Lost In The Middle
di thepurpledoor

02/02/14, ore 17:02

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
oh mio dioooooooooooooooooooooooooooo
sono felicissimaaaaaaaaaaaaaaa. ok la smetto di urlare uhauahuaha
mi hai davvero fatta felice, questa os è stata bellissima..
ma quanto posso essere teneri i miei ziam??
pensavo che con la nascita del piccolo le loro strade si dividessero e invece no =)
grazie tesoro bello. mi hai rallegrata molto.
scusa se l'ho letta solo ora,ma mi era passata di mente.
spero che scriverai qualche altra storia =)
posso farti un'ultima domanda? chi è la dottoressa? cioè ti ha aiutata a scriverla?
vabbè alla prossima un bacione enorme =)
TI ADOROOOO <3

26/01/14, ore 17:18

ciao fra <3
eccomi qui a recensire come ti avevo promesso. in realtà io avevo già scritto una recensione ma mentre la stavo scrivendo mi si è spento il computer e quindi ora che ho ritrovato un po' di tempo ho deciso di dedicarlo per commentare questa storia e farti capire quanto ho adorato questo finale. è il minimo che possa fare per ringraziarti. ti dico la verità non mi sarei mai aspettata un finale così,non dopo l'ultimo capitolo in cui liam se ne andava e sembrava morisse.come tu sai bene gli ziam sono sempre stati i miei preferiti e quindi questo finale mi ha riempita di gioia e ho sempre sperato nell'happy ending. penso che loro siano i miei preferiti perchè leggendo i loro stati d'animo,i sentimenti,le angoscie,le paure,la rabbia,il rancore e tutto ciò che sentivano loro lo sentivo anche io. è come se questi due personaggi mi siano entrati dentro.le insicurezze di liam,un momento si vuole far vedere sicuro di se e l'attimo dopo vuole sentirsi dire se zayn lo ama,anche io sono così.ho bisogno di certezze e parole dolci. insomma per alcuni lati sono zayn e per altri liam. penso anche che se quei due siano tornati insieme sia grazie al piccolo david, senza di lui liam non sarebbe mai riuscito a perdonare zayn. vorrei citare la frase di questo capitolo che mi ha colpita maggiormente,appena l'ho letta il mio cuore si è frantumato in pezzi "aiutare harry e sentirmi meglio,la scelta di farlo nonostante non potessi averlo".questa frase per me è la più siginficativa perchè anche io sto vivendo una situazione del genere e quindi mi sono sentita toccata nel profondo,sto amando una persona,la sto aiutando nonostante non possa averla,sono la sua migliore amica ma lei non cerca in me quello che cerco io,semplicemente ignora i miei sentimenti e io ho deciso di rimanerle comunque accanto perchè per quanto mi faccia male è giusto così,devo rimanerle accanto e aiutarla,devo vederla farsi una vita e vedere che un'altra persona le darà ciò che non posso darle io.probabilmente a te non te ne frega niente di tutte queste cose che ti sto dicendo ma io ci tenevo perchè tu mi hai fatto un grande regalo,come ho scritto nelle altre recensioni,tu ci hai donato parti di te che nessun'altro poteva vedere e quindi ho deciso di farlo anche io nel mio piccolo.ti ringrazio di tutto cuore Francesca davvero.ora magari penserai che dirò una sciocchezza ma ti voglio bene,grazie a questa storia è come se ti avessi conosciuta e quindi avendola amata di conseguenza voglio bene alla mente che l'ha concepita. spero in un futuro di leggere altre tue storie.terrò sempre sott'occhio il tuo account in attesa di qualche altro tuo capolavoro e pezzo di te. spero che la mia recensione sia stato almeno un piccolo ringraziamento.
un abbraccio grandissimo Eleonora
(Recensione modificata il 26/01/2014 - 05:25 pm)

25/01/14, ore 21:14

Oggi ho aperto efp in cerca di qualche bella storia da leggere, di quelle che non ti capita spesso di trovare. Controllo gli autori preferito e vedo che hai scritto qualche giorno fa una os. La apro e leggo nella descrizione "Cerca di non morire soldato." Quella frase. Un tuffo al cuore, mi manca il respiro e penso che non puoi avermi fatto il regalo più bello del mondo. E invece lo hai fatto. Già mi viene da piangere appena leggo la prima riga e mi tremano le mani. Potevi rendermi più felice? Non credo. Perché sapere che Liam ci ha provato a sopravvivere per Zayn e che alla fine ci è riuscito è stato come respirare aria fresca di montagna. Ho avuto paura, paura che non ce la facesse, che il suo disturbo avrebbe causato solo danni, che la scoperta di un figlio di Zayn lo avrebbe ucciso, ma non avevo considerato la cosa più importante. Loro si amano. Ed è quell'amore travolgente e senza spazio nè tempo. Quello che ti fa aspettare due anni una persona che ha detto di non amarti, quello che ti fa avere la voglia i parlare con una persona che ti ha ferito così tante volte da non ricordare più quante sono. Quell'amore che va oltre un figlio inaspettato, una guerra non voluta, ferite aperte e chiuse, che va oltre le litigate e le incomprensioni. Quell'amore che ti fa pensare "sono felice e ho una famiglia." E ti giuro che mi hai fatto piangere ed emozionare così tanto che vorrei avere parole più grandi e belle per dirti quanto sono felice che tu abbia scritto questa os. Mi hai regalato l'immagine di felicità anche per Zayn e Liam e davvero te ne sono eternamente grata. Ogni parola, ogni frase, ogni verso l'ho stampata nel cuore. Questa os è semplicemente stupenda e tu sei una scrittrice eccezionale e amo queste tue poesie, amo ogni singola cosa che scrivi. Grazie davvero per averci raccontando il futuro di questa nuova famiglia! <3 per chiudere voglio solo dire questo: per fortuna anche io ho saputo attendere questa storia <3

