La principessa e il guerriero
di JanineRyan

10/10/16, ore 14:45

Buon pomeriggio carissima e bentornata con il nuovo capitolo! Ogni volta ti ripeto sempre le stesse cose, ma c'è poco da fare. La storia mi piace e anche molto, sei riuscita a creare una trama molto complessa aggiungendo diversi personaggi originali che non sono affatto facili da gestire. Ed, anche questa volta, trovo che la parte migliore sono sempre i flashback, che arricchiscono la storia di molti dettagli. Stiamo per arrivare al momento culminante e non vedo l'ora di leggere il continuo!
Un unico appunto: "mandibole" si scrive con la B e non con la V. Di sicuro la tua dev'essere una svista, visto che sulla tastiera la B e la V sono accanto. :-)

14/09/16, ore 11:32

Ciao carissima! ^o^
Ho dovuto riprendere i capitoli più inidetro perchè non ricordavo più la trama co precisione (ho lasciato anche un commentino al capitolo su di Haldir) ed ora eccomi qua, ci risono!
L'ultimo capitolo è, come sempre, all'altezza delle aspettative e, anzi, forse anche meglio! Mi sembra che lo stile sia migliorato (già prima era ottimo, ma ora hai eliminato anche quei piccoli errorini di distrazione che facevi ogni tanto). Estryd, come avrai potuto intuire, mi piace molto e la preferisco ad Alhena perchè la vedo più "umana". E ora mi dirai: "ma è un'elfa! Non può essere umana!". Hai ragione, ma ciò che intendo dire è che Alhena è pressochè infallibile (è forte in battaglia, nulla la spaventa apparentemente, tutti si innamorano di lei, ecc...), mentre Estryd è più normale e vulnerabile, ma nonostante ciò, riesce a dimostrare forza e coraggio e ciò è apprezzabile! :-)
Parliamo di Sverker: freddo e cinico. Mi piace come l'hai caratterizzato e apprezzo come tu riesca ad inserire nuovi personaggi (anche molto credibili) nella storia, modificandola abilmente senza corrompere troppo quella che è la trama originale.
Non capisco molto l'ostinazione finale di Elrond; già mi faceva storcere il naso l'astio per la figlia, ma ora che è pentito perchè non le rivolge nemmeno la parola? O.o
Beh, sono certa che porrai un rimedio a tutto...non vedo l'ora di leggere il seguito! :-)
Un abbraccio

14/09/16, ore 11:01

Ciao!!! E' tantissimo che non ci sentiamo (sì, è colpa mia, lo so T.T).
Mi dispiace così tanto che la mia permanenza all'estero mi abbia impedito di seguire te e altri bravi autori su EFP. E ora ritrovo la tua storia e ho un sacco di capitoli da recuperare. Ho voluto commentare questo perchè anche a me è sempre piaciuto il personaggio di Haldir: valoroso e sfortunato. E tu l'hai reso ancora più "tragico", se così si può dire, perchè innamorato per l'eternità di Celebrian, irraggiungibile in tutti i sensi.
La scena della sua morte nel film mi ha sempre intristita tantissimo, ma è ricca di pathos e rende la battaglia più realistica.
Capitolo eccelso, uno dei migliori. Ho notato qualche errorino poco grave, forse avevi fretta di finire il capitolo e ti posso capire! Per esempio, nell'ultimissima frase, sarebbe meglio dire "l'unica che avesse mai amato".
Mi sono ritrovata in una frase bellissima che hai scritto:

Ogni guerriero lo sa: l’attesa è peggiore della battaglia stessa.
Le ansie degli uomini divengono evidenti sui loro volti, si trasformavano in libri aperti…

Mi piacciono sempre queste riflessioni che sono valide per i guerrieri di Tolkien, tanto quanto per le persone che vivono e si muovono nel mondo reale. Banalmente, anche l'attesa prima di un esame è peggio dell'esame stesso e il medesimo discorso si può fare mer mille altre situazioni.
Complimenti vivissimi!!! Procedo nella lettura! :-*

22/08/16, ore 11:28

Bentornata carissima! Fa sempre piacere continuare a leggere la tua storia, che sta diventando sempre più interessante. La povera Estryd è in balia del traditore, e temo proprio che presto verrà anche a conoscenza della sua gravidanza. Mi auguro che le torture non siano tali da farle perdere il bambino. Riuscirà l'elfa a mantenere il silenzio? Io sono convinta di sì! (sono fiduciosa!)
Alhena, invece, dopo secoli si incontra con il padre e quello manco la considera di striscio! Ma i sensi di colpa si stanno finalmente facendo strada in lui, e mi auguro che lo facciano patire un bel po', proprio come sta soffrendo lei!
Niente da dire riguardo alla grammatica: il testo è come sempre scorrevole e fluido.

