Torna con lo scudo o su di esso
di fuoritema

Allora, io adoro Cassiopea, è uno dei miei personaggi preferiti. Colpo di cannone, è morta.
Poi, un altro dei miei personaggi preferiti è Mahinete, ogni sua azione me la fa adorare ancora di più. E adesso è in pericolo di vita.
Wow, sono io che porto sfiga.
Poooi... sul capitolo, oltre a questo? Stratosferico, lo adoro, anche come è impostato graficamente, non solo come è scritto. Una frase mi ha fatto impazzire:"«Shh, tranquilla… Non permetterò che ti succeda nulla di male, ok “Sirenetta”?» le passò una zolletta di zucchero e rimase lì, a guardarla mentre la succhiava regalandogli il primo sorriso di tutta la giornata."
LA ZOLLETTA DI ZUCCHERO. COLPO DI GENIO.
OK, alla prossima!
Bolide

Eccomi qui! Scusa il ritardo, ma proprio nel momento in cui hai aggiornato dovevo andare via e oggi tra le mie storie, tra che dovevo lavorare, non ho fatto in tempo a passare. :3
Comunque, recensiamo v.v
Abbiamo avuto due bei POV in questo capitolo. Amethyst e Colin sono stati davvero una bella coppia di alleati! Mi dispiace tanto per il piccolo, ma come hai giustamente detto, è raro che i ragazzini sotto i sedici anni vincano gli Hunger Games. Il personaggio di Fern mi è parso davvero interessante. È apparso per poco, ma già me l'hai fatta amare. ♥ Spero che apparirà anche in qualche altra tua storia perché mi piacerebbe sapere qualcosa in più su di lei. :3
La morte di Colin è stata molto tragica, ma ti faccio i miei complimenti per averla resa davvero bene. Splatter is the way ♥ Mi è piaciuto molto il pensiero finale di Colin, rivolto al suo distretto. È una cosa che amo molto nelle fanfiction: la nostalgia di casa e i conseguenti ricordi dei tributi.
Poi, il POV di Maple. Era da un po' che non appariva, perciò sono contenta di aver letto qualcos'altro su di lei. È davvero molto dolce e tenera, e poi amo il suo pv ♥ È la stessa bimba della mia Moriko ♥ Come abbiamo già detto, Maple potrebbe avere in sé il suo spirito, visto che Moriko è morta prima :P E ora mi sono fatta un mega flash mentale in cui loro due si incontrano tipo nel film "matrimonio a quattro mani" :'D
Comunque, torniamo a noi. Maple mi pare una ragazzina abbastanza scaltra. Condivido appieno la tua scelta di inserire delle parolacce in questa parte del capitolo. Di solito anche io ne metto poche, ma quando ce vo' ce vo', come si suol dire. Ho apprezzato il riferimento a Thor verso la fine. Povera Maple, sono sicura che il fratellone le manchi tanto! È ufficialmente entrata nella lista dei miei personaggi preferiti :P
La parte finale è stata molto interessante. L'Arena mi ispira parecchio, non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà!
Non ho trovato errori o - se c'erano - non ci ho fatto caso.
Brava ♥
Un abbraccio,
Paola. :)

No, non mi ricordare che Nein è morta......almeno Golia c'è ancora!! Maple la apprezzo sempre più e quella frase sul quadrifoglio è da brividi. Sei una scrittrice eccezionale e questi nuovi personaggi sono geniali....brava e buona Pasqua

Triscele_Celtica è qui! Yeeeeeeeeeee!!!
Ti Ringrazio per la citazione e sentiti libera di usare la cattivissima signora Wyatt tutte le volte che desideri! :)

Povero Colin, aveva lavorato tanto per riuscire a sopravvivere quanto più poteva :'(.
Sembra che le paure di Amethyst riescano in qualche modo a salvarla in parecchie situazioni.
Maple...beh, c'è da dirlo?...CORRI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La storia continua ad entusiasmarmi, la adoro davvero, con i suoi sensati titoli lunghi ed anche originali.
Mi spiace un casino per Colin e per Maple, che spero ce la faccia ad uscire dal labirinto di ghiaccio. Se non per lei, almeno per Thor, per renderlo felice dopo quel che gli è accaduto.
Le coccinelle assassine... è come avere una feroce tigre come animale domestico e non essere sbranato, ferito e cose del genere. Anche se è una trovata davvero interessante ed originale. E meno male portavano fortuna, altrimenti, se portavano iella...
OK, alla prossima!
P.S.= bel nickname ;)

