L'inganno dell'apparenza
di _Nausica

05/05/20, ore 02:18

Ciao, è la prima volta che recensisco la tua storia e, beh che dirti sono completamente stregata dal tuo racconto, che possiede tutti i requisiti che io cerco in una storia, avventura, mistero, magia e amore.
Questo capitolo è stato un'altalena di emozioni che mi hanno coinvolta con potenza, merito della tua grande capacità di usare  le parole, nessuna sembra essere messa lì per caso e non puoi fare altro che lasciarti trasportare da queste.
Certo  alla fine il capitolo mi ha lasciato un po' di amaro in bocca e vorrei subito sapere cosa succede dopo, quindi sappi che aspetto con impazienza il prossimo.

05/05/20, ore 00:46

Zan, zan, zaaaaaaaan ** Io e le mie recensioni di notte fonda, anche questa volta ! Premetto che ho riletto ben tre volte il capitolo, prima di scriverti. O D D I O M I O , ciò il cuore che saltava un battito ogni due righe del racconto. . . Una volta finito, mi mettevo a piangere anch'io, insieme a Rose, e poi ricominciavo a leggere. Sei un mostro ragazza ( ovviamente in senso buono ), ci sono innumerevoli scrittori che non sanno descrivere scene, espressioni, sentimenti. . . come li descrivi te. Capitolo pieno di emozioni, come si emozionava Rose, così mi emozionavo io, non mi ricordo l'ultima volta in cui un qualcosa di letto mi ha coinvolto tanto. Ti prego, non smettere. Vai avanti e continua a coinvolgerci in questo tuo fantastico modo di raccontare la Scorose. E non dimenticarti, io continuo a controllare se hai postato il nuovo capitolo almeno due/tre volte al giorno, ormai sono diventata una stalker professionista del tuo racconto.

01/05/20, ore 20:40

Che bella sorpresa! Ho iniziato a leggere la tua storia qualche anno fa e avevo ormai perso le speranze di vedere degli aggiornamenti! Sono stata molto sorpresa e felice di rileggere la storia e di conoscere lo sviluppo dei nuovi capitoli. Come sempre la tua capacità di creare delle belle fotografie, unita al talento di scrivere in maniera scorrevole e travolgente, mi ha lasciata entusiasta. I personaggi sono ben delineati e hanno acquisito maggior spessore nel corso della storia. Mano a mano sono riuscita a farmi un'idea ben precisa di quasi tutti i personaggi che sono comparsi maggiormente nell'arco della storia mentre con gli altri brancolo ancora nel buio. Mi piace particolarmente La personalità di Albus e di Nott,  insieme alla dinamica di coppia dei nostri amati protagonisti. La storia è avvincente e non vedo l'ora di scoprire quale sia il mistero che avvolge Penelope e in che modo si relaziona con la famiglia Nott. Come sempre ti auguro che il folletto dell'ispirazione sia con te, per portarci sempre capitoli avvincenti come quelli a cui ci hai abituato. Un abbraccio!
(Recensione modificata il 01/05/2020 - 09:02 pm)

01/05/20, ore 12:43

Ciao cara! Eccoci di nuovo: ho apprezzato tanto questo capitolo perché reincarna il modo in cui io immagino la famiglia Weasley, uniti, giocosi e rumorosi. Quindi davvero brava, al solito adoro i dettagli e il modo in cui descrivi non solo le situazioni ma anche le ambientazioni, riesco ad immaginare perfettamente le scene e sembra di essere lì con loro, non vedo l'ora di sapere come si evolverà il mistero dei Nott! Alla prossima ❤

29/04/20, ore 17:17

Allora premetto col dire che io sono sempre stata una lettrice "silenziosa" della tua storia, ma visto che questo Covid ci sta lasciando del tempo libero, ho finalmente deciso di scriverti una recensione.
Che dire? Penso di essere una fan della storia sin dall'inizio e sono rimasta molto contenta quando ho visto che avevi ripreso ad aggiornarla. Gli ultimi capitoli sono una BOMBA, ho AMATO l'evoluzione della coppia e ogni giorno apro il sito con la speranza di trovare un tuo aggiornamento.
A costo di sembrare banale, e poichè io sono una persona di poche parole, concludo dicendoti AMO LA TUA STORIA, AMO COME SCRIVI, NON VEDO L'ORA DI LEGGERE IL PROSSIMO CAPITOLO, TI PREGO AGGIORNA PRESTO, GRAZIE (scrivo in stampatello per rendere ancora più chiaro il messaggio).
Prometto di recensire più spesso d'ora in poi.
Un bacio,
Kyra