Alla prossima e tanti baci <3

21/01/14, ore 01:06

Non ho mai pianto per una fanfiction e non capisco se ho qualche problema o è normale piangere all'una di notte leggendo questo spin-off sugli ziam. Solitamente non recensisco ma... dovevo esprimere il mio dolore per la fine di questa storia çç è stata la ff più bella che io abbia mai letto e volevo dirti di continuare a scrivere, hai davvero un grande talento :) boh ho amato gli ziam fin dall'inizio e ora sto affogando nelle lacrime. Meglio che vada va. Aspetterò la tua prossima storia

20/01/14, ore 21:36

Eccoci qui.
Mi sei mancata. Ma come ti ho scritto anche su Twitter, ti ho ritrovata intensa come ricordavo. Voglio esser sincera fino in fondo Fra, quando alla fine di nsbtw hai scritto che avresti pubblicato questa os non ci ho dato granché peso. Non sono mai stata una grande amante degli spin-off o degli approfondimenti staccati ecc... E poi erano gli ziam, che con la tua storia, certo, ho imparato ad apprezzare e amare ma non so...non ero molto convinta o per lo meno, non travolta da quell'onda di entusiasmo generale.
Ecco, Pensieri più sbagliati non potevo averli.
Mi sono resa conto di quanto molta gente aspettasse questa sorta di "seguito"...di quanto le aspettative per questi due personaggi avessero mantenuto  vivo l'interesse tra chi ti legge, di quanto quel 'fine' a fondo pagina a tanti non fosse bastato. Ma soprattutto ho pensato a te e a quanto la voglia di continuare un qualcosa con questi due ti elettrizzasse e motivasse.
Così ho aspettato, ho respirato la grande emozione generale dell'altra sera, ho percepito la tua soddisfazione e la tua consapevoleza che ora avevi davvero finito. E allora mi son fatta coinvolgere...dopotutto non sarebbe comunque mai stato un peso leggere qualcosa di tuo.
E così appena ho trovato il tempo necessario a liberare la mente e leggerti, ho cliccato il link e mi sono immersa nelle tue parole.
E si, mi sono emozionata. Rimangiando tutti i dubbi che potevo avere e restando piacevolmente sorpresa.
Tu sei brava Fra, é inutile che te lo ripeto sempre ma ogni volta che ti leggo é davvero il mio pensiero istantaneo. Perché è giusto che te le senta dire certe cose. Vorrei che le sentissi come vere, reali e non come frasi banali, complimenti standard. No, tu sei brava davvero. La cura con cui hai dato vita a tutto è sempre emersa in ogni dettaglio di questa storia. Quel pezzo di cuore metaforico che tu riservavi agli ziam qua ha avuto la sua rivincita e giusto spazio.
L'ho sempre percepito anche nella long, tu credi nei larry, ami i larry e hai scritto dei larry, loro sono loro com'è giusto che sia, ma negli spazi ziam io ci ho sempre letto qualcosa di diverso. E questa os me l'ha confermato.
Probabilmente terminare il loro percorso come hai fatto su nsbtw é stato un dolore anche per te... Avresti continuato volentieri a scriver di loro, per fargli avere la loro trama come ti era stato possibile fare con i larry ma d'altro canto, era giusto che la storia finisse esattamente lí e in quel modo.
Anche con quel punto mai forse, potuto ricalcare in maniera definita.
Un senso di incompiutezza che hai però preferito ad altro. Ti era necessario, e lo sapevi. Perché da autrice hai dato un ordine e una dinamica alle vicende e all'ultimo, con il capitolo finale che incombeva, sapevi che la loro situazione sarebbe stata in bilico ma é anche vero che dar loro un finale chiaro sarebbe stato un bruciarsi tutte le chance, un chiudere le porte a qualsiasi alternativa, un tappare le ali all'immaginazione di ognuno di noi.
Ho letto tanti commenti sul finale di no sound e per alcuni mi si é stretto il cuore per te, perché tanti ti hanno riversato addosso critiche, lasciami dire, solo banali centrando tutto sull'happy ending o meno.  Tu hai sempre seguito la tua strada e l'evolversi delle tue sensazioni, non ti sei preoccupata di andar a furor di popolo assecondando aspettative o sfociando nelle banalità stereotipate. Hai saputo sorprendere e anche lasciare a bocca asciutta con intelligenza. Hai saputo prendere i tempi giusti senza affrettare eventi. Ti sei presa più tempo quando vedevi che un capitolo non stava venendo come volevi, sentivi le nostre aspettative e avevi paura di deluderci, ti sei messa in gioco, hai dato ad ogni personaggio caratteristiche e debolezze reali, li hai messi e ti sei messa a nudo e non hai avuto timore nel dirci che in quella storia, su cui tanti di noi hanno fantasticato, discusso, immaginato ecc..., c'era tanto di personale e poiché la realtà ha i suoi aspetti dolceamari non per forza garantivi finali perfetti.
Per cui sappi che, per quanto mi riguarda, quello di nsbtw é  stato un gran bel viaggio, reale, pieno e che sicuro ricorderò nelle varie sue tappe.
Tutto ciò te lo dico vista anche la mancata mia recensione al capitolo finale. Ma sai, per scrivere come voglio io devo avere il mood giusto, troppe cose dovevo dire e tante altre mi han distratta, il tempo é passato e quindi é andata così. Può esser che la mia recensione ti arrivi a sorpresa tra qualche mese semmai, presa dall'imput di rileggermi qualcosa, ritrovassi la giusta chiave per una recensione finale.

