Citazioni, aforismi e pensieri creativi.
di Paolo Ciraolo

18/06/15, ore 16:42

Ciao Paolo!
Una frase breve che però nasconde un significato molto importante, questa. L'amore... ci si potrebbe scrivere libri su libri, saggi, volumi interi per tentare di spiegare quest'emozione, ma alla fine nessuna conclusione sembra bastare mai. L'amore è saggio, niente di più vero: se la gente si lasciasse guidare dall'amore, quanto migliore sarebbe il mondo...
Con affetto
Monique

23/03/15, ore 18:41

Salve.
Premetto che la sua raccolta è scritta bene (o almeno, i capitoli che ho letto erano corretti grammaticalmente).
Tuttavia, una criticaè d'obbligo.
Sarò breve.
Secondo il regolamento di EFP, un capitolo deve avere come minimo 90 parole. Tuttavia, nella maggior parte dei capitoli che ho letto (non ce la faccio, seriamente, a leggermi 500 e passa capitoli) questa regola non è rispettata. Questa raccolta di aforismi è sì molto profonda e tutto quello che vuole, ma purtroppo è contro il regolamento.

Cordiali saluti,
Destyno.

03/03/15, ore 23:46

Chi ha fede e crede nell' esistenza del paradiso si crea di esso una sua immagine personale,
come fosse un mondo dei sogni. Come di un bel luogo pervaso di una luminosità che al solo
pensarlo, si riflette sull' anima come una gioia.
Scusa se ho aggiunto qualcosa di mio...ma ho appreso il significato della tua bella frase.
Mi complimento per i tuoi numerosissimi aforismi e ognuno ha il suo senso profondo.
Anche se ancora non li ho letti tutti, conoscendo come scrivi, lo immagino.
Un saluto cordiale,
con stima, M.B.

26/02/15, ore 16:11

Questo pensiero è molto delicato e profondo, di grande valore affettivo.
Tutto il bene che esiste qui sulla Terra è la creazione Universale, tutto esiste per opera di un'altra e così via.
Lo stesso pensiero che hai citato è come offendere qualcuno e in qualche modo fare del male anche a Dio, creatore di persone e oggetti.
Io cercherò di tenere a mente questo tuo messaggio indelebile nel cuore e ad operare con fatti concreti il più presto possibile, per ammirare ed apprezzare ciò che l'Altissimo ha fatto per noi e che continuerà a difendere.

08/02/15, ore 17:42

Credo che l'umiltà sia una caratteristica importante di cui dovremmo curarci un po' più spesso, di modo che si riescano a percepire altre sfumature dell'universo.

Saluti!

07/02/15, ore 19:24

Ciao Paolo!
Già...Anche stavolta sei un grande. L'umiltà e stare con i piedi per terra mantenendo il controllo è la migliore azione da compiere nella vita, seguendola con costanza perché essendo umani, quindi umili, si vive..Ma vivendo con supremazia non si arriva molto lontano.

06/02/15, ore 17:31

Ciao paolo,
come al solito dai il meglio di te nelle riflessioni sui temi veri e profondi della vita di cui sembri essere sempre un attento osservatore ed estimatore.
Complimenti vivissimi

05/02/15, ore 18:09

Concordo assolutamente nel dire che l'amore è il profumo della vita, anzi lo pongo, nella mia particolare visione delle cose, al pari dell'aristetolico motore che primo che tutto muove, fine ultimo delle cose. C'è che chi lo ricerca lassù, tra le nuvole, chi nel cuore di un'altra persona, chi entrambe le cose. Eppure, nella sua travolgente carica, non rende prigionieri, bensì liberi.

04/02/15, ore 18:18

Con un aforisma si può dire molto più di un migliaio di righe, poiché veicolo della decantata immensità poetica, che spesso sfugge a chi scrive diventando riflesso non tangibile di un virtuale specchio. Quell'immensità, nonostante sia per natura impossibilitato a comprenderla del tutto, ho potuto toccarla osservando quest'immagine e leggendo queste parole, imprimendo tutto nella mia mente.
Leggerò sicuramente il resto.

Stormwind

03/02/15, ore 21:43

Molto bella l'associazione parola-figura! Non so ancora se credere che effettivamente l'universo abbia dimensioni infinite. Per ora mi accontento delle tre che vedo (ah, se consideriamo il tempo, quattro).
Ho visto che scrivi anche una raccolta su tematiche di fisica.
Ancora devo mettermi a leggere qualcosa.
Pensa che io studio fisica all'università.
Materia impegnativa ma affascinante.

03/02/15, ore 17:26

Se la tua poesia vive nella persona a cui tu hai pensato mentre scrivevi credo che il messaggio abbia avuto uno svolgimento completo.
Mi hai fatto ripensare a tutti gli occhi nei quali mi sono perso in una muta osservazione di nuovi orizzonti.
Grazie.
Nonostante la mia giovane età non sia portatrice della saggezza necessaria per giudicare il lavoro altrui ti faccio i miei complimenti.

30/01/15, ore 19:28

E' cosa speciale il comunicare all' altro tanta serenità, prima però dobbiamo noi stessi possederla interiormente. Saper mutare sensazioni e stati d' animo negativi e di sofferenza in sentimenti posi
tivi e buoni che ci donano la serenità e poterla manifestare a coloro che ci circondano scuscitando,
attraverso il rispetto, amore verso il prossimo.
Quando mi è possibile non manco di leggere queste belle frasi di effetto e di significativo valore, e
nonostante di numero notevole, sempre nobili e originali.
Tanti complimenti,
M.B.

29/01/15, ore 20:10

Parole colme di luce, saggezza, aforismi stupendi.
Stupendi aforismi, meriti davvero tutte queste recensioni, sono fantastici.
Non posso che porgerti i miei complimenti. Avendo scoperto questa storia
solamente oggi, ho letto quattro o cinque capitoli.
Recensione alquanto positiva.

28/01/15, ore 20:58

Paolo.
Mi serviva un tuo pensiero.
Hai ragione come di consueto. La pace e l'amore reciproco alla fine ha la meglio su ogni cosa. Si è di passaggio su questo mondo e per segnare ed aiutare questo pazzo mondo bisogna essere carichi d'amore.
Un saluto affettuoso

18/01/15, ore 17:59

Paolo! Quanto tempo! Come va?
L'Amore... Una parola ma un mucchio di pensieri che si rincorrono: la natura è amore, l'umanità è amore, il mondo è pieno d'amore...Da quello passionale a quello platonico.
Oggi come oggi c'è l'odio e la guerra che combattono, ma il più forte di tutti sarà l'Amore che vincerà tutti, perché si può cadere e perdere la calma, ma non è mai troppo tardi per iniziare ad amare.