Torna con lo scudo o su di esso
di fuoritema

15/03/14, ore 16:10

Allora, questo capitolo è -come gli altri- veramente appassionante, coinvolgente e che suscita curiosità. I tuoi personaggi mi piacciono molto, veramente.
Per rispondere a chi sono i preferiti... mi piacciono veramente tutti quanti, ma io adoro Amethyst e Cassiopea, che era apparsa già nella raccolta.
Alla prossima,
Bolide
P.S.= ti consiglio di trovare un modo migliore per il titolo del capitolo: "Temi tu la morte?" è veramente orrendo, meglio "Temi la morte?".
(Recensione modificata il 15/03/2014 - 04:11 pm)

15/03/14, ore 12:41

{Recensione partecipante all'iniziativa Absinthium indetta dal gruppo facebook A Panda piace fare le bolle di assenzio [EFP FANFIC]}

Ciao! All'ultimo minuto, anche io riesco a dare il mio contributo per l'iniziativa del gruppo. Ye, meglio tardi che mai, no? *si nasconde*
Or dunque, passiamo a recensire decentemente o si fa notte.
Il prologo è molto bello, mi è piaciuto particolarmente, ci sono delle figure davvero emblematiche che spingono a riflettere. E' originale, suona un po' come una minaccia e secondo me invoglia molto alla lettura. Sembra una piccola poesia anche se non lo è, quindi complimenti per l'inventiva! Non c'è cosa migliore di un buon prologo per introdurre una storia come si deve.
Anche l'introduzione del primo capitolo è molto significativa, in rilievo rispetto agli avvenimenti successivi: ci presenti questo ragazzo, Raika, che quasi sembra danzare in mezzo alle fiamme, che si sente invincibile, ma poi viene estratto alla mietitura e ciò fa crollare ogni sua convinzione… Good, l'ho davvero apprezzato. In questo pezzo ti segnalo solo una cosa: “ma il suo nome – Raika - gli era diventato esterno.” Forse intendevi “estraneo”. Comunque il nome è particolare, mi piace!
Subito dopo il breve flashback c'è un'improvvisa immersione nel Bagno di Sangue. Ti dirò, avrei preferito un po' più di suspense, ma come inizio non è male. Ho confermato l'opinione quando la compagna di distretto di Raika è saltata in aria. “I brandelli colorati” sono davvero inquietanti, mi sono venuti i brividi... però è stato interessante, non è da tutte le edizioni che qualcuno esploda a causa delle mine ancor prima che sia scaduto il tempo - addirittura pochi secondi prima xD Mi ha soltanto innervosito l'atteggiamento del personaggio, Nicole... si è arresa ancora prima di combattere, si è lasciata completamente andare come una foglia secca al vento, poteva almeno provare a sopravvivere D:
Maple mi sta simpatica, è molto umana. Mi sarebbe piaciuta un po’ più di descrizione per quanto riguarda la morte di suo fratello, ma alla fine è comprensibile, perché è stata immediata e improvvisa in termini stilistici… non me l’aspettavo così presto, pensavo che ci avresti mostrato un po' il rapporto dei due fratellini prima che uno di loro due morisse, ma non fa niente xD Lo dico perché in genere amo questo genere di relazioni all'interno dell'arena, ovvero quando due persone che si conoscono sono costrette a partecipare agli HG insieme.
Ho apprezzato come consideri i tributi: dei bambini costretti a crescere troppo in fretta, delle marionette nelle mani di Capitol. Sono immagini che ho già trovato, ma, personalmente, non mi dispiacciono e le trovo comunque d'effetto.
Anche India mi piace. Il fatto che sia una ladra me la rende interessante, considerando che viene dall’undici e che è abituata a sopravvivere nella vita di tutti i giorni e quindi ha una piccola marcia avanti rispetto a chi non ha mai fatto niente nella sua vita (se io finissi nell'arena, beh... morirei tipo alla sfilata(?)).
In più, per farla breve, mi sono tipo innamorata della “volpe del ghiaccio”, è un personaggio che sei riuscita a farmi piacere con pochissime parole. D’altronde io amo tutto ciò che è “nordico”, quindi se mi metti la ragazza sotto questa luce avrà il mio cuore per sempre xD Spero di vederla nei prossimi capitoli e che non muoia subito.
I pv mi piacciono, sono azzeccati, specialmente quello di Maple, sebbene tu abbia detto che è un’immagine provvisoria… me l’ero immaginata esattamente così mentre leggevo.
Quindi… beh, il capitolo complessivamente mi è piaciuto. E’ veloce e arriva subito al dunque, e questo da un lato non può che essere un pregio. Mi sarebbe piaciuta qualche descrizione in più dell’arena, ma credo tu voglia farla scoprire pian piano con l’andare dei capitoli e che quindi sia una decisione tua.
A parte un paio di frasi stonate e qualche virgola mancata o di troppo, il capitolo scorre molto bene e non è per niente pesante. Di sicuro leggerò i prossimi, quindi non ti spaventare se mi rivedi di nuovo in giro u.u
L'unica cosa che sinceramente non mi fa impazzire è il titolo, ma forse mi abituerò o mi ricrederò col tempo ^^'

