Nella spirale della rosa
di Menade Danzante

22/11/13, ore 19:05

Ciao! :)
Posso affermare senza alcuna incertezza che, finora, è questa la mia flashfic preferita. Perfetta, ecco come definirla in una parola: leggendola non ho potuto non immedesimarmi in Belle, provare le stesse sensazioni della ragazza, i suoi stessi pensieri, quel dolore e al contempo quella gioia che le attanaglia l'anima.
Il perfetto connubio di angst e fluff, ecco cos'è la storia; essendo questi i miei generi preferiti, non posso che apprezzarla. "Ventotto anni./La tua vita per ventotto anni si è fermata, ha smesso di andare avanti, ha smesso di essere vita.": questa frase mi ha fatto venire i brividi, perché la terribile consapevolezza che investe la protagonista commuove, impietosisce ed emoziona; così come non può che colpire la fermezza con cui ella recupera la consapevolezza di sé e, soprattutto, del suo sentimento per Rumpel, la presa di coscienza che - nonostante tutto - è stato il Vero Amore a trionfare. La sua strenua lotta per l'amato, sebbene indiretta, non è stata vana!
La seconda parte, poi, è stata pura dolcezza: il fluff è sempre il benvenuto, tanto più se lo si sa rendere bene come fai tu, senza scivolare mai nelle melensaggini!
Complimenti, Julie_Julia; sto diventando ripetitiva, ormai, ma sono sincera! :)
A presto! :) :*

22/11/13, ore 17:36

Meraviglia delle meraviglie! *-*
Ma quanto può essere emozionante e bellissima una storia di sole 432 parole?!
Hai descritto splendidamente i pensieri di Belle, il suo disorientamento nel "risvegliarsi" dopo ventotto anni di sortilegio e di prigionia, la sua amarezza per l'essere stata separata da Rumpel tanto a lungo e allo stesso tempo l'incertezza sul comportamento da assumere in quel momento.
Ma non c'è bisogno di riflettere; quando vede il sorriso di Rumpel (dolcissimo nel suo modo di accarezzarle il viso e pronunciare il suo nome) è l'amore stesso a guidarla e a farle capire cosa fare.
Mi hai fatto venire i brividi quando ti sei soffermata sulle sensazioni provocate dal suo primo vero bacio, il primo che Rumpel ricambia senza esitare, il primo che è sicura non verrà rifiutato. Ho amato alla follia quella scena e il modo in cui Belle gli appoggia la testa sulla spalla e si stringe a lui una volta che le loro labbra si separano e tu sei riuscita a cogliere tutto il senso, la delicatezza e la dolcezza di questo splendido istante che Robert ed Emilie ci hanno regalato.
Bravissima ancora una volta, dearie! Non mi stancherò mai di ripetertelo, dovrai continuare a sopportarmi. xD
Un'altra meravigliosa perla RumBelle per questa altrettanto meravigliosa raccolta!
A domani, carissima Tamara! Bacione! :* <3

22/11/13, ore 09:02

Caspita. Sono senza parole.
Credo che qui tu abbia toccato l'apice della meraviglia, davvero.
Si vede che questa coppia ti è entrata nel cuore, la gestisce come se la sentissi profondamente tua e penso che sia una cosa meravigliosa, poter dare tutto questo al lettore.
Ho potuto provare l'angst del momento, la sofferenza di Belle, la felicità di Belle, tutto quello che ha sentito lei l'ho avvertito anche io.
Davvero, nella serie mi sono disamorata della Rumbelle per varie questioni che non mi convincevano, ma tu mi stai facendo tornare quella scintilla che avevo all'inizio e per questo ti ringrazio.
Ti faccio i miei complimenti, questa flash è una piccola perla.

