, sarò breve e scriverò in maiuscolo:
1) NON MI ASPETTAVO UN TUO AGGIORNAMENTO COSÌ PRESTO, TE PREGO CONTINUA CON QUESTO RITMO!
2) IL BACIO. VOGLIO IL BACIO. VOGLIAMO IL BACIO.
3) HO ADORATO IL CAPITOLO E L'EVOLUZIONE DEL RAPPORTO A LIVELLO FISICO TRA ROSE E SCORP (tra l'altro, nel mentre che lo stavo leggendo, si è impallato tutto il sito e ho dovuto aspettare per continuare a leggerlo, puoi immaginare il mio sfaso).

Bravissima come sempre, davvero.
Attendero' con ansia il prossimo capitolo (il 10 maggio è il mio compleanno, un eventuale regalo e' ben accetto 😂).

Un bacio,

Kyra

05/05/20, ore 23:22

Non mi aspettavo che pubblicassi così presto, appena ho visto il nuovo capitolo mi è praticamente venuto il batticuore, e non è per dire!! Adoro il modo in cui scrivi, e adoro le reazioni di Lily che capisco poco, ma alle volte sembra la più grande fan della Scorose 😂 Hai dato decisamente una svolta inaspettata, e sappi che mi hai spezzato il cuore con questo malinteso, mi farai venire un accidenti se non risolvi la situazione al più presto! Tornando serie,hai lasciato le basi per fare vedere il rapporto tra James e Dominique, perché erano ovviamente insieme! Inoltre trovo Rose un personaggio molto complesso, ma non è di quel tipo scontato che si vede purtroppo troppo spesso nelle Fanfiction. Spesso ci sono personaggi descritti e vissuti "male" secondo il mio punto di vista. Questo con te non succede, se all'inizio avevo pensato che potesse essere "la solita Fanfiction" sono felicissima di essermi sbagliata! Ti prego aggiorna presto perché non posso accettare questa situazione 😭! Ti seguo assiduamente, grazie per questi momenti di felicità 💖