In questo piccolo spazio ti faccio notare alcune sviste, in modo che tu possa correggerle :)
- "avevano dovuto crescere in fretta". La forma corretta è "erano dovuti crescere in fretta". Il fatto è che i verbi servili hanno l'ausiliare del verbo che reggono, in questo caso "crescere" che come ausiliare ha "essere".
- "Cadde a terra sputando sangue centrata da una freccia alla schiena". Perdonami se sbaglio, ma non credo si possa morire di botto per una freccia alla schiena, né tantomeno si sputa sangue. La freccia è un'arma, certo, ma non è di quelle più letali. Può provocare la morte solo se colpisce un organo vitale (tipo il cuore), quindi considerando il punto in cui colpisce - la schiena - ha sì potuto ledere i polmoni, ma forse non dovrebbe aver causato una morte così immediata. Ripeto, non ne sono sicura perché non studio medicina et similia, ma la prima impressione che avuto leggendo questa frase mi ha fatto riflettere per qualche secondo.
- "Il ragazzo si afflosciò per terra come un burattino a cui tagli i fili". La frase non è scorretta, ma sarebbe meglio rendere il verbo "tagliare" in forma impersonale, quindi "a cui si tagliano/vengono tagliati i fili".
- "molti simili tra loro". Credo intendessi "molto simili". Sarà stata sicuramente una svista x)
- "caderci dentro avrebbe provocato gravi lesioni al diretto interessato, oltre – naturalmente – congelarsi dopo pochi secondi". Uhm, questa è una delle frasi stonate che ti dicevo sopra. Forse suonerebbe meglio, ad esempio, così: "caderci dentro avrebbe causato lesioni mortali al diretto interessato, oltre che, naturalmente, il congelamento dopo pochi secondi", ma puoi girarla anche in altri modi.

Perdona la pignoleria, ma tengo molto anche alle piccolezze :)
Detto ciò, dopo pranzo leggerò sicuramente anche gli altri due capitoli già pubblicati.
Un bacio ♥

Ivols
(Recensione modificata il 15/03/2014 - 12:48 pm)

14/03/14, ore 14:16

Allora....GOLIA, GOLIA e ancora GOLIA!!!!!! Proabilmente ti ucciderò perché conoscendoti salverai un povero cucciolo dai Distretti remoti...........
Scrivi benissimo, in più hai aggiunto JACK SPARROW!!!!!!!!!! Io l amooooooo.......
Alla prossima

13/03/14, ore 22:49

:o CASSIOPEA!
non ci credo!!! Cassiopea! Sei davvero tu! Oh, santo cielo, ho le lacrime agli occhi! Tiratela fuori di li! SUBITO! Tiratela fuori di li, tiratela fuori di li, tiratela....non ho più la forza per combattere ;(
povera Cass....
ME LA PAGHERAIIIIIIIIIIIIII ASSASSINAAAAAAAAA
comunque il flashback iniziale è stupendo e dolcissimo. Scritto benissimo se non fosse per qualche imperfezione verbale che ha storpiato un po'il senso delle frasi.
Davvero la tua piccola cuginetta ha creato qualche tributo? Che dolce <3
visto che ci riesci anche da sola? Io credo in te, tantissimo!
adesso vado che sto recensendo dal cellulare e ho il 3% di carica.
Mi sta morendo il cellulare in mano :(
a prestoooo

