Nella spirale della rosa
di Menade Danzante

18/12/13, ore 11:02

Hai fatto bene a realizzare questo prompt in una flash AU.
In fondo sappiamo tutte come procede il ballo della disney tra loro e vederli in un'altra situazione è decisamente interessante ^^ e tu come al solito hai reso tutto alla grande.
Questa loro vicinanza e insieme distanza rispetto a tutto il resto li rende molto dolci e Rumpel ha il modo di scoprire che Belle non è sciocca come in realtà credeva che fosse.
Magari in futuro ci farai leggere altro in queste vesti particolari? Spero di sì!
A presto cara <3 bravissima come sempre.

17/12/13, ore 19:54

Fiuuuuu, e dopo una giornata infinita in università (grazie al cielo le lezioni sono finite!), rieccomi con grandissimo piacere a recensire questo nuovo capitolo e a darti un calorosissimo "bentornata". ;)
Ammetto che mi è davvero mancato leggere queste flash e poterti lasciare i miei commenti quotidianamente, ma il blocco dello scrittore è davvero una brutta bestia e quando si presenta bisogna solo aspettare che passi, un po' come l'influenza. xD
Ok, ora la pianto di divagare e torno a concentrarmi sulla flash. ;)
Be', la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la scena de "Il gobbo di Notre Dame", in cui Esmeralda sta per essere bruciata da Frollo davanti alla popolazione parigina perché tacciata appunto di stregoneria.
Come sempre, nonostante la brevità della storia in sé, sei riuscita a trasportare il lettore nel luogo e nel tempo della vicenda, sembra davvero di assistere a quella barbara esecuzione e di avere la scena davanti agli occhi.
Belle è descritta benissimo nel suo atteggiamento di rassegnazione, incredulità, confusione e paura: tutti questi aspetti emergono all'unisono e sono percepibilissimi dalle parole con cui presenti la povera protagonista.
Commoventissimo il momento in cui cerca tra la folla gli occhi di Rumpel, che però è rinchiuso proprio a causa del suo amore per lei. :'(
Mi si è stretto il cuore quando dalla folla sono partite tutte le ingiurie e i gesti di disprezzo; se penso poi che un tempo queste cose erano all'ordine del giorno...brividi!
Presa com'ero dalla sorte della sfortunata Belle, non avevo proprio capito che il bambino era henry e l'uomo Leroy quindi hai fatto benissimo a specificarlo nelle note. Henry in effetti è proprio il tipo che avrebbe il coraggio di mettere in dubbio quanto deciso dalle autorità! :)
Anch'io, in un certo senso, vedo molto bene Belle nei panni di una strega: è una donna che si ribella al destino che gli altri scelgono per lei, che vuole prendere in mano la sua vita, che vive in un modo che gli altri non comprendono o si rifiutano di comprendere, e allora è più facile additarla come donna scellerata, impura, serva di Satana (cosa assurda dato che le streghe sono pagane e Satana è una figura cristiana!).
Be', non posso che tornare a farti tantissimi complimenti per come sai gestire i prompt senza mai, e dico proprio MAI, cadere nel banale, nello scontato o nel prevedibile. Mi sorprendi favorevolmente ogni volta e l'idea che hai avuto per il riferimento all'abito formale è stata a dir poco geniale!
Bravissima Tamara! Sono davvero felice che tu abbia ripreso a pubblicare queste perle! :)
Bacionissimi!!! <3 :***

17/12/13, ore 12:37

Ciao!!! Sono nuova di questo sito e la prima fanfiction che ho letto è la tua...complimenti!Sei bravissima,mi hai appassionata fin dal primo capitolo a questo ultimo.Anch'io ho un forte interesse per il periodo della caccia alle streghe,è un argomento che mi ha da sempre appassionata tantissimo e mi piace molto l'idea di una Belle strega!Spero di poter leggere prestissimo il prosieguo della storia..mi raccomando non farmi aspettare tantissimo!!
(Recensione modificata il 17/12/2013 - 12:59 pm)

17/12/13, ore 09:12

Ciao cara!
Sono contenta che tu sia tornata, speravo proprio di riprendere la lettura di questa raccolta e mi compiaccio per il fatto che tu abbia superato questo incasinatissimo periodo.
Capita a tutti ed è normale che anche l'ispirazione alla fine venga meno.
Ad ogni modo questa flash è fantastica, anche io amo/odio la caccia alle streghe, è un argomento particolare e bello. Belle potrebbe essere quotata come strega, il solo fatto della sua eccessiva bontà potrebbe essere un argomento a suo sfavore.
Eccezionale ritorno.
Purtroppo non ho molto tempo ultimamente e posso lasciare solo recensioni striminzite, ma sappi che apprezzo molto.
Bentornata cara <3

