Tales from another broken home
di Lost In Donbass

12/08/15, ore 09:47

Son tornata su Efp per leggere e pubblicare e la prima storia che leggo dopo due anni è la tua. Scelta con cura dall'anteprima, dove ho intuito i temi che decisamente mi piacciono. Per ora ho letto solo il primo capitolo e devo dirti che decisamente continuerò, perchè hai un modo di scrivere che è scorrevole e piacevole. Niente fronzoli di qua e di là, niente descrizioni inutili. Già in questo primo capitolo, inoltre, credo di aver delineato caratterialmente Charlie e forse anche Jake, perchè con semplici gesti e parole li hai resi davvero bene. Va direttamente tra le seguite come storia e ora... se nessuno a casa mi rompe, vado a leggermi il secondo capitolo perchè voglio proprio vedere come uno come Charles non riesca a non vomitare di paura di fronte a ragazzi scapestrati da cui vuole stare alla larga. Complimenti, la trama è decisamente promettetente. Adoro l'america degli anni 70/80, adoro le gang, decisamente. Ho parecchio da leggere e nella prossima recensione mi sbilancerò di più, avendo ora letto il primo capitolo non posso dirti molto se non che mi piace e basta. P.s. se trovi orrori ortografici sappi che sto recensendo dal cellulare e magari può (sicuramente è così) essermi sfuggito qualcosa di orribile grammaticalmente. Saluti, Il Maiale

19/06/15, ore 16:32

Innanzitutto volevo dirti che questa storia è bellissima, sia dal punto di vista diciamo grammaticale, sia come sviluppo del racconto. Ora la smetto di usare termini così sofisticati e parlo di cose serie. Si sono baciati, si sono baciati, si sono baciati *canticchiando*. Era dal primo capitolo che aspettavo questo momento e ora sto girando per tutta la casa gridando 'si sono baciati!'. E per quanto riguarda gli aggiornamenti, mettici pure tutto il tempo che vuoi.

25/03/15, ore 11:17

Mi piace tantissimo questa storia, credo che è la prima volta che decido di recensire questo meraviglioso racconto. Lo seguo fin dai primissimi capitoli però questa volta avevo una particolare voglia di lasciare un commmento perchè questo capitolo mi è piaciuto particolarmente molto. La categoria Drammatico sta diventando una delle mie sezioni preferite, continua così comunque a scrivere, sei bravissimo!Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Bye Bye!

23/03/15, ore 15:23

Ciao cara, ho scoperto la tua storia qualche settimana fa (se non sbaglio) e ho letto i capitoli tutto d'un fiato, mettendo la tua storia nelle preferite.
Cercavo da tempo una storia scritta bene, drammatica e profonda, e finalmente eccola qua.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati, con la loro personalità e il loro passato e i loro misteri. Hai descritto i rapporti dei Gentiluomini in modo esemplare, riesco a percepire l'intensità e l'affetto che li lega, le sofferenze e il dolore che li accomuna, che sono differenti e al tempo stesso affini. Riesco a immaginare perfettamente tutti i luoghi dove i nostri protagonisti vivono le loro tristi avventure, sei bravissima in questo.
Il rapporto che lega Jake e Jasper è complesso e enigmatico, penso di sapere cosa Jake provi per Jasper, ma quest'ultimo devo ancora inquadrarlo, è un ragazzo pieno di sofferenze e misterioso, capire cosa gli passa per la testa è quasi un tabù.
Charlie è troppo tenero, è stato trasportato in mondo completamente nuovo, è un pesce fuor d'acqua.
Spero approfondirai anche gli altri personaggi in modo così dettagliato, così da poter conoscerli a fondo, fin dove loro vogliono essere conosciuti, ovviamente.
Aspetto con impazienza il seguito, mi sono già affezionata ai personaggi e voglio assolutamente sapere cosa gli riserverai. :3
Ti saluto e mi scuso per non aver recensito gli altri capitoli, mi farò perdonare!
Alla prossima, un bacio

Adhara_
(Recensione modificata il 23/03/2015 - 03:24 pm)

28/01/15, ore 14:31

Ciao! Chiedo pietà, ma la scuola non mi ha lasciato neanche due minuti liberi. Ho letto entrambi i capitoli che non avevo fatto in tempo a recensire, e mi sono posta solo una domanda: possibile che Charlie affronti questo suo "problema" con Jaspar con così tanta leggerezza e spensieratezza? È una questione che oggi fa discutere, per motivi anagrafici non posso dire che trent'anni fa accadeva la stessa cosa, ma provo ad immaginarlo. Tuttavia, aspetto il prossimo capitolo, continua così ;)
Marty

Mi piace davvero molto questa storia. Scusami se ho aggiornato così tanto in ritardo, solo che ultimamente non avevo purtroppo molta voglia di leggere su EFP. Scrivi molto bene. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Bye Bye!

