To Fight The Coming Darkness
di jbern

08/04/14, ore 15:44

Ma quanto adoro Jbern! All'inizio non pensavo neanche di mettere tra le ricordate questa storia. Ovviamente ho dovuto ricredermi quando ho cominciato a vedere un bel po' d'azione a casa di Susan. Prima di tutto provo un grande rispetto per questo autore perché finalmente qualcuno si è degnato di mettere tra i protagonisti di una storia i Tassorosso. E' una casa che non viene mai considerata, e se qualcuno ne parla viene lasciata in secondo piano e considerata come una casa fannullona e bla bla bla. Cavolo ma una delle caratteristiche importanti di questa casa (la Mia casa :) ) è il Duro Lavoro! Spero proprio che Jbern non mi deluda nei prossimi capitoli. Seconda cosa, questo capitolo mi è sembrato il più strepitoso. Me lo immagino proprio Peter mentre legge un libro e con gli occhi folli cerca di spiegare a Voldemort la sua trasformazione in Mangiamorte di livello superiore. Dai e Voldemort che non capisce quello che gli dice Minus "datore di lavoro richiedente una certa performance" o "sviluppare sinergia collaborativa"....mi ha fatto morire! XD Leggendo la scena di Penny pensavo veramente che lei fosse dispiaciuta per la morte del marito. Che vergogna quella megera! Il ritratto super negativo che viene dato di Lily Potter mi è piaciuto. Le storie convenzionali le leggo, le accetto, sono carine. Ma quelle che stravolgono le cose le trovo stupende, e Jbern in questo campo ci sa proprio fare! Arrivare a pensare di legare una maledizione ad un bambino di un anno è una cosa spregevole. La disperazione era molto forte per una ragazza di soli ventuno anni. Comunque la mia parte preferita è stata la scena dell'incontro con i dissennatori. Io non so proprio dove le va a prendere certe idee strambe Jbern. E' una scena macabra e divertente allo stesso tempo. Immaginare un branco di Mangiamorte che si mette a mangiare cioccolata come degli affamati è buffissimo. Immaginare il caro Codaliscia poi che tranquillamente mordicchiava la sua barretta mentre un dissennatore si sbranava un Babbano è stata una scena che mi ha lasciata stupita e divertita. Questa nuova versione di Peter è interessante, non vedo l'ora che l'autore me la faccia capire meglio. Continuerò a destestare comunque questo personaggio ma non fa niente.

01/04/14, ore 22:31

Buonasera a voi due splendide ragazze! Quando ho cominciato a leggere, temevo che il capitolo riguardasse solo l'assedio alla prigione, ed ho provato una forte delusione perchè ero interessato al testamento dei Potter. Subito dopo, mi è tornato il sorriso! Partendo dall'inizio, la scena con Peter è stata davvero divertente. Minus che tenta di spiegare il concetto di 'psicologia del successo' a Voldemort è una tra le scene più divertenti che abbia mai letto. Ora, passiamo a Lily. Onestamente, sono rimasto piuttosto scioccato dalla sua interpretazione. Qui Lily viene paragonata ad un'arrampicatrice sociale prima, e ad una crudele stronza poi. Per quel poco che sappiamo della loro storia, non ce la vedo granchè a fare una cosa simile. Eppure, questa interpretazione non stona con il contesto in cui è ambientata l'opera. E' tutto fin troppo 'dark', perchè non rendere tale anche uno tra i personaggi più osannati della saga?
Petunia che estende scuse sincere per come è stato trattato Harry? Sì, ci può stare. Nel rispetto dell'interpretazione dell'autore, un personaggio come lei potrebbe essere stata portata all'odio in quella situazione per rivedere la sua posizione a giochi fatti. Suppongo che i 3 milioni di Sterline valgano bene un 'perdonami'.
Aspetterò con ansia il capitolo dell'assalto, e vi ringrazio per lo splendido lavoro fatto fin ora.
A presto, JPav.

