Golden Age
di missimissisipi

29/08/16, ore 19:06

Ehilà!
Dopo aver anche accennato al fatto che tu debba continuare a scrivere, prima o poi sarei passata a lasciarti una recensione. Ci ho messo così tanto, più di un mese, un po' perché questo capitolo mi ha dato problemi a livello di grafica - sia su telefono, tablet o computer - e un po' perché sono stata in vacanza. Detto questo: FINALLY JAMES! Dopo aver imprecato contro di te per circa cinque capitoli per la non presenza di James Potter, poterlo leggere è quasi un miraggio. È buffo. Vedere James e Lily in questi panni, dico. Soprattutto con Sirius lì affianco che corrompe Lily con un drum oppure che va a fare la spesa perché ha bruciato tutto. Me lo immaginavo più sfacciato James, ma forse questo è dovuto dal fatto che non può permettersi di fare lo sfacciato: non con Lily, quella che lo sta ospitando. Siamo solo all'inizio, comunque, il vero James Potter - l'unico e inimitabile - deve ancora venire! E deve ancora venire anche Remus, ehhh ...
Il gatto? Che fine ha fatto? Quella scena mi ha fatto venire fuori un sorriso, perché sarebbe una cosa tipica da me - parlare coi gatti e tutto il resto. E soprattutto che antipatica la compagna di lavoro di Lily, è quel genere di persona che ti fa saltare i nervi, però Fabian e Gideon sono sempre dei cuori grandi e riescono a farmi sorridere, mi piacerebbe esistessero davvero due persone di questo tipo nel mio futuro ipotetico luogo di lavoro (per il momento la triste realtà è che devo accontentarmi di tradurre stupidi versioni e avere sempre i vocabolari con me). Mi sarebbe piaciuto vedere Dorcas, ma capisco che non si possa avere tutto e subito e le cose importanti richiedono sempre un po' di tempo.
Mi scuso per il ritardo e la recensione frettolosa! Spero di sentirti presto,

08/08/16, ore 17:23

è la prima volta che leggo  una AU sulla Old gen, non mi hanno mai attirato prima...ma spinta dalla curiosità ho aperto questa e inaspettatamente mi piace! Adoro le relazioni che si vanno a intessere tra tutti i vari personaggi e in particolare la caratterizzazione di Lily è molto ben fatta e originale.
Aspetto il prossimo capitolo!

28/07/16, ore 14:58

ho riletto quel flashforward jily+sirius e beh. non puoi lasciarmi così!!! voglio arrivare a quel momento!!!! anzi, a dire il vero a quello strettamente precedente, if you know what i mean (SMUTSMUTSMUT) :D
odio i capitoli di passaggio ma mai i tuoi - chissà perchè - e ammetto di voler leggere altre tue jily - hooked on a feeling, la HSM2!AU, la summer camp!au, college!au - ma so che sei una smol lil bastard e non lo farò presto :)))
non ho nulla da dire, se non che mi lasci sempre senza parole. riesco a immedesimarmi in Lily e ad essere un personaggio onnipresente in tutte le scene che descrivi. non ti ringrazierò mai abbastanza per questo:)
spero a presto, amor :*

19/06/16, ore 00:33

Ciao! Ho da poco 'scoperto' la tua storia e la adoro! L'idea mi piace davvero tanto e la caratterizzazione che stai dando ai vari personaggi riesce benissimo a conciliare ciò che di ogni protagonista conosciamo già, con quel qualcosa di nuovo che è veramente capace di incuriosire.
La lettura è scorrevole e piacevole.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo aw
Spero davvero che non abbandonerai questo progetto.
Alla prossima :3

Mari

24/01/16, ore 12:33

Ciao! Scusa se recensisco solo ora, ma sapevo che prima di farlo avrei dovuto rileggere tutto, e come te ho avuto così tante cose da fare che dopo un po' me lo sono dimenticata.
Comunque, allora, James. Devo ammettere che non ho ancora capito del tutto il giro mentale di Sirius, se vuole metterlo in buona o cattiva luce, se sta preparando i segnaposto per il suo matrimonio con Lily, o la sua bara in caso la tocchi. In più, posto che James non va a caccia di signore tutto il dì, perché Sirius non vuole dire un nome? E Lily è gelosa di una telefonata?
E perché esiste una roba orribile come la pizza con le cipolle?
Yep, questo capitolo mi ha confusa

