Blue.
di Il Pavone e la Piantana

11/06/14, ore 15:12

Buondì! Sopportatemi di nuovo. :)
Avrei voluto leggere tutto subito prima di commentare, ma non sono sicura di fare in tempo per oggi, quindi preferisco nocciolare il mio pensiero di quello letto finora.
Sono di nuovo seria, ma c'è anche qualche commento più leggero.
Devo dire che la prima cosa a cui ho pensato dopo aver letto il primo capitolo di Blue è stata riguardo la loro situazione sentimentale allo stato attuale e, nello specifico: se stanno vicini soffrono e si feriscono, se stanno lontani soffrono e si feriscono.
È una situazione di stallo, un ciclo continuo terribile, perché se per un istante mi sono detta che sono troppo rotti per stare insieme, poi mi sono resa conto che sono anche troppo rotti per stare separati. È così triste.
A parte questo, c'è il senso di colpa e, se per Peeta mi sembra una conseguenza più che ovvia conoscendolo (complimenti anche per i dettagli, tipo lo strapparsi i capelli. Angoscianti, ma veri), vedere in Katniss lo stesso sentimento è quasi al limite della assurdo (in generale, non è che voglia dire che Katniss sia OOC, anzi, è perfettamente IC), il che non fa altro che mostrare quanto i due siano al limite.
[Haymitch, ma con quali pazzoidi e poco amanti della vita sei andato ad immischiarti?]

Il secondo, se possibile, è ancora peggio (cioè meglio, insomma, avete capito, no?).
Questo Peeta spezzato mi fa paura e mi sconvolge ancora di più del Peeta di Red. E non tanto quando pensa che anziché limitarsi a tagliargli i capelli (i suoi capelli! I suoi ricci! Come avete potuto?!), dovrebbero scendere più in basso prendendosi direttamente la testa (Peeta, non siamo a GOT dove ci sono teste mozzate ovunque), ma quando si perde nelle sue fantasie e gioca al gioco delle illusioni che al dottore non piace. E' davvero un gioco pericoloso. A proposito, complimenti per la cit. dell'epilogo inserita e citata da Peeta.
Passando a Katniss... [sentire nominare Finnick mi fa ancora malissimo (mai perdonerò la sua morte alla Collins, MAI!)] la situazione in cui si trovano adesso lei e Peeta mi ricorda da un certo punto di vista quelle commedie degli equivoci che per i fraintendimenti dei due protagonisti ti fanno urlare allo schermo: “ma sei idiota!? Non è come pensi tu! E lui/lei non la pensa così!” e qui, con il fatto che il suddetto fraintendimento è un abissale senso di colpa, rende tutto più tragico. Lei si sente in colpa per quello che gli ha fatto, lui si sente in colpa per quello che le ha fatto. E seriamente questi due hanno bisogno di parlare, a lungo.
Johanna è stato un vero e proprio spiraglio di luce in questo universo blu, pieno di senso di colpa. Devo dire che la sua comparsata mi è piaciuta da matti e mi ha fatto anche ridere, con il suo modo così irriverente e brutalmente sincero di parlare.

Per quanto riguarda i capitoli tre e quattro non so bene cosa dire (anche perché mi sembra di ripetermi). T_T Sono piena di sentimenti, di tristezza per questi due personaggi così devastati dentro. T_T
Il senso di colpa di entrambi si è talmente sviluppato che Katniss pensa sempre di più che lei merita di soffrire (stiamo precipitando sempre di più nel rapporto disfunzionale), mentre Peeta pensa all'evirazione (Johanna ha capito tutto di loro, l'aveva detto, lei).

L'incontro tra i due è stato esplosivo. Breve, ma intenso. Lui la vede e nota immediatamente il suo disagio fisico, attribuendosi subito la colpa. Poi la scaccia per farle un piacere. Lei fraintende e si sente rifiutata, di nuovo. Se ne va e così lo ferisce. E io oscillo tra la sofferenza di vederli farsi tanto male (dovrebbero stare lontani o vicini? Cos'è meglio? C'è una risposta giusta a questa domanda? Questa storia mi rende filosofica, comunque) e il desiderio di prenderli a ceffoni e infilare un po' di sale nelle loro zucche vuota.

