Blue.
di Il Pavone e la Piantana

02/06/14, ore 20:10

Allora, buona sera ragazze. Dopo aver letto questo capitolo, e le note, non ho potuto fare a meno di recensire. So quanto sia brutto e per certi versi frustante vedere che un lavoro a cui sei particolarmente affezzionata non stuzzica l'attenzione dei lettori al punto tale di sprecare cinque minuti del proprio tempo per recensire. Purtroppo, comesto scrivendo ovunque qui sopra, quest'anno dovrò affrontare la maturità e quindi sono piuttosto impegnata. Di solito mi connetto solo per pubblicare un nuovo capitolo della mia storia (cosa che sto per fare ahaha). Di conseguenza ho abbandonato molte storie che seguivo, alcune le leggo ma non recensisco. Quindi la vostra storia è una delle poche a poter godere di una mia recensione, ah. Come vi ho già detto in precedenza, se Red era fantastica Blue è perfetta. Credo davvero che sia una delle migliori ff che io abbia mai letto. La migliore in assoluto nella sezione Hunger Games, per me. Forse perché amo Katniss e Peeta (ok, forse Katniss un po' moooolto meno), forse perché amo l'angst, forse perché l'introspezione dei personaggi è una delle cose a cui tengo di più. E in questa storia c'è tutto. Non provatemi a chiedere qual è il mio capitolo preferito, non saprei proprio quale scegliere, perché io amo tutto di questa storia, dal banner all'ultima virgola, dai titoli dei capitoli fino ai ringraziamenti che non leggo mai. Come ho gia scritto in una recensione lasciata da poco a Clockwork, la cosa che mi piace di più delle vostre storie è che non sono delle belle favolette con il lieto fine, ma sono storie vere, con personaggi veri, ben caratterizzati e ben indagati nella loro psicologia, storie che trattano tematiche che ti entrano dentro. Considerando il fatto che è scritta a quattro mani, mi stupisco sempre di più nel vedere che il vostro stile è così omogeneo che per me siete un'unica persona ahahahah Spero vi abbia fatto piacere la mia recensione, ma non ve la prometto per il prossimo capitolo perché probabilmente starò a scuola con 40 gradi cercando di capirci qualcosa. Sappiate però che vi seguirò sempre e che siete le mie preferite <3 P.s. non so se mi è concesso saperlo, ma dopo Blue la serie Colors finirà? Ti prego ditemi di no, ditemi di no... P.s. del p.s. sto aspettando con ansia un nuovo capitolo di Clockwork flowers...
Baci,
usagainst_theworld
(Recensione modificata il 02/06/2014 - 08:19 pm)

02/06/14, ore 18:22

Ho letto ciò che avete scritto nelle note e mi ha fatto pensare molto. Per una come me, che sa solo leggere e che quando deve scrivere qualcosa di sensato ha un esaurimento nervoso, questa era una cosa su sui non avevo riflettuto; trovo la vostra storia meravigliosa, e mi sono sempre fermata a dire solo: "bellissima storia, aspetto il seguito". Ora, ragionandoci un po' su, mi sono accorta che non è proprio quello che cercate, o almeno credo. Soprattutto considerato che ciò che state scrivendo non è la storiella leggera di una vita felice fra Peeta e Katniss, ma è qualcosa che colpisce e, secondo me, nemmeno adatta a tutti: tratta argomenti delicati, che molti non seguono, semplicemente perché preferiscono un matrimonio felice al problema che i vostri personaggi si ritrovano ad avere. Io trovo molto più realistica la vostra storia che molte altre, perché per quanto uno voglia riprendersi, ci mette tempo e ci riflette su: voi siete in grado di scrivere pagine di storie di sole riflessioni, estremamente sensate e non ripetitive. Posso solo farvi i complimenti. Questo capitolo mi sta molto a cuore, è il mio preferito, credo. Comincia ad esserci un po' più di tranquillità, ma si sentono ancora le tensioni fra Peeta e Katniss. Ho amato la parte finale, dove Katniss dice di avere più bisogno lei di Peeta che il contrario, e questa è una cosa che mi piace sempre leggere: Katniss, l'eterna apparentemente insensibile capisce che anche lei ha bisogno di qualcosa, anche se poco prima aveva affermato il contrario (con "e se Peeta morisse oggi, riuscirei a continuare a vivere, credo"). Una cosa però non mi aspettavo: per quanto io sappia che Katniss ritiene il bosco un posto per sé stessa, mi ha sorpreso il fatto che non voglia portarci Peeta. Ad istinto mi aspetterei che lei lo voglia portare, ma più ci penso più mi convinco del contrario. Voi cosa ne pensate? È solo curiosità, spero possiate chiarire un po' per la mia povera mente Ora, questa è la recensione più lunga che io abbia mai fatto, quindi mi scuso se ho esagerato, ma ci tenevo a chiarire e devo ammettere che è stato molto più interessante scrivere la recensione così! Scusate la mia povera scrittura, sono un troll nello scrivere! Alla prossima

