Io e te 2 - Io e te non è completamente sbagliato
di Yellow Daffodil

23/08/15, ore 15:48

Anch'io abito vicino a Venezia, anch'io voglio incontrarvi!! ;)
Divagazioni a parte, mi concentro sul capitolo. Prima di tutto, mi preme dirti che non devi mai e poi MAI scusarti se un capitolo è lungo, i capitoli lunghi sono bellissimi e non credo nessuno potrà mai lamentarsene e per quanto sia lungo, alla fine rimaniamo comunque con la voglia di sapere cosa succede dopo, figuriamoci dopo un finale così, razza di snaturata!
Io non ho tantissime cose da dire, perché vado da un estremo all'altro e se inizio a lanciarmi in analisi dei profili psicologici dei personaggi è la fine, mi bannano da efp e poi le mie minchiate dove le pubblico? Eh? EH? Dicevo, comunque, che mi limito a dire che ci sono tante di quelle cose non dette e in sospeso tra Nelli e Mattia che sarà un piacere venire a scoprirle poco a poco e io lo sapevo che lui era Homer dal momento in cui Nelli ha scelto Marge, lo sapevo!! Vorrei che gliel'avesse detto, ma probabilmente lui si sarebbe incazzato e quindi Nelli glielo dirà all'ultimo capitolo, quando avranno fatto la pace, si ameranno alla follia e vivranno felici e contenti (Nelli si è impossessata del mio spirito e mi sta facendo vaneggiare).
Voglio concludere in maniera più seria, anche se par difficile. Leggendo quest'ultimo capitolo ho confermato il mio pensiero: la bellezza di questa storia, il suo punto di forza è la semplicità. La trama di base a pensarci è estremamente semplice e classica (non in senso negativo), almeno nel primo "Io e te": lei è innamorata di lui, ma il percorso è pieno di ostacoli e dovranno superare discussioni, fraintendimenti ed equivoci prima del lieto fine. Il fatto è proprio che nella sua semplicità riesci a dare vita a questa storia e a tenere incollati i lettori e a farli affezionare a Nelli, Mattia e a tutti gli altri (e non è facile creare interesse anche per i personaggi secondari e inserirli nella storia come se il loro posto naturale fosse lì in mezzo a quelle righe). Ovviamente poi dipende dai lettori se una storia prende o meno, ma credo che tu sia pienamente riuscita nell'intento e non è cosa facile, credimi!
Dopo averti sbrodolata di lodi, par favor aggiorna in tempi brevi! Sì, lo so che c'è la vita vera e io per prima non sono in grado di portare avanti long e sono le solite richieste da lettrici impazienti, però io te lo dico lo stesso! ;)
Al prossimo capitolo!:)

23/08/15, ore 15:43

Finale con il botto!!! E bravo il Zinga!!! Mi sono innamorata della nonna di Nelli... Assomiglia tantissimo alla mia! Galeotto fu il biglietto e chi lo scambiò... Eva in versione cupido? Amo la tua storia... Mi fa ridere e arrabbiare! Spero di leggere presto le reazioni a questo bacio... E suppongo che si sia aperto il vaso di Pandora... Grazie alla prossima

23/08/15, ore 12:51

No, cattiva, non si fa! Non puoi smettere di scrivere proprio sul più bello! Capisco la questione della suspence, ma io muoio di curiosità!
Va beh che Mattia vuole solo illudere se stesso dicendo che le ha comprato la brioche solo per stare in pace con se stesso... sese, e io sono Cleopatra! (ogni riferimento è puramente casuale)
Sarà che tifo troppo per questi due, ma da quando ho letto che lui giocava con i fiocchetti vicino agli slip di Nelli, ho subito immaginato che si sarebbero baciati presto.
Poi non so se è stata una cosa studiata da anni, ma io credo che non ci siano bigliettini più appropriati di quelli con i nomi di Marge e Homer... non so perchè, ma ce la vedo Nelli con i capelli blu e Mattia seduto su un divano con una birra in mano mentre ride (de eh ih oh oh) (ok, no.)
Momento, momento, momento... cosa sta succedendo a Mattia? Chi era a telefono? Perchè si è incazzato al punto di non rispondere la seconda volta? Non è che ha baciato Nelli solo per alleviare la tensione, vero? (Ammesso che sia stato lui a baciare lei, perchè a quanto ho capito... lo hanno fatto entrambi)
Ti dirò la verità, io amerei vedere Federica e Pierpaolo insieme, che non Federica e Francesco... forse sono l'unica ma non lo faccio perchè odio Natale o qualcosa del genere, lo faccio solo perchè anche io spero un giorno di vedere tanti Pierpaolini e Federichine!
No, aspetta... davvero è probabile che ci sia un "Io e Te 3"? No, perchè io già sto sclerando per tutta casa!
La questione del rating mi intriga molto... se ho capito bene, vedremo i fuochi d'artificio prima o poi... se capisci cosa intendo...
Non vedo l'ora di vedere i personaggi e leggere il prossimo capitolo per verificare che quei due (e sai bene di chi parlo) capiscano di amarsi alla follia. (Perchè loro si amano, punto e basta!)
Ah, nel prossimo capitolo, spero di leggere qualcosa su Diego... ormai lo sai che è il mio personaggio preferito!
Cerca di pubblicare al più presto, ti prego... non voglio metterti ansia, ma sono in ansia io per leggere il seguito, cerca di capire!
Ci sentiamo alla prossima pubblicazione, un bacio!

