Mass Effect N 1°: La nuova Generazione (ver 2.0)
di Uptrand

27/04/20, ore 17:01

Mi aspettavo che Dasha e Isabella non fossero così facili da uccidere ma, non conoscendole, non mi aspettavo affatto che fossero venute a conoscenza così in fretta del piano di Woods. E' stata una bella sorpresa, volevo proprio vederlo morto! Solo che, effettivamente, siamo passati dalla padella alla brace, perché Woods e i suoi seguaci effettivamente seguivano un principio, un fine che non giustificava i mezzi magari, ma c'era. Dasha e Isabella mi sembrano abbastanza caotiche, nel senso che non mi è parso avessero una qualche bussola morale o ideali di riferimento. La situazione potrebbe diventare disastrosa in poco tempo ma sospetto sarà argomento per un'altra storia della tua serie.
Olivia ultimamente ne sta passando di cotte e di crude, prima Lydia che letteralmente si scioglie tra le sue braccia, ora suo fratello senza braccio e in condizioni critiche... sicuramente questa intera vicenda la farà maturare molto come soldato e leader, ma forse anche come sorella. Ashley, che sappiamo essere molto legata alla famiglia, ragiona da madre e non da soldato quando la figlia le spiega le sue intenzioni. Shepard ovviamente appoggia la figlia perché si è ritrovato tante volte in situazioni simili e sa qual è il peso del comando. Sospetto che anche Steve avrebbe appoggiato sua sorella, perchè si, non era una missione che le è stata assegnata ma è una situazione d'emergenza e la SR2 su cui si trovava era l'unica nave che aveva la possibilità di fare qualcosa. Steve le avrebbe detto di non badare a lui, di sicuro. Alla fin fine, quindi, credo che Olivia abbia fatto la scelta giusta, nonchè quella più difficile, dovendo rimandare il soccorso al fratello e sentendosi dire quelle cose dalla madre.
L'evasione dal C-Sec non è stata quella che sono abituata a vedere, ma forse è perchè i nostri eroi ora sono genitori e i loro figli vengono prima di tutto. In effetti adesso sono i loro figli a dedicarsi alle fughe caotiche e al "furto" della Normandy (ah, le belle tradizioni di famiglia). Quindi, nonostante le risse tra C-Sec e N7, Shepard è arrivato alla sede del Consiglio alla luce del sole e, per una volta, lo hanno ascoltato (ma sospetto sia dovuto alla presenza di Bakara, se il Consiglio non si fosse allargato sarebbe accaduto lo stesso?).
Concludendo, la situazione pian piano si sta risolvendo ma, come sempre accade in Mass Effect, la Galassia non sarà più la stessa. Sono curiosissima di scoprire cosa accadrà nel finale!

23/04/20, ore 19:50

Wow, un altro capitolo intenso!
Partiamo dall'inizio. Olivia che ruba l'SR2 per andare a salvare suo fratello è tutti noi. L'evidente somiglianza con il padre, da cui ha preso le spiccate doti di leadership e la capacità di adattamento e improvvisazione nelle situazioni difficili, sono ciò che più rendono il personaggio interessante, a mio parere, anche per chi non è del fandom e magari non conosce Shepard. Ti sei giocato alla grande la carta della genetica e, arrivata al capitolo 12, posso confermare il mio sospetto iniziale: Olivia è un personaggio ben fatto e ben riuscito.
Kasumi nelle vesti di capitano del C-Sec mi ha davvero stupita! E' una situazione paradossale ma, effettivamente, chi meglio di una ladra riuscirebbe a prendere altri ladri? Ha perfettamente senso, nella sua assurdità.
Come immaginavo, abbiamo anche l'apparizione di Aria T'Loak, uno dei personaggi della trilogia che più ho amato e che trovo tu abbia mosso molto bene, in maniera coerente con il personaggio originale. Steve è stato molto furbo a rivolgersi a lei, pur sapendo di non potersi aspettare molto, dato che, come Aria stessa ha detto, lei e Shepard non sono amici. Se l'è cavata egregiamente, direi, fino a beh, la fine. L'esplosione del braccio è stata un terrificante e spero sinceramente che sopravviva.
Parlando di vecchie conoscenze, abbiamo anche il ritorno di Jack, che fin'ora era stata appena accenata. E' una fortuna che i figli di Miranda e di Coats si siano ricavati un canale di comunicazione non tracciabile all'insaputa di tutti (e contravvenendo alle regole dell'Accademia Grissom) altrimenti Steve e Ilary non sarebbero riusciti a mettersi in contatto con la mia pazzoide biotica preferita (tifavo segretamente per lei quando litigava con Miranda) e a informare la SR2.
Sarà un casino quando anche l'SR2 attraccherà su Omega, non vedo l'ora di scoprire come andrà a finire.
Finalmente scopro qualcosa in più sulle due donne che hanno individuato Steve e Ilary in fuga. Dasha e Isabella, ex agenti di Cerberus e giustamente indottrinate in passato, quando la nostra simpatica organizzazione pro umani faceva esperimenti diversamente legali usando la tecnologia dei razziatori. Sembrano due personaggi esplosivi, soprattutto Dasha! Chissà cosa combinerà quando scoprirà cosa le hanno fatto...
Un altro bel capitolo pieno d'azione e colpi di scena. Complimenti!