08/04/14, ore 13:43

Inkheart è stupendo!! Io lo amo! MAai quanto amo Divergent però!! Il film è meraviglioso!! Comunque.....scusa il ritardo!! il capitolo è stupendo, con la giusta dose di suspence e di cattiveria....ora sono curiosa per il vincitore..... baci<3

03/04/14, ore 20:26

Eccomi qui! Chiedo perdono per il ritardo, ma ieri sera ero proprio svogliata, lo ammetto.
Quindi, vediamo di recensire questo capitolo v.v
Partiamo dall'inizio: MAHINETE ♥ Lo sai quanto ami quella ragazzina. D'accordo, sono po' di parte perché il Distretto 4 è la mia casa, ormai, ma come si fa non affezionarsi a lei? Sarà che per come hai descritto i suoi sentimenti verso gli altri Favoriti mi ci sono rivista molto. E' odiosa quella sensazione di disagio che si prova quando si sta con qualcuno di poco simpatico.
Ammetto che non mi stanno molto simpatici gli altri Favoriti. Amo il nome di Hurricane, ma credo si sia già capito questo. ♥ Per il resto, spero proprio che non farai vincere loro. Di solito tendo a voler loro quasi bene - in fondo, è l'educazione che gli impartiscono a renderli così sadici - ma questi mi stanno abbastanza antipatici. Sembrano il tipico gruppetto di bulletti.
La scena in cui Neth è costretta a uccidere la ragazzina del Distretto 3 mi ha stretto il cuore. Però, ehy, sono gli Hunger Games. O uccidi o muori, non c'è nulla da fare.

Ti segnalo qualche mini-errore che ho trovato in questa prima parte:
si erano divise dai ragazzi solo poco tempo prima ma a Mahinete sembrava un’eternità / Cercò di darsi una mossa ma si ritrovò a scivolare con lentezza sul ghiaccio / Mahinete indietreggiò istintivamente ma Hazard -> in queste due frasi ti consiglio di mettere la virgola prima del "ma". Svolge una funzione avversativa, quindi ci andrebbe.
soprattutto se considerava che fosse soltanto -> qui ci starebbe meglio "era" anziché "fosse".
La femmina dell’uno guidava la comitiva tenendo la sua falce in mano, per lei qualsiasi tentativo di spodestarla dal ruolo di capo era impensabile. / sussurrò Alysha colpendo per l’ennesima volta la neve con la sua spada, era un tic che aveva da quando erano entrati nell’Arena e sembrava esserne fiera. -> in queste frasi non c'è un vero e proprio errore, ma ti consiglierei di "spezzettarle". Insomma, anziché mettere la virgola, metti un punto oppure un punto e virgola. E' una svista che capita spesso anche a me. xD

Oooora, la parte di India. Ammetto che non è proprio una delle mie preferite - oramai sai benissimo che amo Neth e Nat - ma ammiro molto la sua forza. La scena in cui si dirige dal Pacificatore e ruba la mela mi ha dato una bella visione del suo carattere. E' coraggiosa. E credo che in un distretto come l'undicesimo sia una dote che tutti gli abitanti debbano avere.
Già, mi hai fregata. Pensavo che fosse morta! Furbetta che sei :3 Io ero già pronta ad una bella morte splatter, carica di sangue e corpi squartati. Fa niente dai. Mi accontento v.v
Qui nessun errore. Ti segnalo solo una piccola svista, aka svistadellavirgolaprimadelma: C’era ma nessuno credeva che esistesse.
Ci sto fissata con le virgole, aiuto.

Che dire? La tua storia mi sta prendendo, brava v.v Ora quanti sono rimasti nell'Arena? Ho perso il conto, help. Allora, vediamo: i sei Favoriti, Raika, India, Colin, Amethyst, Maple e... non mi ricordo. *Me è una pesciola con la memoria corta*
E niente, ancora brava ♥

