Nella spirale della rosa
di Menade Danzante

26/11/13, ore 12:43

Sapevo che il corsivo non preannunciava nulla di buono e più andavo avanti nella lettura più ne ero convinta: tutto era perfetto, troppo perfetto per i RumBelle! Già stavo immaginando qualche scenario tragico - sono la solita, non possiamo farci niente XD
E invece, sorpresa: sì, purtroppo si trattava solo di un sogno, ma il risveglio è stato decisamente divertente... Per noi, almeno: molto meno per quella dormigliona di Belle!
Ho trovato questa storia adorabile: hai reso la protagonista in modo simpaticissimo e realistico, e grazie al tuo stile sembra quasi di assistere alla scena leggendola, complimenti!
L'aplomb con cui Rumpel reagisce al classico malumore mattutino della fidanzata è a dir poco encomiabile... Per non parlare dell'idea di aprire la biblioteca anche di domenica mattina: chi, se non un'amante della lettura come Belle, avrebbe potuto avere un'idea simile?
Bravissima, Julia_Julia: ancora una volta ci hai regalato uno splendido e originale svolgimento del prompt! :) :*

26/11/13, ore 12:30

Ahahaha, Julia_Julie, sei tremenda – in senso buono, ovviamente! ;)
Povero Rumpel, costretto da Belle a… Conciarsi, non mi viene in mente verbo più adatto, in quel modo! Davvero, sarebbe una scena impedibile: chissà come reagirebbe Storybrooke nel vedere il sempre impeccabile signor Gold in questa tenuta decisamente sportiva! Hai fatto bene a far escogitare a Belle questa piccola vendetta: come hai detto, è giunta l’ora di umiliare anche il folletto! ù_ù
Come sempre, ottimo lavoro: i personaggi sono in linea con gli originali e i pensieri dello stregone lo provano, con quel misto di sarcasmo e ironia da cui però trapela sempre il profondo sentimento che nutre per l’amata. “«Dearie, ti chiedo umilmente perdono:» asserì Rumpel, affidando la sua anima, la sua coscienza e la sua sanità mentale a tutte le divinità mondiali disponibili, anche quelle ormai cadute in disuso, «non avevo intenzione di renderti sarcastica quanto e più di me. Davvero, scusami.»; La parola più appropriata per descriversi era senza ombra di dubbio orripilante. O anche degradante. ”: sono morta dal ridere leggendo queste frasi, complimenti!
Anche questa volta, ben fatto, mia cara! :) :*

26/11/13, ore 12:25

Adoro questa trovata! E' divertentissimo passare dalla perfetta mattinata Rumbelle all'incubo del risveglio Rumbelle.
Partendo dal sogno posso dire che è stato molto dolce e zuccheroso (^_^) vedere il modo in cui questi due interagiscono. Belle che rimprovera Rumpel di non usare lo zucchero e lui che per farla contenta le dice una frase dolce e carina, in fondo come biasimarlo? Chi avrebbe bisogno dello zucchero quando ha accanto una giovane ragazza bella e dolce come lei? Lo capisco perfettamente!
La parte della sveglia invece è simpaticissima, immagino un risveglio così agitato in cui Belle deve correre in biblioteca, sarebbe proprio da lei sfruttare anche il giorno di riposo per lavorare u.u che cara ragazza.
Tanti complimenti anche oggi!

25/11/13, ore 19:57

Ahaha questa flash-fic è spassosissima! Finalmente Belle può avere una "piccola vendetta" su Rumpel... In questo nuovo outfit sarebbe proprio da vederlo! (Belle avrebbe dovuto fare la foto!! ahah)
«Dearie, ti chiedo umilmente perdono:»[...] «non avevo intenzione di renderti sarcastica quanto e più di me. Davvero, scusami.»
Fantastico!! L'ho proprio immaginato dire questa frase!
Hai svolto anche questo prompt benissimo, in modo divertente, dolce e, nuovamente, assolutamente IC.
Bravissima! Alla prossima cara!;)