13/03/14, ore 16:43

Bau ♥
Eccomi qui, mentre mangiavo la mia mela della quattro (?) sono passata a farmi un giretto.
Innanzitutto, sono felice di aver conosciuto dei nuovi tributi.
Ma procediamo con ordine. Il flashback iniziale è stato davvero molto dolce! Amethyst è una bambina davvero dolcissima. Ho apprezzato tanto il riferimento a Haymitch ♥ Sempre tenero lui, sì. Sono contenta che tu abbia deciso di inserire anche una parte riguardante l'alleanza tra Amethyst e Colin. Come già ti dissi, adoro i gruppetti formati dai poveri malcapitati dei distretti più poveri. Poi li ammazzo sempre, ma dettagli.
E poi finalmente arriva Nat, bello de zia ♥ (?) Quanto è dooolce. Davvero, lo spupazzerei. E il flashback riguardante il dialoghetto tra lui e Gea è stato bellissimo! Sono una coppia perfetta. Sfigata (?), ma perfetta. Tra la frasi dette da Nat, mi ha colpito molto quella finale, in cui chiede a Gea di non offrirsi volontaria in caso venga estratto il suo nome. E' molto dolce da parte sua preoccuparsi per lei! Anche perché essere figlia di una vincitrice, non significa essere immune dalla morte negli Hunger Games.
Ed è tornata anche Cassiopea! Tra le tue flashfic della raccolta, la sua era una delle mie preferite. Purtroppo, so già come andrà a finire per lei çç Però sono felice di leggere dei suoi Giochi, perché mi permetterà di conoscerla meglio. Inoltre, adoro il suo nome.
Infine, Xavier. Il suo nome. Dio, il suo nome. *me fangirla perché si chiama come uno dei suoi pv preferiti*
E' apparso per poco, ma non vedo l'ora di conoscerlo meglio. Anche se ho dedotto che non ha un gran carattere. Spero che non darà del filo da torcere a Nat e Cassiopea :/
E alla fine, Maple. Già mi aveva incuriosita tanto nel primo capitolo. Leggere la sua rabbia per la morte del fratello mi ha fatto un certo effetto. Soprattutto, la sua voglia di uccidere il ragazzo del Due. Come hai scritto, l'Arena cambia le persone. Non mi sarei mai aspettata che Maple avesse dei pensieri del genere. Nel primo capitolo, mi ha dato l'impressione di una ragazzina dolce e candida uu

Il mio preferito? Meh, credo che tu già lo sappia. Tifo per Nat e Mahinete. Anche se sento che me li ucciderai T_T

Come ultima cosa, volevo segnalarti un mini-errorino:
Si arrampicò vicino a lei per poi sedersi sul ramo subito inferiore per poi fermarsi a osservare. Hai ripetuto troppo "per poi", magari prova a sostituire il secondo con "dopodiché", oppure termina la frase e ricomincia con "si fermò ad osservare" c:

Alla prossima e complimenti anche per questo capitolo ♥
Paola. :)

11/03/14, ore 15:51

Beh, non ho molto da dire, leggendo questo prologo iniziale hai racchiuso ogni sentimento di tutti i tributi.
Anche chi vince, non è un vincitore, ma un sopravvissuto come dice lo stesso Haymitich: " Non esistono vincitori, ma solo sopravvissuti."
Ogni ragazzo diventa come una bestia, messa in un'arena ad uccidersi con altre persone!
Beh, non so che dire, se non al prossimo capitolo!
_ThanatoseHypnos

11/03/14, ore 14:05

O mio Dio!! Siete bravissime.......... olte al fatto che invidio il vostro rapporto(io e mia cugina, dopo un evento abbastanza grave che mi ha riguardato direttamente ci siamo completamente separate..........) questo capitolo è stupendo! Poi c'è il mio Golia!! Quanto lo amerò????
Vabè ora ti lascio!!