02/04/14, ore 22:00

Ehy Hope finalmente ho aggiornato ricordi quindi quando ti va ti aspetto ok?
Sono curiosa di sapere come cambierai il nickname.....Hope13 mi sembrava davvero perfetto, unico e speciale. Mi piace da matti peccato che lo cambi!
Evvivaaaa INDIA È VIVAAAAAAAAA
Ehy che ti metti a fare scherzi adesso?
Non mi sarei mai aspettata una cosa del genere dalla nostra piccola amica del quattro. Dal suo carattere avrei davvero messo la mano sul fuoco che si sarebbe sacrificata per la piccola ma comunque sarebbe stato uno sforzo vano perché sarebbe morta comunque. Appena uccisa lei la uccidevano lo stesso quindi.
Mi è piaciuto davvero tanto il flashback di India, mi ci sto affezionando sai?
Poverina....è così.....pucciosaaaaa
Sai mi ispira curiosità anche la ragazza dell'uno, sigma.
È misteriosa, tenebrosa e pericolosa.
Tre parole che fanno rima e che sono le tre caratteristiche principali per vincere no?
Detto questo brava brava brava un bacione

P.s. Ma divergent non usciva il cinque?
(Recensione modificata il 02/04/2014 - 10:01 pm)

02/04/14, ore 17:47

Cavolo, quanto mi dispiace per Mahinete e anche per Lyla... deve essere stato terribile, scegliere fra la propria vita e quella di un'innocente. Per me ha fatto la scelta sbagliata: una parte di lei deve essere morta quando ha abbassato quel coltello.
Per quanto riguarda India... mi hai fatto prendere un accidente, ho pensato:"Ma non era morta?".
Comunque, complimenti ed alla prossima,

Ehilà!
Innanzitutto, annuncio che SOLO poco tempo fa sono riuscita a capire con precisione da dove provenisse la frase, grazie all'eredità: era quello che le donne di Sparta dicevano agli uomini che andavano in guerra, vero?
Dopo questa parentesi, ti dico che il capitolo è bellissimo, anche questo fatto del pericoloso minotauro... la storia mi ha sempre un po' ricordato i Giochi, con sette giovani uomini e sette giovani donne mandati a morire sbranati...
OK, alla prossima,
Bolide

Oh, povera India! Che....che brutto! Non ne lo aspettavo! Davvero, sono scioccata collega mia. Anche tu ci dai dentro con la suspence.
Che morte orribile quella del ragazzo del tre...
Hai visto l'avviso che ho lasciato su ricordi?
Comunque questa non sarà una recensione molto lunga, sono stanchissima cara collega.
Adesso ti saluto, scusa per la brevità , ma tutto quello che provo si può riassumere come al solito in una sola parola: perfezione
Giuro che la prossima volta sarà una recensione più lunga giuro giuro giuro

La tua cara collega che ti adora ma vorrebbe ucciderti perché non la saluti mai alla fine del capitolo e che sta scherzando anche in questo momento,

Elly24

Ebbau ♥
Sono tornata. Sarei passata qualche ora fa, ma dovevo finire di recensire altre storie e dopo mi sono messa a cazzeggiare bellamente.
Che dire, l'Arena è molto intrigante. Mi piace l'idea di farla un po' esterna e un po' sotterranea! E poi c'è tanta neve *_* *me ama il freddo*
Uhm, partiamo dall'inizio. Raika! Mi piace proprio questo personaggio! Si vede che ci tieni ai tributi del Distretto 9. E' interessante la tua idea del granaio. Sarà che io ho pochi OC di questo distretto, ma l'unica cosa che mi immagino di loro è che sono tutti biondi (?)
Come già sai, mi intriga molto questo amore di Raika nei confronti del fuoco. E'... strano. Ma particolare. Baby piromani crescono ♥
La morte del ragazzo del Distretto 3 mi è piaciuta assai. Splatter, tanto tanto splatter! Ormai sai che io e lo splatter ci amiamo alla follia e creeremo una famiglia di sanguinari bambini (?) No, ok, scherzo. Ora torno seria, se riesco. Stasera sto un po' fuori, scusa. xD
La parte di India è stata bella... e altrettanto triste. Ammetto che non mi aspettavo una sua morte così veloce. Credevo che ci avrebbe accompagnato ancora un po', per qualche capitolo. Sinceramente, mi aspettavo morissero o Colin o Amethyst, all'inizio dell'ultimo paragrafo. Però, questi sono gli Hunger Games e tutto ciò che ti aspetti potrebbe non accadere. *è passata dall'essere una cretina all'essere filosofa, sì*
Questo collegamento con la mitologia greca è stato molto bello! Se solo la studiassero a Panem, India si sarebbe potuta salvare. Che dire, l'unica cosa a cui riesco a pensare è la possibile reazione di Will e dei fratellini più piccoli. La rabbia di India nei confronti della mietitura mi ha stretto il cuore! Ma è impossibile non ammirarla: le tessere le ha prese per aiutare la sua famiglia e questo le fa onore.