02/06/14, ore 18:02

per quello che mi riguarda mi sembra di aver recensito quasi tutti i capitoli di Blue perchè ho adorato questa storia fin dall'inizio e non ho mai potuto fare a meno di dirvi quanto siete magnifiche e quanto mi fanno emozionare ogni volta le vostre parole.. Quindi (per quel che possono valere le parole di una sola persona nella moltitudine di tutti coloro che leggono il vostro lavoro) vi assicuro che per quanto mi riguarda siete due "artiste della parola" (sappiate che quest'espressione mi è venuta sul momento.. perciò se non esiste non importa, per voi vale lo stesso! xD) e sapete disegnare le emozioni e i pensieri dei personaggi in modo assolutamente splendido. Nello specifico, ho adorato anche io tantissimo questo capitolo e non vedo l'ora di vedere come prosegue <3 continuate così e non abbattetevi :) perchè ci sarà sempre almeno una piccola insignificante personcina che tifa per voi e apprezza tantissimo il vostro lavoro.. grazie :) e alla prossima! un abbraccio,
Nina

26/05/14, ore 22:03

dai che piano piano tutti i pezzi stanno tornando al loro posto! <3 non posso che rinnovare i miei complimenti per la storia in sè (che mi prende tantissimo) e per come scrivete perchè è davvero un piacere leggere i vostri capitoli e soffrire o gioire insieme ai nostri amati protagonisti! non saprei che altro aggiungere se non che siete fantastiche e che non deludete mai le mie aspettative :D vi adoro <3 non vedo l'ora di leggere come prosegue ed evolve la situazione! al prossimo capitolo ;)

25/05/14, ore 10:20

Ragazze adoro questa storia! Non penso di aver mai aspettato un capitolo così tanto come per Blue! Adoro la caratterizzazione dei personaggi, così veri, così feriti come in effetti sono...il fatto che facciano due passi avanti e uno indietro, perché è così che si sarebbero comportati Peeta e Katniss...e che dire Colors mi piace sempre di più e anche questo capitolo è veramente perfetto per loro! Katniss che non sa mai come comportarsi, Peeta che ancora si trattiene per paura di perdere di nuovo il controllo, il muro tra loro che piano piano si assottiglia...bellissimo!!! :) A presto

19/05/14, ore 15:11

Capitolo impeccabile! Come sempre!
Verente molto bello! Aspetto con ansia il prossimo ♥
Ciaaauuu♡♥

17/05/14, ore 15:13

Alleluja! :D finalmente riescono a dire un po' più liberamente cosa pensano! xD mi è piaciuto un sacco il capitolo non aspettavo altro che un bel riavvicinamento ♥ attendo con ansia il prossimo e come sempre vi adoroh! xD

16/05/14, ore 18:16

Ha un'espressione così corrucciata, tesa dalla concentrazione, che potrei immaginarla impegnata in complicatissimi e astratti calcoli matematici. È un libro pieno di formule la tua testa, Katniss?
Sembra rilassarsi, ad un tratto. Lo vedo nella tensione che si allenta in modo impercettibile nelle spalle, nei pugni chiusi, nelle sopracciglia corrugate. Mi guarda, e sembra così determinata che quasi mi spaventa.
«Va bene». Scandisce, con enorme sforzo. Va bene, ripete, mentre si tuffa fra le mie braccia, facendomi finire seduto sul pavimento, appena accenno ad aprirle.
Va bene, sorride, mentre le bacio i capelli, col cuore che minaccia di scoppiarmi nel petto. Va bene, dice, e suona come una promessa.

Questa è la parte che amo.
Perché io amo la storia in generale, ovviamente.
Amo il modo in cui Peeta interagisce con Katniss, amo il modo in cui Katniss è insicura, debole, sola.
Amo il modo di entrambi di amarsi l'un l'altra.
Amo il modo in cui scrivete voi due.
Perché voi due, amorih mieih, siete degli esseri soprannaturali.
Siete troppo brave, per essere umane.
Grazie, davvero.
Ho perso solo tutti i battiti che ho al minuto.
Un bacio senza respiro.