21/11/13, ore 18:06

Ciao! :)
Io amo far soffrire i protagonisti delle mie storie e tu adori umiliarli... Qua la mano, collega!
Certo, povera Belle: in questi ultimi due prompts ti sei proprio divertita con lei! XD
Passando a noi: ottimo lavoro anche questa volta: il tema era ostico, ma l'hai svolto molto bene, descrivendo una situazione tutt'altro che paradossale, dalla quale emergono i caratteri dei personaggi e i loro "punti deboli": Belle si getta a capofitto nell'impresa, senza riflettere nemmeno un istante, a costo della dignità... La signora Coccodrillo! XD E Rumpel non può lasciarsi sfuggire l'occasione per stipulare l'ennesimo accordo, questa volta con la sua amata! :D
"«Sei cattivo!»/«Potresti dirmi cose che non so?!»/«Tu sai tutto!»/«Non è esatto, dearie: non so come ti sta quel costume!»". una della tue maggiori abilità è la capacità di ricreare dialoghi plausibili e divertenti, facendo restare IC questa coppia; non è semplice far sorridere il lettore, ma tu sei davvero brava in questo! :)
Il finale con il riferimento a Ruby&Whale mi ha sciolta del tutto! <3
Complimentoni, Julia_Julie: ogni storia di questa raccolta è un'autentica meraviglia! :)
A presto! :) :*

21/11/13, ore 13:19

Bentrovata Tamara! :)
Tu hai proprio deciso di seppellirmi sotto una montagna di fluff e tenerezza negli ultimi due capitoli! xD
Prima Belle con le orecchie da asinello, ora Belle in un pigiamone da coccodrillo! Come se quella ragazza non fosse già abbastanza un amore in condizioni "normali"!
Sul serio, l'idea della scommessa è stata geniale e ha reso perfettamente giustizia a Rumpel e a una delle sue caratteristiche principali: la passione per la stipula di accordi.
Belle dal canto suo è proprio la solita ragazza coraggiosa, anche se forse il termine più adatto questa volta sarebbe impulsiva o avventata, che si getta nelle imprese di cui altri avrebbero paura. La posta in gioco era davvero la dignità dell'uno o dell'altra ma hai fatto benissimo a far perdere la scommessa a Belle, perché un Rumpel vestito con quel kigurumi proprio non riesco ad immaginarmelo! xD
Stupenda la scena in cui la ragazza esce da bagno e lui prende a sghignazzare! Riesco proprio a vedere davanti a me la faccia imbronciata e imbarazzata di Belle mentre il nostro folletto è scosso dalle risate.
Il riferimento al coccodrillo è stato inserito perfettamente!
E che dire del finale?! Quell'imbroglione ha barato! Ha usato la magia per far innamorare Ruby e Whale! Così ancora una volta sei riuscita ad inserire un elemento semplice ma che è proprio da Rumpelstiltskin e finisce per renderlo ancora più IC di quanto già non sia.
Sto amando sempre di più questa raccolta: ogni capitolo mi fa ridere e sciogliere di tenerezza! Più che ripeterti che sei bravissima e che non vedo l'ora di scoprire quali altre sorprese ci riserverai, non so proprio cos'altro aggiungere. :)
A domani, carissima! Bacioni!!! :***

20/11/13, ore 22:20

Ecco il maledetto kigurumis anche per te!! Te la sei cavata benissimo, dearie! Come sempre, mi sono piaciute le tue scelte stilistiche, in particolare la prima parte costituita solo da botta e risposta... Poi la trama di questa flash-fic è simpaticissima! Belle è una vera eroina adesso... Oltre che una vera Signora Coccodrillo! ahah
Mentre stavo vedendo su internet alcuni kigurumis per darmi un'idea per scrivere, mi è capitato proprio un vestito da coccodrillo e ho subito pensato ai Rumbelle! Perciò sono contentissima di vedere questo prompt sviluppato in questo modo!! Povera belle però, ci mancava solo questo dopo l'umiliazione delle orecchie d'asino ahaha!!
Sei sempre bravissima, un abbraccio:)

20/11/13, ore 22:19

Mi sto immaginando Belle che mette il broncio di fronte a Rumpel.
Le tue mini storie mi piacciono sempre di piu'. Sempre IC, sempre divertenti, piene di amore, serie, uniche. Mi piace. Te l'ho gia' detto? A presto leggerci!

20/11/13, ore 22:02

Sto rotolando dal ridere, davvero.
Questa flash è meravigliosa e come al solito hai saputo sfruttare la situazione a meraviglia, il prompt è inserito come meglio non si poteva!
Non lo hai aggirato e hai sfidato la difficoltà riuscendo benissimo! Quanto mi è piaciuto? Tantissimo.
Battute brillanti, dialoghi perfetti, momenti divertenti che ti fanno salire il sorriso. Credo che tu abbia un'enorme capacità in questo, riesci a sorprendere il lettore con queste trovate geniali.
In più il riferimento alla Frankenwolf... la perfezione!
Purtroppo devo scappare, sono di fretta stasera, ottimo lavoro come sempre!

