Il signore degli inferi
di DonnieTZ

26/05/15, ore 09:25

1° posto al contest “love is…” di milla4 sul forum Efp
Grammatica: 4.5/5
Non ho riscontrato errori grammaticali né di punteggiatura, solo una frase non mi sembra che sia molto fluida bene […sono quasi voltata] non lo so, è il verbo che non mi convince molto ma certamente non è un errore grave

Stile: 9.5/10
Se devo essere sincera, all’inizio ero rimasta un po’ interdetta dall’uso del presente indicativo che, normalmente, non rende fluido il racconto, ma non in questo caso.
Man mano che procedevo nella lettura sia il tempo verbale sia lo stile “telegrafico” mi ha permesso di immedesimarmi completamente dal punto di vista della protagonista: in effetti, è come se lei vivesse quei momenti proprio mentre noi, leggiamo la storia, quindi la contemporaneità del presente è perfetta. Hai un modo di scrivere semplice ma non banale che rende la lettura piacevole e scorrevole.

Trama: 10/10
La trama c’è, è ben espressa.
Non si avverte mai un qualcosa di fuori posto, o viceversa un elemento mancante: la storia è quella, tutto è lineare e ben costruito, ogni singolo dettaglio ha un significato

Originalità: 10/10
DI storie d’amore se ne leggono tante ma tu qui sei riuscita a creare qualcosa di nuovo, di non letto.
È un amore unico, fra due persone tanto diverse quanto uguali nella loro solitudine e che forse, nella quotidianità della vita, non sarebbe mai nato.

Personaggi: 10/10
Comincio nel dire che le storie con pochi personaggi sono quelle che preferisco quindi già sei partita con il piede giusto , in questo caso c’è anche una talento nel ritratto che mi ha colpito: una Lei che non si sente protagonista della sua stessa vita, un Lui di cui non si sa molto ma che sembra di conoscere fin troppo bene, con la sua solitudine mai espressa ma che c’è, è là. Brava complimenti

Gradimento personale: 5/5
Mi è piaciuta e molto. Mi hai parlato di un amore che forse non è amore, forse solo voglia di sentirsi amati ... chi lo sa? Due anime sole che hanno trovato una ragione di vita al di fuori di loro stessi

15/03/15, ore 16:53

Eccomi qui anche per il finale. Direi che sono ancora rimasta con delle domande. Perché sono così quando leggo, devo sapere tutto nel dettaglio o quasi. Però non sappiamo come è morto il padre, perché aveva fatto uccidere Lisa e neanche come mai sua madre era viva, ma lei invece la pensava morta. Come finale direi che doveva andare così in fondo, nonostante tutto, ovviamente lui rimane un assassino ma è stata la prima persona a prendersi cura di lei quindi ovviamente quello conta molto di più, almeno per lei. Mi è piaciuto che hai scritto anche qualcosa dal suo punto di vista, di lui, cosa pensa, come si sente, perché così rende il quadro un po' più completo. Ti faccio i miei complimenti,
Principe Dracula.

15/03/15, ore 16:44

Ho continuato ovviamente. Mi aspettavo qualcosa del genere, lei si sentiva attratta da lui perché ha passato molto tempo assieme, perché ovviamente lui si è preso cura di lei e nessuno lo aveva mai fatto prima. Tuttavia pare che la ragione abbia avuto il sopravento sui sentimenti, in fondo lui è sempre un assassino. Mi mancano ancora alcune risposte però quindi corro a leggere :)

15/03/15, ore 16:38

COSA? E' stata questa la mia reazione quando ho letto che il padre è morto, non si sa ancora come, e la madre era viva. Cosa strana davvero, e diventa ancora più interessante. Finalmente lei avrà una famiglia, rivedrà sua madre e forse riuscirà ad avere meno problemi, a sentirsi meno sola. Però ha creato un legame con questo uomo che l'ha rapita e forse adesso sarà divisa tra le due vite: ritornare a una normalità con la sua famiglia oppure vivere nascosta con il suo rapitore. Corro a leggere il prossimo capitolo, bella storia :)

15/03/15, ore 16:29

Ciao:) Finalmente ho trovato il tempo per andare avanti con la tua storia. Sempre più interessante. Non abbiamo ancora scoperto il motivo per quale l'uomo ha ucciso Lisa, e neanche perché il padre non paga per la ragazza. E questo devo dire che mi incuriosisce anche di più. Poi si vede che in fondo, anche se lui è il carnefice e lei una vittima, si sta creando un legame tra loro, perché vivono "assieme", e poi lui non ha mai voluto uccidere lei veramente. Storia scritta bene, davvero. Brava.
Principe Dracula

11/12/14, ore 17:17

Recensione premio per il contest “Io e te alla fine del mondo”

Anche lo stratagemma utilizzato per trasferire i sei mesi insieme dal mito alla fanfiction è davvero azzeccato! Hai gestito quest'aspetto con molta disinvoltura, dando una tua rilettura originale alla storia.
Ecco che inizia a delinearsi meglio la relazione tra i due protagonisti... ha sicuramente un margine oscuro e disfunzionale, sebbene allo stesso tempo l'albino sia l'unico ad essersi preso cura di Serena in tutta la sua vita. Questa frase è proprio esplicativa, da questo punto di vista: “Più ci penso e più sembra stupido o folle, ma se mi soffermo sull’idea mi rendo conto di qualcosa di terribile. È l’unica persona che si sia mai preoccupata per me.” Si tratta di una sicurezza allo stesso tempo ristoratrice, inquietante e triste.
Tempo permettendo, continuerò sicuramente a leggere fino alla fine. Questa storia mi sta prendendo :)

11/12/14, ore 17:13

Recensione premio per il contest “Io e te alla fine del mondo”

Ci avevo visto giusto, la nostra protagonista ha davvero problemi alimentari collegati alla situazione difficile in cui si è trovata a vivere... o meglio, sopravvivere.
Mi sta piacendo tantissimo come hai scelto di inserire gli elementi del mito! I chicchi di melograno, in particolar modo. Come ti dicevo, anche io avrei voluto partecipare al contest con questa traccia, e mentre buttavo giù la bozza l'elemento che mi risultava più problematico era proprio questo, quindi mi ha colpito molto la scelta che hai fatto... intelligente e ben inserita nel contesto.
Cerbero è troppo carino xD contribuisce a rendere un po' più umano il nostro Ade.

