La sua ultima lettera
di TheVirginQueen

10/06/14, ore 18:01

Le calunnie si diffondono con una velocità impressionante, al pari di un incendio in una sterpaglia! La cattiveria della gente non conosce limiti e quanto ci si fa influenzare facilmente! Robert dovrebbe essere preso a schiaffi! Neanche lui ha voluto ascoltare Elizabeth e se lo meriterà il suo più totale disinteresse... Spero che pubblicherai al più presto i prossimi capitoli, vedremo come cambierà la vita di Elizabeth dopo questo "scandalo". Sophie :-* P.S. Sei/Sei stata a Londra in vacanza o per altri motivi? Hai già pronti più capitoli dopo che ne hai pubblicato uno o scrivi volta per volta?

07/06/14, ore 19:28

Procedi a passo di carica! Hai un'ispirazione senza confini in questo periodo, a cui va aggiunto senza dubbio l'ammirazione per il personaggio storico (il tuo nickname ne è la prova). Si prova un senso di rabbia e frustrazione nel vedere Elizabeth eticchettata come una donna di facili costumi senza che le sia data la possibilità di spiegarsi. Ma anche se l'avesse fatto, nessuno le avrebbe creduto:credere a una bastarda, figlia di una donna causa di uno Scisma e femmina per giunta? Una nota negativa va anch a Caterine Parr: lo shock è comprensibile, ma perché lei, che si era mostrata tanto comprensiva e afettuosa nei confronti di questa ragazza, non ha pensato minimamente che fosse solo il marito a volere una tresca con la principessa? Thomas Seymour se ne esce con la reputazione a posto, mentre Elizabeth viene gettata in pasto ai lupi. Spero che nel prossimo capitolo avremo Robert nelle vesti di amico e spalla su cui piangere...
Baci e alla prossima, Queen
Sophie :-*

07/06/14, ore 19:18

"Il loro rapporto muta".
Robert Dudley credo fosse uno dei pochi uomini che Elizabeth conobbe nella sua vita ad essere sinceramente innamorato di lei. Non era bellissima, a volte aveva un carattere intrattabile, ma aveva un carisma non indifferente. Ti confesso che avevo quasi sperato di vedere Robin e Bess spingersi oltre, ma sarebbe stato decisamente fuori luogo e non consono ai saldi principi morali della futura regina.
Il giovane Dudley mi ha stupito nel suo voler rispettare la volontà di Elizabeth di non concedersi a lui, cosa rarissima a quei tempi.
Mi aspetto di vederlo molto geloso nei confronti della sua Bess (mi ricordo, nello sceneggiato Helen Mirren/Jeremy Irons, lo sguardo a dir poco omicidia di Dudley al duca d'Anjou, non avrei voluto essere nei panni del francese!).
Che dire? Quetsa storia si fa sempre più bella e interessante, è bello far rivivere in queste pagine un ritratto di Elizabeth I più umano e non cristallizzato nei libri di storia o sulla tela di un pittore.
Sophie <3 :-*

07/06/14, ore 19:08

Ciao, Queen!
Devo dire che l'aria inglese ha giovato parecchio agli sviluppi della tua storia, hai avuto l'occasione di vedere la terra natale di Elizabeth e non è un'occasione che capta tutti i giorni!
Comunque passiamo al capitolo. Mi ha fatto piacere leggere di un quasi ravvicinamento tra padre e figlia, forse se Enrico VIII fosse vissuto più a lungo e avesse provato a schiodarsi dalla testa l'immagine di Anne Boleyn quando parlava con la sua secondogenita, credo che sarebbe nato un bel rapporto.
Riguardo il marito di Caterine Parr, ho una domanda: era parente della madre del fratellastro di Elizabeth, Jane Seymour? Il cognome è quello.
Il corteggiamento morboso di quest'uomo nei confronti della giovane principessa viene spiegato in  parte in Anonymous, il film più recente sulla regina. In quel caso diceva che da tale relazione (se non ricordo male) Elizabeth ebbe un bambino, che passerà alla storia con il nome di Edward de Vere, il diciassettesimo conte di Oxford. Il titolo "Anonuymous" lo riguarda, appenna vedrai il film capirai ;).
Passo a recensire gli  altri capitoli, baci baci
Sopherl :-*

03/06/14, ore 19:35

Mary è assolutamente insopportabile. Che colpe poteva avere Elisabeth della rottura tra Caterina e Enrico? Catherine mi sembra una donna molto affettuosa e dolce, secono me avrà un'importanza nella formazione caratteriale della più giovane dei Tudor... Staremo a vedere. Sophie.

03/06/14, ore 19:28

Continua l'altalena rispetto-bisogno di affetto-odio che Elizabeth nutre per il padre, la sua situazione è comprensibilissima, considerati i tempi. Unico appunto: Dudley si chiama Robert o Robin? Nel film con la coppia Irons/Mirren lei lo chiama Robert e lui Bess. Potresti inserirlo questo vezzeggiativo più avanti. Sophie

03/06/14, ore 19:21

Ciao! Ho letto questo primo capitolo e mi è molto piaciuta la caratterizzazione che hai dato della piccola Elizabeth, che credo fosse in tutto e per tutto la copia del padre Enrico, checché ne pensasse lui a riguardo. Non ho mai capito i rapporti che avesse il sovrano con i suoi figli: Mary era coccolata parecchio sia da lui che da Caterina, Edward era il centro dell'universo perché maschio, erede al trono e anche cagionevole di salute, da come ricordo. Su Elizabeth non saprei dire. Comunque si capisce da queste primo scorcio che la bambina sembra non volere affatto bene al re, cosa ovvia visto che le ha tolto la madre, e la frase "la sesta moglie non la voglio conoscere, chiamatemi quando avrà decapitato la decima" è emblematica. La sua ancora di salvezza in una vita fortemente influenzato dall'umore volubile di Enrico VIII è il giovane Robert. Ricordo un bellissimo sceneggiato sulla regina, in cui lei e Dudley sono interpretati da Helen Mirren e Jeremy Irons, non se lo hai visto. Personalmente trovo più somigliante a Elizabeth la Mirren che Cate Blanchett... Ok, sto divagando. Passo a recensire gli altri due capitoli. Sophie.