Recensioni per
Come anelli di una catena...
di sabre

Questa storia ha ottenuto 139 recensioni.
Positive : 139
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
19/08/14, ore 13:35

ciao! ho appena finito di leggere questo capitolo ed è inutile che ti dica che mi è piaciuto tantissimo **
tutti i particolari che metti in ogni capitolo, come descrivi i sentimenti dei personaggi, i pettegolezzi alla corte di Versailles... sembra di essere dentro alla storia! le note alla fine del capitolo poi, cosi precise e con fonti documentate, non fanno altro che arricchire il tutto! non vedo l'ora di sapere come si tramuterà la situazione fra Oscar e Andrè... alla prossima! ;-D

Recensore Master
05/08/14, ore 13:24

Questa storia e' diventata una delle mie preferite. Originale l'idea di approfondire dei momenti della vita di Oscar e Andre',i loro caratteri,le loro emozioni sono cosi' vividi e veri.
I particolari storici che riguardano la vita,il cerimoniale e i personaggi veramente esistiti,sono delle vere chicche. Persino le note sono davvero uniche.
Una storia davvero bella.
Hai idea di quanti capitoli sara' composta la storia?
Non dovremo attendere a lungo per il prossimo capitolo,vero?
Alla prossima,allora.

Recensore Junior
04/08/14, ore 13:40

ciao! cosa dire... anche questo capitolo è stupendo ed esprime a pieno i sentimenti e le preoccupazioni di Oscar, che ora deve fronteggiare i suoi demoni. la parte più bella è quando Oscar e Andrè fanno la battaglia coi cuscini! ** la tua cura a descrivere ogni dettaglio poi è fantastica, davvero! Sembra di essere catapultati nella Francia del ' 700... non vedo l'ora di leggere il terzo capitolo! alla prossima

Recensore Junior
01/08/14, ore 13:56

ciao! ho appena finito di leggere il primo capitolo ed è bellissimo! anche se è molto lungo non importa anzi, mi ha preso subito e l'ho letto tutto d'un fiato.. è un vero peccato che non si parli molto del primo incontro fra Andrè e Oscar ma tu lo hai saputo fare molto bene senza essere troppo smielata ma esprimendo comunque le loro emozioni.
Un'altra cosa che mi piace di questa fanfic sono i cenni storici che secondo me conferiscono alla storia più realismo ma poi a parte questo a me, come materia scolastica, Storia mi è sempre piaciuta e mi piace quindi sapere qualche curiosità in più su certi periodi storici... Alla prossima recensione e a proposito: complimenti per il disegno!!! ^^ **

Nuovo recensore
31/07/14, ore 08:12

Allora, forse non è molto romantica, ma questa è la metafora che mi gira in testa mentre leggo la tua splendida ff: l'anime è una forma di groviera, e tu stai riempiendo i buchi. Ti prego non ti offendere! Giuro che lo dico con ammirazione! Troppo poco la Ikeda, Nagahama e Dezaki ci hanno mostrato della vita quotidiana di Oscar e Andrè. Eppure sarebbe stato importante. E decisamente interessante. Ti ringrazio perchè stai riempiendo quei vuoti con momenti semplici, ma pieni di dolcezza, e di umorismo.

Recensore Junior
30/07/14, ore 18:33

Ehilà! Sono un prode impavido che si è avventurato nella lettura del capitolone, flagellandosi tra un paragrafo e l'altro per espiare la colpa di aver iniziato cotanta lettura in ritardo... Che dirti allora? Solo che, se decidessi un giorno di pubblicare questo capolavoro, dovrai aggiungermi alla lista delle copie personalmente autografate con dedica! Dico sul serio. Non sulla dedica...ma sul fatto che stai scrivendo un vero capolavoro intrecciando sapientemente storia e fantasia e rendendo giustizia a dettagli e personaggi. L'evoluzione dei caratteri dei nostri, poi, è assolutamente mirabile, con tutte quelle sfumature che, giurerei, anche la Ikeda avrebbe introdotto se avesse deciso di fare di questa storia una enciclopedia in trenta volumi! Per fortuna ci stai pensando tu, cara Sabre, e la battuta non è riferita alla lunghezza dei capitoli! Quanto ai dettagli storici e solo ad onor di cronaca, io ho letto la biografia di Maria Antonietta di Evelyne Lever, e ho ritrovato perfettamente tutto quello che hai post scritto. Cercherò anche la versione da te indicata. Alla prossima,cara, deponi il flagello e goditi un po' di meritate vacanze! Baci!

