Più forte di prima
di Anonimadaicapellibiondi

06/11/14, ore 17:10

Ed ecco arrivare la delusione, la sensazione di non poter mai essere abbastanza.
E' qualcosa che io sinceramente non riesco a capire.
Sarà che non sono una persona particolarmente empatica...
Ad ogni modo non riesco a fare a meno di pensare che le persone che abbandonano tutte le speranze in questo modo, tarpandosi le ali, sono semplicemente persone che non si accontentano.
L'essere umano, per natura, è portato a desiderare sempre qualcosa di più, ma se ogni uno fosse un poco più modesto e si accontentasse di riuscire almeno a respirare, forse la depressione non esisterebbe!

Questa non è una recensione vera e propria, è un mio pensiero personale riguardo alla tematica che ho scorto in questo capitolo.
Purtroppo non sono molto brava a giudicare, criticare o ad esprimere qualsiasi altro pensiero riguardo stile, grammatica ecc.
Ti basti sapere che la tua storia è scorrevole e si legge con piacere!

D'ora in poi i capitoli che recensirò saranno un mio commento personale, un pensiero o una sensazione che la tua storia mi ha suscitato.
Ti va bene?
Beh, spero di sì ;)

Al prossimo capitolo,

29/10/14, ore 20:55

Ciao! :D
Posso dirlo? Appena sono arrivata al punto finale, ho tirato un sospiro di sollievo. Pericolo droga scampato! Certo, Amber si è ubriacata, ma ha diciannove anni e quando ci si diverte, si disattivano - giustamente - i freni inibitori.
Questo capitolo mi piace tanto, soprattutto perchè sei migliorata tantissimo nella scrittura e hai inserito tanti pensieri della protagonista. Mi hai emozionata e sono riuscita quasi a sentire la voce di Amber, soprattutto mentre si preparava per andare alla festa (la digressione sul bracciale regalatole da Jennifer è stata magistrale!).
Per quanto riguarda il finale, beh, come ti avevo anticipato, sospettavo che Dylan stesse con Jennifer e non mi sono sorpresa più di tanto quando l'ha rivelato. Sono rimasta perplessa, però, quando ha rifiutato Amber: credevo che alla prima occasione le sarebbe letteralmente saltato addosso e invece mi sono trovata davanti un ragazzo che è davvero maturato, dimostrandolo anche nell'ammettere di non voler più tradire Jennifer e di volerle davvero bene.
Beh, guardiamo il lato positivo: almeno Amber potrà ripartire senza rimpianti e tornare da Leo "senza voltarsi indietro". Credo che con questa serata, abbia davvero chiuso con il suo passato!
Non ho appunti grammaticali da farti, ho notato qualche virgola fuori posto, ma nulla di rilevano (sono logorroica, ma non fino al punto da segnalare anche una virgola! xD). Inoltre ho notato che dai più peso ai pensieri della protagonista e stai caratterizzando meglio anche le situazioni in cui si muove, arricchendole con più descrizioni rispetto ai capitoli precedenti... ne sono felice, perchè secondo me hai tanto potenziale per poter diventare una bravissima autrice! :)
Mille complimenti, cara, te li meriti tutti!! Capitolo molto, molto bello... e la citazione finale ci sta anche a pennello!

