La banalità dell'omofobia
di Lilith in Capricorn

Buongiorno!
Inanzitutto, inizio scusandomi per il ritardo, ho avuto un po' di problemi di connessione...
Comunque davvero, meriti un sonoro applauso da parte di tutto EFP.
Sei riuscita a gestire un argomento delicato ed una storia difficile con estrema destrezza, senza scivolare mai nel banale, rendendo il tutto così realistico e plausibile da farmici immedesimare completamente.
Hai descritto una fobia vera e propria, e un lento e tortuoso percorso di 'riabilitazione'.
Hai espresso emozioni giganti, situazioni struggenti con un'eleganza inimmaginabile.
E' stato tutto così perfetto, vorrei chiedere a tutto EFP di concedersi un momento per leggere questo capolavoro, e perdersi nella lettura per un po'.
L'epilogo è stato l'apice della dolcezza. Sono sempre stata una contraria alle smancerie e quant'altro, ma insomma, quelle due paroline magiche hanno davvero reso il tutto più completo speciale, lasciando in me una delicata sensazione di pace *vomita arcobaleni*
E niente, posso solo ribadire che hai fatto un magnifico lavoro, e ti ringrazio di averci deliziato con la tua scrittura.
Spero di leggere presto qualche altra tua opera, buona giornata, e ancora complimenti!
A presto, un abbraccio,
//Oliver.

Eccomi di nuovo qui!
Ogni giorno mi ripromettevo di leggerti, ma tra un cosa e l'altra non è stato possibile. Non credevo di tornare qui e trovare l'epilogo, così ho letto gli ultimi capitoli tutti d'un fiato. Ho deciso di lasciarti una recensione e riassumere un po' ciò che penso di questa storia, anche se penso che tu l'abbia capito almeno in parte (spero eheh).
Sinceramente non mi aspettavo che Victor ''salvasse'' Ricky, credevo che la paura l'avrebbe sopraffatto ancora una volta, ed invece mi hai spiazzata completamente! Devo, però, confessare che ho tirato un sospiro di sollievo... Insomma, aspettavo questa presa di coscienza da tempo. Il finale ci sta proprio bene e non è niente di esagerato, anzi è in linea con l'intera storia. Voglio rinnovarti ancora una volta i miei complimenti per il tuo modo di scrivere così semplice e diretto e per l'argomento trattato con estrema delicatezza. Allo stesso tempo, però, hai messo in luce aspetti reali e in un certo senso crudi.
E' meglio non dilungarsi ancora sulla questione, ormai credo che tu abbia capito cosa penso sull'argomento. Un'altra cosa che ho apprezzato è stata ''l'evoluzione'' di Maurizio e Simone che sinceramente non mi aspettavo, ma mi ha fatto molto piacere.
Ed infine...penso che mi mancherà molto il personaggio di Riccardo. Una persona bellissima che tu hai saputo descrivere egregiamente. Mi piacerebbe leggere ancora qualcosa su lui e Victor, ma chissà...forse è meglio lasciare tutto com'è per non rischiare di cadere nella banalità.
Una delle storie migliori che abbia mai letto su questo sito, comunque, dico sul serio.
Complimenti sentiti, un abbraccio e a presto!

Avendo seguito questa storia passo passo mi sento di dire che l'epilogo mi ha colto impreparata. Mi sono ritrovata catapultata senza rendermene conto in un momento di super fluff! Anche se però devo dire che una fine del genere c'era da augurarsela viste quante ne hanno passate i due protagonisti prima di arrivare alla degna conclusione!
Ho amato - e amo tutt'ora - questa storia e il tuo modo di scrivere, che l'ha saputa rendere appieno!
Tutti i protagonisti hanno avuto una parte, da grande o piccola che sia, che è servita alla maturazione e infine al superamento all'omofobia interiorizzata di Vic. Le curiosità a fine capitolo mi sono piaciute tanto perchè hanno gettato un po' di luce su cose che altrimenti sarebbero passate inosservate... ^__^
Resto in attesa dello spin off su Riccardo... ^_-
un bacione
Salut!

Amo questa storia,mi sono affezionata ai personaggi,la storia è "vera",penso a quanti ragazzi passano attraverso il fuoco prima di ottenere un po' di tranquillità,sperò di leggere ancora di loro due magari in qualche extra,ti seguirò ancora,alla prossima!

S T U P E N D A
Hai affrontato questo tema nel migliore dei modi e hai finito col mio amato fluf :3
Mi farebbe molto piacere leggere le altre storie :)

Una delle storie più belle che io abbia mai letto. E non lo dico tanto per dire, lo è veramente.