16/05/14, ore 11:51

Carissime,
sono mancata per qualche recensione, causa di forza maggiore, ma adesso, questo capitolo non posso non recensirlo. ho il cuoricino che batte forte dopo averlo letto. quindi devo prima di tutto, farvi i complimenti per quello che avete scritto. Capitolo stupendo, e siccome io sono una romanticona, penso sia il più bello tra quelli che ho finora letto (magari non è lo stesso per voi, ma quel va bene mi ha fatto nascere un sorriso di gioia sul volto).
Un paio di cosette da condividere con voi, vista la bellezza di questo capitolo. KAtniss la chiamiamo bipolare, che dite? Perchè prima dice di non sapere se ama Peeta "Mi fa male pensare che creda che lo ami. Stai ancora fingendo. Mi dice una parte nascosta in profondità nel mio io, ma non posso farne a meno. Non posso perderlo, non di nuovo. Imparerò davvero ad amarlo con il tempo, forse, e forse capirò di non aver mai fatto altro in vita mia." Però dopo inizia a riflettere per bene su quello che prova e guarda caso quello che descrive è amore. Certo esiste quella componente egoistica che le dice "Io ho bisogno di Peeta, quindi non vado via", ma per quel che mi riguarda, quello è amore. Il grandissimo Nick Hornby (che secondo me è lo scrittore degli anni 2000 che meglio descrive la complicanza dei sentimenti umani) , nel suo libro Tutta un'altra musica scrive "Ogni volta che si legge qualcosa sull'amore, che si cerca di definirlo c'è sempre uno stato d'animo o un sostantivo astratto e io cerco anche di considerarlo. Ma in realtà l'amore...beh l'amore sei tu e baasta. e se tu non ci sei, non c'è nemmeno quello. non c'è niente di astratto nell'amore. L'amore sei tu." penso che questa frase si commenti da sola e riassume in maniera eccelsa il "bipolarismo" di Katniss. secondo me, e voi lo descrivete molto bene, è in quel punto che il suo cervello entra in un loop senza uscirne: credendo che l'amore sia una roba astratta e perfetta (si beh quella del ragazzino di 5 anni che si innamora di lei sentendola cantare...) senza capire che invece è quello che lei sente. Perchè la frase che disse Gale è così sbagliata "Sceglierà chi le servirà per sopravvivere"? Katniss ama in questo modo, monodirezionale ed egoistico, ma è il primo moto verso la vita di questo personaggio. Secondariamente, beh la parte di Peeta mi ha steso. Ragazze, quando finalmente le dice di non essere perfetto ("deve smetterla di credere che io sia tanto buono e perfetto, incapace di arrabbiarmi, di provare sentimenti meschini. Ha idealizzato un ragazzino che guardava il mondo attraverso lenti rosate, nonostante tutto. E quel ragazzino è morto quando non ha mangiato quelle bacche velenose. Forse non è neppure mai esistito."), questo punto è il capitolo 19 di Colors, lo spannung manzoniano, il punto di svolta! Il momento in cui l'amore diventa concreto, reale, salvifico. Perchè amo Kat e Peeta? perchè il loro amore non è idealizzato, e chiunque lo idealizzi sbaglia su tutta la linea. Si salvano nel momento in cui accettano di essere umani e anche piuttosto rotti. ma va bene. Citando la JKR, all was well. Mi sono dilungata parecchio, ma sentivo la necessità di condividere con voi questi miei pensieri post lettura.
Complimenti ancora per il meraviglioso capitolo
con tantissimo affetto
un abbraccio ad entrambe
VALE

09/05/14, ore 19:56

...ma questa meraviglia non l'aggiornate più? Ne ho bisogno quasi quanto KitKat ha bisogno di Peety e viceversa :c

No, vabbè, capisco che abbiate molti impegni, tranquille c: ...però attendo con impazienza un aggiornamento, datemi in pasto un nuovo capitolo da divorare ahah ♥. Vi adoro c: ♥!

07/05/14, ore 21:58

Ciao :D la storia è davvero bellissima (sul serio la adoro) XD ma torniamo a noi finalmente si sono un po' riavvicinati i nostri protagonisti e spero che la continuiate perché...è...favolosa :'D baci ESTI
P.s.
Le vostre note di fine capitolo sono uniche!!!!*-*

07/05/14, ore 14:11

Ciao :) Adoro tutte le vostre storie e ogni volta ho sempre aspettato davvero con ansia ogni vostro aggiornamento.. Ma perchè adesso ci state così tanto?? Ho bisogno del continuo T.T A presto (spero) Baci

29/04/14, ore 22:10

Davvero bella questa ff!! BRAVISSIMI!
Aggiornerete? Spero di si...
Ciaauuu

26/04/14, ore 21:33

Ciao!era ora che si riavvicinassero un pò,avevo paura che peeta la rifiutasse. loro per me sono la figura perfetta che se c'è amore anche le difficoltà più dure spariscono. complimenti davvero un bel racconto

26/04/14, ore 17:18

Fin'ora è il capitolo che ho preferito di più della storia(cioè il meno drammatico e il più fiducioso).Comunque,mi piace sapere cosa è successo dopo"Red",quindi la leggo molto volentieri.Il metodo di scrittura è molto interessante(come ho già detto a Deb,difficile da descrivere,però lo adoro lo stesso).Di LaGattaImborinciata mi piace il fatto che riesca sempre a farmi piangere(grazie tante)senza rendermene conto,inoltre,mi piace la sua preferenza per le storie drammatiche(lo so,sono strana).Di Deb....beh,ciò che mi piace l'ho già detto nella sua ultima storia,quindi valla a leggere,tu che stai leggendo(faccio anche pubblicità).Contuinuate così.
Con amore
Jess❤️