21/04/20, ore 19:20

Finalmente posso dare un nome e un volto all'ex-indottrinato e villain della storia, cioè Mike Woods un burocrate della Cittadella.
Approvo l'idea di Javik di buttarlo fuori dalla finestra.
Scherzi a parte, non so quanti indottrinati ci siano, ma se sono arrivati a considerare traditori Steve e Ilary e ad arrestare Ashley e Shepard, degli EROI, nonché a togliere loro qualunque tipo di grado, direi che la situazione è abbastanza grave, nel senso che Woods ha davvero tanta, troppa influenza a livello politico, più di quanta ne avevi fatta intendere nei precedenti capitoli. Credo abbia le potenzialità di diventare villain coi fiocchi, quindi attendo nell'esprimere il mio giudizio. Però parte molto bene.
Steve, caro e ingenuo Steve, finalmente ci è arrivato! Ci è voluta una dimostrazione d'affetto esplicita come un bacio, ma ci è arrivato. Meglio tardi che mai. Lui e Ilary si stanno comportando come i degni figli dei loro genitori, e menomale, data la situazione. Cielo, sono arrivati su Omega, se non sanno cavarsela, almeno Steve, è finita. In più hanno Isabella, una phantom alle calcagna.
Mi pare di aver capito che la phantom e la nemesis sono due tuoi personaggi già noti, giusto? Come se non fossi già abbastanza curiosa di scoprire cosa succede. C'è così tanta carne al fuoco in questo capitolo che, wow, non so cosa dire. Mi divorerò il resto della storia, credo.
Per ora, mi limito a farti i complimenti! Ci sentiamo per il prossimo scambio.

15/04/20, ore 21:55

Ciao, eccomi per lo scambio.
L'excursus iniziale, con IDA che spiega come ha elaborato il suo passaggio da creatura sintetica a organica e come ha fatto a gestire le nuove sensazioni e emozioni che prova, l'ho trovato molto carino e ben fatto, come carina e ben fatta è la scena dove Ashley la consola, quasi come una sorella maggiore, perché non è in grado di gestire la preoccupazione per la figlia.
Un'altra parte molto bella è il confronto genitore- figlio tra Olivia e Shepard. E' chiaramente sconvolta dalla morte raccapricciante di Lydia, così come ha senso che non sia in grado di gestire la cosa, essendo nata e vissuta in tempo di pace.
Molto divertente il flashback sul rito di passaggio di Mordin, devo ammettere che, quando penso al suo krannt m'immagino un pò Shepard, Garrus e Wrex che vanno in missione nel primo ME e mi sale la nostalgia.
Ma veniamo alla mia parte preferita: il villain della storia e le sue macchinazioni. E' chiaramente qualcuno di vicino a Shepard, almeno dal punto di vista militare, visto che riceve i suoi rapporti. Sono curiosissima di scoprire chi è, assieme agli altri che abbiamo sentito comunicare. Il loro piano sembra incredibilmente subdolo, non vedo l'ora di scoprire come si comporteranno i nostri eroi.
Un'altro capitolo super interessante, bravo! Alla prossima!