07/01/16, ore 10:30

Ciao carissima! Chiedo scusa per il ritardo nel recensire, ma ahimè ho avuto un paio di giorni frenetici.
Comunque, anche se è arrivato un po' in ritardo, questo capitolo è decisamente adorabile. Sul serio, mi piace Lily che va al lavoro per la prima volta, mi piace Dorcas che ha il solito spirito spregiudicato di sempre, nonostante non si accorga che lei è Benji sono, in fondo, fatti per stare insieme (sto sovrainterpretando? È che sono così... Belli!)
E poi c'è Sirius, che è un capolavoro di personaggio, e c'è James che si intravede appena e, mamma mia, non vedo l'ora che tocchi a lui di entrare in scena, davvero. Lo adoro con tutto il cuore.
In sostanza, il capitolo è scritto davvero bene, i personaggi sono coinvolgenti e la storia c'è, così come le introspezioni e le riflessioni finali (<3)
Complimenti, dunque e, speriamo, a presto!
Un bacio

07/01/16, ore 09:43

Ehilà!
A me invece questo capitolo è piaciuto particolarmente! Secondo me hai fatto un ottimo lavoro. Sì, è più corto del solito, sono presenti meno parti, ma a pensarci bene qualcosa in più avrebbe stonato, perchè veramente trovo tu abbia trovato un perfetto equilibrio per questo capitolo.
Mi piace come il rapporto Lily e Dorcas si stia evolvendo sempre di più, come siano legate tra loro quasi per casualità e allo stesso tempo per scelta. Più avanti mi piacerebbe anche avere un'analisi di questo rapporto, un pezzo che faccia capire l'importanza di esso, e a pensarci bene sarebbe quasi più interessante vederlo dal punto di vista di Dorcas che ci lasci scoprire poco a poco, ma di cui pian piano ci dai un quadro completo (non vedo l'ora di ricevere questo quadro). I miei complimenti al suo linguaggio aulico, lol! Non vedo l'ora di scoprire questa chiacchierata con Benjamin, perché in effetti ne abbiamo bisogno anche noi lettori: il loro rapporto, almeno per me, è ancora bene da inquadrare. Sono felice che abbia copulato con Amos e che sia lievemente più serena adesso, anche se ho la netta sensazione che ciò non durerà a lungo.
Lily lo ha ottenuto o no il lavoro? Ahaha. Rivoglio ssolutamente vederla all'opera con affianco i fratelli Preweet, la loro risata e i loro toni di sfida. E per quel che riguarda Lily/Sirius/James. ECCO JAMES. La mia insegnante di lettere dice sempre che spesso e volentieri i personaggi principali/importanti di una qualsiasi storia vengono sempre prima presentati indirettamente, che sia con un'antonomasia, che sia semplicemente con il suono del suo nome che esce dalle labbra di un altro personaggio, che sia invece una parziale descrizione, come in questo caso. Sai, ci avevo anche pensato che l'ingresso in scena di James potesse anche essere tipo un "Ciao, io sono James e tu, rossa?", magari in una libreria dell'usato o al balcone del bar in cui lavora Lily, ma poi mi sono detta che non sarebbe stato molto possibile e non perché sarebbe stato alquanto un clichè (ma ammettiamolo: certi clichè alle fangirl fanno sempre un po' piacere), ma perché è Lily nei libri che non è una maga, che viene catapultata in un mondo nuovo, un po' persa e insicura con la sola compagnia di Severus Piton ed è Lily che nella tua storia cambia città, cambia vita e viene catapultata in un mondo nuovo, un po' persa e inscura con la sola consolazione di Sirius lontano da lei chilometri e chilometri. E tu ti starai chiedendo: e quindi? E quindi non poteva essere anche James "nuovo" nel mondo di Lily, o meglio, lui è nuovo nel mondo di Lily, ma deve avere un aggancio a questo mondo, non può anche lui fin dall'inizio essere perso e insicuro, se fosse entrato nella vita di Lily di punto in bianco dopo essersi scontrati alle casse del Conad, sarebbe stato poco credibile. Sarebbe stato poco credibile con tutti questi personaggi Dorcas, Sirius, Alice, Benjamin, Amos e così via che conoscono Lily e non James. Non so bene se mi sono spiegata (o la netta sensazione di no), ma spero che tu ci capisca qualcosa di questo mio sproloquio e che riesca più o meno a capire perché Lily e non James, James e non Lily (basta, ti sto confondendo ancora di più, fra poco la pianto). E me lo sentivo che questa introduzione di James sarebbe venuta da Sirius, perchè, insomma!, sono James e Sirius e non esiste l'uno senza l'altro, un po' come il rapporto di Sirius e Lily in questa ff, il pensiero di uno va sempre a finire in quello dell'altro. Torniamo al capitolo, comunque. FINALMENTE UN PO' Di JAMES. L'introduzione un po' confusionata di Sirius mi è piaciuta da matti perché insomma, è Sirius e l'ho trovata completamente nello stile di questo personaggio in questo determinato concetto! E mi piace particolarmente il fatto che in qualsiasi realtà Lily è il tipo di persona di cui James finirebbe per innamorarsi sempre e comunque, anche solo il sentirne parlare gli fa venire voglia di conoscerla, di vederla e sentirla. E Lily e James sotto lo stesso tetto, se ne vedranno veramente delle belle, anche se, ammetto, mi piacerebbe vederla anche accanto a Remus e Peter. D'altronde i Malandrini sono un pacchetto completo.
Che carini Lily e Sirius, il loro rapporto mi piace sempre di più. Forse è perchè Sirius è comparso solo nel capitolo precendente e questo è il primo in cui lo vediamo bene per davvero, ma prima mi è venuto in mente che potrebbe sembrare che Lily tenga a Sirius di più di quanto Sirius tiene a lei. Io mi convinco che è solo un'impressione dovuta a questi primi capitoli perché nel vero della storia ci entriamo solo ora, sono convinta che in futuro ci sarà qualcosa, una chiacchierata, un gesto, un sorriso che mi darà la conferma che sto dicendo una cretinata. Lo so che d'altronde anche qui Lily capisce che Sirius vuole dirle che le vuole bene e si vede che Sirius è tipo un fratello e che, almeno in questo momento, ha pensato prima a Lily che a James, eppure probabilmente dal dolore di Lily per essersi sentita esclusa, al di fuori di qualcosa di grande e di casa come lo è la vita di Sirius, mi è venuto in mente ciò. Ciò non cambia, che questa accopiata, questa amicizia, questo legame fraterno mi piace da matti e voglio sapere come andrà nei prossimi capitoli, inutile dirti che mi aspetto sia un po' messo a dura prova con la presenza di James.
Speravo che già dal prossimo capitolo potessimo ammirare James, mi consolo pensando a tutte le storylines dei personaggi secondari a cui man mano mi sto affezionando.
Un sereno 2016 a te.