29/04/20, ore 12:11

Lo stile pulito e scorrevole delinea una trama interessante e ben strutturata, che si inserisce perfettamente nel mondo di HP senza sconvolgere la storia scritta da J.K. Rowling.
I personaggi sono ben descritti, riescono a riportare alla mente tutti quelli che ci hanno fatto innamorare della saga principale, riuscendo comunque a distinguersi attraverso una caratterizzazione ben fatta. Ognuno di loro possiede difetti e qualità che li rende unici ed amabili agli occhi del lettore, e le loro interazioni sono interessanti e mai banali. Ognuno di loro è utile ai fini della storia e ciò fa trasparire un'abile gestione di così tanti personaggi.
Albus, Scorpius e Rose dovranno affrontare un mistero particolarmente insidioso, mentre cercano un equilibrio tra ciò che il mondo si aspetta da loro e il proprio posto lontano dal peso dei cognomi che portano.
Una storia che consiglio a tutti, piena di tensione e con protagonisti che non potranno non essere amati.

29/04/20, ore 10:29

Alt alt alt!!!! 😱😍
Adoro questo capitolo, credo lo rileggerò fino a quando non conoscerò a memoria ogni singolo dialogo!
L'ho già detto che Adoro Albus? È una fantastica serpe, lo adoro, basta.
È Scorpius così protettivo con Rose, e lei così così Rose...
Niente io adoro tutto, si era capito?
Inizia a starmi simpatica persino Dominique!
OK alla prossima,
Vin

28/04/20, ore 23:36

ALLORA andiamo con ordine perché sennò impazzisco. Questo capitolo è meraviglioso! Il tuo non è un semplice narrare, riesci a far vivere quello che scrivi. Le scene comuni, come una colazione, acquistano nuovi colori con l'aggiunta di una gara ( sono morta qui ''Lily era ancora avvinghiata a Fred, che ormai se la trascinava lungo le scale come fosse un gatto con gli artigli conficcati nella sua carne'' ). Mi è piaciuto tantissimo il punto di vista di scorpius (anche qui sono morta ''In bagno, no?'').
In ogni scena succede qualcosa, le modifiche alla partita, le occhiate di Scorpius a rose e l'arrivo di dominique, Albus che è sempre la scintilla che fa scoppiare l'incendio. Ogni volta mentre leggo devo fare delle pause e rileggere per non perdere ogni dettaglio, ci sono dei momenti tra james e dominique e alcune scene di Albus e tante altre e a volte non ci si fa nemmeno caso ma poi, con il passare dei capitoli tutto inizia a combaciare. Addirittura prima di iniziare il capitolo mi leggo 2-3 capitoli precedenti per rientrare nel mood giusto. Insomma ogni volta ci metto tanto prima di scrivere perché questa è una storia che ha bisogno di essere "digerita" in senso assolutamente positivo. Ti arrivano delle botte, come una molla che si carica ed esplode a fine capitolo.
La fine di questo... non so come farò ad aspettare e voglio sapere soprattutto come reagirà rose dopo essersi accorta di aver mollato i freni che si imponeva di tenere, ma lo so dovrò aspettare con ansia il prossimo capitolo.
A proposito! lo scorso capitolo! ho adorato hermione! Inizialmente non riuscivo a inquadrarla, ma a fine capitolo l'ho adorata, soprattutto ho adorato il modo in cui la vede rose.