Parlando dell'insieme dei capitoli, la storia è fantastica, esattamente come la precedente, non saprei proprio dire quale trovo migliore, perché entrambe è stato un piacere leggere (e lo è tutt'ora. Blue ancora non l'ho finita! XD). Lo stile (l'ho detto che mi ripete) è sempre scorrevolissimo e lo sviluppo psicologico dei personaggi ben fatto.
Tanti complimenti ancora, spero di poter leggere presto il resto. :)
Ilaria

09/06/14, ore 22:12

Buona sera care! Avevte aggiornato in fretta questa volta e io, trovandomi un po' di tempo libero stasera quando mi sono collegata sono corsa a leggere il vostro nuovo capitolo. Stupendo, come sempre. Ma ha senso dirvi che questo capitolo, Blue, è proprio Blue? No eh? Lasciamo stare che è meglio, sarà la stanchezza o forse non so più esprimermi ahahah "Me l’ha già detto, su quella spiaggia, ma era diverso, eravamo diversi. Le nostre paure erano elementari, in un certo senso più semplici: con la morte davanti è assurdamente più facile muoversi, scegliere, agire. Ammettere che si tema di perdere l’altro più di perdere se stessi." Questa parte l'ho amata troppo. Perché Peeta si rende conto di sentimenti quanto siano forti i sentimenti di Katniss nei suoi confronti. Un "ho bisogno di te" che vale quanto un "ti amo" nel loro caso, anzi forse anche con più valore.
"Io vedo lei, sotto la doccia, nuda, e mi fa male. Mi fa male tanto ho voglia di lei, quanto abbia paura di replicare lo stesso errore, ancora e ancora. Paura di farle male, di vederla di nuovo in quel modo, coperta di rosso. Mia." E anche questo passo mi è piaciuto un sacco. Quando parlate di Peeta e di come una parte di lui abbia ancora paura di farle del male (anche se lei lo vorrebbe eccome... ahahahah) mi viene voglia di entrare nello schermo e venirvi ad abbracciare, ovunque voi siate.
"Senza tutte le bugie, senza tutto il dolore, non saremmo qui, non saremmo reali. " Questo è quello che dico io dei vostri personaggi. Vi posso assicurare che i vostri Katniss e Peeta sono reali, veri ed è per questo che mi piacciono(ovviamente anche quelli della Collins xD)
E Katniss prima si sposta pensando alla cena, poi però ci ripensa (tipico) decide di far "ubriacare" Peeta. E vista la reazione che ha quando Peeta se ne accorge, penso proprio che l'abbia fatto di proposito.
Poi, fate finire il capitolo sul più bello. Considerando che questo è stato solo dal punto di vista di Peeta, non va bene nono, voglio saperne di più! Ma io scommetto che proprio perché l'avete fatto terminare così, nel prossimo ne vedremo delle belle ;)
P.s. ci vogliono sempre ahahah Comunque ho da poco(5 minuti fa) scoperto una storia di Deb che non conoscevo "Until the day I die" e prima o poi la leggerò!
A presto,
usagainst_theworld
(Recensione modificata il 09/06/2014 - 10:17 pm)

09/06/14, ore 16:54

Allora, non so da dove cominciare. Comincio con il dire che io seguo e ho letto tutte le vostre storie, e il fatto stesso che io stia seguendo Blue lo dimostra perchè è il sequel di Red e sono stata una lettrice 'silenziosa' fino ad ora, che non ha mai lasciato una recensione a nessuna delle vostre storie, nonostante tutte bene o male, mi siano piaciute, ma le ho sempre inserite tra le preferite e anche a voi autrici, Deb in particolare. Ora devo ammettere che inizialmente c'era qualcosa che non mi convinceva (e non parlo solo di Blue, ma di tutte le vostre storie). Ovviamente la 'cosa' che non mi convinceva non è legata al vostro modo di scrivere perchè scrivete una meraviglia, posso dire che il vostro stile di scrittura è molto molto bello, è scorrevole e grammaticalmente giusto; il vostro modo di concepire i periodi è un qualcosa che mi piace molto, insieme al lessico che utilizzate. E anche i contenuti non sono da meno: siete riuscite ad entrare nella 'profondità psicologica' dei personaggi e siete riuscite a mantenerli tali, a rispettare le loro caratteristiche originali, portando anche delle varianti, perchè i personaggi evolvono e la maggior parte delle vostre storie - come Blue ad esempio - è ambientata dopo la fine degli eventi del terzo libro. Comunque scusate, sto divagando. Il motivo per il quale inizialmente mi 'bloccava' a recensire era la descrizione nei minimi dettagli dei rapporti sessuali e devo ammettere che Red mi ha un po' turbata. Ma andando avanti ho imparato, in un certo senso a tollerare (scusate, non riesco a trovare un termine più adatto) le parti un po' più 'delicate' e intime e ho incominciato ad apprezzare di più il valore delle storie, in particolare Blue. Io adoro Blue, in ogni suo aspetto e il modo in cui avete reso/state rendendo i personaggi e state facendo evolvere la storia. Per questo motivo, tra tutte le storie che avete scritto e che io ho letto, ho deciso di recensire questa, perchè non è solo quella che mi piace di più, ma è quella che scava più a fondo nella psicologia dei personaggi, che analizza meglio i loro pensieri ed emozioni. Un'ultima cosa e giuro che non vi scoccio più, mi piace che - finalmente - qualcuno abbia reso Peeta umano e non lo abbiate rappresentato come il solito ragazzino tutto cuore, gentile e perfetto, perchè non lui non è solo questo. Come ultimissima cosa vi dico che le vostre storie nel fandom di Hunger Games, sono le poche che possono essere considerate storie che parlano di Hunger Games e dei suoi personaggi. E dopo avervi scritto la divina commedia (scusatemi) vi saluto, sperando che non mi odiate per questa mia chilometrica recensione.
P.s. spero che aggiorniate presto, perchè non si può far finire un capitolo in questo modo.
(Recensione modificata il 09/06/2014 - 11:29 pm)