"Scosse la testa e accese la tv, pronto a farsi risucchiare nel mondo degli idioti."
Dopo questa, posso mettere la storia tra le preferite (che onore eh).

Intanto, scusami se non ho recensito prima.
Per adesso provo a fare un commento solo per questo capitolo, per quello precedente la rifarò, visto che ho la memoria corta e cinque minuti di tempo.

Comunque, a parte l'epicità dell'ultima frase - ci ho fatto un tema, tra l'altro. Non chiedermi perché te lo stia dicendo, non ne ho idea - tutto il capitolo mi sembra piuttosto ben strutturato e riuscito.

È bello come inizi con una sorpresa - i Bones Hole Club - e chiudi con il mistero - la frase che lancia Jasper a Charlie.

La scena in cui le due bande si fronteggiano è molto bella, così come l'immagine che dai di Jasper.

È interessante anche il quadretto familiare che componi sotto il Suicide Ghost Old Bridge (bellissimo nome, tra l'altro), sia quello presente che quello passato: hai reso benissimo la scena, ed è bello lo stacco tra i piccoli e i giovani Gentiluomini.

L'ultima parte è assolutamente sorprendente - nel senso letterale del termine. Che Charlie si sia preso una cotta per Jasper era abbastanza palese, ma la sua presenza in casa dell'altro non me la sarei mai aspettata.
Ah, piccolo commento personale: secondo me, uno come Jasper se lo mangia, il Charlie della situazione. Poi magari sbaglio eh, però... Dai, non ha nessuna possibilità proprio.
E seconda cosa: Charlie era già convinto della sua sessualità? Perché non sembra turbato della cotta per Jasper. I mean, finalmente sarei al cospetto una storia senza drammi in questo senso? Grazie creatura.

Che dire... Mi sembra tutto.

Ah, una sola cosa: "quando vide i dieci ragazzi che sopraggiungevano". È la prima volta che presenti i dieci, io leverei l'articolo determinativo, che invece sta bene dopo. È l'unica imprecisione - se così si può definire - che abbia notato.

N.

P.S.: sto aspettando di vedere la creazione difensiva di Ash, sappilo.
P.P.S.: sono seriamente convinta che Jasper abbia poteri magici.
P.P.P.S.: amo l'amicizia tra Jake e il capo, là. Sì, te lo dico anche se in questo capitolo non si vedeva. Li friendshippo (?!)
P.P.P.P.S.: grandissimo, Messer Jeremy il Cantastorie.

25/12/14, ore 16:07

Ciao! Mi affeziono sempre di più ai personaggi e, di conseguenza, alla tua storia. Pian piano si scoprono anche i loro passati, come quello di Jasper, o la sua amicizia con Jake, o ancora qualcosa su Jimmie Sue. Tutti hanno in comune un'infanzia un po' triste, forse diversa da quella di Charlie. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
A presto e buon Natale,
Marty ❤

21/12/14, ore 23:37

Ehi ciao :)
Mi ero ripromessa di recensirti il secondo capitolo, ma poi ho visto l'aggiornamento superveloce e non ce l'ho più fatta.

Comunque, entrambi i capitoli sono molto belli, la tua scrittura è fluida e non ho notato orrori né errori grammaticali.

Per quanto riguarda i personaggi, belle le digressioni - quella di Charlie e quella di Jeremy, perdonami se dimentico qualcosa -, sono molto utili ai fini della storia e anche interessanti, ma io proverei ad allungare un po' la loro introduzione. Mi sono sembrate un po' troppo frettolose. Diversa invece quella su Jimmie Sue: quella era perfetta.

Si è capito, più o meno, cosa intendi per banda, e la cosa mi piace molto... I Gentiluomini già mi piacciono.
Tutti i personaggi mi sembrano originali, e non vedo l'ora che li approfondirai per bene tutti quanti.
Ovviamente, Jasper intriga più degli altri, ma ho un "debole" per le due ragazze. Okay, sì, le shippo insieme. Non uccidermi.

