Primi passi
di Echadwen

07/01/14, ore 15:01

Tessssorina mia,
Scusamiscusamiscusami, mi ero persa questo aggiornamento! Quindi, perdona il ritardo con cui recensisco questa meraviglia di one-shot.
Il nostro Thranduil che pensa alla sua dama perduta... Che tenerino! Odio la gente che lo disprezza senza sapere nulla della sua storia T.T peccato che Tolkien non ci abbia mai parlato di sua moglie/madre di Legolas :(.
Coooomunque, ho adorato questo capitolo. Hai reso benissimo il rapporto del piccolo Leggy e di Papi Thranduil *_______* il piccino che, come tutti, ha le sue curiosità... Che amore!!!! *-*

Il mostro verde nooooooooo! Madonna, che tenerezza la cosa del fiorellinooo!!

Amo questa raccolta. E tu sei sempre bravissima, tesoro.
Ti voglio bene.

Un bacio,
Shiner.

06/01/14, ore 10:25

Ciao!!
Grazie per il fischio! E' prontamente giunto a destinazione! XD
Allora... io non ho parole! Sono qua, seduta su una sedia davanti al pc con un sorriso ebete in faccia e non posso fare a meno di pensare alla meravigliosa dolcezza e tenerezza di cui questo quarto capitolo è impregnato! :-)
Non so nemmeno da dove cominciare! Devo recuperare un po' d'ordine mentale per fare un discorso serio, spero, e completo!
Un momento solo, mi concentro... *il sorriso ebete sparisce e ritorna la coerenza* ^^
Ok, perdona la noia che il mio parlare a vanvera ti avrà sicuramente procurato... non sono così nella vita di tutti i giorni, sono molto più seria, fidati. E' solo che questa nuova fic ha unito la tristezza del ricordo del Re per la moglie e la dolcezza del piccolo Legolas, che è in grado di spazzare via ogni pensiero brutto.
Però, non sarebbe male se provassi a scrivere un capitolo sulla famiglia Reale al completo: Legolas, Thranduil e la Regina. Sarebbe una bella sfida, ma sono sicura che tireresti fuori una dolcezza ancora più... dolce!
Comunque, quando ho letto "Eccomi... Arrivo eh... Un attimino" e poi "Sono stato bravo?" mi stavo sciogliendo come neve al sole! Per fortuna il freddo di questi giorni invernali mi ha salvata! XD
Beh, in effetti Thranduil è stato un po' brusco nel dire al piccolo che sarebbe apparso il mostro verde se avesse toccato il fungo blu, ma così è sicuro che Legolas non lo toccherà mai!
Il finale è stato fantastico!
Anzi... Tutto è stato fantastico! Complimentissimi anche questa volta!
Ho solo un paio di cose da segnalarti.
- Alla riga 29 hai scritto "La sua testa poteva di qua e di la..." dimenticandoti un accento sulla A di LA e poi, messa così, la frase non ha molto senso: probabilmente ti sei dimenticata di scriverne un pezzettino.
- A 12 righe dalla fine hai dimenticato di lasciare uno spazio tra MANO e SUL.
Spero che il prossimo aggiornamento arrivi prestissimissimo!! Voglio leggere un'altra dolce meraviglia! :-)
A presto! E tanti auguri di buona Befana!
Ciao ciao!!

P.S. Mi sono dimenticata di complimentarmi, come sempre, per la scelta dell'immagine!
(Recensione modificata il 06/01/2014 - 10:30 am)

04/01/14, ore 14:25

Ciao carissima !
Questo capitolo è ... ancora più adorabile del secondo !!! <3
Mi piace tantissimo questo legolas piccolo ... è un concentrato di tenerezza ^.^
Ho notato con piacere in ogni capitolo metti una immagine che si riferisce al capitolo ! Anche queste sono bellissime e contribuiscono a rendere maggiormente l'atmosfera ! :D
Ps. Uhm ... mi hai un'idea per le mia prossima fic su Bleach.
Un bacio e alla prossima ( imminente ) recensione :)
- LightOrDarkness