Infine, non ho trovato errori molto rilevanti. Te li segnalo:
"non era la fortuna a farti vincere ma gli Strateghi"; " Provò l’istinto di fuggire ma non avrebbe"; "non l’avessero aggredito ma gli fossero passati"; "chiamava “casa” ma che non lo era per niente": prima del "ma" dovrebbe andarci una virgola;
dentro al vecchi granaio in disuso del distretto: VecchiO.

Bene, anche questo capitolo mi è piaciuto ♥ Brava brava.
Alla prossima,

16/03/14, ore 21:16

{Recensione partecipante all'iniziativa Absinthium indetta dal gruppo facebook A Panda piace fare le bolle di assenzio [EFP FANFIC]}

Buonasera! Arrivo in ritardo di un giorno, ahimè, ma purtroppo il tempo è tiranno ed io mi faccio sempre riconoscere, perchè sono una ritardataria cronica. Che dire di questo prologo? Mi piace veramente tantissimo il modo in cui hai scelto di impostarlo, componendo questa piccola poesia. Anche il titolo ha il suo perchè, visto che mi fa pensare alla frase conclusiva della trilogia stessa e riprende bene la contraddizione fra il gioco e ciò che in realtà rappresentano gli Hunger Games, non solo per i tributi e le loro famiglie, ma per la popolazione dei Distretti in generale: la morte dei loro ragazzi e della speranza con essa. Cercherò il prima possibile di passare anche dal primo capitolo!

Laura

16/03/14, ore 10:50

Ciao.
Un po' in ritardo, ma alla fine sono tornata. ;)
Bello anche questo capitolo. Mi hanno fatto pensare ad un po' di cose apparse anche nella trilogia.
Haymitch. Il mio adorato Haymitch. Sono felice di risentirlo nominare.
E il dialogo tra Nat e Gea, ovviamente, mi ha ricordato Katniss e Prim. Anche Prim, in teoria, era al sicuro. E invece, come Nat, se lo sentiva. Questo mi fa pensare che Nat morirà presto. Spero di no, perché mi piace... Ma staremo a vedere.
Ho notato una piccola svista: "Il cannone che aveva suonato li terrorizzati". Qui manca una parola: "li AVEVA terrorizzati".
(Recensione modificata il 16/03/2014 - 10:51 am)

15/03/14, ore 16:41

Ammetto che questo capitolo è stato molto più lento del precedente, specie l’inizio. Ci sono un po’ di frasi che non suonano bene, alcune di queste te le scrivo dopo.
Mahinete mi piace come nome, ma non ho idea della pronuncia, e in realtà mi fa pensare di più ad un nome maschile, però nel complesso è carino, devo solo farci orecchio °^° Come ragazza mi piace, anche se per il momento ti sei limitata a presentare un po’ l’arena e gli altri tributi dal suo PoV. E poi… Frost! *^* Oh, ma Neth è albina! Lo sai, no, che sono affezionata agli albini? xD Comunque mi ricorda proprio una Jack Frost al femminile, vista anche l’ambientazione della storia.
I Favoriti… beh, in genere non mi piacciono molto come personaggi perché li trovo sempre fin troppo stereotipati, ma i tuoi non sono male. Golia non mi dice niente, mi sembra il classico ragazzo dell’1 superbo e senza scrupoli, mentre Sigma mi piace, sembra una tosta e soprattutto molto suscettibile. Potrei anche shipparli… vedremo.
Che il ragazzo del due abbia i capelli blu mi piace da morire *W* Io sono quella che ama i capelli colorati, non posso farci nulla. Spero che di carattere sia altrettanto singolare. E poi si chiama Hurricane, andiamo! E’ un nome stupendo, senza contare che è anche il nome di una canzone che amo.
Alysha… non lo so, non sono riuscita ancora a inquadrarla bene. Mi piace che Mahinete pensi a lei come a una regina dei ghiacci – ma tanto la “volpe” sarà sempre più figa u.u
Anche Amethyst e Colin per il momento non mi dicono niente. Sarà che non mi piacciono i bambini, oppure che non hai mostrato molto di loro… boh, attendo sviluppi.
La conclusione del capitolo mi piace, comunque. Il ragazzino dell’11 che tappa la bocca ad Amethyst… mi sembra una cosa dolce, e lui da questo piccolo gesto mi sembra più forte psicologicamente di lei.
Complessivamente ammetto che mi è piaciuto di più il capitolo precedente, ma sono comunque curiosa di leggere i prossimi.
Il consiglio principale che ti do è questo: cerca di usare un linguaggio meno artificioso, in alcuni punti sembra quasi che tu ti sia sforzata di inserire parole più ampollose e decisamente non adatte al contesto. La spontaneità prima di tutto, secondo me.

