A unusual year
di Gemad

17/11/17, ore 00:23

Molto interessante anche questo capitolo, addirittura arriva il Ministro in persona per tentare di mettere fine a queste feste "illegali", anche se non me ne spiego il motivo come mai il Ministro, tenta di porre fine a queste feste arrivando addirittura ad attaccare studenti, per la maggior parte minorenne, con Maledizioni Senza Perdono; a maggior ragione che Caramell come sempre è il solito politico all'Italiana, pensando solo a sé stesso e ai suoi fini personali, e fregandosene completamente degli altri.
Mi dispiace solo che Harry e Ron abbiano dovuto lasciare così le loro dolci metà, visto che ormai si era capito che Pansy è totalmente e follemente innamorata di Harry: piccolo suggerimento, forse sarebbe stato meglio se ci fossero stati anche Pansy, Hermione, Malfoy e specialmente Zabini, visto che il test del sangue è il suo quello che ha effettuato Piton, non credi?
Almeno potevamo vedere cosa succede se ci fossero stati anche loro insieme a Harry, Ron, Neville, Seamus e Dean.
Comunque, abbastanza ben riuscito come capitolo, dai.

16/11/17, ore 23:52

Ok, di per sé il capitolo è abbastanza interessante, coinvolgente e intrigante in alcuni punti. La cosa curiosa è che, Harry e Pansy abbiano voluto bruciare le tappe se possiamo definirlo in questo modo, visto che non si conoscono molto bene dopotutto, ma visto che a quanto pare sembra che sia la classica storia d'amore del colpo di fulmine, quella della semplice e pura attrazione fisica, non guasta tutto sommato dai; ma alla fine Harry confessa anche di provare qualcosa di forte e vero nei suoi confronti, cosa che lascia spiazzata sia la bella moretta che anche noi lettori; comprensibile anche l'atteggiamento di Ron non capendo come mai il suo migliore amico sia iniziato ad avvicinarsi ad una ragazza che, come ha detto il rosso stesso, fino all'anno prima lo sfotteva.
Complimenti, davvero bravo, l'unica nota che forse non riesco ad apprezzare e vedere Malfoy e Blaise che trattano Harry quasi come un loro pari, ma come ben so il loro contributo sarà molto determinante nella storia, quindi andiamo avanti.

15/11/17, ore 15:46

Ok, sarò sincero, io faccio fatica a vedere il Furetto e Harry come amici, visto che io Malfoy l'ho sempre odiato come personaggio, insieme a Mocciosus Piton; uno è sempre stato un debole, che dopo capisce le grandi cazzate che aveva commesso, ma che a mio avviso NON DOVEVA RIMANERE VIVO e morire anche lui, invece la Rowling dando retta alle bimbette arrapate che impazziscono per l'attore Tom Felton l'ha lasciato in vita, facendo morire persone come Fred, Remus, Sirius, Silente ecc: mentre lui l'untuoso professore ha fatto sempre delle scelte sbagliate in tutti i sensi, e c'è gente che lo idolatra come un eroe, quando è l'esatto opposto e lo stesso errore lo fa anche la Rowling, incredibilmente... ma vabbè, questo discorso non c'entra niente con il capitolo, abbastanza semplice, comprensibile e che ti attira sempre di più nella trama direi: mi fa' anche piacere che Harry si sta innamorando piano piano di Pansy, mentre lei è già innamorata persa. Ora non ricordo se succede un casino nel prossimo capitolo, visto che Harry sta andando nel covo delle Serpi, speriamo di no... purtroppo non ricordo abbastanza bene la storia, la rileggo per questo motivo.

15/11/17, ore 15:19

Mamma mia, ogni capitolo che leggo è sempre un qualcosa di indescrivibile; bravo, bravo, bravo Gemad.
Vorrei chiederti, per caso nei tuoi progetti futuri, non è che faresti una storia su Harry Potter, magari che riesce ad entrare in una squadra di Quidditch dopo la II Guerra Magica e magari a portare l'Inghilterra la sua nazione alla conquista della fatidica coppa?
Te lo giuro, come descrivi le partite tu, non le descrive nessun altro; inoltre bel modo di risvegliarsi e trovare se possiamo dire anche un po' inaspettatamente la bella Pansy al fianco del nostro Harry, allora la moretta è proprio cotta di lui, visto che glielo ha fatto capire...
Comunque, può sembrare strano, ma me li sono sempre immaginati come coppia Canon loro due, ma bando alle ciance passiamo al prossimo capitolo.

15/11/17, ore 15:01

Ah, Hagrid si dimostra sempre il solito, tutte le creature strane e pericolose piacciono solo a lui... ah vabbè, che possiamo farci.
A questo punto della storia se non ricordo male, dopo questo bacio Harry e Pansy possono considerarsi una coppia a tutti gli effetti, giusto?
Comunque, a parte qualche erroruccio come nei capitoli iniziali, si vede che ci sai fare con le storie Gemad, sei veramente bravo, e dico anche che da questi capitoli, ovvero dal 5° fino all'ultimo, la storia prende una piega sempre più interessante e coinvolgente; adesso vediamo cosa succede, perché alcuni capitoli me li ricordo, altri no.
Comunque, bravo.