20/11/13, ore 18:01

Oh, Tam! Ma questa flash è la tenerezza sotto forma di storia! <3
Basta. Io ti adoro. Punto! Intanto mi hai fatta felicissima regalandomi un altro capitolo nella Enchanted Forest, e poi hai sviluppato questo prompt in maniera assolutamente adorabile, tenera, fluffosa...e tutti i sinonimi possibili! xD
Mi piace in particolare come tu sia partita da una situazione non particolarmente allegra: l'anniversario della scoparsa di Bae è, senza ombra di dubbio, un bruttissimo giorno per Rumpel e ti faccio i miei complimenti per come hai descritto il suo malumore e la sua frustrazione.
Credo sia comprensibile il fatto che non voglia avere Belle "tra i piedi" in un simile momento, ma quando va a cercarla e non la trova lo assale inevitabilmente quel senso di ansia che si può provare solo verso qualcuno a cui si tiene e l'accostamento con la scomparsa di Bae è un chiaro segno che la ragazza sta diventando qualcosa di più di una semplice domenstica per il Signore Oscuro.
Ma il momento in cui la trova con le orecchie da asinello?! Cucciola lei! Mi ha fatto troppa tenerezza! *-*
La cosa più bella è che, sebbene involontariamente, sia riuscita a far ridere Rumpelstiltskin nonostante il contesto triste e decisamente poco incline alle risate, probabilmente anche grazie al sollievo di lui nel ritrovarla, nel sapere che non se n'è andata via per sempre come invece è accaduto al figlio.
E che dire dell'ultima frase?! Bellissima! Hai mostrato come la prospettiva di perdere Belle sia terribile per Rumpel e anche quanto sia sollevato di vederla, anche se con quelle deliziose orecchie da asinello!
Sicuramente è il mio capitolo preferito fino ad ora ma confido che presto avrò l'imbarazzo della scelta. ;)
Come al solito ti faccio tantissimissimi complimenti e, a rischio di essere ripetitiva, amo come scrivi e come riesci a presentare questa coppia sotto tanti aspetti diversi!
Bravissima ancora, dearie! Un bacione grandissimo! :****

20/11/13, ore 13:59

Meravigliosa. Flash meravigliosa!
Sei riuscita in modo fantastico a trattare il prompt e ad inserirlo perfettamente. Rumpel è così adorabile che mi sta tornando tutto l'amore che avevo per lui all'inizio della prima serie T_T.
Sono morta dal ridere alle battute iniziali tra i due, sempre cariche di ironia imperversante e prontezza da parte di Rumpel ad ammutolire Belle prima ancora che tenti di dire qualcosa. Ma mi sono rattristata quando ho letto dell'anniversario della perdita di Bae.
Poi è stato un susseguirsi di risate nel vedere come Belle è riuscita ad incappare in una situazione simile, con la sua curiosità e la sua timidezza, la vergogna di farsi vedere in quello stato.
Bravissima <3 mi stupisci ogni giorno!

20/11/13, ore 13:38

Ciao dearie!! Questa flash-fic è troppo bella, merita dei complimenti particolari! Innanzitutto lo svolgimento del prompt è assolutamente originale - sei riuscita nuovamente a sorprendermi!! non avevo pensato minimamente alla magia per delle vere orecchie da animale! - e lo stile come sempre scorrevole e incisivo. Ho apprezzato molto la piccola evoluzione di Rumpel dall'umore nero dovuto alla perdita di Bae alla risata quasi felice e spensierata nella conclusione, con la realizzazione che Belle comincia a contare qualcosa in più per lui. Belle poi con le orecchie d'asino che prega Rumpel di non deriderla, è adorabile! Sono riuscita a immaginare perfettamente la scena.
Complimenti di nuovo!! Un bacione!:)