01/12/13, ore 16:31

Favolosa anche questa flash-fic!! Che bello un ritorno al mondo baby!! Ho apprezzato tantissimo il modo in cui Belle riesce ad attirare l'attenzione del bambino più cattivo: sa essere cattivella anche lei xD Il momento della lettura poi è stato proprio dolce, così come il sorriso finale di baby - Rumpel!! Li ho immaginati proprio versione infanti xD
E' normale, poi, se durante la lettura ho pensato a Severus e Lily tutto il tempo? Vabbè ce ormai con i paralleli con HP ci sono in sintonia ahah
Complimenti come sempre!! Un bacione!!
P.S. Non vedo l'ora di leggere il prossimo prompt... Non farci aspettare troppo;)

01/12/13, ore 16:13

«Mi dispiace?!» le fece eco Rumpel, rafforzando la presa sui suoi fianchi. «Mi chiedi se mi dispiace, Belle?! Io sono... felicissimo! Belle! Avremo un bambino! Ci pensi, Belle? Un bambino! Nostro!»
La dolcezza pura *.* Un baby Rumbelle!! Devo ammettere che però, a parte l'annuncio di una gravidanza e la reazione di Rumpel, questa flash-fic era tenerissima fin dall'idea della sorpresa da parte di Gold: lo sappiamo che in fondo è un romanticone!!;) Ti rassicuro dicendo che mi è piaciuto molto non solo il contenuto, ma anche lo stile. Bravissima!!
Volo a leggere doing something together ;)

30/11/13, ore 22:06

Io credo che qualsiasi scusa proverò a fare è imperdonabile ad ogni modo! E' stata una settimana letteralmente d'Inferno e sono sparita da fanfiction praticamente xD Comunque, eccomi finalmente a poter leggere gli aggiornamenti!!
Questa flash-fic è carinissima, il prompt rispettato in maniera eccellente... L'idea di iniziare da un sogno mi è piaciuta molto!! Poi con il risveglio vero e proprio, la povera Belle in ritardo è dolcissima, mentre la frase di Rumpel a proposito dell'apertura domenicale della biblioteca esprime perfettamente il suo solito spirito;) L'unica cosa che non condivido è l'odio per la moka... Io, da drogata di caffè (e come Rumpel non lo disdegno completamente amaro!), l'avrei considerata una delle invenzioni migliori u.u ahah
Tra stasera e domani recupero anche gli altri prompt!
Come sempre un ottimo lavoro!!
Bacioni cara!;)

28/11/13, ore 22:38

Uh ma che capitolo puccioso e sdolcinato! No, non e' un offesa, e'... Qualcosa di straordinariamente carino e adorabile. Mentre leggevo immaginavo quel bambino chino sul libro, i capelli gia' un po' lunghini, immerso in un mondo tutto suo. E quella bimba con le guancine rosse ed il sorriso pronto. Bella bella bella ed originale! Spero di leggerti presto e non finiro' mai di dirti che tu sei bravissima e questa fic e' stupenda.

28/11/13, ore 15:21

Ciao, Tamara! :)
Eh sì, ci avevi anticipato che qualcuno dei futuri prompt avrebbe di nuovo avuto per protagonisti i nostri beniamini in versione "baby", e sono stata davvero contenta di leggere ancora una tenerissima flash di questo tipo.
L'avvertimento iniziale di Ruby e Ariel è collocato perfettamente e fa capire come tutti gli altri vedano il piccolo Rumpel come qualcuno da cui bisognerebbe stare alla larga, qualcuno pronto a prendere a spinte loro amichetta Belle. Ma ovviamente la sua peculiarità è proprio di non fermarsi alle apparenze e ai pregiudizi degli altri e così quella palla finisce casualmente prorpio contro Rumpel.
Naturalmente la piccola non poteva non essere interessata al libro e la reazione subito aggressiva dell'altro bambino, che si mette immediatamente sulla difensiva, lascia intravedere molto del suo carattere scontroso e poco abituato ad interagire con gli altri.
Hahahah l'accenno a Henry Mills e al bigliettino rivolto a Eva mi ha fatta morire dal ridere! Mi hai riportata a una decina di anni fa, quando in classe giravano quei fantastici foglietti con la domanda fatidica: "Ti vuoi mettere con me?" con tanto di quadratini da barrare per la risposta. :)
Mi è piaciuto tanto come hai reso la graduale presa di coscienza di Rumpel che quella strana bambina non intende davvero prenderlo in giro o fargli qualche dispetto, ma solo leggere quel libro sconosciuto insieme a lui.
Ma il bacio sulla guancia è stato di una tenerezza assoluta! *-*
Anche in quest'occasione Belle è stata in grado di stupire Rumpel e fargli almeno mettere i dubbio l'idea di essere cattivo, con tutta la semplicità di un gesto compiuto da una bimba di sei anni.
Per la seconda volta hai reso perfettamente giustizia a tutti i personaggi, pur avendoli collocati in un contesto infantile.
Baby-Belle e Baby-Rumpel sono dolcissimi e spero di leggere ancora qualche prompt su di loro!
Di nuovo ti faccio tantissimi e meritatissimi complimenti, dearie!
A domani! Un bacione grande grande! <3 :*