15/04/20, ore 20:06

E così sono arrivato alla fine di questa storia, la prima in assoluto del tuo personale universo di Mass Effect.
Come per le altre, è stato un bel viaggio, mi è quasi parso di rivedere la Minaccia Fantasma. Nel senso che ho praticamente considerato questa fic un prequel della saga originale, sebbene sia effettivamente la prima storia.
Fa quasi strano vedere Olivia dare affrontare Dasha e Isabella come nemici, mi ero quasi dimenticato di come fosse il loro rapporto prima che i loro figli e parenti cominciassero a mischiarsi come i conigli.
Mi chiedo se, in futuro, la recente situazione spingerà le tre a lavorare assieme ancora una volta, o se succederà qualcosa che danneggerà ulteriormente il loro rapporto, facendole tornare avversarie.
Steve, il pugno te lo sei meritato, mi ero pure dimenticato del suo complesso d'inferiorità.
Per fortuna Ilary lo ha raddrizzato, anche se mi sa che pure Joker ci ha messo lo zampino, magari con un bel fucile a pompa...so come sono i padri in queste situazioni.
Con questa dovrei aver recuperato tutto, ma potrei sbagliarmi.

07/04/20, ore 20:12

Eccomi qui!
E così, mi avvicinò anche al finale di questa storia, e dopo potrò dire di aver recensito praticamente ogni capitolo della tua saga ( almeno credo, poi dimmi se mi manca ancora qualcosa ).
Ho amato Dasha e Isabella in questo capitolo, e per certi versi mi dispiace davvero di non averle conosciute con questa storia, quando erano ancora solo un paio di spietate mercenarie senza background, la cui forza stava proprio nel mistero dietro le loro azioni e il loro passato...oltre al fatto che erano assolutamente bad ass, questo è ovvio.
è stato bello vederle muovere i primi passi in una galassia molto più grande, fa strano pensare che in pochi anni diverranno le proprietarie della più grande azienda dell'universo di Mass Effect.
John Shepard sempre tutto d'un pezzo, quando lui entra in scena anche gli acari si fermano ad ascoltare e l'intera stanza diventa un silenzio di tomba. Dall'uomo che ha ispirato l'intera galassia a combattere una razza praticamente invincibile...beh, non mi sarei aspettato niente di meno.
Il confronto tra Olivia e sua madre mi ha davvero spezzato il cuore, ma è anche vero che la signorina aveva bisogno di una bella rastrellata, poichè le sue azioni furono molto avventate e provocarono quasi la morte di un membro della famiglia. E come già so, più tardi maturerà un certo livello di giudizio, e proprio questo evento immagino sarà il fattore scatenante.
E ora manca solo il finale!

07/04/20, ore 15:20

Supponendo che la prima parte del capitolo sia dedicata ai futuri villain dell'intera storia, lasciami dire che l'idea è geniale. Non ho mai effettivamente pensato a cosa sarebbe potuto succedere a chi è stato indottrinato e mi hai dato da pensare sull'argomento, quindi grazie! Ha molto senso che quelli meno soggetti all'indottrinamento riescano in qualche modo a recuperare ma che soffrano, poiché improvvisamente staccati da una mente collettiva come quella dei Razziatori e i geth. Sappiamo infatti che i geth, ma forse tutte le IA come IDA lavorano al meglio quando connessi e questa caratteristica nelle specie organiche potrebbe effettivamente essersi tradotta in danni permanenti al cervello e/o malattie mentali più o meno gravi. Da qui il sollievo che hanno provato quando le Asari hanno connesso le loro menti. E' davvero interessante, non vedo l'ora di scoprire in quale frangente useranno quella sferetta e cosa questo comporterà (per ora mi tengo le mie congetture).
Veniamo all'azione, che secondo me hai gestito molto bene. Innanzitutto, non mi aspettavo la morte di Lydia e Eren, ero convinta che i membri della squadra dei conigli avessero una qualche importanza anche nelle storie future! E invece no, è andata come su Virmire, solo che sono morti entrambi. Peccato.
La scena di Olivia che trasporta il corpo semi corroso dal'acido di Lydia in infermeria è spettacolare, raccapricciante ma spettacolare. Che poi, temo che Olivia abbia contribuito alla sua morte, gettare dell'acqua su qualcuno coperto di acido è la cosa peggiore da fare, visto che aumenti la velocità della reazione chimica (quindi si, si scioglie più velocemente), ma è meglio non dirglielo, mi sembra abbastanza provata.
Un capitolo molto intenso, ben scritto, con tanti colpi di scena e questioni interessanti lasciate aperte per il futuro. Complimenti!