28/04/20, ore 23:14

Carissima, eccomi pronta per recensire! Grazie a queste lunghe giornate di quarantena riesco a ritagliarmi un po' di tempo per fare un'analisi più accurata. Pensa che mi sono messa a rimuginare anche sul fitto mistero che avvolge la famiglia Nott e congiunti. Ma le mie teorie le metterò da parte per il momento, altrimenti questa recensione diverrebbe davvero infinita!
Iniziamo quindi a parlare di questo tenerissimo - e soprattutto languido - capitolo. Nella scorsa recensione mi sono dimenticata di dire quanto apprezzi la scelta dei titoli, ognuno con un significato specifico che si ricollega al contenuto del capitolo. Mi sono anche chiesta perché non inserire il significato di ognuna di queste parole all'inizio piuttosto che alla fine. Non so se sia per una questione estetica oppure per non anticipare niente sul contenuto del relativo capitolo, però sappi che ogni volta, prima di iniziare a leggere, scorro fino in fondo alla pagina per cercare di capire cosa significhi ogni termine 😂
Ad ogni modo, stavolta, complice un po' anche un celebre film d'animazione (diciamocelo, chi fa parte della mia generazione non può non collegare Ohana a quei due tremendi ed adorabili personaggi di Lilo e Stich e di conseguenza al concetto di famiglia), già mi ero immaginata che cosa sarei andata a leggere.
Passiamo da un contesto strettamente formale come la serata di gala dello scorso episodio, ad un vero e proprio locus amoenus. L'ultimo ricordo che i potterhead hanno della Tana è quello di un ritrovo per la resistenza, un porto sicuro per chiunque avesse bisogno di un po' di calore umano, ma anche un luogo violato dalle furibonde incursioni dei mangiamorte. Lèggere, dopo tutto ciò, di una Tana così piena di vita è stato a dir poco commovente. Molly Weasley non deve più preoccuparsi di non veder tornare i propri cari sani e salvi a casa, adesso le uniche scorribande di cui si deve occupare sono quelle dei nipoti. E che pesti di nipoti!
" «Dobbiamo proprio?» si lamentò questa.
  «Non ci puoi abbandonare» la supplicò la sorella. «Siamo già in minoranza».
  «Ma perdiamo ogni anno».
  «Ha ragione» biascicò Lily tra le coperte. «Quelli sono degli animali».
Ed era proprio così, i cugini Weasley – Potter erano bestie feroci e spietate, anime sofferenti abbandonate nel deserto senza cibo per giorni, quando si trattava della colazione di Nonna Molly. Ma quella era la vigilia di Natale, Nonna Molly preparava la colazione dell’anno e loro avrebbero lottato fino alla fine."
Questa descrizione delle ricorrenze, come quella della gara tra nipoti per raggiungere per primi la cucina, fa trasparire la semplicità e la serenità che permeano questa famiglia e permettono al lettore di rivedersi nell'enorme e caotico conglomerato dei Weasley-Potter. Chi non ha mai fatto confusione insieme ai cugini durante le festività? Chi non si è mai affannato per arrivare per primo al tavolo o per scartare i regali? Chi non si è mai arrabbiato per chi doveva fare il capitano o contare a nascondino? Questi estratti di normalità sono molto realistici e, inoltre, ci permettono di conoscere meglio i componenti di questo enorme clan. Siamo sinceri, prima di veder interagire tra loro i cugini Weasley, eravamo tutti confusi almeno quanto lo è stata Kate mentre se li vedeva sfilare davanti uno dopo l'altro al ballo 😂
Però ti confesso che, nonostante mi sia abbastanza chiaro l'albero genealogico dei Weasley, dal capitolo precedente non avevo minimamente preso in considerazione che Dominique sarebbe stata presente alla Tana. Non chiedermi perché, non lo so nemmeno io il motivo ma l'ho esclusa dalle mie elucubrazioni mentali! Eppure in questo contesto è stata utilissima, e non sono sarcastica! Lei è l'elemento disturbante tra Rose e Scorpius e lo è nella giusta dose: abbastanza invadente da suscitare la gelosia di Rose, ma non troppo da impedire a questi due di fare qualche passo avanti ("«Io mi fermerei» «Forse dovresti»" 🔝). È molto tenero il modo in cui i due ragazzi si cercano, alcune volte di proposito altre inconsapevolmente:
"Lo sorprese nuovamente a guardarla e per un attimo Scorpius si chiese dove sarebbero andati a finire in quel modo. Poi lei gli sorrise.
