Phoenix
di Amanda FroudeBlack

26/12/15, ore 19:32

Ciao, sono la tua Babbo Natale segreta e, in ritardo, ti consegno il mio dono.

Come inizio non è niente male. Se la memoria non mi tradisce, è la prima storia che leggo sui Malandrini o meglio, sui loro "inizi".
Mi è piaciuta moltissimo la parte riguardante Sirius. Se dovessi immaginare un missing moment delle sua infanzia, lo immaginerei così, come lo hai scritto tu.
Molto curato lo stile. Perfetta la grammatica. Una capitolo, oltre che interessante, anche ben scritto.
Bravissima!

26/12/15, ore 12:44

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love]

Buongiorno dal tuo Babbo Natale (non più tanto segreto) :D

Allora, i presupposti ci sono. Purtroppo ho letto solo i primi due capitoli ma sono curioso di sapere come continua la storia (la aggiungerò alle seguite), anche perchè le storie con i malandrini mi incuriosiscono sempre.
I capitoli scorrono piacevolmente e lo stile mi piace... complimenti!

Un saluto, e un buon Natale, spettinato...

James.

19/12/15, ore 14:37

Una storia sulla Old generation di Harry Potter... interessante!!!
Buono il primo capitolo.
Ben scritto e scorrevole.
Ci presenti due famiglie che sembrano agli antipodi:
serena e allegra la famiglia Froude, cupa e tormentata quella dei Black.
Mi è piaciuto leggere che Orion amava il figlio e che, quando la terribile consorte lo metteva in castigo, gli mandava generi di conforto via elfo domestico. E' consolante sapere che Sirius non era solo a Grimmauld Place, ma qualcuno vegliava su di lui!!!

15/12/15, ore 19:08

Ciao! sono il tuo babbo Natale e mi chiamo Skinplease! :-)
allora, cosa dire?
iniziamo con dire che è la prima storia che leggo che ha come protagonisti i malandrini iniziali, e inizio anche con dire che ho scelto di recensire questo capitolo perchè c'è una battuta che mi ha davvero fatto sorridere.
Quando Amanda dice “Devo essere impazzita, Sirius Black mi ha appena fatto una ramanzina.”
Sai, tra tutti i personaggi che amo di Harry Potter, Sirius è uno dei mie preferiti. Ha in se un po' di oscuro, e secondo me è molto più umano degli altri. E qui lo hai ritratto bene, non che tu non l'abbia fatto anche nel resto delle storia, ma qui, con la sua domanda "Vuoi... vuoi che t'accompagni?" mi ha davvero fatto immaginare un ragazzo giovane, che poi farà tanti, troppi anni ad AZK per colpa d'altri.
scrivi bene, e soprattutto tantissimo! forse ogni tanto sei un po' prolissa, ma in un mondo magico come questo, so benissimo che le cose da dire sono sempre troppe. cosa dire ancora? complimenti! e buone feste!

14/12/15, ore 19:14

Ciao sono il tuo Babbo Natale segreto.
Ho visto che stai portando avanti questa lunga long, ti auguro buona fortuna.
Amanda sembra una bambina. E mi piace il suo rapporto con la sorella.
Walburga è decisamente Ic.
Ti faccio notare una svista: ogni tanto ti dimentichi di mettere il cambio di soggetto.
La frase che ha vinto tutto: “Come puoi vedere non posso rinunciare al caffè! Il mio corpo non risponde ai comandi, senza!”
Correzioni:
“No! Non puoi prendere il caffè!” [Layla] si alzò, iniziando ad inseguirla.
“Un po’…” [Amanda] borbottò imbronciata.
Al pensiero del suo migliore amico[,] Sirius sentì il petto un po' più libero dal senso di costrizione che lo attanagliava.
Auguri di Buon Natale.
(Recensione modificata il 14/12/2015 - 09:51 pm)

