Non è un altro Josei Manga
di Ellie_x3

20/08/18, ore 11:59

Ciao! Eccomi qui per lo scambio libero del gruppo Facebook "Il Giardino di Efp".
Premetto che ti ho proposto lo scambio tipo cinque volte, però ogni volta mi cancellava il commento, quindi avevo già messo gli occhi su questa storia da ieri pomeriggio e aspettavo che Facebook smettesse di sclerare per proporti lo scambio. :s
Ho visto che avevi alcune originali e ho voluto recensire una storia di questo tipo. In parte perché non conoscevo buona parte dei fandom, in parte perché le storie romantiche ben scritte adoro leggerle e l'introduzione di questa storia mi interessava molto, soprattutto per la frase in grassetto che mi incuriosiva. Ti chiedo scusa se mi sono messa a leggere una storia così vecchia e che non viene aggiornata da così tanto tempo, ma non ho resistito, mi incuriosiva troppo.
Per quanto riguarda questo primo capitolo, mi è piaciuto l'inizio, che conduce il lettore nel piccolo mondo di Aya, fatto di una monotonia e una normalità che fino a quel momento le sono andate bene, adesso non più perché il non aver mai apprezzato le relazioni interpersonali la fa sentire sbagliata, inadatta. Hai spiegato molto bene il concetto e l'hai reso chiaro al lettore, che si sente un po' Aya mentre legge i suoi drammi, entra nella sua routine ed esplora la sua vita lentamente.
Quello che accade in seguito spezza completamente quella tranquillità a cui Aya è abituata, lasciandola stranita e sorpresa per l'accaduto.
Il personaggio di Yuu mi ha incuriosita tanto, mi è sembrato uno di quegli artisti molto famosi, che possiedono tutto quello che potrebbero desiderare ma che, nonostante la fama, il denaro e la gloria che comporta l'essere un personaggio pubblico probabilmente sarebbero più contenti con una vita normale, modesta e quella fama li fa sentire chiusi in gabbia, come se il successo gli avesse spezzato le ali.
Le tematiche delicate che hai inserito sono state trattate con rispetto e soprattutto ho apprezzato il tuo mostrarle come normalità, come semplici caratteristiche che compongono una persona ed è bello che questi argomenti vengano trattati e soprattutto che vengano utilizzati in maniera per niente superficiale e scontata.
Ho apprezzato l'ambientazione della storia in Giappone. Per quanto io ne sappia ben poco di anime e manga, adoro quel luogo e spero di poterlo visitare, prima o poi. :)
Ti faccio i miei complimenti, è davvero una bella storia. Penso che leggerò il seguito perché mi incuriosisce molto. :)

16/10/14, ore 07:40

Questa storia è seriamente una delle mie preferite! Sembra sempre più un dorama, e io li adoro i dorama! Sembra poco sensata la reazione di Yuu a una semplice frase, ma è Yuu, ci sta. Non li avranno mica paparazzati? Perché a baciarsi così, in pubblico, rompendo pure un bicchiere, devono aver dato nell'occhio XD Per quanto riguarda Aya, mi piace molto il fatto che ancora non abbia provato nulla. Sarebbe stato troppo semplice XD mi fa piacere sapere che hai già gli altri capitoli. Sei molto più saggia di me, che li scrivo sul momento :p come al solito lo stile scorre benissimo e non ho trovato nemmeno un errore di battotura da segnalarti, quindi alla fine questa recensione si può riassumere con un inutile "bellissimo capitolo, aspetto il prossimo!" <3

15/10/14, ore 16:18

Ben tornata! Aspettavo un tuo capitolo da un bel po' di tempo, bene, passiamo direttamente all'azione!
La descrizione inziale di Aya è "spigolosa", sul serio, a quanto pare questa ragazza è un triangolo da come è presentata. Certo, era già chiaro che non avesse il fisico di una modella, e ho trovato l'idea davvero appropriata.
Mentre sembra che la cena stia andando a rotoli, ecco che arriva il fatidico bacio, con tanto di bicchiere rovesciato sul tavolo a coronare l'evento. Yuu  è ormai cotto, ammira ed invidia Aya, e questa scappa.
Non me l'aspettavo! Sì, è una reazione comprensibile e coerente con lei, ma semplicemente, mi ha spiazzata.
Sono curiosa di sapere cosa accadrà dopo, e come reagirà Yuu.