05/05/20, ore 18:37

Carissima Monica,

Ti chiedo di immaginare la scena così come l'ho vissuta io.
Dopo una giornata di incessante studio ed un'interminabile cena a discutere sugli effetti economico finanziari della quarantena, riesco finalmente a coricarmi. Telefono in mano, vado a controllare Efp, una delle innumerevoli pagine aperte su Safari, perché si sa, una bella favola della buonanotte concilia il sonno. A quel punto non solo noto la tua risposta tra i messaggi, ma, arrivata in fondo alla lettura, strabuzzo gli occhi perché praticamente stavi aggiornando! Ho pensato "È fatta, prima di addormentarmi mi leggo il capitolo". E mentre leggevo capivo di aver fatto bene a non aspettare la mattina dopo, voglio dire, è stato super emozionante! Una tensione così estenuante, ogni cambio di scena ero sempre più agitata e mi dicevo "Ecco! Adesso si baciano!".
E poi... ARGH!!!
Come hai potuto farci questo?
L'ultima parte me la sarò riletta quattro o cinque volte perché non pensavo fosse possibile essere così crudeli.
Vorresti venirmi a dire che adesso rimarremo così, in un limbo di angoscia, fino al prossimo capitolo?
Mi ucciderai tu, altro che Covid-19!
Okay, ora prendo fiato e inizio la recensione seriamente.
Parto con una considerazione strettamente personale. Finalmente ho capito perché Rose mi piace tanto: in pratica sono io alla stessa età. Abbastanza sensibile da notare particolari che gli altri normalmente non notano e ricamarci su mille paranoie, tanto conscia di sé stessa da apparire agli occhi degli altri quasi convinta, ma in realtà talmente terrorizzata dalla vulnerabilità che i sentimenti comportano da pensare che sia meglio chiuderli in cassetto e gettare via la chiave.
Wow. Questa storia sta diventando un percorso catartico, almeno per quanto mi riguarda. Anche io, come Rose, mi sono trovata - e mi trovo tuttora - in una situazione di incertazza con qualcuno di molto importante, ma preferisco l'incertezza, proprio io che normalmente tendo al faccia al faccia senza troppe storie, piuttosto che rischiare di chiudere definitivamente questo legame che è in ballo. Perché sì, la paura di aver interpretato male i segnali dall'altra parte rende codardo anche il più coraggioso Grifondoro.
Per questo motivo, mentre davo della stupida a Rose, in realtà stavo inveendo contro me stessa, per poi trovarmi a voler abbracciare questo personaggio immaginario - eppure così reale - come se in questo modo potessi confortare un po' anche la me piccola e insicura.
Preparati, questo capitolo mi ha scombussolato parecchio e proverò a mettere tutte le emozioni che ho provato nero su bianco.
Cominciamo dal risveglio post sbronza. Ho provato parecchie volte quella sensazione e l'hai descritta in modo perfetto, assieme al disagio di mettere a fuoco sia il presente che la sera precedente. Mi è piaciuta parecchio la lentezza snervante con cui hai illustrato la presa di coscienza di Rose: inizia col capire di avere i postumi di una sbronza, passa a percepire il calore di qualcuno, e poi distingue, mano a mano con più nitidezza, ogni particolare di quel contatto. È una realizzazione molto realistica, che avviene a piccoli passi, perché la mente è ancora intorpidita dall'alcol e dalla stanchezza. Anche l'aspetto emotivo è ben reso. C'è una bella combinazione tra la paura di essersi spinta troppo in là e, allo stesso tempo, la paranoia sul perché non sia successo niente. È stato Malfoy a mettere i paletti, a barricarsi dietro un invalicabile autocontrollo, e Rose non riesce a spiegarsi il motivo:
"E poi d’improvviso un’amara consapevolezza la bloccò.
Perché non è successo?
Era così impensabile per lui che potesse accadere una cosa del genere tra loro?
Sei davvero dispiaciuta che non abbia approfittato di te?
Certo che no."
Ma il dubbio viene presto cancellato dai ricordi della sera precedente, dalla paziente attenzione con cui il ragazzo si è preso cura di lei, trattenendo i propri desideri con rispetto e dedizione. Credo che questa presa di consapevolezza sia importante per Rose, perché lo sarebbe stata anche per me. Il rispetto è un valore imprescindibile in ogni tipo di rapporto, senza quello non di può costruire niente e Scorpius, dimostrando quanto rispetto prova nei confronti di Rose, le sta dimostrando tra le righe, in modo consapevole o meno, che lei ha un valore maggiore rispetto a qualsiasi altra ragazza con cui è stato, che non potrebbe mai ridurre ciò che li lega ad un rapporto occasionale tra due ragazzi che hanno tirato giù qualche bicchiere di troppo.
Per me è stato un elemento molto significativo e mi ha colpito molto, anche se più avanti verrà messo in secondo piano dagli avvenimenti successivi.
Nel passaggio successivo troviamo il punto di vista di Scorpius, il quale ha passato una nottata tremenda. Ha dovuto fare da babysitter ad una Rose ubriaca e completamente disinibita, ha dovuto resistere alle sue ben poco pudiche avance, si è tenuto una dolorosa erezione a tormentarlo nei pantaloni con l'oggetto del suo desiderio che gli si strusciava addosso e, per concludere in bellezza, si è risvegliato con una gomitata allo sterno ben assestata.
Però è felice. Non ha concluso nulla ed è stato cacciato dalla camera da letto con tutta fretta, ma è felice:
"Quella nota stridente non accennava a lasciare il suo viso. Non era semplice comprendere da dove provenisse, ma gli sembrava tutto distorto. O tutto in perfetta armonia.
Poi capì che non riusciva a smettere di sorridere." è una scena di una dolcezza incredibile. Lui è contento per quel bacio sulla guancia, il sorriso di lei mentre lo butta fuori dalla stanza, per quel "Buon Natale" sussurrato sulla pelle. Scorp si eccita col solo profumo di lei sui propri abiti, ci rendiamo conto? È talmente su di giri che non può nemmeno sottrarsi all'occhio vigile di Albus, che già a cose normali avrebbe fiutato qualcosa, figuriamoci con un sorriso ebete stampato in faccia!
Ed Al qua ha davvero superato se stesso! È davvero geniale nelle sue indelicate ed insidiose constatazioni, che hanno trovato l'apice in cucina, rendendo quell'imprevista e imbarazzante riunione familiare a dir poco esilarante:
" «Non so, zio» intervenne Albus allegro, portando alla bocca una manciata di cereali. «Sembra che Rose sia provata».
«Rose?» ripeté il padre, addolcendo il tono.
«O era Scorpius?». Arrestò a mezz’aria la corsa dell’uovo al tegamino infilzato dalla forchetta verso la sua bocca, per concedersi un’espressione pensierosa. «Non mi ricordo»." pensavo di morire dal ridere a questo punto! E ancora non ero arrivata alla scena della giacca. LA giacca. La prova materiale che conferma le più profonde angosce paterne di Ronald Weasley: la giacca che il ragazzo Malfoy indossava la sera prima, al mattino era abbandonata sul letto disfatto della sua bambina. Credo che questa sia stata la più che sufficiente risposta al perché Scorpius Malfoy, nonostante i numerosi anni di amicizia con Albus, abbia deciso di unirsi a loro proprio durante quel Natale... Ora sono curiosa di sapere se Ron riuscirà a sopravvivere a tutta questa storia senza farsi prendere un infarto!
Scherzi a parte, passiamo alla notte delle stelle. Qua sei stata un po' cattivella, ci hai fatto credere che "elemento disturbante" Dominique avesse ritirato gli artigli e poi... Ma andiamo per gradi.
Lily è la degna sorella di Albus Severus. Certo, manca un po' di scaltrezza rispetto al fratello, però nemmeno lei scherza. Di certo però non si aspettava una simile mossa da parte della cugina, la quale non perde occasione per lanciare l'amo. Amo che Scorpius è ben lieto di cogliere. Ormai è chiaro che entrambi non temono più la percezione che gli altri hanno di loro, di come si corteggiato. La preoccupazione per ciò che pensano gli altri è stata superata dalla necessità di fare quel passo in più, di approfondire l'intimità che hanno iniziato a condividere. Il bacio sul collo è molto intimo, molto sensuale e mi è piaciuto che ci sia stato questo tipo di contatto piuttosto che un bacio, perché hai alzato l'asticella della tensione sessuale alle stelle. In questo capitolo c'è stato un climax di emozioni talmente potente che l'attesa del loro primo vero bacio è stata quasi snervante. Mentre leggevo avevo questo calore nel petto che aumentava e corrodeva la mia pazienza sempre più, in attesa di qualcosa che poi nemmeno è accaduto.
Ragazza, ci hai fatto fare un bel giretto sulle montagne russe!
Tornando al capitolo, lo scambio di battute tra i due è molto carino, partendo dalle frecciatine iniziali fino ad arrivare al pezzo forte:
"«Per quanto mi riguarda, adoro il tuo essere testarda» le disse con voce diversa, dolce e complice, come se fosse un segreto sussurrato perché fosse poi dimenticato.
Nel buio, Rose, cercò la sua mano, la trovò e la strinse, lasciando che le dita si intrecciassero completamente.
Sono lontani i momenti in cui ci sfioravamo."
È un qualcosa molto da loro, una complicità coinvolgente che non può non far sorridere. Hai questa capacità di mettere in rilievo le sensazioni dei personaggi, tanto da far provare lo stesso anche al lettore: credo che siamo un po' tutti esplosi sotto i vestiti insieme a Rose quando Malfoy ha posato le labbra sul suo collo. Ho sentito i brividi, davvero.
I tremiti sono perdurati anche nel corso di tutta la parte finale, quella in cui il climax ha trovato il suo culmine, anche se non come abbiamo sperato fino all'ultimo.
Rose sembra quasi sotto l'effetto di qualche sostanza stupefacente, ha dato il via libera al piccolo universo che era nascosto in lei, il cui unico obiettivo è trovare Scorpius e andare ancora più in là nel loro rapporto. È pronta Rose, le sue difese sono state completamente portate via dalle stelle e dai baci sul collo, non può attendere oltre, sente il bisogno di lasciarsi andare. E sbam! Questa euforia la fa schiantare violentemente contro un muro composto da scintillanti capelli biondi e finte smancerie. Che poi, se vogliamo essere onesti, quasi tutti stiamo odiando Dominique in questo momento per cosa? Non sappiamo nemmeno cosa sia successo in camera dei ragazzi, non sappiamo se Scorpius fosse effettivamente in quella stanza o perché Dominique fosse così preoccupata di essere scoperta da qualcuno. Ma il travolgente dolore manifestato da Rose mi è entrato fin sotto la pelle ed è quanto basta per trovare la situazione insostenibile almeno quanto lo è per lei. So perfettamente cosa prova Rose, la disorientante sensazione di potersi lasciare andare che viene fatta a pezzi, lasciandoti prima furiosa con te stessa per averlo permesso e poi completamente sfinita, come se la propria lotta interiore avesse consumato ogni briciola di forza. Per me è stato molto emozionante questo finale. Sono inizialmente rimasta ammaliata dai modi di fare di Scorpius, così sicuro, così complice, così capace di tirare le corde giuste. Si comporta come fosse il suo ragazzo: le va incontro quando le vede strana in mansarda, la segue per tutta casa e non arresta la sua caccia finché non riesce a fermarla in giardino.