02/04/20, ore 01:12

Allora, questo fin'ora è personalmente il capitolo della storia che preferisco, un po' perché ci sono i membri dell'equipaggio della Normandy, sempre tanto cari, un po' perché i membri di questa nuova generazione che ci hai presentato sembrano davvero interessanti! I degni successori dei loro genitori. E che cliffhanger finale!
Ma andiamo con ordine.
La "riunione di famiglia", con i membri della Normandy e i nuovi compagni di Olivia e Steve, è davvero carina, divertente all'inizio per la comprensibile ansia di Eren Mila e Lydia perfettamente giustificata, dato che si trovano davanti (più di) una leggenda vivente, poi anche un po' nostalgica (ma forse sono io e i ricordi che ho della festa nel dlc Cittadella).
Sono anche curiosa di scoprire come andrà l'allenamento, sembra una bella sfida. Sicuramente i nostri eroi ce la faranno (vero?) ma sono curiosa di scoprire come, essere membro dell'equipaggio della SR3 è praticamente un sogno che si avvera per qualunque bambino/ragazzino cresciuto con le "leggenda" di Shepard.
Le chiacchiere tra donne al bagno Hanar mi hanno fatto morire dal ridere, sia il racconto di Ashley su come lei e Shepard hanno scoperto la relazione tra Olivia e Arturus, sia i commenti sulla cotta di Ilary per Steve.
A proposito di Arturus, ho apprezzato la citazione alle calibrazioni. Tale padre, tale figlio.
Veniamo alla parte importante, il finale. Perché adesso voglio sapere chi ha fatto decollare la SR3 e chi è quel turian e cosa c'entra in tutto questo! Non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà.
Complimenti per l'ottimo capitolo! Alla prossima.

26/03/20, ore 16:29

E' sempre un piacere rivedere certe vecchie conoscenze, Wrex e Grunt in particolare sono tra i personaggi che preferisco. Grunt si merita appieno il titolo di S.P.E.T.T.R.O., mi sembra anche un buon atto di fiducia da parte del Consiglio nei confronti dei Krogan.
Ricordo che alla fine della Lega degli Eletti avevi accennato a che ne è stato di Shepard e della Normandy negli anni a venire, ho apprezzato questa ripresa degli eventi del precedente capitolo della serie (anche se non so qual è l'ordine cronologico con cui le hai scritte, mi baso su quello mio di lettura).
L'ultima parte è stata emozionante, la Normandy su Tuchanka non me l'aspettavo! Chissà come sarà la vita nella nuova base d'addestramento per Olivia e Stive, spero tanto (ma penso di si, ricordando il finale della Lega) di rivedere sia i vecchi membri dell'equipaggio sia i loro figli. L'accenno che hai fatto su Mordin mi fa ben sperare, non vedo l'ora di conoscere la nuova generazione!
Un bel capitolo, molto interessante!