Recensore Veterano
28/07/14, ore 22:08

Ciao, finalmente ho letto tutto quanto, molto lungo e molto bello, ogni capitolo.....
Mi piace come colleghi e prolunghi la storia originale, come cogli i lati del carattere di Oscar, anche se devo ammettere che non ho mai veramente capito come mai con Andre' e' spesso così dura, nonostante il loro rapporto sia speciale, fin da quando erano piccoli, tanto profondo da offrire la sua vita per lui.
Bella la complicità tra loro, i sorrisi e l'ironia.....
Peccato inizi per il nostro Andre' una fase della sua vita tanto triste, e non solo per il suo amore per Oscar, ma per tutto ciò che dovrà accettare, come il fatto che Oscar inizierà ad amare Fersen, personaggio che io adoro, e che capisco possa catturare la sensibilità ed il cuore di Oscar...ma l'amore ha le sue regole, e povero Andre' ,sappiamo che spesso ciò che abbiamo a portata di mano non lo vediamo..e lui resta comunque un amore non capito per molto tempo..
Ma tornando a te, mi piace la tua fantasia nello scrivere la capacità di collegare la storia con i fatti storici.
Aspetto il seguito, brava Roberta
(Recensione modificata il 28/07/2014 - 10:10 pm)
Ps questa recensione era per il terzo capitolo ma per qualche strano motivo l'ho infilata qua......va beh basta sia arrivata ciao......
(Recensione modificata il 28/07/2014 - 10:13 pm)

Recensore Master
28/07/14, ore 21:51

A dispetto di quello che si afferma sulla tua prolissità, io questi 3 capitoli li ho letti di un fiato con estremo piacere e, adesso che sono giunta alla fine, mi permetto di fare delle osservazioni d'insieme.... Il primo anello e' semplicemente perfetto e commovente. La descrizione delle persone e del contesto e' da opera d'arte. Si capisce l' instaurarsi di un legame fortissimo e molto intimo!!!! Anche gli altri due anelli sono bellissimi anche se la descrizione dei nostri cari e' più nascosta da altri particolari della storia. Mi piace comunque molto la descrizione del loro rapporto così speciale che fa si che si comprendano anche solo con uno sguardo ( trovo sempre esagerate nelle altre ff quelle scene che vedono oscar e andre vivere storie assurde perché non si sono riusciti parlare o comprendere...!!!).
Devo dirti anche che, essendo io cotta persa di andre dalla mia più tenera età nonostante oggi possa definirmi una vecchia babbiona, in questo capitolo sono riuscita anche a provare una certa gelosia per le sue esperienze (sono da neuro! lo so!!!!). Condivido con te che però non poteva essere altrimenti, soprattutto x lui, figaccione com'è!!! E sicuramente avrebbe evitato delle relazioni che avrebbero potuto anche mettere in serio pericolo il suo amore per oscar (un'amante gelosa avrebbe potuto scoprirlo agli occhi di oscar che, essendo così bacchettona non avrebbe certamente approvato... o magari chissà sarebbe servito a farle aprire gli occhi sul suo bel attendente molto prima...).
Comunque ti ringrazio per lo splendido racconto che ci stai regalando e resto in trepidante attesa dei prossimi capitoli. Poiché hai detto che seguirai la trama fedelmente sino alla fine, ti premetto già che non riuscirò a leggere le parti sulla loro morte perché, nonostante io sia già bella matura (nell'età), ancora adesso quelle scene mi fanno soffrire terribilmente e non mi voglio arrendere a questo epilogo!!!! Con tutta me stessa cerco altri finali....
Aspettandoti con ansia, ti saluto e ringrazio moltissimo.

Nuovo recensore
28/07/14, ore 07:43

Complimenti! Complimenti davvero. Ho finito il primo capitolo ed ho iniziato a leggere il secondo. La storia mi prende veramente. È dolce senza essere melensa. Adoro veder descritto il primo incontro tra Oscar e Andrè. La Ikeda è stata un po' troppo sintetica sull'argomento, mentre gli sceneggiatori dell'anime hanno proprio saltato l'evento! Un vero peccato! Grazie per averla descritto così bene tu :)

Recensore Junior
28/07/14, ore 00:37

Dici che sei pazza perché stai male mentre scrivi. Meno male che lo sei, allora, se questo è il risultato della tua pazzia, un racconto davvero bellissimo. Mi sembra di vederli Oscar e Andrè, di sentire le loro indimenticabili voci nei tuoi dialoghi. Ritrovo con il suo spirito gentile e allegro l'Andrè delle prime puntate, il ragazzino gracile col codino sempre sorridente. Diciamo pure che la prima picconata a quell'Andrè il destino la infligge proprio con l'incidente a cavallo della principessa. Il cuore comincia a sanguinare quando Oscar diventa capitano delle guardie, poco a poco la sua allegria si vela di malinconia, senza che lui abbia modo di accorgersene chiaramente, e tu lo fai sentire molto bene nelle tue pagine. Lei è profondamente tormentata come siamo abituate a conoscerla e ad amarla, e i pochi rari sorrisi è sempre Andrè a strapparglieli. Tu fai capire però che la sua austerità è frutto del perenne controllo che la nostra ha imposto a se stessa per imparare ad essere quello che non è, ma nonostante ciò dentro cova tutta la voglia di vita e di gioia di una adolescente come le altre, che può uscire fuori solo nei momenti di intimità con Andrè. Ed è proprio questa l'idea che ho sempre avuto di Oscar ragazzina, la battuta (infelice ed ingenua)e la risata cristallina che si concede dopo essersi ripresa dalla caduta da cavallo in corsa per salvare la principessa, ne sono la lampante testimonianza. Poi, che dire....grazie per le mille curiosità sui costumi dell'epoca che ci sveli, grazie per i dettagli con cui arricchisci il racconto proiettandoci nel loro tempo e e facendoci sentire proprio come se fossimo lì con loro. Grazie del tuo splendido lavoro e complimenti per le fan-Arts.
(Recensione modificata il 28/07/2014 - 12:39 am)