Comunque, mi sono letteralmente innamorata dell'amicizia tra Jake e Jasper. Partendo dal presupposto che io adoro questo tipo di situazione - i ragazzi dei bassifondi che hanno legami di amicizia così forti -, mi piacciono tantissimo sia il personaggio di Jasper che quello di Jake, quindi... Ommioddio, basta. Sto sclerando. Niente, tutto questo è una preghiera affinché non li separi e non fai scoppiare dei casini tra loro e non me li metti contro e li fai vivere per sempre felici e amici e contenti, va bene? Va bene. Grazie.

Charlie... Charlie è strano. Esercita questa strana attrazione inspiegabile su tutti, proprio lui che nemmeno ci penserebbe lontanamente di poterlo fare.
Non lo so, non posso dire che mi piaccia particolarmente, però è strano.
Non saprei... Be', chi vivrà vedrà. Alla fine sarò io che, come sempre, mi faccio troppi problemi

Ah, una cosa: la scelta dei nomi. Per adesso, sono azzeccatissimi. Non lo so, mi sembra che per come suonano siano perfetti per i personaggi.

Scusa per il mio schizzo, non devo essere un bello spettacolo in modalità fangirlante.
Anyway, a presto.
N.

P.s.: bellissima l'immagine finale di Jasper e Jake insieme.
Mi piace tanto la cosa della stazione abbandonata... Si, sono fissata con le ambientazioni.

20/12/14, ore 20:28

Ciao! A dir la verità avevo letto anche il capitolo precedente, ma non ho recensito per mancanza di tempo. Nonostante Charlie abbia rischiato cinque volte un infarto, forse questi tizi non sono così terribili come aveva creduto, probabilmente aveva fatto correre un po' troppo l'immaginazione! Jasper inquieta anche me, e non poco! Aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Marty :)

15/12/14, ore 14:45

Come inizio sembra particolarmente interessante, anche se proprio come dici te non è niente di entusiasmante secondo me non è vero, a me è piaciuto moltissimo. Scrivi abbastanza bene. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Bye Bye!

15/12/14, ore 00:41

Ciao :)
Sono appena approdata alla tua storia, e devo dire che come inizio sembra promettente!
Dalla descrizione mi sarei aspettata qualcosa di differente e più a proposito di gente come Jake che come Charlie, ma chissà... Magari nei prossimi capitoli cambierà il punto di vista, ma comunque mi interessa molto il possibile futuro di questa storia.

Il personaggio di Charlie è proprio quello del classico "sfigatello", non abbastanza forte per l'indipendenza totale ma nemmeno per farsi rispettare in una, in questo caso, banda.
Anche il suo fisico è abbastanza stereotipato, così come anche il modo di parlare.
Jake, il suo esatto contrario, invece sembra molto più interessante, almeno per me.
I tatuaggi, la bellezza, l'appartenenza ad un gruppo fanno di lui il leader indiscusso del capitolo.
Non capisco perché si sia andato a pescare uno come Charlie, sinceramente, ma magari lo scriverai in seguito.
È molto interessante, e da un tocco di originalità, il riferimento al suo migliore amico interessato a lui e alla cultura nipponica. Spero che svilupperai questo lato del racconto.
È stato bello anche il commento sul candore di Charlie, in seguito al doppio senso di Jake sul toccarsi... Molto carino.

A proposito delle bande, quella che hai citato, i "bloods", esiste veramente?
Secondo me, a prescindere da questo, un piccola descrizione su ciò che intendi con "bande" la potresti mettere.
Sono semplici gruppi di amici o fanno qualcosa in particolare? Sono tipo crew di quartiere? Cose così, insomma.
Più che altro perché parli di "covo", nome solitamente riferito a bande con intenti criminali, ma Jake parla di amici che, appunto, non fanno niente di male (e con male intendo reati, non fumarsi una canna, per capirci).

L'ambientazione, la descrivi perfettamente, e sembra o che tu ci abbia pensato tanto o che comunque sia precisa nella tua mente l'immagine di questa cittadina fatiscente ed abbandonata. Molto brava.

In alcuni punti, specialmente nei dialoghi, ho trovato una scrittura un po' poco scorrevole, ma nel complesso ti rifai, soprattutto con le descrizioni, che ti escono bene.

Mi dispiace di non riuscire ancora a farti una recensione decente e un po' più dettagliata, prometto che cercherò di rifarmi in seguito!

Sperando in un prossimo capitolo,