28/11/13, ore 12:36

Fattelo dire, le tue baby!fics sono l'AMORE *-*
Sapevo che ne avresti scritta un'altra, ma leggerla è stata una graditissima sorpresa anche questa volta.
La caratterizzazione dei personaggi è eccellente: persino Ruby e Ariel, appena accennate, ricordano le originali nel loro ruolo di fide consigliere della piccola Belle... Che si rivela essere una vera peperina! :D Il modo in cui si approccia a Rumpelstiltskin, in cui cerca di attirare la sua attenzione e intavolare una conversazione con lui, la sua determinazione pur dinanzi agli scarsi risultati dei suoi sforzi... Sembra proprio di assistere alle avventure della principessa! :D
Lo stesso dicasi per il ragazzino: scontroso e quasi irascibile, rivela un carattere fondamentalmente timido; basta pensare alla preoccupazione che lo assale vedendo che la bambina non ha alcuna intenzione di desistere dal suo dolce intento!
Il momento in cui Belle gli ricorda che in realtà non è cattivo mi ha stretto il cuore: il piccolo Rumpel e il modo in cui si sottovaluta non può lasciare indifferenti e lo stesso dicasi per la bimba che, con dolcezza e al tempo stesso fermezza, cerca di ricondurre l'amico "sulla retta via".
Vedremo ancora questi adorabili bambini? *_* Il modo in cui sai rendere i più piccoli, semplificando il linguaggio ma mantenendo inalterata la profondità dei contenuti, è una tua notevole abilità che avevo già notato in "Tale as old as time", bravissima! :)
Non preoccuparti per le risposte alle recensioni, questo è un periodo super impegnativo per tutti, lo so bene!
A presto! :) :*
Euridice100

27/11/13, ore 23:01

Non ci speravo! Non ci speravo proprio all'inserimento di un'altra baby-flash!
Sai che mi piace davvero tanto questa struttura? E' fantastica! E la trovo di una meraviglia ineccepibile.
Belle e Rumpel sono bellissimi, carini e coccolosi.
Il modo in cui li fai interagire ispira tanta tenerezza e in queste vesti rendono in maniera magnifica. Però ho sentito la mancanza di BadHook, lui e il suo cuore nero xD, il piccolo mostro.
Spero proprio che inserirai altre scene simili! **
Brava come sempre!

27/11/13, ore 18:14

Ciao, bella! :)
Innanzitutto voglio tranquillizzarti: personalmente ho trovato questa flashfic davvero molto carina! Perché non ti piace? Credo che tu sia riuscita a rendere in modo delizioso questo momento, prestando attenzione a ogni dettaglio e scrivendo così una storia in cui nulla è lasciato al caso!
Già la descrizione del paesaggio comunica quell'atmosfera di quiete, di serenità che permea l'intera storia: come hai detto, nella serie tv quiete e RumBelle sono ossimori, almeno noi fanwriters dobbiamo regalare loro un istante di pace! XD
Se già la semplice immagine dei RumBelle vicini vicini è tenerissima, vogliamo parlare della confessione di Belle? *-* Completamente inattesa, è stata una rivelazione-bomba anche per me! Complimenti per il modo in cui riesci a sorprendere sempre noi lettrici: quella che apparentemente era una serata romantica, ma non originalissima, nell'arco si è trasformata in un momento indimenticabile, facendo sobbalzare tutti!
Bravissima, Julia_Julia: ormai a furia di ripetertelo sono diventata monotona, ma se non altro sono sincera! :)
A presto :*
Euridice100