Bonsoir, chèrie!
Questo nuovo capitolo mi ha messo addosso tanta ansia e ti spiego perchè: Amber si sta lasciando trasportare dai bei ricordi e dall'illusione (dico "illusione" perchè non si hanno ancora delle prove concrete...) che le persone che conosceva siano cambiate in meglio. Anche se ha più volte ribadito che il suo posto è in Francia, temo che l'affetto per sua madre possa in qualche modo trattenerla... parlando proprio di quest'ultima: sua figlia doveva proprio finire in un altro continente affinchè si accorgesse di essersi comportata come la Matrigna di Cenerentola?! Beh, speriamo che abbia imparato la lezione, almeno!
Il motivo che mi ha messo più ansia, però, è la festa. E se ci fosse della droga? Amber avrà la forza di dire "no"? E se Dylan gliela facesse assumere di nascosto, magari mischiandogliela ad un drink? Ok, mi sto facendo troppe fantasie... Ad ogni modo, se fossi stata nella madre di Amber, con il cavolo che l'avrei spinta ad andare alla festa! Le avrei detto: "tesoro, passa la serata con me, affittiamo un film!" o qualcosa del genere... Su una cosa però ha ragione: Amber è più forte e adesso ha dei motivi davvero importanti per non ricadere più nella droga, ovver il suo futuro in Francia, Amelie e Leo (ma già solo Leo basta e avanza come ottimo motivo!).
In questo capitolo non ho nessun appunto da fare, a parte, forse, uno sulla narrazione che in alcuni punti mi è sembrata un po' troppo veloce: liquidi delle situazioni con delle frasi tipo "passarono, senza nemmeno accorgercene, tre ore" oppure "passammo una bella serata e quando mia madre si addormentò [...]" che danno quasi l'impressione che tu abbia fretta di andare avanti e non sappia come fare. Non prenderla come una critica (ormai avrai capito che non sono il tipo che le fa), ma sarebbe bello se aggiungessi qualcosa, magari una riflessione di Amber o un particolare come, ad esempio, il ricordo che ha del padre e di ciò che diceva alla madre... ho trovato quello scorcio di passato molto gradevole da leggere! Non sono sicura di essere riuscita a spiegarmi, ti chiedo scusa... Lo so: sono un'inguaribile logorroica, ma se rompo così tanto le scatole è solo perchè mi sono affezionata ad Amber! u.u
Ti faccio i miei complimenti, ottimo capitolo!

25/10/14, ore 17:38

Ti avviso che mi ha sconvolta leggere che quel Dylan che l'ha presa in giro a scuola, umiliandola davanti a tutti, era lo stesso che un tempo avrebbe fatto pazzie per lei.
Ma infondo questo mi fa capire che la scelta di partire sia quella più giusta. In fin dei conti restava in quella città così piena di tanti brutti ricordi per chi? Per cosa?
Niente la tratteneva, la madre sicuramente ci starà male ma capirà.
Brava Giulia, mi piace moltissimo questa storia :) Non vorrei essere ripetitva ma non riesco a trattenermi :(
Ci sentiamo presto,
un bacio :*

23/10/14, ore 16:00

Ciao :)
Spero che le cose per Amber miglioreranno presto, mi metto nei suoi panni in ogni capitolo e mi si accapona la pelle a pensare a come si possa sentire. La perfidia degli altri ragazzi della scuola non ha limiti e lei, da gran signora, non si è abbassata ai loro livelli ma semplicemente ha cercato un pò di intimità per poter piangere, senza nessuno pronto a prenderla in giro anche per quello.
Jennifer, che dire... Grandissima beep rende l'idea?
Capisco che di fronte ad una persona che ha passato quello che ha passato Amber non si sa quale sia il modo migliore per starle vicino, ma lei era pur sempre una sua amica e sarebbe bastato anche un semplice sorriso.
Comunque, nonostante è una storia molto triste(per lo meno finora), mi sta piacendo molto in quanto mi suscita la curiosità di capire cos'altro di malvagio dovrà subire la povera Amber e quando deciderà di reagire.
Dal punto di vista grammaticale noto che, andando avanti ci sono dei miglioramenti (l'ho notato anche in "Portami con te"), anche se c'è ancora un pò di confusione con i verbi. Ma sono sicura che con il tempo anche queste piccole imperfezioni scompariranno <3
Ci sentiamo presto,
un bacio :*

21/10/14, ore 12:59

Ehi ciao :) Scusami se non ho più letto la tua storia ma sono stata incasinata :/ Ma spero di recuperare.
Per quanto riguarda questo capitolo, penso che sia quello più triste finora.
Voglio dire, che le persone che circondano Amber continuino a vederla come la "drogata", ci può anche stare. Non conoscono niente di lei ed inoltre si sa che la società si "diverte" ad etichettare.
Ma non posso accettare che anche sua madre la continui a considerare tale. Capisco che soffre nel vedere la figlia in quello stato e che comunque nel suo piccolo ha cercato di aiutarla mandandola nel centro di cura, ma non può starle alla larga anche lei. La vuole bene perchè è pur sempre sua madre ma deve dimostrarglielo, Amber in questo momento ha proprio bisogno di vedere che qualcuno la vuole bene nonostante tutti i casini che ha combinato.
Anche se adesso la foto che ha visto l'ha resa solo più malinconica e più triste, spero che in futuro le dia la forza per ricominciare ad essere quella Amber felice, spensierata e soprattutto con tante persone intorno che le vogliono bene.
Spero di poter leggere presto gli altri capitoli, dal momento che anche questa storia mi sta prendendo molto <3
Ci sentiamo presto :*
MaryClaire.