14/10/14, ore 21:56

*Faccine random censurate per non sembrare fritta anche se lo è.*
Non so che dire. Cioè, renditi conto. Ho imparato finalmente come si chiama quel vestito, anche se non sono riuscita a pronunciarlo - mi si attorciglia la lingua. éwè - e il capitolo mi ha fatto venire in generale il batticuore. E mi ha fatto dare giusto un paio di testate nel muro. Avrei preso Aya e Yuu e gli avrei fatto testa e testa (non rende come "cap' e cap'", ma traduco) fino a far trovare loro un punto d'incontro. Cioè, hanno problemi, pure grossi. Lo abbiamo capito. Ora risolveteli, scemi! è.é A parte il mio cervello fritto, il capitolo mi è piaciuto. Il loro modo di scontrarsi è bellissimo. Sono totalmente opposti, il che li rende esplosivi, ma in un modo soft, dove non si vede. Non sono in grado di spiegarmi, ma capiscimi lo stesso. >///< La parte del bacio è stata fantastica non tanto per il bacio in sé, che di fatto non risuona poi tanto, quanto per la tecnica. Mi piace come lo hai dipinto sia nella sua fisicità che nel sostrato emotivo. Fantastico. Amo il tuo stile. E' così che vorrei fossero scritti i libri che compro. :3 E' assurdo e fantastico che da una cosa minuscola come un video random mandato dalla tv possa scatenarsi tutto questo - perché è ovvio che non resterà senza conseguenze. :3 Non vedo l'ora di scoprire cosa combinerà Yuu per chiarirsi con Aya. Però mi è sembrato di capire che questo bacio ha fatto bene anche alla sua vena artistica, oppure ho capito fischi per fiaschi?

09/09/14, ore 20:55

Eccomi a recensire e perdonami per il ritardo. Ho già subito un dubbio da chiederti, ossia il motivo della "V" all'inizio. Per il resto, l'impaginazione è più che perfetta e così anche la grandezza e il font.

Riiko si voltò con uno scatto, come se fosse abitata ad essere chiamata
Forse volevi mettere abituata?

"E mangeresti solo...quello?"
Se guardiamo sia esteticamente che grammaticalmente la cosa, i puntini devono essere staccati dalla frase dopo.
le rispose lui, dopo un lungo silenzio, e dalla voce era palese che non stesse
prendo sul serio la cosa.
Hai scritto prendo al posto di prendendo.
Non era stato lui a voler
abbattare le barriere formali?
Hai scritto abbattare al posto di abbattere.

Con questo non ho trovato altri errori importanti o da segnalare, solamente ti voglio dire che alcune maiuscole non le hai messe, soprattutto all'inizio. Non so se la cosa è fatta apposta, però ci andrebbero.
In più, ho notato anche che quando metti i puntini di sospensione, li attacchi alle frasi successive, cosa assolutamente sbagliatissima nel contesto grammaticale ed estetico.

Per un certo punto di vista questa storia mi ricorda tanto "Kilari", l'Anime. Non so dicendo che i fatti siano quelli, poichè siano completamente differenti e leggendo solamente il quinto capitolo non so come si è svolta tutta la storia. Però più o meno, mi ricorda quello, non so perchè.
Il tuo stile mi piace, anche se sono stata poco d'accordo sull'uso di alcune virgole che hai omesso, ma dipende sempre dal "tono" che si vuole dare alla storia.

Per quanto vale un parere diretto alla storia, mi è piaciuta. Questa ragazza prova lo stesso amore che provo io per una persona, un frontman del gruppo che amo e di cui mi sono innamorata follemente, per questo in questa storia mi ci rivedo un po'.
Data la scrittura, ha anche un suono particolarmente dolce e Riiko la vedo così: timida e dolce. Non so, mi ha dato quest'impressione, al contrario dell'amica che la vedo, forse, piena di invidia e gelosia.
Non lo so se sia giusto, ma mi ha dato quest'impressione.