Fu inaspettato e diverso. Non era beffardo o stizzito, non sembrava tinto di quella asprezza che solitamente intendeva suggerirgli di lasciarla in pace. Era solo dolce.
E lei gli sembrò meravigliosa."
Inoltre, la presenza della bellissima - ed insopportabile - Dom serve per dimostrare quanto Scorpius sia in realtà preso dalla nostra rossa: nonostante l'irrefrenabile tentazione provocata dalla ragazza sedutagli accanto, l'attenzione di Scorpius è completamente catalizzata su una Rosie alquanto stizzita dalla scenetta che le si presenta davanti gli occhi, come se nessun tipo di influenza esterna potesse interrompere la connessione creatasi tra i due. Ormai hanno assunto l'uno nei confronti dell'altra comportamenti che rendono palese il loro avvicinamento agli occhi di tutti, anche del povero Ronald 😅 il quale fa intendere, in modo sottile e abbastanza maturo, che non gli sfugge niente dall'alto - o meglio, dal basso - della sua poltrona!
Ti avevo già accennato riguardo a quanto mi sarebbero piaciuti più points of view di Scorpius e devo dire che sono più che soddisfatta! Diventa chiaro come Malfoy non riesca più ad essere indifferente nei confronti di Ross e, soprattutto, come questo interesse vada avanti già da un bel po':
"Le avrebbe strappato i vestiti di dosso in un solo gesto, per poi trascinarla sotto l’acqua e farla propria come tutte le volte che se l’era figurata nuda e accaldata sotto il suo corpo."
Ora il dubbio sorge spontaneo... Da quanto tempo il nostro Capitano ha certe fantasie su Rose? Altro che indifferenza! 😆
Però Scorp è serio, non si permetterebbe mai di approfittarsi di una ragazza ubriaca, tanto meno se si tratta di Rose (quel "Non così" fa capire quanto il ragazzo ci tenga ad avvicinarsi nel modo giusto a Rose, senza che nessuno dei due possa pentirsene). Ma come bene fai intendere, quanto effettivamente era alticcia la fanciulla? Mi sa che quella che si è approfittata della situazione è proprio lei. E questo permette di metterli in una situazione che è intima, ma al punto giusto: gli ormoni prendono per un attimo il sopravvento senza però che facciano il passo più lungo della gamba. La scena finale è ambigua: "Ne avvertì la provocazione,  mentre Rose lasciò che il proprio fondoschiena premette contro la sua virilità in subbuglio.
  «Weasley». Chiuse gli occhi e soffocò un ansito. «Non sono un santo». Precisò mentre la sua mano le scorreva lungo la pelle lasciata libera dalla maglietta appena sollevata.
  «Mai pensato che lo fossi» sussurrò lei in un sospiro appena udibile che scese sulla propria razionalità come una nuvola di fumo, ottenebrando ogni decisione e trascinando nelle tenebre la più ferma capacità di distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato." può voler dire tutto o niente. Sono certa, vista la granitica capacità di resistenza di Scorpius, che non sia successo nulla di più (giusto...?). Però, dal punto di vista prettamente fisico, hanno fatto passi da gigante. Il contatto fisico era l'ultimo ostacolo a un legame già in subbuglio, perciò sarà interessante vedere, adesso che hanno superato il momento "mi lascio andare o non mi lascio andare?", cosa combineranno. Già prima di questo sfacciato avvicinamento, gli Scorose non riuscivano a non avvicinarsi:
"Non appena la sfiorò, gli sembrò di recuperare il respiro, come se avessero trattenuto il fiato per tutto il tempo in attesa che le loro dita si ritrovassero.
Era così naturale che accadesse, un gesto familiare e agognato, come se entrambi si fossero svegliati aspettando solo quel momento, consapevoli di non poter iniziare la giornata altrimenti. Fu in quelle dita che si cercavano che l’impossibile sembrò assumere le sembianze del possibile, quando, per la prima volta, Rose sentì non soltanto di appartenergli ma che lui le apparteneva.