20/11/13, ore 12:18

Ciao! :)
Ottimo svolgimento del prompt anche questa volta! :)
Mi è piaciuto particolarmente il modo in cui hai reso Rumpel: hai coniugato battute e pensieri taglienti a una malinconia palpabile, un senso di colpa che perseguita il protagonista in ogni istante della sua vita... Tanto più in un giorno terribile come l'anniversario della scomparsa del figlio! Il suo desiderio di solitudine, il rifuggire Belle è perfettamente IC, così come lo è quella sottile inquietudine che lo assale quando, per un istante, teme che anche la governante se ne sia andata.
"Gli succedeva spesso di essere in pensiero per lei. Non voleva che avesse motivo di odiarlo davvero, ecco." : in poche parole hai condensato l'essenza dei RumBelle in FTL! Complimenti!
Se la prima parte della storia è quasi angst, nella seconda metà tutto si ribalta: l'idea della fanciulla dalle orecchie d'asino è davvero spassosa! :D Questo scambio di boccette in un attimo di distrazione è plausibile, visto il carattere a volte sognante del personaggio, e ha il merito di alleggerire la situazione, strappando una sincera risata al lettore, oltre che al folletto!
Non posso far altro che rinnovare i miei complimenti per la storia, per essere riuscita - nuovamente! - a usare 500 parole e per l'andamento della raccolta!
Baci! :) :*

19/11/13, ore 18:07

Ciao! :)
Splendido aggiornamento: che bello vedere i RumBelle divertirsi con gli amici! Complimenti per come sei riuscita a mantenere tutti i personaggi IC: sebbene Ariel sia comparsa ancora solo in due puntate, si è dimostrata sin da subito una ragazza solare e curiosa e tu l'hai descritta in modo tale da evidenziare tali caratteristiche! Dire "forchetta" è troppo ordinario, meglio l' "Arricciaspiaccia"! *-*
Belle compare vista dagli occhi di Rumpel, ma la immagino benissimo mentre introduce la sua nuova amica al mondo degli umani, che deve apparirle ben strano! E quanto a Rumpel... La tecnica della Coscienza dell'Oscuro è promossa a pieni voti! Ora che hai scoperto le meraviglie della seconda persona singolare te ne separerai difficilmente, parola di chi ci è già passata XD Il modo in cui hai reso il personaggio è, come sempre, splendido: pur restando se stesso, si sforza per non deludere l'amata!
Ottimo lavoro, Julie_Julia; a presto! :) :*

19/11/13, ore 13:59

Tamaraaaa! :)
Che bellissima idea che hai avuto ad inserire Ariel ed Eric! *-*
Perosnalmente adoro la sirenetta che abbiamo avuto modo di vedere fin'ora nella serie e dopo la 3x07 sono ancora più entusiasta vista la grande complicità che sembra unirla a Belle e, in un certo senso, anche a Rumpel (si vede che l'ha presa in simpatia!).
L'idea di una serata al Granny's è stata un ottimo pretesto per convincere il folletto ad uscire e a gettarsi nella mischia, ovviamente insieme alla sua dolce metà, sebbene l'appuntamento non sia andato poi come previsto.
Naturalmente la ragazza conosce fin troppo bene il suo Rumpel per non accorgersi del suo disagio, ma ovviamente lui farebbe qualunque cosa pur di non rattristare Belle, anche sopportare quella situazione che tanto lo infastidisce.
E così dopo un anno anche Rumpel finisce per avere un bel ricordo di quella serata, nonostante le difficoltà iniziali la felicità del suo Vero Amore era l'unica cosa che contava. <3
Credo che tu abbia saputo utilizzare benissimo anche la Coscienza del Signore Oscuro.
Un altro prompt sviluppato davvero benissimo, cara! Continua così!
Un bacione grandissimo! <3

19/11/13, ore 12:53

Ariel, dolcissima Ariel!
L'ho amata molto anche io, è un personaggio dolce ed ingenuo, che si fida di tutto e tutti senza avere la minima idea della possibilità di incappare in qualche pericolo.
Sei riuscita ad inserirla perfettamente nel contesto storybrookiano, mantenendola curiosa e dolce mentre cerca di imparare quelle nuove parole che di certo le serviranno (ho riso troppo alla battuta di Granny, era proprio da lei).
Inoltre il riferimento Ariel/Eric mi ha fatto sorridere tanto.
Passando alla Rumbelle, secondo me l'hai inserita perfettamente nel contesto, Rumpel riesce a mutare accanto a Belle ma tenendo sempre il passo fermo su ciò che è la sua natura, quindi senza stravolgerlo troppo.
E' davvero molto dolce e come sempre hai fatto un ottimo lavoro :3