_nothing

09/09/14, ore 19:58

Niente karaoke? Ma come? Mi aspettavo un capitolo incentrato sul talento canoro di Aya, magari con qualche mirabolante duetto tra i due ed invece niente. Pretendo un flashback. Comunque, passando al capitolo, nonostante non abbia soddisfatto la mia curiosità, mi è piaciuto molto; hai dato una panoramica generale e hai aggiunto anche altre informazioni sui personaggi.
Nella prima parte presenti Riiko, ovvero la seconda amica, e così abbiamo concluso il terzetto. Devo dire che ho apprezzato anche lei, come ho fatto con Mirai; è un personaggio interessante e singolare, ed è strano che Aya abbia delle amicizie così diverse da come è lei. Pensandoci bene, funziona così anche nella vita reale, quindi è un altro punto a favore del realismo della storia. Quindi Riiko è una fan sfegatata dei To Bara, e alla fine del capitolo scopriamo anche che il ragazzo di Mirai lavorerà con loro. Beh mi sembra ovvio che prima o poi Aya e Yuu dovranno uscire allo scoperto, oppure sarà un sfortuna combinazione di casi a smascherarli? Sono curiosa di sapere come andrà a finire.
Mi prendo un po' di spazio per analizzare il comportamento di Aya in questo capitolo. Di certo, è una persona che tiene alle sue amiche, si preoccupa di dover mentire a loro e di passare troppo tempo con Yuu. In effetti la situazione è parecchio incasinata, ma mi sembra che Aya stia dando del suo meglio per gestire la situazione; scleri a parte. Inoltre ho notato dei cambiamenti nel loro rapporto, entrambi sono meno sulle difensive e cercano di venirsi incontro; Aya ha finalmente tirato fuori un po' di carattere almeno, nonostante sia sempre così indecisa.
Inutile aggiungere che Mirai e Mye sono adorabili, mi piacerebbe leggere altre sequenze con loro.

Spero che tu ti sia ripresa; la qualità del capitolo non è bassa, anzi,mi sembra quasi che sia più dettagliato del solito.

09/09/14, ore 19:16

Ringo la mela. Ok. Ehm.
...
E' stato complicato leggere questo capitolo - non mi lasciavano un momento in pace! èwé -, ma ce l'ho fatta. E sono successe un sacco di cose e io sto impazzendo. Ma devo specificare che hai fatto un ottimo lavoro, quindi non hai niente da temere. Vivi serena. Stavo pensando che sarebbe carinissimo, se fosse un manga. Ma non lo è e io rischio di restare senza aggettivi prima del terzo rigo. Perciò è il caso di chiarirmi le idee. Andiamo con ordine.
Povera Riiko. Che brutta parola, scadenza. Io odio le scadenze. ewe Povera piccina ciccina. Ma lei non è davvero innamorata di Yuu, vero? Non vorrei succedessero casini tra lei e Aya, anche perché non saprei per chi tifare. Cioè, shippo Aya e Yuu, ma anche Riiko. ewe Che dilemma. <_<
E Aya è di capitolo in capitolo più puccettosa. E' una buona amica, ma si fa troppi problemi. E la scena del telefono di Yuu mi è piaciuta tanto. E' così... autentica, ecco. Avevo davanti agli occhi il broncetto deluso di Yuu - anche se magari lui non si imbroncerebbe tipo bambino... giusto? - ed ero indecisa tra la voglia di coccolarlo e quella di dargli un ceffone e ordinargli di comportarsi da uomo maturo. u.ù E Aya se l'è cavata meglio di come me la sarei cavata io. Già. Dovrebbe far bene alla sua autostima, questo. E comunque non credo che questo tentativo di... mantenere i loro spazi, per così dire, durerà a lungo. Ma è una mia teoria, eh. Magari sbaglio. uwu
E veniamo a Mirai. L'avevo detto, che la amo, e lo ripeto. E' adorabile. *^* Potrebbe anche essere uscita da uno dei manga di Riiko, lei. :3 E si è trovata un corteggiatore, per così dire, davvero niente male. *^* Fortunella. u.u Però la storyline mi preoccupa. Insomma, se i To Bara vanno in America, Yuu e Aya non si vedranno più. Nah, mi sto preoccupando per nulla. Non metterai l'oceano tra di loro, vero? D: O sì? D: *Panico.* D: Ma comunque in generale mi è piaciuto come hai distribuito nuovi spunti e non vedo l'ora di scoprire come si evolveranno. :3

