Rise like a phoenix out of the ashes
di PriorIncantatio

23/03/15, ore 22:53

Ciao ^^ eccomi a recensire!
Ultimamente leggo qualche ff su Harry Potter e notando il tuo profilo ho deciso di passare anche per questa storia che mi ha così incuriosita tanto da inserire la storia tra le seguite. Quando avrò tempo sicuramente passerò a recensire ^^ Ma passiamo al prologo adesso.
Prospetti un periodo di ricostruzioni, forse di pace, un momento in cui bisogna edificare i vecchi edifici e al contempo ricordare il passato, piangere sui morti. Una delle cose più belle che mi hanno colpito del prologo sicuramente è la presenza della fenice. Ho amato particolarmente l'analogia e sono davvero curiosa di vedere se il mondo magico davvero riuscirà a rialzarsi da questa crisi che ha appena dovuto affrontare. Kingsley Shacklebolt è il personaggio che ci introduci come possibile risollevatore del mondo magico. E' un Auror, diplomatico e ferreo ma che probabilmente riuscirà a combinare qualcosa nel bene e nel male. Deve essere senza dubbio una figura forte, un punto di riferimento incrollabile dato che la gente lo osserva come per trovare un sostegno nella propria vita. Il prologo è essenziale, delinii la situazione eppure riesci a non sbilanciarti. Non chiarisci al lettore (prendilo come cosa positiva ^^) se effettivamente le cose voltino in meglio o in peggio. E' un punto importante secondo me, perchè in un certo senso presenti bene la tua idea ma allo stesso tempo ancora non lasci indizi essenziali ^^ Sono curiosa di leggere quindi, come ti ho detto prima, passerò appena mi è possibile, sono molto impegnata di solito xD Lo stile è essenziale, semplice ma vario. Ma non posso ancora giudicarlo completamente dato che lo scritto era troppo breve per darmi un'idea (io per esempio mi perdo in descrizioni introspettive quindi ho uno stile un po' diverso). Non mi sembra di aver notato errori anche se ti segnalo una frase che proprio non mi piace, o meglio mi suona "male"
Dopo la disfatta del male, la caduta di quel Ministero così marcio che ormai non identificava più il popolo magico inglese e, l’arresto di innumerevoli Mangiamorte, molto c’era da fare.
Sarà l'ora xD ma proprio non mi piace ^^'' Per il resto complimenti, ti auguro buon lavoro!

Alice Jane Raynor

23/03/15, ore 19:49

Ciao :) Devo dire che mi sono sempre immaginata la McGranitt come preside dopo la guerra, non so perché ma quella donna ha sempre avuto coraggio, e qualcosa di particolare, per lei la scuola era penso la sua casa e mi ricordo ancora la scena quando lei protegge il castello, una cosa emozionante davvero. Secondo me accetta, un po' perché ci tiene davvero, un po' per continuare il lavoro di Silente, dare una buona istruzione a tutti, a prescindere dal fatto che siano figli di maghi o meno. Mi piace come si costruisce piano piano un nuovo mondo.
Alla prossima,
Principe Dracula

20/03/15, ore 21:36

Mi ha commosso *va al bagno a struccarsi che ha gli occhi neri per il mascara e matita* e non penso di essere l'unica ma se lo sono significa che sono pazza. Molto bello. Ci vediamo al prossimo capitolo.

20/03/15, ore 21:00

McGranitt come direttrice... si, la vedo in quel ruolo. Il capitolo fluido e facile da comprendere. Ora tutto è nelle mani della McGranitt per la decisione. Al prossimo capitolo.

20/03/15, ore 20:46

Ci si rivede. Come avevo detto nella recensione del capitolo precedente sono qui appena finito di leggere il capitolo. Mi ha incuriosito e non vedo l'ora di leggere i capitoli ovviamente le recensioni possono essere lunghe, molto lunghe, oppure cortissime (probabile queste ultime).
Vado a recensire il prossimo capitolo.