19/09/15, ore 13:07

Ehilà!
Ciao cara, scusami il ritardo con cui lascio una recensione, ma riesco solo ora!
Il capitolo è carino carino, veramente. Mi piace da matti il fatto che non lasci assolutamente nulla al caso, sei precisa e dettagliata e, per quel che riguarda la scrittura, è una qualita che apprezzo moltissimo. Il tuo stile di scrittura è sempre piacevole da leggere, scorrevole e il lessico che usi è adatto alle situazioni che descrivi :)
Mi piace da matti l'dea di Lily che lavora con i Prewett, è adorabile come situazione e non vedo l'ora di poter leggere di loro all'opera, mi immagino già Lily armeggiare con la macchina del caffè con le mani sporche e le ciocche che scivolano via dall'elastico dei capelli, con Fab che cerca di non ridere e Gid in giro a cercare di rimorchiare qualche bella ragazza ... non so, appena ho letto mi è venuta quest'immagine che mi fa tuttora sorridere. Inoltre, sono stra curiosa di leggere dei tuoi Prewett: sono veramente come Fred e George? Ahaha :) Fra l'altro, apprezzo che Lily si sia - come dire - data una svegliata! Credo sia dal secondo capitolo che voglio vederla inserirsi bene nella nuova città, escludendo Dor e tutti gli altri. Dorcas è un personaggio che apprezzo sempre di più, mi piace come si stia svolgendo la sua storia personale, chiamiamola così, anche perchè - probabilmente mi ripeto - è la prima volta che leggo di una Dorcas così, solitamente sono molto diverse e mi dierto tutto ciò: leggere di alcuni personaggi su cui non sappiamo proprio niente (dannata Rowling!) in maniera differente mi diverte un sacco!
Sirius. Ciaone. Se devo dire la verità, me lo aspettavo. L'ho capito da come negli altri capitolo fosse comunque presente in qualche modo, nei pensieri di Lily e di come dovesse rimanere via per l'Università, l'hai rimarcato un po' troppo per credere che non ci fosse una sorpresa, mettiamola così! E poi da Srius Black ci dobbiamo aspettare di tutto! Volevo che ricomparrisse quasi come voglio che vengano fuori James e Remus, mi piacciono le cose fatte con calma.
Io intanto aspetto e trattami bene Sirius che è il mio personaggio preferito!
Un bacio,

