As Shadow Stirs
di Gaia Loire

07/10/10, ore 18:00

Su questa temo che il mio giudizio sarà di parte, dal momento che amo Shirley, l'adoro.
E, diamine, ho decisamente amato anche la tua shot!
Si torna allo stile confusionario ed emozionante, che colpisce troppo in fretta e il lettor viene trascinato in un vortice di sensazioni in mucchio, un vortice più forte di lui, come la stessa Shirley, del resto.
I miei complimenti più sinceri,
Fede.
P.S: L'idea del Vaso di Pandora é bellissima.

07/10/10, ore 17:53

Dio, il tuo IC da i brividi!
Splendida, splendida Karen persa in un riflesso.
Credo di avere ben poche parole per questa shot, che accompagna il lettore per anni e si frantuma in un secondo. In fondo Karen mi fa pena, sarà la mia innata simpatia per gli sfigati in amore.
Ottimi gli accenni a C.C. e Shirley, necessari e ben trattati.
Molto carino anche l'accenno finale a Gino.
Fede

07/10/10, ore 17:48

Sai, se il primo capitolo mi aveva rapita, questo mi ha lasciata con un sorriso enigmatico anche per me stessa, un po' divertito, un po' incerto, un po' sinceramente ammirato.
Questa shot viaggia in bilico sulle cose non dette e le incertezze, e ancora una volta mostra un Lelouch IC nella sua incapacità di classificare Milly e una Milly terribilmente lei.
Soprattutto mi ha lasciata piacevolmente stupita la tua capacità di adattare uno stile mai banale ai generi più diversi. Complimenti, veramente.
Oh, dimenticavo: non mi piace il Milly/Lelouch, ma è ben poca cosa: la shot rimane straordinaria. :)

07/10/10, ore 17:41

Oh.
Attualmente, oh è la prima cosa che mi venga in mente.
Questa prima shot è confusa, caotica, dispersiva, eppure ogni scena è unita alla successiva e allla precedente, in un legame che fa male, perchè è lo stesso filo che unisce amore e morte.
I miei più sinceri complimenti per aver reso la morte di Shirley una poesia e quella di Euphie una rosa spezzata.
E poi questa frase.
E la vendetta perde il suo sapore solo nel momento in cui assaggia quello delle lacrime.
Questa frase mi ha commossa. Sono Suzaku e Lelouch. Perfettamente.
Fede.

08/11/09, ore 20:30

(Recensione a cura di Levyrasputin e pubblicata su www.criticoni.net)

La storia di Gaia ripercorre, con uno stile estremamente dinamico, un'eleganza linguistica e una ricchezza di immagini davvero notevole, i punti salienti della vicenda di Shirley, ingenua liceale che viene, suo malgrado, trascinata in un gorgo di esperienze al di là della sua portata e che finiscono per spezzarla.
E' una storia godibile per la fluidità ritmica e la qualità lessicale, ma difficile da seguire a pieno per chi non abbia una conoscenza della trama che permetta di apprezzare i tanti sottili rimandi alla vicenda, di cui questa storia è l'impronta emozionale, il fantasma di sentimento puro.

Per i fan della serie offre invece una prospettiva molto obliqua ma emozionante sul personaggio e la sua vicenda, un tributo che sembra un video accelerato, che non concede nulla alla retorica ma si avvale di un'immaginario potente per salire vertiginosamente verso il punto più alto, e poi infrangersi nell'epilogo con lo schianto contro il vuoto. Fa rivivere una vicenda anche troppo ricca di clichè tragici nella storia originale, e la trasforma in qualcosa di vividissimo e toccante, annichilendo ogni potenziale ricaduta nella banalità.