09/09/14, ore 19:02

Mi dispiace per il tuo lutto :( Comunque puoi stare tranquilla, trovo il capitolo belloe piacevole come tutti gli altri! Anche i dettagli sul cibo che compra Riiko al konbini e sui libri che legge Mye, pur non essendo fondamentali per la storia (o almeno così sembra) danno la sensazione di essere presenti durante la scena. Forse delle tre amiche Riiko è quella che mi piace di più! Forse perché anche io compravo sempre e solo cibo spazzatura al konbini vicino alla scuola XD E anche i sintomi dell'astinenza da caffè me la fanno sentire vicina XD Ho letto lo scorso capitolo da settimane ma ho scordato di recensielo D: rimedierò presto però ;)

07/09/14, ore 19:55

Bellissimo capitolo *-*
Devo dire che la trama è originale. Mi piace molto
Aya è affascinata dal modo di essere del bel cantante figo.
Vabbe comunque lui è buffo, non sa amare ma prova facilmente attrazione fisica hahahaha
E' come se fosse un robot privo di sentimenti.. no?
No, non credo, sono nascosti e Aya deve tirarli fuori *-*

Brava :)
Baci
Shakana

07/09/14, ore 17:49

Amo gli anime, amo i manga, amo il giappone e amo i drama.
E la tua storia mi ricorda molto lo stile dei drama coreani *-*
La protagonista mi piace molto, semplice e naturale. Una persona realistica.
Anche Yuu (si chiama cosi giusto?) mi piace, è uno di quei cantanti che si sentono rinchiusi in una gabbia d'oro.
Metto la storia tra le preferite.

Continuo a leggere
Baci
Shakana

01/09/14, ore 23:12

*^* Finalmente! Dannazione, avevo così tante storie arretrate - anzi, ho - che pensavo di non riuscire a leggere la tua entro oggi. Stavo impazzendo di curiosità.
Non so da dove cominciare a farti i complimenti. Cioè... sul serio, amo il modo in cui dipingi l'ambientazione, come la caratterialità dei personaggi resta sempre coerente, la pucciosità indescrivibile di Aya e la dolcettosità tutta infantile di Yuu. Li shippo alla follia, sul serio. Devo solo trovare un nome per la ship e sono a posto. x3
Mirai è adorabile. Amo tutti i tuoi personaggi indiscriminatamente, temo, anche Mye Sun che per ora è solo una comparsa, e quel finto serio di Rei. *^*
No, non sono impazzita. Sto bene. Certo.
Ma davvero Aya voleva fare l'attrice? Lei? Proprio lei? E perché Ringo (come Ringo Star o come Ringo il biscotto?) sta tentando di uccidersi con salti strani? Mirai sembra essersi presa una bella sbandata per Mye Sun (sto imparando i nomi, evvai!), da come appare svampita. E Yuu è proprio un adolescente pestifero. Ho come la sensazione che se cantasse al karaoke Shizuo potrebbe tipo ucciderlo, ma sarebbe epico. E Aya che fa la fan pazza? Cioè, lì siamo over 9999999999999999, ecco. La sua stizza per il commento di Yuu è stata... aaaaaaawwwwwwww. Sì. Anche se l'apoteosi è stata la descrizione del completo a righe di Yuu. Dico solo una cosa: Jack Skellington. Ecco. Ti ho quasi applaudito. E ho quasi saltellato tipo fan pazza. E adesso immagino di dovermi nascondere fino alla fine dei tempi per questa imbarazzantissima recensione che invierò prima di pentirmene. Sì. Dovrei, ecco.

25/08/14, ore 18:01

Un nuovo capitolo in così poco tempo? O almeno sembra poco a me, dato che ho ripreso possesso del wifi solo negli ultimi giorni.