09/12/15, ore 12:25

Ciao, Amanda ^^
Parto col dirti che non frequento mai il fandom di Harry Potter, quindi quando mi è capitata per mano la tua storia ammetto di aver storto un po' il naso.
Mi sono ricreduta praticamente subito, però! Innanzitutto, preferisco che ci siano personaggi nuovi e che sia ambientata prima dell'epoca del trio, poiché mi riesce molto difficile leggere di quei personaggi. Ad aver aiutato è stata anche la simpatia delle due sorelle ma, soprattutto, il tuo modo di scrivere fluido e semplice.
Ti faccio quindi i miei complimenti per la tua capacità di incuriosire anche una che cerca di stare alla larga da tutto quello che non è canon in questa saga.
Spero che la mia recensione ti invogli a continuare a fare del tuo meglio con questa storia.
Invogliare a fare del proprio meglio è anche quello che fa Babbo Natale, giusto? Spero di sì, perché io sono il tuo Babbo Natale segreto!
Buon Natale a te e ai tuoi cari, personaggi delle fanfiction inclusi! :D

08/12/15, ore 21:14

Ciao, ho letto la tua ff tutta d'un fiato. È bellissima, volevo farti i miei piú sinceri complimenti. Recensisco qui tutta la storia fin qui. La storia tra Amanda e Sirius è bellissima, e sarebbe stato bello se Sirius avesse fatto "pace" con suo fratello Regulus, non credevo davvero che Layla e Regulus stessero insieme, ne sono rimasta davvero soresa. Tuttavia credo che Layla stia bene anche con Remus!! Spero che presto Lily e James si mettano insieme, sono così innamorati *-*!!!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per scoprire cosa succederà, aapetto con ansia il prossimo capitolo, spero di leggerlo al piú presto.
Ancora tantissimi complimenti per la bellissima storia!!
Saluti
Ginny

08/12/15, ore 09:11

Buon Natale in anticipo dal tuo Babbo Natale segreto, e ora veniamo al regalo per quest'anno
Allora, hai uno stile a dir poco impeccabile, nonché una correttezza grammaticale come non vedevo da tempo qui su EFP e questo contribuisce molto alla storia rendendola molto più scorrevole, però ... . Però se il sistema dei POV è buono scriverlo sopra mi sembra esagerato essendo scritto tutto in terza persona, fosse stato in prima avrei capito più facilmente.
La storia ha delle buone basi, dico sul serio ma ... in alcuni punti sembra essere fin troppo banale e scontata il che è davvero un peccato perché merita

Ehilà,
allora, penso veramente che come stile il tuo sia molto scorrevole e grammaticalmente corretto, anche se a volte nelle descrizioni fai delle ripetizioni come, ad esempio, nel discorso di Sirius-Orion ad un certo punto dopo aver "spiegato" che sicuramente Sirius era diverso dal padre, hai inserito poi una frase che assomiglia a "lui era diverso dal padre" (non trovo la frase nel testo ^_^), nonostante la spiegazione precedente. Nonostante questo trovo che sia scritto veramente bene.
Un altro punto di critico trovo che sia il, in un certo senso, contenuto. Prima di tutto trovo che i POV siano perlopiù inutili, in quanto solitamente sono più adatti ad una narrazione in prima persona presente o "passato" e non in una terza persona, di qualsiasi tempo sia. Poi, altro punto sui POV, una volta che i personaggi escono dalle amicizie di Amanda o più o meno delle persone della storia, il POV su di loro scompare, come con Piton. Rimane quindi ignoto cosa fa in quel periodo, con chi sta, quali sono le sue condizioni etc... . Trovo poi un nonosoché di banale nella storia, probabilmente perché analizza principalmente la situazione Amanda-Sirius, senza soffermarsi più di tanto sugli altri personaggi e lasciando così uno spazio vuoto intorno a loro e un buco abbastanza evidente nella storia. Poi, per l'uscita di Lily e James, mi è sembrato che tu volessi andare ad ottenere un appuntamento trai due a tutti i costi, senza dare un senso proprio del tutto "logico", sempre se così si può definire, ai passaggi che si sono verificati nel rapporto trai due per portare Lily a prendere in considerazione James. Per quest'ultimo e sua sorella penso inoltre che tu debba soffermarti maggiormente sulle loro sensazioni, sia sulla quasi morte del padre, sia sulla "scoperta" (nonostante lo sapesse già) da parte di James del fidanzamento della sorella. Nonostante tutto do una bandierina verde, in quanto il tuo stile è veramente buono e per quanto si ha una narrazione prevalente sulla Amirius/ Sirianda XD, almeno questa è fatta veramente bene, anche se magari una bandierina bianca ti spingerebbe di più a migliorare.
Cerca magari di correggerti un po' e aggiungere un po' di fantasia, e allora sì che sarebbe un verde pieno :)
con affetto,
pokure
p.s.: chiedo scusa se ho fatto errori di grammatica nel commento, ma sono un po' fusa al momento ;P