23/08/15, ore 12:31

Ciao Duffy! Sono Giusy del gruppo di facebook.
Allooora: il capitolo mi ha lasciata letteralmente di stucco!
La parte iniziale mi è piaciuta tanto, non so perché io amo il fratellino di Nelli e i suoi "scema", ho adorato il baccano che fanno!
Ho notato poi che per la prima volta Nelli non si è fatta troppi film mentali sul perché Mattia abbia fatto quella cosa della brioche, ma è andata direttamente al motivo nudo e crudo, e per me è un segno di crescita, diciamo; probabilmente se fosse stato Io e Te 1, già avrebbe fatto mille congetture. Tuttavia, credo che Lorenzo continua a nascondere qualcosa...
Mi sono emozionata quando hai raccontato la storia degli orecchini e della perdita del nonno, che a quanto pare riguarda anche te realmente, ed io mi ci sono rivista, perché beh...è successa la stessa cosa a me.
Poooooi sono stramazzata al suolo già quando Nelli e Mattia hanno ballato, ho trovato l'approccio fisico maturo, si toccavano, o meglio, Mattia la toccava con più decisione e consapevolezza, la stessa cosa lei guardandolo e lasciandosi toccare. Per quanto riguarda la festa hai fatto un lavoro eccezionale, combaciava tutto perfettamente, riesci ad incastrare meravigliosamente tutti i pezzi del puzzle, senz'andare mai nel banale o essere incoerente. Bravissima!
Quello che mi ha ucciso però è stato il bacio finale! Lo sapevo, lo immaginavo, l'ho capito già da quando hanno iniziato a litigare fuori al locale. C'è un'attrazione e una tensione sessuale eccezionale tra i due, sebbene litighino sempre e si suppone che nessuno dei due vuole l'altro. Sappi che ti ho odiato perché lo hai fatto finire cosi eh! ahah. Leggendo le note finali ho capito che Mattia litigava con qualcuno della famiglia (però non so se mi sto sbagliando) e hai detto che nel prossimo capiremo cosa ha significato il bacio per l'uno e per l'altro. Io ho una mezza idea: Per Nelli ovviamente ha significato qualcosa, visto che a lei non è mai andata via la cotta per lui, mentre per lui, secondo me, sarà stato solo uno sbaglio, un momento di debolezza dopo la litigata e la serata no. Ovviamente queste sono mie congetture e non so come deciderai di sviluppare la cosa, ma, spero che non sia cosi. Preferirei che tra i due continuasse una specie di relazione clandestina, nel senso che entrambi dicono che non deve ricapitare e poi boom, ricapita ancora e ancora. Ma ripeto, sono mie fantasie queste!
Per quanto riguarda Federica, Francesco e Pierpaolo, capisco il punto di vista di Nelli, che è contro il ritorno di fiamma, perché Pierpaolo ha fatto soffrire l'amica, ma io invece, sono assolutamente pro, magari facendo scontare a Pierpaolo un po' di pene...Perché i maschietti devono sempre perdere qualcuno per capire quanto era importante?! Bah!
Un'altra cosa che volevo chiederti è: Siccome stai già progettando "Io e te 3", i protagonisti saranno sempre loro? Ovvero Nelli, Mattia e l'ex 5A e poi come personaggi secondari i familiari di Nelli oppure avrà come protagonista un membro della famiglia? Non vorrei essere ripetitiva, ma io amo follemente Davide e spero proprio che sia un protagonista!Ancora una volta, sono mie fantasie e speranze! ahah
Spero a presto con il nuovo capitolo!
Bacii!