10/03/14, ore 15:44

i personaggi di questo capitolo mi piacciono molto, come la storia e il capitolo in sé, comunque.
I Favoriti mi sembrano molto interessanti, soprattutto Mahinete (una ragazzina con i capelli bianchi... che cosa strana!). Colin ed Amethyst, lo stesso.
E poi riappare Golia... :)
Alla prossima,

10/03/14, ore 15:38

Io amo i piccolini *^*
e niente, è scritta bene, scorrevole, molto interessante e soprattutto hai fatto sembrare tangibile l'atmosfera tesa nel gruppo dei favoriti, con tutte quelle personalità forti in contrasto l'una con l'altra. Povera piccola Mahinete - AMO questo nome- che sente di avere la coscienza sporca o che pensa - e non ha torto- che presto non sarà più pulita come prima. Voglio che vinca lei, o almeno uno dei due piccoletti dei distretti bassi - anche se so che non sarà così * si illude allegramente*- e attendo aggiornamenti <3

FelixTentiaCheAmaTantoHopeEIlSuoSpin-OffCheDevePazientareUnPòPerL'IspirazioneCheAvràABreveNellaLong

10/03/14, ore 14:31

Ma ciaooooooo! Scusa il ritardo, davvero. Prima di iniziare vorrei dire una cosuccia ad Elisa:
TRATTA BENE LA MIA COLLEGONA PREFERITA CAPITO!?!? Altrimenti te la vedrai con me
No no scherzo trattala come ti pare tanto è sadica e fa morire tutti ;(
E poi si sa, tutti amano dare fastidio alle cugine!
Va beh a parte questo, per ora la mia preferita è quella dell'uno e mi è dispiaciuto tanto per quella sotto la neve (approposito bellissima idea) ma tanto sarebbe morta comunque di freddo. Anzi mi sorprendo che non lo fosse già.
Poi non ho capito bene che cos'è il lembo di stoffa che cade ai piedi della dolcissima ragazzina del quattro.
Comunque bel nome :)
Ma questo capitolo lo avete scritto insieme o solo Elisa?
Ah quasi dimenticavo quanto sono pucciosi i due alleati del 11 e del 12?
Troppo pucciiiiii
L'ultima scena è stata stupenda!
Brave continuate così, un bacione grande

Elly24

10/03/14, ore 12:56

{ Recensione partecipante all'iniziativa Absinthium indetta dal gruppo facebook A Panda piace fare le bolle di assenzio [EFP FANFIC] }

Grazie per avermi informata del nuovo capitolo.
Dunque... Direi che è più un capitolo di passaggio, grazie al quale abbiamo conosciuto dei nuovi personaggi, ma è stato comunque un buon capitolo. Si percepisce la tensione, la paura di morire, l'orrore dinanzi alla morte e alla violenza. Questo ti è riuscito molto bene.
Che ci fosse un unico vincitore me lo immaginavo. Peeta e Katniss sono stata gli unici due vincitori di un'edizione dei giochi, mi pare.
Simpatici, comunque, i tuoi spazi autrice.
Non ho riscontrato errori. Mi sembra tutto abbastanza scorrevole. I dialoghi tra i personaggi sono convincenti e realistici.
I presta volto sono perfetti, direi. Leggendo, me li immaginavo più o meno così.

