Gli abissi della mente
di Lory221B

20/07/16, ore 08:23

Questo capitolo aggiuntivo è meraviglioso.. Ti confesso che mi piacerebbe vedere una cosa del genere nella serie, con Mary fuori dai piedi, ovviamente. Chissà se prima o poi il nostro sogno si realizzerà! Hai concluso questa bellissima FF nel migliore dei modi! Bravissima!! 😉

05/01/16, ore 16:35

Ciao :)
Ho scoperto oggi la tua ff e mi sono letta tutti e 11 i capitoli in una volta. E' stupenda *^* Complimenti! Mi sono anche commossa e non è facile farmi piangere. Spero di poter leggere ancora qualcosa di tuo :)
Atena

24/02/15, ore 14:54

Aww. Questo capitolo è tutto un "aww".
1) Che carina ad avermi citata nei ringraziamenti; è stato un piacere! Lo è sempre, con belle storie ;)
2) Mi sono sciolta alla loro "dichiarazione", per così dire; erano così carini, soprattutto John che, benedetto uomo!, si è deciso a darsi una mossa.
3) Sherlock la vera rivelazione di questa storia: non è cambiato, ma è maturato. O per lo meno adesso riesce ad esternare i suoi da-sempre-malcelati-sentimenti..
Che cosa bella.
Alla prossima!♥

Pamela.

24/02/15, ore 00:22

Di solito non mi attardo a leggere ff di notte, specie se il giorno dopo devo andare a scuola, e penso che questo sia indicativo per inquadrare sin da subito lo spirito della recensione. Avrei potuto spegnere il pc dopo ogni capitolo ripromettendomi di continuare la lettura domani ad un orario più consono, e invece no, non mi sono posta neanche il problema, continuando a leggere i capitoli alla ricerca insieme a Sherlock e John di questo sospirato lieto fine. Quanto a Victor Trevon, presto o tardi spesso spunta fuori nelle ff e ognuno lo interpreta a modo suo. Non mi era capitato di vederlo mai in una veste così... Moriartiana, passami l'aggettivo. Ed è stato molto interessante vedere come i vari tasselli del puzzle siano andati a combaciare perfettamente, unendo i ricordi di Sherlock con il presente, il furto di gioielli con il furto di quadri e la figura del controverso fratello minore di Victor, vittima di Trevon e di fatto esecutore dei suoi misfatti ai danni di Sherlock. Ci sono stati diversi punti che mi sono piaciuti particolarmente, e diciamocelo, sono quelli più fluff, a partire dal messaggio che Holmes scrive a Watson, dicendogli che lui è stato davvero il suo unico amico fino alla tenera - e geniale - conclusione: " - Tu eri sposato con il tuo lavoro no? - Già... e tu fai parte del lavoro John" :)
Trovo che i personaggi siano caratterizzati bene e il giallo è organizzato in maniera convincente. Ginny è adorabile. Ecco... se devo essere sincera c'è un po' una pecca... la morte di Mary. E qui lo so, proprio io che se la inserisco nelle mie saltuarie ff la faccio sempre uscire di scena in maniera abbastanza semplicistica, forse solo l'ultima persona a poterne parlare. Ma - e questa è la mia personalissima opinione - io penso che avresti potuto tranquillamente lasciarla vivere e che lei e John si separassero e basta. Il parent-lock avrebbe funzionato lo stesso, se la bimba avesse comunque continuato a vedere il padre e magari passare dei periodi di tempo da lui e Sherlock al 221 B di Baker Street. Detto ciò, anche con la dipartita di Mary - che secondo me è stata una contromisura un po' eccessiva - la storia mi è piaciuta molto. L'hai articolata bene e scritta con un stile semplice ma piacevole. Lo psicologo ha avuto tutta la mia stima quando ha preso da parte John e gli ha detto che se avesse voluto una relazione con Sherlock avrebbe dovuto fare lui il primo passo, per non finire a fare i pensionati nel Sussex. Insomma, si sarò capito che ho apprezzato la tua storia. Un bel lavoro, davvero.
saluti,
lady dreamer

23/02/15, ore 15:40

allora, siamo alla fine... lo so, è quesi doloroso spuntare la V sulla pagine EFP che chiede "completa?", vero?
però hai finito bene. Già al capitolo scorso eri bene, anzi benissimo... ti dirò, Mary io non l'avrei fatta morire, temevo che John avrebbe avuto il suo solito marasma di senso di colpa e amore per le lapidi (gli piacciono parecchio, non possiamo negare!), ma hai fatto finire tutto bene.
Sherlock è "guarito"? non so se crederti, ho l'impressione che ci farai un sequel... e non ci starebbe affatto male, perchè forse dentro lo studio di un psicologo hai trovato una scenografia dove vedo effettivamente la possibilità di uno Sherlock che abbassa le difese.
Grazie per averla scritta, e per avercela regalata! ci vediamo presto, nel magico mondo delle fic!

