La banalità dell'omofobia
di Lilith in Capricorn

11/09/13, ore 22:48

Davvero, non riesco più a trovare le parole per dirti quanto immensamente tu sia brava.
Per prima cosa mi scuso per il ritardo e per il fatto che farò un'unica recensione per due capitoli, ma purtroppo ho avuto un bel po' di cose da fare per il concerto della mio gruppo preferito (ore di fila/accampamenti e quant'altro).
Il capitolo precedente è stato molto accurato e profondo, "l'apertura" di Victor con se stesso è stata come aprire uno scrigno dall'aria malconcia e trovarci dentro un tesoro. Sei riuscita a dare il peso giusto alle cose senza fare la fine delle patetiche storielle americane del tipo 'Ti odio' e il giorno dopo di muoio dietro. Insomma, hai una destrezza tale che potresti benissimo essere una scrittrice famosa che si diverte a sperimentare su EFP, sul serio!
Passiamo invece a questo, di capitolo...
E' semplicemente grandioso. La seduta con lo psicologo è stata molto realistica e plausibile, e meriti davvero un grande applauso.
E la semplicità con cui si evolvono le cose e vengono allo scoperto è magnifica.
Ok, sembra che ho aperto un "Dizionario dei complimenti" e li sto scegliendo a caso e li sto mettendo a profusione. Ma davvero, un dizionario solo non basterebbe!
Questo svolgimento inatteso mi sta facendo andare su di giri. Complimenti e a presto cara!
Un bacio,

11/09/13, ore 12:50

Ho letto questa storia tutta in una notte,è stupenda, condivido ogni tuo pensiero,alla prossima!

10/09/13, ore 23:12

Bel capitolo come al solito. Anche l'episodio col psicologo è ben caratterizzato e si direbbe che della materia sei invece preparata, carissima Lilith. Anche l'incontro tra Vic e Riccardo è tutto un programma, dico in senso assolutamente positivo. Continua così aspetto con interesse il prossimo capitolo.
Un saluto cordialissimo,
a presto,

08/09/13, ore 23:28

Ma devo aspettare martedì??? *piange e si dispera*  Come puoi farmi questo!!
Questa è una di quelle storie che leggerei tutta d'un fiato a prescindere dalla lunghezza dei capitoli!! Anche se in effetti io sono un'amante dei rotoloni regina, (storie più che lunghe, smisurate) e questo potrebbe spiegare perché arrivo a fine capitolo sempre con l'ansia e la voglia di leggere subito il successivo... boh... attendo martedì... oppure assumo un hacker che mi procuri il resto della storia direttamente dal tuo pc! mmmh... *riflette seriamente sulla questione*
Intanto ti faccio di nuovo i complimenti per stile, trama e personaggi! Tutti e tre molto ben curati e realistici!! Questa storia ormai mi piace sempre di più... :) :)
Ti mando un bacione e aspetto il prossimo capitolo...mmmh, forse... non esserne troppo sicura...XD
Salut!

08/09/13, ore 23:08

Confermo che questa storia è scritta bene e molto ben approfondita da un punto di vista psicologico. E' la prima volta che leggo un genere di questo tipo e confesso che la giovane età dei due protagonisti mi ha trascinaper, per prima cosa, nel leggerla. Poi di seguito le tue abilità narrative, carissima Lilith, il tuo stile carezzevole e delicato.
Con tanta stima,
un abbraccio

08/09/13, ore 00:13

Sto letteralmente andando fuori di testa.
No, ok, in questi casi si nota la mia pazzia tipica di un'essere proveniente da un fandom qualsiasi.
Non potevi interrompere ora! Assolutamente no! (In realtà hai fatto un'ottima scelta razionale, preparandoci mentalmente a quello che ci aspetta nel prossimo capitolo)
Ho apprezzato molto il fatto che Riccardo stia iniziando a scoprirsi sempre più, e che la maggior parte delle volte questi spiragli della sua personalità vengono fuori da semplici osservazioni e commenti. E' una cosa molto sottile, e manipoli i tuoi personaggi con una tecnica invidiabile, davvero!
E poi, la seconda parte del capitolo: dai è palese, Victor essenzialmente era geloso. Spero non impiegherà molto tempo a capire ciò che sta iniziando a provare, e soprattutto ad accettarlo.
Ma le prospettive sono comunque buone!
Sono davvero molto curiosa di vedere cosa accadrà nel prossimo capitolo, a presto !

07/09/13, ore 17:16

Bene, ho deciso di impegnarmi a recensire questa storia capitolo per capitolo: non so quanto tempo ci impiegherò, ma prima o poi ce la farò.
Sono stata subito colpita dal titolo, che mi ha ricordato quello della Arendt "La banalità del male" -saggio che non ho ancora letto, ma la mia profe di filosofia lo citava spesso-, non so se la cosa sia voluta o meno xD però mi è saltata subito all'occhio. E suppongo che per questo la storia prometta bene. Inoltre, io sono molto affezionata a questa tematica e questo capitolo iniziale mi ha quasi commosso. Mi chiedo: il fatto che tu abbia usato il tempo passato quando parlavi di Riccardo è perché è morto? Non ci voglio pensare, sarebbe troppo triste ç.ç. Eh, sì, le ultime frasi sono proprio belle.
Un'ultima cosa: lo stile. Sono contenta di leggere FINALMENTE qualcuno che scrive bene, nel senso di "bene bene". Sarà che sono sempre sfigata, sarà che girovago sempre tra fanfiction e fandom sbagliate, ma ho notato che va molto di moda usare uno stile impersonale, che definisco "baroccheggiante": pieno di detestabili aggettivi del tutto inutili. Per non parlare delle descrizioni senza senso e delle lunghissime frasi dalla punteggiatura incerta. Ecco il tuo stile mi piace perché è limpido e corretto.
Sono molto entusiasta!