23/08/15, ore 12:08

Aaaah! Hai aggiornato! Sono felicissima :) Adoro la tua storia, adoro i tuoi spazi break, adoro i tuoi riassunti ad inizio capitolo, ADORO TE! Ok, il momento-fangirl termina qui. Allora, la grammatica è fenomenale ma ho notato due sviste: atro ( errore di battitura, ne sono sicura ) e in un tempo verbale composto mancava un fatto, credo. Ho dato una veloce occhiatina al capitolo ma non l'ho ritrovato. Comunque non sono errori, solo piccole distrazioni che capitano sempre, soprattuto in un testo lungo come il tuo. Passando al capitolo: sarà la combo recente lutto + ciclo in arrivo ma leggere la parte sui nonni di Nelli mi ha quasi commossa. Mi dispiace molto per la tua perdita, so come ci si sente e so anche che non ci sono parole per lenire il dolore. Parlando di argomenti piú allegri, mi è piaciuta molto la confusione di casa Argenti, che mi ricorda un po' la mia: anche noi siamo parenti vari tutti ammucchiati per i pranzi di famiglia, in cui ingrassi come un maiale. E almeno adesso so di non essere l'unica vittima frutto delle telefonate ossessive-compulsive da parte di nonne, madri, cugine, zie e chi più ne ha più ne metta. Sul serio, va bene che sono più piccola di Nelli di qualche anno, ma ti pare normale chiamarmi quattro volte quando esco due ore al pomeriggio? E resto in città, eh. Gli spazi break sono nel mio cuore ♥ Adoro particolarmente quelli di Magno ( e diciamocelo, il suo nickname è fantastico! ): il nostro modello dell'Abercrombie ♥ Lui mi ricorda un sacco un mio amico: spero possa trovare anche lui la sua Gloria ( anche se le sue ex sono tutte sul modello-Vacca, ma tant'é ). Passando alla seconda parte: argh, poche volte mi sono ritrovata dalla parte di Ilenia e molte di più da quelle di Nelli. Ti dico solo che ho recuperato il numero di telefono di un ragazzo per la mia migliore amica - senza contare i vari appostamenti. Amiche stalker... Non so se tu l'abbia mai provato, ma Zumba é il demonio: mi dispiace per gli estimatori, ma io rischio di morire ogni volta in cui vengo obbligata a praticarlo. Quindi sì, in questo capitolo ero molto Nelli. Solo che io non ho mai ballato addosso a un cretino-carino come Zingaretti. Eh Nelli, un po' fortunella lo sei. La storia della brioche era come ce l'eravamo immaginata, ma sappi che non credo minimamente alla giustificazione di Mattia: ciccio, lo sappiamo che ti piace davvero Nelli, basta frignacce. E poi dai, li hai fatti ballare insieme! Appiccicati! Appicicatissimi! Già da quella parte il mio cervello aveva elaborato il bacio, ed il tempo mi ha dato ragione. Ho voluto tanto, tanto, tantissimo bene all'istruttore. Nulla, Mattia e Nelli potranno essere diametralmente opposti ma per me sono la migliore OTP ( no, la seconda: Magno vince su tutti ). La storia degli orecchini è molto commovente: da quello che ho capito è vera. Se è cosí, wow! Davvero, davvero romantico. La festa è una genialata assurda, ed Eva la solita pazza: alla fin fine le vogliamo bene anche se è un po' così. Quando Nelli ha preso in mano il bigliettino con su scritto Marge Simpson me lo sentivo che Homer era Mattia ( ci sta, eh ). E quando lei si è avvicinata io avevo già tirato fuori gli striscioni, i ponpon e i salatini. Poi hanno cominciato a litigare ( a proposito, con chi diamine stava parlando il nostro Zinga? Spero non fosse una ragazza ) e io ero già triste triste. E poi si sono baciati. SI SONO BACIATI! Allora ero molto, molto felice. Sono un po' arrabbiata con te perchè hai tagliato proprio in quella scena, e poi mi hai messo inquietudine con le tue note. Adesso sto già pensando che Mattia, o magari Nelli, o entrambi si pentiranno e daranno la colpa all'alchool. Attendo con ansia il prossimo aggiornamento! ( sperando che non arrivi a novembre, anche se ne varrebbe la pena ) Baci, Moontastic Ps. Non so se te l'ho mai detto, ma mia nonna era veneta! Non veneziana, ma veneta comunque :)

23/08/15, ore 11:38

Allora Daffy.
I tuoi aggiornamenti sono la felicità tra le nuvole. La vittoria del buonumore. Io adoro questa storia. E adoro te. Semplicemente... stupendo questo capitolo. Ho così tanto da dire, e così tanto da fangirlare...
Un secondino che mi calmo.
*cerca di rilassare i nervi e i feelz, cerca di dominare i forti sentimenti che prova*