Skinplease

21/02/15, ore 17:23

sono indecisa se provare un odio profondo o una felicità assurda per il fatto che è finita.. che dire ho seplicemente adorato questa storia, aspettavo che pubblicassi i nuovi capitoli come una drogata in attesa della dose xD e sei riuscita a rendere molto bene sia John che Sherlock a mio parere quindi tanti tanti complimenti :) :) alla prossimaa

14/02/15, ore 20:02

OH
MIO
DIO

Non so che dire, se non che è geniale!
Il modo in cui hai tolto di mezzo Mary mi è piaciuto davvero, perchè la rende un po' meno odiosa e un po' più amabile..
Un solo, piccolissimo appunto: fai attenzione alla punteggiatura. L'uso di più virgole renderebbe il testo più scorrevole e comprensibile. ;)

Pamela

09/02/15, ore 11:37

Ciao!! Ho letto questa storia solo ora, e beh, che dire, mi è piaciuto tantissimo questo Victor così diverso dalla visione comune del fandom! E anche il caso mi è piaciuto tanto... e ti dirò, molto riecheggiante il canone, con la realizzazione finale di Sherlock e la scena d'azione conclusiva! E beh, in genere il triangolo Mary-John-Sherlock mi disturba, ma sei riuscita a non banalizzarlo. John ama Mary, si capisce. Solo che è troppo affascinato e conquistato da Sherlock e dalla vita che fa con lui, per accontentarsi di quello che ha con Mary. In definitiva, bella storia!
Se posso, ti vorrei fare una piccola critica (costruttiva però!): in alcuni periodi lunghi che scrivi, manca un po' di punteggiatura: magari a volte qualche virgola in più, anche se lì per lì ti sembra che rallenti la narrazione, la rende più fluida.

05/02/15, ore 19:42

Gola!!! Aiutoooooo!!! Ma perché non l'hai finito??? Dimmi: Quanto???? Quanto tempo devo attendere per sapere il seguitooo???? Ti prego meno di una settimana!!!! Comunque la mia teoria era giusta...Sherlock stava andando da Lestrade, tanto ammooorreee per il detectivee!!! Ok c'é un errore, eccolo: Perché tutti gli psicopatici era attirati da Sherlock? " solo questo. Ce n'erano anche Nello scorso ma non li ho corretti...non erano cosí importanti... Tanti kissoni
xaki

05/02/15, ore 18:24

Dio, spettacolare! Sono stata con il fiato sospeso per tutto il tempo! Victor è un pazzo maniaco! Ti prego continua al più presto❤️

05/02/15, ore 13:43

Buongiorno!!!! Questo capitolo é stupendo! Finalmente tutti i nodi vengono al pettine! Comunque io sono sicurissima che Sherlock stesse andando da Lestrade solo che tipo il tassista era Victor oppure un tizio che lavora per lui oppure il fratello...ma cmq sono sicura che Sherlock stesse facendo quello che John voleva <3
Comunque devo davvero ringraziare te perché sei sempre velocissima negli aggiornamenti !! Complimenti! Mi raccomando continua cosí! Tanti kiss kissosi!
xaki

02/02/15, ore 14:54

Saaaaalve!
Ho scoperto la tua storia per caso ieri sera e mi ha incuriosita da subito, così ho iniziato immediatamente a leggerla e per una cosa o per un'altra l'ho appena finita. Ammetto che la storia dello psicologo e della terapia mi lasciava un po' scettica, tenendo conto della psicologa di John (che diciamocelo è utile quanto Mary Morstan nella vita di John Watson...).
Quando ho iniziato a leggere però, ho notato che il dott. Laurie è davvero molto simpatico e particolare. Un tipo alla Sherlock solo con più pazienza e abilità nel mostrare i sentimenti, mi è piaciuto da subito. Poi questo fatto dei sentimenti nascosti di Sherlock per John e viceversa è davvero stupendo, così come il mettere in evidenza più volte quanto Sherlock si è sacrificato per John e di quanto abbia fatto per lui.
Davvero una storia meravigliosa; i personaggi rispecchiano tantissimo gli originali e mi sembra un bel continuo per la quarta stagione.
Ancora complimenti. Farò un giretto sul tuo profilo per vedere se c'è qualche altro lavoro su questa serie/pairing. Nel caso non ce ne fossero, li aspetto con ansiaXD
Al prossimo capitolo sweetheart:)