"«Cosa c’è?».
«Niente».
Scorpius mugolò pensieroso. «Ovviamente» disse. «Perché non mi guardi?».
Rose sospirò.
«Siamo al solito?» domandò con una vibrazione di collera «È uno dei tuoi capricci?»." questo è un battibecco tra innamorati, Scorpius pretende delle spiegazioni come se fossero fidanzati, eppure non lo sono. Anzi, Scorpius non può ancora nemmeno immaginare quanto si stiano allontanando da quella possibilità. Il loro scontro mi ha stremato, è come se ci fossi stata io al posto di Rose a tremare, urlare e trattenere le lacrime. E nonostante non possa non immedesimarmi in questa ragazza vittima delle sue stesse insicurezze, delle immagini di Dominique che esce da quella porta e delle sue paranoie, non posso nemmeno non dispiacermi per Scorpius:
"Il pugno di Malfoy contro la porta alle sue spalle fu rapido e deciso, come una roccia precipitata nel vuoto che affonda all’improvviso su un asfalto celato dal buio.
Per un attimo ebbe paura.
«Ti è così difficile ammettere di provare qualcosa per me?»."
Anche lui ha abbassato le difese, anche lui ha deciso di spingersi oltre, e anche lui è rimasto scottato. Ci ha provato Scorpius, fino alla fine:
"«Domani torno a casa. Se hai qualcosa da dirmi, non aspettare».
L’impazienza nel suo tono di voce convinse Rose ad aprire gli occhi e a sciogliere quel contatto incandescente. Ripensò a quei lunghi anni di ostilità, a quei  pochi mesi di incertezza, ai suoi comportamenti ambigui, a quella insistenza affinché lei si rivelasse fragile per la prima volta davanti a lui, e si rese conto che, in fin dei conti, non aveva motivo di fidarsi di Scorpius Malfoy.
Allontanò il ragazzo con una spinta più delicata e lo guardò con sicurezza.
«Fa’ buon viaggio»."
Ma con quel "fa' buon viaggio" lei lo ha ammazzato. Completamente.
Io le capisco le paure di Rose, le ho provate anche io, tutte quante:
"Quelle parole ebbero lo stesso effetto di una doccia d’acqua gelata. Il graffio di dolore che le perforò lo stomaco si trasformò nel preludio di una violenta eruzione vulcanica.
Niente era ciò che stavano facendo loro.
Sicuramente niente per lui, insignificante rispetto a ciò che era abituato a fare con Dominique: lì sì che ci vedeva qualcosa di male." non ci crederai, ma il ricordo di quando sono stata io a formulare questi esatti pensieri, mi ha colpito talmente violentemente da farmi vergognare. Sì, vergognare, perché con il senno di poi mi sono resa conto di quanto io sia stata infantile all'epoca. Ed è la stessa accusa che Scorpius rivolge a Rose: "Sei proprio una ragazzina".
E allora mi chiedo chi dei due ha davvero distrutto tutto? Sono entrambi un po' il colpevole e un po' la vittima di sé stessi.
Il loro arrivederci è amaro, proprio come il pianto di Rose che conclude il capitolo, e il solo pensiero di dover attendere fino al prossimo capitolo per vederli interagire dopo tutto questo mi disarma completamente. Sai vero che finché non aggiornerai io sarò in trip per cercare di capire cosa accadrà? L'hai fatta grossa stavolta! Davvero, davvero grossa!
Per il resto il capitolo è ben strutturato, le scene che comprendono l'interazione di più personaggi  sono chiare e ben curate. Come sempre ti bastano poche battute per caratterizzare ognuno in modo preciso e coerente con quanto abbiamo visto di loro fino ad adesso. Ad esempio, i comportamenti di Ginny, Hermione e Ron sono perfettamente in linea con quanto letto di loro nei capitoli precedenti; così come l'immagine della melodrammatica scenata da parte di James Potter qualora avesse beccato Malfoy nel letto della cugina. Ho pensato "Sarebbe proprio da James!".
Ho trovato solo un paio di errori di battitura, precisamente in questo punto:
"Il braccio del ragazzo erano  ancora morbide sul suo fianco, [...]".
Per quanto riguarda il resto, il testo è corretto e scorrevole come sempre. Ho anche notato che hai cambiato il format dei capitoli e devo dire che, visivamente parlando, mi piace molto di più. Brava!
L'ultima parte di questa recensione la dedico alla questione Nott: innanzitutto, hai fatto bene a dedicare un intero capitolo agli Scorose mettendo per un attimo da parte la trama principale, perché c'era davvero bisogno di smuovere un po' le acque tra quei due. In secondo luogo, sono contenta di sapere che mi sto dirigendo nella giusta direzione, anche se ho ancora alcuni pezzi del puzzle che non riesco a far combaciare. Però qualcosa sta prendendo forma, quindi mi preparerò a raccogliere le briciole di pane che lascerai nei prossimi capitoli, sperando che mi indichino la via con più chiarezza.
Detto tutto ciò, sono finalmente arrivata alla conclusione. Ottimo lavoro come sempre!
Ed anche a rischio di apparire smaniosa, devo chiedertelo comunque: non farci attendere troppo, ti prego! Non con questo finale 😂
Per il momento ti saluto, augurandoti come sempre un buon lavoro.