26/03/14, ore 02:14

Il capitolo è sia lungo che ricco. Credo che sia meglio procedere un passo alla volta.
Ginny: la sua reazione rabbiosa con Harry non mi ha sorpreso più di tanto. Potrebbe sembrare blasfemo, ma anche la Ginny del canon, per come è stata descritta da zia Row, avrebbe potuto reagire così ad una situazione simile. E' un personaggio dal carattere forte, e questo non la rende una ragazza-zerbino. Alla fine, ci può stare.
Hermione: come in BITJ, è una grande delusione. Indubbiamente nel canon non avrebbe mai fatto una cosa simile, eppure l'Hermione di questa FF riesce ad incuriosirmi di più. E' la dimostrazione che l'intelletto non basta a sfuggire dalle manipolazioni (di Silente). Vedremo come il rapporto si modificherà tra Harry ed Hermione.
Susan: non è facile prendere le poche nozioni di un personaggio creato da un altro e dargli una personalità complessa. jbern ci riesce magnificamente. Apprezzo ogni scambio di battuta tra lei ed Harry, e sono ovviamente felice che abbiano condiviso un bacio. Suppongo che, dati i voti di Susan di prendere accordi per il matrimonio entro 30 giorni, presto condivideranno qualcosa in più. Aspetto ovviamente con impazienza il testamento di James e Lily.
Lily & James: non è una novità che nelle storie di jbern Lily e James non siano la coppia immacolata descritta da tutti. A mio avviso li rende più reali. Spero che comunque non si siano sposati solo per un accordo e che Lily non abbia davvero usato un filtro d'amore su se stessa. Sarebbe davvero squallido!
Remus: è continuamente maltrattato. Di sicuro jbern lo odia nel profondo. Condivido il suo punto di vista. Cazzo, sei il miglior amico dei genitori di Harry e non fai nulla per conoscere quel bambino fino a che non vai ad insegnare ad Hogwarts? Chissà se aveva intenzione di incontrarlo se non avesse insegnato... merita tutto l'acido che Harry gli tirerà addosso.
Narcissa: oh mio Dio! E' reale quello che ha detto? O è solo una messinscena? Spero che fosse sincera; sarebbe la più divertente versione di Narcissa mai vista!
Silente: è davvero uno stronzo! Avevi ragione quando mi hai risposto in una recensione dicendo che gliele avrebbe fatte girare di nuovo, ad Harry. Le sue continue manipolazioni non smettono di stupirmi. Stavolta credo che abbia sbattuto su uno scoglio duro...
Harry: delle 3 storie che ha scritto, credo che questa versione sia la mia preferita. Il giudizio finale è sospeso, almeno finchè non avrò terminato il racconto, ma promette bene. E' un Harry consapevole e più maturo. Cinico e razionale. E' stupendo!
Per quanto riguarda tutto il resto: quello che risalta di questa storia è il tono psicologico che l'autore usa. Ogni comportamento è attentamente misurato e analizzato. E' quanto di più veritiero io abbia mai letto tra le FF. La cosa bella davvero sono gli scontri... verbali! Qui jbern dimostra come non siano necessari Avada Kedavra in ogni capitolo per rendere una storia avvincente. Si potrebbe andare avanti a litigate ed io non mi stancherei comunque.
Passo ai ringraziamenti: posso solo immaginare quale genere d'impresa possa essere tradurre un capitolo ogni settimana. Il vostro pregio sta sopratutto nel fatto di consegnare una traduzione pulita e lineare. Vi è già stato detto, ma lo ripeto, non sembra nemmeno una traduzione.
Vi saluto e vi auguro un buon lavoro. A Martedì prossimo!

25/03/14, ore 23:16

Questa storia e' una figata! Perdonami se ho aspettato a recensirla ma volevo essere convinta di esserne pienamente presa. Cosi e'. Non avevo mai letto una Harry/Susan e men che meno una storia cosi originale e verosimile. Mi piace Harry, mi piace Susan, mi piace Naricissa (!!!), un po' meno Hermione, che e' il mio personaggio preferito ma vabbhe mica a tutti puo' piacere e sopratutto, mica tutti devono idolatrarla come faccio io. Sono super curiosa e non e' detto che nella mia follia, non vada a leggermela in originale. Grazie della traduzione.