Ma non diamo troppo spazio alle chiacchiere e andiamo sul concreto di questa os, so che è quello che aspetti. Ahahah
Nonostante la lunghezza l'ho letta tutta d'un fiato. Mi è piaciuto molto come hai gestito i tempi e come sei stata capace di raccontare 2 anni di fatti. Hai distribuito gli eventi in modo interessante, la trama ha funzionato alla grande, giusta dose di calma e scintille. Nella prima parte ci hai fatto capire gli stati d'animo dei protagonisti, un viaggio nella loro mente che è servito molto da collegamento a nsbtw: come li abbiamo lasciati, come li ritroviamo e cosa hanno passato...
Nella seconda parte spazio alle interazioni e alla vicenda vera e propria...gli ziam sono sempre loro, e non c'era da aspettarsi altro se non quella passione bruciante e giusta dose di angst che li caratterizza. Mai nulla di banale però! Non ti sei bruciata nessun momento...Ho trovato molto ben strutturate diverse scene, spero che chi ti commenterà ora non si limiti solo a gioire x l'avvenuto happy ending perché ridurre questa storia ad un sterile 'vissero felici e contenti' vuol dir proprio ammazzarla.
Cercherò ora di farti un'analisi un po' più dettagliata di certi momenti sperando di non diventare prolissa....

Dunque, la connessione con il finale scorso ci viene riproposta da subito... Basta poco per fare mente locale e reimmergersi nella vicenda.
Il pov Liam iniziale già toglie il dubbio e il timore che tanti avevano avuto: no, non é morto. (Cosa x me scontata dal momento che tu avevi già comunicato l'intenzione di scriver questa Os...sarebbe stata un tantino difficile svilupparla con l'idea della sua morte)... Nella parentesi in cui ricorda I mesi in guerra troviamo esattamente il Liam che abbiamo lasciato alla fine di nsbtw, quello che era salito su quell'autobus lasciandosi alle spalle uno Zayn implorante. Quello che si è imposto  di cambiare aria e vita prima di perdere del tutto se stesso, di soffocare in quella realtà che lo circondava e che ormai avrebbe fatto solo male... Quello dalla corazza dura e nonostante tutto ferito, quello che ama troppo ma che sa che un primo vero posto nel cuore di chi voleva lui non lo ha avuto...Quello deluso, disilluso. Quello che ha sputato in faccia parole forti perché quella forza doveva averla lui per non cedere...
È una pentola a pressione pronta a scoppiare...la presenza di Zayn nella sua testa é forte, Lo si percepisce da subito. É un pensiero che c'è ma che forzatamente deve esser relegato in un angolo: congelare il cuore e azionare il cervello perché la speranza di altro non poteva esserci, non doveva. (Anche se poi via via leggendo emergerà quanto quella promessa  fatta da Zayn abbia mantenuto acceso in entrambi una luce di speranza...). Dunque ecco quel meccanismo che scatta nella testa, quello di voler annullare qualsiasi debolezza e prendere in mano la propria vita. E cosa più dell'arruolarsi in guerra può forgiarti?

-Diventai io un' arma, che anche se di difesa, avrebbe resistito al vento dei ricordi, avrebbe custodito un cuore disilluso e deluso, che nell'amore non era più capace di credere.

Ma quando qualcuno nel bene o bel male ti segna, dalla tua mente, anche se lo  vorresti, non se ne va. Tanto più se te lo imponi, perché nel preciso istante in cui ti dici di non pensarlo più, lo stai già automaticamente pensando.
(-Negare Zayn sarebbe stato come negare me stesso, negare chi ero diventato, negarmi.-)
Poi magari basta un clic e l'onda ti travolge di nuovo. E la pentola a pressione scoppia. Perché magari quel lucchetto che vuoi mettere a quel pensiero non é così solido o perché, in fondo, sei proprio tu che non riesci (o non vuoi) a girare del tutto la chiave.
-...ferita la mente al ricordo di Zayn, ferito il cuore che aveva detto di non amarlo. Presi a calci il fil di ferro e mi ci aggrappai, stringendo così forte da tagliarmi i palmi delle mani. L'avevo chiusa a chiave quella stanza, a doppia mandata, mi ero ripetuto di non essere potuto scendere a compromessi con me stesso, essere la seconda scelta, vivere nella gelosia e nella paura di non essere abbastanza, di non contare tutto per lui, ma non aveva funzionato, perché il vaso di Pandora non solo si era aperto, si era rotto in mille pezzi con una semplice domanda e tutto era fuoriuscito, ogni cosa esplosa come un vulcano dato per spento e sottovalutato. Respirai e la rabbia venne fuori tutta quanta, tutti gli arretrati...-

Ecco. Questa scena mi é piaciuta tantissimo proprio perché nella sua intensità e rabbia é l'emblema dello stato d'animo con cui Liam convive. É un forte contrasto interiore, c'è la voglia di lasciarsi tutto dietro perché sa che ha ragione ad esser deluso, sa che le sue motivazioni sono reali ma allo stesso tempo sa anche che ciò é un'imposizione che lui sta dando a se stesso.
-...quanto mi fossi imposto di scollegare quella parte di cervello che lo aveva amato e collegare quella che si era sentita tradita, usata, umiliata.-
La rabbia c'è ma nei confronti dell' 'ideadiZayn' , perché nonostante tutto  il pensiero va a lui, perché poteva essere ma non é andata, perché si é fatto amare e poi odiare. Perché gli ha dato tutto e tolto altrettanto. Perché non dovrebbe esserci e invece c'è ancora.
E Zayn ha la stessa consapevolezza, niente sarà come prima probabilmente, anche per colpa sua. Eppure il solo ricordo l'uno dell'altro e di ciò che hanno condiviso è un qualcosa a cui entrambi continuano ad aggrapparsi e dal quale non riescono a staccarsi.

