The emerald tower
di Helmyra

02/03/14, ore 01:52

Allora, da dove iniziare? Non saprei davvero, visto che è la prima recensione che scrivo, nonostante sia da anni iscritta al sito, ma la tua storia mi ha colpita a tal punto da spingermi ad esprimere un’opinione a riguardo. Proverò a fare del mio meglio, nonostante io non abbia alcun tipo di esperienza o di titolo per giudicare un racconto, se non quello di appassionata lettrice di fantasy e giocatrice della saga di The Elder Scrolls.
Dopo questa premessa mi sembra giusto non farti attendere oltre ed esporti il mio parere.
Trovo il tuo stile di scrittura molto interessante, a volte ricercato, ma non per questo tedioso, lo paragonerei ad un turbine, ti prende facendoti fluttuare secondo il suo ritmo. Molto pulito, senza intoppi, errori grammaticali o di battitura. In sostanza trascinante!
La trama del racconto è intrigante e ti spinge a volerne sapere sempre più. Personalmente ho apprezzato molto la differenza di atmosfera dei primi capitoli, dove presenti Aryon e Galos, nonché la casata Telvanni, le sue trame e i suoi imbrogli, velati di una leggera ansia, a questi ultimi dove hai introdotto Perla, frizzanti e quasi gentili.
La caratterizzazione dei personaggi eseguita attraverso pensieri ed azioni, loro od altrui, unita al fatto che il racconto è sviluppato dal punto di vista di ciascuno di essi, rende il tutto più immediato e coinvolgente. Inoltre, la tua interpretazione della razza Dunmer si avvicina molto a quella del gioco, ma allo stesso tempo è più ampia e sfaccettata e permette al lettore di comprendere le differenze tra un individuo e l’altro all’interno della stessa cultura di appartenenza.
L’ambientazione è ben curata e ricorda molto il titolo della saga da cui è tratta, niente è fuori posto, fatti e avvenimenti sono attinenti al contesto di provenienza, senza contare la gran precisione nel descrivere i diversi incantesimi ed incantamenti adoperati dai personaggi!
Il mio parere sul racconto, ormai lo avrai intuito, è più che positivo e ti invito a continuarlo, in quanto non vedo l’ora di leggerne il seguito e di conoscere meglio Aryon e Perla, nonché quello che riserverai loro, per questo ti auguro di continuare a scrivere con la passione, palpabile, che hai messo in questi sette capitoli e di mettercela tutta per svolgere un ottimo lavoro.
Sperando di essere stata chiara, esauriente e non prolissa, prometto di recensire ancora la storia, quando avrò qualcosa di nuovo da aggiungere, buon lavoro!

CrisEffe
(Recensione modificata il 14/02/2015 - 10:58 pm)

29/01/14, ore 10:06

Anche questo un bellissimo capitolo.
Mi è piaciuto molto il combattimento magico tra Perla e Galos. Io non mi sono mai cimentata nella creazione di un persoanggio mago, sia nel gioco che nei miei scritti, troppo abituata a scontri di tipo fisico per pensare di considerarne altri di più arcani. E' stato avvincente e decisamente interessante leggere qualcosa a cui non ero affatto abituata, ma ancora di più sei riuscita a stupirmi con la figura della maestra, Seryne. Lei è stata una vera sorpresa, perché all'inizio me la ero immaginata del tutto diversa.
Un ottimo lavoro, dall'inizio alla fine. Per quanto riguarda la lunghezza dei capitoli, secondo me è più che azzeccata; non è facile riuscire ad inserire tutti i particolari necessari ad una buona storia in un paio di pagine di Word, per cui continua pure a scrivere e non preoccuparti della lunghezza, perché quando il racconto si legge volentieri non conta affatto :)
Come sempre mi lasci con questa curiosità di fondo, con questa voglia di scoprire cosa accadrà nel prossimo capitolo. Brava davvero, aspetto con ansia nuovi sviluppi.

29/01/14, ore 09:41

Rieccomi, rieccomi!
Sono sempre in ritardo mostruoso, però ci sono :)
Finalmente conosco la tua protagonista, questa ragazzina sveglia ed un pò strampalata ma che non sono riuscita a non trovare simpatica. Devo dire che mi ha colpito molto la scelta del nome/soprannome, perché tempo addietro avevoscritto una brevissima storia di genere storico in cui avevo scelto esattamente lo stesso appellativo per la protagonista. Mi piace il proposito di far crescere ed evolvere Perla con l'avanzare dei capitoli, e non vedo l'ora di scoprire come la farai diventare.
Ora fuggo a leggere anche il prossimo capitolo, che sono curiosa :)

28/12/13, ore 11:21

Quindi il ragazzino era davvero la spia... non so se esserne dispiaciuta o soddisfatta.
Bello il modo in cui hai spiegato il concetto di "custode del gemello", non mi sarei mai aspettata che ci si riferisse ad un gioiello invece che ad una persona. E mi piace molto anche come hai caratterizzato Neloth, qui più che nell'altro capitolo perché in questa sua seconda comparsata nella storia si dimostra ancora più bisbetico ed intrattabile.
Al prossimo capitolo :)

12/12/13, ore 11:15

Ora le cose cominciano a farsi movimentate, vedo :)
Mi sono bevuta questo capitolo tutto d'un fiato. Bello il modo in cui riesci a catturare l'attenzione infilando un indizio via l'altro fino all'ipotesi finale, che comunque non da ancora certezza di essere la realtà dei fatti.
Come al solito ho adorato Aryon, così cauto, sospettoso ed intuitivo, e comincio ad affezionarmi alla figura di Galos.
Ora sono ansiosa di sapere se il ragazzino è davvero colpevole o se, per caso, non hai architettato qualcosa di diverso per lui.
Alla prossima! :)

12/12/13, ore 10:57

Ci sono, eh, ci sono.
Come al solito arrivo con un ritardo pauroso, ma in questo periodo sto girando come una trottola xD
Non avevo mai letto una storia di complotti tra maghi, ma comincio ad appassionarmici.
Il personaggio di Neloth non lo avevo considerato molto giocando a Skyrim, ma ne preferisco comunque la tua versione, che in un certo senso mi ha fatto accorgere della sua esistenza.
Ora scappo a leggere e recensire anche il prossimo capitolo, che sono curiosa di conoscere gli sviluppi della trama :)

08/11/13, ore 10:40

Finalmente ho un po' di respiro, dunque mi rimboccherò le maniche e comincerò a recensire le mille storie che mi ero appuntata di commentare e non ho fatto :)
Premetto che, della saga di Tes, ho giocato solo gli ultimi due titoli, ma ho sempre amato la razza dei Dunmer, e quando ho visto una fiction su Morrowind sono accorsa subito a vedere di cosa si trattasse.
Mi piace che non tratti del solito guerriero tutto muscoli che brandisce asce e spade con estrema nonchalance e che "fa tutto lui". Non ho mai trattato di maghi, ma il personaggio di Aryon mi piace molto, perché riesce ad essere riflessivo e solitario da un lato, ed infido e autoritario quando serve.
Ora sono proprio curiosa di vedere come si evolverà la vicenda, per cui... alla prossima :)