25/03/14, ore 22:24

Mi sono accorta di non avere ancora recensito questa storia, ed è strano, perché ero convinta di aver lasciato almeno 2-3 recensioni! O.o
Bene, tralasciando le recensioni fantasma, volevo farti i complimenti per questa traduzione.
Davvero, ormai sono completamente innamorata delle storie di jbern, e questa non è sicuramente da meno.
Sto amando ogni scena, ogni dialogo... Mi piace questo "inserire" tradizioni antiche e/o purosangue nelle storie, le rende più vere e interessanti da leggere :)
Al prossimo capitolo,
Corinne

18/03/14, ore 21:23

Questo è, senza dubbio, il più bel capitolo che io abbia letto fin ora! Il ritratto che l'autore ci dà di Riddle è magnifico. Ho apprezzato molto il dialogo fra Percy e Voldemort. Non me lo immaginavo così coraggioso da rispondere a tono al feroce mago oscuro, ma sono rimasto piacevolmente spiazzato. Ancora, le scene tra Harry e Susan mi piacciono davvero. Silente non può proprio fare a meno di farlo incazzare di continuo, giusto? In realtà mi sarebbe piaciuto davvero leggere questi scontri nei libri originali, perchè Harry ne aveva ben diritto! L'ultima parte mi ha commosso, davvero. 'Raccontami di nostro fratello' mi ha dato il colpo di grazia, non perchè sia morto Percy - che è una persona detestabile - ma perchè apprezzo l'idea che una persona come Harry possa facilmente privare della vita qualcuno e dimostrare sensibilità con un altro. Credo che l'autore renda fantasticamente il conflitto fra luce ed oscurità presenti nell'animo di Harry. Bene, rinnovo i ringraziamenti alle due fantastiche ragazze che ci permettono di leggere questa storia. Sto iniziando a pensare che potrebbe piacermi più di BITJ.
A Martedì prossimo, vero?

Meraviglioso. Odoro quei capitoli che i più chiamano di transizione, ma che, alla fine, rappresentano gli scalini necessari per arrivare dove serve: quelli dove tutti i fili conducono allo stesso nodo, fulcro di un punto di svolta o dell'azione in sé.
E jbern ci conduce verso quel nodo o quel fulcro con meticolosa linearità, in modo credibile, che non fa perdere tempo a soffermarsi sul dolore o sulla rabbia, permettendoci di scorgere quella straniante normalità e lentezza che segue sempre ogni occasione di disastro, contornata dall'efficienza di chi può e deve fare qualcosa.
Tecnicamente parlando, invece, si sente che, rispetto alle altre storie dell'autore, questa è troppo "raccontata" o "spiegata". Altrove, per chiarire certi concetti, avrebbe mostrato, qui ti fa seguire punto per punto ogni svolta o considerazione con le parole stesse. Curiosamente, questo non implica nessun calo dell'atmosfera, per quanto, a mio parere, impedisce di empatizzare troppo con i personaggi; o, forse, il sentirmi straniata è dovuto all'atmosfera in sé del capitolo e con quanto ha portato.
Neville, caro Neville: descritto magistralmente, complesso quasi al pari di Harry (sempre parlando di descrizione). Susan mi sta piacendo sempre di più e continuo a sostenere l'ipotesi di "ragazza tosta". E' divertente vedere come Silente, nonostante avesse promesso (mi ricordo male?) a Harry di lasciargli un po' di spazio, organizzi trasferimenti verso il numero 12 come se lanciasse caramelle in una scatola, man mano che trova quelle che gli piacciono di più. Se nel prossimo capitolo non troverò un bel vaf******* da parte di Harry a Molly, credo resterò piuttosto delusa. xD Un'altra cosa: solo a me, ormai, commuove vedere Harry e Bill interagire anche al minimo? xD In quella parte quasi andavo in brodo di giuggiole. u.u
Non sapevo che jbern fosse americano! Però si spiegano un sacco di cose, dal tipo di registro linguistico usato e dall'ironia un po' carente a favore di un umorismo meno sottile (per quanto funzionale e divertente). :o Le sue note, però, sono davvero interessanti (aaaaahhhh, voglio il confronti Molly/Harry!!!!!! >w<)
Come sempre, i miei complimenti vanno anche a traduttrice e beta, che ora si devono sorbire capitoli ben più lunghi ma che riescono a mantenere un livello qualitativo di traduzione davvero alto. :D Al prossimo capitolo! ^^