Interessante il trio Aya, Mirai e Riiko. Aya voleva fare l'attrice? Mhm... per qualche motivo non mi sembra che si addica molto al suo personaggio, ma forse un tempo era diversa. Non mi è piaciuto il modo con cui ha smontato Mirai, non facevo Aya una persona così "tradizionalista". Mirai invece, almeno per ora, mi sembra molto simpatica, dal mondo in cui l'hai descritta quasi la preferisco ad Aya. Niente di personale, per quanto all'inizio trovassi piacevole il personaggio di Aya, tute queste piccole sfaccettature del suo carattere mi portano a considerarla in modo diverso. Ovviamente è in perfetta congruenza con il suo personaggio; quindi complimenti per il realismo.
Sono riuscita ad immaginare Aya in kimono davanti a Yuu, la scena era esilarante; ma alla fine lui se ne è uscito con “Voglio un kimono anch'io.” salvando la situazione. Peccato, sarebbe stata una cena divertente.
Mi è piaciuta la divulgazione sul passato di Aya, più aggiungi dettagli più comprendo a pieno il suo personaggio.
Credo il fatto che Aya abbia reagito in quel modo dopo aver saputo quale tipo di donna frequentasse Yuu sia "positivo", beh almeno è un segnale. Così come più avanti è quasi andata nel panico all'idea della fine dei To Bara; a me accadrebbe la stessa cosa, ovviamente rispetto altre band, in ogni caso sono riuscita ad immedesimarmi nei suoi ragionamenti.
Sono curisa di scoprire casa accadrà al karaoke, sul serio, voglio davvero "vedere" Aya cantare davantia tutti con Yuu che sghignazza di fianco.

Ti ho già detto quanto trovo originale l'idea delle citazioni ad inizio pagina? Sembrano quasi delle interviste, e contribuiscono a dare un'idea sui personaggi.
Il testo è impeccabile, come al solito.
21century

PS Tranquilla, nemmeno io cerco uno scambio di recensioni; la tua storia mi piace molto, se non fosse così, non la leggerei :)

(Recensione modificata il 25/08/2014 - 06:02 pm)

24/08/14, ore 22:15

Ehilà!
Alla fine ce l'ho fatta a trovare del tempo per recensire, in ritardo sì, ma ce l'ho fatta.

Allora, inizio con il dirti che il rapporto tra Aya e Yuu mi piace. Almeno, per ora mi piace come si sta sviluppando, anche se considero Aya un po' troppo accondinscendente; ma credo sia una caretteristica del suo personaggio, aggiungendo che Yuu è il suo idolo, come potrebbe comportarsi altrimenti?
Ho apprezzato molto la sequenza della telefonata, le loro reazioni e i movimenti, era tutto realistico e curato.
Per quanto riguarda i To Bara, beh ho da sempre un debole per i musicisti e loro mi sembrano dei tipi molto interessanti.
Ti stai ispirando a qualcuno in particolare oppure li hai semplicemente inventati? Solo per curiosità.
Ti faccio i miei complimenti per il testo: non ci sono errori ed è corretto sotto ogni punto di vista, grammaticale e sintattico.
Aspetto qualche capitolo per dare delle opinioni sui personaggi, vorrei saperne di più prima.

20/08/14, ore 16:47

mi piacciono le citazioni a inizio capitolo, sembrano quasi degli estratti di interviste!
ah, ero sicura che in mezzo ci fosse l'influsso di nana, e infatti l'hai pure citata... e anche le altre due serie che citi, quanti ricordi :')
in questo capitolo hai approfondito l'introspezione dei nostri due protagonisti. ho apprezzato molto lo scorcio sui pensieri di aya al telefono, su quanto per lei sia difficile anche pronunciare quelle frasi di convenienza che non sente vere per lei. e yuu... è un bastardo manipolatore, ah ah ah xD ma non capisco, lui vuole usare aya per "sbloccare i suoi sentimenti", però pensa di potersi veramente innamorare o è convinto di poter uscire comunque indenne da un coinvolgimento autentico? staremo a vedere. alla prossima!

20/08/14, ore 16:13

ah, ora si spiegano tante cose xD un modo un po' drastico per risolvere i problemi amorosi/d'ispirazione, ma del resto trovo molto nell'ottica giapponese l'affidarsi a certe soluzioni. invece mi ha lasciato un po' spiazzata che aya si sia lasciata trascinare a questo incontro senza sapere nulla, ma forse è sempre per un fattore culturale che si mette a parlare tranquillamente con un semi sconosciuto e aspetta la fine della cena per conoscere i suoi motivi? non so, mi sono fatta le ossa sui drama coreani e lì, per delle questioni di rispetto delle gerarchie, i personaggi fanno spesso cose simili xD
devo dirlo, i pensieri egocentrici di yuu mi hanno strappato più di un sorriso. vado avanti con la lettura!