20/03/15, ore 20:02

Mi piace Harry Potter e il capitolo che hai scritto mi piace molto. Non ho letto la trama perché il titolo mi ha incuriosito e poi il capitolo... non ho letto niente del genere perché non né avevo trovato e sono contenta. Io vado. Ci si vede.

20/03/15, ore 16:46

Ciao :) Sono andata avanti con la lettura. Qui iniziamo a capire quale sarà il nuovo ordine, le persone che guideranno i maghi e faranno il possibile per ricostruire ciò che è stato distrutto dalla battaglia. Mi è piaciuto il fatto che hai messo i nomi e poi anche le date, così tutta la storia ha dei dettagli precisi, accurati. Non ho notato errori, quindi direi che è scritta molto bene, complimenti :) Piano piano andrò avanti con i capitoli, a scoprire questo nuovo mondo.

15/03/15, ore 20:53

Ciao :) Io amo il mondo di Harry Potter e sono stata contenta di trovare la tua storia. Mi sarebbe piaciuto sapere cosa è successo subito dopo la guerra, come si sono sentiti tutti, cosa hanno dovuto affrontare e in che modo lo hanno fatto. Quindi la tua storia, da quello che ho capito, affronterò proprio questo. Come hai detto tu c'erano tante cose da fare, da ricostruire, in pratica dovevano iniziare da capo in primis per le relazioni che si erano formate, e le persone che avevano perso. Complimenti per l'idea e per il modo di scrivere :)
Principe Dracula

11/02/15, ore 15:39

Sono qui per recensire anche la seconda parte perché giuro che ci sto prendendo gusto ahhaaha
Allooora, anche questa mi è piaciuta tanto e ti spiego subito il perché. La prima cosa che mi ha colpita è stata questa frase "Anche il dolore aveva un luogo ben prestabilito dove poter eruttare in tutta la sua maestosa potenza". Mi ha colpita la razionalità di Hermione nel decidere di soffrire altrove, di lasciarsi andare in un luogo da lei ritenuto più opportuno, quasi a ricacciare dentro qualsiasi tipo di emozione.
Ho apprezzato, poi, il breve riferimento alla vita passata di Narcissa e Draco. Una vita passata nel dolore e in una vergogna celata dietro superbia e tracotanza.
Niente, mi è piaciuto tantissimo. Ciao ahahaha

10/02/15, ore 22:18

Ho letto tutta la storia fin qui praticamente in due giorni e ho notato che - nonostante tu sia partito benissimo ed eri già bravissimo - continui a migliorare nel corso dei capitoli. La storia si legge molto bene, è scorrevole e lo stile mi piace. La parte più bella è che sei totalmente, incondizionatamente fedele a quello che la Rowling ha detto sul dopo guerra (Ginny che scrive sulla gazzetta mi ha fatta impazzire). I tuoi personaggi sono molto IC. Bravo.

10/02/15, ore 14:43

Mh, è da tanto tempo che non recensisco un tuo capitolo, ma eccomi tornata. Allora, come già ti ho detto, mi è piaciuto molto perché ho trovato intelligente e oculata la scelta di sviluppare il capitolo in questo modo. Ho apprezzato la narrazione "divisa " tra i vari personaggi; sembrano dei frammenti di storie nella storia, tante microsequenze che, nonostante suddividano la storia, conferiscono un'unità al tutto.
Sono contenta tu abbia lavorato sull'introspezione (come già negli ultimi capitoli precedenti) e mi è piaciuta, come sempre, l'Hermione decisa e fiera, cambiata dalla guerra.
Bel lavoro, bravissimo! :)