Erano lì, uno di fronte all’altra, vestiti di discreta complicità, con tutti i cugini Weasley ad affollare la sala e le loro dita silenziose che si auguravano il buongiorno." Questa scena è un qualcosa di indescrivibile. Traspare una complicità così agognata e al tempo stesso così naturale che mette quasi più brividi della scena in bagno - e nella scena in bagno ci sono stati parecchi brividi, soprattutto quando Rose si tira giù i jeans! Non so come descrivere la sensazione, ma questo concetto del buongiorno che inizia nell'esatto momento in cui si trovano solo loro due, incuranti di ciò che gli accade intorno perché quello che sta succedendo per loro è normale, quasi necessario, emoziona tantissimo. Si tratta di una complicità unica, che ci si aspetterebbe più da una coppia rodata come Victoire Teddy e non da due persone che in realtà neanche stanno insieme. Penso sia chiaro che quest'ultimo sia il mio passaggio preferito ❤️
Oltre alla nostra ship preferita, una menzione d'onore va ad Albus. Si vede che ami molto questo personaggio, perché, anche non lasciandogli scena piena, riesci a farlo amare anche ai lettori. La semplicità con cui, da una parte, riesce a tirare  le fila di ciò che sta accadendo tra sua cugina e il suo migliore amico e, dall'altra, cerca un punto di ricongiungimento con suo fratello è quanto di più tenero ed ammirevole ci possa essere:
"Si era sicuramente perso qualche passaggio fondamentale perché Albus aveva appena scelto James Potter come primo componente della sua squadra. James Potter e non lui.
Sì, la cosa lo infastidì tanto quanto sorprese il Potter borioso. Povero stupido, Albus lo adorava e lui ancora si meravigliava che fosse la sua prima scelta.
Albus gli lanciò una di quelle sue occhiate fugaci che nessuno avrebbe mai colto, ma che Scorpius avvertì come un solenne bagliore d’ansia, tenue, tanto da non modificare la sua condotta professionale. Gli chiedeva indulgenza.
Scorpius non ebbe bisogno di restituirgli un cenno, perché Albus già sapeva che l’amico avrebbe capito." Con queste poche righe sei riuscita rimescolato le carte per quanto riguarda il rapporto tra Al e James, e, contemporaneamente, hai sottolineato ancora una volta come, nonostante non siano davvero fratelli, la sintonia tra i due serpeverde vada oltre ogni qualsivoglia legame. Scorpius è infastidito, ma sa che questa scelta è necessaria per il suo amico in modo da rimettere insieme i pezzi di un legame fraterno che si sta sgretolando e per questo cerca di trasmettergli tutta la comprensione possibile. Rischio di ripetermi, ma gli Scorbus sono LA bromance di questo fandom, forse molto più di quanto lo siano stati Harry e Ron.
Per quanto riguarda il resto dell'episodio, ogni singolo componente della famiglia è descritto molto bene, anche quelli per cui sono state spese poche, ma essenziali, parole. In particolare, è bello vedere che Teddy e Scorpius sono perfettamente integrati in questo contesto, come se appartenessero da sempre a questo nucleo familiare: ciò sottolinea come ancora una volta la Tana sia il porto sicuro per chiunque cerchi amore e serenità.
Ed anche qua hai lasciato qualche briciola sui Nott, tanto per non farci dimenticare che ad attenderci ad Hogwarts c'è ancora un bel mistero da svelare. Ma, beh... Prima di tornare a scuola mi aspetto di scoprire cosa accadrà a Capodanno, se questi sono i presupposti!
Per concludere questa immensa recensione, ti devo far notare che la scena iniziale del risveglio delle ragazze, almeno per me, è stata un po' faticosa da seguire: mentre la corsa verso la cucina è ben strutturata e si riescono a distinguere nettamente le azioni dei vari personaggi, il risveglio in camera di Rose e delle cugine è meno lineare. Non fraintendere, si riesce comunque a capire cosa succede, però, a paragone con la scorrevolezza del resto del testo, diciamo che appesantisce un po' la lettura. Si tratta proprio del pelo nell'uovo e rimane in ogni caso un mio riscontro personale, però mi sembrava oppurtuno farlo notare 😊
Inoltre ho trovato qua e là qualche errore di battitura, però nulla di così grave da intaccare la qualità del capitolo.
Non credo di aver mai scritto una recensione così lunga, giuro! Ma quando si tratta dei tuoi personaggi mi viene naturale scrivere tutto di getto! Spero di non averti annoiato più del dovuto, mi sono appena resa conto di aver scritto un poema... Perciò mi fermo qua! Buon proseguimento con questa bellissima storia 🤗