08/09/15, ore 11:58

Hello there!
Premessa: nonostante ciò che ho scritto nell'altra recensione (te ne ho lasciata una qualche giorno fa su Hooked on a feeling, è di questa che sto parlando), ero leggermente scettica riguardo una Jily AU. Leggendola mi sono ricreduta invece e ribadisco ciò che ti avevo già scritto: hai davvero una scrittura piacevole da leggere, i personaggi che sono apparsi con più prepotenza sono stati caratterizzati bene e anche gli altri, per ora solo comparse, si sono lasciati ricordare con qualche perticolare simpatico. Da quello che ho potuto notare, hai mantenuto alcune situazioni della storia originale (il litigio con Petunia), mentre altre le hai stravolte (mi riferisco, sì, anche alle amicizie ovviamente, però ho notato per esempio che Lily nella tua storia non è la ragazza studiosa e sicura del suo futuro come di solito la si disegna e che al contrario Sirius, per quando cattiva influenza su Lily eccetera eccetera, è invece meno scapestrato e, anzi, più direzionato rispetto a Lily.. come se si fossero scambiati i ruoli). Non lo intendo con una connotazione negativa, sia chiaro. E' una AU pertanto tutto ti è permesso, per così dire. Mi ha solo lasciata un tantino disorientata, ma in senso buono: è simaptico ecco.
E' anche molto carino vedere spuntare da ogni angolo personaggi che conosci, e magari ancora prima di fare il loro nome sai già a chi ti stai riferendo: come hai presentato Gid e Fab è stata una trovata davvero originale, effettivamente ce li vedo come camerieri di un locale un po' hipster che si litigano le clienti più avvenenti (ovviamente per l'immagine che mi sono fatta io dei due gemellini)!
Non vedo l'ora che arrivi James *-* la fangirl che è dentro di me in questa recensione (rispetto all'altra) è, come vedi, molto assopita, ma solo perchè non ha ancora potuto nutrirsi della sua OTP. Non illuderti. Tornerà. (dan dan daaaan)
Sono mooooooolto curiosa di vedere che ruolo darai a tutti gli altri personaggi. Non posso prometterti recensioni ad ogni capitolo perchè non ho molto tempo (non è vero sono solo pigra), ma sicuramente mi terrò super aggiornata e farò lievitare i miei JilyFeels fino a che non ti ritroverai una recensione di 200000 parole (80% delle quali saranno "OMG", "OH MY FEELS", "No ma sono perfetti", "Amo James", "Amo Sirius", "STO MALE"). Fatto questo pronostico ti lascio facendoti ancora tanti complimenti :)
Bye bye darling,
S.

07/09/15, ore 00:19

Adoro il capitolo.
E tanto per la cronaca, hai fatto benissimo ad aggiungere quel Sirius finale, cara, perché ci sta d'incanto. Mi piace vedere come tu ponga molta cura in tutti i dettagli -i nomi traslati, le relazioni nient'affatto idilliache con la famiglia, il carattere un po' dispotico di Lily e cose varie, denota una tua capacità non indifferente di saper cogliere il giusto stile e portarlo nel giusto pezzo di storia.
Mi piacciono i gemelli e mi piace anche la Lily lavoratrice, devo dire, ci sta terribilmente bene.
E anche se in questo capitolo ancora non c'è, confido nel fatto che tu faccia riapparire James a breve perché... Ne abbiamo tutti bisogno.
Ancora complimenti è un bacio