25/11/13, ore 14:35

Rumpel in felpa, jeans e scarpe da ginnastica?!! Che visione blasfema! xD
Ciao cara! ^^
Premetto che sono morta dal ridere dalla prima all'ultima riga, ma la descrizione vera e propria dell'abbigliamento insolito di lui, della sua esasperazione e disperazione, mi ha davvero dato il colpo di grazia!
Hai sviluppato il prompt alla perfezione e credo che tu abbia fatto benissimo a prendere Rumpel come "vittima". Sappiamo quanto il folletto ami essere sempre distinto, elegante e sobrio nei suoi completi giacca e cravatta, quindi fargli indossare dei capi sportivi è stata una genialata!
Ovviamente nessuno tranne Belle avrebbe potuto convincerlo - o meglio, obbligarlo - a provarsi quel genere di abiti e ancora una volta abbiamo la prova di quanto il suo amore per la ragazza sia sincero e profondo; chiunque altro si sarebbe ritrovato trasformato in lumaca senza neanche il tempo di accorgersene. xD
Occhiali da sole color arancione iridescente?! Belle ha proprio deciso di mortificare il suo Rumpel fino in fondo!
Scherzi a parte, ho trovato carinissimo questo capitolo: è stato divertente e tenero al tempo stesso, per non parlare della tua formidabile abilità nel mantenere intatto il carattere dei personaggi anche in contesti assolutamente fuori dall'ordinario per loro.
Ottimissimo lavoro anche oggi, Tam! Non posso credere che la raccolta sia già a metà! :(
Un bacione! A domani! :* <3

24/11/13, ore 23:13

Accidenti, che risate!
Immaginare il Signore Oscuro, Rumpel in persona vestirsi in questo modo, questo sì che ha divertente!
Mi son fatta quattro sane risate. Come al solito hai uno stile sicuro, lineare, sciolto. Mi piace, perché riesci a far tuo il lettore senza il minimo sforzo.
Le tue idee poi mi fanno sempre sorridere, anche perché non si scade mai nel banale, sono situazioni che ti riempiono il cuore di sorrisi e sane risate ^^ non tutto può essere sempre immerso nell'angst, no?
Purtroppo in questi giorni sono molto di corsa, perciò le recensioni lasciano il tempo che trovano T_T.
Bravissima cara!

24/11/13, ore 19:39

Ciao bella! Sei riuscita a rendere molto bene il prompt nonostante sia uno dei più difficili! Non mi dispiacerebbe affatto vederli scambiati sai? Insomma, risultano perfettamente complementari anche in questa realtà alternativa! xD
Questa versione femminile di Rumpel è abbastanza credibile devo ammettere, ma ciò che ho apprezzato di più è stato Belle/Jess! E' normale se fin dalla sua comparsa come nuovo cameriere me lo sono immaginato come Ben Barnes? O.O ahahah
Molto buona anche la caratterizzazione di Ruby e la frase finale staccata dal resto della storia, con il breve scambio di battute ha dato il tocco finale alla flash-fic!! Andiamo, Rumpel-girl ammettilo che il cameriere ti ha rubato il cuore! xD
Ok, fine degli scleri!
A più tardi (?) Un bacio!:)

24/11/13, ore 13:01

Salve! :)
"Genderswapped" è uno di quei prompt dall'aria davvero difficile: ma anche questa volta tu l'hai gestito in modo a dir poco magnifico!
Personalmente quasi non riesco a immaginare i protagonisti l'uno nei panni dell'altra, ma devo dire che il modo in cui hai trasposto Rumpel è eccellente: dai gesti di Tessa, dalle sue parole, dai suoi pensieri emerge quella freddezza, quel muro che il protagonista frappone tra sé e il mondo. Muro che però viene in minima parte scalfito dal sorriso di Jess: ecco, non so perché, ma trovo più facile pensare a questa versione maschile di Belle, che hai descritto in modo decisamente fedele alla principessa che conosciamo. I due condividono quella vitalità e quell'allegria dalle quali nessuno, nemmeno la gelida Reed, può restare immune.
A proposito: bravissima per il riferimento a "Jane Eyre" - condivido il tuo parere su quel personaggio!
A questo punto non posso far altro che rinnovare i miei complimenti, a costo di essere ripetitiva! :)
Buona domenica! :) :*