Davvero un bel capitolo, nonostante non sia ricco di azione. Sono rimasto impressionato dalla capacità di pensiero di Neville. Quella che ha fatto non era di certo una mossa che mi sarei potuto aspettare da lui. Vedo che, piano piano, si sta anche evolvendo il pairing Harry/Susan. La scena delle occhiatacce tra lei e Ginny mi ha fatto sorridere. Grimmauld Place inizia ad assomigliare un po' a Lampedusa, o sbaglio? Personalmente mi sarei incazzato a morte con Silente per avermi riempito la casa di gente, ma forse ad Harry serve un po' di confusione che gli impedisca di sprofondare nella depressione per la morte di Sirius. Che altro dire? Ovviamente devo dire grazie a queste due splendide persone che sacrificano il loro tempo traducendo per permettermi di 'sacrificare' - si fa per dire - il mio leggendo. A Martedì prossimo, spero!

05/03/14, ore 18:20

Ammetto che questo capitolo non me lo aspettavo proprio. Per certi versi è stato molto interessante, dall'altro ha distrutto l'hype che avevo nel sapere cosa stesse combinando Harry. xD Ma andiamo con ordine.
Bellatrix che, frustrata, organizza matrimoni è una trovata geniale. xD Ho riso molto nella prima parte e sono rimasta colpita da quella successiva, il dialogo fra Terry e Marietta è di una delicatezza sorprendente. E' difficile, poi, dare spessore a personaggi così secondari, quindi tanto di cappello all'autore. :D
La parte di Neville è molto bella e coerente. Mi sono sempre piaciute le storie dove è descritto più approfonditamente la portata del suo cambiamento rispetto ai primi anni.
Per quanto possa vedere Peter desideroso di rivalsa, non lo vedo avido di sangue. E' l'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso; poi sono passati due secondi e ho detto "machissene, questa storia è una figata!" e ho iniziato a sbrodolare lodi sull'autore. u.u
Traduttrice e beta, i miei complimenti, state facendo un ottimo lavoro, siete fantastiche! :D

04/03/14, ore 21:44

Non so perchè, ma ho avuto un senso di amaro in bocca quando ho terminato il capitolo. Un po' sicuramente perchè è piuttosto breve rispetto ai precedenti, ed in parte perchè semplicemente non mi ha entusiasmato. Avete persente quando aspettate il Natale con tanta foga per ricevere il regalo dei vostri sogni, e aprendo il pacchetto scoprite che non avete ricevuto quello? Bhè, è così che mi sento adesso. Non che io non gradisca il regalo, sia chiaro, ma non era quello che volevo. La parte con Neville è quella che secondo me stona molto. Personalmente, non ce lo vedo proprio Codaliscia a condurre un attacco con - come dice jbern - sete di sangue. Mi sembra esageratamente OOC. Minus è un traditore che ha servito Voldemort per paura di morire. Ha trascorso buona parte della sua vita da ratto per nascondersi. Ha cercato infine il suo padrone perchè non aveva altri posti dove andare. Non è un guerriero, è solo un vigliacco. Magari sbaglio io, comunque. Non metto tuttavia in discussione lo stile narrativo di jbern - le descrizioni dei luoghi e delle sensazioni sono magnifiche. Forse ci voleva un po' di Harry per rendere il capitolo più godibile. Lascio la recensione positiva perchè, anche se non ho apprezzato il capitolo in se, io esprimo sempre un parere della storia in generale.

Detto questo, ringrazio Luc_y e hp_in_my_hearth per lo splendido lavoro. Sul serio, non sembra nemmeno una traduzione!