-...anche se quello poteva essere l'errore di distrazione di una notte, il frutto di quella distrazione sarebbe diventato qualcosa per il quale lottare, per essere felice, l'unica cosa a spingermi ad andare avanti.-
Sapere nel capitolo finale della gravidanza di Brit al momento é stato un shock però devo ammettere che leggere Zayn padre qui é un qualcosa di spettacolare! Bellissimo questo pezzo, bello anche l'affetto tra Z.e Brit, l'estrema sincerità tra i due e neanche il minimo dubbio sul destino del bimbo concepito.
Ah, meravigliosa la scena post incubo di Zayn con Brit che lo fa accoccolare su di se e lui che, appoggiando l'orecchio sul pancione, sentendo il bimbo si tranquillizza... *.*

I pov di Zayn sono sempre stati impegnativi quanto a sensazioni.  Riconfermo come lui sia in assoluto il mio personaggio rivelazione in questa storia. Mi ha conquistato piano piano ma alla fine... Wow. Nel leggere i suoi pov ultimamente mi pareva di leggere harry... Quello stesso modo intenso di vivere le cose... soprattutto nel dolore. Anche qui lui é messo a nudo, è viscerale, vulnerabile. Solitamente lucido, razionale, questa situazione con Liam l'ha invece svuotato completamente, tutte le sue barriere sono crollate...ha perso un pezzo di lui, si vede, lo si percepisce e il senso di colpa gli pesa come un macigno.
Dolce La forza con cui si aggrappa all'idea di quella promessa, il voler mantenere la parola data anche se probabilmente lui stesso ne percepisce l'utopia, però lo fa, per non deludere l'altro ancora una volta...
Lui che era quello freddo e distaccato, abituato a sfruttare il suo corpo senza però concedere altro perché già aveva sofferto troppo in passato, con Liam aveva ritrovato la voglia di sperare in qualcosa di diverso. Qualcuno era stato capace di piombare nella sua vita e riordinare un po' quel caos che aveva dentro. Lo aveva sfidato, messo alla prova, fatto andare oltre i limiti che si era imposto, aveva rimescolato le carte...
Con lui aveva trovato il coraggio di lasciarsi  andare, e il crollo poi é stato ancora più doloroso.
"Andai avanti ma solo per tornare indietro". (Spettacolo di frase!). La sua reazione immediata...la più facile per non farsi piegare ancora di più. La convinzione, anche per lui, di riuscire a relegare tutto in un angolo della testa, di chiudere questa parentesi e tornare a quell'apatia e distacco iniziale dove tutto accadeva ma niente lo toccava. Provare a ritrovare le vecchie abitudini, tornare al passato, a quella routine sterile che faceva però meno male ma rendersi anche conto di quanto poco ormai tutto gli appartenesse...lui era già cambiato, per una persona e con una persona.
Sono i pensieri che tradiscono le emozioni di entrambi, i ricordi, la dolcezza con cui uno ricorda i dettagli dell'altro....

E poi questo bambino che arriva dunque, nel momento suo di totale smarrimento. Una vita che nasce proprio quando lui era convinto che la sua, di vita, non avesse niente di così interessante da continuare a vedere.
La sua svolta. Un motivo per cui crederci ancora, la strada alternativa a quella persa prima. Diversa si, di un altro tipo, ma di amore comunque si parla. Una possibilità di riversare su un'altra persona ciò che di buono puoi ancora avere, una rivincita, un modo per ricominciare. E la totale adorazione e senso di protezione con cui Zayn si rapporta a Daniel è splendida. Come se volesse difenderlo e trasmettergli tutto l'amore possibile ma, allo stesso tempo, attaccandosi lui stesso a quel bimbo, quasi per evitare di sprofondare e rimanere solo con i suoi pensieri e rimorsi.
Zayn è intenso, anche nelle piccole cose e tu ci hai proposto certe scene e particolari di una forza e dolcezza infinite: Quando per cullarlo racconta al piccolo di Liam o quando in ospedale, dopo il parto, lo prende in braccio e lo osserva dicendo che é solito far lo stesso con chi ama (prima harry, poi Liam e ora daniel) senza che però loro se ne accorgano...ecco, qui mi son sciolta.
Così come quando poi esce e si commuove per il contrasto interiore che ha dentro. Perché cancellare tutto e voler tornare indietro a Liam significherebbe ora rinnegare il bimbo ma allo stesso tempo esser felice ora sarebbe come nascondere il fatto che una parte di lui non c'è più.
Colgo al balzo l'occasione della scena per commentarti quanto ho amato le interazioni Zarry. Qui ma anche dopo al bar ( quando H lo spinge a conoscere Michael...). Son contenta di rileggerli così, complici e intensi come prima se non di più. Quel legame finalmente stabilizzato e capace di dare grande forza.
-,Harry mi capiva in maniera totale, non c'era altra persona che conoscesse il mio animo come lui e in quel nostro nuovo equilibrio, fatto di amicizia e di confini più fisici che mentali, ci trovavamo bene. Era l'unica cosa che avevo saputo rimediare fino a quel momento.- (il mio animo Zarry ha fatto la olà *o* ).

Il ritorno effettivo di Liam, l'incontro con gli altri è certamente il punto si svolta, si entra nel vivo...
Il momento in cui entra in bar e rivede Louis é troppo bello, il dettaglio spesso ripetuto di quella tendenza continua a sfiorare la medaglietta ci da l'idea della tempesta di sensazioni che questo ragazzo ha dentro...Ci troviamo senza dubbio davanti ad un Liam diverso, l'esperienza della guerra lo ha toccato profondamente e le sue emozioni nel tornare a casa, i ricordi che tornano, la difficoltà nel parlarne, il timore nell'ammettere le sue aspettative, erano tangibili.
Qui Io ero già in ansia immaginando come sarebbe potuta evolversi la scena. Ho trattenuto il fiato, nell'esatto momento in cui Harry é arrivato con il bimbo, poi lui che realizza tutto, tutto crolla, lo sguardo con Zayn all'ingresso e ciao....
La scena successiva tra i 2 nel vicolo l'ho adorata, quell'abbraccio, un contatto che riporta al presente tutto il loro passato facendo realizzare quanto ora però faccia male. ( -Lo spinsi via da me, lo spinsi lontano dove non potesse ricordarmi cosa mi fossi perso andandomene.-). Anche il loro secondo incontro é stato troppo bello! la tensione era palpabile. Leggendoli avevo davvero la sensazione di esser li con loro, in quel salotto, spettatrice silenziosa di emozioni altrui. È sempre stata una tua dote questa. La forza delle parole che usi, l'intensità di scene come questa... Brava vera!
(Mi ha colpito un sacco e ho adorato la metafora del 'mangiare vetro' di Zayn mentre ascoltava Liam...!!!!
-Vederlo così era come mangiare vetro ed agonizzare nel sentirlo tagliuzzare le interiora, completamente esposte, il cuore per primo. Perché era anche colpa mia, di tutto era colpa mia.-)