(Recensione modificata il 29/04/2020 - 12:12 am)
(Recensione modificata il 29/04/2020 - 10:40 am)

28/04/20, ore 17:50

Ok, mi sono presa un po' di tempo per riordinare le idee prima di recensire. Penso di non essere stata l'unica ad aspettare questo capitolo e sto praticamente urlando da ieri sera😍. Magari non sarà stato il risvolto che ci si sarebbe aspettato dalla loro volta e, sono abbastanza sicura che nel prossimo capitolo troveremo una Rose ferita ed incredula, uno Scorpius afflitto ed un Ron disperato. Sto cercando ancora di farmi un'idea nei confronti dei componenti della famiglia Nott e se valga davvero la pena per Hermione rischiare la sua carriera per loro. Comunque essendo un'appassionata fan della Scorose non posso non concentrarmi su di loro; finalmente riusciamo a dare voce ad i pensieri di Scorpius nei confronti di Rose. Ovviamente è difficile resistere al fascino di una Bella (anche se per un ottavo?), Ma non ho potuto non amare Scorpius in questo capitolo. Ciliegina sulla torta? Albus, finalmente sereno con suo fratello e manipolatore dei fili che hanno condotto i nostri protagonisti troppo vicini per non rimanere invischiati. Aspetto di vedere quali saranno i risvolti per la Scorose e, perché no? Anche scoprire cosa sta succedendo tra James e Dominique. Aspetto con ansia il prossimo capitolo, grazie per aver pubblicato così presto 😊.

28/04/20, ore 16:02

Ciao! È sempre stupendo leggere quello che scrivi: il rapporto tra Rose e Scorpius si sta evolvendo e non vedo l'ora di vederli finalmente assieme :) A prestissimo!

28/04/20, ore 15:34

Questo capitolo mi ha lasciato con il fiato sospeso. Parto dall'inizio. Molto ben descritta e anche in modo gioioso e divertente la giornata alla Tana in cui tutti i cugini Weasley-Potter più Malfoy e Teddy interagiscono perfettamente tra di loro. Mi è piaciuto anche come hai reso il trio Harry, Hermione, Ron e come hai fatto in modo che loro coinvolgessero anche Rose e Albus. Albus, sia lodato Albus!!! Per tutto quello che dice e che fa! Grazie a lui sembra proprio che si sia creata la situazione perfetta per lo scoppio della passione, a lungo repressa, tra Rose e Scorpius. Peccato che Rose fosse ubriaca e Scorpius giustamente è stato rispettoso di questo... o forse no? Le ultime righe sono volutamente ambigue e oso solo immaginare come potrebbe reagire Rose... ah con questi due non si può mai star tranquilli però almeno sembra che abbiano capito e accettato che si piacciono. Aspetto con ansia il prossimo capitolo, a presto! :)

28/04/20, ore 01:44

Ciao cara ! ** Tu non puoi capire la mia felicità quando stasera mi sono connessa ed ho trovato il capitolo nuovo ! Ti confesso, controllo almeno 2 volte al giorno per vedere se hai caricato qualcosa, quindi immaginati quanto amo questo tuo racconto. Come ti ho già scritto anche nella recensione precedente, i Scorose sono la mia must have, e leggere qualcosa su di loro di fa perdere ogni volta il fiato : ma il tuo racconto è qualcosa di speciale, riga dopo riga i brividi che mi scorrono lungo le braccia sono inimmaginabili, non so spiegarteli. Quindi l'unica cosa che posso dirti è continua così, trasforma le parole in fiumi e fai uscire da questa tua magica testolina tantissimi altri capitoli con i quali stregare noi appassionate lettrici. Tanti bacioni e grazie per quello che fai ♡

23/04/20, ore 11:15

Ciao! Ho scoperto questa storia da poco, in un moto nostalgico di efp, e sono felicissima di averla trovata. Mi piace il modo in cui descrivi i particolari, mi piacciono i dialoghi, sempre pungenti e mai scontati, mi piace la trama, sempre più intricata e affascinante. E soprattutto mi piace il rapporto che hai delineato per Rose e Scorpius: non è prevedibile, non è il solito cliché. Bravissima, te lo dico col cuore! E non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!
Un abbraccio!