Per iniziare, sappi che io adoro i capitoli lunghi. Li adoro. E non capisco come faccia la gente a non sopportarli: come scivi tu poi! Nessun capitolo è mai lungo a bastanza! Sei davvero bravissima, mi fai adorare Nelli sempre di più. E credimi, sono rarissime le volte in cui il persnaggio protagonista femminile mi piaccia, o entri nelle mie grazie. Sono tutte così uguali... ma no. Nelli è diversa. È così tenera, è simile a me sotto molti aspetti. Non è perfetta, non ha nulla di spaciale, è semplicemente la nostra Nelli. E io amo leggere le sue pippe mentali. Sono esilaranti! xD
Comunque, in questo capitolo veniamo a conoscenza del Brioche Project di cui l'arteficie è niente popòdimeno che Mattia Zingaretti. Un po' l'avevamo capito tutte, dalla scoperta di Nelli dello scoontrino nella tasca dei pantaloni di Mattia.
Ma soffermiamoci sul ballo Mattinella (shipname... non so nemmeno se lo avevano già... T-T): è semplicemente ODDIO MIO. Si palpa la tensione sessuale a mille mila chilometri di distanza dallo schermo del pc/tablet/cellulare *-----*
Ma che bello. Okay, magari sono i miei viaggi mentali da fangirl ma acciderbolina le mani di Mattia.
Ma la cosa che mi fa morire sono stati Pierpaolo/Federica/Francesco. Io lo prendero come un shipmoment. Io VOTO E VOTERÒ PER SEMPRE LA PIERPAOLO/FEDERICA. Francesco è il classico ragazzo da friendzonare, io lo vedo solo come un buon amico per Federica, non li vedo bene insieme. E voglio capire cosa le ha detto per farle scappare il 'vaffanculo', epico vaffanculo, quando l'ho letto sono morta immaginando Pier con una pessima espressione da chi non si aspettava una tale risposta, Natale si sta facendo largo sulla mia lista nera.
Death Note.
Attento, Natale.
Poi c'è da dire che io amo Diego, il ballo è stata una genialata. Sempre più segni fanno capire a noi lettori (perché Nelli ha gli occhi coperti da fette di prosciutto per colpa di Mattia) che Marinella e il bel Zingaretti sono anime gemelle.
Ovviamente fai concludere il capitolo con un bacio. Probabilmente hai fatto uno sterminio di massa per noi fan Grammaticalmente Scorretti.
Okay, vado a cercare di calmarmi di nuovo, i feelz sono tornati xD
Bacioni <3

23/08/15, ore 11:03

Ti preeeeego, non lasciarci senza un nuovo capitolo per tanto tempo, sono veramente curiosa di conoscere gli ulteriori sviluppi della storia!! Ps: complimenti, scrivi veramente bene! :)

16/07/15, ore 10:33

Parto con i complimenti: questa è una delle storie romantiche più belle e divertenti che io abbia mai letto!
Adoro questa serie ( ho letto io e te1 in un giorno solo ) e non vedo l'ora che aggiorni.
Mi sono immedesimata con Marinella ( anche se non sono poi tutto questo romanticismo ) in un modo che non credevo possibile: con lei ho riso, pianto, sbuffato, riflettuto, insultato Zingaretti ( che fa sempre bene ).
I suoi pensieri per me sono fondamentali per il corso della storia: hai ragione quando dici che é la storia di Marinella, e quindi é giusto che le sue riflessioni abbiano un ruolo importante. Inoltre spesso mi hanno permesso di capire meglio il comportamento di Nelli, quindi io li trovo utilissimi soprattutto per chi non condivide appieno le sue scelte. Non preoccuparti se ti sembra un po' acida, credo che sia normale: per quanto sia cresciuta rimane la solita, vecchia Nelli, con la testa fra le nuvole, la cotta per Zingaretti l'Idiota e amici che le nascondono le cose, quindi la situazione in cui si è cacciata le mette un po' d'ansia ed è normale che reagisca così, a mio avviso. In fondo siamo tutte un po' Nelli.
Mattia.. Mattia è un grandioso cretino ( o idiota, per dirlo alla Nelli ). Tutti si sono accorti che tra lui e Nelli c'è ancora del tenero, ma lui continua a prenderla in giro. Per inciso, dato che il 90% dei ragazzi si ferma all'età celebrale di 13 anni, sappiamo tutti che sta solo cercando di ottenere la sua attenzione. Ah, la trovata delle brioches è stata GE-NIA-LE. Sul serio.
( piccolo momento di auto-celebrazione: io lo sapevoooooo! Sapevo che non era un'idea di Lori ma sua! )
Comunque.
La classe è proprio un personaggio, ed è fantastica: io devo iniziare la terza liceo e leggere questa storia mi calma un po', dato che sono parecchio agitata.
Diego e Cristina sono fantastici insieme: chi non ce li ha mai avuti in classe? Io stessa, tempi or sono, ho rischiato di essere la Cristina della situazione ( solo che non sono bella come lei :( ).
Adoro - ovvianente - Gloria e Magno. Quanto sono belli?
Il mio preferito, però, rimane Lorenzo Castelli. Ok, ha mentito a Nelli, ma ho il sospetto che sia una cosa di gruppo ( Pierpetua, sappiamo che c'è il tuo zampino ). È l'amico che tutte noi ragazze vorremmo, buono, dolce, disponibile ad ascoltare tutti i nostri guai e a consolarci, mai indelicato. Lori, sei tutte noi: fai capire a Nelli e Mattia che in realtà si amano follemente.
Non vedo l'ora che aggiorni! So che dovró aspettare ancora un po', ma se il risultato sono questi meravigliosi capitoli..
Ansiosamente tua,
Moontastic
P.S. GLI SPAZI BREAK. Sono un'idea geniale, mirabolante, strabiliante. Sul serio. Non solo interrompono la lettura di un capitolo davvero lungo, sono anche tremendamente divertenti! Una volta c'erano le silent chatting, adesso i social! Continua così
P. P. S. Non ho modificato la recensione per chissà quale motivo. In realtà scrivo dal cellulare in quanto il mio pc è più in là che in qua e per sbaglio ho cliccato su invia :/ Sì, sono rincretinita.
(Recensione modificata il 16/07/2015 - 10:56 am)