04/01/14, ore 14:13

Salveeee!
Buon anno nuovo anche a te e che bell’inizio di 2014 con questa OS!
Queste storie sono sempre più belle! Complimenti!
Anche questa volta l’immagine che hai scelto è fantastica!
Ma veniamo ai commenti sulla storia!
Andando con ordine… la parte in cui Thranduil ripensa a sua moglie mi è piaciuta molto per due motivi: primo, la regina me la sono sempre immaginata in quella maniera, bellissima, bionda e con gli occhi verdi! Secondo, perché, anche se Tolkien non lo dice espressamente da nessuna parte, secondo me la madre di Legolas è morta (per cause che non ci è dato sapere) e, almeno da quanto ho intuito, anche te hai immaginato la stessa cosa. Anche perché, come sarebbe mai potuta partire per Valinor lasciando lì suo marito e quel tesoro di Legolas? È impossibile!
Quindi sì, ho molto apprezzato quella parte perché corrispondeva a quanto ho sempre immaginato. Inoltre mi piace che Thranduil soffra la sua scomparsa ma in silenzio e non lascia vedere quanto faccia male.
Poi Legolas che chiama Thranduil Ada l’ho adorato! Mi piace troppo quando usa quella parola elfica^^! E bellissimi anche i primi tentativi di camminare, troppo teneri!
Divertente quando Thranduil lo richiama all’ordine dicendo: "Giovanotto, cosa ti ho appena detto?" perché si intravede il suo vero carattere che viene fuori, ovviamente mitigato perché parla con il figlio.
E il finale… “"È bello" il principe toccò delicatamente i petali "Mai quanto te" gli sorrise.”
Beh, direi che si commenta da solo^^
Continua così! A presto!

03/01/14, ore 20:51

Ciao Echadwen,
mi questo periodo la mia attenzione di lettrice e autrice si sta focalizzando sulle opere di Tolkien ( anche se devo ammettere che anche se ho scritto solo un fic, sul Silmallirion tra l'altro, mi sono sentita infinitamente piccola :( c... ma tornando alla recensione ! ... Ho visto che ora vanno per la maggiore le fic con protagonisti Legolas e suo padre Thranduil, ( che modetamente è molto più s***y del figlio, colpa dell'opere di Jackson ??? XD XD XD ). E tra la molte la tua è sicuramente quella che mi ha colpito di più. Non solo perchè hai saputo ben rendere il rapporto tra padre e figlio, ( immagino Thranduil sia davvero così col figlio, e che ha sempre voluto potreggerlo visto la storia che ha vissuto ), ma anche appunto mostrare questi momenti di tenerezza con una scrittura scorrevele e non banale, soffermandoti il giusto sui giusti punti. Che dire ancora ... La scena di Legolas che prende la corona ( amo quella corana <3 ) mi ha fatto morire, anche se poi mi è dispiaciuto per lo schiaffo, ma potrebbe essere una reazione comprensibile dato il carattere del Thrandui.
Pian piano recenserirò tutti i capitoli :D
Sono cuoiosa di vedere cosa dice la lettera di Elrond :D
Complimenti anche per la immagine :D ( è ... tenera !!! <3 <3 <3 )
Un bacio e continua così :D
-LoD

03/01/14, ore 20:25

Puciosiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!
Anche questo capitolo é fantastico, bravissima!!!!!!!!
Quando continui????
Bacioni,
Satana1

03/01/14, ore 18:35

Capitolo iniziato con un bel po' di malinconia ma almeno poi é migliorato.
La capacitá di Thranduil di leggere nella mente del figlio la adoro, peccato che nella vita reale non esista: sarebbe davvero utile!
Il disegno é pucciosissimo! :3
Il capitolo é stupendo, complimenti!
Nom vedo l'ora che ne esca un altro e nel mentre ti auguro buona Epifania!
-R.A.R.

03/01/14, ore 18:33

Cara Echadwen,

Inanzitutto, piacere di conoscerti :)
Ho deciso di commentare questo capitolo, perchè è diventato il mio preferito fra quelli fino ad ora pubblicati.
Per prima cosa ti faccio i miei complimenti per la scelta dei personaggi chiave, e soprattutto per gli aspetti sui quali hai deciso di focalizzarti. Sia da bambina che poi ragazzina ( e anche adesso da adulta, si fa per dire) non ho fatto altro che pensare al passato di Legolas a Mirkwood, o in che modo lo avesse educato suo padre, che è una figura altrettanto interessante e affascinante, sebbene i libri non ci rivelino moltissimo.
Apprezzo molto la tenerezza con cui hai reso il loro rapporto. Ho sempre immaginato ( sperato) che sotto tutta quell'algidità, dovuta sicuramente al ruolo che ricopre e le responsabilità che ne conseguono, Thranduil fosse in grado di sciogliersi in maniera così premurosa con suo figlio. In alcuni punti sembra più una mamma che un papà, e diventa di una dolcezza disarmante. Ho trovato lo scatto d'ira verso Legolas estremamente IC col suo carattere decisamente, come dire...particolare! Qualcosa però mi fa pensare che il piccoletto non lo farà mai annoiare :)
A tuo merito va anche il fatto che grazie al cielo hai padronanza della sintassi grammaticale della tua madrelingua, e il ritmo stesso della narrazione scorre piacevolemente. Uno dei motivi per cui non frequento più EFP assiduamente come un tempo, è proprio il fatto che il più delle volte ( ma magari è sfortuna mia eh!) mi trovo di fronte ibridi di lingue non meglio identificate, e parecchio difficili da decifrare, persino per una persona che ha studi di filologia sulle spalle.
Se mi posso permettere, un unico appuntino va alla punteggiatura: io avrei inserito qualche virgola in più per spezzare alcune frasi, in modo tale da rendere più chiaro il concetto espresso. Ma niente che intacchi la fluidità del racconto, sia chiaro ;)
Per curiosità, ho letto anche qualche altro tuo racconto, giusto per farmi meglio un'idea seppure abbozzata, della persona che ho virtualmente di fronte. Complimenti davvero, perchè il miglioramento che hai compiuto di storia in storia fino ad arrivare a questa, è davvero significativo :)
Grazie mille per l'impegno che hai messo nei tuoi lavori. E soprattutto per la compagnia che mi hai fatto in questi giorni. ( pre esami universitari purtroppo, sigh!)
Continuerò con piacere a sostenere questa tua bella raccolta!
Colgo l'occasione anche per augurarti un felice 2014, che spero ti regali serenità e soddisfazioni!