18/04/20, ore 16:12

Ciao! Mi devo complimentare con te, questa fanfiction è semplicemente meravigliosa. Di solito non lascio recensioni, ma in questo caso non potevo esimermi.
Prima di tutto hai uno stile stupendo: la storia è scorrevole, gli episodi sono descritti perfettamente tanto è vero che ogni scena si materializza in testa senza nessun problema. Scrivi in modo pulito, riuscendo a creare anche più livelli di trama ed a mischiare una molteplicità di personaggi che molti scrittori troverebbero difficili da gestire. E a proposito dei personaggi: ognuno è descritto alla perfezione, con il proprio carattere, la propria indole e mostrano la loro essenza capitolo dopo capitolo senza cadere nel banale. In poche parole sono ben caratterizzati, riescono a bilanciare da una parte il fatto di portare alla mente protagonisti amatissimi all'interno del mondo di HP, dall'altra la propria individualità che li distingue e permette al lettore di affezionarsi ad essi. Un esempio di ciò:
"Questa volta Albus ridusse i suoi occhi indagatori a due impenetrabili fessure di puro scetticismo. Congiunse le mani in una posizione solenne e a Rose venne in mente l’austero ritratto di Albus Silente che imperava nell’ufficio della Preside. Rose pensò con una smorfia di disappunto all’orgoglio dello zio Harry dinanzi ad una tale espressione di molesta saccenteria, che in un altro tempo doveva essere apparsa come una ruga di assennatezza su un altro volto".
Il tuo Albus è il personaggio perfetto, ha caratteristiche che ricordano le due persone da cui prende i nomi: è imperscrutabile, calmo, fermo nel portare avanti le sue ragioni senza mai essere troppo rude (non perché non sappia esserlo, piuttosto perché non vuole esserlo); ma al tempo stesso sono state delineate bene le sue peculiarità:
"La risposta di Albus fu immediata come sempre. A lui le parole non mancavano di certo. Eppure Rose avvertì quella breve esitazione mentre ricambiava lo sguardo del fratello, lì dove il silenzio le sembro colmo di tanto più parole rispetto a quelle che pronunciò. «Mi basta sapere che l'astuzia e l'intelligenza mi permettono di soffiare il posto migliore dell’aula ad una coraggiosissima Grifondoro»".
Al è un Serpeverde, lo è di indole e questo gli sta bene. Sa chi è e sa che questo non lo marchia davvero come buono o cattivo e ciò lo rende una persona che agli occhi degli altri è affidabile nel suo giudizio. Forse è proprio per questo che la maggior parte dei membri della sua famiglia non trovano strano il suo rapporto con Malfoy. Hai descritto il loro rapporto con ricchezza di dettagli. Non sono solo migliori amici, sono di più, come fratelli. E mi piace pensare che sia da qua che scaturisce buona parte della rabbia di James Potter: Albus e Scorpius hanno un legame speciale, qualcosa che Albus, pur amando la propria famiglia, non ha con nessun altro. Insomma, sono LA bromance di questa storia, quelli che se non fossero così belli come emblema dell'amicizia li shipperesti a morte!
"Quando chiese loro informazioni su Albus e Malfoy, risposero che il Capitano era sempre l’ultimo a lasciare il campo.
E, di conseguenza, anche la sua anima gemella" 💥
E ti confesserò, mi piace pensare che sia per questo che Al è finito in Serpeverde. Nella scena conclusiva del film, il piccolo Al confessa di temere di entrare proprio il quella Casa e Harry lo rincuora dicendogli che non sarà mai problema la sua Casa di appartenenza e che il Cappello Parlante tiene conto di una certa preferenza. Ebbene, penso proprio che l'incontro con quello che sarebbe diventato il suo migliore amico abbia influenzato la scelta di Albus e la trovo una cosa tenerissima, della serie "non importa in quale Casa, se siamo insieme andrà bene" ❤️