Questo capitolo, l'ho apprezzato moltissimo, infatti non capisco come mai non ci sono recensioni lasciate; sembra quasi che abbiamo assistito a una partita di Champions League che ad una di Quidditch.
Molto bravo, davvero, qui si capisce che hai fatto un bel lavoro con questo capitolo, con Harry che assiste alla partita tra le serpi e i corvi: una curiosità, ma il gol di Davies, quello che prende la scopa e lancia la pluffa come se stesse giocando a baseball, l'hai presa dal gioco di HP e la Coppa del Mondo di Quidditch per caso?
Visto che in alcuni giocatori in quel gioco c'è questa abilità della mossa speciale...
E noto anche con piacere che pian piano Harry e Pansy si stanno avvicinando l'un l'altro, con Hermione e tutto a posto, Ron stranamente sembra più romantico del solito per riconquistare la bella riccia... insomma non male come capitolo, davvero non male.

15/11/17, ore 14:18

Beh, tutto sommato non è male come capitolo, forse l'unica nota stonata della storia secondo me e l'ambientazione del tempo; visto che è una sorta di rielaborazione del Prigioniero di Azkaban questa storia: per quello dico che forse avresti fatto bene ad ambientarla durante il quinto o sesto anno, visto che Zabini tredicenne qui e ubriaco... forse stona un pochino non trovi?
Non volevo essere cattivo con questa recensione ma solo aiutarti nel dire, stai più attento la prossima volta, perché una storia interessante come questa rischia di essere poi una trama senza logica, solo con un banale errore come questo, capito?
Ma devo dire anche scelta molto azzeccata nel cercare di inserire anche Ron nella squadra, specialmente con Baston che lo allena, di sicuro potrebbe acquistare un po' di fiducia in sé stesso Ron in questo modo...

14/11/17, ore 23:51

E qui la situazione inizia a farsi sempre più interessante, man mano.
In questo capitolo ci sono già miglioramenti rispetto ai due iniziali, è molto più approfondito, e da qui inizia la vera e propria avventura di questa fantastica storia.
Mi fa piacere anche che hai lasciato l'Harry che abbiamo conosciuto nei libri, ovvero: gentile, impacciato, timido, insomma l'Harry che conosciamo; anche poi il susseguirsi delle vicende, con Harry che prima promette di rimanere fedele a Ginny, ma alla prima occasione "specialmente da ubriaco" si struscia e bacia con Pansy, con la bella moretta che stranamente è attratta dal nostro Prescelto.

14/11/17, ore 23:35

Che giornata, sì... eh, eh, eh...
Comunque, è un po' azzardato nel dire che Harry dopo solo un bacio si sia subito innamorato di Ginny, potevi scrivere, che magari non gli era del tutto indifferente, visto che è diventata una bella ragazza; oppure anche cercare di creare più confusione nella testa di Harry nel dire: "Ma a chi devo rivolgere le mie attenzioni: a Ginny, che la conosco abbastanza, o alla bella Parkinson che non la conosco per niente e proprio per questo potrebbe essere ancora più intrigante?" capito?
Ma conoscendo la storia, so già che il meglio deve ancora venire, per cui... continuiamo.

14/11/17, ore 23:21

Ciao Gemad, allora se hai notato ho cancellato, la recensione dell'ultimo capitolo, ma l'ho fatto per un semplice motivo, e cioè rileggermi tutta la storia: come ti ho detto all'epoca mi è piaciuta tantissimo, e ogni tanto mi piace rileggerla, questa volta cercando di recensire tutti i capitoli se è possibile, visto che sono molto interessanti.
Allora come inizio capitolo va bene, certo c'è la sorpresa del fatto che Ron e Hermione stanno insieme, così come Harry inizia qualcosa con Ginny; l'unico difetto forse è che la storia poteva essere ambientata magari durante il quinto o sesto anno, visto che il terzo sono ancora un po' giovincelli, se così si può dire... ma ripeto la storia va bene e ricominciamo a leggerla allora...

15/06/16, ore 12:31

Scusa ma Harry non ha 13 anni? Lo hai detto nel primo capitolo. Come tredicenne trovo improbabile che succedano queste cose:

1) Stanza delle Necessità? La scoprono nel 5° libro

2) Ron ed Hermione si mettono insieme nel 7° libro

3) Ginny ha 12 anni, 12!, e non credo che sia normale per una ragazzina "farsi toccare dappertutto"

4) "Grazie furetto" mettendo che hanno 13 anni, come hai specificato tu nel primo capitolo, sono nel terzo libro e la trasformazione di Malfoy in furetto avviene nel quarto, Harry è un veggente?, perciò non poteva chiamarlo "Furetto"

5) Ad Harry inizia a piacere Ginny nel sesto libro

6) Il tavolo dei Grifondoro occupato interamente dai settimi anni: Quando mai? E tutti gli altri alunni dove li metti? Che poi,quanti settimi anni ha Grifondoro? La McGrannitt che li manda dai Serpeverde? Ma non può farne apparire un altro?