Qilqax

06/09/13, ore 23:11

Buondì!! o buonasera vista l'ora... ma vabbeh...
Anche questo capitolo è molto bello e coinvolgente! La poesia di Montale è un tocco in più che aggiunge bellezza a questa storia già fantastica, a mio parere!! E la fine dell'anno di Vic dovrebbe far capire al protagonista più cose di quante lui stesso non riesca a comprendere tutte in una volta...XD Monica, proprio come mi avevi promesso, è la spalla fidata nonché l'amica sincera su cui Vic può contare sempre in ogni occasione, sia per le cose semplici che per quelle più serie! Tutti dovrebbero avere accanto una persona come lei che , quasi prendendoti per mano, ti aiuta e ti sostiene nel percorso di accettazione di sé stessi!
Ti faccio ancora i miei complimenti!!
Al prossimo capitolo!!
Una cascata di baci! :) :)

06/09/13, ore 18:19

La poesia di Eugenio Montale citata da te Lilith, è assolutamente fantastica; il suo significato spiegato nel capitolo denota di aver letto un grande Maestro della poesia Italiana ( così con "L'attimo fuggente, sono due cose straordinarie che ho avuto il sommo piacere d'incontrare in questa tua bellissima storia). Si ecco una storia d'amore, ecco di cosa si tratta, in quanto Vic si sta pian pianino innamorando di Riccardo, con tutti gli stessi sintomi che avvengono tra uomo e donna. Non riesco ad aggiungere altro, se non farti i miei più sinceri e sentiti complimenti per la finezza del capitolo e per le tue doti letterarie.
A presto un saluto cordialissimo a te carissima Lilith,

05/09/13, ore 09:01

Bene, la cosa inizia a entrare nel vivo, finalmente.
Solo una cosa, hai messo due volte lo stesso capitolo, non so se te ne sei accorta.
Comunque, non vedo l'ora che sia venerdì.
A presto,
Triz

05/09/13, ore 00:08

WOW.
Ok, davvero, non mi aspettavo sarebbe riuscito a condividere i suoi dubbi con Monica. Eppure è stato un grande passo avanti per lui, e per la sua omofobia. La figura del padre di Vic continua a turbarmi enormemente, è proprio una di quelle persone dall'aura malvagia, come se ti stesse sul fiato sul collo, non lo sopporto proprio.
E' evidente che abbia ereditato da lui quel suo lato 'pessimo'.
Ho adorato Monica in questo capitolo, è stata semplice, diretta e concisa.
La storia sta iniziando finalmente ad avanzare, e non vedo l'ora di scoprire come andrà avanti.
Aspetto il prossimo capitolo, a presto!

04/09/13, ore 20:44

Altro capitolo molto bello e avvincente...u.u Mi piace molto il modo di hai di narrare gli avvenimenti! :)
Victor pian pianino sta arrivando a capire quali sono i suoi veri sentimenti riguardo all'omosessualità.
A sua discolpa posso dire che se fossi uomo, nemmeno io me la sentirei di farlo con una come Joy...XD
Quindi attendo con ansia il cap successivo!
Un bacio!

PS. Attenta solo che hai inserito il testo per due volte consecutive...XD

04/09/13, ore 17:15

Un capitolo rivelazione da parte di Vic. Devo dire che hai una profonda introspezione psicologica nei confronti del protagonista, che è resa molto particolare e brillante con il dialogo e la vicinanza della sua migliore amica. Il tutto è scritto coerentemente e in modo impeccabile, bravissima. Continua così perché questa tua storia è davvero carina e introspettiva.
Un saluto esclusivamente cordiale,
tantissima stima a te carissima,
a presto,

02/09/13, ore 17:03

Hey!
Questo capitolo mi ha davvero stupito: Victor ha trovato il coraggio di mettere il suo orgoglio da parte, anche se in parte per non rischiare il sei in condotta...
Comunque tutta la sua riflessione finale, su come si accorge di non essere a disagio, è così realistica e ben strutturata che non potevi fare di meglio. E poi Riccardo che si svela per quel che è diventato, mi ha fatto piacere riuscire a vedere uno spiraglio della sua personalità, e devo dire che questo suo lato poetico gli si addice molto!
Sai che la storia mi piace, e il fatto che aggiornerai più spesso mi manda su di giri, ne sono davvero contenta!
A presto, continua così!

02/09/13, ore 14:23

Continuo a seguire la tua piacevole storia con interesse e approvazione. I due ragazzi sembrano avere un destino in comune, eppure, è il modo come li tratteggi che mi affascina di più. Continua così la storia è molto comunicativa e lascia delle emozioni positive e, data la giovane età dei protagonisti, anche tenere.
Un saluto più che cordiale,
a presto
tanta stima,