08/02/15, ore 15:16

Eccomi :)
Bene, il capitolo introspettivo è arrivato, e l'ho dovuto rileggere un paio di volte per assimilare tutto. È complesso, anche questo.
Ron si dimostra un amico dedito e buono, come nei libri, ma credo che tu abbia anche voluto sottolineare come si stia allontanando da Hermione, dicendo che lui si reca a Londra e non l'avvisa, né si reca a trovarla (malgrado sia poi lei molto occupata).
Hermione è sempre decisa e sicura, odia quando qualcosa le viene nascosto e non vedo davvero l'ora che inizi a lavorare con Draco, per scoprire come una ragazza prodigio simile riuscirà nell'insperabile...
Draco. Draco è distrutto, e qui lo si vede molto meglio. Sa di essere con un piede nella cella (?) eppure rifiuta l'aiuto di Hermione. Ha perso interesse nella vita, e l'unica cosa che gli impedisce di mollare è Narcissa, che lo ama più di ogni altra cosa. Ce la faranno, insieme, ma voglio proprio scoprire fino a che punto arriverà il ragazzo, prima di riprendersi...
Bravo bravo bravo, non c'è che dire. Solo qualche errore di distrazione anche qui ;)

E non merito il ringraziamento, semmai sono io che devo dire grazie a te per aver aggiornato e per avere la voglia e le idee per portare avanti questa storia.

08/02/15, ore 15:14

Okay, ho aspettato di leggere anche la seconda parte perchè preferivo dare una recensione unica e quindi parto con la prima considerazione: hai fatto bene a dividere il capitolo in due parti, così si riescono ad assaporare meglio singolarmente uu poi, okay, devo dire che Narcissa mi sta piacendo, invece nei libri non l'ho mai molto considerata, era un personaggio un po' piatto, non so se mi spiego. Invece me la stai facendo vedere sotto una luce nuova ed é bello, é come se non conoscessi bene il personaggio. Poi Hermione che vabbe, era la mia preferita nel libro e resta la mia preferita anche qui. Ancora una volta mi piace la cura dei dettagli, bravo uu ci si vede fra qualche giorno eh! fai il bravo
Gab

08/02/15, ore 12:36

Ciao Prior caro!
Allora, devo dire che quando mi parlavi della tua idea, io mi immaginavo una cosa totalmente diversa, molto introspettiva, e che avrebbe messo allo scoperto molto di più. Invece hai scritto qualcosa di pazzesco, gestire tre personaggi diversi e tutta una serie di comparse non è semplice! Ho trovato una Hermione sicura di sé e votata alla giustizia, la guerra l'ha cambiata molto, non l'avrei mai immaginata mentre rispondeva male a Ogden. Eppure io avrei fatto la stessa cosa ahaha
La parte incentrata su Ron è interessante, non tanto per lui, che non hai approfondito molto, quanto per il rapporto tra Gustav e Oliver, che spero approfondirai, perché hai creato un personaggio burbero ma pieno d'amore per il figlio, che mi ispira molta dolcezza.
Per quanto riguarda Draco, il ragazzo è tra tutti i reduci della sua età, quello messo peggio. Ma sua madre invece ha una forza interiore e un senso della dignità ammirevoli, e questo la rende il mio personaggio preferito della tua storia, dopo Minerva ed Hermione.
C'è qualche problemino di stile, nulla di grave, ma il capitolo è pressoché perfetto, quindi bravo!
Non aver paura di sbagliare e cadere, 'cause you'll always rise like a phoenix out of the ashes. Questa mi è venuta sul momento ahaha
Lilium

30/12/14, ore 15:14

Okaay, eccomi puntuale, dunque: adoro come al solito l'attenzione per i dettagli, good job uu poi Harry, e che dire? lui, Hermione, Lupin, Sirius e Tonks sono i miei personaggi preferiti e qui c'erano un po' tutti, quindi mi sono personalmente sentita ivitata a nozze. Belli i ricordi di Harry e bella anche la scena riguardante Andromeda uu non ho altro da dire, ho amato questo capitolo e continua così,bravo.
Gab