10/07/15, ore 01:49

Vorrei la continuazione, pls. Amo da morire la tua storia! Per favore continua subito! Ti prego

26/06/15, ore 10:48

Hey Ciao! Io sono Michela, una tua nuova lettrice eipendente dalla tua storia. Ebbene ho letto la prima storia e poi questo sequel in neanche tre giorni, ovviamente essendo estate ho fatto perfino le ore piccole di notte per leggerlo. Mi sono completamente innammorata di questa storia, tu scrivi benissimo e hai una grande immaginazione. Adoro I personaggi, soprattutto Diego e Lorenzo, per cui ho una profonda cotta, ma ahimè, è gay. Mattia è Mattia, mi ricordo quando leggevo il primo libro, che poi l'ultimo capitolo risale alle 23 di ieri sera, e non vedevo l'ora che si mettessero insieme, poi quando ho letto la fine ci sono rimasta una vera merda per come finiva. Poi per fortuna ho visto che avevi pubblicato il sequel e i miei istinti omicidi si sono placati. Io non mi capacito di quanto siano lunghi tuoi capitoli. Tra tutte le fan fiction che ho letto credo, anzi sono più che certa, che questa sia quella con capitoli più ricchi. Prima che lo pensi sappi che non è affatto una critica, anzi, ne sono felice perchè significa che ci tieni e si vede quanto impegno ci metti a differenza di quelle che fanno un capitolo di nemmeno due paginette tanto per farci "felici". Tu invece ci metti l'anima e oltre a fare pubblicazioni immense ti preoccupi di mettere gli spazi break, che io trovo un'idea geniale, e perfino creare le finte chat, stati di facebook e domande su ask. Insomma, in poche parole ti adoro. Non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo capitolo e, per favore, mettilo presto perchè sono sicura che starò con l'ansia finchè non lo avrai pubblicato, soprattutto fin quando quei due, in particola Nella che credo sia alquanto cretina e stupida, senza offesa ma per come tratta Mattia non posso adorarla, quanto invece faccio con lui, non si mettono insieme. E ti prego fa che non avvenga all'ultimo capitolo come l'altra stagione. Ti supplico. Detto ciò ti chiedo umilmente scusa per questa recensione lunga e per te molto probabilmente noiosa e mi dispiace di averti fatto perdere tempo in questo modo. Sono una sedicenne che quando ama una storia tende a fare scritti lunghi pagine che fanno esasperare le scrittici. Credo di aver finito con le mie scemenze ma ti chiedo di nuovo di aggiornare presto, ti prego ti prego ti preego. Ora ti lascio in pace sul serio perchè dopo questo probabilmente non vorrai avere più a che fare con me (però una piccola risposta per sapere che hai letto questo poemuccio mi farebbe tanto piacere) e ti chiedo scusa per eventuali errori ma non ho riletto per bene. Un bacione e al prossimo capitolo XX