25/05/16, ore 11:28

Ciao Janine, ben ritrovata! Non preoccuparti, aspetto sempre volentieri di leggere la tua storia. Anche questo capitolo è molto interessante e ben articolato. I dialoghi iniziali, sono intensi e profondi, e li ho apprezzati molto, anche se un po' mi dispiace per il povero Legolas, che ha scoperto così malamente che Alhena è stata innamorata di suo padre. Molto bello, come sempre, anche il flashback, dove spieghi chi è Sverker, ed ora temo proprio l'incontro che Estryd avrà con lui!
Devo farti notare, però, che questa volta ho notato diversi errori, sia di distrazione che di tempi verbali. Ti porto ad esempio l'ultimo che ho trovato: "prima che ogni cosa divenne nebbia, prima che ogni cosa divenne buio…" dovevi mettere "divenisse".
Un'altra cosa che voglio farti notare è, in questo capitolo, l'uso eccessivo dei puntini di sospensione, specialmente nella prima parte, durante i dialoghi. Capisco che vuoi indicare le pause che di solito si fanno mentre si parla, specialmente quando si è incerti, ma forse qualche volta sarebbe stato meglio usare le virgole oppure i punti fermi. Prendilo come un consiglio spassionato: io stessa sono ben lungi dal sapere usare al meglio la punteggiatura, che tra l'altro è la mia ossessione!

23/03/16, ore 18:07

Ciao carissima! Ma certo che mi è piaciuto, come del resto anche i capitoli precedenti. Ogni volta hai la capacità di coinvolgermi appieno nella tua storia. Mi hai fatto rabbrividire di orrore con Estryd mentre l'orco si rivolgeva a lei, e mi hai incuriosito con il luogotenente elfo traditore. Mi è piaciuto molto come hai tratteggiato il carattere di Eowyn e, come sempre, mi è piaciuto un sacco il ricorso al flashback. Come sarà stato viscido, quel Grima?
Ed ora la battaglia dei Campi del Pelennor si fa sempre più vicina. Cosa succederà ad Estryd? Ed agli altri? Spero aggiornerai presto!
Baci!

13/02/16, ore 14:29

Ciao bellezza! :-D
Finalmente ho potuto leggere un altro capitolo! \m/
Ho super gradito gli scambi di parole tra Estryd e Faramir, anche se quest'ultimo mi sembra un pochinininininino OOC. Ok che non sai dove sia Boromir, ok che Boromir non sarebbe mai andato a Rohan, ma hai lì la tua futura cognata, smollati un po'! xD
Comunque, cavolate a parte, penso di sapere perchè hai scelto di renderlo così, ed è un po' per seguire il filo conduttore del film; all'inizio Faramir è incerto, non vuole deludere suo padre e si autoimpone di essere duro e rigido come sarebbe Denethor. Poi, però, il lato saggio e comprensivo prende il sopravvento e tutto va per il meglio <3
Mi concedi di sgridare Faramir?

“Boromir non sarebbe mai andato a Rohan! Mai!” esclamò Faramir. “Rohan è debole! Noi stiamo fronteggiando da soli le forze di Mordor, mentre nelle terre di Théoden vagano liberamente gli orchi dello Stregone Bianco!”

Ehi bellezza! Rohan non è debole, anzi, spacca i *BIIIIIIP* B-/
Detto ciò mi defilo e valuto di iniziare a scrivere anch'io un nuovo capitolo :-3
A presto, cara!

12/02/16, ore 21:33

Ciao carissima! Rieccomi qui finalmente :-D
Prima che mi dimentichi, devo assolutamente farti una domanda. PArli della nascita di Faramir e di Alhena che è ancora con loro, che non è ancora stata esiliata, sebbene Estryd nutra già qualche timore a proposito. Tuttavia, mi pareva di ricordare che nei capitoli precedenti avessi detto che Alhena era stata esiliata circa 100 anni prima, mentre Faramir non ha di certo quell'età! O.O
Ok, domanda fatta.
Come sempre il capitolo è super avvincente e il ritmo è incalzante. Non mi è piaciuto l'atteggiamento di Alhena nei confronti di Aragron e ti cito esattamente dove:

“Non conosci la metà delle atrocità che ha fatto in questo regno e non avevi il diritto di chiedere clemenza… la tua imprudenza ci arrecherà solo problemi in futuro… e, nonostante speri che ogni cosa vada per il meglio, credi alle mie parole: di ogni brutto avvenimento futuro, riterrò te, Aragorn, personalmente responsabile… ne risponderai a me.”
Aragorn, spaventato dalla bionda elfa che si trovava davanti, non riuscì a proferire parola. Dischiuse le labbra per rispondere, ma non un suono fuoriuscì dalla sua bocca.