Qui l’angolino delle cose che potresti/dovresti correggere:

- “L’alba aveva portato via quasi tutto il sangue del giorno prima.
Nella calma dell’Arena tutto sembrava fermo. I primi raggi azzurri rischiaravano l’ambiente velando l’aria di una tranquillità irreale, pensando che solo poche ore prima il lago era stato la sede del Bagno di sangue iniziale.” Ammetto che sono stata un po’ di tempo a pensare a quest’introduzione. Per quanto riguarda l’alba… non so se tu volessi usare un qualche significato poetico, ma l’alba tecnicamente non può lavare via il sangue dal terreno xD Ho provato ad intendere la frase in un altro modo, ma non ci sono riuscita. Secondo punto: il soggetto di “pensando” sarebbe “i primi raggi azzurri”… e non credo che i raggi abbiano la capacità di pensare. E, inoltre, non colgo la connessione tra la principale e la subordinata. Forse dovresti aggiustare tutto il periodo, così è molto confuso.

- “e cercavano di capire quando la piccola ragazza del quattro avesse deciso di svegliare gli altri” invece di “avesse” ci dovrebbe andare “avrebbe”, perché stai parlando del futuro nel passato.

- “il suo poco calore corporeo”. Uhm, no, decisamente non mi piace come sintagma. Potresti usare “basso”, ma comunque non mi convince.

- “i suoi capelli scurissimi risplendevano per la luce azzurrognola del sole, mandando riflessi più scuri nel ghiaccio sottostante” L’immagine del sole azzurrino è bella, e anche quella del riflesso dei capelli… ma non ho capito come tutto ciò si possa riflettere sul – e non “nel” – ghiaccio sottostante addirittura con colori più scuri… mi sono persa qualcosa.

- “Il contrasto tra la pelle bianchissima e i capelli neri corvino, le davano un aspetto sinistro” Questa frase è sbagliata, dovrebbe essere: “Il contrasto tra la pelle bianchissima e i capelli corvini le dava un aspetto sinistro”.

- “che sarebbe stata lei ha tradire per prima il gruppo” Ti prego, dimmi che non ti devo far notare cosa c’è di sbagliato in questa frase.

- “e il ghiaccio del lago si stava via via trasformando in una candida e soffice neve” Va bene, ho 4 in chimica, ma non ho capito come il ghiaccio di un lago si possa trasformare in neve. Questa cosa mi è nuova.

- “Si ritrovò ad osservare nuovamente Alysha che colpiva la neve. I sibili della sua spada nel conficcarsi nel terreno.” Qui sinceramente non ho capito perché hai diviso le due frasi con un punto, senza contare che la seconda non è nemmeno una principale.

- “Paura […] di non poter mai più abbracciare quel corpo materno che emetteva calore anche nelle giornate più fredde e buie.” Ti dirò, “quel corpo materno che emetteva calore anche nelle giornate più buie” è davvero troppo artificioso. Potresti trasformare la frase in “Paura di non poter mai più abbracciare le proprie madri che riuscivano a donare calore anche nelle giornate più buie/fredde”.

Dunque. Dovresti rileggere più volte un capitolo prima di postarlo, ti accorgerai tu stessa che alcune cose non funzionano nel testo, stilisticamente parlando. Vedrai che più rileggi, più sarai in grado di capire da sola cosa funziona e cosa no in un capitolo.
Naturalmente errare è umano e il tuo stile di base è abbastanza buono, puoi migliorare di sicuro. Ti consiglio di puntare e concentrarti sulla scorrevolezza del testo e sulle descrizioni, che sono un po’ carenti, perché la storia di per sé è interessante – sebbene abbia già letto di alcune arene congelate, ma il punto forte potrebbero benissimo essere i personaggi. Sono proprio curiosa di conoscerli meglio e sapere chi vincerà alla fine…
Ora devo andare, ci vediamo in giro ♥

Ivols