7) Bambini che fumano. Ma che scherziamo? Dove le avrebbero trovate le sigarette, poi? E Silente che lascia correre? Ma è sicuro che sono ad Hogwarts?

8) Ragazzini che si ubriacano? Ad Hogwarts? E come li conoscono gli alcolici babbani, poi?

Ho messo solo le cose che mi hanno sconvolto di più ma, fidati, ce ne stanno un bel po'.
Mi dispiace ma è quello che penso.

28/08/15, ore 10:39

Ciao! Come storia mi piace, scrivi bene anche se io forse avrei scelto come contesto il sesto o il settimo anno. A parer mio, nel terzo sono troppo ancora immaturi. Però è molto carina. A presto. :)

05/07/15, ore 18:20

Ehi, ho dato una letta al primo capitolo di “A unusal years”, nonostante la coppia che hai scelto non mi piaccia (ma sono gusti dopotutto, no?)
Prima cosa:
- Il titolo è errato: dovrebbe essere An unusual years. Se vedi le regole di inglese (ed io le so molto bene, il prossimo anno farò il linguistico) con A come articolo, se dopo c’è un nome che inizia per vocale bisogna mettere An che ha lo stesso significato.
- Nel primo capitolo, proprio una delle prima righe hai scritto:
[dove decide di sedersi] è sbagliato.
1) Il tempo prima e dopo è passato quindi dovevi scrivere DECISE.
2) Sarebbe più giusto scrivere QUANDO decise di sedersi.
3) (sempre primo capitolo)
Avresti dovuto scrivere: UNO DEI DUE SI FECE VIVO, MA NESSUNO LO FECE.
4) […. D’ORA ED ERANO IN RITARDO]

Per il resto non ho trovato altri errori, la storia mi incuriosisce e penso che potrò continuare la lettura.

A presto!!

P.s: spero che tu dia una letta alle mie fan fiction!!
A presto!!!

29/06/15, ore 20:20

Ciao! Mi hai chiesto di leggere, così ho iniziato...
Beh devo dire che la trama non mi intriga particolarmente purtroppo, non sono amante delle Ron\Hermione visto che provo un'avversione per Ron, però sicuramente ci sarà qualcuno a cui piace questa ship e ti consiglio di chiedere a loro di leggere le tue fic, così lo faranno con più piacere :)
Un altro punto a tuo sfavore purtroppo è che il primo capitolo, benché sia corto(per i miei canoni perlomeno XD) è ricco di errori di grammatica e ti consiglio vivamente di correggerli se vuoi che il pubblico apprezzi maggiormente, soprattutto se te ne rendi conto e se tieni che i recensori ti seguano :)
In ogni caso voglio dirti che è abbastanza normale quando si inizia a scrivere fare errori, quindi non buttarti giù se magari non hai sempre ottime recensioni(ho letto anche quelle degli altri), continua ad impegnarti, leggi tanto e migliora soprattutto dal punto di vista grammaticale :)
Purtroppo sono molto impegnata con l'università quindi non andrò avanti con la fic, ma confido che tu possa continuare e che possa avere tutte le soddisfazioni che desideri da questa attività. Ciao ciao! ;)

29/06/15, ore 17:30

Ciao,
mi hai chiesto di leggere e io ho cominciato.
Ti dico subito che non sono una fan sfegatata del Trio nè di Pansy, per cui non ti garantisco che finirò di leggere tutta la storia.
Questo primo capitolo non dà molte informazioni se non l'anno e il fatto che Ron ed Hermione stiano insieme. Forse serviva un po' più di mistero e di suspense. Non so, qualche anticipazione di cosa accadrà.
La cosa che però rende sgradevole la lettura sono i tanti errori di grammatica, soprattutto nell'uso dei tempi verbali. Ti faccio qualche esempio:
Harry sperava che lei non disse niente dovrebbe essere Harry sperava che lei non dicesse niente
L’unica compagnia che Harry aveva, era la sua fedele civetta Edvige, che usò come messaggera, "usò" dovrebbe essere "aveva usato".
Personalmente, trovo che questi errori tolgano molto ad una storia, però si possono correggere con un po' di attenzione.
Inoltre, secondo me c'è qualcosa che non quadra nella disposizione dei 4 nel treno: Ginny si siede vicino a Harry, poi Ron si siede vicino a Harry e Hermione vicino a Ginny però Ron e Hermione sono vicini (lui le mette un braccio intorno alle spalle). Qualcosa non quadra proprio.
Il personaggio di Ron è decisamente OOC

Ti consiglio di rileggere più volte prima di pubblicare, controllando la logica della storia, i verbi e la punteggiatura.

(Recensione modificata il 29/06/2015 - 05:33 pm)