Life Stories
di Gio_Snower

04/03/15, ore 22:21

Io ti giuro che con questa storia mi hai reso la vita completa. L'ho letta tutta in un fiato, divorando le righe una dopo l'altra, e ho ancora un sorriso ebete sulla faccia. Ma andiamo per gradi, perchè voglio costruire - per una volta - una recensione come si deve. Perché questa storia merita, davvero.
Per prima cosa, mi segno il tuo nome. Verrò a cercarti anche in culo al mondo, per il semplice fatto di aver scritto questa meraviglia.
Inizialmente, lo ammetto, ero un po' scettica dal primo capitolo, anche se il tema mi ha subito presa. Mi chiedevo come potessi costruire la storia, se creando dei capitoli a sé con ambientazioni completamente diverse fra loro oppure con una storia unica che le guidasse. Se fosse stato il primo caso, mi chiedevo come avresti fatto a saltare da un tema all'altro senza sforare troppo, ma in effetti, tu hai fatto un po' di entrambi i casi. Hai uno stile che mi piace parecchio, molto curato e dal lessico studiato, in base alle situazioni. E' stato molto affascinante notare come hai cambiato il registro dei dialoghi in base ai periodi in cui si sviluppava il capitolo, e altrettanto interessante è stata la tua ricerca approfondita degli elementi che li caratterizzavano.
'Zero Gravity', proprio come tutti i 'prologhi', se così si può chiamare, introduce personaggi e situazione iniziale, in questo caso dagli occhi di uno dei protagonisti. Non ho particolarmente apprezzato questa scelta di far parlare Jean in prima persona, siccome nel capitolo dopo passi ad una narrazione in terza persona, ma è senz'altro un modo efficace per trasmettere i suoi sentimenti nascenti verso Marco. Mi è piaciuta la corrispondenza con le divinità della mitologia nel capitolo successivo, e il fatto che Jean e Marco con le loro azioni determinino alcune delle scoperte più importanti della storia, come quella del fuoco. Mi sono letteralmente sciolta al discorso sull'Amore, che Jean trova 'la loro più sciocca invenzione'.
In 'Homecoming' impiegai un po' a capire cosa fosse successo a Marco, che 'scelse quella vita' e che si trascinò dietro, pur involontariamente, Jean, ma quando arrivai a comprenderlo mi dissi che era una cosa geniale. E da quel punto nacque il mio amore malsano per la tua storia. Il filo del destino che lega le anime e di conseguenza i corpi di due esistenze 'costrette' a intrecciarsi e a seguirsi con passione e disperazione. Mi piace l'alternarsi dei narratori, in modo da raccontare entrambe le parti della vicenda, che - ribadisco - mi sembra tuttora assolutamente geniale. L'amore smisurato l'uno dell'altro che li porta a cercarsi in ogni vita, in ogni corpo, dopo ogni morte in attesa di rivivere, e il dolore di Jean per le scomparse continue di Marco.
Nel capitolo di 'Candlelight' al momento del ballo sapevo - era prevedibile - che si sarebbero incontrati, e in quell'occasione in particolare mi accorsi di quanto avessi reso IC i personaggi. Fin troppo. Un Jean glaciale e distaccato, diffidente dal mostrare i propri sentimenti, e un Marco solare e aperto dal sorriso facile e impacciato, tormentati da incubi e ricordi delle loro esistenze passate (che, tra parentesi, aiutano il lettore a farsi un'idea di ciò che capitava in quelle vite incomplete al di là della narrazione). Ovviamente la parte migliore è stata il bacio fra i due - eheh.
Aspettavo di sapere cosa avresti macchinato per l'età cavalleresca e l'amor cortese, e non hai deluso le mie aspettative. Soprattutto perchè nel capitolo di 'Ash' viene fuori l'amore tormentato di Jean in tutte le sue sfaccettature, ed è adorabile. Ho apprezzato molto anche il modo in cui hai evoluto da capitolo a capitolo non solo l'epoca e la faccenda dei sogni, ma anche la loro 'relazione'. Se nel capitolo precedente raccontavi del loro semplice incontro, in quello dopo li facevi avvicinare di più, come se il resto, le vicende, non contassero per loro.
'Uniform', naturalmente, è stato il mio preferito. Non solo perchè finalmente riescono a trovare un modo per passare più tempo assieme, ma perchè questo periodo della storia mi ha sempre affascinato. Lo hai interpretato semplicemente, senza troppe pretese, ed è stata la scelta migliore per non finire nel banale. Il cambiamento drastico di Jean (da SS a sostenitore della ribellione al Furher) mi è sembrato solo un po' forzato, ma lecito, perchè avevi solo un capitolo e d'altra parte anche nella serie originale Jean cambia da così a così in pochissimo tempo (per ragioni che sappiamo).
Il finale mi ha ucciso.
L'ultimo capitolo è splendido. Scritto divinamente, sono chiari i pensieri di uno e dell'altro, non ci sono forzature nè strafalcioni, affatto. L'ho gradito tantissimo, tantissimo, forse un finale addirittura migliore di quello che mi aspettassi. E finalmente sono riuscita a dare contorni precisi alla vicenda di Marco, il quale ha scelto di essere come gli umani per poter stare con Jean. Assolutamente delizioso, dolcissimo, con quelle ultime frasi che concludono e non concludono il tutto, giurandosi fedeltà assoluta e un amore che va oltre il tempo e lo spazio. Meraviglioso. E la musica è un'ECCELLENTE aggiunta. Nelle buone fic i versi musicali dovrebbero essere un must. Ma la tua fic non è buona, è OTTIMA, e come avrai notato l'ho inserita nelle preferite, perchè come ho già detto ha dato un senso alla mia esistenza *^* Noi popolo di adoratori della JeanMarco avevamo necessità di questa storia, e tu hai reso possibile tutto questo. Avevo visto diverse fanart riguardo alla settimana JeanMarco, e questa storia corona il tutto.
Con questo puoi contare sul fatto che leggerò le altre tue storie JeanMarco lejearminno,quellenomidispiace e probabilmente anche altre di altri fandom.
Mi chiedo inoltre quante cazzo di ricerche hai fatto per giungere a creare un piccolo capolavoro di questo calibro! Hai usato termini specifici e situazioni tremendamente plausibili che solo un ricco e accurato lavoro avrebbe potuto avere come risultato! I miei più grandi complimenti, io non so se sarei stata in grado di avere simile pazienza ^^'
Mi scuso se ho scritto cazzate, ma era la gioia. Continua ad amare la JeanMarco e scrivi altre cose del genere. E' un ordine potenzialmente minaccioso. Mi scuso anche per non aver recensito capitolo per capitolo, ma sono per le recensioni lunghe e significative (?). Che tra l'altro penso che io abbia già recensito una tua storia, mi sbaglio? Se mi sbaglio hai il diritto di prendermi a pugni.
COMPLIMENTI.