27/11/13, ore 16:45

Ciao Tamarina! :)
Devo dire che sono d'accordo con te; nemmeno a me è piaciuto tantissimo questo capitolo....infatti l'ho semplicemente adorato! *-*
Davvero, non lo dico tanto per rassicurarti; credo che tu abbia descritto una situazione meravigliosa, tenera, romantica utilizzando delle parole curatissime che non fanno altro che aumentare la bellezza di questa flash!
Ho trovato tutto assolutamente splendido, a partire dalla descrizione del lago, della location e del modo in cui Rumpel, da buon romanticone, conduce Belle bendata nella radura guidandola con le proprie mani.
Mi sono vista davanti agli occhi l'immagine dei RumBelle accoccolati l'una contro l'altro sull'erba: il contesto rimanda un po' ad una visione bucolica, primordiale. Non so perché ma mi è venuto spontaneo il collegamento con La sera fiesolana di D'Annunzio. Bellissima!
Non poteva davvero esserci un momento migliore per la confessione di Belle al suo amato. Ho apprezzato tantissimo come hai reso la nostra principessa in un contesto così delicato e importante, con le sue insicurezze, la sua esitazione e la sua paura per la reazione di lui. Credo che sia perfettamente fedele alla Belle originale della serie tv.
Sei stata bravissima anche a gestire Rumpel: hai presentato benissima la sua gioia mista a incredulità, ma anche la sua paura, la sua tendenza a fuggire da ciò che lo spaventa anzichè affrontarlo; eppure , con Belle al suo fianco, riesce perfino ad avere fiducia nel futuro e a credere che sarà un padre migliore, che riuscirà a sfruttare questa seconda occasione.
Complimenti anche stavolta, cara! Un capitolo davvero magnifico.
A domani col prossimo prompt! <3
Bacionissimi! :****

27/11/13, ore 10:51

Sono dell'idea che alcuni prompt ci mettano parecchio in difficoltà, capita, è normale. Soprattutto è frequente che non ci piaccia quello che scriviamo (io in primis, sempre xD).
A mio parere questa flash non manca di nulla, anzi mi è piaciuta molto. E' delicata, intensa, esprime la magia del momento come se potessi trovarmi lì con loro, mescolata a quei sentimenti che riescono a trasmettere quei due.
E la sorpresa finale? Accidenti, non me lo aspettavo nemmeno un pò.
Sarà che l'unico figlio di Rumpel per me è Bae e immaginarlo con un figlio futuro è strano, ma prima o poi doveva succedere, dico bene?
Un piccolo rumpelsweetheartino ._. chissà come sarebbe.
Non crucciarti in ogni caso, hai fatto un ottimo lavoro ^^

26/11/13, ore 13:47

Rieccomi all'appuntamento giornaliero con questa favolosa raccolta! :)
Comincio subito schierandomi dalla parte di Belle per quanto riguarda l'odio nei confronti di quell'oggetto infernale che viene chiamato "sveglia" e che puntualmente si mette a suonare proprio nel bel mezzo di un bel sogno (com'è accaduto anche alla stessa Belle in questo capitolo).
Il risveglio dei RumBelle, che si danno il buongiorno a vicenda e scendono dal letto insieme mi ha proprio fatta sorridere: rendi proprio l'idea di una tranquilla mattinata da trascorrere con il proprio amore. <3
Hai descritto così bene il profumo del caffè che per un attimo ho creduto di sentirlo anch'io!
Credo che il fatto che Rumpel preferisca non zuccherare la bevanda rispecchi perfettamente il suo carattere e la sua personalità, ma ho apprezzato tantissimo la sua risposta alla domanda (retorica?) di Belle: quel romanticone di una folletto! Poi ci credo che Belle se ne innamora ogni giorno di più! xD
Ma potevano questi due avere un momento idilliaco di tranquillità come quello che hai presentato? Ovviamente no!
Belle che colpisce la sveglia col cuscino è stata assolutamente fantastica, per non parlare del modo in cui si precipita giù dal letto consapevole di essere ancora una volta in ritardo. Tenerissima davvero! *-*
La prima parte di questo capitolo è scritta in modo tale da far percepire al lettore l'atmosfera serena e rilassata, per poi rigettarlo nella frenesia della situazione nell'ultima parte. Sembra proprio quando accade di essere a letto, sapere di doversi alzare e finire per sognare di iniziare la mattinata quando in realtà si sta ancora domendo. Quando succede è davvero un pessimo risveglio. -.-"
Come sempre lo stile è fluido, scorrevolissimo e piacevole da leggere, tanto che ogni volta divoro letteralmente queste flash in un sol boccone! ^^
Bravissimissima, cara! <3
A domani col prossimo prompt; bacionissimi! <3 :****