14/06/15, ore 12:58

Ho letto ieri il capitolo 5, ma sai gli impegni...
Dovevo mangiare,dormire, mangiare, studiare per gli esami :'(
No vabbè, la verità è che sono molto mooolto pigra!
Intanto, complimenti per il capitolo, bellissimo come sempre!
Ma cosa nasconde Lorenzo??? Sono troppo curiosa!! Per non parlare
dello scontrino che ha trovato Nelli nella tasca dei bermuda di Mattia!
In quel momento ( anche in questo ) non sai quanti filmini mentali
ho fatto!!
Non dimentichiamoci di Gloria!! Deve avvisare subito Magno, per il
90% sono sicura che ci saranno disastri!
Che strano, disastri proprio con Nelli! Questa sì che è una novità!
Ho letto su Ask.fm che forse ci sarà anche un "io e te 3"!!
Non so se essere triste o elettrizzata! Io voglio Nelli e Mattia insieme!
INSIEMEE!
Per il momento, nella mia mente malata, sono io la fidanzata di Mattia ehehe

Adesso vado, si mangiaa!

xoxo.

13/06/15, ore 22:31

Ho amato e stramato "Io e te è grammaticalmente scorretto", 23 capitoli di pura agonia per una lettrice come me per poi ottenere un finale tanto geniale quanto incredibilmente fastidioso (è una tua mania o cosa?). Vorrei davvero recensire ogni singolo capitolo, perchè ognuno di essi merita assolutamente, ma sono troppo pigra (la storia della mia vita). Il sequel della gita del quinto anno ci voleva assolutamente, e il fatto che abbia messo un rating rosso e non giallo come la storia precedente mi da' delle speranze in più per questi due idioti di Nelli e Mattia. Tuttavia, non posso fare a meno di ripensare al tuo estremo sadismo che va' contro ogni pensiero romantico di Nelli, che ti spinge ogni volta a non far succedere niente fra i due - quasi niente. Lo ammetto: sono una patita delle amicizie nate al liceo. Sinceramente non so da cosa derivi questa mia passione, forse il desiderio di avere amici che consideri una famiglia, o forse dalle mie esperienze personali che non si sono rivelate esattamente il massimo. Tuttavia, con questa storia tu mi fai vivere esattamente tutto quello che avrei voluto vivere io, ed è esattamente quello che cerco in una storia. Partendo dalle basi, vorrei ritagliare un piccolo spazio per la classe. Cazzo, presentare una classe è davvero complicato: tanti personaggi a cui dare un passato, una vita, ma sopratutto un carattere. E inoltre, farli interagire fra di loro senza mai sembrare incoerente e senza oscurare nessuno. E' un bel lavoraccio, e tu hai fatto fronte ad ognuno di questi problemi con una capacità incredibile. Primo punto da elogiare, sicuramente. E dei personaggi devo anche ammirarne le personalità, le apprezzo tutte quante, davvero. Una cosa che ti rende davvero unica sono i momenti di condivisione con i tuoi lettori. Non sono solita espormi, lo ammetto, e sinceramente non mi interessa neanche. Ma tutti i gruppi che hai creato, per non parlare delle immagini che i tuoi stessi seguaci hanno creato... wow. Cazzo, wow. Hai creato un vero e proprio fandom, te ne rendi conto? E anche se sono stata una lettrice silenziosa per molto tempo, mi piace considerarmi parte della "famiglia". Perchè ti assicuro che l'amore che nutro per questa "classe" va' oltre quello che provo per la mia. Quindi grazie ancora perchè, come sopra-citato, qui trovo tutto quello che avrei sempre voluto.
Un complimento speciale va' offerto assolutamente per i break. Non tanto perchè ci dai la possibilità di fare una pausa (come si fa a voler smettere di leggere ciò che scrivi, poi?), ma per le risate che mi faccio quando leggo i messaggi nel gruppo di classe, i tweet, o ancora gli stati su facebook con i commenti. Se già con la tua scrittura incredibilmente fluida ed efficace hai letteralmente fatto prendere vita a questi personaggi, con queste nuove creazioni hai persino enfatizzato il concetto. E' normale il fatto che li ritenga miei amici, o ancor di più, miei compagni di classe?
E qui si passa alla storia pratica. Ecco, il tutto visto dagli occhi di Nelli mi piace un sacco. Sono un hater assoluta del genere introspettivo, la prima persona mi ha sempre irritato, e le persone troppo riflessive mi facevano sbattere il pc per terra. Ebbene, tu sei in assoluto l'unica scrittrice che non mi provoca istinti omicidi (su questo punto, perchè con i tuoi finali mi fai incazzare come non so cosa). Non leggo mai gli spazi autrice (pessima lettrice, lo so), ma ho visto qualcosa riguardo a persone che hanno "criticato" questo tuo modo di lasciar spazio ai pensieri di Nelli. Beh, non so quanto possa contare la mia opinione, ma ti posso assicurare che io trovo la lettura perfetta. E ripeto, non sopporto chi si sofferma troppo su queste cose. Questo - penso - solo ed esclusivamente perchè hai creato un personaggio fantastico sul profilo di Nelli. Se io pensassi così tanto probabilmente mi ammazzerei, ma leggere di Nelli... è troppo divertente, andiamo. E come avevo già detto in un'altra recensione, far ridere la gente è il massimo. Quindi ancora complimenti.