Bello che tu abbia messo poi, anche il pepe della gelosia tra i due.  Son passati 2 anni ma l'importanza di uno per l'altro e il ritrovarsi ora, ha risvegliato tutto, anche quel senso di esclusività che ognuno dei due nonostante tutto continuava a pretendere...il timore che altre persone potessero aver toccato certe corde, che potessero aver anche solo insinuato un dubbio o cancellato un ricordo con immagini più recenti... Il tutto culmina con la scenata di Liam di fronte a Zayn e Michael... Standing ovation per questo momento, l'ho adorato cazzo!
-...Zayn non aveva bisogno di parole ma di gesti, di abbracci, di risate, di botte.
Ecco, detto fatto. Penso che questo fosse ciò che continuavo a sperare che accadesse da quando i due si son incontrati... Dovevano arrivare a questo! Oltre che spiegarsi a parole tra imbarazzi iniziali, silenzi, mezze verità ecc... Loro sono così e quindi a questo dovevano arrivare, allo scontro fisico, intenso, vero.... La mezza rissa tra loro, per assurdo, mi ha addirittura emozionato (più dei precedenti abbracci ecc..) perché li rispecchia. É carica di tanto altro. In ogni gesto, tutte le parole che non riuscivano ancora a dirsi. C'è passione, rabbia, gelosia, senso di colpa, tristezza, possessione...  (- Tutto ciò era insano, era da pazzi desiderare di fargli male e allo stesso tempo di farci l'amore insieme. -). Scena perfetta.

Quando poi Liam va a trovare Zayn a casa per scusarsi e tentare di confrontarsi in maniera più  normale, mi é piaciuta molto la presenza forte del divano. Un po' come se fosse l'emblema del ricordo, di loro, di ciò che hanno avuto. Liam torna in quel salotto, ogni dettaglio é vivo nella sua mente ma ora c'è anche aria di cambiamento.  Ci sono cose in più. Il tempo è passato. C'è un alone nostalgico che ricopre ogni cosa, e qual divano è come se fosse il collegamento tra passato e futuro. Un punto da cui poter ricominciare. Non so se riesco a spiegarmi ma davvero l'ho percepito così. Il punto di ritrovo, familiare, di contatto dopo lo scontro, di carezze dopo le botte...le stesse abitudini portate al presente, i ricordi che tornano reali, attualizzati...scena dolcissima questa!
-... Ed allora non fu una bomba ad esplodere, fu la vita a farlo.
E qualsiasi altro commento qui diventa superfluo. Hai fatto centro Fra. Nel leggere tutte le emozioni di Liam qui, mi sono commossa e questa considerala un'altra vittoria per il tuo modo di scrivere. Con i Larry era facile vista la mia propensione per loro, Zayn è la mia sorpresa già da un po', la sua intensità ho imparato a sentirla e amarla per cui me lo sarei aspettato di emozionarmi con lui ma Liam... No! E tu ce l'hai fatta! La scena seguente vien da sé, le loro parole, il loro ritrovarsi....
Intelligente e coraggiosa la tua idea di interromperli qui sul più bello...ahahaha (brava, ti avremo odiato tutte)...ma far comunque continuare il tutto più tardi.
In ogni loro gesto, la sensazione di naturalezza tipica di quando ritrovi la persona con cui hai condiviso tanto dopo tempo...non importa quanto è passato, l'intesa c'è sempre, conosci quel corpo, conosci i dettagli, come lo tocchi tu, e viceversa, hai la convinzione che non sarà in grado di farlo nessun altro.
-...lui non poteva saperlo ma mi aveva già fottuto in tutti i modi possibili, nei modi che contavano, perché era stata la mia mente ad esserlo insieme al mio cuore.

Nella nota finale poi, leggendo gli ultimi pensieri di Zayn ho pianto come una rincoglionita. La citazione finale, le ultime parole a chiudere definitivamente il cerchio. Il riferimento al tempo, all'attesa ripreso dal cap. 48, lá era valso per i Larry, ora per gli Ziam. È tutto al posto giusto.
Il tempo é passato, leggere ora di questi ragazzi che ci hanno accompagnato prima per 50 capitoli, ora te li ritrovi così e ti rendi anche conto del bagaglio enorme che hanno. É stranissimo. Il cambiamento fa da sfondo a tutto. L'evoluzione, la crescita...ed é come se un po' anche noi fossimo cresciuti con loro. Ne abbiamo seguito le vicende, ci siamo immedesimati, abbiamo gioito, ci siamo emozionati. Hai saputo 'farceli vivere'. E mi è piaciuto il fatto che tu abbia trovato il modo per coinvolgere tutti, nominarli dando anche una visione delle situazioni e rapporti attuali. (Il bar, i larry che, lasciamelo dire, sono un colpo anche se non diretti protagonisti della storia, ad ogni riferimento a loro li ho adorati... gli Zarry, Niall eterno districatore di situazioni ecc...). É un ciclo che si chiude stavolta in maniera ancora più completa rispetto a prima...
Mi mancherà sicuramente. Grazie per aver condiviso tutto ciò con noi.

Come al solito, la sintesi non mi appartiene.
Buona lettura a te.
Vale.