Mi ha tenuta attaccata allo schermo del computer ad ogni capitolo, mi ha fatta, emozionare, commuovere e mi ha fatto vedere le cose in un modo differente.
Il tuo modo di scrivere mi prende tantissimo, ti faccio tantissimi complimenti.
E anche il tuo modo di affrontare temi così delicati come l'omofobia, l'omosessualità repressa e non ma anche il bullismo e i pregiudizi è qualcosa di perfetto; non avresti potuto fare meglio.
Ora mi sento un po' vuota, non so se hai presente, mi succede sempre quando leggo un libro che ho amato particolarmente ma so che forse la continuerai e lo spero con tutto il cuore perché è un capolavoro. Ah sì aspetto con ansia lo spin-off di Riccardo.
Comunque l'epilogo è stato perfetto, mi stava per uscire una lacrimuccia, okay sono leggermente emotiva ma il 'ti amo' di entrambi ha suggellato il loro rapporto e non poteva esserci finale migliore.
Voglio concludere ringraziandoti per avere pubblicato questa storia, sì ti ringrazio perché mi ha fatto 'vedere' cose che non avrei immaginato le persone arrivassero a fare o pensare e mi hai fatta riflettere molto.
Ancora tantissimi complimenti.
Spero di leggere presto altri tuoi capolavori Lilith.
Un abbraccio

Hai trattato un argomento così delicato con una sensibilità profonda e la tua storia ha reso perfettamente ogni piccola sfaccettatura. Complimenti! Mi farebbe veramente piacere leggere ancora qualcosa di tuo, quindi se ti va fammelo sapere..... Un abbraccio... :)

Hola! Dire che mi sono commosso è poco. Ora che questa meravigliosa storia ha avuto fine... Mi sento vuoto... Come se mi avessero strappato metà della mia testa...
Il finale è stato fantastico. Si prospetta un futuro meraviglioso per i due piccioncini. *Sclera*
Questo epilogo mi ha più che soddisfatto. E' finito proprio come doveva finire.
Grazie, Lilith, grazie di cuore, davvero, grazie infinite. Grazie per aver scritto una storia che tratta di un tema molto importante e delicato. Grazie per avergli dato un degno lieto fine.
Ti prego... Non smettere mai di scrivere, hai delle qualità eccezionali, non sprecarle. *^*
Leggerò la storia che mi hai consigliato.
A presto, tuo focoso, Leo.  <3

Ho sofferto per tutta la durata della storia e in questo capitolo (essendo l'ultimo) ho dato vita a tutta la mia ansia perchè temevo finisse male. Non so perchè ma, dal primo capitolo, questo racconto mi è sembrato così fragile, talmente delicato che ogni parola era pura tortura perchè temevo che quella felicità, quell'equlibrio, che tanto ho agognato -e di cui Riccardo e Victor si sono meritatamente appropriati- potessere rompersi, sgretolarsi così, in un solo istante.
Sono triste per la fine di questa storia, mi sento vuota come solo le storie più belle mi hanno fatto sentire e la tua è decisamente stupenda.
Stupenda, però, in un modo più profondo da una semplice storia scritta bene e con una trama interessante. Stupenda perchè hai dato vita, con parole e uno stile sublime, a una storia che parla di speranza, di forza e di amore verso se stessi. Hai scritto senza troppi giri di parole, con una semplicità sorprendente, la vita di questi due ragazzi che di semplice non ha niente.
Ed è questo che più apprezzo: hai saputo, con poco, emozionare e far riflettere su un argomento troppo spesso trascurato e sottovalutato.
Vorrei tanto rileggerla sapendo di più sui personaggi, vivendo altri momenti insieme a Riccardo e Victor.
Vorrei leggere un seguito, sapere come continuerà la loro vita, come cresceranno, come vivranno i loro momenti insieme.
Vorrei, e non sai quanto, approfondire la loro conoscenza.
Sono diventati per me persone in carne ed ossa e quasi mi aspetto di vederli per strada...l'altra notte li ho addirittura sognati! Si, sono arrivata a questi livelli : )
Mi manca leggere della loro vita, la loro quotidianità, i loro discorsi...e poi mi sono innamorata di Riccardo! E' troppo dolce, uno di quei ragazzi che non puoi non amare, non puoi non volere almeno come amico.
Sappi che tutto ciò che ho scritto non è nulla in confronto a ciò che provo, ma è così difficile esprimere e sintetizzare tutto in poche righe, anche perchè se potessi scriverei un trattato su questo argomento e sulla tua storia : )

Naturalmente sono interessata a qualsiasi seguito o spin-off quindi se puoi avvisarmi sarei più che felice. Ti saluto sperando di rileggere al più presto qualche altra tua creazione : )
(Recensione modificata il 05/11/2013 - 07:55 pm)

Ciao,
tre parole per descrivere questa storia: bella, bella e bella. Forse la storia non è proprio da rating rosso, io l'avrei messa a rating arancione, ma va bene così.
Riguardo al titolo, avevo supposto che ti fossi ispirata al saggio della Harendt e ritengo personalmente che un titolo più azzeccato non potevi trovarlo.
Questa storia, in altri termini, finirà dritta dritta tra le preferite.
Attenderò con molta ansia il seguito e lo spin off su Riccardo.
Alla prossima,
Triz