Pam

01/02/15, ore 18:55

Buonasera, sono in ritardo ma a mia discolpa dico che sono malata, fine parentesi ora le cose importanti : un capitolo con il botto, ottimo veramente tutti i nodi stanno venendo al pettine!!! Finalmente John ha chiarito almeno con se stesso cosa pensa del suo rapporto con Sherlock ora deve affrontare le conseguenze di cio' , che possa essere il suo rapporto con Mary o con la figlia. Mi e' anche piaciuto come hai interpretato le scene della terza serie , un punto di vista molto plausibile e creativo, complimenti!!! Parliamo infine dell'amico Fritz cioe' lo psicologo , lui e ' un mito (David Laurie come Hugh???) Mette John all'angolo e gli da lo scrollone finale!!!!! Finalmente!!!! Devo dire che le trame, quella verticale e quella orizzontale dell'intera storia sono appassionanti , anche malata non ho potuto fare a meno di leggerla , non so se ho toccato tutti i punti che volevo e mi riservo di modificare la recensione in seguito un bacione e a presto Cri.

01/02/15, ore 11:51

Bello, un capitolo semplicemente bellissimo. Mi piace il modo in cui stai ricostruendo il rapporto fra Jhon e Sherlock e il fatto che non parli solo di quello ma ci hai inserito anche un caso che sembra molto interessante e tiene con il fiato sospeso! Adoro lo psicologo e sino felice tu lo abbia finalmente "battezzato" xD quando dice "Sa che Sherlock crede di non meritare di essere felice, di non meritare di stare con lei?", è esattamente come è Sherlock, lo hai descritto precisamente in sole due righe, complimenti. Aspetto con ansia di sapere dove si è infilato quel testardo combinaguai! Complimenti ancora per la bella storia che hai scritto!
Ps: mai si è visto uno psicologo che se ne infischia così tanto della privacy dei pazienti xD

25/01/15, ore 19:34

Cominciamo con il dire che Victor e' come sospettavo un bastardo manipolatore, solo che non immaginavo fino a che punto, Sherlock se ne e' reso in qualche modo reso conto ma all'epoca non aveva esperienza con i rapporti umani e non aveva il buon John che faceva da filtro tra lui e il mondo. Sono contenta che abbia risolto il caso di tanti anni prima, sappiamo come sia seccato quando i casi rimangono insoluti, passiamo poi alla frase che hai scritto "sperava egoisticamente" ,secondo me nella terza serie Sherlock si e' dimostrato una delle persone meno egoiste mentre John una delle piu' cieche ,la frase che dice nella terza puntata quando spara a Magnussen "sono un sociopatico" e' un controsenso se poi dice a John di allontanarsi preoccupandosi che venga coinvolto , i sociopatici non si proccupano per niente e nessuno. Passiamo infine allo psicologo, magistrale , io lo adoro te l'ho gia ' detto , e'una faina ,non si lascia sfuggire un'occasione e si mette a braccare John come un fuggitivo (perche' e ' questo che fa John , scappa) ma prima o poi lo fara' confessare, c'e' riuscito con Sherlock a metterlo alle strette , con John sara' una passeggiata , ha incominciato di gia' con il fargli ammettere che era in qualche modo geloso di Moriarty e la Adler e sono sicura che lui e' la chiave per sbloccare i nostri piccioncini non vedo l'ora ,ti aspetto la prossima settimana e bacioni. Ps . Non ho riscontrato nulla che faccia pensare che i tuoi dubbi abbiano riscontro nei dialoghi e descrizioni ,non mi stona nulla ho trovato il capitolo ben strutturato e molto scorrevole , ma io non sono una beta percio' posso solo parlare da fan stai tranquilla e ancora bacioni!!
(Recensione modificata il 25/01/2015 - 07:42 pm)