20/01/14, ore 16:43

Oddio ma io ti amo! Cioè amo troppo questa os! Finalmente anche gli Ziam hanno l happy end! Spero ne scriverai altre. Alla prossima :)

20/01/14, ore 14:48

Sono abbastanza demente perché ero superconvinta di aver recensito invece no .-. ero su wa hahah va beh, meglio tardi che mai.
Ci tenevo a recensire perché oltre che per passarti un po' di amore questa os è davvero spettacolare e quindi è giusto che tu lo legga anche qui. Io amo i tuoi ziam, questo si sapeva già ma è bene ricordarlo, ora sono cresciuti, si nota sai? Sei riuscita a far notare bene che è passato tanto tempo, poi ovviamente hanno avuto esperienze che li hanno fatti crescere per forza, ma non sono cambiati, sono sempre la testa calda e la dolcezza *-* e si amano da matti :D
Ho amato il rapporto di Zayn con il piccolo David, io già amo gli one direction con dei bambini in generale, Zayn in particolare, figurati il TUO Zayn?! Ogni tanto mi sarei sciolta solo perché pensava a David, o all'idea che gli cambiasse il pannolino. Boh va beh, sclero mio.
Ho amato la loro scena accoccolati sul divano con il bambino, tutto il modo in cui Zayn rassicura Liam che non ha paura di lui, coccolandoselo e facendolo dormire la prima notte di sogni tranquilli :')
Credo di avertelo detto nell'altra recensione, o da qualche parte, ma amo il No Sound e anche io voglio un posto così per studiare :(( Se ne volessi aprire uno ti prego di farlo vicino a casa mia u.u
Il finale credo sia la cosa che però mi è piaciuta di più, tutti i richiami a No sound in sè e alla loro storia e a come andrà avanti e niente è stata una parte particolarmente emozionante :)
Ora ho finito, ti mando tanti cuori e la prima volta che ho 10 minuti liberi dallo studio ti rompo un po' le palle <3<3<3
Ila :)

19/01/14, ore 19:12

Allora, aspettavo con ansia questa os per scoprire cose ne sarebbe stato degli ziam.
Non mi ha delusa per niente, anzi secondo me serviva proprio questa parte dedicata solo a loro.
Mi è piaciuto molto come è cambiato in meglio zayn grazie al bambino.
Ho amato harry e louis babysitter, sono l'amore quei due <3
Anche liam ovviamente è cambiato, penso che nessuno rimanga lo stesso dopo essere stato in guerra.
Però alla fine si sono ritrovati come doveva essere e insieme riusciranno ad andare avanti e ad aiutarsi a vicenda.
Una delle cose che mi è piaciuta di più è stata di sicuro questa:

"La vita è fatta di ricordi.
La prima volta che lo vidi, che ci baciammo con prepotenza.
La prima volta che facemmo l'amore tra lenzuola pulite appena cambiate.
Quando ci picchiammo marchiandoci la pelle per poi volerci più di prima.
Le liti furiose, il dolore lancinante e la lontananza forzata.
Il senso di colpa.
Il sollievo nel saperlo vivo, nello stringerlo tra le braccia di nuovo, con il suo odore nel mio.
Un bambino e il suo cordone ombelicale.
Il primo respiro, il primo sorriso, la prima volta che mi chiamò papà.
Il solletico di Liam sulla sua pancia e la consapevolezza che eravamo una cosa sola, un'anima unica, che saremmo diventati una famiglia.

La vita è fatta di scelte.
Ben e la mia ricerca di qualcuno che si prendesse cura di me.
La scelta di usare il mio corpo per non sentire la solitudine, le urla mostruose della mia coscienza sgualcita vestita di luci soffuse e blu.
Aiutare Harry e sentirmi meglio, la scelta di farlo nonostante non potessi averlo.
La scelta di staccarmi da lui e ricominciare a vivere grazie ad occhi nuovi, color del miele scuro.
Di non dirgli la verità e di perderlo, per poi perdermi anch'io.
L'ostinazione nel volerlo aspettare, perché senza Liam io ero niente.
Tenere il bambino e diventare padre.

La vita è fatta di momenti.
Il momento nel quale decisi che non avrei amato nessun altro dopo aver amato lui.
L'attimo esatto nel quale capii che ci serviva una casa nuova in cui vivere, più grande, ma con lo stesso divano.
Quando decisi di smettere con le abitudini errate ed eccessive di una vecchia vita d'accantonare in un cassetto e non aprire più.
Il momento in cui realizzai di essere guarito, di essere completo.
Di essere felice."

Mi ha fatto emozionare, scrivi davvero benissimo.
Non vedo l'ora di leggere altre tue storie perchè sei davvero molto brava.
Ti ringrazio per la bellissima storia che hai scritto :)

19/01/14, ore 16:36

Sto piangendo lacrime di liberazione, non credevo, anche se lo speravo ardentemente, che anche per gli Ziam ci fosse un lieto fine e che lieto fine, tutto meritato. Sto piangendo per vari motivi. Il primo a immaginarmi entrambi soli e devastati, uno ad affrontare i suoi demoni e il futuro come padre a New York, l'altro a combattere a Kabul, cercando di andare avanti. Immaginarmelo in coma è stato troppo, non ero ancora pronta psicologicamente, anche se la long mi aveva già provata parecchio psicologicamente e emotivamente!! Il secondo motivo, anche se può sembrare alquanto stupido è l'emozione di immaginarmi Zayn padre, e vedere come sia cambiato in questi due anni di storia mi davvero commossa, in senso positivo davvero. Il terzo sono le crisi di Liam e tutto quello che lo legherà per sempre al mondo della guerra ( sto piangendo di nuovo!!!! ). Il quarto quando si riuniscono!!!! Non c'è molto da commentare su quel momento, che è perfetto!!! Ho pianto lacrime di gioia, davvero. Il quinto la storia in se e come l'hai scritta!!! C'è solo una parola per esprimermi: PERFETTA!!!! FANTASTICA E UNICA!!! Poi te, non ho ancora ben capito come fai, sei stata FANTASTICA IN TUTTI I CAPITOLI, sia nella long che qui!!! BELLISSIME ENTRAMBE!!! Grazie per le emozioni che mi hai fatto provare!!! Baci!