24/11/13, ore 11:26

Rieccomi qui a recensire questa raccolta! ^^
Wow, che capitolo....strano! Scusa la banalità dell'aggettivo ma è proprio l'unico che mi sia venuto in mente.
Mi è stato decisamente difficile immaginarmi la personalità di Rumpel collocata in una donna e quella di Belle in un uomo; anzi credo proprio di non esserci riuscita completamente.
A parte la stranezza della situazione però, credo davvero che tu abbia fatto un ottimo lavoro anzi, considerando proprio la mia enorme fatica nel vedere i RumBelle scambiati di genere, non posso che riconoscere ancora una volta la tua enorme bravura. Personalmente non sarei mai riuscita a gestire un prompt simile con questa coppia: Belle e Rumpel sono praticamente l'opposto e trasferire le loro caratteristiche all'altro sesso dev'essere stata un'impresa molto ostica.
Tuttavia hai presentato in poche righe una situazione perfettamente verosimile, delineando benissimo entrambi i personaggi e le loro caratteristiche basilari che possiamo riconoscere nel loro alter ego. L'acidità e la freddezza di Tessa, contrapposte al buon umore e al sorriso di Jess, la passione del ragazzo per la lettura e l'interesse della donna che comincia ad affiorare per il cameriere, la descrizione fisica di lui...hai collocato e gestito benissimo tutti questi elementi. :)
Stavolta i complimenti sono davvero meritatissimi, be'...come sempre, ma questa volta più che mai!
A domani, carissima! Bacione! <3

23/11/13, ore 22:40

Sto morendo dal ridere.
Giuro, Rumpel donna è una cosa che non VOGLIO immagine e infatti non darò alcun volto xD. Inoltre mi piace il riferimento alla Reed che in Jane Eyre la detestavo con tutta me stessa ._.
Hai svolto il prompt in maniera ottima a mio parere, mi piace molto come sei riuscita a gestire questo prompt così particolare. Però, ecco, ripeto... Rumpel donna non la posso immaginare con un volto xD fingerò che non ne abbia uno.
Detto questo, lo scambio di battute tra lei e Jess sono molto belle e divertenti. Hai saputo mantenere i personaggi IC fino alla fine, nonostante il cambio di sessi. Ti faccio i miei complimenti!

23/11/13, ore 19:43

Hai presente tutte le volte che ho detto che mi hai stupito? Non sono NIENTE in confronto a questa! Mi hai completamente spiazzata! L'idea di una baby-fic è fantastica, poi hai dato un ruolo importante anche al mio Capitano *.* Rumpel che difende Belle è tenerissimo così come la frase finale in cui la avverte di non essere un bambino buono. Risultano -nonostante l'ambientazione paradossale - IC, quindi complimentoni!
P.S. Io sto ancora ridendo per questo: «A Rumpelstiltskin piace Belle! A Rumpelstiltskin piace Belle!» ahahaha
Alla prossima, dearie!!!

23/11/13, ore 19:39

Ciao!! Finalmente riesco a recensire questa flash-fic... Davvero molto bella, ocme le altre del resto! Anche qui mi è piaciuto molto lo stile e il modo in cui sei riuscita a rendere perfettamente le emozioni di Belle nel dare un vero bacio finalmente al suo amato! Ti segnalo una frase perchè nella sua semplicità mi è piaciuta particolarmente: Il sorriso di chi chiede scusa per tutte le colpe commesse negli anni – nei secoli.
Complimenti!! Adesso vado a recuperare anche eating icecream...
Un bacio;)

23/11/13, ore 13:26

GENIO!
Ecco come ti acclamerò d’ora in avanti, non c’è definizione più calzante dopo questa storia! :)
Seriamente, hai avuto una splendida idea, forse una delle più originali che abbia letto in questo fandom: mai avrei pensato a una baby!fic che, inoltre, si adatta perfettamente alla situazione e alle caratteristiche dei personaggi!
La piccola Belle è tenerissima e dimostra sin da subito un bel caratterino nel tener testa a Killian: gli risponde a tono, non si lascia intimidire e sfrutta la sua arma principale, l’intelligenza, per zittire il ragazzino, questa volta calato nei panni dell’ – ahimé! – bulletto della scuola… Anche Spugna, appena accennato, è IC: pronto a spalleggiare il “capobanda” e, al contempo, pavido!
«Mi ha difesa soltanto perché lui è un bambino buono! Tu, invece, sei cattivo e io, con i cattivi, non ci parlo!» : hai descritto Belle con una frase, wow! Leggendola, mi è tornata in mente la scena del confronto avuto tra la ragazza e il pirata sulla Jolly Roger, quando lei l’ha contrapposto all’amato!
L’arrivo di Rumpelstiltskin, sebbene atteso, mi ha sorpreso decisamente: mi è piaciuto vederlo intervenire per difendere l’amichetta: in pochissime battute hai magnificamente delineato il personaggio, sottolineando non solo il suo istinto di protezione per la bimba, ma anche la rivalità col pirata – complimenti per averla aggiunta! – e, soprattutto, le sue insicurezze: anche questo baby!Rumpel, come quello della serie tv, è convinto di essere “marcio” dentro, di no meritare né affetto né comprensione; in una parola, di non essere buono.
La scena finale, con Belle che gli offre il gelato e lui che lo rifiuta quasi stizzito, mi ha davvero colpita!
Ottimo lavoro anche questa volta, mia cara; in ogni capitolo dimostri di saper rendere benissimo i personaggi, usare registri diversi e sempre adatti al contesto e – cosa fondamentale – una notevole dose d’inventiva! :) :*