Una cosa molto originale, a discapito della trama che può anche essere considerata vista e rivista, è il rapporto tra i protagonisti. Di solito ci sono i clichè (e che siano benedetti delle volte, per l'amor del cielo): il bello della scuola con la sfigata, la bad girl con lo sfigatello, la dolce ragazza che cerca di esorcizzare i demoni del passato del nuovo arrivato... insomma ci sono, e piacciono pure. Ma quello che c'è tra Nelli e Mattia... mai visto nella storia, dai. O almeno da me, poi probabilmente sto parlando a sproposito. E sai qual è la differenza principale? Quando si scrive, e io stessa lo faccio, si tende ad enfatizzare ogni cosa. Alla fine un contesto che vuole sembrare autentico viene talmente riempito di iperboli da risultare meno realistico di un fantasy stile Signore degli Anelli. E su certi punti di vista è bella questa cosa: è bello sognare, immaginare posti migliori, persone migliori e addirittura una vita migliore. E' bello, e non contesto questo modo di scrivere. Ma tu riesci a rendere incredibile anche quello che succede attorno a noi nella vita vera. Sarò pure ripetitiva, ma Nelli è il personaggio più vero di cui abbia mai letto. Nelli potrei essere anche io cavolo, e forse questa roba mi fa sognare più di qualsiasi romanzetto rosa firmato Nicholas Sparks. Cito Nelli chiaramente perchè è quella che mi sta più "vicina", ma li potrei nominare davvero tutti. Da quello più ambiguo, a quello più normale.
Questa tua capacità mi lascia a bocca aperta tutte le volte che leggo qualcosa di tuo, davvero. E c'è poco da dire che "è pratica" o "prendi spunto da persone vere", e anche tu, lascia a casa la modestia: è puro e semplice talento. Sicuramente l'esperienza fa la sua porca figura, ma la verità è che sei una scrittrice davvero talentuosa.
Un'altra cosa interessante, è l'evoluzione del rapporto fra le persone. Questa è una delle cose più difficili da sviluppare. Non funziona che un giorno "Bob mi sta sul cazzo" poi "Oh mio dio Bob mi ha consolata" e il terzo giorno secondo le scritture "Bob ti amo troppo". Sto generalizzando tantissimo e forze non hai capito un cazzo MA, mi posso spiegare: solitamente c'è sempre un momento preciso in cui uno scrittore non grandioso decide di far evolvere la situazione. Il che lascia ben spaesato il lettore che pensa "Wo, ma che cazzo è successo". Tuttavia quello stesso lettore è talmente contento della nascita della storia amorosa per anche solo azzardarsi a commentare negativamente lo scritto. Ma tu... tu hai fatto un'evoluzione continua. In ogni capitolo di vedeva qualcosa di più, un piccolo passo quasi impercettibile. E quando si sono baciati per la prima volta... è stato più magico di ogni storia d'amore mai esistita. Poi tu non hai voluto dare corda ai miei feels ma questa è un'altra questione di cui non voglio discutere. Tornando all'argomento principale, tu sei stata capace di far evolvere la storia esattamente come se fosse vera al 100%. E non sto parlando solo della storia d'amore (che si spera sia d'amore, diamine), ma anche delle amicizie. In un classe che si conosce da tempo è anche relativamente facile: sono amici, rimangono amici, al massimo qualche litigata ma il succo è sempre quello. Con questa lettura però, ho potuto notare la crescita di ogni singolo personaggio (sopratutto quello della nostra Nelli che ormai ce l'ho nel cuore) e di conseguenza anche lo stringersi di un rapporto e il leggero sfaldamento di un altro. E' un particolare che pochissimi curano, ma tu (forse anche inconsapevolmente, chi lo sa) l'hai lavorato a regola d'arte. E' una cosa che molti potterhead hanno detto per harry potter, ma voglio plagiarla comunque: è come se anche io fossi cresciuta con loro. Non sei stata la mia infanzia, certo, (un po' in ritardo 'azz), ma se stata la mia adolescenza, e lo sei ancora. Quindi grazie ancora.
Che dire, dal prossimo capitolo ti darò dei giudizi intelligenti forse, dato che questa era come una mega introduzione verso il niente dato che il capitolo non l'ho commentato minimamente.
Non rimpiango niente.
Mi raccomando, ti aspetto, e voglio il mistero dello scontrino svelato (alla fine il commentino c'è scappato, dai).
A presto :)

13/06/15, ore 13:37

Partiamo facendoti i complimenti per la grammatica impeccabile come sempre e per la tua grande capacità di far immedesimare i lettori in Nelli!
Davvero, complimenti!
Rimango di volta in volta sempre più contenta e affascinata dal tuo modo di scrivere. Seriamente.