19/01/14, ore 16:13

Cara Fra,
Eccomi di nuovo,come promesso.
Sono senza parole,giuro. Io, che avevo pianto e sofferto credendo che Liam fosse morto pensando a Zayn..poi questo finale inaspettato e bellissimo.
Questa frase:“Le carte mescolate in tavola troveranno sempre un modo per avere senso,le tessere del puzzle a ricomporsi.
Il dolore arriverà sotto nuove spoglie, la gioia anche. Perché se deve succedere, succederà, bisogna solo attendere...” Credo sara' la mia nuova filosofia di vita. Quando l'ho letta la prima volta nel Cap 48 mi e' rimasta impressa,e ora non riesco a non trovare della verità in queste parole. Della OS non c'e' nulla da dire,e' semplicemente fantastica. Ogni dettaglio,ogni pensiero. Mi sono ritrovata ad avere le stesse emozioni dei personaggi,cosi chiare e potenti. Ho apprezzato veramente tanto David e il ruolo che hai fatto assumere alla sua figura: e' un bagliore di luce in vite che ormai vivevano nell'ombra da tempo,e' speranza. E il fatto che Liam si ritrovi ad amarlo come ama Zayn,e' davvero bellissimo.
Credo che faro' fatica a trovare altre FF a questo livello,già.
Sei davvero bravissima,una grandissima scrittrice. Amo come scrivi e amo ciò che scrivi. Come ti ho già detto in NS,non smettere mai di scrivere perché il tuo talento e' davvero qualcosa di straordinario.
Ora ti saluto,spero di leggere altri tuoi capolavori e di provare altre migliaia di emozioni come ho provato con NS e questa OS!
A presto :)
Un bacio :)x

-Ale
(Recensione modificata il 19/01/2014 - 04:26 pm)

19/01/14, ore 16:05

Mi sembra doveroso, se non assurdamente obbligatorio, lasciarti una recensione a questa one - shot. Prima di tutto, il motivo principale, è perché ho seguito senza fiato la tua storia No Sound But The Wind, che ha costituito una lettura decisamente più che importante da quando sono iscritta in questo sito. Già sono abbastanza in colpa per il fatto che sono troppo indietro con le recensione della long, ma almeno commentare questo capitolo è una cosa che devo fare sia per dimostrarti quanto apprezzi la tua scrittura, sia perché ti meriti tutti i complimenti che sono capace di offrirti attraverso le mie più che sincere parole. E non sto scherzando o ingigantendo la cosa: sei tra le poche che hanno la mia assoluta stima in questo sito e ci tengo a fartelo sapere *si inchina ai tuoi piedi*.

Mi vedo un pochino costretta a spedere qualche parola su cose più 'complesse', perché lo faccio ad ogni recensione e quindi perché non approfittarne anche qui? Il titolo rende benissimo, davvero, mostra questa senzazione di perdita interiore che si addice a entrambi i protagonisti. L'introduzione anche quella molto azzeccata, non c'é che dire, e hai preso le parole e i periodi che più colpiscono in pieno il lettore. E il banner... quello è una cosa fantastica, a dir poco stupenda. Dimmi come l'hai fatto perché credo di essermene innamorata: lo stamperò e lo incornicerò appendendolo al muro di camera mia, restando a fissarlo con occhi sognanti. Le due immagini nel mezzo ti straziano interiormente, specialmente quella di Zayn col bambino. La grafica è ottima, carattere e grandezza sono perfetti per una lettura piacevole e prolungata da parte del lettore. Infine, davvero infine, la grammatica. Quella mi fa sentire stupida, perché tralasciando quei radi errori di battitura e di grammatica - ma occasionali, talmente occasionali da essere assurdamente irrilevanti nell'intero capitolo - il tuo modo di scrivere è stupendo. Sono scrittrici come te che danno ancora un pò di speranza all'interno di un fandom dove la maggior parte, non tutti grazie a dio, degli scrittori nemmeno sa cosa voglia dire usare un pò di punteggiatura. E forse sembrerò severa e distaccata, ma è la verità e c'é da dirti seriamente grazie, solo per i testi che produci e che danno - se non altro - un chiaro esempio di cosa sia una Fan Fiction.

C'è da dire adesso che, con questa storia, hai smerdato una gran parte delle tue lettrici. Perché io te l'ho detto nella recensione all'ultimo capitolo della long, che era una cazzata il fatto di aver ricevuto delle recensioni negative solo per come andava a finire la storia Ziam. La storia è tua e decidi tu come finisce. E appena ho finito questa shot mi sono messa a ridere, perché hai prodotto una conclusione degna delle loro aspettative e vorrei mandargli un messaggio solo per sentire che hanno da dire adesso che hai dato agli Ziam il giusto Lieto Fine. Dammi il cinque perché sei stata grande; le hai proprio fregate (per non usare termini più volgari ma che ci starebbero anche meglio).
Se devo parlare adesso della storia nel dettaglio, comincio col primo pezzo dicendo che ho amato quando Liam dichiara di avere un ragazzo 'ad aspettarlo'. Il fatto che lui non si vergogni di questa cosa dimostra che ha le palle per affrontare tutto, e lo rispetto in modo assurdo. Quello che gli è successo è orribile e mi dispiace per Tim, povera stella, ma - a costo di sembrare insensibile - basta che Liam si salvi.