20/10/14, ore 18:15

Trovo interessante il personaggio di Dylan! Ottima storia. Mi piace molto l'evolversi della trama! Continua così :)

20/10/14, ore 18:12

Trovo sia una storia abbastanza interessante! Complimenti! Un lessico abbastanza semplice e comprensibile. Brava mi piace!

19/10/14, ore 13:09

Ciao, cara!
Devo confessarti che questo capitolo mi ha lasciata... irrequieta!
Andiamo con ordine.
Amber è partita, ma pare che abbia tutta l'intenzione di tornare in Francia il prima possibile, soprattutto dopo la dichiarazione di Leo: come biasimarla? Si è resa conto che di Dylan le importa poco e che non prova (quasi) più nulla per lui, mentre desidera rischiare il tutto per tutto con Leo, di cui invece si è innamorata.
Appena arrivata in America, rivede la sua ex amica Jennifer e, lasciamelo dire, dal feeling che quest'ultima ha dimostrato di avere con Dylan, non me la racconta giusta... che i due abbiano avuto una relazione? Oppure l'avevano già in passato, magari alle spalle della nostra protagonista? Chissà...
Il finale è stato "shock": Amber va in ospedale e scopre che il letto dove dovrebbe trovarsi sua madre, è vuoto. Cos'è accaduto? Bisogna pensare al peggio oppure la donna è stata dimessa o, più semplicemente, spostata in un altro reparto? In fondo, se fosse morta, Amber avrebbe trovato un manifesto o qualcosa del genere davanti la propria casa... Una casa piena di tristezza e desolazione, aggiungerei.
Non so davvero cosa aspettarmi, i colpi di scena sono davvero fuorvianti e arrivano sempre al momento giusto! Complimenti!
In questo capitolo ho solo due appunti da farti:
- prima del "ma" avversativo, metti la virgola. Crea la pausa giusta nella frase.
- non è un errore grammaticale, ma voglio segnalartelo ugualmente. Hai scritto "[...] mi aveva fatto davvero venire la rabbia.": non usare il termine "rabbia" per gli esseri umani, in quanto essa è più adatta per il mondo animale (infatti, è anche una malattia). Invece di "rabbia", usa il termine "ira"... in questo caso, la frase potrebbe essere resa in questo modo: "[...] mi aveva davvero irritata" oppure "[...] mi aveva fatto davvero innervosire" (quest'ultimo esempio è più colloquiale e, secondo me, andrebbe bene ugualmente perchè stiamo leggendo un flusso di pensieri).
Detto questo - spero che ti sia utile! - ti rinnovo i miei complimenti. Bravissima! :)

18/10/14, ore 13:57

Il capitolo è breve, ma molto ricco di contenuti, per lo più emotivi.
La situazione che descrivi, parlando del cambiamento di Amber, è molto realista.
Durante la lettura mi sono molto immedesimata nella madre della ragazza, ormai rassegnata perché sa che non può veramente aiutare la figlia... è una sensazione che conosco molto bene, purtroppo.
Come ti ho già detto hai scelto un argomento delicato, mi è difficile leggerla senza pensare a tutte le difficoltà psicologiche che devo affrontare a scuola.
E' una cosa positiva perché vuol dire che hai toccato i punti giusti.
Alla prossima,

15/10/14, ore 19:04

Ciao Anonima, come va?
Recensisco il capitolo ora che ho tempo, anche se sinceramente l'avevo letto giorni fa.
Premettendo che ho letto anche il primo capitolo della tua storia precedente, devo farti i complimenti!
Entrambe le storie presentano un prologo accattivante, lo stile è sobrio ed è anche migliorato nel tempo, questo è evidente.
Il tema di questa fanfiction è molto delicato e tu sembri affrontarlo in maniera abile, non cadi nel banale come spesso invece capita ad altri autori che tentano l'impresa.
Nel complesso la storia parte con buone basi e continuerò a leggerla per darti la mia opinione.