Un grandissimo abbraccio, Giulia.
(Recensione modificata il 06/05/2020 - 09:07 am)

P.s. "Le sue mani si spostarono dolcemente dai polsi fino alle dita di lei, le costrinse a dischiudersi, accarezzò i palmi e andò ad intrecciarle con le proprie dita in un contatto che fece sospirare entrambi.
Scorpius Malfoy perlustrò il suo volto attentamente come se non volesse lasciarsi sfuggire una sola sfumatura. Erano sguardi avidi e frettolosi, indugiavano sul mento, i capelli scomposti, le labbra dischiuse. Sembravano incapaci di fissarsi su un punto, di trovare una via d’uscita." ragazza le mani, le M A N I. Adoro il modo con cui descrivi il contatto tra questi due, quasi più intimo di un bacio. Mi ero semplicemente dimenticata di scriverlo ❤️
(Recensione modificata il 06/05/2020 - 09:54 am)

05/05/20, ore 17:21

Premetto di essere una lettrice davvero affezionata a questa storia, credo di averla scoperta per caso ancora diversi anni fa e non puoi capire la mia gioia quando a inizio marzo ho trovato nuovi aggiornamenti. Se devo trovare un lato positivo alla quarantena, è proprio questo.
Aggiungo, inoltre, che se sono qua a recensire vuol dire che hai davvero qualcosa di speciale, perché non pensavo che avrei mai avuto il coraggio di recensire una storia in vita mia. Mi scuso già perchè so che sarà lunga.