Tutto il secondo pezzo di Zayn mi ha riempito di caramelle e arcobaleni colorati. Insomma, nasce il bambino ed è una cosa megadolciosa. Comunque Britt mi sta antipatica ma è fantastico il fatto che loro non fingano di essere una coppia - anzi, lei rimorchia e lo stesso fa lui - però mi sto chiedendo come darà quel poveretto di David. Insomma, io non sono omofoba, anzi, però mi immagino nei suoi panni; la gente può essere cattiva e dichiararsi figlio di un gay e di una lesbica non dovrebbe essere il massimo. La cosa brutta è che hai reso la cosa in modo abbastanza verosimile e questo mi traumatizza. Alla 'papà, mi serve un consiglio per conquistare una ragazza' e 'scusa tesoro, ma io ci so fare con gli uomini' Ok, la smetto.
Liam mi sconvolge. E' complessato mentalmente adesso e si ritrova un bimbo davanti - quando chiede a Lou ed Harry se l'avevano adottato è stato esilarante - e deve scoprire che è figlio di Zayn e Brit, ma bene, molto bene. Altro che crisi di panico qui, ci vuole l'aflebo. Ma il No Sound è tappezzato di Harry nudi? Louis, un pò di contegno accidenti a te e al tuo ragazzo che ama mettersi il posa per i quadri. Il primo confronto Ziam è da togliere il fiato perché non sai che succede e ammetto che io mi aspettavo una rotolata nel letto già da quel momento, che delusione *face palm*.

Bene, loro che si prendono a pugni per attacchi di gelosia sono assolutamente normali. Certo certo, venite a dirmelo e vi rido in faccia. Perché sono così complicati i maschi? Liam non si è fatto nessuno, Zaun tantomeno - se non contiamo Brit - vi amate quindi scop- No basta, mi sta prendendo la mano. Ma comunque non gliela faccio passare liscia la scazzottata senza senso che hanno fatto perché Payno ha la crisi verso Michael che è interessato a Zayn. Un pò di quella roba, accidenti. E non negherò nemmeno che il pezzo a casa, loro due, con David, in cui si dicono la verità - che si amano ancora e tutto il resto - mi ha fatto sciogliere in un mare di giuggiole. *Spara i coriandoli* Sono la dolcezza e poi, finalmente, il pezzo dopo arriva la scopata del secolo alias riappacificazione e Liam che ammette di non essersi portato a letto nessuno dopo di lui; so proud questa cosa.
Non posso esprimermi perché sfocerei nella perversione, ma l'ho amato questo pezzo, sì: lo amato, sparatemi per questo *faccia indifferente*. Io comunque sono invidiosa di quel bambino, perché ha due 'padri' assurdi, tre tipo zii adottivi ancora più assurdi, e credo che se anche dovesse essere preso in giro, nessuno riuscirebbe a fare un passo senza ritrovarsi col naso rosso. Go David, e vivi felice con quel complesso di fighi apocalittici. Un finale del genere è il meglio e se mi facevi adottare un bimbo da Harry e Lou ci sarebbe stato ancora di più. Sono seriamente soddisfatta e colpita dalla tua bravura, specialmente nel finale, tipo questo:

Le carte mescolate in tavola troveranno sempre un modo per avere senso,
le tessere del puzzle a ricomporsi.
Il dolore arriverà sotto nuove spoglie, la gioia anche.
Perché se deve succedere, succederà, bisogna solo attendere...”
E noi avevamo saputo attendere.

*Affoga nei feels* Bravissima, davvero bravissima e aggiungerò anche questa alle storie che non mi hanno fatta dormire. Un bacione enorme e ancora complimenti per tutto quello che hai prodotto e scritto per Efp.

-Dream

19/01/14, ore 12:34

Sto letteralmente piangendo , tipo che al finale di No sound ci ero rimasta malissimo a non ritrovare gli Ziam assieme , però questa OS ha cambiato tutto , grazie a te ora li amo piu di prima , spero che in futuro tu possa creare altre cose che coinvolgono come questa , love you <3

19/01/14, ore 12:26

Una promessa è una promessa. Si sono Edelwisee la ragazza di twitter che ti ha mandato un messaggio improbabile ad un orario improbabile ahahahah. Dunque la tua FF è veramente bella, non sono un'amate dello ziam ma per curiosità mi sono presa la briga di leggerla. Ho adorato la prima parte dove descrivi tutto ciò che succede a Liam. Io ho fatto due anno di servizio militare e descrivendo tutto quel percorso mi hairiportato indietro nel tempo. Hai scritto anche una scena che ha del vero che ho visto con i miei occhioni da soldato, ma non sto qui a descrivertela perché ho paura che qualcuno leggendo questa recensione possa fare polemica, magari se sei curiosa te la spiego in privato. Tra l'altro qualche tempo fa ho scritto anche io una storia su un attentato in Afganistan.Ritornando a bomba (ops!) sulla tua storia. Zayn papà è la dolcezza in persona mi ha messo molta tenerezza. La scena notturna con Brit mi ha commosso e tutto il casino che ha combinato dopo mi ha fatto davvero sorridere e vederw un cambiamento in quel ragazzo. Io ti posso solo fare tanti complimeti per questa bellissima storia e scusarmi per gli errori ma ho l'autocorrettore nel telefono che fa danni. Aspetto una tua prossima storia C.

19/01/14, ore 10:23

Ciao Fra,
da quando hai terminato 'No Sound', ho continuato ad aspettare il finale Ziam.
Devo ammettere che, mi hai fatta piangere. Credo che questa sia il finale che tutti volevamo e che, con momenti tristissimi, tu ci hai raccontato.
Zayn e Liam felici, la vita di Zay che si assesta, Liam che riesce a laurearsi e a vivere, ancora, una vita (abbastanza) normale al fianco della persona che ama.
E' stupenda. Spero che tu non smetterai mai di scrivere perchè, davvero, sei bravissima.
Con affetto -xx

19/01/14, ore 02:02

Storia fantastica.
No sound but the wind è la mia long preferita in assoluto, e questo finale ci stava proprio.
Grazie per aver scritto questa fantastica storia, perfetta direi.
Adoro il modo in cui scrivi, mi hai regalato moltissime emozioni, mi hai fatto immedesimare nei personaggi e nella storia stessa.
Grazie.
Un bacio.