Passando al contenuto del capitolo:
oddio, oddio, oddio!
Sei una persona crudele, non hai idea della curiosità che mi hai suscitato sin dal titolo!
Ora ho un bisogno estremo di capire cosa accade dopo ahahaha

La parte che, sicuramente, ho preferito è stata lo scambio di battute tra Mattia e Nelli.
Insomma, Zingaretti è proprio furbo!
Fa di tutto per metterla in imbarazzo ahahaha
Ho apprezzato tantissimo anche la parte con Gloria.
Quella ragazza è un pasticcino, si preoccupa di Magno sempre e comunque. A mio parere dovrebbe sbrigarsi a dirglielo, lui la capirà sicuramente!
Poi, poi, poi..
Volevo farti un applauso per la parte di Scilla ahahaha
Hai rappresentato al meglio la fissa dei ragazzi e le risposte, ovvie, di noi ragazze ahahaha

Concludo facendoti altri sentitissimi complimenti.
Sei troppo brava, troppo!
Continua così e aggiorna il più presto possibile, ti prego *si inginocchia sui ceci*

P.s Mi faccio un sacco di viaggi mentali, proprio come Nelli, e io lo so!
Lo sento proprio dentro (?) che quello dolce non è Lorenzo, ma bensì Mattia!

13/06/15, ore 12:26

Lo so io il perché! Perché Mattia ama alla follia Nelli ed in realtà è stato lui a comprarle la briosche per dimostrarle tutto il suo amoooore! (O almeno nella mia mente malata è così ma so che tu ci ami e farai in modo che questa mia profezia si avveri) Comunque grazie per la dedica ad inizio capitolo. Purtroppo devo fare l'esame e sono così depressa che se Giacomo Leopardi mi vedesse scoppierebbe a ridermi in faccia come a dire 'poi ero io quello depresso'. Quindi grazie perché questo capitolo mi ha distratta dallo studio (anche se per troppo poco tempo, speravo fosse infinito pur di non studiare.) Il capitolo è sempre divertente al punto giusto e il fatto che ci sia qualcosa che Marinella non sa, rende tutto più eccitante *Vallicroce mode on* Spero di leggere in fretta il prossimo, sarebbe magnifico che tu me lo regalassi per il mio compleanno che è il nove luglio ma non voglio metterti fretta, fai le cose con calma. Quindi che dire, non vedo l'ora di sapere cosa ci faccia lo scontrino nella tasca di Mattia (tanto lo so che ama Nelli) e niente, sempre forza Diego! Un bacio, alla prossima.

13/06/15, ore 00:12

Ciao daffy :) oggi ho trovato nella bacheca di efp io e te 2, e siccome non mi piacciono gli spoiler ho letto prima tutto il racconto numero 1, in circa mezza giornata, cercando di nascondermi da mia madre che é convinta che io stia studiando come una matta per la maturità, mentre mi ammazzo di efp... Tornando a noi... La tua storia mi é piaciuta sin dai primi capitoli:adoro Nelli, mi fa morire con le sue battutine, e da brava fangirl io shippo Mattia e Nelli. Mi é dispiaciuto un sacco il fatto che la loro storia sia durata pochissimo, e che continuino a litigare...ma spero tanto che le fiamme dell'amore tornino a bruciare!! 😍 il mio secondo personaggio preferito é Diego (ovviamente) e devo dirti che ADORO i momenti social!! Sono geniali!!!
Ma quale sarà il mistero di Lorenzo? Che sia diventato più virile per Nelli? E la ex 5A che ruolo ha nel mantenimento del segreto? (sembro quarto grado 😅) e soprattutto...che ci faceva lo scontrino della brioche nei bermuda kitsch di Mattia?! Che dice tanto di odiare Nelli, quando in realtà sanno tutti che lei é l'unica persona che lui abbia mai amato nella sua vita (dopo Laura e Giulia)?? Faccio il tifo per Mattia e Nelli!! ❤❤
Sei davvero brava (le 400+ recensioni della storia precedente non sono a caso) e salutami Diego e Magno!!! ;)
Un abbraccio forte da Eraseandrewind ❤