Questa storia mi ha attirato fin da subito perché non è mai banale. Hai saputo intrecciare una storia d'amore bellissima con un mistero che mi rende piena di curiosità. Sono consapevole che negli ultimi capitoli tu abbia dovuto mettere da parte la storia di Nott/Isidore, e da una parte ne sono felice perché Rose e Scorpius avevano veramente bisogno di darsi una svegliata, ma non vedo l'ora di scoprire la verità sul diario e tutto il resto.
Al di là dei dettagli tecnici, questa storia è emozionante, coinvolgente, travolgente, ed era da tanto che non leggevo qualcosa che mi prendesse così.
Sicuramente è anche grazie al tuo modo di scrivere, perché scrivi davvero bene. Non ci sono frasi fatte e accostamenti banali. Il fatto che le frasi siano spesso complesse non rende il testo meno scorrevole, ma anzi, più intrigante, grazie alla tua capacità di dire con poche parole assemblate bene, mille cose.
Mi piace come riesci a ricreare le ambientazioni con le giuste atmosfere, specialmente quella della tana, tanto che mi è sembrato di tornare a leggere le pagine della Rowling.
Ti meriti dei complimenti anche per i dialoghi, forse la cosa più accattivante di tutte, in quanto i personaggi non dicono mai quello che ti aspetteresti ma ti stupiscono sempre, nel bene e nel male.
Apprezzo moltissimo anche l'ironia di cui sono impregnate le conversazioni e la prosa, e come riesci sempre a strapparmi una risata. Un esempio la scena sul treno:  «Che sta succedendo qui?» chiese (Lily) allarmata. Un rapido sguardo le permise di constatare che gli elementi di quella fortunata combinazione erano invariati, fatta eccezione per un perdonabile scambio di fratello. «Vi state preparando per un’altra rissa?» si informò.
  «Tu prova solo a tirare fuori il tuo maledetto taccuino in questo spazio microscopico e giuro che lo faccio ingoiare a qualcuno» il tono intimidatorio di Joa ebbe l’effetto desiderato e Lily ripose la borsa.

Nota di merito anche per le citazioni iniziali e i titoli ben scelti (mi piace scoprirne il significato a fine capitolo).

Un altra cosa che mi fa amare la tua storia è indubbiamente la caratterizzazione dei personaggi, ognuno con una vera e propria personalità, mai piatti e interscambiabili. La loro indole non viene mai piegata dalle esigenze narrative, e questo lo apprezzo davvero.
Ammetto che stai contagiando anche me con il tuo debole per Albus. Riesce ad essere nello stesso momento il degno figlio di Harry e un Serpeverde fino al midollo. Amo la complicità che ha con Scorpius e spero di leggere altri momenti con sua cugina Rose. Non è il protagonista della storia ma basta che dica o faccia qualcosa perché la sua presenza riempia l'aria.
In generale mi stai facendo amare i fratelli Potter, e il rapporto spesso difficile che c'è tra loro. James Sirius mi ricorda molto suo nonno e Sirius Black (mai nome fu più azzeccato), mentre adoro sempre di più Lily e la sua saggezza di chi non capisce perché gli altri si facciano tanti problemi quando la situazione potrebbe essere molto più semplice.
Dominique è ancora da scoprire ma per ora mi sta piacendo, nonostante alcuni atteggiamenti detestabili, o forse proprio per quelli. È dei primi capitoli che mi è nato il dubbio su un suo possibile coinvolgimento con James, e mi sembra sempre più fondato.
Altro bel personaggio è Johanna: un'amica formidabile; apprezzo molto di più il rapporto che ha lei con Rose, rispetto a quello che quest'ultima aveva con Candice. Penso anche che Johanna e Albus abbiano un modo di completarsi a vicenda che non è da sottovalutare, e se è riuscita davvero a conquistare il cuore di Albus ha tutta la mia ammirazione.
Personaggio secondario che mi piace molto, oltre ad Alan Doyle, è Carter Zabini, probabilmente per il suo essere sempre allegro e solare.
Inoltre ho sempre avuto un debole per Teddy e Victoire, per cui sono davvero felice che abbiano fatta la loro comparsa.
Mi piace molto anche come hai inserito i vecchi personaggi della saga che, nonostante siano ormai adulti, sono inconfondibilmente loro stessi. In particolare ho amato mamma Hermione la sera della cena e il discorso che ha fatto a Rose, spronandola a "far diventare possibile l'impossibile".
E ora veniamo ai nostri sventurati protagonisti. Sventurati per colpa loro ovviamente. Quello che apprezzo di Scorpius è il fatto che non sia il classico "bello e dannato" che cambia completamente per proteggere una povera malcapitata indifesa, ma un ragazzo vero, con i propri pregi e difetti. Già dal modo in cui difende Albus durante la notte di Halloween si capisce che sotto tanta arroganza si cela della dolcezza, ancora più manifesta negli ultimi capitoli nei confronti di Rose.
Rose appunto. Che personaggio complicato. Sa essere disarmante nei modi più positivi e negativi che ci siano, ma nonostante tutto non si può non volerle bene. Forse adesso la vedo con una luce un po' diversa, ma quando ho letto questa storia la prima volta avevo praticamente la sua stessa età e spesso mi sentivo di comprenderla profondamente, forse per il suo non voler accettare di essere semplicemente una ragazza di sedici anni con i problemi tipici di quell'età. Un lato del suo carattere che amo è la sua irresponsabilità così Grifondoro, nel voler andare a fondo nella storia di Nott per esempio; amo il fatto che dopo il ballo, invece di darsi alla disperazione, ha deciso di alzarsi e continuare ad investigare. Vorrei solo che non mettesse la stessa forza d'animo che la sprona a scoprire la verità, per reprimere i propri sentimenti.