06/09/15, ore 20:31

Buonasera!
Mentre aspetto di cenare ho beccato questa fan fiction!
Già il fatto che è una Jily va a tuo favore!! Fatto che hai citato star wars è altro punto per te!!
La cosa però che mi ha fatto si che ho cliccato e incominciato a leggere la tua storia è per l'AU!!
E' la prima AU che incontro che sua Jily!!!
Inserire i Jily in una AU secondo me è stato un colpo di genio!!
Ho letto i 4 capitoli che hai scritto fin ora!!!
L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è quando ho letto 'Sirius Balck migliore amico di Lily' ma dopo aver letto i 4 capitoli mi devo ricredere!! Mi piace il fatto che il migliore amico di Lily sia Sirius!!! Credo che ci sta bene anche per via del fatto che questa è una AU!
Leggere di una Lily così normale mi ha piacevolmente sorpresa!
Il tuo modo di scrivere rende tutto così reale, il fatto che tu cita sirie tv/film/altro lo rende ancora più reale!! (spero che continuera a farlo!!)
Con detto questo aspetto i prossimi capitoli!!!
ps. io non faccio mai le recensioni avrò scritto tre recensioni e mi sono iscritta nel 2007 per dire!! Non lo faccio mai perchè sono una persona troppo pigra per farlo!! Con farti sapere questa rarità (infatti molto probabile non recensirò gli altri capitoli ma questa cosa dovevi comunque sapere)!!! Ho recensito perchè vorrei molto che tu continuassi questa fan fiction perchè io la continerò a leggerla comunque!!!

06/09/15, ore 18:33

I PREWETT! I PREWETT E SIRIUS *corre per la stanza*
E chi ci pensava a quei due? Okay che erano nell'Ordine ma oddio! Li amo, e amo i Tre Manici di scopa Babbani, sul serio, anche se Lily a farci da cameriera...boh. Ma è buono che cominci a lavorare, e magari scoprire la sua strada. I flashback sono molto carini, e il Sirius finale dolcissimo (e sexy, ma lui è sempre sexy). Dorcas è un amore, ma Amos, ancora, ho bisogno di conoscerlo meglio perché nei libri mi dava seriamente sui nervi, e quindi sono piuttosto prevenuta. Forse te l'avevo già detto, ma pace.
Detto tutto questo...non vedo l'ora che arrivi James, sul serio, ho bisogno di vederlo!
Al prossimo capitolo
Loony

04/09/15, ore 15:06

Non vedo l'ora di conoscere il James che hai creato. Davvero, non vedo l'ora, anche se significa che dovrò rassegnarmi ad aspettare e aspettare e aspettare il prossimo capitolo. Ancora una volta, i tuoi personaggi mi piacciono da impazzire. Adoro Dorcas -e forse questo è anche dovuto al fatto che più volte mi sono beccata dai miei amici degli insulti riguardanti la mia capacità di essere piuttosto sveglia e pimpante la mattina presto- e adoro anche il rapporto che sta creando con Lily, così come Alice, che è determinata e ama i suoi amici come non mai. E nulla, allora, credo che mi dedicherò ad aspettare i tuoi aggiornamenti.

Un bacio e ancora complimenti
Writ

(giuro che non sono sempre così, svampita e decerebrata, che scrivo recensioni orribili, ma ho una notte quasi insonne alle spalle e spero che mi perdonerai per questo)

04/09/15, ore 14:56

Le cose si fanno interessanti e io continuo sempre di più ad apprezzare i tuoi personaggi, il tuo caratterizzarli con brevi e precisi tratti e il tuo descriverli come se fossero disegni appena accennati ma perfetti nel loro essere così.
Mi piace questa Lily... "Normale" che però in realtà si trova a fare cose paradossali o strane, mi piace Sirius che c'è e non c'è (e te lo dico, hai fatto benissimo a non farlo arrivare alla fine. Così è dannatamente anti-cliché)
E... niente.
Voglio andare avanti con la lettura, perchè c'è veramente un che di ipnotico nel tuo modo di scrivere, sai?
Un bacio

04/09/15, ore 12:56

Avevo promesso?
Avevo promesso. E dato che hai avuto un'idea maledettamente geniale e dato che il tuo stile è sempre bello, delicato, coinvolgente e mi fa sciogliere dannatamente, allora sì, lo dico.
Avevo promesso che ti avrei seguita e che sarei potuta diventare quasi una mini stalker personale e lo farò.

Innanzitutto, anche se è un segreto, io amo le AU. Le adoro, davvero, adoro i personaggi di una storia trapiantati in un altro mondo, adoro le situazioni che non possono essere scontate, adoro i loro caratteri che acquistano sfumature nuove.
Adoro, insomma, tutto ciò che sei riuscita a creare qui.
E davvero, mi è piaciuto da morire il capitolo, con lo stile ironico, graffiante, ma anche attento ai dettagli.
E Sirius e Lily migliori amici e il tuo modo di renderli, così IC nonostante sia tutto un mondo diverso.
Mi piace, mi piace davvero.

E amo le tue introduzioni. Perchè sei così brava a scrivere introduzioni, dannazione?

Un abbraccio

Writ