08/06/14, ore 23:59

Ragazze io davvero non so cosa dire siete bravissime, davvero. Una delle pochissime fanfic che mi piacciono, inoltre è scritta benissimo. Complimenti!! Continuate così.
P.s. il capitolo è stupendo, e finalmente kitkat si accorge di quanto amo peety (ma finalmente)! Aggiornate presto! ciaooo

08/06/14, ore 16:39

ciao.... sono rimasta incuriosita dal nome che avete dato alla raccolta..colors...cosí ho cominciato a leggere red e senza che neanche me ne accorgessi ero giá alla fine di questo capitolo...ci avete proprio lasciato sul più bello uff....ma sinceramente non posso arrabbiari con voi perché scrivete troppo bene e mi sto appassionando a ogni singola cosa che pubblicate....e ancora un'ultima cosa *vi sto viziando con troppi complimenti* adoro il fatto che abbiate reso i nostri due personaggi 'umani'....adesso basta ho scritto fin troppo.....aggiornate presto ;)

08/06/14, ore 12:58

Oddio, voi non avete idea della paura che ho provato quando ho letto il titolo del capitolo, sono schizzata immediatamente a vedere se lo stato della FanFiction era "Completa" o "In corso", ed è stato un sollievo enorme nel vedere che non è l'ultimo :') toglietemi una curiosità: ma al termine di Blue ci sarà un'altra fan fiction della serie "Colors"? No, perché io non posso più pensare di vivere senza i vostri scritti c.c comunque, passando al capitolo.. questo e quello precedente li ho adorati alla follia, mi piace questa nuova prospettiva della loro vita domestica, e il modo in cui si avvicinano. Haymitch con le sue oche mi ha fatto morire dalle risate LOL. Comunque, rispondendo alla vostra domanda, penso che Katniss l'abbia fatto apposta a far bere Peeta, appunto per sedurlo perché è stanca di aspettare, anche perché la pazienza non è mai stato il suo forte ahah. La scena finale, quel riferimento al blu, quel "bugiarda".. cioè, oh mio dio, ho bisogno del prossimo capitolo c.c
Grazie per aver creato un simile capolavoro con questa raccolta e quella di "Dimmi che non sto sognando"; non smettete mai di scrivere :) ♥.

07/06/14, ore 22:51

Ciao ho letto di fila gli ultimi 4 cap. Tutti bellissimi e spero di vedere presto il prox cap e quelli dopo.

07/06/14, ore 20:47

Ciao ma siete cattivale sai?non ci si puó fermare sul piú bello in questo modo:) si si l'ha fatto apposta a farlo bere perchè sapeva benissimo che dopo quello che é successo serviva un modo per alleggerire la situation. eh brava kat xD

07/06/14, ore 18:33

Che bello! Questo è il mio capitolo preferito! Si secondo me Kat si è accorta che, tutti e due, dovevano trovare il modo di lasciarsi un po' andare, perciò....complimenti come sempre e al prossimo capitolo<3
-Sam

07/06/14, ore 15:53

Cioè, ma, ......... Era l'ultimo capitolo??????????? Ma allora siete crudeli davvero! Dopo tanto soffrire ci fate solo immaginare?? Sigh