20/03/20, ore 16:41

Ciao, eccomi qui!
Mi piace molto come hai gestito e risolto il litigio tra i due fratelli, sfruttando la situazione per parlarci un pò di loro. La parte introspettiva in cui racconti di Steve e Olivia da bambini, con Steve sempre alla ricerca dell'approvazione della sorella, è molto tenera e toccante. Si vede che sono molto legati, che Olivia è un'ottima sorella maggiore sempre pronta ad aiutare il suo fratellino più fragile emotivamente, soprattutto nelle batute finali che si sono scambiati nei bagni. Chissà se un giorno vedremo Steve prendere finalmente coscienza delle sue capacità come desidera sua sorella e magari diventare più forte anche emotivamente... sono davvero curiosa. Più Steve e Olivia prendono forma dalle tue parole più mi piacciono come personaggi!
Lydia ha fatto un azzardo con le scommesse ma direi che, dopo tutto quello che è successo, la vacanza se la sono meritata. Quindi brava Lydia!
La rottura della quarta parete alla fine mi ha fatto ridere, perchè pensandoci è abbastanza assurdo, come in quei film ambientati in Giappone dove in mezzo alla guerra e alla distruzione c'è il solito tori (il portale d'accesso ai templi, di colore rosso) che resta in piedi, neanche fosse fatto di... ? Di cosa dovrebbe essere fatto per resistere a una bomba? Sono sicura che anche con i razziatori che distruggono la Terra, i tori sono rimasti in piedi in Giappone, come il Colosseo e il Big Ben.Il finale cliffhanger è perfetto, non vedo l'ora di scoprire cosa dovranno fare su Tuchanka i nostri eroi!
Un altro capitolo ben fatto e molto interessante, complimenti!
(Recensione modificata il 20/03/2020 - 04:47 pm)

15/03/20, ore 16:59

Eccomi per lo scambio!
Okay, la parte sull'industria dell'intrattenimento mi ha fatto morire. Che poi, nel contesto in cui siamo ha perfettamente senso! Mi dispiace un pò per Steve e Olivia, deve essere stato mortificante vedere degli attori interpretare i propri genitori in quelle vesti, soprattutto da adolescenti. Fa parte dei problemi dell'avere dei genitori famosi, immagino.
Come avevo immaginato, Petrovsky sapeva già tutto ma devo dire che l'analisi che ha fatto del comportamento di Steve mi ha lasciata senza parole. Riesco a vedere chiaramente come quel brutto episodio da bambino e la sua balbuzie abbiano reso Steve l'uomo taciturno e insicuro che ci troviamo davanti.
Date una medaglia a Olivia. No davvero. I soldati migliori che abbiamo visto fin'ora sono quelli che non usano tattiche non convenzionali, giusto? Cosa c'è di meno convenzionale dell'urlare al megafono in mensa le insicurezze del proprio fratello e organizzare degli scontri 1vs3 per fargli comprendere quanto vale? No davvero, chapeau. Potrebbe essere il mio nuovo personaggio preferito. Potrebbe.
Concludo facendoti i complimenti per il capitolo, è divertente, si legge bene e lascia nel lettore il desiderio di andare avanti.

12/03/20, ore 18:44

Ciao, eccomi per lo scambio. Per comodità recensirò i capitoli 3 e 4.
Pare che sia il mio turno di apprezzare le citazioni a Mass Effect 3 che hai lasciato in questo capitolo. Cioè, siamo davanti a un simulatore olografico che usa le mappe N7 come ambientazione, mi sto già immaginando una super partita multiplayer di ME3 con la realtà virtuale. Fine della parte da fangirl.
Mi piace come tu, nelle veci di Oleg Petrovsky, abbia messo i protagonisti di fronte a una sfida quasi impossibile, all'apparenza, per mostrarci ciò che Olivia e Steve sanno fare meglio cioò coordinare al meglio una squadra per Olivia, dove da prova delle sue doti di leadership, ed elaborare strategie efficaci per Steve, sfruttando la sua abilità tattica. Complimenti a Olivia per il sangue freddo, anche alla vista del fratello ferito.
Il trucco dei conigli è fantastico, davvero, ho riso tantissimo. La pausa umoristica perfetta!
Mi è piaciuta molto anche la battaaglia e come come l'hai gestita, la semplicità e la chiarezza del tuo stile sono stati decisamente un vantaggio in questa parte della storia, la rendono molto coinvolgente secondo me.
Giustamente, alla fine, sono tutti nei guai, Avendo danneggiato una proprietà dell'Alleanza. Prevedo guai all'orizzonte. Sicuramente Petrovsky rivelerà di essere a conoscenza della loro identità. Insomma, è Oleg petrovsky, non certo l'ultimo arrivato. Chissà cos'ha combinato Steve, visto che lasci intendere che sta nascondendo qualcosa.
Concludo facendoti i complimenti, questi ultimi due capitoli mi hanno divertita e entusiasmata. Non vedo l'ora di proseguire!
Al prossimo scambio!