Eeeee rieccomi qua a recensire come sempre questa bellissima storia.Di sicuro capitolo molto più leggero e "speranzoso" perché finalmente Lily inizia a provare qualcosa per James,Amanda e Sirius sempre più coppietta perfetta,e questo mi piace.come sempre non vedo l'ora di leggere il seguito.

P.S:Mi scuso se ho fatto una recensione veramente più corta rispetto al solito ma hai già scritto tutto quello che pensavo nelle note quindi oggi sono più impreparato.

25/09/15, ore 00:25

Ciao mi scuso per la mancata recensione del capitolo precedente ma per forze maggiori non ho avuto molto tempo quindi ne approfitterò qui.Mi piace come hai reso bene l'idea di ansia che c'è tra tutti,rende veramente bene.la differenza tra Regulus e Sirius è parecchio marcata e ognuno dei due affronta il momento nel proprio modo di pensare,ma per il povero Regulus questo comporta dei sacrifici e sono curioso di vedere come "gestirai" il marchio dato che non è una cosa da nulla,d'altro canto Sirius ha bisogno di essere utile per Amanda secondo me.non vedo l'ora di continuare a leggere questa bellissima storia.

24/09/15, ore 23:28

Ciao! Mi sono iscritto da poco in questo splendido sito..
Ecco qui la mia prima recensione:
La tua storia è veramente molto bella. I personaggi sono caratterizzati bene, la trama è avvincente e l’ambientazione è coerente con la saga.
Ammetto che Sirius è il mio personaggio preferito della saga. Spero che nella tua storia almeno uno dei due fratelli Black riesca a sopravvivere fino alla fine!
Complimenti! Continua così!

21/09/15, ore 15:12

Questo capitolo è tristissimo! Ma lo sai cosa mi fa incazzare di tutta la scena? Che né Layla (!! Salazar, Layla!!) né Amanda né Sirius ricordano ad Orion di star vicino a Regulus. Mi sarei aspettata da Layla un "stia attento a Regulus" e invece no... e lui come reagirà? Come si ripercuoterà la morte di Mary Anne sul rapporto tra Regulus e Layla? Ci sarà un riavvicinamento o sono destinati a non stare insieme? E Sirius, dannazione, lui ha anche detto "i suoi figli" e nessuno ha pensato a Regulus!

Walburga mi piace un casino (non so perché ma la immagino come Missy di Doctor Who :D ) e anche Orion mi piace molto con il suo rapporto tormentato verso la famiglia. Sono molto provata per i Froude (non mi aspettavo che anche Joe morisse) e aspetto il prossimo aggiornamento!

Un abbraccio.
Sev

15/09/15, ore 14:22

Oddio. Questo capitolo è una doccia fredda. Sono sconvolta. Stavo passando dalle lacrime per le risate per il siparietto di James e Sirius (grande l'idea dell'ombrello!) alle lacrime per quello che sta succedendo. Ho immaginato morisse Charlus (ma è morto poi?), ero pronta a dire addio a Joe, ma Mary Anne no. Salazar.
Non lo so, sono sconvolta. Ho bisogno di leggere quali saranno le conseguenze.
Sbrigati.
Una Sev molto sconvolta.

14/09/15, ore 22:31

Ciao,rieccomi ancora a recensire questa bellissima storia.essendo un assiduo fan di Martin sono abituato alla perdita dei personaggi più amati.Però hai messo un distacco tra l'inizio del capitolo (in cui abbiamo esperienze giovanili che portano gioia) e tra la seconda parte dove si ha una tragedia enorme,questo distacco ti provoca un vuoto dentro perchè non ti prepara a ciò che può succedere e non ti fa immaginare nient'altro che cose buone.Sei riuscita a trasmettermi l'ansia del momento.Ogni volta che recensisco non posso fare altro che dirti continua così e anche questa volta è una di quelle