27/11/14, ore 14:51

Oddio è davvero stupenda.. non ho parole.. Sai già che adoro come scrivi ma con questa ti sei superata.. (Va detto però che Adelbert è davvero un nome orribile poverino xD) Uffa! 6 capitoli sono pochissimi.. Mai pensato di farci una long o dei missing moments? Per approfondire i personaggi e il loro rapporto..

25/11/14, ore 16:33

Recensione premio per il contest “Io e te alla fine del mondo”

Mi sono fatta un giretto nel tuo profilo e devo dire che ho individuato un sacco di cosine interessanti che mi andrebbe di leggere... la scelta per le quattro recensioni è ardua, ma voglio che tu sappia che, indipendentemente dai premi e tempo permettendo, penso che mi leggerò ben più di quattro capitoli xD
Dunque, non ho potuto che cominciare da qui, visto che anche io avrei dovuto partecipare a questo contest e con la stessa coppia. Poi mi sono dovuta ritirare lasciando la storia a metà, quindi mi fa molto piacere leggere cosa è venuto in mente a qualcun altro e come ha rielaborato l'idea di base.
Innanzitutto, wow, il tuo Ade è un vero signore degli inferi! Ovviamente ancora non posso sapere quali motivazioni lo abbiano mosso ma in questo primo capitolo è tratteggiato come un personaggio niente affatto positivo, ed è pure spaventoso... bello *-*
La nostra protagonista, invece, sbaglio o ha qualche tipo di disturbo alimentare? O è semplicemente affamata (?xD). Il modo in cui hai reso il rapimento è davvero originale... per ora posso solo dire povera Persefone!
Lo stile è lo stesso che ho trovato nella storia del contest: pulito, facile da leggere, attento nella descrizione di dettagli particolari. Continuerò la lettura con piacere per vedere come porterai avanti questa vicenda.

24/11/14, ore 13:12

Che bello questo finale... ❤️
Il punto di vista di Adelbert era proprio quello che ci voleva. Ero troppo curiosa di conoscere i suoi pensieri e le sue sensazioni. Ed è così incredibilmente romantico! Sono davvero stupendi insieme. Ancora una volta una bellissima storia, sei bravissima!
Non vedo l'ora di leggere qualche altro tuo scritto; ti sosterrò sempre perché te lo meriti.
❤️
Bacini. ^_^

24/11/14, ore 01:39

Devo ammetterlo, ero molto scettica quando ho incominciato a leggere questa storia, invece mi ha positivamente sorpresa. Non sono molto favorevole alle rivisitazioni dei miti, in effetti, ma in questo caso il riadattamento funziona molto bene. Complimenti.
Questa storia ha il solo difetto di essere troppo "rapida", ma credo che tu ti sia dovuta adattare alle esigenze del contest. Correggimi, se sbaglio.
Non credevo che il finale sarebbe stato così positivo, ma mi è piaciuto. Stranamente non l'ho trovato inappropriato. La storia, nonostante fosse iniziata con premesse poco leggere, mi è sembrata ... come dire ... delicata, quindi "l'happy ending" non è una nota stonata.
La grammatica e lo stile in generale sono ottimi, niente da ridire.
Ah, ho deciso che questa storia finirà direttamente tra miei preferiti. Ti faccio ancora i miei complimenti.

23/11/14, ore 18:48

Eccomi. Puntuale anche questa volta, vero? Anche questa volta sei riuscita a scrivere un finale inaspettato. Non parlo del fatto nel contesto della trama, ma dell'immagine che ho creato nel tempo del tuo modo di scrivere. Ero preparata ad una qualche scena strappalacrime ed ingiusta, ero pronta perfino all'omicidio... E invece no, niente di simile! Solo un uomo che ama e una donna che ama. Nel modo più dolce, delicato e felice possibile. Temporaneo, forse, ma decisamente felice e decisamente possibile. Chissà cosa porterà il tempo! Una nota devo farla, non è una critica ma una domanda: come mai la scelta di cambiare la soggettiva proprio in questo ultimo capitolo? Alla prossima storia!

16/11/14, ore 23:41

Come sono triste...
Un capitolo meraviglioso: meraviglioso il modo in cui si sono amati, meraviglioso il modo in cui hai descritto le sensazioni di Serena e meraviglioso anche il momento in cui ha esternato la sua frustrazione.
Mi viene quasi da piangere! Adelbert, corri da lei!!!! Ti prego!
Aggiorna prestissimo, ok?
Un bacio grande <3

16/11/14, ore 23:20

Awww, non puoi terminare i capitoli così!
E fu così che il glaciale albino si innamorò della fragile e triste Serena... <3 <3
Non mi aspettavo di rivedere la madre, sono felice da una parte e triste dall'altra. Adesso dovrà separarsi da lui...
Vado a scoprire cosa succede. :D

16/11/14, ore 23:05

A questo punto posso dire che i due sono bellissimi insieme! Sono innamorata dell'albino e voglio che le riveli il suo nome! Deve! Quanto è adorabile quando si prende cura di Serena? Troppo!
E poi tu sai che ho un debole per i personaggi misteriosi e un po' violenti. :D
Complimentissimi...