Leggendo riguardo la loro complicità è impossibile non pensare ai loro genitori. Mi chiedo: se Harry avesse insistito con Draco, Malfoy Senior sarebbe stato meno terribile? La mia più grande accusa nei confronti di J.K. Rowling è di aver volutamente appiattito la personalità di Draco. Lei stessa ammise a suo tempo che Draco DOVEVA essere detestabile, non ha voluto intenzionalmente dare spessore al personaggio. Di conseguenza, Draco Malfoy è relegato al ruolo di bullo senza volontà propria, anche se grazie alla bravura di Tom Felton questo personaggio è stato in parte riscattato nella versione cinematografica. Il tuo Scorpius batte a mani basse il Draco della Rowling, è profondo e pieno di sorprese. Rimane pur sempre un arrogante e presuntuoso Malfoy, ma senza essere meschino. Anzi, è proprio lui a riprendere Rose Weasley quando la ragazza prova a tirare fuori il passato delle loro famiglie:
"Il ragazzo la guardò serio «Nemmeno a me. Pensi che dovrei tener conto dell’opinione che ha mio padre dei suoi più odiati rivali al tempo della scuola? E’ come se conservassi di te la stessa opinione anche tra vent’anni. Che ne sappiamo cosa accadrà tra vent’anni? Magari sarai meno irritante ed instabile. Magari mi piacerai».
Rose lo guardò attentamente e si morse le labbra con forza. Non riuscì ad osservare per lungo tempo quel volto così adulto e giusto in un modo che le fece perdere il controllo di sé. Avvertì le guance tradire i propri pensieri".
Scorpius riesce ad indispettire Rose senza mai realmente offenderla, senza fare commenti da fervido purosangue e facendo cadere lei in reazioni a volte anche infantili. Il piccolo Malfoy mi piace molto e rappresenta perfettamente il tipico ragazzo che fa perdere la testa: bello, dannato (più che altro per ciò che il suo cognome implica) e difficile da comprendere. Il suo punto di vista durante la festa di Halloween è stato l'apoteosi del mio amore per lui, ti prego dammi più dei suoi points of view! Adoro il modo in cui vede Rose, come la tratta. Si permette di farla arrabbiare perché sa che è forte, ma allo stesso tempo se ne prende cura. E adoro quando fa il geloso senza però ammettere di esserlo: "Nonostante l’innata compostezza del ragazzo, Rose non si sarebbe meravigliata nel vederlo strapparsi la camicia e scuotere il petto con i pugni tesi, in una dichiarata prova di superiorità fisica rispetto al rivale.
Le iridi ambrate del professore furono coperte da un’ombra, mentre i lineamenti disegnarono una smorfia scettica. «E’ uno studio molto appassionato».
Malfoy scrollò appena le spalle e piegò il bracciò verso la direzione di Rose «Ti fa appassionare proprio a tutto».
Quelle parole sapevano di succulenta provocazione e caricano l’aria di una energia fervente e soffocante, tanto che Rose avvertì i brividi lungo il dorso delle braccia, fino ai capelli che poco prima avevano accolto il suo volto; e nuovamente quella morsa stringente al basso ventre sembrò divorarla tanto da farle male.
«Allora spero che non le manchi mai lo stimolo, signorina Weasley» disse, guardando Rose per la prima volta.
«Questo non è affar suo». Fu la voce fredda di Malfoy a replicare".
Ed è chiaro anche il profondo coinvolgimento emotivo che ha nei confronti di Ross:
"«Non saresti dovuta entrare qui dentro» rispose. «Era la mia parola. Era una promessa. E tu lo sapevi».
«Sapevo che cosa?».
«Che avrei deciso io quando farti entrare».
Lo sguardo di delusione la schiaffeggiò con più potenza di quanto avesse fatto la sua ferocia. «Era solo un gioco» disse, aprendo le braccia lungo i fianchi. «Eravamo bambini».
«Già» rispose lui, e la collera tornò in superficie come risvegliata da un torpore fittizio «Non so se te ne sei accorta, ma non lo siamo più da tempo»" qua mia hai uccisa, letteralmente 😂
Potrei continuare a scrivere per ore riguardo tutti i personaggi, di come nessuno di loro sia superfluo per la storia ma anzi, ognuno di loro è fondamentale. Ma per ora mi fermo qua, non ho intenzione di tediarti con una recensione infinita! Ma sarò ben lieta d'ora in avanti di commentare di volta in volta ogni nuovo capitolo.
Non prendere i miei complimenti come una forma di cortesia, hai davvero un talento e non vedo l'ora di leggere cosa combineranno durante le vacanze natalizie i nostri Scorose adesso che, oltre al feeling, si è aggiunto anche il contatto fisico 😂😉
Ti prego, non farmi aspettare troppo! A presto, Giulia 😘
(Recensione modificata il 22/04/2020 - 05:39 pm)