23/11/13, ore 11:28

Oh my Gold!!! Tu sei un vero genio, Tamara!
Una baby-flash?! Ma come ti vengono certe, favolose idee?! xD
A parte gli scherzi, mi avevi anticipato che il tredicesimo prompt sarebbe stato un po' particolare ma non mi aspettavo fino a questo punto!
Concordo pienamente con te sul fatto che una passeggiata per le vie di Storybrooke, gustandosi un gelato, sarebbe stato un contesto fin troppo banale e assolutamente prevedibile; invece, come tuo solito, sei riuscita a trovare una soluzione originalissima, divertente ma senza mai perdere di vista neanche per un secondo i tratti caratteriali dei personaggi che hai presentato in questa flash, sebbene riportandoli all'infanzia.
Killian ce lo vedo proprio come bulletto di turno, che tormenta la piccola Belle con l'appoggio del suo fidato Spugna. Lei invece è esattamente come me la sarei aspettata: più matura, saggia e intelligente rispetto ai suoi coetanei, con un senso della giustizia molto forte e tanto coraggiosa da tenere testa a quel mascalzoncello di Killian.
L'intervento di Rumpel è stato adorabile: hai saputo mantenere viva la storica rivalità tra il capitano e il coccodrillo anche in un contesto particolare come questo. Credo che sarebbe potuta davvero finire in rissa se non fosse intervenuta la Madre Superiora.
 «Mi ha difesa soltanto perché lui è un bambino buono! Tu, invece, sei cattivo e io, con i cattivi, non ci parlo!» Il parallelismo con la 2x11, quando Belle dice a Hook che il suo cuore è marcio mentre quello di Rumpelstiltskin è sincero, mi è venuto spontaneo quando fai pronunciare alla bimba queste parole.
Il finale poi è stato fantastico, con la bambina che offre il proprio gelato a Rumpel; ma la frase di quest'ultimo mi ha spezzato il cuore perché, così come nell'età adulta, lui è convinto di non essere affatto buono. Il peggio è che ci sono davvero bambini con questa convinzione.
Sei sempre bravissima nel gestire i personaggi-bambini, così come fai con Henry e Grace nell'altra tua long. Il resgistro che hai utilizzato per le loro battute è semplice al punto giusto e perfetto per quell'età.
Ti dirò, un po' mi sono venuti in mente Piton e Lily! xD
Non finisci mai di sorprendermi, cara! Ogni capitolo è una sorpresa nuova e inaspettata che mi fa sorridere per tutta la lettura. Complimentoni davvero!
A domani, bella! Bacione! :* <3

22/11/13, ore 22:16

Questa flash è fantastica. Anzi, babyflash. No dico, ma è geniale!
Sei riuscita a riportare tutti i personaggi tremendamente IC, mantenendoti fedelissima al telefilm: per esempio il momento in cui LittleBelle dice a Killian che è un bambino cattivo, così come succede nella puntata in cui gli dice di essere un mostro (o una cosa simile, ecco).
Killian è adorabile e per un momento ho shippato la Captain Beauty (si sa, sono pazza per le crack). Ma l'intervento di Rumpel mi ha fatta sorridere come una scema per tutto il tempo! La sua entrata è spettacolare e anche la sua uscita, così carica di angst che avrei voluto spupazzarlo e dirgli che in realtà poteva salvarsi e che non era cattivo!
Una scena perfetta, divertente, splendida. Geniale più che mai <3