Voto: 8/10

05/03/09, ore 03:02

Wow...Non sono sicura di riuscire a commentare come vorrei la tua raccolta ma sappi che è stupenda. Tutte le one shot sono letteralmente taglienti, importa poco quale sia la coppia. Mettono i brividi e si fanno ricordare. I miei complimenti per questa bellissima raccolta, spero aggiornerai presto.
*Chuu

14/11/08, ore 19:33

Oddio. Da brivido. Un condensato di emozioni mosse con maestria, le immagini sono vive, penetranti, e quei pensieri disarticolati qualcosa che ti tocca il cuore.
Meravigliosa. Davvero. <3

24/10/08, ore 16:18

anche questa è assolutamente bellissima :) shirley è resa perfettamente IC, ed è una cosa eccezionalmente rara da trovare (e non solo nel fandom italiano, ho presente tantissime storie inglesi che facevano rabbrividire, specialmente una in cui un certo G.G. le consegnava un geass...raccapricciante). molto molto bella, forse la migliore della raccolta.

24/10/08, ore 16:16

che bella :) karen con lelouch non mi piace, però questa shot è scritta così bene che forse potrei rivedere le mie idee. nominare shirley e c.c. è adeguato, anche perchè dubito che karen possa pensare lelouch senza pensare a nessuna delle due, che sono le sue evidenti rivali in amore (molto più di quanto potesse idealmente esserlo euphemia, sebbene quella storia del "primo amore...").

24/10/08, ore 16:15

il rapporto fra lelouch e milly è sempre stato particolare per tutto il corso della serie. un momento che mi ha fatto particolarmente riflettere è stato appunto l'evento per celebrare il diploma di lei: sinceramente, per quanto lei sia una persona da scherzi, l'annuncio riguardante il cappello di lelouch mi sembrava un po' troppo. è un peccato che la serie non abbia approfondito meglio il rapporto tra di loro.

24/10/08, ore 16:13

mi piace così tanto che voglio commentare capitolo per capitolo! questo è forse il mio preferito, molto probabilmente perchè vedo nel rapporto tra lelouch e suzaku qualcosa che non è così esplicito...il fatto stesso che alla fine la vendetta perda ogni valore penso che vada al di là di un insegnamento morale, non è così?

24/10/08, ore 11:47

Che bella! Adoro Karen e Gino insieme, sono come Yin e Yang. Credo che l'evoluzione di Karen sia stata la più complessa in tutta la storia, basta vedere come era all'inizio e cosa è diventata alla fine...certe volte non riesco a capire proprio Lulu.

24/10/08, ore 10:14

sono tutte quante bellissime!!la prima mi è piaciuta particolarmente per il cameo di suzaku, ma anche la quarta con shirley è molto molto bella (anche se lelouch vedo bene solo suzaku in realtà... :) però anche la tua shirley era molto adatta!). complimenti davvero, continuerò a seguirti senza dubbio, anche perchè se scrivi ben 100 fanfiction su code geass hai bisogno di un certo sostegno!

24/10/08, ore 09:46

anche questa è molto bella. si respira un'atmosfera calda e familiare, di amore e comprensione. i capricci di Karen sono quelli di una ragazza e non di un soldato...complimenti :) anche per l'attenzione ai dettagli, sei riuscita ad inserire ogni cosa al posto giusto! Gino poi è meraviglioso, assolutamente IC.

21/10/08, ore 19:02

Purtroppo, ho visto la racclta solo ora, ma ti devo fare i miei complimenti: innanzitutto, per lo stile pulito e scorrevole, un vero piacere da leggere. E secondariamente perchè ci regali ben 100 fanfic su Code Geass; ti ammiro, davvero.
Adoro la Gino/Karen. *_* Anche io ho subito pensato a loro, vedendo certe puntate della serie, come quando lui va a trovarla nelal prigione... mi sembravano molto simili, ben accoppiati. E in questa shot mi piace il modo in cui Gino l'osserva; sembrerebbe un giullare, ma è molto attento secondo me agli altri, anche se molto impulsivo, come Karen.
Complimenti! :) Anche le latre fanfic erano veramente splendide!