09/03/14, ore 13:25

Meow. ♥
Sono arrivata. E anche giusta, che gioia.
Allora, finalmente arriva la ragazza del Quattro! Quanto tempo che aspettavo questo momento! E sì, è già la mia preferita ♥ Ha anche un nome stupendo, mi devi dire come fai a trovarli. Io guardo su Behind The Name, ma non li trovo mai così azzeccati. Comunque, è davvero dolcissima, mi sono già affezionata a lei nonostante sia appena entrata in scena. E' la tipica Favorita/Non Favorita che a me gusta tanto! E poi, viene dal Distretto 4, quindi non può non starmi simpatica. ♥
Gli altri Favoriti mi hanno incuriosita molto e non vedo l'ora di scoprire qualcosa in più su di loro. Golia l'ho già conosciuto, ma non mi avevi detto che fosse così figo *_* E anche Hazard era già un nome noto, ma la sua apparizione è stata breve e spero quindi di sapere qualcosa in più sul suo conto in questa fanfiction!
Hurricane ha un nome bellissimo. *chissà perché le piace tanto* E poi il fatto che ha i capelli blu mi interessa/inquieta. Se li è fatti per un motivo particolare? O è una specie di ibrido nato già con i capelli così? xD
Le altre Favorite sono apparse per poco, quindi per ora non ho nulla da dire su di loro. Anche se i ragazzi dei distretti più ricchi sono sempre molto interessanti.
Poi arrivano Amethyst e Colin. Li ho trovati tanto pucci ♥ Mi piacciono queste alleanze tra i tributi più deboli. Ovviamente di solito muoiono e il mio cuoricino fa crack crack ♥
La scena finale è stata drammatica, ma l'hai resa bene, come piace a me. Quindi, complimenti :3
Direi che per oggi è tutto. Alla prossima,
Paola. :)

09/03/14, ore 10:24

Ciao. Direttamente dal gruppo di Facebook, con furore. ^_^
Parto col dire che non ho mai letto una fan fiction legata alla trilogia della Collins, anche se adoro i libri e ho visti entrambi i film (Everlark... Così, tanto per darti una piccola informazione, decisamente superflua, ma fa niente). Quindi, ti annuncio che la tua è proprio la prima storia che leggo su Hunger Games.
Allora, vedo di andare con ordine: mi è piaciuta l'idea di partire subito con il piede sull'acceleratore, ovvero dal Bagno di Sangue. Ha reso la storia agile e coinvolgente, rapida proprio come la storia narrata dall'autrice nei suoi romanzi. Mi è piaciuta molto anche la scelta di narrarla usando diversi POV. Per il momento, quello che preferisco è Raika, probabilmente anche perché mi sembra il più originale dei tre. Il più speciale, ecco. Uno a cui potrei affezionarmi. E' anche un bel ragazzo, a giudicare dalla foto. Ha l'aria misteriosa.
Gli altri due... Non so, al momento posso dirti che paiono interessanti, ma bisognerà vedere che cosa faranno nel corso della storia.
Il prologo è brevissimo e scritto sotto forma di poesia/avviso/minaccia. Una bella idea. Diverso dai soliti prologhi che sono solita leggere. Acuisce la curiosità, almeno per quanto mi riguarda.
Lo stile è molto buono. Frasi non troppo lunghe, simili alle frasi secche della Collins. Non ho notato errori di battitura né di grammatica. Mi sembra scritta bene.
L'unica cosa che non ho apprezzato è il titolo. E' troppo grande, secondo me. Rovina un po' l'impaginazione e l'aspetto generale della storia. Ti consiglio di ridurre le dimensioni. Ovviamente, sta a te decidere. Se ti piace puoi anche lasciarlo così. Ammetto che è anche questione di gusti personali.
A presto, con un altro capitolo.

08/03/14, ore 17:44

Innanzitutto, vorrei farti i miei complimenti, scrivi davvero bene e, in più, il prologo mi ha lasciata senza fiato.
Mi piacciono le descrizioni che fai, il modo in cui strutturi il capitolo.
E' tutto molto preciso e la lettura scorre fluida, senza intoppi e lasciando, alla fine, un senso di spaesamento, perché si è costretti a ritornare alla realtà.
Passando al primo capitolo, posso solo dirti che mi ha lasciata con più curiosità di quanta ne abbia avuta prima di aprire la tua storia.
Non ho trovato, apparentemente, errori e quasi ogni frase è stata un impatto glaciale e, talvolta, pietrificante.
Ti faccio nuovamente i complimenti.
Un abbraccio,
Rossa.

06/03/14, ore 18:05

E' sicuramente un capitolo fantastico, semplice lo adoro: è tutto descritto con una perfetta e maligna crudeltà, che varia nei punti di vista dei personaggi. Seri e sentiti complimenti.
Non saprei che altro dire, perché non vedo errori né cose simili.
Quindi alla prossima,