07/06/14, ore 14:43

Eccerto che l'ha fatto apposta! xD secondo me ha pensato che il vino avrebbe alleggerito gli animi e in un certo senso 'cancellato' l'esperienza precedente e tutti i timori ad essa legati... ;) comunque sì, siete veramente crudeli a fermarvi a questo punto! xD anche se mi fa ben pensare che nel prossimo capitolo ne leggeremo delle belle!! xD

07/06/14, ore 14:28

Ciao Katniss marpiona, ma ciao xD che dire ragazze, finalmente trovo il tempo di recensire( deb, arriverò anche da until the day I die, non mi sono dimenticata di te) e dico che questo capitolo è meraviglioso e finalmente questi due si muovono. E Katniss ha capito tutto della vita, e come possiamo biasimarla, caro....!!! Per il resto, introspezione magnifica, stile ancora di più e niente... A presto giovanazze:D

03/06/14, ore 14:53

"A quanto pare vi lasciamo sempre a bocca aperta senza riuscir a mettere in fila tre parole, non lo so", so che l'hai scritto ironicamente, ma non hai idea di quanto c'hai azzeccato, invece.
Allora, ho seguito Red e sto seguendo Blue, sono entrambe nei miei preferiti, ma non ho mai lasciato una recensione nonostante sia anch'io un'autrice (molto scostante, lo so) che si scontra costantemente con la mancanza di recensioni. E ciò mi perplime, lo ammetto, quindi capisco bene come vi sentite. Perchè non ho mai lasciato una recensione, quindi?
Avete presente quando una storia è così coinvolgente e curata, scritta con uno stile ineccepibile e con una caratterizzazione dei personaggi certosina che vi lascia senza parole? Forse no, ma io sì. Blue e Red mi hanno lasciata senza parole.
Cosa puoi dire alla Pavonessah ed alla Piantanessah quando trovi che ciò che scrivono sia così profondo e seducente da farti pensare che ogni tua parola lo sminuirebbe?
Quindi, mie care ragazze, è colpa vostra! U__U Smettetela di scrivere storie così belle e vedrete che avrete più recensioni! :P
Che poi, ho visto che su 12 capitoli avete 58 recensioni e, non lo so, ma già per una come me sarebbe un miraggio ed andrei seriamente a farmi controllare! XD
D'altra parte, posso anche capire che, considerando la mole di persone che vi conosce e che vi segue, a voi sembri poco.
Ma basta, torniamo alla storia.
...
Vedete, non so che dire, mannaggia vostra! =__=
Io sono TROPPO fissata con l'introspettività dei personaggi e con la cura che essa richiede. Le mie storie possono anche parlare di andare a pestare l'uva, ma non mancherò mai di indagare nella psiche di quel tal dei tali che sta andando a pigiarla.
E solo per questo vi darei la mia scorta di kinder cereali (e questo per me significa MOLTO), perchè adoro il modo in cui andate a scandagliare i meandri della testolina di questi due rottami ambulanti.
Bene, non ho altro da dire. Ora sbrigatevi voi a fare qualche errore e vedrete che sarete inondate da una valanga di recensioni. U_U ;)
A presto,
Aleu.

03/06/14, ore 08:24

Una delle migliori fanfiction che io abbia letto: scritta bene e senza errori grammaticali, ma soprattutto mi piace come siete riuscite a caratterizzare al meglio i personaggi di katniss e peeta. Devo dire che avevo un po' di riserve sia su red sia su blue perché tutti vorremmo il "vissero per sempre felici e contenti" per due personaggi a cui ci siamo affezionati così tanto e vorremmo tutti vederli innamorati e pucciosi,ma mi rendo conto che non sarà mai così, o per lo meno non completamente. Gli incubi li perseguiteranno sempre e gli episodi di peeta, seppur in forma più lieve, ci saranno sempre. Sono due persone spezzate e per loro è difficile ricominciare ed andare avanti e in questo senso apprezzo tantissimo i vostri racconti, proprio perché sono realistici. Riflettono in pieno la reale situazione di katniss e peeta, la loro sofferenza ma anche il bisogno che hanno l'una dell'altro, non per sopravvivere, ma per tornare a vivere. Quindi davvero complimenti, aspetto il nuovo capitolo con ansia.

02/06/14, ore 23:38

Bel capitolo come al solito questa storia e a dir poco fantastica l'adoro.Ora leggendo questo capitolo mi ha dato l'impressione che katniss comincia a capire di amare Peeta*e si spera,povero ragazzo*io adoro questi personaggi perchè dimostrano che nonostante le dificoltá se hai di fianco la persona giusta ce la puoi fare. e voi con questo racconto lo state spiegando benissimo