P. S. Il ragazzo effemminato senza nome ha la mia stima. Punto.

Tu non puoi dirmi che il prossimo sarà l'epilogo, non puoi.
Dire che mi sono affezionata a questa storia è poco, la sto amando, tu non hai idea di come io abbia sempre aspettato gli aggiornamenti con ansia.
Ti dirò tutto, davvero tutto quello che mi ha fatto provare e trasmesso questa storia nella recensione dell'ultimo capitolo.
Oddio, sono già in ansia per sapere come andrà a finire. A presto Lilith

Hola! Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo! Quanta profondità *^*
E se penso che questa bellissima storia avrà termine tra soli 2 giorni, mi sento morire. Mi sento come quando termino la lettura di un bellissimo libro, e ti assicuro che non mi è mai successa una cosa simile con le altre FanFiction(Fatta eccezione per alcune che purtroppo gli autori non hanno completato -.- idioti).
Bravissimo Vic, la sua risposta è stata da premio Oscar! Che poi si sa: la maggior parte degli omofobi, sono solo dei gay repressi che non accettano se stessi.
Cordiali saluti, mia focosa amica, Leo <3

23/09/13, ore 23:49

Ye! Altro capitolo con BEN tre paragrafi... *_* evviva!
Dunque dunque... Ri è riuscito a cavarsela per il rotto della cuffia, ma se Vic non avesse fatto la scelta giusta sarei andata io a dargli un bel pugno sul naso... parola mia.
Maurizio e Simone sono stati una scoperta: nel senso che non credevo possibile tutta questa apertura da parte loro visto che spesso si univano a Vic nei commenti omofobi, ma immagino che lo zampino di Monica abbia questi e ben altri poteri.
Quella ragazza è una specie di presenza jolly in questa storia...senza i suoi tempestivi interventi o studiate chiacchierate metà dei personaggi sarebbe ancora a farsi domande esistenziali.
Il signor Barone è un altra comparsa che apprezzo moltissimo in questa storia, perché a differenza del padre di Vic (che è tutto quello che un buon padre non dovrebbe mai essere) è esattamente il modello che tutti noi dovremmo seguire e tenere bene a mente.
Insomma, anche questo capitolo mi è piaciuto molto e mi ha fatto un'impressione globale molto positiva.
Una pioggia di baci e al prossimo cap!
Salut!

23/09/13, ore 15:48

Ciao! Prima di tutto inizio dicendo che amo lo stile di questa storia. E' un mio parere personale, ma amo la semplicità, la limpidezza e la freschezza di ogni parola che differisce con la sensazione di oppressione, insicurezza e smarimento che mi lascia addosso la storia. Amo Riccardo: la sua forza, la maturità che lo porta a camminare sempre e comunque a testa alta. Lo ammiro perchè ha il coraggio di fare ciò che in pochi avrebbero fatto: non si è arreso quando il suo mondo minacciava di frantumarsi. Riccardo incarna tutto ciò che vorrei essere: l'amarsi per ciò che è, rivelarsi senza sensi di colpa, senza paura del giudizio altrui. Amo perchè lui semplicemente vive. Leggere di lui, mi ha fatto bene. Mi ha lasciato un senso di speranza e un briciolo in più di coraggio di cui spesso ho bisogno per continuare la mia quotidianità.
Victor è un ragazzo qualunque, descritto nella maniera più realistica possibile perchè a dispetto di tutto ciò che possiamo pensare, le sue reazioni, scoperta la sua omosessualità, sono ciò che ci si aspetta da un ragazzo cresciuto e contagiato da un ambiente omofobo.
E sicuramente il suo percorso è stato più complesso rispetto a quello di Riccardo.
E il suo coraggio se possibile è stato maggiore.
E ammiro anche lui perchè nonostante gli errori commessi ha avuto la capacità di ammettere -prima a se stesso e poi al suo piccolo mondo- la sua identità. Non voglio dilungarmi troppo, sappi comunque che è una storia non solo bella, ma significativa che tutti dovrebbero leggere per comprendere, almeno in minima parte, il percorso che un ragazzo deve affrontare nel conoscresi per la prima volta.

22/09/13, ore 15:47

Buon salve!
Mi hai fatto davvero preoccupare, eh Lilith! Sono stata con il fiato sospeso per tutta la durata del capitolo.
Sono davvero contenta che Vic sia riuscito a fare la propria scelta, oltretutto appena in tempo prima che degenerasse il tutto rovinosamente.
Non so se la sua scelta è stata istintiva o razionale, per quanto riguarda il cazzotto deviato, ma penso sia comunque riuscita a salvare tante cose, che non sarebbero state 'risolvibili'.
Ri mi ha fatto tanta tenerezza, e per un attimo ho temuto il peggio!
Ho apprezzato molto il fatto che gli amici di Victor lo abbiano accettato senza problemi e addirittura scherzandoci su, questo dimostra quanto l'amicizia vera vada oltre la superficialità.
Victor ormai è maturato, le sue scelte lo stanno segnando e si vede, sono curiosa di vedere come affronterà i suoi problemi con la famiglia ed il branco,
Sentitissimi complimenti, a presto!
Un bacio,
//Oliver.