27/02/14, ore 10:14

Mi sono accorta ora che la recensione che avevo scritto per il capitolo precedente è scomparsa. o.o Devo aver sbagliato qualcosa nell'inserimento. >w<
Comunque.
Hannah e Harry. L'Harry di jbern l'ho sempre adorato e questa ragazza sembra una roccia, che anche nei momenti di sconforto possiede una lucidità di pensiero davvero ammirevole: insieme potrebbero essere davvero incredibili, mi aspetto molto da questa parte di storia.
La spiegazione data da Silente, sul perché Harry riesca a imparare la magia tramite l'esperienza sensoriale magica, mi ricorda molto quelle persone che vanno a lezione, ascoltano tutto e, senza toccare libro, nell'interrogazione successiva prendono un voto alto e ben meritato. Non è esattamente il caso di Harry, dato che lui deve comunque avere espperienza di quella magia per poterla replicare, però ha "assorbito" il succo, come accade nell'esempio che ho portato.
Come spiegazione è interessante, ma non chiarisce una cosa: se Harry impara in questo modo, perché ha avuto problemi con l'Occlumanzia? Tecnicamente avrebbe dovuto essere molto ferrato nella materia, considerate le volte che Snape l'ha aggredito col Legimens (suppongo che debba funzionare, dato che nel capitolo hanno portato l'esempio della Cruciatos, che è un'aggressione a tutti gli effetti); oppure ci sarebbe bisogno di fargli provare proprio il Legimens al posto dell'Occlumanzia? Sono molto interessata alla questione, spero che jbern la sollevi più avanti e la spieghi degnamente.
Pensando alle note finali dell'autore, mi è tornata in mente la Profezia: "nato da chi lo ha tre volte sfidato". Ora, non ricordo l'originale inglese, ma non credo si discosti poi molto. Ne consegue che sia i Longbottom che i Potter avevano effettivamente rotto le uova nel paniere a Voldie, e per sopravvivere tre volte credo ce ne volesse un bel po', quindi continuo a considerare più valida la teoria del Mezzosangue; questa è, probabilmente, la prima scelta interpretativa di jbern che non mi piace. xD
Apprezzo, al contrario, la costruzione del personaggio di Voldemort, piuttosto bistrattato anche nelle fanfic italiane. Qui acquista più spessore, e mi sembra molto più accattivante dello psicolabile sociopatico (mi rendo conto di star semplificando, passatemela, per favore >w<) descritto dalla Row.
Faccio i più sentiti complimenti all'autore, che riesce a mantenere tensione per tutto il capitolo, e al traduttore e alla beta, che per quanto ho visto (ho letto il capitolo in inglese), hanno fatto uno splendido lavoro.
Al prossimo capitolo!

25/02/14, ore 19:02

Postato a tradimento di pomeriggio... ed io che lo aspettavo per sera! :-) Bel capitolo. Ad essere onesti non ce lo vedo molto a fare il tirapiedi, il nostro amico Riddle. In ogni caso e' bello che jbern approfondisca un argomento quasi mai discusso, come in effetti e' il passato di Tom. Bella tutta la scena tra Susan ed Harry. Di nuovo, complimenti per l'ottimo lavoro di traduzione! Al prossimo capitolo!

19/02/14, ore 02:10

Come sempre, un capitolo davvero bellissimo. Condivido l'idea su Silente; mi è sembrato strano che nei libri non si curasse mai di addestrare adeguatamente Harry, preferendo continuare le sue macchinazioni alle spalle del nostro protagonista. Nell'immaginario popolare, Silente è l'eroe buono che combatte coraggiosamente Riddle; ad una più attenta analisi - e quì ringrazio jbern per avermi aperto gli occhi - è un manipolatore che non si cura dell'opinione altrui, limitandosi ad elargire ordini e lasciando all'oscuro di tutto il nostro eroe. Un'altra cosa a cui non avevo prestato attenzione è la considerazione sullo staff passato di Hogwarts. Nei libri si dice che il Preside avesse difficoltà a trovare personale a causa di una supposta maledizione che colpisce la cattedra di Difesa, ma l'idea di jbern che fosse stato il Preside stesso a ostacolare l'insegnamento della materia per limitare la preparazione di possibili avversari ed abbassare così lo standard dei combattimenti è ugualmente interessante. Di nuovo, ringrazio la traduttrice e la beta per il lavoro che stanno facendo. Continuate così ragazze!

18/02/14, ore 22:49

Come sempre un fantastico capito di questo fantastico autore. Ottima traduzione  di base tanto fluida da non sembrare essere una  "traduzione" ma un vero testo nella nostra lingua. *w*

13/02/14, ore 15:45

Tanta azione e un Harry che mente con consapevolezza e abilità... grandioso!
La terza persona, considerando i continui cambi di POV, è la più indicata, ma credo che jbern renda meglio con la prima e la seconda. Non che questa storia non sia meno fantastica delle altre: mi ha preso molto già dalle prime righe e mi tiene incollata allo schermo fino alla fine.
Complimenti all'autore, al traduttore e alla beta! :)