Una cosa che ho voluto dirti non appena ho aperto entrambe le tue storie è questa:
sembra quasi che il grassetto sia la tua firma!
Personalmento ritengo che sia uno stile un po aggressivo, ma forse è perchè sono io che ci vedo male.
Non è una cosa che infastidisce, ma sinceramente mi ha lasciata un po spaesata durante la lettura.
Ma considerando i temi che proponi non è una cosa poi negativa: (forse) involontariamente poni il lettore a disagio nel confrontarsi con realtà così tristi e spesso molto lontane.
Questa non è assolutamente un critica, anzi come ti ho detto la tua storia incuriosisce subito.

Ho deciso di recensire qui perchè l'altra storia era già completa, ma se ti va proverò a passare anche lì.

A presto,

14/10/14, ore 12:47

Non ho resistito, ho dovuto leggere il secondo capitolo :P
Capisco Amber, quando tutto va storto vengono intraprese sempre le strade più "semplici": la droga, l'alcool. Lei stessa si rende conto di essere caduta in un nuovo circolo vizioso dominato questa volta dall'alcool, ma finchè le parole che dice e cioè che vuole tornare ad essere forte e felice non si trasformano in fatti lei non riuscirà ad andare avanti. Purtroppo :(
Spero però che qualcosa in lei cambierà presto!
Un bacio :*

14/10/14, ore 12:30

Come promesso, eccomi qui a leggere una tua nuova storia :)
Tu hai un bel coraggio ad impelacarti in queste tematiche così delicate, veramente ti stimo per questo <3
Nonostante sia il primo capitolo si capisce già la profondità di questa ragazza e il dolore che prova.
La nostra società e soprattutto i ragazzi della nostra età sanno essere così crudeli. Anche i bambini lo sono, ma loro lo fanno sempre con innocenza, gli adolescenti invece agiscono per ferire.
Se un ragazzo o ragazza è obesa viene presa in giro, stessa cosa se è drogata, come la protagonista della tua storia. Nessuno si ferma a pensare cosa possono provare queste persone.
Nel caso di Amber, poi, ha già mostrato di essere forte perchè è riuscita a disintossicarsi ma Dylan anzichè apprezzarla per la forza che ha avuto continua a ferirla infierendo sul suo punto debole.
A parte qualche erroruccio, brava!
Continuerò sicuramente a leggere questa storia.
Un bacio :*

13/10/14, ore 12:25

Sembrerei cattiva se dicessi che se fossi in Amber non me ne fregherei nulla di mia madre? Sì? Beh, allora sono cattiva.
Ciao, cara! Sono felice di leggere questo nuovo aggiornamento.
Accidenti... Dylan ha decisamente gettato il "jolly", come si suol dire. La madre di Amber è in ospedale e probabilmente, oltre alle ferite riportate dall'incidente, è anche diventata un'alcolizzata... beh, così almeno capirà cosa vuol dire avere una dipendenza! Forse sembrerò crudele, ma secondo me Amber non dovrebbe partire: in fondo sua madre non l'ha aiutata per nulla durante il periodo della droga, ora perchè lei dovrebbe starle accanto? Perchè, forse, è la madre? Beh, un genitore è tale non perchè ti mette al mondo, ma perchè ti ama... Perdonami, ma certe dinamiche mi fanno alterare un po'! xD
Bene, la nostra Amber riparte con Dylan... sai cosa ho pensato, per un attimo? Che magari non è vero che la madre della nostra protagonista sta male e che è solo uno stratagemma del ragazzo per riportare Amber in America. Lo faccio troppo furbo, vero? :P
Che dolce Amelie... sarebbe stato bello se fosse partita con Amber, perchè si sarebbe rivelata una bella spalla su cui piangere! Ma, se ho imparato a conoscere il personaggio, credo che, anche se a dividerle c'è l'Oceano, Amelie sarà una presenza costante...
Mi chiedo se Amber tornerà davvero a Parigi... se sua madre le chiedesse di restare con lei, cosa farebbe? Avrebbe il coraggio di risponderle di no? Ma almeno, la nostra protagonista si è accorta di non amare più Dylan e di aver davvero voltato pagina grazie a Leo il quale - sopresa! - le ha dichiarato il suo amore. Beh, Amber, io direi che hai un ottimo motivo per mandare a quel paese, madre, Dylan, ex amici e America per tornare a Parigi di gran carriera! :P
In questo capitolo ho solo un piccolo appunto: all'inizio, nella risposta di Dylan "[...] speravo di spiegartelo quando fossimo già in America...", sono coordinati male i verbi. La frase più corretta e più semplice, a mio parere, potrebbe essere questa: "speravo di spiegartelo una volta tornati in America...".
Detto questo, ti faccio i miei complimenti! Sono in attesissima del prossimo capitolo!

