Al di là di una finestra
di niko 180

09/02/14, ore 22:28

Lisa è una vera amica ed è comprensibile la sua fuga. Razionale com'era non poteva accettare di anteporre il sentimento per Mortimer all'amicizia per Lyra, sapendo che Mortimer era l'unico che poteva sposarla senza preoccuparsi del denaro...ma è anche vero che nemmeno lei era di legno. Owen si è dimostrato spaventosamente generoso, molto più di quanto sembrasse all'inizio.

09/02/14, ore 22:24

Lyra si prepara a lasciare la sua casa, malgrado lasci dietro una parte di sé...ed ora chi è la persona che vede?

09/02/14, ore 22:23

Era effettivamente impossibile per Lyra accettare. Non hanno più un soldo e sposare Mortimer, non amandolo e ferendo insieme i sentimenti dell'amica, non era giusto. Mortimer ha incassato onorevolmente il rifiuto ma penso che comunque i suoi sentimenti per Lyra siano un po'mutati, dopo la lontananza a Londra.

09/02/14, ore 22:20

Risolvere i problemi economici tentando con il gioco d'azzardo non è mai una buona idea e Lyra vede le sue difficoltà concretizzarsi con questa rivelazione. Il padre ha fatto tuttoil possibile per non farle pesare la differenza di rango ma non si può fingere ciò che non si è...e alla fine ha pagato per questa generosità.

09/02/14, ore 22:17

Finalmente Lyra ha deciso di affrontare i suoi difetti ed anche il suo pregiudizio. Da un lato è stato utile per Mortimer che ha trovato un amico ed è migliorato come persona ma la signorina non si è mai sentita nella posizione di dubitare delle sue convinzioni. Owens ha incassato ma le sue parole nella lettera sono riuscite dove tutti hanno fallito.

09/02/14, ore 22:15

La lettera è abbastanza sorprendente. La madre di Owens convinceva poco, anche perché è strano che una madre sparli del figlio in tale modo e la sua partenza ha gettato dei sospetti. Lyra ha sparato sentenze credendo di aver capito tutto...e non ha capito niente. Non ha visto l'interesse dell'amica per Mortimer e non ha saputo guardare oltre le apparenze, limitandosi a prendere le parole di tutti come oro colato. Mortimer è meno peggio di quanto sembra ma lei non ha fatto nessuno sforzo per cambiare. Owens ha vendicato il padre e difeso il suo futuro, minacciato dalla stessa donna che lo ha messo al mondo e che continua a pugnalarlo alle sue spalle.

09/02/14, ore 22:06

La lettera è molto dura però non credo che Lyra sia completamente innocente. In fondo, anche lei sta assecondando i sentimenti di Mortimer per farsi sposare da lui e risolvere i problemi. Lisa, la sua migliore amica, ha sempre provato affetto per lei e si è fatta da parte perché sa che la povertà sarebbe l'unico futuro che Lyra avrebbe al di fuori del matrimonio con Mortimer. Lei chiacchiera, chiacchiera ma non sembra tanto innamorata. Lisa lo amava ancor prima di andare a Londra mentre lei non ha saputo vedere in lui alcun pregio. Non è esattamente quell'angelo che tutti decantano. Anche se senza soldi, ha assecondato il gesto dell'amica, pur sapendo di ferire i suoi sentimenti...come fa Owen. Gli ha vomitato contro una serie di accuse senza minimamente chiedere spiegazioni al diretto interessato. Non si fa. Più che ragionevole, mi sembra sciocca e presuntuosa.

09/02/14, ore 18:52

La lettera è davvero un colpo per Lyra che, troppo presa dalle pressioni paterne, ha finito con il non vedere nulla. Tutti decantano l'acume della protagonista ma, con l'andare della storia, il suo giudizio si fa sempre più altalenante nel saper vedere la vera natura delle persone. Owen non è una persona gradevole nei modi ma considerando l'handicap questa autodifesa è inevitabile, visto che tutti sarebbero pronti a farlo a pezzi. Anche il suo omicidio, narrato dalla madre, si poggia su basi fragili.

09/02/14, ore 18:48

L'allontanamento di Lisa ha reso Lyra più sola e pare che tutto questo sia colpa di Owen ma questa verità appare abbastanza parziale ed ancora il sordomuto non ha svelato le carte di quanto avvenuto. E'comunque vero che tutto ciò lo circonda di un'aura sinistra.

09/02/14, ore 18:47

Capitolo minuscolo ma ormai sono abituata al tuo stile. Confido nel resto.

09/02/14, ore 18:46

La partenza di Mrs. White lascia molte domande. Pare una madre preoccupata per la deriva del figlio ma non so davvero se ciò sia dovuto alle cattive compagnie o ad altro.

09/02/14, ore 18:45

Altra scena spezzata...ma attendo il seguito. Conto di riuscire a vedere come si combina la scena. Quanto a quella dell'omicidio, se ci ripenso, mi pare che l'immagine discordi parecchio dalla spiegazione di Mrs. White.

09/02/14, ore 18:43

Le rivelazioni della dama mostrano l'allontanamento di Lisa da un punto di vista completamente nuovo. In ogni caso, credo che il giudizio di Lyra sia piuttosto condizionabile dalle opinioni altrui, a proposito del signor Owens. Tutti hanno espresso il loro parere e la diversa versione dei fatti ma manca quella dell'interessato. Il problema di Owens è abbastanza difficile ma è anche vero che il contorno è troppo buono, troppo a tinte nette per essere completamente realistico. L'handicap di Owen lo rende vulnerabile verso coloro che vogliono approfittarsi di lui o compatirlo...non so se mi spiego.

09/02/14, ore 18:39

Una lettera...bhé, chissà di chi sarà.

09/02/14, ore 18:39

Owen pare avere un passato piuttosto turbolento ma il suo carattere difficile è frutto anche della sua menomazione che gli ha impedito di comunicare il suo malessere. Questo lo ha reso un uomo profondamente solo ed è difficile accettare l'allontanamento della madre, colpevole di essersi risposata. Il problema di Owen tuttavia rende difficile sentire la sua versione dei fatti...e sono curiosa di vedere se Lyra sarà disposta a sentirla.