09/03/20, ore 18:27

Eccomi qui!
Aria, mi amor, quanto è bello rivederti. E soprattutto resa perfettamente, tale quale al canone nel suo modo di fare e di parlare.
Tra i personaggi di Mass Effect, come ti ho accennato, è sicuramente il mio preferito, non solo a causa del suo ruolo ambiguo...ma anche perchè, personalmente, la ritengo la più bella tra le Asari. Sarà perchè sprizza fierezza e spietatezza da tutti i pori, due qualità per cui ho un debole quando si tratta di personaggi.
Inoltre, adoro il suo ruolo di Kingpin dello spazio, una che non si fa fregare da nessuno ma che è disposta a trattare con chiunque per il giusto compenso o incentivo. Inoltre, è una combattente formidabile, cosa che qui viene confermata dal fatto che riesce a tenere testa a Isabella, una Terminatrix che spesso e volentieri sembra quasi invincibile.
E mi soffermo un attimo per parlare anche di lei e della sua indimenticabile associata: Dasha, che qui ha la sua prima presentazione di Background. Fa strano trovarla in una situazione del genere, sapendo ciò che lei e Isabella diventeranno in futuro. Un po' come vedere un giovane Anakin Skywalker nei prequels, prima che si trasformi in Darth Vader.
Per finire, ho amato la dichiarazione d'amore all'ultimo secondo. Steve, you sly dog...

02/03/20, ore 11:44

Ciao! Eccomi qui, anche per questo capitolo.
Finalmente ho modo di capire meglio chi è Steve e devo dire che m'ispira un sacco. E' praticamente un nerd timido con i muscoli, mi sta già simpatico.
Olivia invece sembra proprio la sorella maggiore iperattiva e iperprotettiva che mi ero immaginata nello scorso capitolo.
Sono davvero curiosa di scoprire cosa combineranno in futuro.
Ed ecco che appare una vecchia conoscenza: Oleg Petrovsky, la mente tattica dietro all'assalto di Omega. Non per dire, ma se è veramente l'uomo che ricordo essere, sa già tutto su ogni suo studente, inclusi Steve e Olivia. Come si comporterà nei loro confronti? Come reagiranno i due giovani cadetti? Non vedo l'ora di scoprirlo!
Se proprio devo fare un appunto, trovo la frase "Se qualcuno brilla, altri bruciano per l'invidia e in quello le donne sono maestre" anacronistica rispetto all'anno 2212. Cioè, do per scontato che, dopo due secoli, non abbia più senso, in quanto riflette un comportamento sociale tipico dell'anno 2000 (circa) che penso (spero) non esista più al tempo della storia.
In conclusione, ti faccio ancora i complimenti, il capitolo è interessante e invoglia a proseguire la lettura! Inoltre, non vedo l'ora di scoprire che ne è stato della progenie degli altri membri della Normandy, sono sicura che mi stupirai.

23/02/20, ore 20:31

Eccomi qui!
Wow, non mi aspettavo che in questo capitolo ci sarebbe stata la prima vera ed effettiva apparizione di Dasha e della sua fatua complice, Isabella, pensavo che quella fosse stata proprio nel sequel!
Ho dovuto rileggere quel pezzo due volte per essere sicuro di non aver letto di qualcuno con lo stesso nome, anche perchè quello di Dasha non viene mai nominato, ma il suo aspetto è ormai praticamente inconfondibile.
Ho adorato tutte le parti con Steve e la sua futura fiamma, vederli interagire in queste situazioni imbarazzanti è stato molto spassoso, specialmente perchè Steve è un personaggio sempre così controllato e cinico e vederlo agire in modo così umano e fuori dell'ordinario è piuttosto esilarante.
Ma ciò che mi ha davvero messo hype in questo cap è ciò che preannuncia il prossimo, ovvero l'entrata in scena del mio personaggio preferito di Mass Effect : Aria! Sì, adoro quella pirata spaziale dal comportamento imprevedibile, non vedo l'ora di rivederla anche qui.