Ammetto che la scena fuori e dentro la vasca termale finora è stata la mia preferita, forse perché piena di cose non dette ma così evidenti. Ho letto il capitolo 15 senza riuscire a togliermi il sorriso dalla faccia, tranne alla fine quando la compassione e la tenerezza per il povero Scorpius hanno avuto la meglio.
Questo capitolo è stato intenso e sono stata felice di vedere i passi avanti che hanno fatto. Meno per i passi indietro. Alla fine era da aspettarserlo. Era troppo bello per essere vero e ho letto la fine con un misto di amarezza e tanta voglia di strangolare Rose.
Infine, apprezzo che implicitamente in tutta la storia è sottolineato il fatto che essere Grifondoro non è solo un pregio, come essere Serpeverde non è solo un difetto, ma che le indoli caratterizzanti delle due case possono essere altrettanto positive e negative.

La somma di tutte queste cose elencate qua sopra rende la tua storia una vera bomba e la vedrei benissimo stampata e aggiunta alla libreria.
L'ho riletta parecchie volte negli ultimi anni e sono immensamente felice che tu abbia ritrovato l'ispirazione. Nonostante siamo tutti impazienti di leggere nuovi aggiornamenti, non sentirti addosso la pressione di dover finire questa storia in fretta, perché se anche tu dovessi metterci più tempo del previsto per scrivere i prossimi capitoli sarà perfettamente comprensibile se saranno belli e curati come i precedenti.

P.S. Spero anche che nei prossimi capitoli tu riesca a soddisfare la mia curiosità per dei particolari praticamente irrilevanti ma su cui mi sono sorti degli interrogativi: sapremo mai che fine ha fatto fare Scorpius al maglione che Rose gli ha tirato dietro ad Hogsmeade? Hanno finito la ricerca per la punizone di Arrows o se ne sono dimenticati e la pianta è rimasta abbandonata a se stessa in biblioteca?