Capisco che sia una badass, che ha dovuto cavarsela da sola per tanti anni, ma non sarà un po' troppo aggressiva? Inoltre, dobbiamo pensare che si sta riferendo ad Aragorn, non al primo sfigato della Terra di Mezzo xD, e mi pare inverosimile che lui se ne stia impaurito, come un cucciolo bagnato, senza dire una parola. (Aragorn Cuor di Leone)
A parte questo sfollo, comunque, la bionda mi piace ancora, perchè è una super tosta, anche se devo ammettere che preferisco Estryd...non so, la vedo più "fallibile" e "imperfetta" e quindi mi sento più vicina a lei ^o^
Detto ciò, ti saluto.
A prestoooo

10/02/16, ore 18:37

Rieccomi qui finalmente! :-)
Dopo un paio di giorni di fuoco, ho finalmente trovato il tempo per proseguire con la lettura della tua storia.
Inizio facendoti presente un errore, sicuramente di distrazione, che ho notato, così puoi correggerlo velocemente.

sorridendole, le porgerse la sua spada. “Salvate il nostro Re.”

"porgerse" suppongo fosse "porse" xD
Ok, nient'altro da segnalare.
Per quanto riguarda il capitolo, non mi stancherò mai di ribadire che adoro Rohan e i suoi abitanti e mi è molto piaciuto il flashback in cui si narra della prima conoscenza tra Alhena ed Eowyn: non me lo sarei aspettato! :-D
Ottima la descrizione di Theoden, che si trasforma dopo "l'esorcismo" xD
Avrei tanto desiderato che Alhena tagiasse la testa di quel vermiciattolo odioso di Grima, ma, in questo caso, hai preferito attenerti al canon e quindi aspetterò pazientemente la sua fine (muahahahaha).
Ti saluto, Fjorleif.
ps: a quando un aggiornamento? non vedo l'ora di vedere come va a finire!

08/02/16, ore 17:45

Eomer <3 <3 <3 Beh, non aggiungo altro, se non che anch'io mi sarei persa, come Alhena, nel suo sguardo.
Ottimo anche questo capitolo, bellissima la descrizione del "luogo più bello di Gran Burrone" descritto nel flashback ;-)
Ti segnalo solo una cosa: Non è il padre di Eomer ad essere imparentato col re, bensì la madre, Theodwyn, sorella di Theoden.
Per oggi magari mi fermo qui...ti ho già assillata abbastanza con le mie recensioni! A prestissimo, Fjorleif.

08/02/16, ore 17:35

Ho gradito anche questo capitolo (e c'era forse da dubitarne?).
Mi è piaciuto lo stralcio di vita descritto a Gran Burrone, ma se le reazioni dei due gemelli mi sono sembrate più che plausibili, ho trovato un po' eccessive quelle di Estryd e, soprattutto, di Arwen. La sorella maggiore è sempre pacata e morigerata, quindi non me la immagino proprio a ribaltare una sedia e sbattere i pugni contro il tavolo xD
Detto ciò, non serve neanche ribadire che corro subito a leggere il prossimo capitolo!

08/02/16, ore 17:20

Delizioso anche questo capitolo, dove il sogno di Estryd fa da protagonista!
Bella l'idea del sogno, tra l'altro, e la scelta è interessante dal momento che, come abbiamo visto, i sogni degli elfi spesso si avverano!
Piano piano, mi sto avvicinando alla fine della tua storia, quindi non perdo altro tempo e passo al prossimo capitolo!

08/02/16, ore 17:10

eilà! Ho notato una cosa: preferisco il Frodo da te dipinto rispetto a quello del film! E' più simile a com'è descritto nel libro e si stacca molto dal ruolo da piattola frignona che gli ha appioppato Jackson!
Anche Gollum mi intenerisce e ho adorato il flashback in cui Alhena si prendeva cura di lui.
Altra cosa: alcuni dei nostri amici sono arrivati a Rohan. Ora, come tu ben sai, io ho un debole per Rohan, quindi non vedo l'ora di leggere come ritrarrai i signori dei cavalli e le vicende nelle terre del Mark.
Proseguo! :-D
A presto,

08/02/16, ore 16:47

capitolo più lungo stavolta! Ottimo lavoro, come sempre.
Mi permetto soltanto di segnalarti un piccolo errore che ho riscontraro:

Dopo che Aragorn, con l’aiuto di Boromir, diede una degna sepoltura a Gimli, raggiunsero il fiume.

In questo caso, visto che si tratta di un anteriorità rispetto a un tempo storico(raggiunsero), "diede" è scorretto, mentre dovresti dire "ebbe dato".

Bello il lungo flashback di Alhena. Bellissimo il suo rapporto con Legolas. Devo ammetter che un po' spero in un amore tra i due, magari alla fine della storia...vedremo quali saranno i tuoi piani!
Continuo ad apprezzare sia lo stile che la trama e passo volentieri al prossimo capitolo.

A presto, Fjorleif

08/02/16, ore 16:27

Ok, nel corso della mia lettura frettolosa mi ero persa questo dettaglio....... O.O GIMLI!!!
Ho sperato fino all'ultimo che si salvasse, che so, magari Alhena avrebbe potuto sanare in qualche modo la sua ferita, ma niente T.T
E' una scelta curiosa e interessante la tua, come se per la vita di un uomo spacciato (Boromir), bisognasse pagare con quella di un altro personaggio. Non finirai mai di stupirmi! :-D
Passo al prossimo capitolo! bacccci