Recensore Veterano
27/07/14, ore 18:50

Oh mamma..... Ho iniziato solo ora a leggerti, e a leggere la tua storia, dolcissima e devo dirti che mi ha tanto commossa, ho ancora gli occhi rossi.....
E poche persone riescono in questo, credimi.
Bellissimo il primo capitolo, Oscar e Andre piccoli, e bellissimo il disegno, purtroppo ora devo uscire e mi sa che se non tornerò troppo tardi continuerò a leggere questo tuo scritto.
Amo quest' anime e amo l'idea che l'amore a volte nasce lentamente, e magari condividendo un pezzo di torta ed un sorriso.
Complimenti, ciao Roberta

Recensore Junior
27/07/14, ore 01:30

Caspita!!!!!
Questo racconto sta diventando una vera e propria ricerca, per te, e un tuffo nel '700, pieno di dettagli irresistibili per noi! Sei stata alla Reggia di Versailles? Io ci sono andata di recente e la tua descrizione è proprio fedelissima, sia per ció che riguarda la disposizione di stanze e appartamenti, sia per le usanze, secondo le quali la vita dei sovrani era quasi del tutto pubblica. E tutto questo è intrecciato all'introspezione dei personaggi che, da un lato ce li svela più di quanto non abbia fatto la Ikeda, e dall'altro li nobilita ancora di più, se possibile, accompagnandoci in modo delicato negli anfratti dei pensieri e dei sentimenti di Oscar e Andrè...
Prendilo come un complimento: visto quanto sei esigente con te stessa e vista la qualità delle tue prestazioni da scrittrice, mi sa che un po' tu, a Oscar, assomigli!!! ; )
Bravissima, è un piacere leggere anche i capitoli lunghi, tanto, che fretta c'è?
A presto cara!
(Recensione modificata il 27/07/2014 - 02:33 pm)

Recensore Junior
27/07/14, ore 00:40

Recensire il tuo racconto (fic è limitativo nel tuo caso e non rende) è particolarmente difficile perchè non si può dire mi piace questo o quello è bello tutto l'insieme.Certo la lunghezza spaventa e in alcuni punti ci si alza per una pausa caffè, ma non c'è che dire ti cattura e ti immerge nel XVIII secolo ed Oscar e Andrè appaiono in tutta la loro concretezza. Per ora Andrè domina la scena lo descrivi meravigliosamente e lo rendi amabile più di quanto non sia gia per sua natura. Tremo se penso alle sofferenze che dovrà patire e che tu renderai sicuramente reali. Un encomio particolare te lo dedico per Girodelle (bella la nota sul mobilio mi ha fatto proprio ridere la tua osservazione!)
Che altro dire bravissima e a presto ma vista la lunghezza e accuratezza dei capitolo capisco se non puó essere

Recensore Junior
25/07/14, ore 23:22

Prima di tutto: grazie per esserci. Non mi dilungo in sperticate lodi, solo perché la lunga sequella di improponibili ff che si sono viste negli ultimi tempi mi ha"emotivamente provato" ( llimitatamente al tema, per fortuna! ). Finalmente intravedo nuovamente André...Oscar ancora non so; al momento è ancora troppo distante. Unico dubbio: dieci capitoli lunghi quanto questo...e valutare di "asciugare" un po', senza per questo rinunciare all'approfondimento storico e psicologico???Lo so, sono incontentabile! A presto

Recensore Master
25/07/14, ore 22:08

Mi sono resa conto solo ora di non aver mai recensito il primo anello... chiedo perdono. Ma è stato meglio che io non lo abbia fatto prima, perchè rileggendo tutta la storia dal principio, come spesso faccio quando viene pubblicato un nuovo capitolo, questo primo anello mi si è rivelato in tutto il suo splendore.
Questo André è di una tenerezza infinita... e sorprende per l'acume che lo contraddistingue fin da tenera età. Eppure, un uomo come lui, non può che essere stato un bambino così... questa è estrapolazione inversa ottimamente compiuta.
Lasciamo aggiungere che nei testi di narrativa di solito gli elenchi puntati sono davvero un calcio negli stinchi, per non dire di peggio, ma nel tuo caso, l'elenco con le deduzioni tratte da André è l'apice della goduria letteraria! Complimenti davvero...