Grazie davvero
(Recensione modificata il 05/05/2020 - 09:00 pm)

05/05/20, ore 15:01

Ciao cara! Ormai è diventata un'abitudine molto piacevole recensire i tuoi capitoli e non vedevo l'ora di leggere quest'ultimo. Quando pensavo che le cosa tra Rose e Scorpius si sarebbero finalmente sistemate, ecco che riappare Dominique a rovinare il momento. Spero che si sistemi tutto presto per loro. Comuqnue, adoro questo lato di Scopius così fragile! A prestissimo e un bacio :)

05/05/20, ore 11:58

ok non ero pronta per un aggiornamento così veloce...e sentiti assolutamente libera di pubblicare anche domani eh.
ti avverto che stavolta ho letto solo il capitolo precedente per prepararmi.
sto scrivendo questa parte prima di aver letto il capitolo, non vedo l'ora di iniziare, ma non voglio andare di fretta e perdermi qualcosa, quindi ora mi calmo e inizio.

mamma mia! è stato come salire sulle montagne russe, bellissimo e da paura.
si sale subito con la scena iniziale delicata come se Rose si svegliasse lentamente non solo dal sonno ma anche dai sentimenti che prova per Scorpius, è incredibile come lui riesca a leggere ogni sua emozione.
con la scena di Albus che lo aspetta fuori dal bagno si sale ancora di più, adoro il modo in cui riesce con una sola espressione o posa a comunicare, lui sa più di quei due messi insieme.
alla colazione siamo nella fase di rallentamento prima della discesa. Hermione fantastica (e qui apro una breve parentesi. adoro come stai descrivendo Hermione, la conversazione con Rose di qualche capitolo fa, e il rapporto che ha con lei, come riesce a esserci senza essere invadente, come la capisce... non lo so ogni volta che parlano mi sembra sempre di essere in una bolla ) inconsapevole, per ora, di quello che sta realmente succedendo alla figlia e lily offesa che lancia occhiate più espressive di Albus e poi BAM inizia la discesa con Ron, molto breve perché per fortuna c'è una salita pazzesca sulle poltrone in giardino.
ah devo dire questa cosa: non riesco a farmi stare antipatica Dominique. è l'elemento che spinge gli altri al limite, li mette alla prova, li studia e fa uscire parti di loro inaspettate.
devo dire qualcosa su Albus e il suo punto debole Lily?
Il punto più alto della montagna russa si raggiunge con Rose, ''questa volta a bruciarla fu la fiamma della sua alterigia. Allora cambiò strategia'' finalmente si sveglia e si accorge del potere che anche lei ha su di lui, del fatto che c'è un momento per tirare e uno per lasciare.
ovviamente più è alta la salita, più profonda è la discesa e quindi arriviamo al momento 'capocciata a Rose che ha ricominciato a tirare'.
per tutto il tempo pensavo adesso glielo dice, ora lo fa, vaiii, e invece no, ovviamente, la tua storia non è mai scontata, troppo originale per cadere nelle solite scenette. Ma il danno è fatto, per quanto Rose cerchi di chiudere di nuovo gli occhi, ormai è sveglia.
ora voglio fermarmi un secondo su un passaggio che non mi è chiaro o è stato lasciato in sospeso di proposito. mentre Rose cerca Scorpius ferma 'il cugino', non viene specificato il nome, ma visto che prima si parlava di James potrebbe essere lui, ma non sono sicura e potrebbe essere anche Albus. quello che mi fa pensare ancora di più è la reazione di Dominique. perchè diventare pallida se nella stanza c'era Scorpius? perchè c'era Scorpius, no?

la spiegazione finale del titolo ci sta alla perfezione, mi piace il ricongiungimento del titolo con il significato scritto alla fine, è come un cerchio che si chiude e la citazione di Pirandello magnifica.
lo specifico nel caso non si fosse capito, il capitolo mi piace tantissimo, senza i momenti bassi non si apprezzano quelli alti e poi più buia è la notte, più vicina è l'alba :).
(Recensione modificata il 05/05/2020 - 12:08 pm)

05/05/20, ore 10:35

Direi che questo capitolo è perfetto così senza Nott. Niente contro di lui perché ho qualche teoria, però quando è incentrato su quei testoni di Rose e Scorpius secondo me da più da riflettere su come stai sviluppando i loro personaggi e sopratutto i sentimenti, e in generale anche gli altri. Per i capitoli io sono sempre stata a favore di quelli lunghi rispetto ai cortissimi. Alla prossima 👍