10/10/14, ore 20:26

Ciao cara! :D
Questo capitolo mi ha tramortita... Amber, che combini?! E Leo?! E Parigi?! E Amelie?! Non ti fidare di Dylan, lo sanno tutti che il lupo perde il pelo, ma non il vizio!
Battute a parte, non me lo sarei mai aspettata che Amber si buttasse nuovamente fra le braccia di Dylan. Devo ammettere che il ragazzo sembra davvero cambiato e da ciò che ha detto, dimostra solo di essere stupido e non cattivo. Però ti confesso che a me dà tanto l'impressione del "figo da discoteca senza cervello" e, di conseguenza, credo che la nostra protagonista meriti molto di più... ma chissà, forse mi ricrederò.
Fossi in Amber non tornerei a casa, perchè sono sicura che Amelie la rispedirebbe in America con un calcio. Scherzi a parte: come la prenderà la sua migliore amica? E Amber stessa, cosa deciderà di fare? Rinnegherà tutto ciò che è riuscita a costruire a Parigi, tornando nella sua vecchia città e, di conseguenza, alla sua vecchia vita? Il fatto che Dylan abbia ammesso di aver sbagliato, non significa che l'abbiano fatto anche tutti gli altri... ricordiamoci che la stessa madre della protagonista non si è nemmeno scomodata a cercarla! Beh, è inutile che me lo chieda: per avere le rispsote alle mie domande, devo attendere i prossimi capitoli!
Ebbene, anche qui ho qualche consiglio da farti:
- ho notato che prima del "ma" (congiunzione coordinante avversativa) non metti la virgola. Attenzione, perchè è un'omissione che viene considerata un errore (te lo dico perchè ti sarà più utile al di fuori di EFP!).
- nella frase: "[...] e giustsmente Amelie avessi pensato avessi agito così" c'è un chiaro errore di distrazione che ti segnalo così puoi correggerlo: la ripetizione del congiuntivo. La frase che ti consiglio è: "e giustamente Amelie doveva aver pensato che avessi agito così", marcando la sfumatura ipotetica del periodo.
- Attenzione all'utilizzo delle virgole: "Non ti ricordi cosa ti ha fatto per caso?!", dopo "ti ha fatto" io metterei una virgola. Se lo noti, la sua assenza cambia il significato della frase.
- Nel periodo: "non mi stupì d'altronde che si comportò nello stesso modo anche quel giorno", non mi convince la coordinazione dei tempi verbali fra principale e relativa. Io renderei così la frase: "non mi stupì, d'altronde, che si stesse comportando nello modo anche quel giorno". Sai perchè non mi convince? Perchè anche se narri al passato remoto o all'imperfetto, devi tener conto della contemporaneità nel passato: Amber vive le azioni in quel momento, anche se nel passato, per questo devi rendere l'azione contemporanea e non già svolta. Te lo dico perchè, per lo meno, è così che immagino tu abbia impostato la narrazione, visto che non mi sembra siano delle memorie. Spero di essermi spiegata abbastanza bene! :S
- Nei dialoghi - sia scritti sia parlati - non usare il passato remoto. Ricordo che al liceo la prof d'italiano ci bacchettava a dovere su questo fatto! E, effettivamente, il passato remoto nei dialoghi fa storcere il naso. Per fartela breve, meglio usare il passato prossimo o l'imperfetto. Ti faccio un esempio con una frase di Dylan: "Ma non fu così... quando trovai quelle foto su Facebook mi resi conto davvero che l'unica ragazza che possa amare sei tu...", in questo dialogo non sono coordinati bene nemmeno i verbi della temporale e della principale con la proposizione relativa introdotta dal "che". La frase dovrebbe dunque essere: "Ma non è stato così... quando ho trovato quelle foto su Facebook, mi sono reso conto davvero che l'unica ragazza che posso amare sei tu...". Suona meglio secondo me! xD
Attendo con ansia un nuovo capitolo! Ti faccio, inoltre, i miei complimenti per la frase finale del testo "La parte più bella del mio passato tornò a galla. L'amore più bello della mia vita era tornato. I ricordi e le emozioni mi travolsero di nuovo." perchè l'ho trovata davvero molto, molto bella! Complimenti!