P.S: Ultima ma non meno importante...LE IMMAGINI. Una migliore dell'altra. Hai proprio buon gusto! ;D

A presto!,

Eurydice
(Recensione modificata il 03/01/2014 - 06:34 pm)
(Recensione modificata il 03/01/2014 - 06:35 pm)

03/01/14, ore 16:51

Ehi ciao. ... wow povero Thranduil che gli manca la sua sposa! Meno male che c'é il piccolo Legolas a ricordargli le cose belle se no addio! E Legolas é sempre così dolce anche se un po testardo! Ma per tenere testa a Gimli in futuro e al padre ce ne vuole! É bellissima anche l'immagine all' inizio! Chissà chi vincerà la lotta a chi é più testardo quando il figlio crescerà anche se anche adesso c'è tutto. .. leggendo questo chissà come Thranduil é riuscito a diventare così cantipatico come nel film!? Comunque ancora cun ottimo capitolo!

03/01/14, ore 16:29

Finalmente ho un po' di tempo per farti i miei più che sinceri complimenti! Per quanto mi sembri ancora strano vedere Thranduil così...mmmh...."affettuoso" (Però magari a suo tempo lo è stato xD) mi piace un sacco questa ff.
E' tenera, proprio come il piccolo Legolas. Mi sembra veramente di crescere un pochino alla volta con loro ad ogni nuovo capitolo. Grazie per questa bella storia^^ sono troppo fofocchiosi quei due :3

_Prophecy_

03/01/14, ore 15:02

Chi scrive bene a capodanno scrive bene tutto l'anno...
ma questo non dovrei dirtelo... scrivevi già BENISSIMO!!! :):):)
Questo capitolo è di una dolcezza assoluta... e i pensieri di Legolas sono be, fantastici, tenerissimi, bellissimi... insomma quello che di più bello c'è!!!
Ti lascio e rinnovo la mia preghiera di un nuovo aggiornamento!!:):)
Baci, e buon 2014!!

30/12/13, ore 23:39

Aaaahhh! Sono così contenta tu scriva queste OS! Sono troppo belle!
Anche questa è adorabile e l’idea di Thranduil alle prese con il cambio del pannolino mi ha fatta morire dal ridere! Povero, è il padre migliore del mondo (caccia persino i mostri dagli incubi!), ma con un pannolino… c’è poco da fareXD!
Bella anche l’idea che Thranduil ‘dorma’ alla maniera elfica per poter controllare Legolas, dà un senso di protezione in più oltre a tutto quello che gli dice dopo per rassicurarlo.
Complimenti!
Auguri e Buon anno nuovo anche a te! Spero a presto!

29/12/13, ore 20:39

HAHAHHAHAHA!!!!!!!!XD
Il finale è stupendo, sono troppo pucciosi!!!!!!
Quando la continui??????
Bacioni,
Satana1

29/12/13, ore 18:59

Capitolo pucciosissimo e disegno bellissimo ( specialmente Thranduil con la vestaglia aperta )! *w*
Non vedo l'ora che esca il prossimo capitolo e buon 2014!
-R.A.R.

29/12/13, ore 12:15

Ehi bella anche questa! Wow Thranduil sta diventando proprio un super papà. Però rimane sempre un uomo e lo si vede alla fine...scappano davanti ai pannolini! Comunque complimenti ancora una volta! Scritta molto bene e un po' mi dispiace che durino così poco, ma fa salire di più l'attesa e la felicità per il prossimo capitoli. Tanti auguri anche a te!