LizTheStrange

*sussurra in un angolino: otp otp otp otp otp*

31/12/14, ore 06:15

Ho letto solo ora tutta la storia... Hai scritto davvero molto bene, ed è stato molto interessante scoprire come Jean e Marco si incontrassero nelle diverse vite. L'inizio mi ha incuriosito tanto, mi ha spinto ad andare avanti con la lettura per vedere come la storia si sarebbe potuta evolvere. Ed ogni capitolo è stato più bello dell'altro. Gli ultimi due li ho particolarmente apprezzati. Il penultimo mi ha fatto piangere anche l'anima. Appena ho iniziato a leggerlo stavo già pregando che Marco non fosse stato ebreo, perché sospettavo come sarebbe andata a finire la situazione... Ed infatti il finale è stato straziante per il mio povero cuoricino... L'ultima frase dell'ultimo capitolo l'ho adorata, quel "È destino" mi ha fatto commuovere come nessun'altra storia che io abbia mai letto. Sono una che ci tiene molto a come è strutturato un finale, e questo secondo me è stato perfetto. Non ho nient' altro da aggiungere, spero che con questa piccola recensione mi sia spiegata bene, e spero di rileggere un' altra tua storia, perché sei veramente molto brava. Ciao!

26/12/14, ore 21:02

Complimenti ** Mi piace... È triste, ma ben scritta e descrivi bene il luogo, cosicché chi legge riesca quasi a partecipare alla tua "visione" Oh.. Povero marco çuç *la ama* Ancora complimenti~

23/12/14, ore 18:04

Se tu scrivessi un libro, stai sicura che sarei la prima ha comprarlo! Sei veramente brava nella descrizione dei sentimenti , e poi la storia è fantastica..mi ricorda la saga di fallen (e gli altri), tra l'altro i miei libri preferiti.. Mi piacciono un sacco le tue storie e se scrivi delle altre jean x marco dimmelo, ok? ;-)

06/12/14, ore 10:53

Bellissimo, non ci sono parole per descrivere la tenerezza di questi due....sei stata bravissima <3<3

06/12/14, ore 00:14

Sono davvero felice che alla fine riescono a stare insieme ♥
Davvero un bellissimo finale. Mi è piaciuto tantissimo. Davvero ♥
Bravissima ^^

08/11/14, ore 13:38

Wow Gio, periodo delicato ma l'hai affrontato in maniera ineccepibile, senza complicarti la vita, hai utilizzato tutto ciò che sappiamo di quel periodo e la capitolazione di Jean ricorda sicuramente quella di molti tedeschi dell'epoca. Molto chiaro anche il suo percorso mentale spinto dai sentimenti verso Marco.
Anche la fine, con le loro due morti, è stata la giusta conclusione per quell'epoca oscura.
Brava.

07/11/14, ore 21:48

Oddio questo capitolo è davvero molto commovente...soprattutto il finale...loro due sono sempre bellissimi ♥ ormai sono innamorata di questa coppia! Non vedo l'ora del prossimo capitolo ♥

02/11/14, ore 21:31

Bella anche la parte medievale! Anche sta questa volta è mancata la solita dolcezza ed è stato tutto un po' più rude, forse complice anche l'età storica!

"È il nostro destino, siamo come cenere nel vento."

Frase molto evocativa :)

31/10/14, ore 22:58

Io trovo bellissimo il fatto che in ogni vita si innamorano di nuovo l'uno dell'altro e si cercano con disperazione e passione!!!

30/10/14, ore 11:54

Ambientazione veneziana stavolta per le nostre due luci ^_^ Molto suggestiva e ben resa, si vede che la conosci bene :D
Come sempre i loro incontri sono dapprima scontri e poi mutano in grande dolcezza.
Sono curiosa di vedere la prossima ambientazione!

TI mando mail :)

29/10/14, ore 00:50

Sono sempre più belli ♥
In ogni vita continuano a trovarsi e ad amarsi..è una cosa davvero troppo bella!!

29/10/14, ore 00:43

Come sono belli insieme *-*
Mi piacciono molto i suoi sogni!
Ora corro a leggere il prossimo capitolo!

29/10/14, ore 00:36

Si fa davvero interessante!!
Mi piace vedere le divinità che commentano la razza umana e hanno opinioni diverse!!
Ora sono curiosa di vedere cosa succederà all'Olimpo!

29/10/14, ore 00:33

Come inizio mi piace davvero tantissimo ^_^
Adesso corro a leggere gli altri capitoli ♥